Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Spettacoli La Radio a Fumetti con “Voci dall'Incubo

La Radio a Fumetti con “Voci dall'Incubo": il 30 settembre a Torino on air

Una collaborazione congiunta Prix Italia - Rai Radio e Sergio Bonelli Editore


D’improvviso s’accende una vecchia radio una voce spettrale scatena l’orrore creando un flusso tra la vita e il regno dei morti. Così inizia il mistero che condurrà Dylan Dog sotto la Mole Antonelliana a Torino in occasione del Prix Italia il prossimo 30 settembre. Un Podcast Live ideato e scritto da Armando Traverso dedicato al personaggio nato nel 1986 dalla mente di Tiziano Sclavi e realizzato in collaborazione con Radio Rai e Rai Play Sound. Un cast d’eccezione con Lino Guanciale nei panni dell’indagatore dell’incubo sul palco del Prix Italia. Un albetto speciale realizzato da Sergio Bonelli Editore tutto da indagare ascoltare vedere collezionare e al tempo stesso un tributo alla Radio nei suoi 100 anni di vita. Sarà uno degli eventi che scalderanno i motori di Loud and Clear Forte e Chiaro l’edizione 2024 del Prix Italia il Concorso internazionale promosso dalla Rai che da 76 anni premia il meglio delle produzioni radio tv e web da tutto il mondo che si svolgerà a Torino dall’1 al 4 ottobre. Una settimana densa di appuntamenti proiezioni incontri e anteprime nella città che ha visto nascere il servizio pubblico radiotelevisivo italiano e ha ospitato tante edizioni del Prix Italia. Vestire i panni dell Indagatore dell incubo racconta Lino Guanciale per di più in una occasione celebrativa così importante per la Rai ha per me un valore doppiamente speciale. Colleziono i fumetti di Dylan Dog da più di trent anni e adoro lavorare per la radio quindi non potrei davvero immaginare un m lange più stimolante e avvincente per me di questa bella serata torinese. Ringrazio molto il Prix Italia Armando Traverso e Bonelli editore per avermi coinvolto dandomi l onore di vestire i panni del mio Eroe di carta’ preferito .

 dal: 28 ago, 2024 al: 1 set, 2024
Spettacoli Cuneo entra in festa con gli spettacoli di Mirabilia International Circus

Cuneo entra in festa con gli spettacoli di Mirabilia International Circus

Il programma diffuso in città dal 28 agosto al 1° settembre: si inizia con i Los Galindos


Gimme shelter Dammi riparo rifugio questo il titolo della XVIII edizione di Mirabilia International Circus Performing Arts Festival ideato e organizzato dall Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto e in programma a Cuneo dal 28 agosto al 1 settembre. Taglio del nastro mercoledì 28 agosto alle ore 18:00 nello spiazzo di fronte alla Palestra Cantore e a seguire alle 18.50 accanto alla Palestra il primo degli spettacoli in programma e anche uno dei più importanti di questa edizione l’imperdibile MDR Mort de Riure degli spagnoli Los Galindos repliche il 30 e 31 agosto e il 1 settembre una farsa disturbante ed esilarante. Melon Mardi e Rossinyol devono affrontare un conflitto inaspettato. La loro natura maldestra e la loro voglia di vivere li conduce nel mezzo di uno spettacolo improbabile durante il quale passano attraverso ogni tipo di atrocità. Questa divertentissima e terrificante esperienza ci racconta la storia di una profonda e complessa amicizia in cui senso di colpa e responsabilità individuale si confondono. Un crimine improbabile un processo sospetto e una sentenza assurda. Come in un paradosso potrebbero provocarvi il desiderio di morire dal ridere. Alle ore 21 successive repliche il 29 31 agosto e 1 settembre nello chapiteau collocato nello spazio della Discesa del Gas una prima assoluta per i francesi di La Faux Populaire con il loro Cabaret Renversè spettacolo che inizialmente sembrerebbe una degustazione circense sotto a un tendone di grandi vini... ma presto fra tavoli apparecchiati e i bicchieri pieni si rivela essere un intero universo intimo e personale che si manifesta progressivamente ai nostri occhi. Dalle manipolazioni dei cristalli alle acrobazie su velocipedi conflitti balistici di ogni tipo e molte sorprese lo spettacolo esplora la strana necessità universale del vivere insieme. La serata alle ore 21 prosegue in alternativa con l’apertura degli spazi UNI TO StudiumLAB che a partire dal 29 agosto e fino all’1 settembre ospiteranno per il secondo anno un open lab multidisciplinare in ambito umanistico dedicato alla ricerca e alla sperimentazione tecnologica nell ambito del suono del movimento della voce dell audiovisivo delle arti performative e del trattamento e dell analisi delle fonti aurali e cinestetiche.

 dal: 23 ago, 2024 al: 3 set, 2024
Spettacoli “La messa in scena della pittura, Vanni Cuoghi” approda a Sansicario

“La messa in scena della pittura, Vanni Cuoghi” approda a Sansicario

Ultimo imperdibile appuntamento con le iniziative della Galleria Umberto Benappi


La Galleria Umberto Benappi prosegue la rassegna estiva nello spazio di Sansicario con la mostra La messa in scena della pittura. Vanni Cuoghi realizzata con la collaborazione di Giuseppe Pero Milano . La sede di Sansicario nata con il supporto creativo di Riccardo Pietrantonio ospita nuovi progetti e collaborazioni con gallerie italiane e internazionali con l obiettivo di proporre cultura in territori dislocati. Quarto e ultimo ospite della rassegna estiva è Giuseppe Pero che propone negli spazi di montagna dal 31 agosto una mostra rimasta in sospeso dal 2020 quando il mondo si è fermato a causa degli eventi pandemici che tutti ricordiamo: La messa in scena della pittura. Vanni Cuoghi. Nello spazio di Sansicario e presentato un nucleo di dipinti di Vanni Cuoghi concepito a partire da alcune passeggiate serali di quartiere e dalla riflessione sul paesaggio osservato in queste occasioni. Fotografati ricomposti attraverso sagome di cartone e quindi dipinti questi paesaggi urbani un tempo reali rivivono attraverso la pittura in un’atmosfera quasi metafisica. L’invenzione in questo caso sta nella messa in scena e non nella rappresentazione. I dipinti sono tutti accomunati dalla assoluta liberta creativa della composizione: questa e la grandezza degli artisti possono inventarsi paesaggi di montagna o usare la tela blu di jeans per un cielo incantato restando seduti davanti alla tela. Vanni Cuoghi ci offre un palcoscenico su cui ognuno di noi puo vedere e inventarsi la storia che piu gli piace G. Pero 2024 .

 dal: 21 ago, 2024 al: 21 set, 2024
Spettacoli Matthias Martelli porta il “Mistero Buffo” di Dario Fo a Exilles

Matthias Martelli porta il “Mistero Buffo” di Dario Fo a Exilles

Lo spettacolo in programma il 16 agosto vede la regia del compianto Eugenio Allegri


Il Mistero Buffo di Dario Fo in scena al Forte di Exilles il 16 agosto alle 21 30. Nel 2015 nasce l’idea di interpretare Mistero Buffo del Premio Nobel Dario Fo che Martelli vide da bambino in video rimanendo impressionato dall arte giocosa mimica e affabulatoria di Fo. Martelli propone così ad Eugenio Allegri maestro di Commedia dell’Arte e grande attore la regia dello spettacolo. I due decidono di intraprendere un percorso di prove aperte denominato Cantiere aperto per Mistero Buffo che li porterà a condividere le fasi del loro lavoro fra gli altri con gli studenti e i professori dell’Università Normale di Pisa dell’Università degli Studi Urbino dell’Università degli Studi di Milano passando per numerose realtà formative culturali e teatrali. Finch nel 2017 con il benestare dello stesso Fo lo spettacolo viene prodotto da una delle più grandi istituzioni teatrali italiane il Teatro Stabile di Torino assieme al Teatro della Caduta con grande successo di pubblico e di critica. Le giullarate preparate per questa prima edizione da Allegri e Martelli sono Le Nozze di Cana Bonifacio VIII La Resurrezione di Lazzaro e Il Primo Miracolo di Gesù Bambino. Nel 2019 in occasione della celebrazione dei 50 anni di Mistero Buffo lo spettacolo viene nuovamente prodotto da Teatro Stabile di Torino e ArtQuarium con due nuove giullarate: La nascita del giullare e La parpaia topola. Ad esse viene aggiunta più avanti la celebre Fame dello Zanni. Dal 2021 la produzione esecutiva passa a Enfi Teatro Teatro Parioli toccando i più grandi teatri nazionali ed europei e arrivando a superare le 200 repliche. Nel 2023 Martelli viene chiamato alla Chapman University di Orange Los Angeles per una conferenza d’attore dal titolo The universal language of Dario Fo.

 16 ago, 2024
Spettacoli Un film racconta “Carnevale di Champlas” per il Sestriere Festival

Un film racconta “Carnevale di Champlas” per il Sestriere Festival

La località è una frazione del Comune dell’Alta Val di Susa, appuntamento è per il 9 agosto


Con un breve ma interessante filmato il 9 agosto al Sestriere Film Festival verrà illustrato il Carnevale di Champlas una storica rappresentazione sul significato del Carnevale in alta quota. Saranno presenti Luciano Gorlier Presidente dell associazione fondiaria Champlas du Col e Janvier e Alessia Prin volontaria per la comunicazione del Museo del Carnevale Maestra di sci Guida Escursionistica Consigliera dell Associazione Fondiaria Champlas du Col e Janvier accompagnati da alcuni personaggi in maschera d epoca. Il Carnevale è legato alla tradizione di Champlas du Col e Champlas Janvier oggi frazioni del Comune di Sestriere che si affacciano sul versante dell Alta Valle di Susa. A seguire verrà evocato il 70 anniversario della salita al K2 31 luglio 1954 grazie alla proiezione del film del 1955 Italia K2 di Marcello Baldi versione restaurata in 4k dalla Cineteca di Bologna nel 2022. Si svolgerà anche la proiezione del film in concorso Jadis di Seb Jam 38’ 2023 Francia Inglese Sottotitoli in italiano .

 dal: 7 ago, 2024 al: 10 ago, 2024
Spettacoli I “Comizi d’amore” all’Imbarchino per l’esclusivo Cinema nel prato

I “Comizi d’amore” all’Imbarchino per l’esclusivo Cinema nel prato

Il film cult risalente ormai al 1963 è in programma domenica 11 agosto


Domenica 11 agosto alle 21 presso il prato antistante l’Imbarchino sarà proiettato Comizi d’amore 1963 diretto da Pier Paolo Pasolini. Sesto appuntamento con ImbarKino il Cinema nel prato che torna per la sua sesta edizione con sei imperdibili appuntamenti tutte le domeniche dal 7 luglio all’11 agosto. Sei pellicole d’autore tre italiane e tre internazionali selezionate da Davide Oberto storico curatore delle sezioni Documentari e Italiana.corti al Torino Film Festival. È il 1963 e Pasolini sta girando l Italia alla ricerca dei luoghi e dei personaggi del suo prossimo film Il vangelo secondo Matteo quando decide di mettere tra parentesi il suo progetto per compiere un inchiesta che gli sta particolarmente a cuore: svelare le intime opinioni che gli italiani hanno a proposito della sessualità. Egli intraprende così nell estate un viaggio per l Italia dai litorali adriatici ai lidi toscani dalle spiagge romane alle località del meridione fino alle regioni estreme dell entroterra siciliano interrogando il vasto e differenziato panorama demografico di sottoproletariato contadino proletariato urbano piccola e media borghesia fino all lite intellettuale. Con Alberto Moravia Antonella Lualdi Graziella Granata Susanna Pasolin. L’iniziativa con ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione è promossa da Imbarchino e Banda Larga APS con il sostegno di Città di Torino Circoscrizione 8 Fondazione per la Cultura Torino Fondazione Compagnia di San Paolo e Va Lentino S.R.L. Società Benefit.

 dal: 7 ago, 2294 al: 13 ago, 2024
Spettacoli Lungo la “Strada delle Vote” di Brosso con il festival Cinemambiente 2024

Lungo la “Strada delle Vote” di Brosso con il festival Cinemambiente 2024

La gita attraverso la storica mulattiera della Vlachiusella in programma il 6 agosto


Martedì 6 agosto Cinemambiente in Valchiusella farà tappa a Brosso dove in mattinata sarà proposta una passeggiata guidata con partenza alle 10 da piazza Sclopis lungo la Strada delle Vote la mulatteria percorsa un tempo dai minatori e ricca di memorie legate alla secolare attività estrattiva che caratterizza la storia del paese. L’itinerario si concluderà con una visita al Museo mineralogico di Cà ’d Martolo. Si lega alla specifica storia brossese anche il laboratorio didattico per ragazzi che nel pomeriggio alle ore 16 in piazza Sclopis propone un viaggio al centro della Terra alla scoperta della geologia e dei processi di formazione di rocce e minerali. Sempre nel pomeriggio verrà proposto un incontro con Tiziano Fratus alle ore 18 al Pian degli Alemanni dal titolo Nella foresta dei padri in cui si fonderanno meditazione natura ed elaborazione della perdita attraverso la scrittura e a cui il pubblico sarà invitato a una partecipazione attiva. In serata alle ore 21 in piazza Sclopis verrà proiettato il film francese diretto da Laurent Charbonnier e Michel Seydoux La quercia e i suoi abitanti di cui è protagonista una bicentenaria regina degli alberi presentata come la casa di diversi animali. Nelle cavità della vecchia quercia tra i suoi rami e le sue foglie vivono infatti topini selvatici una coppia di ghiandaie uno scoiattolo rosso un balanino delle ghiande un astore un picchio rosso un tasso un barbagianni mentre poco lontano stazionano caprioli nutrie e cinghiali. Documentario elaborato come un film di fiction il lungometraggio si introduce con tecnologie sofisticate e riprese di grande impatto visivo realizzate con droni e microcamere nella vita quotidiana degli inquilini che convivono non sempre pacificamente nell’ampio condominio di legno microcosmo simbolo del delicato equilibrio della natura e del fascino della biodiversità. La proiezione sarà seguita da un incontro con lo scrittore Tiziano Fratus.

 dal: 5 ago, 2024 al: 8 ago, 2024
Spettacoli “Station Two Station”, il teatro approda dei luoghi non convenzionali

“Station Two Station”, il teatro approda dei luoghi non convenzionali

Continua anche ad agosto e settembre la rassegna di Mutamento Zona Castaglia


Continua anche nei mesi di agosto e settembre il calendario degli spettacoli inseriti nella rassegna teatrale Station Two Station organizzata dall’associazione il Mutamento di Torino. Evento culturale di rilievo che porta in scena questa volta in Val Susa una varietà di performance tutte molto originali. L’obiettivo è quello di offrire al pubblico un’esperienza teatrale condivisa anche in spazi artisticamente non convenzionali. Si tratta di un viaggio emozionante attraverso storie e riflessioni proponendo un programma che spazia tra generi e tematiche che affrontano questioni sociali storiche e personali. Le rappresentazioni si svolgeranno presso il Rifugio Geat Val Gravio in località Pianetti di San Giorio di Susa To . La prima sarà Marta e Olmo sabato 24 agosto ore 21 con Andrea Chiapasco e Chiara Biancardi. Una straordinaria storia che promette di toccare le corde più profonde dell’animo umano. Lo spettacolo diretto dal regista Giordano Vincenzo Amato è una produzione portata avanti con passione e dedizione da Il Mutamento . Sabato 31 agosto sulla scena la prima di uno spettacolo liberamente tratto e ispirato al Pancatranta ovvero un’antica raccolta indiana di favole su animali interconnesse in versi e prosa. L’opera è datata intorno al 200 a.C ma le favole sono probabilmente molto più antiche. Il titolo è Dimma e Kalila . Il mese di settembre inizia sabato 14 con Francesco il Lupo e il Principe di Siddharta . Anche in questa pièce la protagonista sarà Amandine Delclos accompagnata dal musicista Claudio Micalizio. La serie di questi 4 spettacoli si conclude sabato 21 settembre alle 21 con la replica di Marta e Olmo . Gli interpreti sono sempre Andrea Chiapasco e Chiara Biancardi la regia è affidata a Giordano Vincenzo Amato.

 dal: 2 ago, 2024 al: 2 ott, 2024
Spettacoli Boom di visitatori al Museo Montagna in occasione dei suoi 150 anni

Boom di visitatori al Museo Montagna in occasione dei suoi 150 anni

Le presenze registrate tra gennaio e giugno 2024 sono state 41.166. Numeri importanti


Tra gennaio e giugno 2024 41.166 persone hanno visitato il Museo Nazionale della Montagna di Torino 119 93 in più rispetto ai 34.326 visitatori del primo semestre del 2023. Il Museo nell’ambito del bando Next Generation You con cui la Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto lo sviluppo organizzativo delle organizzazioni non profit ha recentemente presentato un’analisi del pubblico dell’anno 2023. Sono 67.891 le persone 3.800 in più rispetto al 2022 che nel 2023 hanno visitato la sede del Museo Nazionale della Montagna di Torino oltre alle 6.100 presenze registrate nelle mostre fuori sede 1.696 in più rispetto al 2022 . Il successo è stato favorito da una comunicazione sempre più mirata che ha potenziato la presenza online e offline del Museo migliorandone l’offerta e le iniziative promosse. Tra queste due progetti ideati per avvicinare il pubblico a un nuovo linguaggio più sostenibile anch’essi realizzati con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida per progetti in merito alla cultura contemporanea 2024: Our Sustainable Way che si avvale di una serie parole chiave che descrivono la montagna e i suoi cambiamenti per comunicare la sostenibilità ha raggiunto ad oggi oltre 260.000 utenti unici sui social del Museo totalizzando 171.689 interazioni totali mentre il progetto nato in collaborazione con il collettivo artistico Mali Weil dedicato alla Scuola di Diplomazie Interspecie rientra tra la top 4 dei post che hanno portato più nuovi follower e più clic al link in bio.

 dal: 30 lug, 2024 al: 10 ago, 2024
Spettacoli Dente ospite di Attraverso Festival con “Iperbolica. Letture e canzoni tra le stelle e il mare”

Dente ospite di Attraverso Festival con “Iperbolica. Letture e canzoni tra le stelle e il mare”

Lo spettacolo in programma il 30 luglio al Belvedere San Martino di Gavazzana


Con un nuovo spettacolo tra musica e parole arriva ad Attraverso Festival il cantautore e scrittore Dente che la sera di martedì 30 luglio presenta il reading musicale Iperbolica. Letture e canzoni tra le stelle e il mare al Belvedere San Martino di Gavazzana Cassano Spinola Al . Un viaggio di andata e ritorno dalle profondità dense degli oceani al vuoto dello spazio interstellare attraverso libri immagini e canzoni che hanno esplorato questi due mondi apparentemente distanti ma incredibilmente connessi. Due mondi ancora in gran parte sconosciuti e per questo tra i più affascinanti che si possano raccontare . Un reading musicale che comprende letture tratte da libri editi da Iperborea e canzoni che ruotano intorno al tema del mare delle stelle e dei viaggi che l’uomo ha intrapreso per scoprire ciò che gli sta intorno e per capire cos’ha dentro. Viaggi veri e immaginari fatti di parole e canzoni scritte da tante penne diverse che parlano di acqua cosmo punti cardinali confini immaginari spazi siderali naufragi sonde spaziali e tanto altro. Giuseppe Peveri detto Dente è un cantautore musicista e scrittore. Nato a Parma nel 1976 inizia la sua avventura musicale come chitarrista dei Quic e La Spina con i quali pubblica due album alla fine del secolo scorso per poi intraprendere la carriera solista nel 2006. Ad oggi ha pubblicato otto album in studio un Ep e un libro di favole bellissime.

 dal: 29 lug, 2024 al: 29 ago, 2024