Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Eventi I disegnatori “delle città” protagonisti alla Precettoria di Ranverso

I disegnatori “delle città” protagonisti alla Precettoria di Ranverso

Domenica 28 luglio appuntamento speciale e alle ore 17 c’è Fuoco Sacro


Domenica 28 luglio è in programma un doppio appuntamento alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Alle 14.30 arrivano gli Urban Sketchers la community di disegnatori illustratori grafici architetti in generale amanti del disegno e dell’arte che si ritrova per disegnare dal vivo. L’intento è quello di innalzare il valore artistico narrativo ed educativo del disegno sul posto: si disegna all’aperto o al chiuso con tecniche differenti portatili acquerello matite e biro rigorosamente sul momento e sul posto. Proprio come un cahier de voyage i disegni raccontano la storia di quello che accade intorno sono una documentazione di tempo e spazio che rappresentano realmente ciò che si osserva. Alle 17 l’appuntamento è con Fuoco Sacro la rassegna di incontri su storie libri e arte dove il fuoco sacro male degli ardenti di antoniana memoria diventa la volontà creativa artistica. Protagonista la nanabianca Francesca Moscardo ideatrice del progetto di genealogia domestica sullo studio e la memoria degli antenati che parlerà di antenati vecchie fotografie e aneddoti di famiglia. Sant’Antonio di Ranverso per gli abitanti della zona ha costituito per moltissimi anni e generazioni il luogo della celebrazione dei riti battesimi ma soprattutto matrimoni. Gli scatti di quelle giornate costituiscono un patrimonio importante per la memoria di Ranverso.

 dal: 26 lug, 2024 al: 29 lug, 2024
Eventi Cinque giorni di eventi e incontri, torna il Festival delle Migrazioni

Cinque giorni di eventi e incontri, torna il Festival delle Migrazioni

La rassegna diffusa in diverse location torinesi dal 18 al 22 settembre


Più di 30 ospiti e oltre 20 eventi in cinque giorni tutti a ingresso gratuito tra spettacoli teatrali concerti proiezioni incontri interattivi laboratori mostre e momenti conviviali: torna a Torino il Festival delle Migrazioni quest’anno alla sesta edizione dal 18al 22 settembre 2024.Il Festival delle Migrazioni utilizza teatro arte cinema e letteratura come strumenti privilegiati di coinvolgimento approfondimento e riflessione un punto di riferimento nazionale che dà voce a nuovi sguardi e narrazioni sul fenomeno migratorio. Da sempre i grandi avvenimenti storici e sociali come quello della migrazione generano nuovi immaginarie nuovi fenomeni narrativi. Artiste e artisti intellettuali scrittrici e scrittori compagnie teatrali nazionali e internazionali in questi anni hanno elaborato processi e storie che stanno cambiando il mondo in rapporto alla migrazione aiutando a capire la complessità del fenomeno con le sue contraddizioni e problematiche ma anche bellezza e ricchezza. Tra gli ospiti: Alessandro Barbero Thoni Sorano Wissal Houbabi Mamadou Kouassi Charu Suri Sinan Eroglu sono alcuni degli ospiti della sesta edizione. Sarà un festival diffuso a Torino tra San Pietro in Vincoli Scuola Holden Polo del 900 Ufficio Pastorale Migranti Teatro Valdocco Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Giardino Pellegrino e Borgo Dora.

 dal: 26 lug, 2024 al: 14 ott, 2024
Eventi A Santo Stefano Belbo dal 2 al 9 settembre torna il Pavese Festival

A Santo Stefano Belbo dal 2 al 9 settembre torna il Pavese Festival

Il filo conduttore di questa edizione sarà “Vivere senza scrivere non vivo”


Torna a settembre l’appuntamento con le due manifestazioni che celebrano Cesare Pavese nel suo paese natale: il Pavese Festival in programma da lunedì 2 a lunedì 9 settembre e il Premio Pavese in un nuovo format serale domenica 8 e venerdì 13 settembre. A queste date si aggiunge un fitto programma di appuntamenti off che porterà il festival sul territorio e nel resto d’Italia con eventi già in programma a Firenze con il Gabinetto Vieusseux a Brancaleone con il Festival Paesi Tuoi e a Maratea con Associazione Lu.Pa. e Verbania con Banca d’Alba. Tema di questa edizione è Vivere senza scrivere non vivo frase tratta da una lettera di Cesare Pavese del 16 giugno 1950 ad Aldo Camerino. Le lettere saranno anche protagoniste della nuova mostra allestita nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo Quegli antichi ragazzi e di un nuovo libro curato dalla Fondazione Cesare Pavese per Rizzoli Caratteri mobili. Le lettere degli scrittori a Lorenzo Mondo. L’edizione 2024 verrà presentata ufficialmente in due momenti rispettivamente a Torino e a Cuneo: lunedì 2 settembre alle 18 alla libreria laFeltrinelli di Piazza CLN e martedì 3 settembre alle 17.30 nella sede di Confindustria Cuneo. Qui alle 20.30 il tenore Enrico Iviglia con il soprano Anna Delfino accompagnati al pianoforte dal M Andrea Campora si esibiranno in Voglio vivere così ! concerto di musica lirica adatto a ogni tipo di pubblico. Anche quest’anno il Pavese Festival si distingue per la varietà delle proposte spaziando dalle presentazioni di libri alla musica ai film dai laboratori per bambini e ragazzi ai workshop per gli adulti con una forte componente legata al mondo del podcasting e dell’innovazione culturale. Tra gli appuntamenti di questa edizione la nuova stagione del podcast Era sempre festa con Chora Media cui sarà dedicato anche uno spettacolo di Neri Marcorè e Pacifico e una Podcast Academy con CRC Innova il reading musicale su Fuoco grande di Isabella Ragonese e Rodrigo D’Erasmo ideato appositamente per il festival gli incontri con Vera Gheno Stefano Nazzi e Pablo Trincia oltre a due workshop su intelligenza artificiale e comunicazione dell’arte contemporanea.

 dal: 22 lug, 2024 al: 10 set, 2024
Eventi A Busca c’è G.A.S., lo spettacolo itinerante che porta i clown in piazza

A Busca c’è G.A.S., lo spettacolo itinerante che porta i clown in piazza

L’evento di e con Luca Macca e Simone Vaccari in programma il 26 luglio in occasione di “Sì di Venere”,


Il 26 luglio a Busca in Piazza della Rossa alle 21 30 andrà in scena G.A.S. uno spettacolo di e con Luca Macca e Simone Vaccari sostenuto da Mittelfest 2022 dove la quiete di un piccolo camping viene sconvolta da due personaggi bizzarri. La rassegna di teatro in piazza Sì di Venere organizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con il Comune di Busca e con il Comune di Dronero nel cuneese è giunta all’undicesima edizione e riconferma la sua vocazione accessibile con cinque serate a ingresso libero con affascinanti spettacoli di teatro strada per tutti i gusti. In questo spettacolo in cui si mescolano clown acrobatica manipolazione di oggetti ed equilibrismo si racconta di una tranquilla giornata estiva in un piccolo camping in cui si aggirano due strani soggetti. Una bombola e un fornello due cassette e un telo cerato: quanto basta per stravolgere la giornata dei campeggiatori con comiche e assurde azioni. Tra la pendenza del suolo gli oggetti dimenticati le strane costruzioni e gli esperimenti con il Gas riusciranno i due clown a preparare un the caldo senza far esplodere nulla?

 dal: 22 lug, 2024 al: 28 lug, 2024
Eventi “Cattivissimo Me 4”, al via le prevendite al cinema The Space

“Cattivissimo Me 4”, al via le prevendite al cinema The Space

Il film più atteso dell’estate in arrivo il 22 agosto. Tanti i gadget in regalo


Sono disponibili da oggi le prevendite per Cattivissimo Me 4 l’attesissimo nuovo capitolo con protagonista Gru e i suoi fedelissimi Minions il cui franchise è stato nominato ai Bafta Awards come Miglior Film d’Animazione. Per poter festeggiare l’arrivo in sala di questo film così speciale The Space Cinema ha pensato a un’offerta per genitori e figli! Mercoledì 7 agosto infatti sarà possibile vedere Cattivissimo Me 4 in anteprima in tutte le sale The Space Cinema e tutti coloro che acquisteranno il biglietto online riceveranno in regalo una esclusiva calamita dedicata. E per chi non riuscirà a partecipare alle anteprime del 7 agosto The Space Cinema ha pensato di offrireun gadget anche a chi acquisterà online il biglietto per le proiezioni in programma il 22 agosto primo giorno di uscita del film riceverà in regalo un character ticket con i simpatici personaggi della divertente saga. The Space Cinema dedicata grande attenzione ai grandi e ai piccoli spettatori offrendo esperienze ed occasioni uniche per stare insieme a tutta la famiglia: sconti dedicati film a partire da 4 90 e altre iniziative come il Cinema Park che vede i cinema aperti ogni domenica mattina con un film dedicato ai più piccoli ad un prezzo speciale: ovvero a partire da 3 90 se si acquistano i biglietti online.

 19 lug, 2024
Eventi “Monferrato a occhi chiusi”: anche gli ipovedenti in visita fra i patrimoni Unesco

“Monferrato a occhi chiusi”: anche gli ipovedenti in visita fra i patrimoni Unesco

Il progetto comprende il borgo di Rosignano Monferrato, Villa Ottolenghi ad Acqui Terme, il castello di Piovera e la Gipsoteca di Bistagno Masce


Monferrato a occhi chiusi un progetto promosso dall’ Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti APRI odv in collaborazione con l’Associazione Amici di Castelli Aperti eR.P. Liguria ODV associazione di volontariato che si occupa di gravi malattie della retina. Il progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell ambito del bando Territori in luce è nato con l’obiettivo di garantire la piena inclusione di ipovedenti e non vedenti e l’accessibilità culturale del patrimonio presente nel territorio del Monferrato. L’iniziativa si è concentrata inizialmente su quattro luoghi specifici appartenenti al circuito di Castelli Aperti: il borgo di Rosignano Monferrato Villa Ottolenghi ad Acqui Terme il castello di Piovera e la Gipsoteca di Bistagno. Per ognuno dei siti sono state compiute specifiche azioni per abbattere le barriere comunicative e rendere i luoghi stessi accessibili agli ipovedenti e ai non vedenti. In particolare sono stati forniti dei pannelli tattili con le seguenti caratteristiche: testi ingranditi e contrastati per gli ipovedenti testi in alfabeto Braille per i non vedenti immagini in rilievo dei soggetti rappresentati video audioguida di approfondimento attivabile attraverso un QR code tattile. Per ogni luogo sono state realizzate delle guide cartacee realizzate in caratteri normali e Braille e che saranno disponibili per tutti i visitatori. Parallelamente a queste attività sono state realizzate delle giornate di formazione specifica sull approccio alla disabilità visiva a favore degli operatori turistici.

 dal: 16 lug, 2024 al: 16 set, 2024
Eventi Gran Paradiso dal Vivo, doppio spettacolo il 13 luglio per il festival di teatro in natura

Gran Paradiso dal Vivo, doppio spettacolo il 13 luglio per il festival di teatro in natura

A Ribordone c’è “Come Wang Fo fu salvato”, a Noasca , “6° (sei gradi)”


Gran Paradiso dal Vivo è l’unico festival di teatro in natura in un parco nazionale. Sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso il più antico d’Italia vanno in scena dal 6 al 21 luglio per la settima edizione 10 eventi unici e irripetibili. Sabato 13 luglio sono in programma due appuntamenti. Alle ore 16.30 con partenza dal Santuario di Prascondù a Ribordone Come Wang Fo fu salvato un nuovo spettacolo di O Thiasos TeatroNatura dalla novella orientale di Marguerite Yourcenar liberamente narrato da Sista Bramini musicato e suonato da Sara Galassini. Il vecchio pittore Wang Fo con il suo discepolo Ling attraversa la Cina a piedi ritraendo paesaggi animati da viventi umani e non umani. Giunto nella città imperiale viene arrestato dalle guardie dell’imperatore per essere giustiziato. Com’è potuto accadere che la sua pittura sublime si sia trasformata in un imperdonabile delitto? Nello spettacolo l’arte del narrare storie paesaggi e personaggi di Sista Bramini si fonde con la poesia pittorica di Wang Fo e la musica di Sara Galassini creata con una molteplicità di strumenti dalle sonorità orientali e fiabesche contribuisce a generare l’atmosfera emotiva e misteriosa di questo racconto sapienziale il cui cuore scabroso si trova nell’inconciliabile relazione tra l’Arte e il Potere. Nell’inscindibile rapporto tra il maestro artista e il suo discepolo riecheggia quello tra la narratrice e la musicista che l’accompagna e i paesaggi naturali incontrati dalle performer si fondono con quelli evocati dai dipinti di Wang Fo trasfigurati nella poesia narrativa della Yourcenar. In prima nazionale il nuovo spettacolo dell’amatissima compagnia romana che per questa volta abbandona il lavoro pluridecennale sui miti greci. Tra gli strumenti musicali: diversi gong campane tibetane e giapponesi piatti diapason della Biosonic Enterprise shruti box tamburi provenienti da varie culture darbuka tamburo a cornice tamburo dell’oceano flauto shakuhaci zitter koshi chimes kalimba . Alle ore 21.30 nei pressi dell’Albergo La Cascata di Noasca 6 sei gradi di Giobbe Covatta e Paola Catella con Giobbe Covatta. Il titolo ha un forte significato simbolico: rappresenta l’aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta. Lo spettacolo è collocato nel futuro in diversi periodi storici nei quali la temperatura media della terra sarà aumentata di uno due tre quattro cinque e sei gradi. I personaggi che vivranno in queste epoche saranno i nostri discendenti figli nipoti o pronipoti ed avranno ereditato da noi il nostro patrimonio economico sociale e culturale ma anche il mondo nello stato in cui glielo avremo lasciato. Ma come sarà il mondo la cui temperatura media sarà più alta di un grado rispetto ad oggi? E quando i gradi saranno due? E riuscire ad evitare aumenti superiori che porterebbero inevitabilmente alla nostra estinzione? Da Giobbe Covatta un nuovo spettacolo dove comicità ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono i grandi temi del nostro secolo: sostenibilità del Pianeta e delle sue popolazioni.

 dal: 12 lug, 2024 al: 18 lug, 2024
Eventi Charlotte Landini e il suo Goal 16.1 in piazza Bottesini dal 12 al 28 luglio

Charlotte Landini e il suo Goal 16.1 in piazza Bottesini dal 12 al 28 luglio

Ecco la nuova Opera Viva di Barriera di Milano a tu per tu con il pubblico


Charlotte Landini con Goal 16.1 è la terza artista selezionata per l’edizione camouflage di Opera Viva Barriera di Milano Il Manifesto il progetto di arte urbana di Alessandro Bulgini che dal 2015 ospita più di 50 artisti italiani e stranieri interpreti dello spazio pubblico di 6x3 metri di Piazza Bottesini in Barriera di Milano. Il manifesto sarà esposto dal 12 al 28 luglio. Ridurre ovunque e in maniera significativa tutte le forme di violenza e il tasso di mortalità ad esse correlato. L’artista Charlotte Landini nasconde così l’articolo 16.1 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile il programma di azione globale firmato nel 2015 da 193 Paesi membri Onu. Un proposito un obiettivo un goal mancato da più di sei anni. Da sempre. A un primo sguardo osservando il manifesto il passante rimarrà colpito da questo enorme blu dipinto di blu. Ma scrutando e studiando meglio l’opera si noterà che sotto il ritornello spensierato VOLAARE OOH è nascosto il testo dell’articolo 16.1.

 dal: 10 lug, 2024 al: 20 lug, 2024
Eventi Al Castello di Miradolo debutta “Cinema nel Parco” in silent system

Al Castello di Miradolo debutta “Cinema nel Parco” in silent system

Giovedì 18 luglio è in programma il film premio Oscar “La zona d’interesse”


Cinema nel Parco è un’immersione totale nella natura al centro di un’arena di oltre 2.000 metri quadrati disegnata da sette maxi schermi nel prato centrale del Castello di Miradolo TO . Per non disturbare l’equilibrio del parco l’audio è udibile solo attraverso cuffie silent system luminose. I film si possono ascoltare anche in lingua originale multilingua e o sottotitolati in italiano per ampliare le possibilità di fruizione. Non ci sono sedie n posti assegnati: ogni spettatore dovrà portare da casa un plaid per sedersi sul prato e assistere alla proiezione dal proprio angolo preferito. Cinema nel Parco sono 7 appuntamenti dal 27 giugno all’8 agosto tutti i giovedì alle ore 21.30. Giovedì 18 luglio è in programma La zona d’interesse The Zone of Interest 2023 . Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis La zona d’interesse è la storia di una famiglia tedesca apparentemente normale che vive in una bucolica casetta con piscina una quotidianità fatta di gite in barca il lavoro d’ufficio del padre i tè della moglie con le amiche le domeniche passate a pescare al fiume. Peccato che l’uomo in questione sia Rudolf H ss comandante di Auschwitz e la deliziosa villetta con giardino in cui vive con la sua famiglia in una surreale serenità è situata proprio al confine con il campo di concentramento a due passi dall’orrore così vicino e così lontano. Il film scritto e diretto da Jonathan Glazer ha vinto due premi Oscar: miglior film internazionale e miglior sonoro.

 dal: 9 lug, 2024 al: 20 lug, 2024
Eventi Locana, sul palco pedalando: così si produce energia elettrica a teatro

Locana, sul palco pedalando: così si produce energia elettrica a teatro

E’ il primo spettacolo di Gran Paradiso dal Vivo in programma il 6 luglio


Gran Paradiso dal Vivo è l’unico festival di teatro in natura in un parco nazionale. Sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso il più antico d’Italia vanno in scena dal 6 al 21 luglio per la settima edizione 10 eventi unici e irripetibili. Sabato 6 luglio per la prima giornata sono in programma tre appuntamenti tra cui Mi abbatto e sono felice uno spettacolo all’interno della centrale idroelettrica Iren di Rosone a Locana fondato sull’energia rinnovabile prodotta direttamente dall’attore in scena pedalando. Il primo appuntamento di Gran Paradiso dal Vivo sabato 6 luglio è alle ore 16.30 a Frassinetto alla Borgata Chiapinetto nei pressi della Chiesa di Santa Croce con la compagnia toscana Archetipo che presenta Il libro dei Numeri con Angela Torriani Evangelisti Sabina Cesaroni Valentina Sechi Riccardo Massai. Come raccontare oggi la Bibbia e renderla presente? Come raccontare un testo come Il libro dei Numeri ? Lo spettacolo è una domanda costante su questi aspetti e si sviluppa con un linguaggio estremamente contemporaneo e a tratti dissacrante dove le affascinanti elaborazioni vocali sonore e danzate creano un’atmosfera e un paesaggio straniante fuori e oltre ogni tempo. Segue alle 17.30 la presentazione dello studio site specific Disegno divino un progetto di Christian Gallucci con Christian Gallucci e Anna Sala.

 dal: 5 lug, 2024 al: 15 lug, 2024