Eventi
Piazza San Carlo si trasforma nel paradiso del caffè grazie al il Turin Coffee il Salone Internazionale del Caffè in programma sabato 11 e domenica 12 settembre le cui prime tre edizioni si sono tenute in piazza Carlo Alberto. Nato grazie al lavoro di collaborazione fra le torrefazioni Lavazza Caffè Vergnano e Costadoro l’Assessore al Commercio Alberto Sacco e l’agenzia di organizzazione eventi To Be Events il Salone Internazionale del Caffè organizzato dall’Associazione di promozione sociale EatBin questa edizione si amplia ancora tanto da avere bisogno del salotto buono di Torino per la sua messa in scena. In programma un ricco palinsesto del palco principale di quest’anno che tra pastry chef maestri gelatieri autori e chef accoglie professionalità di svariato tipo che hanno un unico solo obiettivo: fare cultura intorno al caffè. Si tratta di un festival che sente sempre più il bisogno di comunicare all’Italia intera l’importanza culturale di una bevanda parte integrante della nostra quotidianità. Per farlo ha deciso di avvalersi di personalità di riferimento nel proprio settore di competenza gastronomico letterario sostenibile o caffeicolo che a Torino si impegneranno per trasmettere le proprie conoscenze.
dal: 9 set, 2021 al: 11 ott, 2021Dieci giorni dedicati all’arte floreale e al giardino oltre 40 tra florovivaisti fioristi flower designer che metteranno in mostra le innumerevoli forme di bellezza che possono assumere i fiori tra installazioni artistiche e decorative in una profusione di colori profumi piante foglie ed emozioni. Palcoscenico di questo grande spettacolo naturale sarà la magnifica Reggia di Venaria grandioso complesso monumentale barocco alle porte di Torino con i suoi incantevoli giardini e i suoi maestosi saloni. Questa è Corollaria in programma dal 10 al 19 settembre 2021 la prima rassegna italiana dedicata all’arte floreale e al giardino. Un grande evento ideato per sostenere un comparto quello florovivaistico particolarmente colpito dalla crisi dovuta alla pandemia e allo stesso tempo per far scoprire e riscoprire a professionisti flower designer fioristi scuole appassionati turisti e semplici curiosi le ultime tendenze del settore e tutto l’incanto e la bellezza del mondo floreale con un focus particolare sul fiore reciso . Durante i dieci giorni della manifestazione Corollaria animerà la Reggia di Venaria con mostre installazioni originali e creative momenti di incontro tra esperti del settore convegni laboratori workshop per adulti e con eventi diurni e serali dove la bellezza prenderà forme e declinazioni sempre nuove e fantasiose.
dal: 6 set, 2021 al: 11 ott, 2021Non capita spesso di visitare una mostra in mezzo alla natura: dal 18 settembre sarà possibile grazie all Orto Botanico di Torino e all esposizione Microrganismi straordinari organizzata in occasione della Giornata Internazionale dei Microrganismi. L’Università di Torino inaugurerà la Mostra fotografica che raccoglie 44 foto ottenute con sofisticate tecniche di microscopia presso 27 centri di ricerca europei per visualizzare organismi piccolissimi non visibili a occhio nudo e quindi mai osservati dalla maggior parte della popolazione. Foto dopo foto immagini ingrandite migliaia di volte e stampate in pannelli di grandi dimensioni il visitatore scopre un mondo straordinario che stupisce per il connubio tra bellezza visiva e genialità microbica sviluppata in miliardi di anni nella lotta per la sopravvivenza. Attraverso il percorso espositivo un progetto a cielo aperto di divulgazione scientifica per la cittadinanza il visitatore scoprirà il fascino e l importanza dei microrganismi nella vita di tutti i giorni dalla produzione di alimenti buoni e sicuri farmaci e biomateriali alle terapie mediche e alla sostenibilità ambientale e per il futuro del nostro pianeta. La mostra sarà visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 12 e nei consueti orari di apertura ai visitatori del sabato pomeriggio e della domenica accedendo con il biglietto di ingresso per la visita dell Orto Botanico. Sarà aperta fino al 31 Ottobre. L Orto Botanico si trova al Parco del Valentino in viale Mattioli 25.
dal: 3 set, 2021 al: 6 dic, 2021Un programma fitto tutto a ingresso gratuito previa prenotazione quello del Torino Underground Cinefest quest anno previsto in presenza dal 2 al 9 settembre all’Ambrosio Cinecaf e al CineTeatro Baretti. Questi i numeri: 117 film selezionati 16 lungometraggi di cui 13 in concorso 19 documentari di cui 16 in concorso 78 cortometraggi di cui 51 in concorso e 4 proiezioni speciali con 46 anteprime italiane 5 europee e 1 mondiale. Le nazioni più rappresentate sono la Francia con quasi il 20 del totale l’Italia col 14 5 e l’America con circa il 10 . Il consiglio è di leggere il programma al sito tucfest.com e scegliere liberamente fidandosi delle scelte degli organizzatori. Ma nella lunga lista di titoli possibili spiccano il documentario su Paolo Rossi e il film sperimentale Lumina di Samuele Sestieri il film di apertura Chasing Paper Birds di Mariana Jukica Germania e Paternicillina Story of a Forgotten Director di Marco Berton Scapinello. Le proiezioni speciali invece sono l’italiano Ancestral World di Enrico De Palo il russo Anna’s war di Aleksey Fedorchenko e gli italiani L’eroe di Cristiano Anania e Il tratto mancante di Riccardo Roan omaggio all attore appena scomparso Libero De Rienzo.
dal: 31 ago, 2021 al: 6 nov, 2021Un fine settimana interamente dedicato a Stanlio e Ollio comici amati da generazioni di spettatori e ancora oggi capaci di conquistare col sorriso il pubblico più giovane. Venerdì 3 e domenica 5 settembre alle 21.30 all’interno del Cortile di Palazzo Santa Chiara a Chivasso TO ingresso da Via Ferrari 3 la compagnia Lewis Clark con la direzione artistica di Ivan Fabio Perna proporrà una rassegna cinematografica all’aperto dedicata alla coppia Stan Laurel Oliver Hardy meglio conosciuti in Italia come Stanlio e Ollio. Una ghiotta occasione per famiglie bambini e per tutti gli appassionati del duo comico più famosa del mondo. Nelle serate si potranno gustare sullo splendore del grande schermo le divertentissime comiche insieme a un film così come furono proiettate oltre novant’anni fa. Inoltre dove reperibile queste avranno il doppiaggio originale di Mauro Zambuto Stanlio e di uno degli attori più rappresentativi della cinematografia italiana: Alberto Sordi Ollio . Ogni serata sarà introdotta da un intervento del direttore artistico Ivan Fabio Perna sulla storia della coppia dagli inizi al successo all’apparente declino in realtà il pubblico non li abbandonò mai sino alla riscoperta e immortale consacrazione. Una manifestazione sostenuta dal Comune di Chivasso e fortemente voluta dallo stesso Perna regista autore attore ed esperto di teatro e Cinema Americano amante da sempre dei due maestri del genere slapstick’. Le serate si inseriscono all’interno delle manifestazioni chivassesi de: I Sentieri della Cultura . L’ Ingresso è gratuito. Prenotazioni e info al nr: 347.5431585 o via mail: [email protected]
dal: 30 ago, 2021 al: 6 nov, 2021Doppia celebrazione in vista nel 2021 a Torino con il Museo Pietro Micca pronto a celebrare i suoi primi 60 anni e la città che ricorda i 315 anni dell assedio del 1706. Se il tricentenario del 2006 fu celebrato come L’Alba di un regno questo 315 anniversario va ribattezzato come Aurora d’Italia così implicitamente riconosciuta già nel Centenario dell’Unità con la realizzazione da parte del Comitato Italia 61 di Torino del museo Pietro Micca nel ricordo dell’eroe popolare simbolo del Risorgimento cui dedicarono anche la altrettanto simbolica cartolina con la Bandiera italiana sventolante sulla sua testa e su Torino alle spalle culla del Risorgimento . Nel ricordo della nascita del museo il 14 maggio che coincideva anche con l’inizio dell’assedio di Torino del 1706 la Città di Torino invita alle celebrazioni della sua liberazione di trecento quindici anni fa con un nutrito programma di eventi e appuntamenti dal 28 agosto all’11 settembre. Dalla notte di Pietro Micca alla battaglia di Borgo Vittoria alla rievocazione storica per le vie e piazze della città per concludersi con il concerto della Fanfara alpina Taurinense in Piazzetta Reale. Momento anche di riconoscimenti per il museo civico Pietro Micca che riceve il Premio internazionale per il Patrimonio e il Premio Giovanni Graglia 2021. Il primo appuntamento significativo sarà la Notte di Pietro Micca che il museo celebra a partire da sabato 28 agosto ore 17 30 con la conferenza tematica curata dallo storico e scrittore Piergiuseppe Menietti nella quale saranno presentati i nuovi allestimenti sui Minatori e la simpatica mascotte del museo uscita dalla fertile penna di Vittorio Pavesio cofondatore di Torino Comics. A seguire una domenica di opportunità quella del 29 agosto con le visite gratuite al museo dalle 10 30 a mezzanotte momento del gesto eroico di Pietro Micca e anche del Rivellino degli Invalidi corso Galileo Ferraris 14 e del Pastiss via Papacino 1 dalle ore 15 alle 18.
dal: 27 ago, 2021 al: 6 nov, 2021Poche persone come lei in Italia sanno dividere negli ultimi anni: lei non si piega anzi continua a professare le sue idee soprattutto in campo di diritti femminili e di parità. Per chi la ama già e per chi invece fatica a sopportarla ma vuol provare a confrontarsi con le sue opinioni un occasione speciale è data dal palco dell Hiroshima Sound Garden di via Bossoli che il prossimo 6 settembre ospiterà Michela Murgia. Murgia autrice tra le più impegnate nelle battaglie civili porta in scena il suo punto di vista sulla questione femminile in un lucido monologo che supera per sempre gli angusti confini delle quote rosa. Il monologo è scritto e interpretato da lei stessa con drammaturgia sonora eseguita dal vivo da Francesco Madda Arrigalla e illustrazioni di Edoardo Massa. Posti a sedere assegnati. Ingresso 20 euro prevendita
dal: 25 ago, 2021 al: 6 nov, 2021Lo chiamano il più grande palcoscenico del Piemonte quello su cui si svolge la stagione di Piemonte dal Vivo. In lungo e in largo per il territorio regionale infatti si svolgono spettacoli di prosa concerti e proposte per famiglie che dopo una brevissima pausa ora riprendono per un gran finale d estate. Dal 26 agosto all Arena delle Alpi di Venaus quattro appuntamenti per Borgate dal Vivo nell ambito del progetto Corto Circuito: il 26 agosto alle 21 Bandakadabra e Paolo Hendel reinterpretano Italo Calvino il 27 alla stessa ora Federico Buffa racconta l avventura dei Mondiali 1982 in Italia Mundial. Il 28 agosto alle 21 è la volta di Stefano Massini con Alfabeto delle emozioni. Chiude la rassegna il 29 agosto alle 21 lo spettacolo di circo contemporaneo Sic Transit di Magdaclan Circo. Fitto anche il calendario di appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie. Dal 28 agosto al 25 settembre quattro appuntamenti alla Cascina delle Vallere di Moncalieri. Prosegue anche la rassegna negli spazi di Casa Bossi a Novara fino al 19 settembre. Altri appuntamenti dedicati alle famiglie sono in programma a: Costigliole 27 agosto Perosa Argentina 4 settembre Canelli 5 settembre Vigone 13 settembre Caraglio 19 settembre . Con Shadows un omaggio a Chet Baker ad opera di Massimo Popolizio Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello ad Asti il 29 agosto alle 22 riprende anche il Torino Jazz Festival Piemonte. Il calendario prevede ancora 3 appuntamenti: a Novara il 24 settembre alle 21 StraborDante il 1 ottobre alle 21.15 a Valenza con il Tessarollo Tavolazzi Zirilli Trio e il 31 ottobre alle 18 a Moncalieri con Gegè Telesforo Quartet. Qui tutti i dettagli sul TJF Piemonte.
dal: 24 ago, 2021 al: 6 nov, 2021Riapre giovedì 26 agosto dopo oltre un mese di chiusura per ferie il cinema Massimo di via Verdi 18 la multisala del Museo Nazionale del Cinema. La scelta per i film con cui ritrovare il pubblico è ricaduta su tre film acclamati dalla critica a cominciare da quello in sala Cabiria la più grande: Il gioco del destino e della fantasia di Ryusuke Hamaguchi proposto in versione originale sottotitolata. Tre storie di rivelazioni e coincidenze nel Giappone d’oggi. Nella prima una ragazza si rende conto che la sua amica ha incontrato e si sta invaghendo del suo ex fidanzato e deve decidere come comportarsi. Nella seconda uno studente vuole vendicarsi di un professore che lo ha bocciato e persuade una studentessa a incastrarlo con un tentativo di seduzione dagli esiti imprevisti. Nella terza due donne si riconoscono reciprocamente per strada come due importanti figure del rispettivo passato ma un pomeriggio insieme farà venire alla luce una realtà un po’ diversa. Laa sala Rondolino propone invece DAU. Natasha di Ilya Khrzhanovskij e Jekaterina Oertel in versione originale con sottotitoli. Unione Sovietica anni ’50. Natasha e Olga lavorano nella mensa di un Istituto di ricerca segreto. La mensa è il luogo da cui tutti finiscono per passare compresi gli scienziati. Con uno di essi il francese Luc Big la donna ha un rapporto sessuale in un momento in cui è decisamente ubriaco. I servizi segreti lo verranno a sapere e Natasha verrà umiliata e forzata a divenire una spia. Infine la sala Soldati ha scelto come titolo inaugurale sempre in versione originale sottotitolata Penguin Bloom di Glendyn Ivin. La vita di Sam Naomi Watts e quella della sua famiglia sono cambiate da quando un incidente l’ha costretta a vivere su una sedia a rotelle. L’incontro inaspettato con un piccolo di gazza ferito di cui Sam comincia a prendersi cura la aiuta a trovare conforto e ad uscire dallo stato di depressione permettendole di trovare la speranza e il coraggio di vivere ancora.
dal: 24 ago, 2021 al: 6 nov, 2021Torino vuole riprendersi il titolo di capitale della moda e per farlo punta sul suo fiore all occhiello ovvero Hoas History of a Style . La seconda edizione del grande evento creato da Domenico Barbano e Mirella Rocca che dopo la pausa forzata causa pandemia dello scorso anno ritorna dal 25 al 28 novembre nella nuova location del Lingotto che sarà completamente trasformata in una passerella d eccezione. Hoas dopo Pitti Uomo e la Fashion week di Milano sarà dunque il terzo evento di punta della moda italiana. Tanto green tante novità ed ecco adesso anche i primi illustri nomi degli stilisti che parteciperanno con le loro creazioni. Tra i primi grandi brand: Gai Mattiolo Romeo Gigli Petrelli Uomo Anton Giulio Grande e il piemontese doc Alviero Martini. I grandi stilisti terranno a battesimo tanti fashion designer emergenti e tanti nuovi brand che li affiancheranno nelle sfilate tra questi Saverio Maggio che ha già che ha appena scattato nel Museo Nazionale del Cinema all’interno della Mole di Torino uno shooting a tema green per un evento già molto atteso tra blogger influencer celebrity e grandi buyer. Il tutto nei 9.000 mq nel padiglione principale della struttura fieristica che saranno allestiti per ospitare quattro giornate di moda con sfilate da primo pomeriggio fino alla sera ambientazioni a tema green e padiglioni dedicati anche all’auto motive al cinema e alla televisione. Quest’anno anche una importante collaborazione con il Gambero Rosso per food ogni sera delizierà tutti gli ospiti con i suoi chef stellati. Grand Opening infine il 25 novembre con un convegno sulla moda sostenibile organizzato in collaborazione con Assomoda con la presenza del segretario generale Massimo Costa al quale parteciperanno anche alcuni stilisti e le maggiori istituzioni piemontesi che hanno già concesso il patrocinio all’evento. L’evento è organizzato da Hoas Group di Domenico Barbano e Mirella Rocca con l’alto patrocinio di Assomoda del Comune di Torino e della Regione Piemonte. La regia delle sfilate sarà curata da Gianluigi Resta e la direzione artistica affidata a Bros Group Italia.
dal: 20 ago, 2021 al: 11 ott, 2021