Eventi
TORINO La versione a cielo aperto del Salone del Libro Portici di Carta spiazza tutti e si sposta a San Giovanni. Inizialmente prevista dal 21 al 23 maggio infatti la libreria più lunga d’Italia sarà protagonista a Torino il 24 giugno per un San Giovanni speciale e a base di libri. Il motivo sta ovviamente nell’emergenza Covid che per quella data dovrebbe essere molto più gestibile. Portici di Carta ha confermato la novità annunciata diverse settimane fa di una nuova sinergia a livello nazionale che unirà la manifestazione torinese ad altre due iniziative letterarie italiane: Libri Come Festa del libro e della lettura prodotto dalla Fondazione Musica per Roma a cura di Marino Sinibaldi Michele De Mieri Rosa Polacco e la nuova rassegna Lungomare di Libri promossa dalla Città di Bari e dalla Regione Puglia. A causa dell’emergenza pandemica le tre iniziative non potranno svolgersi nelle stesse giornate ma si passeranno il testimone in una ideale staffetta all’insegna del libro e della lettura creando un festival diffuso a livello temporale oltre che territoriale: Libri Come Festa del libro e della lettura si terrà da venerdì 11 a domenica 13 giugno mentre Lungomare di Libri si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 giugno. Le rassegne manterranno la propria identità e i rispettivi palinsesti proponendo incontri con l’autore tavole rotonde laboratori per bambini letture e momenti di riflessione e dando la possibilità alle proprie comunità di lettori di incontrare librai ed editori. La speranza è che questa nuova collaborazione possa diventare un modello sostenibile di sinergia per il mondo dei festival italiani messo a dura prova dalla pandemia ma da sempre bacino e occasione di occupazione incontro dialogo confronto e arricchimento culturale. Portici di Carta è un progetto di Città di Torino e Salone Internazionale del Libro di Torino realizzato da Associazione Torino la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori con il sostegno di Regione Piemonte e con la partecipazione dei librai torinesi coordinati da Rocco Pinto.
dal: 11 mag, 2021 al: 28 giu, 2021Torino Spiritualità quest’anno arriva in anticipo. Dal 17 al 20 giugno torna la rassegna del Circolo dei Lettori come spazio di riflessione e di confronto tra coscienze fedi culture e religioni. Quattro giorni di lezioni dialoghi laboratori e letture ma anche itinerari nella natura laboratori esperienze e meditazioni per una rassegna da vivere in totale sicurezza. A differenza degli anni scorsi il festival giunto alla 17 edizione non sarà a settembre ma all’inizio dell’estate per rispondere all’urgenza di ritrovarsi di nuovo insieme di condividere esperienze e pensieri intorno al presente e a noi stessi. Desideranti sarà il tema del festival ispirato dal tempo che stiamo vivendo per un’edizione tutta dedicata al desiderio come impulso come tensione che è nutrimento della vita stessa. Oggi più che mai siamo desideranti alla ricerca di orizzonti nuovi di vastità antitetiche rispetto al presente che stiamo vivendo. Elena Loewenthal direttore della Fondazione Circolo dei lettori racconta: Torino Spiritualità quest’anno non si fa attendere anzi: torna in anticipo ad animare la città di parole pensieri dialogo. Abbiamo deciso di farci accompagnare dai primi cenni dell’estate quando le giornate sono generose di luce per dare voce al desiderio di ritrovare insieme il nostro spazio fisico. Per essere di nuovo vera presenza per condividere speranze e attese per ragionare su quel che è stato e quel che sarà di tutti noi. Non a caso il tema del festival quest’anno è desideranti : ciò che siamo tutti noi che siamo sempre stati e sempre saremo. Creature capaci di sogni e nostalgie animate dall’istinto primario ad arrivare là dove ancora non siamo non abbiamo . Armando Buonaiuto curatore del festival afferma: Mick Jagger aveva ragione a cantare I can’t get no satisfaction . Non c’è al mondo essere umano che possa dirsi pienamente appagato colmo una volta per tutte. Ci sarà sempre qualcosa che manca un’assenza che sollecita una tessera del mosaico che ancora non si fa trovare..Ed è in questo spazio struggente ma traboccante di tutti i possibili che prende forma il desiderio. Desideranti allora siamo tutti noi. Noi che questa mancanza la abitiamo per natura ma che sappiamo anche prendere lo slancio e puntare oltre più in là o più su verso l’altezza delle nostre aspirazioni. Torino Spiritualità è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori con il sostegno di Regione Piemonte Città di Torino Fondazione Compagnia di San Paolo Fondazione CRT. In collaborazione con Teatro Stabile Torino Teatro Nazionale. Francesca Annicchiarico
dal: 28 apr, 2021 al: 28 mag, 2021TORINO Martedì 25 maggio in prima serata su Canale 5 imperdibile appuntamento con La partita del cuore che per celebrare il suo trentesimo anniversario arriva per la prima volta in esclusiva sulle reti Mediaset. A sfidarsi a scopo umanitario sono la Nazionale Cantanti e i Campioni per la Ricerca. Il grande evento in diretta dall’Allianz Stadium di Torino è a sostegno dell’Istituto di Candiolo Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus presieduta da Donna Allegra Agnelli. Giancarlo Scheri direttore Canale 5: Sono felice di dare il benvenuto a Mediaset agli amici della Nazionale Italiana Cantanti. La Partita del Cuore sarà una grande serata di sport divertimento e soprattutto di solidarietà. Grandissimi nomi si avvicenderanno dentro e fuori dal campo tutti uniti per uno scopo davvero importante: la ricerca sul cancro . Enrico Ruggeri Presidente della Nazionale Cantanti: Inizia una nuova avventura la Partita del Cuore sbarca su Mediaset per l’edizione che celebra i 30 anni del più grande e longevo evento di solidarietà. La Nazionale Italiana Cantanti da sempre vicina ai più deboli sta per vivere un nuovo capitolo sicura dell’entusiasmo dei suoi nuovi partner .
dal: 20 apr, 2021 al: 27 mag, 2021Si sono celebrati solennemente sabato scorso nel Castello di Windsor i funerali del principe Filippo ma il suo ricordo non si placa. Sauze d’Oulx e la sua comunità inglese si stringono ancora una volta assieme per vivere un grande momento partecipativo. Giovedì 22 aprile alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni a Sauze d’Oulx verrà infatti celebrata una Santa Messa in ricordo del Principe Filippo d’Inghilterra ad una settimana dai suoi funerali. Un momento fortissimamente voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla numerosa comunità inglese che da 50 anni anima Sauze d’Oulx. Il Sindaco Mauro Meneguzzi esprime il cordoglio della città: Sauze d’Oulx da sempre è stata legata a doppio filo alla Gran Bretagna. Più di cinquant’anni fa arrivò il primo volo charter dall’Inghilterra. Da allora gli inglesi a Sauze sono sempre stati di casa e si sentono a casa. Oggi la comunità inglese di Sauze d’Oulx rappresenta il 10 dei residenti e l’integrazione tra le nostre due comunità è qualcosa si naturale. Abbiamo avuto tanti matrimoni misti ed il Comune di Sauze d’Oulx è stato il primo Comune in Italia ad aver affidato l’incarico di assessore ad un inglese e cattolico come l’indimenticato e indimenticabile Vincent Hawkins. E proprio con il fratello di Vincent Mark abbiamo pensato a questo momento di ricordo di una figura importantissima per tutti gli Inglesi quale quella del Principe Filippo Prince Philip. In questo modo le nostre due comunità torneranno a stringersi assieme e a sorreggersi in un momento di grande lutto e dolore .
dal: 19 apr, 2021 al: 22 apr, 2021Frida Kahlo Thrugh The Lens of Nicolas Muray il viaggio emozionale nella vita dell’artista messicana torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi dal 5 marzo al 5 giugno del 2022. L’esposizione evento era stata interrotta dopo pochi giorni di apertura nel 2020 a causa del Covid. E adesso ci riprova le prevendite prenderanno il via dalle 12 dell’8 aprile attraverso il circuito www.fridaitalia.it. Il percorso il cui cuore è costituito da sessanta scatti in cui Nickolas Muray ha immortalato Frida Kahlo permette al pubblico di conoscere la donna che si cela dietro l’artista per conoscerne l essenza fatta di forza coraggio talento e un immenso amore. I voucher emessi o da emettere sulla mostra Frida Kahlo Through the Lens of Nickolas Muray del 2021 potranno essere utilizzati per visitare la mostra nelle nuove date disponibili del 2022 senza alcun costo aggiuntivo.
dal: 7 apr, 2021 al: 5 giu, 2022La prima puntata di La fuggitiva la serie diretta da Carlo Carlei con Vittoria Puccini e andata in onda lunedì di Pasquetta su Raiuno ha fatto il botto. Sono state infatti 5 2 milioni le persone che l’hanno seguita pari al 21 4 di share. Ad attirare l’attenzione degli italiani certamente la trama avvincente e l’azione con la bravissima Puccini in fuga dall’accusa di omicidio per la morte del marito in versione guerriera e soprattutto le tante location torinesi in cui la fiction è stata realizzata. Ma quali sono le strade le piazze e gli edifici protagonisti in tv? Li svela Il Turinista. Si tratta di: la Nuvola Lavazza il grattacielo di Intesa San Paolo il Parco Dora il Campus Einaudi Piazza San Carlo Piazza Carlo Alberto Corso Re Umberto Castello del Valentino. Oltre a Torino la fiction è inoltre stata realizzata per 4 giorni in alcune suggestive location del Lago Maggiore tra Stresa e a Verbania in specifico presso l’Hotel Regina Palace a Stresa il Teatro Il Maggiore e il lungolago di Verbania grazie anche alla fattiva collaborazione dei due comuni coinvolti.
6 apr, 2021TORINO L altare della Cappella della Sindone fortemente danneggiato durante l incendio del 1997 è tornato a splendere e sarà visibile ai torinesi dal 31 marzo all’8 aprile. Durante quei giorni infatti lo si potrà ammirare attraverso l imponente finestra che dalla Cappella della Sindone si affaccia al Duomo. La straordinaria opera architettonica realizzata dall’architetto Guarino Guarini è stata sottoposto a un lungo restauro durato un anno e cofinanziati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Art Bonus 2018 dalla Fondazione Specchio dei Tempi La Stampa e dalla Compagnia di San Paolo. Il restauro dell’altare è l’ultimo tassello del complesso recupero della Cappella della Sindone spiega Enrica Pagella Direttrice dei Musei Reali . Finalmente 24 anni dopo vogliamo celebrare la rinascita di un’opera stupefacente e unica la cui maestosa struttura era insieme un segno di rispetto per la reliquia un punto focale per i fedeli in preghiera e una celebrazione del potere della casata regnante .
dal: 31 mar, 2021 al: 8 apr, 2021Il dono di uova vere decorate con qualsiasi tipo di disegni o dediche in segno di speranza e resurrezione è correlato alla festa pasquale sin dal Medioevo. La conferenza sulle Uova Faberg e sulle loro stupefacenti sorprese dice Andreina d’Agliano Presidente del MOMUC vuole essere un augurio di Buona Pasqua a tutti gli amici del Museo della Ceramica di Mondovì un omaggio che unisce speranza e bellezza in un periodo particolarmente complicato come quello che stiamo vivendo in cui ogni istituzione culturale deve poter collaborare con diverse iniziative . Per seguire la conferenza che si terrà il 1 aprile su Zoom: https: us02web.zoom.us j 84097319426 Il tema della conferenza dice Carla Cerutti storica delle Arti Decorative dell’800 e 900 sarà illustrare gli esemplari più particolari strettamente legati alla storia degli ultimi Romanov come il Primo Uovo con gallina L’Uovo dell’Incoronazione o quello dei Mughetti tutti appartenenti oggi alla collezione Vekselberg piuttosto che l’Uovo della Transiberiana Palazzo dell’Armeria Cremlino Mosca o l’Uovo a mosaico Londra Royal Collection indagare la fortuna collezionistica di tale singolare produzione e le curiosità ad essa collegate come la produzione parallela eseguita da Faberg tra il 1898 e il 1904 per il nobiluomo russo Alexander Kelch in più occasioni confusa con quella imperiale . Il primo uovo pasquale di Faberg fu commissionato all’illustre orafo della Corte imperiale russa nel 1885 dallo zar Alessandro III per la moglie l’imperatrice Maria F dorovna: si trattava di un uovo d’oro rivestito in smalto bianco opaco che celava un tuorlo anch’esso in oro contenente a sua volta una gallinella d’oro con al suo interno una copia in miniatura della corona imperiale che custodiva un piccolo pendente di rubino a forma d’uovo. Questo mirabile esempio di alto virtuosismo con struttura simile alle note matrioske oggi conservato al Museo Faberg di San Pietroburgo e parte della collezione Vekselberg aprirà la strada alla realizzazione di ben 52 esemplari creati da Faberg tra il 1885 e il 1917 in occasione della Pasqua espressamente per la corte imperiale prima per Alessandro III poi per il figlio Nicola II tutti caratterizzati da materiali preziosi dall’unicità della forma e del decoro così come dall’originalità delle sorprese in essi contenute sorprese destinate all’Imperatrice madre o alla zarina Aleksandra.
dal: 29 mar, 2021 al: 10 apr, 2021Agriflor il mercato dei fiori con florovivaisti e produttori agroalimentari del Piemonte torna domenica 28 marzo in Piazza Vittorio Veneto a Torino dalle 9 alle 18. Sarà gestito in totale sicurezza con il controllo delle temperature ingressi scaglionati e contingentati e con la garanzia e il controllo del giusto distanziamento tra i banchi e tra le persone per evitare assembramenti anche minimi. L’appuntamento sarà incentrato sui prodotti agricoli e su piante e fiori che in questa Primavera stanno esplodendo in mille colori e profumi. Tante novità floreali provenienti dal Piemonte: dalle rose alle ortensie dalle azalee alle camelie dagli arbusti alle orchidee passando per aceri e cactacee. Non mancheranno piante ornamentali ed erbacee perenni bonsai e piccoli frutti piante aromatiche e piante annuali. Inoltre ospiterà anche alcune eccellenze agroalimentari piemontesi con i prodotti tipici del nostro territorio come i formaggi verdure essiccate il miele i liquori e il genepy ma anche le farine e i biscotti. Per rimanere sempre aggiornati è possibile collegarsi su eflor www.eflor.it la prima piattaforma floreale italiana che mette in contatto tutti gli appassionati del verde con gli esperti del settore e i florovivaisti. Francesca Annicchiarico
dal: 23 mar, 2021 al: 30 mar, 2021La prima tappa dell’IMAGinACTION tour 2021 l unico festival al mondo dedicato ai videoclip musicali e giunto quest anno alla sua quinta edizione sarà proprio a Torino nelle sale del Museo Nazionale del Cinema il 26 marzo 2021. Il festival sarà ospitato all interno della Mole Antonelliana simbolo della città e avrà da cornice il suggestivo e coinvolgente allestimento del museo set ideale per avvicinare il pubblico al mondo dei video musicali. A fare compagnia durante la serata del tour torinese ci saranno due tra gli artisti più amati del panorama musicale italiano in gara all ultimo Festival di Sanremo Noemi e Willie Peyote che parleranno di s attraverso racconti canzoni e videoclip. La diretta streaming presentata dal giornalista Paolo Giordana inizierà alle 18.15 sarà visibile su http: go.bper.live torino o http: www.imaginactionvideoclipfestival.com e prevede dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Città di Torino e Museo Nazionale del Cinema l intervista degli artisti intervallata dai videoclip che hanno segnato il loro percorso musicale e canzoni suonate live. Domenico De Gaetano direttore del Museo afferma: Siamo molto contenti di ospitare la prima tappa di quest anno perch fortemente in linea con alcuni rinnovamenti che il Museo Nazionale del Cinema sta mettendo in atto. La realtà virtuale il videoclip e i videogiochi sono i nuovi linguaggi che attraggono i giovani verso il mondo della visione e si muovono parallelamente al cinema creando sempre più connessioni tra loro. La realtà virtuale troverà a breve spazio all interno del nostro museo con due chapelle dedicate mentre i videoclip e i videogiochi sono tra i nostri progetti futuri . Nel corso dell evento organizzato anche per supportare un settore quello della cultura e dello spettacolo fortemente colpito dalla crisi sanitaria si parlerà della legge sul Tax credit all’audiovisivo firmata dal Ministro Franceschini. Francesca Leon Assessora alla Cultura del Comune di Torino dichiara: Esprimo soddisfazione per la realizzazione di questo evento seppure in streaming nella nostra città legata da una lunga tradizione cinematografica e da un grande fermento musicale. Mi auguro che presto il settore culturale e degli eventi live possa ripartire e recuperare in fretta dopo lo stop forzato dovuto alla crisi sanitaria ed è in questa direzione e in dialogo con il Ministero che ho lavorato insieme agli assessori alla Cultura di altre 12 città italiane perch i bisogni degli operatori siano compresi e accolti. La diretta dal Museo del Cinema offre alla nostra città una grande occasione di visibilità e mette le basi per lo sviluppo di progetti in cui Cinema e Musica sono connessi come Seeeyousound nostro festival cittadino possibile interlocutore di una collaborazione futura. Buon lavoro a tutti e tutte . L’evento di Torino è il primo di una serie di eventi in streaming che avranno luogo in diverse città italiane prima di entrare nel vivo con una tre giorni dedicata nel mese di agosto. La regia degli appuntamenti di IMAGinACTION Tour è a cura di Stefano Salvati direttore artistico di numerosi video e programmi musicali spot pubblicitari film e spettacoli teatrali. La diretta della seconda tappa sabato 10 aprile sarà realizzata da Palazzo Facchi a Brescia e avrà come ospiti Roby Facchinetti e I Pinguini Tattici Nucleari. IMAGinACTION Tour è realizzato in collaborazione con BPER Banca. Francesca Annicchiarico
dal: 22 mar, 2021 al: 28 mar, 2021