Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Eventi Il controverso mito di Cesare Lombroso in 'Larvae', lunedì 28 in anteprima al Massimo

Il controverso mito di Cesare Lombroso in 'Larvae', lunedì 28 in anteprima al Massimo

Alessandro Rota ha diretto il cortometraggio che verrà presentato alle 21 insieme a Steve Della Casa


Appuntamento lunedì 28 Marzo 2022 alle ore 21 al Cinema Massimo di Torino Via Verdi 18 quando verrà presentato Larvae il nuovo cortometraggio scritto e diretto da Alessandro Rota. La proiezione verrà introdotta da Steve Della Casa neodirettore del Torino Film Festival alla presenza del cast artistico e tecnico. Torino 1909. Cesare Lombroso giunge nell’isolata villa di Lazar un anziano illusionista. Lombroso che negli ultimi anni si è dedicato allo studio dello Spiritismo pone una sfida a Lazar: dimostrare che il sovrannaturale esista e che possa essere la causa di un efferato delitto. Cosa può aver scatenato la furia omicida nel giovane seminarista Tommaso e cosa lo lega alle presunte facoltà paranormali di La zar e a suo figlio Lorenzo? È solo illusionismo o c’è qualcosa di reale? L’antica e decadente villa di Lazar nasconde molte verità e la visione scientifica di Lombroso dovrà aprirsi a nuove prospettive. Larvae si muove tra scienza verità nascoste e forze ignote. Ma non solo: ci racconta del lato oscuro dell’inesplicabile delle conseguenze dei sentimenti umani. Il film è stato realizzato in completa autonomia produttiva i produttori sono Alessandro Rota Francesco Cerrato e Fabrizio Nastasi e getta le basi per un possibile sviluppo in forma di lungometraggio. Le location sono tutte piemontesi: il Castello di Govone il Castello di Agliè il centro storico di Saluzzo la chiesa di San Pietro in Consavia di Asti il Parco del Monviso. Gli interpreti sono Roberto Accornero Lombroso Stewart Arnold Lazar Niccolò Fontana Loren zo e Fabio Renis Tommaso . La fotografia è di Gerardo Fornari la produzione esecutiva di Federico Dedo Gorgoglione le musiche di Francesco Cerrato i costumi di Agostino Porchietto le scenografie di Inverno Workshop il make up di Erika Truffelli la color correction di Michele Ricossa gli effetti visivi di Enrico De Palo. L’evento è organizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 dal: 23 mar, 2022 al: 8 ago, 2022
Eventi Lunana, il film candidato all'Oscar in anteprima al cineteatro Baretti

Lunana, il film candidato all'Oscar in anteprima al cineteatro Baretti

Il film del Bhutan è in programma martedì 22 e sabato 26 marzo nella sala di via Baretti 4


Portofranco il cinema invisibile la rassegna del cineteatro Baretti dedicata a quelle pellicole d’essai originali e preziose che raramente vengono proposte in sala continua la sua 14esima edizione e riparte nel suo terzo e ultimo ciclo oggi martedì 22 marzo per far rivivere il cinema nascosto film caratterizzati da argomenti sociali politici e di impegno trascurati dai circuiti ufficiali della grande distribuzioni e pertanto invisibili. Si inizia alle 21 replica sabato alle 18 con un’anteprima torinese un vero gioiello raggiunto grazie ad una collaborazione con la Fondazione COE di Milano: LUNANA UNO YAK IN CLASSE Lunana: A Yak in the Classroom di Pawo Choyning Dirji. Il film è uno dei 5 candidati agli Oscar 2022 come miglior film internazionale ed è la prima volta in 23 anni che il Bhutan sarà rappresentato nella corsa internazionale dei lungometraggi. Da fine marzo sarà distribuito in Italia da Officine Ubu. Lunana è a 4800 mt e si raggiunge solo dopo otto giorni di cammino. In film è girato nelle location reali potendo contare solo su batterie solari e una troupe ristretta il regista ha tratto dalla forza spirituale dell’intero villaggio il racconto di una ricerca della felicità e di senso di appartenenza dal valore universale. Biglietti 5 4 euro

 dal: 22 mar, 2022 al: 8 ago, 2022
Eventi Messer Tulipano è pronto come ogni anno ad annunciare la primavera

Messer Tulipano è pronto come ogni anno ad annunciare la primavera

Il Castello di Pralormo si aprirà ai visitatori dal 2 aprile al 1° maggio


La primavera è alle porte e il Torinese aspetta con ansia il ritorno della manifestazione più grande e colorata di Pralormo Messer Tulipano. L appuntamento è per il 2 aprile prossimo fino al 1 maggio quando le porte dell immenso castello si apriranno ai turisti. La grande manifestazione nel parco del castello di Pralormo annuncia da 22 anni la bella stagione con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi. Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto colore ed ospita tra le tante varietà curiose una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo ai viridiflora ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate. La manifestazione coinvolge tutto il parco progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten artefice dei più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque serpeggiano tra gli alberi secolari mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari di narcisi e di giacinti. Ogni anno accanto al nuovo piantamento e al parco fiorito viene affiancato un argomento collaterale. Per la XXII edizione è stato scelto come tema collaterale quello delle Farfalle. Sono coinvolti quindi studiosi esperti musei ma anche creativi fra cui stilisti ed artisti che sviluppano questo tema.

 dal: 18 mar, 2022 al: 25 lug, 2022
Eventi

"Full time”, “Vesuvio” e “Calcinculo”, weekend di anteprime a Torino

Da venerdì 18 a lunedì 21 tre appuntamenti nelle sale cittadine alla presenza dei registi


Tre serate da non perdere per gli amanti del cinema a Torino con tre anteprime alla presenza dei registi. Si comincia venerdì 18 alle 19 al cinema Centrale con Full Time di Eric Gravel premiato a Venezia 2021. Julie fa di tutto per crescere i suoi due figli in campagna e mantenere il suo lavoro in un hotel di lusso parigino senza rinunciare a nulla di ciò che le riempie la vita. Quando finalmente ottiene un colloquio di lavoro per una posizione ambita da tempo scoppia uno sciopero nazionale che paralizza il sistema dei trasporti pubblici. Il fragile equilibrio che Julie ha creato è messo in pericolo. Così decide di lanciarsi in una frenetica corsa contro il tempo nonostante il rischio di inciampare. Sabato 19 marzo alle 17 ancora al cinema Centrale alla presenza del regista Giovanni Troilo è in programma il film documentario Vesuvio . L’area metropolitana di Napoli è una delle più densamente abitate del pianeta ed è compresa tra il Vesuvio ed i Campi Flegrei due tra i vulcani attivi più pericolosi al mondo. Oltre un milione di persone vivono nella cosiddetta zona rossa pronte ad essere evacuate al primo segnale di eruzione. Il documentario attraverso le storie spesso al limite del paradossale di coloro che si trovano a vivere su una vera e propria bomba a orologeria prova a indagare il rapporto di simbiosi profonda che lega questa straordinaria umanità ai suoi vulcani a esplorare in una zona franca dal giudizio le ragioni razionali e irrazionali che inducono i cittadini a vivere questo rapporto di continuo scambio con la montagna nera. Infine al cinema Fratelli Marx in attesa della prossima edizione di Lovers Film Festival: Calcinculo di Chiara Bellosi verrà proiettato in anteprima italiana lunedì 21 marzo alle ore 21. Forse è vero che si cresce anche a calci in culo. Ed è vero che quando la giostra gira veloce ci sembra di volare e non vorremmo scendere mai. È questo che succede a Benedetta Gaia Di Pietro quando incontra Amanda Andrea Carpenzano e decide di seguirla nel suo mondo randagio.

 dal: 17 mar, 2022 al: 8 ago, 2022
Eventi A Torino anche il giornalismo alimentare ha il suo festival dedicato

A Torino anche il giornalismo alimentare ha il suo festival dedicato

L'appuntamento è fissato il 31 maggio e l’1 giugno al Centro congressi del Lingotto


Torna il 31 maggio e l’1 giugno al Centro congressi del Lingotto per la sua settima edizione il Festival del Giornalismo Alimentare di Torino evento unico nel suo genere che riunisce nel capoluogo piemontese il mondo dell’informazione e della comunicazione sul cibo insieme al mondo della ricerca della salute alimentare dell’economia e della politica legati all’alimentazione. Nato nel 2016 da un gruppo di giornalisti e comunicatori torinesi è diventato in questi anni uno dei luoghi più apprezzati per raccogliere notizie tendenze analisi sull’universo alimentare e su un settore del giornalismo che dalla recensione dei ristoranti si è allargato a tutti i grandi temi presenti nei media dimostrando che il cibo è un argomento trasversale ai generi giornalistici. Molte le ricerche che verranno presentate all’edizione 2022 del Festival. Il Festival inizierà con il report Media Food realizzato da l’Eco della Stampa la più importante società di rassegne e analisi dei media dedicato a come giornali e siti web hanno trattato l’alimentazione nel 2021 e in questi primi mesi tra il recedere della pandemia e lo scoppio della guerra. L’Istituto Piepoli specializzato in indagini demoscopiche presenterà un sondaggio per comparare l’offerta di informazione sul cibo presente nei media alle aspettative dei cittadini utenti. Allo staff scientifico del master Cibo Società dell’Università Bicocca di Milano il compito di realizzare un’analisi sulla trattazione da parte delle testate giornalistiche di alcuni macro temi che legano cibo e società. Dall’Associazione italiana di comunicazione pubblica e istituzionale arriva la seconda edizione del rapporto su Infosfera e narrazioni mediatiche dedicato al cibo realizzato con Fondazione Italiani Media Lab dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e altri gruppi di ricerca. Un’indagine sulla psicologia dei consumi tra l’uscita dalla percezione della pandemia e l’incertezza del futuro sarà presentata dal Monitor di EngageMinds HUB Consumer Food Health Engagement Research Center dell’Università Cattolica di Cremona. È previsto anche un rapporto di sentiment analysis dei consumi proiettato verso il futuro e curato dall’Università di Torino con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. Altroconsumo contribuirà presentando il quadro delle nuove esigenze dei consumatori con rinnovati spunti per scelte consapevoli in un mercato ripensato descrivendo tendenze che si consolideranno nei mesi a venire. Dalla Borsa Merci Telematica Italiana arriverà un’analisi dell’andamento dei prezzi delle materie prime alimentari che influenzano in modo così evidente i prezzi dei beni al consumo ma anche l’autonomia di approvvigionamento del nostro Paese. Altre relazioni sono in preparazione per un Festival ricco di spunti.

 dal: 10 mar, 2022 al: 8 ago, 2022
Eventi Donne coraggiose, una rassegna di cinema al femminile al Monterosa

Donne coraggiose, una rassegna di cinema al femminile al Monterosa

Dall'8 marzo inizia una selezione di tre (bei) film tutti al femminile: si comincia con 'La candidata ideale'


Inizia oggi e andrà avanti per tre settimane al Teatro Monterosa di via Brandizzo 30 la rassegna cinematografica Donne Coraggiose. Questa sera si parte con La Candidata Ideale ore 16.30 e 21 diretto da Haifa Al Mansour. Maryam è giovane e ambiziosa e lavora come medico presso una piccola clinica cittadina in Arabia Saudita. Nonostante le sue qualifiche ogni giorno deve guadagnarsi con fatica il rispetto dei suoi colleghi uomini e l’accettazione da parte dei suoi pazienti. Quando le viene impedito di prendere un aereo per Dubai in cerca di un lavoro migliore un errore burocratico la fa imbattere per caso nel modulo di iscrizione alle elezioni locali della sua città e decide di candidarsi. Mentre suo padre un musicista è in tourn e per suonare ai primi concerti pubblici permessi nel Regno da decenni Maryam ingaggia le sue sorelle minori perch inizino una raccolta fondi e pianifichino gli eventi per la sua campagna elettorale. Pur scontrandosi continuamente con le restrizioni imposte al ruolo tradizionale delle donne nel Regno la coraggiosa candidatura di Maryam inizia ad acquistare slancio e ad attirare l’attenzione della comunità conservatrice. Culmine di questa sfida è il testa a testa fra Maryam e il candidato di sesso maschile. Mercoledì 16 Marzo ore 16.30 e 21 è previsto Quo vadis Aida di Jasmila Zbanic che sarà presentato da Cristina Voghera direttrice artistica del Cinema Baretti. Luglio 1995. Aida bosniaca insegna inglese e lavora come interprete in una base ONU nei giorni caldi che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo. Ma il sistema di protezione internazionale gestito dalle gerarchie militari olandesi si rivela sempre più fragile e inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe di Mladic. La situazione dei rifugiati si fa sempre più drammatica e Aida si trova stretta tra due fuochi in un disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini da un grave pericolo. A chiudere la rassegna mercoledì 23 Marzo ore 16.30 e 21 sarà il premio Oscar Nomadland di Chlo Zhao presentato da Pietro Caccavo giornalista e critico cinematografico. Empire stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato dopo una lunga malattia e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ci che ha ancora per lei un significato materico. Vive di lavoretti saltuari poichè non ha diritto ai sussidi statali e non ha l’età per riciclarsi in un Paese in crisi e si sposta di posteggio in posteggio cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita. Nomadland basato sull’omonimo racconto di inchiesta di Jessica Bruder è il ritratto circolare e olistico di una nazione ma anche di un’identità femminile che si è definitivamente sganciata da tutto ciò che fa parte del vivere comune occidentale : come un domicilio fisso o una famiglia pronta a sedersi intorno al tavolo nel Giorno del Ringraziamento. Fern lavora sempre si prende cura delle cose e delle persone che incontra ma non può più trattenersi in un luogo o in una situazione affettiva. Conosce bene la differenza fra una dimora e una casa del cuore e non si presta al ricatto della stanzialità allontanando da s ogni coinvolgimento permanente. Biglietti: Intero 5 Euro Ridotto 4 Euro prezzo speciale per cui oggi data della prima proiezione acquista i biglietti per tutti e tre i film solo 3 l’uno .

 dal: 8 mar, 2022 al: 8 ago, 2022
Eventi Le Signore della Corte, per la Festa della Donna un omaggio alle figure femminili

Le Signore della Corte, per la Festa della Donna un omaggio alle figure femminili

Un viaggio nel ruolo delle donne nella società dal XVII al XX secolo, letto attraverso le personalità che sono state protagoniste della vita di corte


Un modo diverso e originale per celebrare la festa della donna pensando a principesse regine dame di corte istitutrici femme de chambre inservienti: la Palazzina di Caccia di Stupinigi rende omaggio alle figure femminili che hanno caratterizzato la sua storia con la visita guidata Le Signore della Corte . Appuntamento domenica 6 marzo alle 15.45. Un viaggio nel ruolo delle donne nella società dal XVII al XX secolo letto attraverso le personalità che sono state protagoniste della vita di corte: regine e principesse ma anche dame di compagnia istitutrici e inservienti. La Palazzina ha ospitato il matrimonio di Maria Teresa figlia di Vittorio Amedeo III con il conte Carlo d’Artois poi Re Carlo X di Francia e di Maria Carola nel 1781 con il principe Antonio Clemente diventato Re di Sassoia ma anche quello di Vittorio Emanuele II con Maria Adelaide di Lorena nel 1842 e di Amedeo di Savoia con la principessa Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna nel 1867. Donne future mogli e amanti di Casa Savoia hanno inoltre soggiornato nelle sue stanze come Anne Marie Borbone Orleans descritta come una delle donne più amabili e virtuose del suo tempo o Paolina Bonaparte sorella di Napoleone donna di documentata bellezza e fascino irrequieta amante dello sfarzo e della vita di corte che soggiornò a Stupinigi con il marito Camillo Borghese e Giuseppina di Beauhamais prima moglie dell’imperatore Napoleone fino all’ultima abitante della Palazzina la Regina Margherita. INFO Palazzina di Caccia di Stupinigi piazza Principe Amedeo 7 Stupinigi Nichelino TO Prezzo visita guidata: 5 euro Biglietto: intero 12 euro ridotto 8 euro Gratuito minori di 6 anni possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card Prenotazione obbligatoria per la visita guidata entro venerdì al numero: 011 6200634

 dal: 4 mar, 2022 al: 8 ago, 2022
Eventi Equinozio al Planetario, appuntamento fissato per domenica 20 marzo

Equinozio al Planetario, appuntamento fissato per domenica 20 marzo

Da Infini.to a Pino Torinese, in caso di bel tempo, sarà possibile osservare il Sole attraverso un apposito telescopio


Quale posto migliore del Planetario per passare l equinozio di marzo? Il termine deriva dal latino e significa notte uguale : nell’arco dell’anno accade due volte e inaugura l’autunno e la primavera. Domenica 20 marzo segna la fine dell’inverno e l’inizio della stagione dei fiori quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. Per questa occasione Infini.to ha pensato a una sorpresa per i visitatori. Oltre ad assistere a una proiezione all’interno Planetario digitale e visitare liberamente il Museo interattivo in caso di bel tempo sarà possibile osservare il Sole attraverso un apposito telescopio. L’attività sarà gratuita e si svolgerà SOLO in caso di condizioni meteorologiche favorevoli. Non sono previste visite guidate ma puoi accedere all’audioguida direttamente dal tuo smartphone. Le attività sono adatte ai visitatori di tutte le età e hanno una durata totale di 1 ora e 45 minuti comprensiva dei controlli all’ingresso. Orari d’ingresso: 14.30 16.00 o 17.30. Durata attività: 1.45 ore inclusi i controlli all’ingresso. Info https: www.planetarioditorino.it

 dal: 2 mar, 2022 al: 6 ago, 2022
Eventi Al Museo dell'Auto proiezione speciale del film “Enzo Ferrari-Il rosso e il nero”

Al Museo dell'Auto proiezione speciale del film “Enzo Ferrari-Il rosso e il nero”

L'appuntamento in programma il 6 marzo nell'ambito della rassegna Storie di Corse


Domenica 6 marzo nell’ambito della rassegna STORIE DI CORSE si terrà il secondo degli incontri in programma realizzato in collaborazione con il Glocal Film Festival: alle 17.30 nell’Auditorium del MAUTO sarà proiettato in anteprima italiana il docufilm Enzo Ferrari Il rosso e il nero IT FR 2022 55’ di Enrico Cerasuolo prodotto da ZENIT Arti Audiovisive in collaborazione con il canale franco tedesco Arte e Rai Documentari con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte Piemonte Doc Film Fund. Il mito della Ferrari amata da milioni di tifosi e oggetto del desiderio che non passa mai di moda è nato dal sogno di un bambino di nome Enzo. L’uomo dai proverbiali occhiali scuri ha dedicato la sua vita all’amore per l’automobile tra successi e drammi chiari e scuri rosso e nero. Attraverso la sua voce e archivi d epoca il film ripercorre la carriera e la vita personale di uno degli italiani più famosi al mondo. Dietro la leggenda chi è stato davvero Enzo Ferrari? Ospiti speciali presenti in sala il regista Enrico Cerasuolo Gian Paolo Ormezzano giornalista e scrittore Luca Dal Monte biografo di Enzo Ferrari e Paolo Manera Direttore di Film Commission Torino Piemonte Piemonte Doc Film Fund che dialogheranno con Mariella Mengozzi Direttore del MAUTO e con Gabriele Diverio Direttore Glocal Film Festival. L’evento immaginato insieme all’associazione Piemonte Movie è una delle due date di avvicinamento al 21 Glocal Film Festival manifestazione che da giovedì 10 a lunedì 14 marzo mostrerà sullo schermo del Cinema Massimo MNC il meglio della produzione breve e documentaristica della passata annata. Ingresso LIBERO fino a esaurimento dei posti disponibili. È necessaria la prenotazione [email protected]

 dal: 2 mar, 2022 al: 24 mar, 2022
Eventi Dal 10 al 14 marzo torna a Torino il Glocal Film Festival di Piemonte Movie

Dal 10 al 14 marzo torna a Torino il Glocal Film Festival di Piemonte Movie

Dopo la riprogrammazione estiva del 2020 e l’edizione online del 2021 si torna in sala


Tutto pronto per l edizione numero 21 del Glocal Film Festival con il suo programma dedicato alla settima arte locale. Una vivace macchina cinema fatta di registi e attori autori e qualificate maestranze case di distribuzione e produzione che in Piemonte ha forti radici ma che come il festival dimostra ogni anno volge lo sguardo al mondo in pieno spirito glocal. La 21 edizione del festival dedicato al meglio della recente cinematografia regionale sarà a Torino al Cinema Massimo MNC dal 10 al 14 marzo 2022. Ideato dall’Associazione Piemonte Movie da oltre 20 anni attiva sul territorio regionale nella valorizzazione della cinematografia locale il 21 Glocal Film Festival è diretto da Gabriele Diverio e realizzato con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT il patrocinio di Città di Torino e Città Metropolitana di Torino in sinergia con Film Commission Torino Piemonte Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival. Main Partner ODS. Main Sponsor Vermouth Carlo Alberto. In 5 giorni il 21 Glocal Film Festival propone 68 titoli tra cui 5 documentari del concorso PANORAMICA DOC più 4 doc brevi nella nuova categoria DOC SHORT 15 cortometraggi dello storico contest SPAZIO PIEMONTE oltre a proiezioni ed eventi arricchiti da ospiti come Fredo Valla regista e sceneggiatore occitano omaggiato di questa edizione noto al grande pubblico per Il vento fa il suo giro e Volevo nascondermi Gherardo Gossi direttore della fotografia con all’attivo oltre 60 titoli che sarà insignito del Premio Riserva Carlo Alberto’ e sarà anche protagonista di una masterclass e una tavola rotonda con Daniele Vicari Guido Chiesa Davide Ferrario e Daniele Gaglianone Andrea Zalone e Gianni Carretta autori di Ciau Bale tv show cult la giovane attrice Daniela Scattolin madrina del festival a cui andrà il Premio Prospettiva e giurata di Spazio Piemonte così come l’autore e youtuber Claudio Di Biagio che inoltre terrà la masterclass per giovani videomaker Tra web e regia. Il cinema e la sua fruizione in sala stanno faticosamente cercando di ripartire un po’ come i fiori della nostra immagine guida che timidamente danno vita nuova a un ramo quasi secco. Noi con la nostra proposta vogliamo fare sì che andare in sala torni ad essere una bella abitudine perch siamo d’accordo con Gherardo Gossi quando in un passaggio della lunga intervista che ci ha concesso dice: [ solo la sala consente di vivere appieno la magia del cinema. commenta Gabriele Diverio direttore artistico del Glocal Film Festival. Lo sappiamo che non siamo ancora fuori dalla bufera ma è un po’ come se la nostra truppa affaticata dal lungo viaggio e dalle condizioni avverse avesse appena avvistato alto nel cielo un gabbiano. Se penso al momento che stiamo vivendo è questa l’immagine che mi viene in mente e che mi porta a sperare che la terra possa davvero essere vicina consentendo alla squadra del Glocal di rientrare finalmente in porto.

 dal: 1 mar, 2022 al: 6 ago, 2022