Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Eventi Torino entra in festa per i duecento anni di Fëdor Dostoevskij

Torino entra in festa per i duecento anni di Fëdor Dostoevskij

Gli appuntamenti organizzati dall’associazione culturale Russkij Mir in programma dal 1 novembre


In occasione del bicentenario della nascita dello scrittore russo F dor Dostoevskij l’associazione culturale Russkij Mir APS in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino presenta un ampio programma volto a divulgare la conoscenza dell’Autore e sottolineare l’università e attualità del suo pensiero. Numerose saranno le occasioni per approfondire la conoscenza dell’opera e del pensiero di uno scrittore che rimane punto di riferimento non solo per la letteratura russa dell’Ottocento ma per la storia e la cultura del mondo intero. Il programma inizierà il 1 novembre con la rappresentazione di Raskolnikov e Sonja al teatro Gobetti con il maestro Mauro Avogadro e proseguirà dal 2 al 20 novembre con la rassegna cinematografica presso il Cinema Massimo. L’11 novembre giorno della nascita dello scrittore si terrà un convegno di studi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Moderne dell’Università di Torino con l’intervento di illustri accademici e studiosi del pensiero dostoevskijano. Il giorno 16 negli spazi dell’Associazione culturale Ferramenta presso il ristorante Sibiriaki avrà luogo la rappresentazione de Il sogno di un uomo ridicolo a cura della Compagnia teatrale Contrasto. A chiusura delle iniziative nella sede di via delle Rosine 11 si terranno le seguenti conferenze: Da Dostoevskij a Jan ek: la genesi librettistica e musicale dell’opera teatrale Z Mrtv ho domu a partire dalla prosa autobiografica dostoevskiana a cura della dott.ssa S.Viano e Dostoevskij e il cavallo di Nietzsche a cura della prof.ssa B.Gaviglio.

 dal: 25 ott, 2021 al: 11 dic, 2021
Eventi Tutto pronto per la “Quarta dose!”, solo nei 100 ristoranti del Bagna Cauda Day

Tutto pronto per la “Quarta dose!”, solo nei 100 ristoranti del Bagna Cauda Day

L’evento in programma l’ultimo weekend di novembre e il primo di dicembre


Tutto pronto in Piemonte per la Quarta dose! del vaccino più gustoso che ci sia e che sempre cura il palato di chi ha la fortuna di vivere in questa regione. Si tratta del Bagna Cauda Day l’evento enogastronomico organizzato dall’associazione culturale Astigiani. Il piatto tipico della tradizione piemontese sarà proposto nell’ultimo fine settimana di novembre 26 27 28 novembre in più di cento ristoranti e locali non solo in Piemonte per quella che si annuncia come la più grande bagna cauda collettiva in contemporanea mondiale. Nel rispetto delle regole e valutando la capacità di accoglienza nei locali si è deciso di riproporre anche un bis in modo da garantire posti a tavola a tutti evitando assembramenti. Ci sarà quindi la replica anche nel primo week end di dicembre 3 4 5 dicembre . Spiegano ad Astigiani: Molti ristoratori e titolari dei locali che hanno partecipato negli anni scorsi ci hanno chiesto di promuovere il Bagna Cauda Day nuovamente in presenza dopo che nel 2020 l’evento fu organizzato solo in modalità delivery Sporta a ca’ . Altri locali si sono aggiunti e grazie alle migliaia di bagnacaudusti che negli anni hanno fatto crescere il Bagna Cauda Day la festa sarà diffusa e vissuta con spirito di convivialità regolata e attenta. Sarà un evento senza piatti bicchieri o posate di plastica attento all’ambiente . La bagna cauda non è solo un piatto che coinvolge l’intera filiera agricola dall’olio alle verdure. Ha un valore storico e sociale un momento di incontro a tavola che quest’anno ritorna pur mantenendo per chi lo vorrà anche la possibilità di ordinarla e farsela portare a casa con tutti gli ingredienti bavagliolone compreso. La fortunata formula non cambia. Il prezzo di riferimento del piatto in tutti i locali sarà di 25 euro. La bagna cauda potrà essere proposta in varie versioni contraddistinte da un semaforo: Come dio comanda rosso eretica giallo o atea senz’aglio verde . Previsto anche il Finale in gloria con tartufo. Il vino è proposto al prezzo di 12 euro a bottiglia grazie all’accordo con quattro importanti case vinicole astigiane leader della Barbera: Bava di Cocconato Braida di Rocchetta Tanaro Cascina Castlet di Costigliole e Coppo di Canelli.

 dal: 21 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi L’11 e il 12 dicembre a Lingotto Fiere la settima edizione di Xmas Comics and Games

L’11 e il 12 dicembre a Lingotto Fiere la settima edizione di Xmas Comics and Games

Fumetti, giochi, videogames, cosplay e creator per una grande festa di Natale


La seconda metà del 2021 continua a segnalarsi per fortuna come il periodo delle ripartenze e dei ritorni per gli eventi culturali sospesi dalla pandemia. Dopo un anno di assenza forzata infatti fumetti giochi videogames cosplay e youtuber tornano protagonisti a Lingotto Fiere: sabato 11 e domenica 12 dicembre porte aperte alle 9.30 chiusura alle 19.30 il padiglione 3 del polo fieristico torinese ospita la settima edizione di Xmas Comics and Games la kermesse irrinunciabile per tutti gli amanti di fumetti e non solo per un Natale all’insegna del divertimento. Due giorni di grande festa con un’ampia area espositiva dove trovare fumetti gadget oggetti da collezione e costumi un palco dedicato alle competizioni cosplay e al karaoke uno spazio per gli amanti dei giochi di ruolo e da tavolo numerose postazioni all’avanguardia per il videogaming con tornei e giochi in freeplay e infine un’area entertainment con riproduzioni di scenari e costumi di film combattimenti con spade laser ed escape room. Non mancheranno ospiti del mondo del fumetto cosplayer di fama nazionale e internazionale e i creator protagonisti di piattaforme quali youtube twitch e tiktok pronti a incontrare i fan per sessioni di foto e autografi. In programma inoltre numerosi workshop di disegno e giochi speciali che coinvolgeranno tutto il pubblico della fiera. Il programma sarà svelato man mano sul sito xmascomics.it e sui vari canali social della manifestazione. Prevendite aperte. Tariffa agevolata fino al 30 novembre. Sono aperte le prevendite dei biglietti acquistabili sul portale vivaticket.it. A causa del contingentamento degli ingressi in conformità alle normative anti covid 19 il numero di titoli di ingresso in vendita è limitato. I biglietti saranno in vendita online fino a esaurimento. Fino al 30 novembre è possibile acquistare a tariffa agevolata: il biglietto intero costa 12 ridotto 10 dal 1 dicembre i biglietti saranno a tariffa piena: 15 intero 13 ridotto. Tariffa speciale per i cosplayer a 9 .

 dal: 20 ott, 2021 al: 6 apr, 2022
Eventi Arte del Risparmio 2021, nuovo appuntamento al Museo dal 24 ottobre

Arte del Risparmio 2021, nuovo appuntamento al Museo dal 24 ottobre

Una settimana in programma n occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Risparmio


In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Risparmio dal 24 al 31 ottobre il Museo del Risparmio Intesa Sanpaolo e le sue banche estere promuovono L’arte del risparmio percorsi di visita e attività didattiche online e in presenza per studenti e adulti. L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere la diffusione della cultura finanziaria e sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza di acquisire le competenze di base per una corretta e consapevole gestione del denaro. Nelle giornate di sabato 24 ottobre e di domenica 31 ottobre l’ingresso sarà gratuito per tutti. Dal 25 al 29 ottobre le scolaresche potranno prenotare fino a esaurimento posti visite guidate gratuite e o i laboratori online Drizza le antenne.

 dal: 19 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi Oltre il Lingotto: Salone del Libro presenta la Festa del libro medievale

Oltre il Lingotto: Salone del Libro presenta la Festa del libro medievale

L’evento si terrà a Saluzzo dal 23 al 27 ottobre con il titolo: “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori”


La Festa del libro medievale e antico di Saluzzo Le donne i cavallier l’arme gli amori è la nuova manifestazione libraria dedicata alla cultura e storia medioevale lette e approfondite attraverso romanzi saggi fantasy lezioni musiche e performance promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e dalla Città di Saluzzo in collaborazione con Salone Internazionale del Libro di Torino e Fondazione Amleto Bertoni. Nasce dalla volontà di portare all’attenzione del grande pubblico e celebrare un periodo storico dal V al XIV secolo che da sempre esercita una forte fascinazione sull’immaginario collettivo come dimostrano il successo di romanzi serie televisive film e videogiochi che a quelle atmosfere si ispirano e che fu un laboratorio culturale straordinario da cui nacque l idea europea anche se troppo spesso viene minimizzato come momento oscuro in opposizione al Rinascimento. L’iniziativa si svolgerà sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 con due lezioni magistrali venerdì 22 ottobre e mercoledì 27 ottobre e trova nella città di Saluzzo che fu capitale dell omonimo marchesato il suo luogo ideale di espressione. Saluzzo Cn infatti si iscrive di diritto nella storia del Medioevo europeo con le sue testimonianze architettoniche di impronta gotica costruite tra il Duecento e la fine del Quattrocento che ancora caratterizzano il suo antico e intatto centro storico. E fu il marchese Tommaso III di Saluzzo intorno ai primi anni del Quattrocento a scrivere il poema epico cortese Le Chevalier Errant uno dei più importanti testi cavallereschi medioevali.

 dal: 15 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi Domenica 17 ottobre al via il primo Giro delle Langhe in 124

Domenica 17 ottobre al via il primo Giro delle Langhe in 124

L'evento è dedicato agli appassionati proprietari di Fiat e Abarth 124 Spider


Un evento unico e imperdibile dedicato agli amanti delle 4 ruote: va in scena il prossimo 17 ottobre la prima edizione del raduno Giro delle Langhe in 124 ritrovo dedicato agli appassionati proprietari di Fiat e Abarth 124 Spider. Gli oltre 40 partecipanti trascorreranno una giornata all’insegna della passione e dell’italianità condividendo esperienze e divertimento a bordo delle loro amate 124. La partenza dal Mirafiori Motor Village di Torino luogo simbolo per l’auto sarà la giusta base per iniziare l’esplorazione delle Langhe caratterizzate in questa stagione dai suggestivi colori e da temperature che permettono di vivere l’esperienza ancora a cielo aperto . Nella terra del vino sarà d’obbligo un passaggio nelle storiche cantine di Carlin de Paolo azienda vinicola che vanta un’esperienza di ben quattro generazioni. Da qui si entrerà nel vivo del Giro delle Langhe in 124 guidando le auto attraverso vigneti paesi e tutto quello che offrono questi territori. Il Castello di Govone ospiterà le 124 per una scenografica sessione di foto cui seguirà la pausa pranzo nella Trattoria I Pautassi luogo di convivialità tipica piemontese. Il Giro delle Langhe in 124 ringrazia la fondamentale presenza dei partner: Mirafiori Motor Village Idee Sfuse Carlin de Paolo SNC Graphic Studio SRL e il Comune di Govone. Programma 1 edizione Giro delle Langhe in 124 Domenica 17 ottobre 2021 H9.30: Ritrovo al Mirafiori Motor Village H10.00: Partenza giro in direzione Carlin de Paolo Gorzano AT H11.00: Visita delle cantine degustazione e aperitivo H12.00: Giro panoramico sulle orme del Rally delle Langhe H13.30: Ritrovo al Castello di Govone esposizione auto e photo opportunity H14.30: Pranzo presso Trattoria I Pautassi Govone CN H16.30: Consegna gadget saluti H17.00: Fine evento Per info e iscrizioni: 349 5627696

 dal: 14 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi Tutto pronto a Torino per festeggiare l'Astronomy Day venerdì 29

Tutto pronto a Torino per festeggiare l'Astronomy Day venerdì 29

L'argomento di questa edizione sarà “James Webb Space Telescope: pronti a partire!”


Venerdì 29 ottobre alle 20.30 all’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino è in programma la celebrazione dell’Astronomy Day 2021 il cui tema in vista dell’imminente lancio sarà James Webb Space Telescope: pronti a partire! . Durante l’incontro il pubblico avrà la possibilità di dialogare con il Prof. John C. Mather premio Nobel per la Fisica e Senior Project Manager del JWT in collegamento dal Goddard Space Flight Center della NASA e con i ricercatori Massimo Robberto JWST NIRCam Branch Manager Elena Sabbi JWST NIRSpec Branch Manager e Guido De Marchi ESA Head Scientist che in presenza animeranno la tavola rotonda. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su EVENTBRITE. L’accesso all’Auditorium inoltre è consentito entro e non oltre le ore 20.45. Dopo tale orario la prenotazione verrà considerata nulla. Per partecipare è richiesta la Certificazione verde COVID 19.

 dal: 13 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi Corni e cornamuse alla Reggia di Venaria il 16 e 17 ottobre in sala Diana

Corni e cornamuse alla Reggia di Venaria il 16 e 17 ottobre in sala Diana

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Vita di corte. Tempi e luoghi della musica”


Due giorni in sala Diana alla Reggia di Venaria con la musica in piena sintonia con la storia e il prestigio del luogo: una nuova iniziativa per celebrare corno e cornamusa due strumenti nati per esser suonati anche all’aperto dove segnale cerimonia impiego militare e divertimento si sono da sempre intrecciati. La firma l’Accademia di Sant’Uberto nel quadro di appuntamenti per il riconoscimento Unesco dell’ arte musicale dei corni da caccia avvenuta nel dicembre scorso in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con maggior sostenitore Compagnia di San Paolo e con il contributo di Fondazione CRT. L’appuntamento è sabato 16 alle 17 nella Sala Diana della Reggia di Venaria accesso con biglietto di ingresso alla Reggia fino ad esaurimento posti. Necessario Green Pass con Musica en plein air. Corni e cornamuse tra Inghilterra Scozia e Irlanda . Questa volta non si rievoca la vita di corte sabauda le giornate di caccia o quelle dedite al divertissment. L’iniziativa conduce infatti nel paesaggio d’Inghilterra Scozia ed Irlanda attraverso la musica del Trio O’Carolan Fabio Rinaudo uilleann pipes ovvero cornamusa irlandese Elena Spotti arpa irlandese e Luca Rapazzini violino . L’obiettivo è promuovere e far conoscere la musica della cornamusa visti i tanti fili rossi che la legano a quella del corno da caccia che sarà comunque anche un po’ protagonista: l’Equipaggio infatti si alternerà a questo omaggio alla cornamusa proponendo brani d’intrattenimento. I musicisti del trio sono importanti individualità sia nell’ambito della musica tradizionale sia della musica antica in Italia con all’attivo numerosissime incisioni discografiche radiofoniche e televisive e tourn e in Italia Europa Stati Uniti Giappone e Canada. Sono tutti componenti dei Birkin Tree la più importante Irish band italiana. I brani in programma presentati da Fabio Rinaudo come delle storie introdurranno il pubblico al ricco repertorio della tradizione musicale d’Irlanda e Scozia. Il concerto vedrà l antica arpa strumento simbolico d’Irlanda dialogare con il violino e la uilleann pipes la cornamusa irlandese e la loro musica porterà l’ascoltatore alla scoperta di un mondo musicale affascinante e sorprendente. Il programma è tratto da composizioni scritte a partire dal XVII sino al XIX secolo. Tra i diversi compositori dell epoca ricordiamo per l originalità della produzione e per la notorietà acquisita il leggendario arpista irlandese Turlough O Carolan ultimo vate dell antica cultura gaelica ed il violista scozzese Neil Gow. L’Equipaggio della Regia Venaria di suonatori di corno da caccia si alternerà al Trio con intermezzi musicali proponendo partiture del repertorio classico tratto da un metodo per French Horn 1746 che comprende anche brani d’intrattenimento rappresentativi dell’impiego dello strumento secondo il gusto inglese per momenti di svago e divertimento. La presenza di cornisti era ambita per allietare i giovani aristocratici in occasione di feste matrimoni e anche per scampagnate in barca. Del 1717 la famosa Musica sull’acqua di G.F.H ndel eseguita per re Giorgio I. Lo strumento era inizialmente usato anche per le cacce secondo il cerimoniale francese ma ben presto lo spirito sportivo e l’amore per l’arte equestre lo trasformerà già nel corso del XVIII delineando un modello nuovo ed inedito e fuori dagli schemi consueti. Lo strumento impiegato non sarà la trompe de chasse attuale ma il corno da caccia in uso in età barocca sia per le cacce che per orchestra tonalità 415 Hz in particolare i corni Seyssel sabaudi copia del settecentesco recentemente ritrovato dall’Accademia di Sant’Uberto e riprodotti dal costruttore valdostano Cristian Bosc secondo le antiche metodologie. Cornisti: Elisa Bellezza Gregorio Demaria Aldo Marietti e Donato Gavino Murru. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Vita di corte. Tempi e luoghi della musica .

 dal: 11 ott, 2021 al: 6 feb, 2022
Eventi

"Il Migliore”, il film su Marco Pantani arriva all'Uci del Lingotto

Si tratta di un documento molto atteso dai fan del Pirata che sarà in visione dal 18 al 20 ottobre


Marco Pantani come lui nessuno. Lo scalatore trovato tragicamente morto il 14 febbraio 2004 in una camera d albergo il giallo sulla sua morte è ancora aperto era davvero il migliore. Nelle multisale del circuito UCI Cinemas dal 18 al 20 ottobre arriva Il Migliore. Marco Pantani il film diretto da Paolo Santolini prodotto da Okta Film con Rai Cinema in collaborazione con Fondazione Marco Pantani e distribuito al cinema da Nexo Digital. Il lungometraggio racconta dall’interno con tenerezza ed empatia l’avventura umana e sportiva del mitico ciclista che ha fatto sognare l’Italia scalando le montagne con il cuore nelle gambe e la forza di un leone . Il lungometraggio sarà proiettato in anteprima il 16 ottobre alle 20 a UCI Romagna Savignano sul Rubicone per Torino sarà visibile all Uci Lingotto. Non si tratta di un tributo incondizionato a una figura di culto perseguitata dal destino e neppure dell’ennesima inchiesta mirata a far luce sulla vicenda finita in tragedia di Marco Pantani che ostacolato nella pratica ciclistica muore nel 2004 a trentaquattro anni in circostanze ancora non chiarite.

 dal: 8 ott, 2021 al: 11 nov, 2021
Eventi Torna View Conference, in presenza e online oltre 270 ospiti

Torna View Conference, in presenza e online oltre 270 ospiti

Il meglio del cinema digitale, dell'animazione e dei videogame si concentra su Torino dal 15 al 22 ottobre


Torna con la sua 22 edizione di VIEW Conference uno dei principali appuntamenti dedicati ad animazione digitale effetti speciali e computer grafica. L’evento si svolgerà dal 17 al 22 ottobre a Torino presso le OGR preceduto dal festival cinematografico VIEW Fest in programma dal 15 al 17 ottobre al Massimo: tutte le proiezioni saranno gratuite . Quella di quest’anno sarà l’edizione di VIEW più grande e inclusiva di sempre: una settimana di incontri sia online sia in presenza che riunirà oltre 200 tra i più prestigiosi e pluripremiati professionisti nell’ambito degli effetti visivi registi produttori animatori sceneggiatori e musicisti in più di 150 appuntamenti tra conferenze panel workshop e masterclass. Inoltre per il secondo anno consecutivo l’accesso a VIEW Conference sarà completamente gratuito: basterà registrarsi sul sito per poter accedere a tutte le sessioni del programma 2021. Speaker d’eccezione sarà Sir Roger Deakins direttore della fotografia vincitore di due Oscar per Blade Runner 2049 e 1917 . Tra i relatori protagonisti di questa edizione ci saranno inoltre i registi Tom McGrath noto per i film della serie Madagascar e per Baby Boss oltre che per il recente sequel Baby Boss 2 Affari di famiglia Jorge Gutierrez sua la serie Netflix di prossima uscita Maya and the Three e Tomm Moore Wolfwalkers . Non mancano inoltre gli incontri con i registi e i team creativi di alcuni dei più apprezzati o attesi film d’animazione come Luca Vivo Raya e l ultimo drago I Mitchell contro le macchine Space Jam 2 La famiglia Addams 2 e The Summit of the Gods. Spazio anche alle più recenti serie televisive d’animazione da Love Death Robots al centro di un panel con il creatore Tim Miller la supervising director Jennifer Yuh Nelson e alcuni dei registi della serie Netflix a What if ? di cui si discuterà in un panel con il team creativo dei Marvel Studios passando per gli incontri dedicati a WandaVision prodotta sempre dai Marvel Studios e The Mandalorian Lucasfilm . Numerosi sono gli appuntamenti in cui verrà approfondito il mondo degli effetti visivi: tra questi i panel intitolati The Future of VFX con professionisti di alto profilo come Roger Guyett Star Wars Ready Player One Star Trek Rob Legato Il Re Leone Paul Franklin Il cavaliere oscuro e Christopher Townsend Shang Chi e la leggenda dei Dieci Anelli e la presentazione di Rob Bredow direttore creativo di Industrial Light Magic sull innovativa tecnologia StageCraft. Senza contare i talk dedicati ai recenti Shang Chi e la leggenda dei Dieci Anelli Jungle Cruise e il thriller Tenet di Christopher Nolan oltre ai classici Dragonheart e Independence Day. VIEW Conference è anche orgogliosa di annunciare la partecipazione di Margaret Dean e Jinko Gotoh presidente e vicepresidente di Women in Animation associazione nata allo scopo di promuovere e supportare le donne attive nel mondo degli effetti visivi che cureranno dei panel in cui verranno esplorati il ruolo delle donne nel settore e le sfide che attendono la prossima generazione di artiste e professioniste. VIEW Conference 2021 è resa possibile grazie al fondamentale supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo Fondazione CRT Regione Piemonte Città di Torino e OGR Torino.

 dal: 7 ott, 2021 al: 6 feb, 2022