Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Eventi “Una notte al Museo” di Club Silenzio riparte dalla Pista 500 del Lingotto

“Una notte al Museo” di Club Silenzio riparte dalla Pista 500 del Lingotto

L’evento andrà in scena venerdì 30 agosto, è la prima dopo la pausa estiva


Dopo aver chiuso con successo la stagione degli appuntamenti torinesi lo scorso 10 agosto ai Musei Reali per San Lorenzo riparte dopo una brevissima pausa Una notte al Museo il format dell’Associazione culturale Club Silencio che valorizza e promuove il patrimonio e i luoghi della cultura del territorio piemontese. Il nuovo ciclo si preannuncia particolarmente interessante. Si parte venerdì 30 agosto con una nuova location: la Pinacoteca Agnelli e la Pista 500 del Lingotto. Spazio di grande fascino che per la prima volta apre le sue porte al pubblico di Una notte al Museo. Sabato 7 settembre la Vendemmia Reale sarà protagonista dell’appuntamento nei Musei e Giardini Reali di Torino seguita venerdì 13 settembre dal Museo della Montagna una serata speciale in cui si festeggerà il settimo compleanno dell’Associazione Club Silencio. Il calendario proseguirà con appuntamenti settimanali che sempre dalle 19 in poi porteranno il pubblico alla scoperta del museo in una maniera insolita e originale coniugando cultura arte musica performance food drink giochi interattivi e visite a spazi e collezioni. La nuova stagione di Una notte al Museo proporrà insieme alle sedi più apprezzate dal pubblico svariati luoghi nuovi e poco conosciuti sempre con l’obiettivo di stimolare la partecipazione delle persone in particolare giovani alla vita culturale del territorio.

 30 ago, 2024
Eventi Il bioparco Zoom si tinge di verde, torna anche quest’anno il Green Festival

Il bioparco Zoom si tinge di verde, torna anche quest’anno il Green Festival

In calendario sette giorni di divertimento: appuntamenti dal 5 al 15 settembre


Dopo il successo dell’edizione zero settembre 2023 che ha visto la partecipazione di oltre 20mila visitatori torna anche quest’anno a ZOOM Torino il Grrreen Festival. Sette giorni da giovedì 5 a domenica 8 e da venerdì 13 a domenica 15 settembre dedicati alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale ed animale che offriranno un programma ancora più ricco e variegato e che vedranno la partecipazione di esperti di settore artisti associazioni e realtà del territorio. Tra le iniziative previste volte a promuovere il rispetto per l’ambiente offrendo importanti spunti di riflessione workshop pratici sulle tecniche di riciclo e riuso attività educative per i più piccoli volte a insegnare il rispetto per la natura attraverso il gioco e spettacoli teatrali e musicali. La cornice naturale del Bioparco ZOOM Torino noto da sempre per il suo impegno nella conservazione delle specie animali e nella sensibilizzazione verso l’ambiente rappresenta il luogo ideale per ospitare l’evento offrendo un contesto perfetto che promette un’experience di edutainment in grado di coniugare alla perfezione arte cultura educazione sensibilizzazione ed intrattenimento. Tutte le iniziative in linea anche con la mission della Fondazione ZOOM che si impegna quotidianamente dando voce ai valori di sostenibilità ambientale economica e sociale hanno l’obiettivo di portare il visitatore del parco ad una riflessione profonda sul rapporto uomo natura e avvicinarli sempre più alle piccole pratiche quotidiane necessarie per il cambiamento.

 dal: 29 ago, 2024 al: 18 set, 2024
Eventi Al Forte di Fenestrelle rivive la magica atmosfera del Signore degli Anelli e Harry Potter

Al Forte di Fenestrelle rivive la magica atmosfera del Signore degli Anelli e Harry Potter

Il 31 agosto e il 1 settembre va in scena la produzione “Terra di Mezzo”.


Il 31 agosto e il 1 settembre il Forte di Fenestrelle ospita Terra di Mezzo . La nuova incredibile produzione targata Dimensione Eventi accoglie il visitatore in un mondo incantato tra spettacoli esplorazioni e avventure da vivere in prima persona con gli amici o con la propria famiglia. Una due giorni in una location unica il Forte di Fenestrelle la più grande fortezza d’Europa seconda solo alla muraglia cinese come cinta muraria più lunga al mondo. Un’estensione di oltre tre chilometri tutti da esplorare con passaggi segreti piazze nascoste viuzze impervie e chiese sconsacrate. L’evento si ispira alle mitiche saghe fantasy che hanno emozionato generazioni di persone: da Game of Thrones a Il Signore degli Anelli da Harry Potter a Le Cronache di Narnia . Dal mattino al calare del sole il Forte prende vita diventando scenario di tante esperienze in tutte le aree della location. Dalle ore 11 alle ore 20 numerose performance verranno ripetute consentendo al pubblico di arrivare al forte nell’orario a loro più comodo durante la giornata. Nel laboratorio di spade fervono le attività accanto agli artigiani che modellano il ferro mentre nell’accampamento i guerrieri bardano i cavalli per prepararsi alla battaglia. Tra le risate buffe dei saltimbanchi un menestrello racconta le gesta dei più grandi cavalieri in lontananza i musici riempiono l’aria di note ora soavi ora arrembanti. Intanto nel loro bivacco i minacciosi orchi Uruk si preparano alle loro scorribande. Il visitatore diventa protagonista imparando a tirare con l’arco interagendo negli spettacoli di magia o facendosi predire il futuro da una maliarda fattucchiera. Per i più coraggiosi un incontro a tu per tu con il temibile drago o con l’arpia veri protagonisti dell’epica battaglia del Forte.

 dal: 28 ago, 2024 al: 3 set, 2024
Eventi Si inizia con il Pavese Festival dal 2 al 9 settembre, il giorno 8 c’è il Premio

Si inizia con il Pavese Festival dal 2 al 9 settembre, il giorno 8 c’è il Premio

Incontri, libri, musica: tanti gli appuntamenti e gli ospiti attesi a Santo Stefano Belbo


A Santo Stefano Belbo torna l’appuntamento con le due manifestazioni che celebrano Cesare Pavese nel suo paese natale: il Pavese Festival in programma da lunedì 2 a lunedì 9 settembre e il Premio Pavese in un nuovo format serale domenica 8 e venerdì 13 settembre. A queste date si aggiunge un fitto programma di appuntamenti off che porterà il festival sul territorio e nel resto d’Italia con eventi già in programma a Firenze con il Gabinetto Vieusseux a Brancaleone con il Festival Paesi Tuoi e a Maratea con Associazione Lu.Pa. e Verbania con Banca d’Alba. Tema di questa edizione è Vivere senza scrivere non vivo frase tratta da una lettera di Cesare Pavese del 16 giugno 1950 ad Aldo Camerino. Le lettere saranno anche protagoniste della nuova mostra allestita nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo Quegli antichi ragazzi e di un nuovo libro curato dalla Fondazione Cesare Pavese per Rizzoli Caratteri mobili. Le lettere degli scrittori a Lorenzo Mondo. L’edizione 2024 verrà presentata ufficialmente in due momenti rispettivamente a Torino e a Cuneo: lunedì 2 settembre alle 18 alla libreria laFeltrinelli di Piazza CLN e martedì 3 settembre alle 17.30 nella sede di Confindustria Cuneo. Qui alle 20.30 il tenore Enrico Iviglia con il soprano Anna Delfino accompagnati al pianoforte dal M Andrea Campora si esibiranno in Voglio vivere così! concerto di musica lirica adatto a ogni tipo di pubblico. Anche quest’anno il Pavese Festival si distingue per la varietà delle proposte spaziando dalle presentazioni di libri alla musica ai film dai laboratori per bambini e ragazzi ai workshop per gli adulti con una forte componente legata al mondo del podcasting e dell’innovazione culturale. Tra gli appuntamenti di questa edizione la nuova stagione del podcast Era sempre festa con Chora Media cui sarà dedicato anche uno spettacolo di Neri Marcorè e Pacifico e una Podcast Academy con CRC Innova il reading musicale su Fuoco grande di Isabella Ragonese e Rodrigo D’Erasmo ideato appositamente per il festival gli incontri con Vera Gheno Stefano Nazzi e Pablo Trincia oltre a due workshop su intelligenza artificiale e comunicazione dell’arte contemporanea.

 dal: 27 ago, 2024 al: 10 set, 2024
Eventi Al The Space torna Cinema Park: la domenica il film costa 3,90 euro

Al The Space torna Cinema Park: la domenica il film costa 3,90 euro

L’iniziativa dedicata a tutta la famiglia in programma dal 25 agosto. Si inizia con “Encanto”


Dopo la pausa estiva torna finalmente Cinema Park la speciale iniziativa dedicata alle famiglie ideata da The Space Cinema. Ogni domenica mattina si potrà assistere alla visione dei film in programmazione in tutti i multisala del circuito e ad un film ad un prezzo speciale: a partire da 3 90 euro. La programmazione riprenderà con cadenza bisettimanale i prossimi titoli in calendario sono: 25 agosto e 1 settembre: Encanto 8 e 15 settembre: Wish 22 e 29 settembre: Kung Fu Panda 4 6 e 13 ottobre: Tito e Vinni La trama di Encanto : Quella dei Madrigal è una famiglia straordinaria che vive in una magica casa tra le montagne della Colombia un luogo meraviglioso chiamato Encanto. Sotto la guida di Abuela Alma ogni membro della dinastia al compimento dei cinque anni ha ricevuto da Encanto un potere unico capace di aiutare l’intero villaggio: per Luisa la super forza per Camilo la capacità di cambiare aspetto per Julieta il potere di guarire. Ognuno tranne Mirabel. Eppure questa ragazza apparentemente ordinaria è l’unica ad accorgersi che la magia che circonda Encanto sta per estinguersi e decide di fare tutto il possibile per salvare la casa e la sua famiglia.

 dal: 24 ago, 2024 al: 24 set, 2024
Eventi Passeggiando nel parco inglese del Castello di Miradolo per studiare la sua natura

Passeggiando nel parco inglese del Castello di Miradolo per studiare la sua natura

Visita guidata ad hoc con un esperto in programma domenica 1 settembre


Come hanno trascorso l’estate i grandi alberi del parco del Castello di Miradolo? Lo si scoprirà domenica 1 settembre passeggiando con un esperto nel parco all’inglese del Castello in cui le linee sinuose dei contorni le macchie arboree caratterizzate da una notevole varietà di tessiture colori e forme la presenza di piccoli corsi d’acqua la traccia di un antico lago sono segni inconfutabili del suo stile romantico organizzato intorno a un’imponente radura centrale. Negli oltre sei ettari sono presenti alberi di diversa dimensione e pregio con oltre una quarantina di esemplari di grande importanza storico botanico tra cui 5 alberi monumentali: il carpino bianco dal tronco spettacolare che ricorda un antico merletto il tasso l’albero più antico del parco il Ginkgo biloba nella radura dei tassodi l’albero dei tulipani lungo il viale di antichi bossi che supera i 40 metri il cipresso calvo adiacente alla corte rustica. Nei pressi della casa del custode sorge poi il bosco dei bambù giganti. Al centro del canneto come nel resto del giardino la presenza dell’acqua è importante: l’intero parco è attraversato da un sistema di canali irrigui che permette alla vegetazione di prosperare e diffonde intorno una rilassante sonorità.

 dal: 22 ago, 2024 al: 3 set, 2024
Eventi “Torino Anni ’50”, ultima visita a tema al Museo Accorsi Ometto

“Torino Anni ’50”, ultima visita a tema al Museo Accorsi Ometto

L’appuntamento imperdibile con l’Estate a colori è in via Po giovedì 22 agosto


Terza e penultima visita al Museo Accorsi Ometto di via Po giovedì 22 agosto dedicata ai colori in occasione della mostra TORINO ANNI 50. LA GRANDE STAGIONE DELL’INFORMALE Museo di Arti Decorative Accorsi Ometto fino al I settembre 2024 . Con ESTATE A COLORI si indaga sul significato del NERO ROSSO GIALLO e VERDE e si analizza come questi colori siano stati interpretati e trasformati dagli artisti informali offrendo una visione unica e profonda del loro potere espressivo. In questa visita attraverso le creazioni di artisti come Lucio Fontana Piero Ruggeri e Mattia Moreni scopriremo come il GIALLO simbolo di luce energia e spiritualità possa rappresentare la ricerca dell infinito e del trascendente. Le loro opere spesso caratterizzate da tagli fori e superfici monocrome o tormentate ci invitano a riflettere sulla natura della luce e sulla sua capacità di trasformare lo spazio e la percezione.

 22 ago, 2024
Eventi E’ tempo di Documenteur Film Fest: perché il “falso documentario” esiste, eccome

E’ tempo di Documenteur Film Fest: perché il “falso documentario” esiste, eccome

L’evento in programma dal 24 al 31 agosto in varie località delle meravigliose Langhe


Torna carico di energia e bugie stratosferiche il Piemonte Documenteur Film Fest: dal 24 agosto al 31 agosto pronto a dare il ciak ai nuovi aspiranti registi provenienti da tutta Italia per girare le loro storie nella splendida cornice delle Langhe. Il PDFF è il primo festival europeo incentrato sul genere del falso documentario nato nel 2009 da un’idea di Carlotta Givo. È un progetto dell’associazione culturale Cinelabio in collaborazione con RECTV Produzioni e in partnership con Cinema Ambrosio ShortsFit Distribuci n Centro Nazionale del Corto Mondadori bookstore Cuneo Novelab Yepp Langhe. Il festival è stato realizzato grazie al contributo dei 5 comuni ospitanti Monforte d Alba Murazzano Novello Roddino Treiso di RECTV Produzioni srl della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT co finanziato tramite il portale di crowdfunding eppela e Banco Azzoaglio. Il patrocinio è della Regione Piemonte e dei cinque comuni coinvolti. A giudicare l’operato degli aspiranti filmmakers una giuria di alto livello formata da: Sergio Troiano Cinema Ambrosio Fabrizio Dividi Corriere Torino Daniela Scavino La Stampa Cuneo Elena Ciofalo Centro Nazionale del Corto Lucila Riggio ShortsFit Distribuci n . Quest anno nell’ottica di aumentare ancora di più la qualità dei lavori che verranno realizzati abbiamo messo a disposizione dei partecipanti uno sceneggiatore e scrittore Pino Pace spiega la direttrice Ilaria ci piaceva l’idea di aiutare chi non ha mai partecipato al PDFF a non uscire troppo dal genere del falso documentario: per questo abbiamo scelto un ex vincitore come supporto perchè ci piace pensare che chi ha vissuto il festival possa aiutare i nuovi arrivati un po’ nell’ottica di lavorare come una grande famiglia proprio come ci sentiamo

 dal: 12 ago, 2024 al: 1 set, 2024
Eventi Anna Castaglia approderà sul palco di Mondovì sabato 17 agosto

Anna Castaglia approderà sul palco di Mondovì sabato 17 agosto

La cantautrice torinese è la vincitrice della XXXV edizione di Musicultura edizione 2024


Anna Castiglia vincitrice assoluta della XXXV edizione di Musicultura sabato 17 agosto è pronta a calcare il palco di Mondovì per il suo tour estivo. L’artista trinese ha conquistato pubblico e critica dal palco dello Sferisterio di Macerata con il singolo GHALI che le ha subito permesso di ottenere il riconoscimento nel corso di una delle più importanti rassegne per la musica italiana d’autore. Anna Castiglia nell’ultimo anno si è guadagnata con il talento e la scrittura che la contraddistinguono una posizione sempre più definita all’interno della scena musicale italiana. Infatti l’artista è reduce di un altro evento straordinario: il 6 luglio la cantautrice catanese ha aperto il concerto di Fabi Silvestri Gazzè al Circo Massimo. A luglio è tornata a stupirci con U MARI : un assaggio di quello che sarà il disco atteso per il prossimo autunno. U MARI racconta una condizione di solitudine e nostalgia con la metafora del letto che sembra una barca sola in mezzo al mare il tutto contrastato da ritmi latin e disco.

 dal: 8 ago, 2024 al: 7 set, 2024
Eventi Canavese in festa: torna la Mostra della Ceramica di Castellamonte

Canavese in festa: torna la Mostra della Ceramica di Castellamonte

L’evento in programma dal 24 agosto al 15 settembre con un ricco programma


Come ogni anno la Città di Castellamonte il Canavese la Città Metropolitana di Torino e la Regione Piemonte attendono con grande curiosità e interesse la Mostra della Ceramica anche la sessantatreesima edizione dal 24 agosto al 15 settembre non deluderà le aspettative dei tanti visitatori con le numerose proposte dell’arte ceramica in tutte le sue espressioni nuove classiche ma sempre uniche e molto originali. Una manifestazione che non ha pari nel suo genere nella nostra regione. La caratterizzano le molteplici ed articolate esposizioni distribuite su tutta la città. Dalle famose stufe in ceramica alla scultura al design sono presentate opere eterogenee con stili e tecniche sempre sorprendenti. È un appuntamento molto atteso anche dai tanti artisti ceramisti pittori scultori e architetti che con grande interesse seguono da diversi anni l’evento da più parti d’Italia e del mondo. Un incontro molto prestigioso capace di suscitare da parte del pubblico molte aspettative per cui ad ogni edizione accorre sempre più numeroso a visitare la mostra della ceramica. Il percorso di quest’anno prende piede dalla collaborazione tra la Città di Castellamonte e ANGI Associazione Nuova Generazione Italo Cinese che ha costruito un ponte istituzionale umano ed artistico tra il Comune canavesano e la prefettura cinese di Wenzhou da secoli importante centro di produzione di ceramica a porcellana del Paese del dragone. Questo scambio si è sviluppato nel corso dell’ultimo anno con iniziative diplomatiche quali la visita del Sindaco di Castellamonte in Cina ed artistiche come la residenza d’artista di due artisti di Yongjia il cui lavoro in collaborazione con i ceramisti locali andrà ad arricchire l’arredo urbano castellamontese. Sulla scia di questa collaborazione si è voluto dedicare Il concorso Ceramics in love giunto alla sua sesta edizione a Marco Polo per ricordare i settecento anni della sua scomparsa per cui ci è sembrato doveroso menzionarlo nel titolo del concorso Ceramics in love Marco Polo unitamente all’omaggio alla Cina ospite d onore al Palazzo Botton dove fanno bella sfoggia una serie di opere provenienti dalla Contea di YongJia. In tal modo pensiamo sia doveroso continuare gli omaggi a nazioni con forte tradizione ceramica dopo la Romania e il Marocco presenti nelle passate edizioni. Anche per questa edizione corrente viene proposto il progetto ritorno alla Rotonda Antonelliana una legittima restituzione del luogo dove la mostra ebbe i suoi natali dal lontano 1961 in poi. Il grande piazzale circondato dalle imponenti mura della chiesa incompiuta di Alessandro Antonelli ancora una volta si trasforma in un suggestivo palcoscenico dove dominano la scena grandi e medie sculture in ceramica realizzate da artisti di Castellamonte e del Canavese a cui si aggiungono gli artisti della Baia della Ceramica Savona Albissola Marina Albisola Superiore e Celle Ligure altri provenienti dalla Francia e dalla Romania che accompagnano due suggestive opere degli studenti del locale Liceo Artistico Statale Felice Faccio. Infine un grande colpo di teatro: una inattesa sorpresa attende il pubblico: l’Attraversamento meridiano ci racconta della transumanza con mucche podoliche della Basilicata. Una curiosa installazione di quaranta opere in ceramica realizzate dagli artisti ceramisti castellamontesi che interpretano in una varietà di colori e di personalizzazioni un esemplare in argilla modellato dall’artista materano Raffaele Pentasuglia. Tra le belle arcate del Palazzo Antonelli sede del Comune anche per questa edizione fanno bella mostra di s le famose Stufe di Castellamonte ad opera delle più importanti industrie del settore dal design classico a quello contemporaneo. Nel prestigioso Palazzo Botton sono ospitate diverse articolate ed eterogenee mostre ciascuna con spiccate e proprie identità. Al piano terra del Palazzo è presentata la mostra delle 100 opere del concorso Ceramics in love Marco Polo 2024 con artisti provenienti da tutta Italia e dal mondo. sono ben 26 le nazioni dei partecipanti. Opere selezionate perch di particolare rilievo artistico e tecnico tali da creare come sempre un proficuo confronto tra tutti gli artisti partecipanti.

 dal: 7 ago, 2024 al: 17 set, 2024