Eventi
Musica divertimento e comicità il 31 dicembre al Teatro Concordia di Venaria nel Gran Galà di Capodanno con lo spettacolo Nei loro panni di Claudio Lauretta dove l’attore e imitatore monologa canta imita entra ed esce da questo e quel personaggio in modo elegante offrendone un suo personalissimo ritratto. Nelle parti cantate rigorosamente dal vivo è accompagnato sul palco dal suo storico chitarrista e spalla Sandro Picollo da Egidio Perduca alle tastiere e da Mauro Isetti al basso e percussioni. Trama Perch devono essere sempre gli altri a doversi mettere nei miei panni? Questa domanda Claudio Lauretta se la pone da quando e ragazzetto non solo da quando muove i primi passi sulle tavole dei palcoscenici italiani sia come giovane attore e sia da buon imitatore ma da molto prima trova questa espressione idiomatica indossare i panni di altri come sua valvola di sfogo come ad esempio quando a scuola si atteggiava come il professore che gli poneva le domande nelle interrogazioni o quando faceva intuire ai suoi genitori chi avesse telefonato a casa imitando la voce di chi era all’altro capo del filo sino ad oggi dove quotidianamente in radio in tv e in teatro impersona i volti noti dello spettacolo e della politica. Nei loro panni e uno spettacolo teatrale dove si ride spensieratamente nel quale grazie a volti conosciuti Claudio offre suggestioni ricordi e aneddoti che vengono messi in scena in modo semplice e non fini a s stessi ma esprimendo il punto di svista attraverso la voce e la sua mimica.
dal: 29 dic, 2024 al: 1 gen, 2024A Torino dicembre è senza dubbio il mese della danza classica complice il Natale e l’amore dei nostri teatri per questa disciplina tra le più complicate dell’universo teatrale. Questo periodo culminerà sabato 30 dicembre presso il Teatro Serenissimo di Cambiano con un Gran Galà della Danza con i brani più significativi del repertorio classico tra cui il Grand Pas de Deux dal Don Quixote il Gran Pas de Deux dal Corsaro l’Adagio del Cigno bianco e Cigno nero tratto dal celebre Lago dei Cigni il passo a due dello Schiaccianoci il Gran Pas di Paquita Giselle e tanti altri ma anche nuove creazioni coreografiche con celebri canzoni così da ottenere un coinvolgimento totale del pubblico e mostrare le molteplici capacità artistiche interpretative e stilistiche dei ballerini della Compagnia International Ballet Company Italia. Saranno proprio i Solisti e Primi Ballerini provenienti dal Moscow State Ballet dal Balletto di San Pietroburgo dall’Arena di Verona dall’Opera di Spalato dal Balletto Nazionale Ucraino e Polacco a esibirsi durante questa serata di grande danza. Biglietteria aperta sabato dalle 10 alle 13 Intero 22 2 diritti di prevendita Ridotto Over65 18 2 diritti di prevendita Ridotto Under20 15
dal: 29 dic, 2023 al: 2 gen, 2024Dopo la prestigiosa tappa al teatro Milanollo di Savigliano del 28 dicembre già esaurita da tempo vanno verso il sold out anche le date al Teatro Erba di Torino La locandiera di Goldoni è in scena il 29 e 30 dicembre alle 21 e il 31 dicembre alle 20.30. Per la grande richiesta sono state aggiunte anche delle date su gennaio: giovedì 11 lunedì 15 e martedì 16 gennaio ore 10 venerdì 12 gennaio ore 11 sabato 13 gennaio ore 21 domenica 14 gennaio ore 16. Il 31 dicembre come da consolidata tradizione nel salotto della prosa di corso Moncalieri speciale bag brindisi con spumantino cioccolatino panettoncino e fl te e con dentro anche un regalo teatrale per portarsi via il ricordo di una serata di teatro brillante e brindare poi dove e quando si vuole. Sono oltre 13 gli anni di repliche per l’edizione cult firmata Torino Spettacoli de La Locandiera La più bella commedia di Carlo Goldoni e una delle più divertenti è confezionata in un allestimento di pregio che vede protagonista Miriam Mesturino accreditata interprete goldoniana affiancata da Luciano Caratto con Alessandro Marrapodi diretti da Enrico Fasella. Completano l’affiatato cast: Barbara Cinquatti Stefano Fiorillo Maria Elvira Rao e Stefano Bianco. Accanto a loro i giovani talenti del Liceo Germana Erba: Mattia Tarantino David Daryl Miceli e Andrea Pampanini.
dal: 28 dic, 2023 al: 1 feb, 2024Angelo Pintus è tra i comici italiani più noti storico protagonista di Colorado e della prima edizione di LOL Chi ride è fuori con il quale ha ulteriormente allargato il suo già affezionatissimo e vasto pubblico e che ha entusiasmato tutti tra risate e tormentoni. Celebre per il suo stile unico che mescola umorismo satira e comicità fisica così come per affrontare senza. Di casa al Teatro Colosseo uno fra i primi a credere e investire nello straordinario talento e certificare il successo del comico triestino a forza di continui sold out Pintus sarà ancora una volta il protagonista di un Capodanno in scena il 31 dicembre. In questo nuovo spettacolo Pintus si mette a nudo raccontando al pubblico esperienze di vita private e anche complesse trasformandole in momenti esilaranti e ponendo l’accento sul buono e il positivo che si nasconde in ognuna di esse. Non solo imitazioni e risate dunque ma anche riflessioni e verità. Con la bravura di uno stand up comedian originale Pintus trasforma il leggerezza atteggiamenti difetti tic offrendo fra le risate l occasione di un nuovo punto di vista. Anche per iniziare l anno nuovo.
dal: 27 dic, 2023 al: 1 feb, 2024L’Illusionista Luca Bono porta in scena mercoledì 27 dicembre al Teatro Superga il primo one man show diretto da Arturo Brachetti in cui ripercorre con sincerità e passione il proprio percorso umano e professionale tra grandi illusioni close up manipolazione e coinvolgimento del pubblico in una formula originale e inedita per i palcoscenici teatrali che stupisce emoziona diverte e cattura gli spettatori di tutte le età. In scena un percorso spettacolare e tecnologico tra illusioni di grande effetto scenico ed emotivo manipolazione di oggetti e close up. Ma non si tratta di uno show di sole illusioni bensì di un lavoro teatrale autobiografico fresco e sorprendente che attraverso la magia veicola un messaggio forte: mai smettere di inseguire i propri sogni allenamento determinazione motivazione possono far superare gli ostacoli che la vita riserva. Al fianco di Luca Bono Sabrina Iannece artista ed assistente che da anni lavora al suo fianco e che in questo spettacolo è co protagonista. La regia è di Arturo Brachetti il maestro internazionale del quickchange che di Luca è direttore artistico.
dal: 22 dic, 2023 al: 31 dic, 2023Dal 27 dicembre al 7 gennaio 2024 il Teatro Gioiello di Torino ospita Forbici follia . Unico nel panorama teatrale spettacolo entrato più volte nel Guinness dei Primati miscela i diversi generi che più appassionano gli spettatori: commedia brillante giallo dramma improvvisazione cabaret interazione con il pubblico. Un vero classico di Natale. I personaggi sono disegnati magnificamente e divertono ciascuno per la propria caratterizzazione: la bella parrucchiera Alina l’agente speciale di polizia Lo Sordo l’esuberante e adorabile proprietario del salone Giampy il sedicente antiquario Giulio Vàlleri il commissario di polizia Montalbino e la cliente dell’alta società l’impossibile signora Ravagliati. L’azione si svolge in tempo reale nel salone di parrucchiere Forbici Follia situato nel centro della città nel quale si fanno realmente shampoo permanenti e messe in piega. Un omicidio viene commesso al piano di sopra. Dopo il tempestivo intervento di un commissario e di un agente speciale quattro sospettati abitanti della città sono costretti a difendersi dall’accusa di omicidio. Da questo momento il commissario per lo svolgimento delle indagini chiederà l’aiuto degli unici testimoni presenti sul luogo del delitto gli spettatori allo scopo di trovare la soluzione del caso scelta dal pubblico.
dal: 21 dic, 2023 al: 12 gen, 2024Caleidoscopio è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2023 2024 cartellone di spettacoli che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso Spazio FLIC Centro Internazionale per le Arti Circensi presso Spazio FLIC via Niccolò Paganini 0 200 . Il primo tempo della stagione si chiude con l’atterraggio della cupola geodetica di Juri the Cosmonaut viaggio di andata e ritorno nello spazio con partenza da Torino e numero di posti limitati per ciascun volo capitanato dall’eroe dal naso rosso Giorgio Bertolotti. L’appuntamento è dal 4 al 6 gennaio con doppia replica giornaliera alle ore 16:00 e alle ore 18:00 presso Spazio FLIC il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato da un vecchio hangar industriale nell’Area Bunker nel quartiere Barriera di Milano luogo di formazione di creazione e sala teatrale capace di ospitare produzioni circensi e multidisciplinari. Lo spettacolo è adatto ad un pubblico a partire dai 6 anni di età ha una durata di 1 ora e si svolge all’interno di un igloo spaziale dal quale come buona norma durante il volo non è possibile scendere fino ad atterraggio avvenuto. L assenza di gravità la lentezza la solitudine l’eroismo la disperazione e soprattutto la voglia di sognare sono i temi fondanti di queta creazione. Un viaggio intergalattico folle bizzarro pieno di piccoli e grandi imprevisti in cui la routine quotidiana di un cosmonauta diventa pretesto per situazioni clownesche ridicole. Juri è un esploratore intergalattico che scopre nuovi pianeti e forse nuove forme di vita è un uomo coraggioso è un eroe è un cosmonauta interstellare! O forse questo è ciò che gli altri vedono in lui. Ma Juri è anche un uomo che ha paura che sogna. Juri è ancora un bambino che spesso smarrisce la via Juri è un uomo solo. Juri è un clown. Lo spettacolo è un inno alla lentezza. In un’epoca così frenetica Juri rallenta il ritmo del volo mette i passeggeri di fronte ai dettagli e propone una sfida da cogliere in un momento storico dove la concentrazione è bombardata in maniera costante da miliardi d informazioni.
dal: 20 dic, 2023 al: 8 dic, 2024Continua il tutto esaurito costante al Teatro Erba di Torino iniziato già a settembre attraverso i generi teatrali e i protagonisti più diversi. Questa volta il sold out anticipato nel salotto delle arti integrate è per il Santo Stefano a teatro con tutta la famiglia con incasso a favore delle borse di studio dei GET . Dopo il bel successo riscosso in questi giorni a Piasco e per il pubblico delle scuole torna a grande richiesta l’edizione de Il piccolo principe interpretata dai G.E.T. Germana Erba’s Talents tratta dal romanzo di Antoine de Saint Exup ry curata da Andrea Dosio e Gian Mesturino per la regia di Andrea Dosio impegnato anche come attore. E sono DIECI le stagioni di repliche per questa produzione Torino Spettacoli! Il piccolo principe in scena in unica data ma si possono chiedere nuove date a gennaio scrivendo a [email protected] martedì 26 dicembre ore 16 al Teatro Erba di Torino vede protagonisti i Germana Erba’s Talents. Le musiche sono di Bruno Coli e la preparazione vocale è affidata a Simone Gullì. Le coreografie sono firmate da Gianni Mancini. Il piccolo principe è il testo francese per l’infanzia più tradotto e più letto dalla sua pubblicazione. A cosa deve la sua straordinaria fortuna? Sicuramente al fatto che pur essendo un’opera per bambini in fondo arriva a toccare il cuore di tutti a qualunque età lo si scopra. È il racconto fantastico del ricordo dell’incontro tra un aviatore caduto con il suo aereo nel deserto e uno strano ragazzino caduto dalle stelle. Questo incontro permette all’aviatore e a coloro che lo accompagnano nella sua sosta forzata nel deserto di ritrovare il bambino nascosto nel profondo del proprio cuore ma anche a tutti i bambini che attraverso il piccolo principe si rivolgono al mondo degli adulti di non dimenticare nel loro viaggio per diventare grandi di essere stati bambini. Saint Exup ry per raccontarci questo incontro ha scelto la forma del ricordare. Ed è partendo dalla forma del ricordare ci dice il regista Dosio ma un ricordare teatrale fatto cioè non solo di parole e di racconti ma anche di musiche originali luci coreografie che ci avventuriamo per restituire a nostro modo le emozioni e la poesia del Piccolo Principe .
26 dic, 2023Si è alzato il sipario per la prima volta sulla commedia Natale in casa Cupiello diretta e interpretata da Vincenzo Salemme e il successo è stato letteralmente travolgente: un pubblico entusiasta ha accolto con affetto prima e con grandi consensi dopo il presepio di Eduardo De Filippo in una nuova versione inedita a cui il regista e drammaturgo lavorava da tempo. A Torino lo spettacolo arriverà dal 28 dicembre al 7 gennaio al Teatro Alfieri di piazza Solferino. Rispettando il testo originale Salemme ha compiuto l’impresa di modernizzare una delle commedie più conosciute del Teatro del Novecento lavorando come mai prima sulla trasposizione di quei dialoghi e di quella gestualità che fanno parte della tradizione e della cultura del nostro Paese: Mi sono avventurato nel capolavoro di Eduardo mettendo in piedi una macchina pazzesca davanti e dietro le quinte a cui lavorano più di 40 persone. Portare in scena per la prima volta un opera così fondamentale per il teatro italiano è stata una gioia immensa. Attraverso il meraviglioso testo di Eduardo respirando le sue parole ho potuto riscoprire una civiltà culturale che credo si stia affievolendo nel mondo di oggi. Anche per questa ragione quindi non potrei essere più felice di averlo ritrovato sul palco .
dal: 19 dic, 2023 al: 11 gen, 2024Lo Schiaccianoci colora il Natale del Teatro Alfieri di Torino dal 22 alò 26 dicembre. Si tratta dello spettacolo più popolare del mondo. Questa versione firmata da Luciano Cannito e prodotta da Fabrizio Di Fiore Entertainment per Roma City Ballet Company è una delle versioni di maggior successo rappresentate in Italia negli ultimi anni. Creata per il Teatro Massimo di Palermo e poi ripresa dal Teatro San Carlo di Napoli questa edizione con 32 interpreti scene di Italo Grassi costumi di Giusi Giustino e luci di Alessandro Caso si avvale della partecipazione di artisti ospiti internazionali del calibro delle star Iana Salenko Dinu Tamazlacaru Ksenia Ovsianick Evelina Godunova che si alternano come guest etoiles nel tour 2023 di Roma City Ballet Company. Tra gli altri interpreti dello spettacolo il primo ballerino dell’Opera di Roma Manuel Paruccini nel ruolo di Drosselmeyer particolarmente determinante nella versione coreografica di Luciano Cannito. Il misterioso Drosselmeyer infatti colpito dalla generosità della piccola Clara decide di regalarle nella notte di Natale un sogno meraviglioso nel mondo delle favole facendola guidare dal Principe Schiaccianoci e dalla Fata Confetto in un regno fatato di giocattoli che diventano gure animate principi e principesse di tutte le nazioni.
dal: 17 dic, 2023 al: 12 dic, 2024