Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Spettacoli Gene Gnocchi a Grugliasco in 'Se non ci pensa Dio ci penso io'

Gene Gnocchi a Grugliasco in 'Se non ci pensa Dio ci penso io'

Il comico sarà sul palco del Teatro Le Serre venerdì 13 maggio alle ore 21


Ospite speciale sul palco del teatro Le Serre di Grugliasco venerdì 13 maggio alle ore 21 nell’ambito della rassegna teatrale della Città di Grugliasco organizzata in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e Fondazione Piemonte dal Vivo: Gene Gnocchi porta in scena il suo spettacolo Se non ci pensa Dio ci penso io . Un vecchio ufficio dimenticato da decenni. Dentro un capufficio che lavora direttamente per conto di Dio e il suo assistente che da anni suona la chitarra mentre protocolla gli atti. Gene Gnocchi torna in teatro con la sua stralunata comicità che lo caratterizza da sempre si mescola con riflessioni a volte sarcastiche a volte amare. I biglietti sono acquistabili su Vivaticket al link www.vivaticket.com it biglietto gene gnocchi se non ci pensa dio ci penso io 173985 sono prenotabili presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo scrivendo a [email protected] o telefonando allo 011 07 14 488 o ancora sono acquistabili sulla APP blucinQue Nice scaricabile su tutti i dispositivi biglietto intero 20 euro ridotto 16 euro . Questo spettacolo porta Gene in una dimensione di racconto comico grazie all’utilizzo di battute che stanno dentro a un filo rosso che unisce le scene. Gnocchi il capufficio interloquisce con Dio che si esprime a volte in maniera criptica attraverso una vecchia radio. In anni di lavoro tuttavia i dubbi del capufficio Gnocchi sono aumentati e il piccolo impiegato comincia a mettere in dubbio le scelte del divino principale. Su questo si snodano i monologhi dell’attore faldoni che contengono problemi che sempre lui il capufficio Gnocchi deve risolvere domande senza risposta problemi che attanagliano il mondo surreale di Gene che restano insoluti riflessioni che violano un confine tra il quotidiano e l’apocalittico. Uno spettacolo in cui Gene Gnocchi si misura con il divertimento la satira l’iperbole e l’amarezza. Al suo fianco Diego Cassani alla chitarra per la regia di Gene Gnocchi e Marco Posani.

 dal: 9 mag, 2022 al: 10 ott, 2022
Spettacoli Tutto pronto per il Torino Fringe Festival: si parte con Natalino Balasso

Tutto pronto per il Torino Fringe Festival: si parte con Natalino Balasso

L'appuntamento è per sabato 7 maggio presso il Cinema Maffei di San Salvario


Si accendono i riflettori sul Torino Fringe il festival multidisciplinare di arti performative che si svolge nel capoluogo piemontese dal 7 al 29 maggio 2022. Si parte sabato 7 maggio quando alle 21 nel neo riaperto Cinema Teatro Maffei via Principe Tommaso 5 arriverà Natalino Balasso: attore comico e autore teatrale amatissimo per i suoi video comici di analisi sociali pubblicati sul canale Telebalasso porta sul palco del Torino Fringe Recital una raccolta di brani comici tratti dai suoi ultimi spettacoli. I motori si scaldano poi dal 13 al 15 maggio lungo weekend di opening tutto nel segno dell’arte. Protagonista CALIFORNIA LOVE Tiny Splendor Show la mostra di printmaking in collaborazione con Graphic Days e Print Club: la casa editrice indipendente di printmaking californiana Tiny Splendor tra le più conociute negli USA porterà per la prima volta in Italia una selezione di oltre 100 opere tra risografie litografie e zines di oltre 40 artisti internazionali. Un’esposizione di lavori e prospettive sperimentali che celebrano l auto produzione e che sfidano le tecniche di stampa tradizionale un evento eccezionale per gli appassionati del mondo della piccola stampa che segna la collaborazione di Tiny Splendor con artisti che provengono principalmente dalla California dal Messico da East e West Coast degli Stati Uniti nomi come Ashley Lukashevsky Daniel Shepard Deth P Sun Hellen Jo Jasjyot Singh Hans Jeffrey Cheung Matt Carignan Mel Stringer Melek Zertal Rob Sato Ruth Mora.

 dal: 5 mag, 2022 al: 25 lug, 2022
Spettacoli “Amore, sono un po’ incinta”, al Teatro Gioiello si ride davvero

“Amore, sono un po’ incinta”, al Teatro Gioiello si ride davvero

Lo spettacolo con Marco Cavallaro e Sara Valerio in scena dal 4 all'8 maggio


Brillantissimo appuntamento per il cartellone Per Farvi Ridere con la nuova commedia di un beniamino del pubblico Torino Spettacoli Marco Cavallaro: Amore sono un po’ incinta in scena al Teatro Gioiello di Torino da mercoledì 4 a domenica 8 maggio da mercoledì a sabato ore 21 domenica ore 16 . Protagonisti lo stesso MARCO CAVALLARO affiancato da SARA VALERIO ANTONIO CONTE e GUIDO GOITRE. Le scene sono firmate da Federico Marchese e i costumi da Marco Maria Della Vecchia produzione La Bilancia e Esagera. Il calo delle nascite genera paura nella società ma mettere al mondo oggi un figlio preoccupa ancora di più. Che mondo e che futuro lasciamo ai nostri figli? Un figlio può salvare un amore? E soprattutto quanto costa fare un figlio? Mettere al mondo un bambino comporta grandi responsabilità sociali civili ed economiche. Quando poi arriva in una coppia improbabile che non aveva nessuna intenzione di avere un figlio per non compromettere il senso di libertà e intaccare quello della responsabilità ecco che la frittata è fatta. Una commedia che ci fa ridere delle nostre paure ad affrontare l’ignoto e di come la storia più vecchia del mondo sia la favola più bella da raccontare quella di dare un futuro alla vita. Roberta e Maurizio sono due giovani non più giovani che vivono la propria vita tra la realizzazione personale e la ricerca costante di una condivisione . Non si conoscono ma il destino ha per loro in serbo qualcosa di unico imprevedibile e pieno di notti insonni. Dopo i successi di That’s Amore e Se ti sposo mi rovino una nuova commedia di Marco Cavallaro ricca di risate e piena di momenti di pura emozione che ha debuttato al 55 festival di Borgio Verezzi.

 dal: 3 mag, 2022 al: 25 giu, 2022
Spettacoli Al Le Roi c'è il “Daniele si nasce Live!” con l'imitatore di Renato Zero

Al Le Roi c'è il “Daniele si nasce Live!” con l'imitatore di Renato Zero

Il vincitore di vincitore di Tali e Quali Show 2022 sul palco di via Stradella il 3 maggio


Martedi 3 maggio alle ore 21 Toni Campa e Luciana De Biase musical promoter a Torino e gestori de Le Roi presentano sul palco de Le Roi Music Hall di Via Stradella 8 a Torino il grande show Daniele si nasce Live! imperdibile performance di Daniele Quartapelle vincitore di Tali e Quali Show 2022. Durante la finale della felice trasmissione di Carlo Conti Daniele Quartapelle con la sua interpretazione straordinaria de I Migliori Anni regala un’imitazione super di Renato Zero e viene proclamato ufficialmente il Campione dei Campioni. Per la gioia della sua amata mamma e per tutti i sorcini Daniele conquista il primo posto in classifica e al termine della puntata concede persino un bis tra gli applausi del pubblico che insieme alla giuria si alza in piedi per cantare e tributare un concorrente davvero magnifico. Martedi 3 maggio a Le Roi Music Hall si potrà ammirare il bravissimo e simpaticissimo Daniele un player di indiscutibile talento e con doti teatrali e canore davvero interessanti. Sarà come fare un viaggio nel mondo del grande Renato accompagnati dalle note e dalla voce di Daniele sembrerà di essere lì sul carrozzone di Zerolandia. Una parte dei proventi del concerto saranno devoluti all Ascom a favore del popolo ucraino.

 dal: 2 mag, 2022 al: 25 giu, 2022
Spettacoli “Il Misantropo” in scena al Teatro Carignano per i 400 anni di Molière

“Il Misantropo” in scena al Teatro Carignano per i 400 anni di Molière

La prima dello spettacolo diretto da Leonardo Lidi in programma il 3 maggio alle 19,30


In occasione del 400 anniversario della nascita di Molière il Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale ha chiesto a Leonardo Lidi di mettere in scena Il Misantropo . Lo spettacolo interpretato da: Christian La Rosa Giuliana Vigogna Orietta Notari Francesca Mazza Marta Malvestiti Alfonso De Vreese Riccardo Micheletti debutterà in prima nazionale al Teatro Carignano martedì 3 maggio 2022 alle ore 19 30 con repliche fino al 22 maggio . Leonardo Lidi oltre alla regia cura anche l’adattamento del testo. Le scene e le luci sono di Nicolas Bovey i costumi di Aurora Damanti e il suono di Dario Felli. Assistente alla regia Riccardo Micheletti assistente drammaturgia Diego Pleuteri. Leonardo Lidi mette in scena questo intramontabile capolavoro un testo che ancora oggi riesce a restituire al pubblico un analisi implacabile di certe distorsioni sociali nonch l allucinata tragedia di un uomo ridicolo che solo grazie all amore può sperare di trasformare la propria buia quotidianità. Forse sarà proprio l’amore a farci spegnere il telefono e uscire di casa ritrovando il piacere dell incontro. In un mondo di finzioni di autorappresentazioni di superficialità e ipocrisie comprendere la verità dei sentimenti non è un atto indolore perch come spiega bene il drammaturgo francese l amore non è semplice e trova il suo equilibrio tra egocentrismi e debolezze tra desideri di attenzione e masochismi tra sadismo e struggenti dolcezze.

 dal: 28 apr, 2022 al: 25 mag, 2022
Spettacoli Gli strampalati Lillo e Greg tornano a fare ridere Torino venerdì 29 aprile

Gli strampalati Lillo e Greg tornano a fare ridere Torino venerdì 29 aprile

Lo spettacolo previsto al Teatro Colosseo si intitola “Gagmen Upgrade”


Un nuovo sfavillante varietà firmato Lillo e Greg che ripropone ulteriori cavalli di battaglia della famosa coppia comica questa volta tratti non soltanto dal loro repertorio teatrale ma anche da quello televisivo e radiofonico. Il tutolo è Gagmen Upgrade e andrà in scena a Torino al Teatro Colosseo di via Madama Cristina il 29 aprile. L umorismo colto e sagace della storica coppia comica torna sul palco piu forte che mai con pillole esilaranti di risate concentrate. Una lettura della realtà colta e intramontabile che non teme confronti stilistici o temporali grazie al suo stretto legame con le attitudini umane più viscerali e per questo immutabili e sempre attuali.

 dal: 27 apr, 2022 al: 25 mag, 2022
Spettacoli Dal 4 al 7 maggio “Fiorello presenta: Fiorello” al Teatro Colosseo

Dal 4 al 7 maggio “Fiorello presenta: Fiorello” al Teatro Colosseo

Improvvisazioni ed esperimenti scenici, invenzioni mimiche targate dal Rosario nazionale


Il Rosario nazionale torna finalmente al calore del pubblico in teatro dopo cinque anni di assenza con uno spettacolo coinvolgente in continua evoluzione e di serata in serata mai uguale a se stesso marchio di fabbrica di un artista che lascia ogni sera la sua impronta personalissima nel copione dello show. Improvvisazioni ed esperimenti scenici invenzioni mimiche interazione con il pubblico in sala e incursioni di ospiti a sorpresa una scaletta musicale fluida e l’innesto di momenti di spettacolo fuori copione: è questa la libertà dello showman. Quella di portare in teatro uno show che mai andrà in scena così come è stato scritto. Non mancheranno ovviamente i riferimenti all’attualità lo sguardo acuto e ironico dell’artista sull Italia e gli italiani sui cambiamenti degli usi e costumi sempre all’insegna della leggerezza e del buonumore. Sul palco accanto a Fiorello la consolidata band di sempre con musicisti che strizzano l’occhio al varietà capaci di accompagnare Rosario anche nelle sue mille improvvisazioni. FIORELLO PRESENTA: FIORELLO! è uno spettacolo tutto da scoprire anche per Fiorello stesso. Scritto da Rosario Fiorello insieme a Francesco Bozzi Pigi Montebelli e Federico Taddia.

 dal: 26 apr, 2022 al: 25 giu, 2022
Spettacoli Bloccati dalla neve, Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere per tre giorni a Torino

Bloccati dalla neve, Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere per tre giorni a Torino

Dal 22 al 24 aprile i due attori saranno protagonisti di una commedia sul palco del Teatro Gioiello


Bloccati dalla neve: se in questa stagione sembra una prospettiva meteorologicamente poco probabile è quello che succede da oggi a domenica 24 aprile a Vittoria Belvedere ed Enzo Iacchetti attori sul palco del teatro Gioiello di Torino della commedia omonima inserita nel cartellone Per Farvi Ridere. Il testo di Peter Quilter è diretto da Enrico Maria Lamanna. Patrick è un uomo di mezza età che vive solitario in un cottage di campagna. Patrick ama stare da solo. Negli anni ha sviluppato una sorta di misantropia. Un giorno però durante una violentissima tempesta di neve la sua pace viene turbata. Judith una donna che vive nel villaggio vicino bussa alla porta di Patrick chiedendo pane e uova. È interamente coperta di neve. Sui capelli si sono formati addirittura dei ghiaccioli! Patrick indispettito la accontenta sperando che Judith se ne vada presto. Purtroppo per lui le cose si complicano. La tempesta di neve diventa ancora più violenta e un comunicato della polizia intima a tutti gli abitanti dei dintorni di non uscire all’aperto e di barricarsi in casa. Patrick e Judith sono costretti a dover convivere in quella quarantena forzata. Due caratteri forti messi costantemente a confronto ventiquattro ore su ventiquattro. Lo scontro è inevitabile. Seguono giorni di litigi continui ma anche di risate e di momenti di pura follia. Riusciranno Patrick e Judith a trovare dei punti in comune sebbene appartengano a mondi completamente diversi? Diventeranno amici nonostante tutto anche dopo la fine della tempesta di neve? SNOWBOUND è una commedia brillante che ha come tema la convivenza tra persone diverse sia per carattere sia per il modo di concepire il mondo e la vita in una situazione al limite di estrema necessità. Lo spettacolo è stato scritto durante il primo lockdown del 2020 da Peter Quilter autore delle commedie di successo Glorious! e End of the Rainbow . Quest’ultimo testo è stato adattato per il film Judy 2019 premiato agli Oscar. INFORMAZIONI Teatro Gioiello di Torino via Colombo 31 venerdì 22 e sabato 23 aprile ore 21 e domenica 24 aprile ore 16 Prezzi: venerdì e domenica: posto unico 22.50 1.50 rid und26 e ov60 16.50 1.50 speciale abbonati convenzionati gruppi 15 1 sabato: posto unico 24.50 1.50 rid unif und26 ov60 abbonati convenzionati gruppi : 17.50 1.50

 dal: 22 apr, 2022 al: 10 ott, 2022
Spettacoli Il genio controverso e immortale di Steve Jobs sul palco del Teatro Superga

Il genio controverso e immortale di Steve Jobs sul palco del Teatro Superga

Venerdì 22 aprile la nuova produzione di Corrado D'Elia esordisce a Nichelino


Steve Jobs è stato un genio immenso a lui si devono alcune delle più importanti e interessanti invenzioni della società tecnologica contemporanea: pur essendo scomparso da qualche anno il suo nome è ancora simbolo di molte cose. Corrado D Elia lo porta a teatro oggi venerdì 22 aprile a Nichelino sul palco del Superga alle 21 con Io Steve Jobs un vero e proprio inno alla creatività. Uno spettacolo dedicato a Steve Jobs e ai suoi mille volti: ci sono voluti oltre un anno di studio e di scrittura per realizzare il ritratto vivido e sconvolgente del genio di Cupertino. Steve il genio il ribelle l anticonformista l uomo che più di altri ha creduto e si è battuto per la bellezza l’uomo che ha saputo innestare l’anima alla tecnologia ma anche Steve il solitario il visionario il cocciuto e l idealista a metà tra Don Chisciotte e Ulisse colui che ha fallito miseramente ed ha saputo rialzarsi in maniera eccezionale. L uomo che ha saputo trasformare ogni lancio in un evento memorabile. Steve Jobs il sognatore il genio l uomo che ha cambiato per sempre le nostre vite permettendoci di comunicare e di creare in ogni luogo. Colui che ci ha dato il fuoco esattamente come Prometeo. Il genio indiscusso ma anche l uomo dai mille problemi dalle idiosincrasie dagli infiniti limiti l accentratore il protagonista il solitario. L uomo incapace di gestire i più semplici rapporti umani eppure in grado di circondarsi dei migliori collaboratori al mondo. Steve Jobs l abilissimo comunicatore l uomo che pensava che la tecnologia ci avrebbe reso più umani e che ci ha insegnato che quando la tecnologia è bella anche noi lo diventiamo. Colui che non ha mai distinto sogno utopia e realtà. L uomo partito dal niente che alla fine ha avuto tutto. Un pioniere un uomo che ha fatto sempre le cose al di fuori della norma. L uomo diventato mito. E quel discorso indimenticabile quell appello ai giovani dalla Stanford University arrivato poi a tutto il mondo che resterà per sempre nel nostro DNA: siate affamati siate folli non omologatevi osate sempre siate creatori del vostro destino e del vostro futuro. Info TSN Teatro Superga Nichelino via Superga 44 Nichelino Biglietti da 18 a 30 euro 011.6279789 www.teatrosuperga.it

 dal: 22 apr, 2022 al: 9 ago, 2022
Spettacoli “Antonio e Cleopatra” di Tiago Rodriguez alle Fonderie Limone dal 27 aprile

“Antonio e Cleopatra” di Tiago Rodriguez alle Fonderie Limone dal 27 aprile

Il cast faraonico del dramma shakespeariano è stato ridotto a due performer: Sofia Dias e Vítor Roriz


Mercoledì 27 aprile 2022 alle ore 20.45 debutta alle Fonderie Limone di Moncalieri Antonio e Cleopatra spettacolo del regista portoghese Tiago Rodrigues attore drammaturgo regista da poco nominato nuovo direttore del Festival di Avignone che arriva finalmente a Torino con il suo teatro sovversivo e politico. In questa nuova rilettura della tragedia shakespeariana due soli attori in scena: Sofia Dias e Vi tor Roriz. La scena è di ngela Rocha che ha ideato i costumi insieme a Magda Bizarro il disegno luci è di Nuno Meira e le musiche sono tratte dalla colonna sonora del film Cleopatra 1963 composta da Alex North. Lo spettacolo sarà replicato per la Stagione in abbonamento dello Stabile fino a sabato 30 aprile 2022. Quella di Antonio e Cleopatra è una leggenda nota. Ne ha scritto Plutarco nelle sue Vite Parallele raccontando la storia della regina d’Egitto e le sue relazioni diplomatiche con Roma Shakespeare ne ha fatto una tragedia per parlare delle discordie politiche del suo tempo Mankiewicz ha realizzato un capolavoro cinematografico che ibrida l’epica con la poetica hollywoodiana. Il lavoro di Tiago Rodrigues è attraversato da queste identità che le figure di Antonio e Cleopatra hanno assunto nella cultura occidentale ma si discosta dalla monumentalità trionfale con cui la vicenda è stata raccontata. Il cast faraonico del dramma shakespeariano è stato ridotto a due performer che percorrono gli snodi di questa relazione intima e politica attraverso il proprio corpo e il proprio respiro. Questa operazione di erosione condotta da Rodrigues mantiene tuttavia vivo e anzi amplifica il nucleo fondante della tragedia shakespeariana: la dicotomia il conflitto tra coppie di opposti. Ragione e sentimento maschile e femminile guerra e amore Oriente e Occidente lavoro e svago tragedia e commedia. Per fare questo il regista portoghese compone letteralmente sul corpo dei due performer un grande poema cosmogonico che ci chiede di immergerci in profondità negli occhi dell’altro. E così come Antonio dimentica il campo di battaglia per inseguire Cleopatra anche noi perdiamo di vista il confine tra rappresentazione e realtà la rassicurante finzione del teatro che è ciò che ci rende un pubblico.

 dal: 21 apr, 2022 al: 25 giu, 2022