Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Eventi “Mezz’ora con” l’artista Giorgio Griffa al Castello di Miradolo. Un dialogo esclusivo

“Mezz’ora con” l’artista Giorgio Griffa al Castello di Miradolo. Un dialogo esclusivo

L’incontro in programma l’8 giugno avviene in concomitanza con la mostra


Dalla dominazione al disordine attraverso meraviglie e orrori del XX secolo lungo il sentiero della pittura come percorso di conoscenza: più di 50 anni di lavoro tra tele pennelli e colori sulle orme di Orfeo. Sabato 8 giugno l’incontro di Mezz’ora con gli appuntamenti di approfondimento sulle tematiche e sulle opere esposte nella mostra Giorgio Griffa. Una linea Montale e qualcos’altro al Castello di Miradolo in programma fino al 25 dicembre 2024 è proprio con l’artista Giorgio Griffa in dialogo con i curatori della mostra: Giulio Caresio e Roberto Galimberti. La mostra si articola in diverse tappe espositive che attraversano le quattro stagioni e abbracciano più di cinquant’anni di pittura dell’artista coinvolgendo tutti gli spazi del Castello alcuni per la prima volta e del suo parco. Prodotta dalla Fondazione Cosso e dalla Fondazione Giorgio Griffa la mostra curata da Giulio Caresio e Roberto Galimberti è stata ideata e progettata con Giorgio Griffa che ha anche realizzato alcune opere site specific appositamente per l’occasione. GIORGIO GRIFFA Giorgio Griffa nasce a Torino nel 1936 e inizia a dipingere da bambino. A metà degli anni Sessanta le sue tele mostrano i primi elementi di astrazione e una profonda riflessione sullo status della pittura. Dalla fine degli anni 60 si riconoscono le basi di una inimitabile carriera pittorica che colloca Griffa tra i protagonisti del dibattito che nasce dalle ceneri dell’informale e si fa strada tra la pop art il minimalismo e l’arte concettuale. Il percorso di Griffa rimane unico al di fuori di una corrente specifica e dopo più di cinquant’anni e tredici cicli di pittura i suoi segni e i suoi colori presenti in molte collezioni e musei nel mondo tra cui Tate Modern e Centre Pompidou sono divenuti cifra ben riconoscibile.

 dal: 29 mag, 2024 al: 10 giu, 2024
Eventi Francesca Spinelli, 18 anni di Viù, è Miss Rivoli. È la prima eletta del 2024

Francesca Spinelli, 18 anni di Viù, è Miss Rivoli. È la prima eletta del 2024

L’evento si è tenuto sabato 25 maggio nella piazza del Castello gremita dal pubblico


La bella Francesca Spinelli 18 anni di Viù è Miss Rivoli la prima Miss piemontese del 2024. Accederà di diritto alle finali regionali del concorso per il Piemonte. L’elezione è avvenuta sabato 25 maggio nel Piazzale Mafalda di Savoia all’ombra del Castello di Rivoli di fronte a un pubblico numerosissimo ed entusiasta. La voglia di partecipare e di ammirare le selezioni è tanta dopo il trionfo di Francesca Bergesio 19 anni di Cuneo a Miss Italia 2023. E si è partiti subito con una grande novità poich su 35 ragazze ben 10 accederanno alle finali regionali oltre Francesca le altre selezionate sono andate a: Giorgia Sottodivetta Miss Rocchetta Bellezza Rebecca Roncaglio Miss Framesi 4 classificata Beatrice Squarcio 5 Giulia Ferrando Batista 6 Francesca Pavese 7 Sofia Maltese 8 Ilaria Nari 9 Rebecca Alessandria 10 Silvia Ghio Ringrazio tantissimo la Città di Rivoli e il Consorzio Turismovest e la Direttrice Simona Pravato per aver collaborato per la realizzazione della Selezione di Miss Italia Piemonte nella splendida cittadina. Sono felicissima di essere alla guida di Miss Italia Piemonte Liguria e Valle d’Aosta per il terzo anno spiega Mirella Rocca ieri sera abbiamo cominciato da Rivoli uno dei paesi a cui tenevo molto. Le ragazze sono straordinarie belle e talentuose ognuna ha la propria storia da raccontare. Questo è solo l’inizio del grande tour di Miss Italia Piemonte e Valle D’Aosta e ci saranno tante sorprese. Viva Miss Italia che fa parte della Storia d’Italia e speriamo di rivederla di nuovo in Tv . La manifestazione fortemente voluta dalle istituzioni a ingresso libero per il pubblico si è svolta a partire dal pomeriggio con le Miss impegnate negli shooting fotografici tra alcune auto Fiat coup esposte sul piazzale qui le ragazze hanno salutato cittadini e visitatori. L’evento è stato letteralmente preso d’assalto dal pubblico. La serata è poi iniziata alle 21 con l’apertura dello spettacolo organizzato dal Consorzio Turismovest di Rivoli e dall’esclusivista di Miss Italia Regione Piemonte Liguria e Valle D’Aosta Mirella Rocca al terzo anno alla guida di Miss Italia Direttrice dell’Accademia Agenzia di Moda e Cinema CDH Cinema District Hub di Torino. Presente alla serata anche Progetto Alice Contro la Violenza sulle Donne che ha proposto una performance di Danza Emozionale con la compagnia dei ragazzi del CDH. Hanno presentato Luca Max di Poltronissima a premiare l’attrice torinese Alessia Debandi. Tra le curiosità della serata la mise delle ragazze che per la prima volta hanno sfilato con cravatta e pantaloni neri.

 dal: 27 mag, 2024 al: 27 giu, 2024
Eventi Ritmika a caccia di talenti: quattro giornate di contest per cercare le voci del futuro

Ritmika a caccia di talenti: quattro giornate di contest per cercare le voci del futuro

La commissione ha selezionato i 12 artisti che si sfideranno al 45° Nord, si parte il 31 maggio


Il palco del 45 NORD Entertainment Center di Moncalieri ospita il contest per talenti emergenti di Ritmika: 4 giornate il 31 maggio 1 7 e 8 giugno per individuare i 3 finalisti che si sfideranno live sabato 15 giugno al PalaExpo di Moncalieri all’interno del closing party del festival. Una commissione composta da musicisti giornalisti e operatori del settore ha selezionato i 12 artisti che si esibiranno durante una delle serate di venerdì 31 maggio sabato 1 giugno venerdì 7 giugno sabato 8 giugno al 45 NORD: Alice Isnardi Bisanzio Maracuja Miri Mons Wet D!ps Frenesi Giada Lay Melty Groove Rott SoDa. La giuria di esperti che voterà le performance e indicherà i 3 progetti musicali finalisti che si esibiranno durante il Ritmika Festival il 15 giugno sul Main Stage al PalaExpo di Moncalieri è formata da: Alessandro Battaglini Davide Guida Francesca Lonardelli Claudia Losini Marcello Maltese Cristina Palazzo. Tre i premi in palio: Premio Iren di 1.000 euro al vincitore Premio Città di Moncalieri di 500 euro assegnato su votazione della giuria di esperti Premio social Moncalieri Giovane di 250 euro da spendere in adv social per promuovere la propria pagina di artista band.

 dal: 24 mag, 2024 al: 20 giu, 2024
Eventi Jerry Calà porta la sua “Vita da libidine” all’Azhar di corso Moncalieri

Jerry Calà porta la sua “Vita da libidine” all’Azhar di corso Moncalieri

L’appuntamento è per il 23 maggio e, in contemporanea, anche la mitica Ronchinight


La notte e l’estate trovano la loro casa nelle notti all’aperto dell’Azhar Dinner Club di corso Moncalieri 302. Giovedì 23 maggio l’iconico Jerry Calà torna con tutta la sua simpatia nello spettacolo Una vita da libidine dedicato ai cinquant’anni della sua carriera. Il concert show che registra ovunque il tutto esaurito sarà interamente cantato e suonato dal vivo. Durante la serata Jerry Calà ripercorrerà i momenti più significativi della sua carriera una storia che ha scritto alcune pagine del cinema della commedia all’italiana. Il giovedì Post Office infatti sarà animato da gag e musica dal sapore di mare i protagonisti d’eccezione della serata. Inoltre il prestigioso priv dell’Azhar ospiterà la Ronchinght la storica serata del vicino Club Ronchiverdi trasferitasi da qualche anno all’Azhar. Jerry Calà abile crooner ed entertainer mescolerà musica comicità e coinvolgimento del pubblico con il suo effervescente umorismo sempre attuale. Per i clienti del club è previsto il salta coda per godere appieno di una notte estiva memorabile sotto il cielo torinese.

 dal: 22 mag, 2024 al: 25 mag, 2024
Eventi A Venaria il grande raduno nella Giornate internazionali del corno da caccia

A Venaria il grande raduno nella Giornate internazionali del corno da caccia

L’appuntamento con gruppi in arrivo da tutta Europa è per sabato 25 maggio


L’Equipaggio della Regia Venaria e i suonatori francesi di Les Trompes de Bonne entrambi con corno d’Orl ans in Re 4 54 m di canneggio quindi il gruppo Matsch Weisskugel dal borgo di Mazia in Alta Val Venosta e i Corni della Moldava Repubblica Ceca con i corni Parforce . Sono solo alcune delle formazioni che prenderanno parte alle Giornate internazionali del corno da caccia uno degli eventi più importanti di questo settore in programma sabato 25 e domenica 26 maggio nella splendida cornice della Reggia di Venaria. L’evento dove sono attesi circa 70 suonatori è organizzato dall’Accademia di Sant’Uberto e si inserisce nel quadro del riconoscimento Unesco dell’arte musicale dei suonatori di corno da caccia come Patrimonio immateriale dell’umanità 2020 Italia Francia Belgio e Lussemburgo . La due giorni di concerti è sostenuta dal bando Unesco l.77 del Ministero della Cultura peri patrimoni immateriali Unesco e dalla Fondazione Crt. I visitatori della Reggia potranno assistere ai concerti gratuitamente fra la Cappella di Sant’Uberto e i giardini oppure all’interno dell’ex residenza in caso di maltempo . Concerti gratuiti con biglietto d’ingresso alla Reggia la presentazione del libro di sabato 25 maggio è invece a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili .

 dal: 21 mag, 2024 al: 30 mag, 2024
Eventi A Carmagnola torna Bricks and Friends: tutti pazzi per i cartoncini

A Carmagnola torna Bricks and Friends: tutti pazzi per i cartoncini

L’evento che coinvolgerà tutta la cittadina in programma il 25 e 26 maggio


Il 25 e 26 maggio a Carmagnola torna il festival gratuito Bricks and Friends dedicato ai mattoncini più usati al ondo. Le vie del centro ospiteranno per il secondo anno consecutivo una grande esposizione con oltre 80 espositori in circa 1.700 mq di opere create con i famosi mattoncini colorati in sei luoghi del centro città e nei musei offrendo anche un area ludica laboratori un film della serie LEGO Star Wars uno spettacolo di circo teatro con l’uso di versioni extra large dei mattoncini una zona vendita e un concorso aperto a tutti. Un evento che lo scorso anno ha coinvolto oltre 13.000 persone di ogni età che anche quest’anno promuoverà la creatività e l aggregazione sociale ma anche inclusione e solidarietà nei confronti di bambini con diagnosi oncologica e disabili con diverse iniziative a loro dedicate insieme a UGI ODV di Torino all’associazione Io mi slego di Macerata e ai pasticceri della città che produrranno mattoncini e minifigure di cioccolato a scipo benefico. Tra le novità viene introdotto il Passaporto Bricks Friends che i visitatori potranno ritirare al loro arrivo per poi farlo timbrare nelle varie aree espositive e ricevere con l’annullo finale un omaggio e sconti in alcuni negozi della città. Domenica è inoltre in programma il Welcome Tour Carmagnola visita guidata della città in collaborazione con Turismo Torino e Provincia.

 dal: 21 mag, 2024 al: 30 mag, 2024
Eventi Federico Bondi porta la sua “Superluna” al Cinema Massimo” di Torino

Federico Bondi porta la sua “Superluna” al Cinema Massimo” di Torino

La proiezione del film in programma il 24 maggio alle 20:30. Il regista incontrerà il pubblico in sala


Venerdì 24 maggio alle ore 20.30 il regista e sceneggiatore Federico Bondi incontrerà il pubblico presente in sala alla proiezione speciale del film Superluna al Cinema Massimo di Torino Via Giuseppe Verdi 18 .Nel 2022 in fase di produzione il team del film ha partecipato a Green Film Lab workshop che promuove un approccio più rispettoso dell’ambiente nell industria audiovisiva e mira a diffondere pratiche sostenibili nella produzione. Il workshop ideato e organizzato dal TorinoFilmLab lab internazionale del Museo Nazionale del Cinema insieme a Green Film di Trentino Film Commission ha portato il film al conseguimento del certificato Green Film. Dopo l’ottima accoglienza ricevuta alla ventunesima edizione di Alice nella Città sezione autonoma e parallela alla Festa del Cinema di Roma Superluna prodotto da Vivo film con Rai Cinema e Tarantula è in programmazione nei migliori cinema dal 16 maggio distribuito da Circuito Cinema Distribuzione. Sinossi. Un terremoto colpisce una piccola comunita . Non ci sono vittime ma tutti sono costretti a lasciare le proprie case. Mentre gli adulti faticano a trovare un equilibrio nella precarieta Viola una bambina di dieci anni immagina il sisma come un amico che la obbliga a stare fuori insieme agli altri e scopre cosi il mondo dei grandi l’amicizia e una natura fino a quel momento inesplorata. Federico Bondi. Dopo una laurea in Storia e Critica del Cinema all’Universita di Firenze nel 2008 Federico Bondi dirige il suo primo lungometraggio Mar Nero presentato in concorso al 61. Festival di Locarno dove vince il Pardo d’Oro per la migliore attrice il Premio della Giuria Ecumenica e il Premio della Giuria Giovani. Dafne il suo secondo lungometraggio vince il premio FIPRESCI nella sezione Panorama alla Berlinale 2019. Dopo aver viaggiato nei festival di tutto il mondo il film e premiato con un Nastro d’Argento speciale e distribuito in numerosi Paesi tra cui Brasile e Giappone. Dalla fine degli anni 90 Bondi ha anche diretto molti documentari tra cui citiamo Soste 2001 Soste Japan 2002 L’uomo planetario. L’utopia di Ernesto Balducci 2005 Educazione affettiva 2014 .

 dal: 20 mag, 2024 al: 26 mag, 2024
Eventi Torino vola verso l’infinito e oltre con lo Space Festival di Marco Berry

Torino vola verso l’infinito e oltre con lo Space Festival di Marco Berry

L’evento in programma, con tanti appuntamenti, dal 16 al 19 maggio in Galleria San Federico


Tra gioco scienza e fantascienza lo spazio è sempre di più alla portata di tutti. È questo il messaggio che lo Space Festival giunto alla sua terza edizione vuole continuare a diffondere. Dal 16 al 19 maggio torna a Torino sotto la direzione artistica del suo ideatore Marco Berry l’unico evento italiano che vuole raccontare a tutti l’astronomia e l’esplorazione spaziale in modo popolare. Ricco come sempre il programma di incontri spettacoli e iniziative tutte rigorosamente a ingresso gratuito ma per partecipare alle quali è necessario registrarsi sul sito web della manifestazione www.spacefestival.it poich la maggior parte degli appuntamenti è a numero programmato. Durante le quattro giornate di manifestazione la centralissima Galleria San Federico è la cornice di talk e conferenze ed è proprio all’incrocio dei suoi passages che per la durata del festival trova collocazione la riproduzione in scala di un razzo Saturn V creazione dell’artista e scenografo torinese Germàn Impache il vettore in servizio per la Nasa tra il 1967 al 1973 che fu utilizzato dalle missioni Apollo le uniche a tutt’oggi ad aver permesso a 12 astronauti di posare il piede su un altro corpo celeste. E proprio la rinnovata corsa allo spazio con le sue missioni lo studio di nuove tecnologie i programmi sempre più definiti di ritorno sulla Luna come trampolino verso Marte le ricadute economiche per il Piemonte dello sviluppo della space economy sono al centro del programma di talk che da giovedì a sabato si svolge nelle sale del Cinema Lux. Arricchito il sabato e la domenica dalle proiezioni di due pellicole hollywoodiane che hanno saputo raccontare con particolare verosimiglianza l’avventura dell’uomo alla conquista del cosmo o immaginarne i prossimi passi: Uomini Veri The Right Stuff 1983 e Sopravvissuto The Martian 2015 . Parallelamente da giovedì a domenica lo spazio Lux al primo piano di Fiorfood il concept store di Nova Coop diventa la casa di talk pomeridiani che esplorano e a volte incrociano i confini tra scienza e fantascienza: da come nasce il cibo per gli astronauti al progetto italiano per permettere a privati di inviare messaggi in bottiglia agli alieni dalla concretezza della spiegazione di come gli esperimenti scientifici condotti nello spazio impattano la nostra vita di tutti i giorni alle suggestioni di concept degli habitat lunari e marziani che potrebbero essere realizzati nella sfida di antropizzare nuovi mondi. L’esperienza a Fiorfood continua anche a tavola con la proposta nei giorni della manifestazione di uno speciale menu stellare disponibile a pranzo e a cena nella carta del bistrot e del cocktail Astronaut. Sempre nella medesima location tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.30 è possibile richiedere uno speciale annullo filatelico per lo Space Festival messo a disposizione appositamente da Poste Italiane.

 dal: 14 mag, 2024 al: 21 mag, 2024
Eventi La primavera arriva a Carmagnola con i suoi colori: torna “Peonie in Fiore”

La primavera arriva a Carmagnola con i suoi colori: torna “Peonie in Fiore”

Il weekend del Vivai delle Commande in programma in esclusiva il 18 e 19 maggio


Torna per la XXI edizione l’incredibile fioritura di peonie ai Vivai delle Commande di Carmagnola gestiti con professionalità e passione da Carlo Salvi Del Pero. Peonie in Fiore si terrà da sabato 18 maggio a lunedì 20 maggio dalle ore 10 alle 19 con ingresso gratuito. Da oltre 20 anni appuntamento fisso per gli amanti della Regina dei Fiori la rassegna si tiene in un’oasi naturalistica che tutela la biodiversità vegetale e animale. Quest’anno per la prima volta in parallelo all’esposizione florovivaistica i proprietari Gabriella Lodovico e Carlo Salvi Del Pero hanno deciso di inaugurare il richiamo delle peonie un ciclo di appuntamenti con scrittori ed esperti che propongono riflessioni legate al cambiamento climatico al rispetto per l’ambiente e alla conoscenza del mondo dei fiori e delle piante. Fra le novità di quest’anno dice Carlo Salvi del Pero gli ibridi di Peonia officinalis una delle specie autoctone italiane che fioriscono sulle nostre montagne a metà giugno. Peonie dalle differenti gradazioni di rosso vigorosissime e relativamente precoci alcune profumatissime ottime da recidere e tenere in vaso . Gli appuntamenti de Il Richiamo delle Peonie : Sabato 18 maggio alle ore 15 la dottoressa forestale Cristina Converso terrà una conversazione itinerante tra le peonie ispirata dal suo libro Testimoni Silenziosi edito da Buendia Books per parlare di cura conservazione e reti ecologiche che sostengono la vita del Vivaio. Domenica 19 maggio alle ore 10 il veterinario e ornitologo Roberto Macario autore di Bird Gardening. 25 anni di esperienza in un giardino per uccelli Pandion Edizioni si concentrerà sull’affascinante mondo degli uccelli. Mentre alle ore 15 Massimo Vacchetta veterinario e fondatore del Centro Recupero Ricci La Ninna autore di numerosi best seller tra cui 25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita Sperling Kupfer richiamerà l’attenzione sui ricci e il loro legame con il mondo dei fiori. Lunedì 20 maggio alle ore 15 Marco Mastrolilli ornitologo e guida ambientale escursionistica specializzato nella tutela e divulgazione dei rapaci notturni presenterà I segreti dei gufi con presentazione del libro Guida dei rapaci notturni d Europa Ricca Editore . Tema del ciclo di incontri sarà l’ecosistema che ruota intorno ai fiori come un’eco che parte dalle peonie per richiamare il pubblico a riflettere sull’ecologia gli ecosistemi la biodiversità e informarlo. Un’attività che si svolgerà nello spettacolo offerto da 5.000 piante tra peonie erbacee arbustive ed intersezionali che uniscono le caratteristiche delle due precedenti nel pieno della loro sontuosa ed elegante fioritura.

 dal: 8 mag, 2024 al: 22 mag, 2024
Eventi Al via la terza edizione del Nice Festival Settimo Torinese, in programma ci sono 11 spettacoli

Al via la terza edizione del Nice Festival Settimo Torinese, in programma ci sono 11 spettacoli

Gli eventi imperdibili in calendario presso il Parco Lama dal 13 al 19 maggio


Il Nice Festival Settimo Torinese giunge quest’anno alla sua terza edizione. Organizzato dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e con Fondazione Piemonte dal Vivo presso il Parco Lama dal 13 al 19 maggio vedrà in scena le compagnie Collettivo Binario Zero La Barque Acide Bruta Bruja Compagnia blucinQue Fondazione Cirko Vertigo e Magdaclan. Undici spettacoli differenti due prime nazionali un tour guidato per le scuole e un laboratorio aperto a tutti condotto da Fondazione UCI: il Nice Festival porterà in scena oltre 40 artisti provenienti da tutto il mondo. La terza edizione del Nice Festival a Settimo Torinese è ricca di novità: una nuova location nel Parco Lama un nuovo e magico spazio scenico lo Chapiteau Nice spettacoli per il gusto di un pubblico a 360 gradi e le attività di creazione e pedagogia aperte al territorio durante le prove dei nostri artisti per svelare quanta creatività e dedizione quante professionalità e ore di lavoro si nascondano dietro a ogni spettacolo sono le parole di Paolo Stratta direttore di produzione del Festival . Anche quest’anno avremo un occhio di riguardo per le scuole cui dedichiamo il Nice Tour e due nuove creazioni. Professionisti straordinari come quelli di compagnia blucinQue si alterneranno sul palcoscenico ai giovanissimi artisti internazionali dell’Accademia Cirko Vertigo che porta a Settimo Torinese in prima nazionale Exit una nuova produzione in tre differenti cast. Ogni serata sarà inedita e permetterà agli spettatori di accettare l’invito personale ad abbandonarsi alla scoperta e alla meraviglia in una vera e propria immersione nel mondo del circo contemporaneo .

 dal: 7 mag, 2024 al: 23 mag, 2024