Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Eventi

"Il Cuore del Teatro” prende il via con una parata in via San Donato

La colorata “sfilata” di attori in programma il 28 ottobre dalle 18,30


Da ottobre a dicembre prende il via a Torino la rassegna Il Cuore del Teatro ideata e realizzata da Compagnia BIT e SONICS nell’ambito del bando Circoscrizioni che spettacolo dal vivo! 2024. In occasione della sua presentazione al pubblico sabato 28 settembre alle 18 30 va in scena in Via San Donato una spettacolare parata che vede protagonisti gli artisti delle due compagnie che coloreranno la via con favolosi costumi danze e musica. Un evento che promette di coinvolgere e incuriosire il pubblico anticipando la ricca programmazione di spettacoli e attività offerte nel contesto del progetto Il Cuore del Teatro che si propone di democratizzare l accesso al teatro portandolo nelle periferie al fine di coinvolgere in attività culturali spettacoli reading in musica letture una platea eterogenea e diversificata non solo in teatro ma anche in luogo di aggregazioni. La partecipazione alla parata è aperta a tutti a ingresso libero. La sfilata partirà da Via San Donato 70 alle 18.30 e dopo circa una mezz’ora raggiungerà il cortile di Casa BIT residenza della compagnia al civico 92 dove è previsto il momento istituzionale di presentazione della rassegna del cartellone delle numerose iniziative a corollario.

 dal: 27 set, 2024 al: 30 set, 2024
Eventi Il Museo del Cinema di Torino celebra Ruben Östlund, regista di “The Square”

Il Museo del Cinema di Torino celebra Ruben Östlund, regista di “The Square”

L’artista svedese vincitore di numerosi premi internazionali in città il 27 settembre


Il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra il regista sceneggiatore e artista svedese Ruben stlund vincitore di numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali tra cui due Palme d’Oro al Festival di Cannes: nel 2017 con The Square pungente riflessione sulla società e sull arte contemporanea con una grande critica al cinismo dei nostri tempi e nel 2022 con Triangle of Sadness pellicola che esplora le dinamiche di classe attraverso una lente deformante che ne accentua il senso tragico. L’ampio omaggio del Museo Nazionale del Cinema a Ruben stlund prevede una Masterclass la consegna del premio Stella della Mole l’inaugurazione dell’opera d’arte The Square Rutan all’interno dell’Aula del Tempio cuore del Museo e la proiezione del film The Square al Cinema Massimo. Siamo molto contenti di avere qui con noi Ruben stlund di dedicargli un tributo sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema e di ospitare la sua installazione artistica The Square Rutan all’interno del museo. Come regista ha ottenuto un ampio riconoscimento internazionale per la sua capacità di provocare e stimolare discussioni attraverso il cinema e le sue opere sono state apprezzate per la loro incisività e per il loro modo unico di trattare temi complessi. La sua carriera continua a evolversi rendendolo uno tra i registi più interessanti e influenti del panorama cinematografico contemporaneo capace di aprirsi a nuovi linguaggi artistici . In dialogo con il direttore del museo Domenico De Gaetano e con Stefano Boni stlund ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera nel corso di una Masterclass che si terrà giovedì 26 settembre alle ore 18:30 al Museo Nazionale del Cinema.

 dal: 24 set, 2024 al: 30 set, 2024
Eventi Il Festival dell’Innovazione e della Scienza colora Settimo Torinese

Il Festival dell’Innovazione e della Scienza colora Settimo Torinese

La XII edizione della rassegna in programma da domenica 6 a domenica 13 ottobre 2024


Il Comune di Settimo Torinese anche quest’anno torna con il Festival dell’Innovazione e della Scienza in collaborazione con la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana. Il Festival giunge alla sua XII edizione da domenica 6 a domenica 13 ottobre 2024 e quest’anno sarà dedicato al tema Frontiere Oltre limiti e confini. Un titolo quanto mai attuale che verrà declinato attraverso dialoghi interviste workshop mostre laboratori spettacoli e momenti dedicati alle scuole. Un’occasione preziosa per approfondire temi centrali del dibattito pubblico e stimolare curiosità e riflessioni grazie all’incontro con esperti artisti personalità dello spettacolo e specialisti del settore. IL PROGRAMMA Diversi i temi che verranno affrontati: dalla tecnologia all’innovazione dall’ambiente alla sostenibilità passando per attualità musica e spettacoli. Una serie di eventi di anticipazione preparerà il pubblico a entrare nel cuore del Festival: tra i primi ospiti ci sarà lo scrittore Nicola Lagioia che porterà la sua lectio Varcare le frontiere con le parole. Una lezione sul potere della letteratura da Omero ai giorni nostri. Inoltre verranno inaugurate le mostre Iride a Fumetti che racconterà attraverso 28 tavole a fumetti il programma spaziale italiano di Osservazione della Terra Mèc Il museo è la città che promuove l’offerta culturale della città di Settimo Torinese e dell’Ecomuseo del Freidano Silent Book Grandi libri senza parole che condurrà lo spettatore attraverso la magia delle illustrazioni. Non solo: ci sarà un pomeriggio di attività ed esperimenti con Scienza in piazza e MU CH il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato alla chimica proporrà un percorso innovativo in occasione del laboratorio per bambini Beyond Oltre le frontiere della chimica. Inoltre la rassegna propone un evento speciale con il professor Alessandro Barbero tra i più amati storici italiani che racconterà al pubblico il suo percorso professionale dall’inizio sino a oggi.

 dal: 24 set, 2024 al: 15 ott, 2024
Eventi “Il bacio in bocca” di Giuseppe Fittipaldi è la nuova “Opera viva”, giunta alla 10° edizione

“Il bacio in bocca” di Giuseppe Fittipaldi è la nuova “Opera viva”, giunta alla 10° edizione

Il manifesto sarà inaugurato in piazza Bottesini in Barriera di Milano il 23 settembre alle 18:30


I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte e i passanti che passano li segnano a dito ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è soltanto la loro ombra che trema nel buio suscitando la rabbia dei passanti . I ragazzi che si baciano in Piazza Bottesini raccontano un amore o il loro gesto cela qualcos’altro? Quest’anno il tema della 10 edizione di Opera Viva Barriera di Milano il Manifesto il progetto sul pre esistente di Alessandro Bulgini è dedicato al camouflage. Uno spazio urbano di 6x3 metri in Piazza Bottesini diventa un manifesto di pubblico dissenso nascosto in piena vista. Il sesto appuntamento è dal 23 settembre alle 18 30 con l’opera Il bacio in bocca di Giuseppe Fittipaldi. Dipinto scolpito nel marmo fotografato o sul grande schermo. Un simbolo di tenerezza di affetto l’incontro che suggella un amore. Ma anche preludio della fine presagio di violenza e crudeltà e ancora un atto politico sovversivo rivoluzionario. Quanti significati si nascondono dietro un gesto tanto umano e universale quanto spesso ancora polarizzante e divisivo? Cosa rappresenta un bacio?

 23 set, 2024
Eventi Le Caste torna con la festa a tema dedicata al “Goodbye Summer

Le Caste torna con la festa a tema dedicata al “Goodbye Summer"

Appuntamento esclusivo presso la rinnovata Terrazza Tiam mercoledì 18 settembre


Le Caste è il network dedicato a imprenditori e liberi professionisti ideato per favorire la creazione di nuove connessioni e opportunità di business. Nato dall esigenza di riunire professionisti con la stessa visione del futuro imprenditoriale Le Caste organizza eventi in cui sviluppare sinergie in un contesto informale accogliente e stimolante. Gli appuntamenti di Le Caste che si tengono presso la splendida Terrazza Tiam in piazza Carlo Felice e offrono l occasione ideale per fare rete davanti a un buon aperitivo. Ogni incontro rappresenta un’opportunità per conoscersi confrontarsi e instaurare collaborazioni in un’atmosfera rilassata e conviviale. Dopo la pausa estiva l’attività riprende il 18 settembre dalle 19 con l evento speciale Goodbye Summer . La serata sarà dedicata al saluto dell estate e darà il via alla nuova stagione di incontri targati Le Caste che continueranno a promuovere le relazioni professionali e le pubbliche relazioni tra i partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi tramite un link di Eventbrite e il costo della serata è di 25 euro che include: un welcome drink un cocktail un ricco aperitivo.

 18 set, 2024
Eventi Basilica di Superga, visita suggestiva di sera ogni venerdì e sabato

Basilica di Superga, visita suggestiva di sera ogni venerdì e sabato

L’iniziativa proseguirà tutto settembre grazie alla navetta gratuita. Scopri le novità


Anche per tutto il mese di settembre sarà possibile salire alla Basilica di Superga nelle sere di venerdì e sabato per approfittare delle aperture serali straordinarie della cupola e della chiesa compresa la Cappella del Voto che custodisce l antica statua della Madonna delle Grazie. Nell ambito del protocollo d intesa istituzionale che vede la basilica di Superga gestita dal Sermig al centro di un importante rilancio anche turistico la Città metropolitana di Torino mette a disposizione una navetta gratuita da 50 posti che nei giorni di venerdi 6 13 20 e 27 settembre e nei giorni di sabato 7 14 21 e 28 settembre effettuerà tre corse andata alle ore 21 alle ore 22 e alle ore 23 con partenza da Torino Sassi piazza Gustavo Modena e arrivo al piazzale della Basilica di Superga. Le corse di rientro si effettueranno alle ore 21.30 22.30 e ultima corsa alle ore 23.30 dal Piazzale della Basilica di Superga a Sassi. Durante i mesi di luglio e agosto le aperture straordinarie serali hanno richiamato alla Basilica di Superga migliaia di pellegrini e visitatori grazie anche ad aperture straordinarie della tramvia Sassi Superga: con l inizio del mese di settembre la Città metropolitana di Torino ha voluto mettere a disposizione la navetta gratuita per consentire di salire alla Basilica con un mezzo alternativo all auto propria.

 dal: 4 set, 2024 al: 1 ott, 2024
Eventi Avete mai sentito suonare un peperone? Ecco dove ascoltare il suo suono

Avete mai sentito suonare un peperone? Ecco dove ascoltare il suo suono

Il concerto, eseguito con il dispositivo “PlayPlants”, in programma fino all’8 settembre


Avete mai suonato un peperone? Quasi tutti possono affermare di conoscere il gusto e il profumo ma il suono del peperone? In anteprima assoluta per la 75esima Fiera Nazione del peperone di Carmagnola in programma nel centro di Carmagnola fino a domenica 8 settembre il cantautore In Arte Roger compone canzoni con la chitarra attraverso un dispositivo PlayPlants ideato da Edoardo Taori. Questo strumento è in grado di convertire le vibrazioni elettriche di ogni pianta in note musicali dando vita a dei veri e propri brani. Sono uno dei cantautori della PlayPlants orchestra dice In Arte Roger grazie a questo dispositivo la pianta è in grado di rispondere alle note e interagire con me attraverso i suoi impulsi vitali . La Fiera Nazionale del peperone di Carmagnola è appuntamento cultural gastronomico imperdibile della durata di dieci giorni che celebra uno dei prodotti più pregiati e caratteristici del territorio il peperone. L’evento dedicato alla scoperta e degustazione delle diverse tipologie di peperone vanta anche di un ricco calendario di appuntamenti e incontri culturali durante il quale non mancheranno ospiti illustri interviste e premiazioni. Un appuntamento imperdibile per gourmet famiglie e appassionati con disfide gastronomiche show cooking e degustazioni tutte ad ingresso gratuito nelle vie principali del centro di Carmagnola. Appuntamento a Carmagnola con la 75esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone dal 30 Agosto all’8 Settembre con ingresso gratuito. Una kermesse cultural gastronomica organizzata dalla Città di Carmagnola e prodotta da Sgp Grandi Eventi.

 dal: 3 set, 2024 al: 10 set, 2024
Eventi “Una notte al Museo” di Club Silenzio riparte dalla Pista 500 del Lingotto

“Una notte al Museo” di Club Silenzio riparte dalla Pista 500 del Lingotto

L’evento andrà in scena venerdì 30 agosto, è la prima dopo la pausa estiva


Dopo aver chiuso con successo la stagione degli appuntamenti torinesi lo scorso 10 agosto ai Musei Reali per San Lorenzo riparte dopo una brevissima pausa Una notte al Museo il format dell’Associazione culturale Club Silencio che valorizza e promuove il patrimonio e i luoghi della cultura del territorio piemontese. Il nuovo ciclo si preannuncia particolarmente interessante. Si parte venerdì 30 agosto con una nuova location: la Pinacoteca Agnelli e la Pista 500 del Lingotto. Spazio di grande fascino che per la prima volta apre le sue porte al pubblico di Una notte al Museo. Sabato 7 settembre la Vendemmia Reale sarà protagonista dell’appuntamento nei Musei e Giardini Reali di Torino seguita venerdì 13 settembre dal Museo della Montagna una serata speciale in cui si festeggerà il settimo compleanno dell’Associazione Club Silencio. Il calendario proseguirà con appuntamenti settimanali che sempre dalle 19 in poi porteranno il pubblico alla scoperta del museo in una maniera insolita e originale coniugando cultura arte musica performance food drink giochi interattivi e visite a spazi e collezioni. La nuova stagione di Una notte al Museo proporrà insieme alle sedi più apprezzate dal pubblico svariati luoghi nuovi e poco conosciuti sempre con l’obiettivo di stimolare la partecipazione delle persone in particolare giovani alla vita culturale del territorio.

 30 ago, 2024
Eventi Il bioparco Zoom si tinge di verde, torna anche quest’anno il Green Festival

Il bioparco Zoom si tinge di verde, torna anche quest’anno il Green Festival

In calendario sette giorni di divertimento: appuntamenti dal 5 al 15 settembre


Dopo il successo dell’edizione zero settembre 2023 che ha visto la partecipazione di oltre 20mila visitatori torna anche quest’anno a ZOOM Torino il Grrreen Festival. Sette giorni da giovedì 5 a domenica 8 e da venerdì 13 a domenica 15 settembre dedicati alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale ed animale che offriranno un programma ancora più ricco e variegato e che vedranno la partecipazione di esperti di settore artisti associazioni e realtà del territorio. Tra le iniziative previste volte a promuovere il rispetto per l’ambiente offrendo importanti spunti di riflessione workshop pratici sulle tecniche di riciclo e riuso attività educative per i più piccoli volte a insegnare il rispetto per la natura attraverso il gioco e spettacoli teatrali e musicali. La cornice naturale del Bioparco ZOOM Torino noto da sempre per il suo impegno nella conservazione delle specie animali e nella sensibilizzazione verso l’ambiente rappresenta il luogo ideale per ospitare l’evento offrendo un contesto perfetto che promette un’experience di edutainment in grado di coniugare alla perfezione arte cultura educazione sensibilizzazione ed intrattenimento. Tutte le iniziative in linea anche con la mission della Fondazione ZOOM che si impegna quotidianamente dando voce ai valori di sostenibilità ambientale economica e sociale hanno l’obiettivo di portare il visitatore del parco ad una riflessione profonda sul rapporto uomo natura e avvicinarli sempre più alle piccole pratiche quotidiane necessarie per il cambiamento.

 dal: 29 ago, 2024 al: 18 set, 2024
Eventi Al Forte di Fenestrelle rivive la magica atmosfera del Signore degli Anelli e Harry Potter

Al Forte di Fenestrelle rivive la magica atmosfera del Signore degli Anelli e Harry Potter

Il 31 agosto e il 1 settembre va in scena la produzione “Terra di Mezzo”.


Il 31 agosto e il 1 settembre il Forte di Fenestrelle ospita Terra di Mezzo . La nuova incredibile produzione targata Dimensione Eventi accoglie il visitatore in un mondo incantato tra spettacoli esplorazioni e avventure da vivere in prima persona con gli amici o con la propria famiglia. Una due giorni in una location unica il Forte di Fenestrelle la più grande fortezza d’Europa seconda solo alla muraglia cinese come cinta muraria più lunga al mondo. Un’estensione di oltre tre chilometri tutti da esplorare con passaggi segreti piazze nascoste viuzze impervie e chiese sconsacrate. L’evento si ispira alle mitiche saghe fantasy che hanno emozionato generazioni di persone: da Game of Thrones a Il Signore degli Anelli da Harry Potter a Le Cronache di Narnia . Dal mattino al calare del sole il Forte prende vita diventando scenario di tante esperienze in tutte le aree della location. Dalle ore 11 alle ore 20 numerose performance verranno ripetute consentendo al pubblico di arrivare al forte nell’orario a loro più comodo durante la giornata. Nel laboratorio di spade fervono le attività accanto agli artigiani che modellano il ferro mentre nell’accampamento i guerrieri bardano i cavalli per prepararsi alla battaglia. Tra le risate buffe dei saltimbanchi un menestrello racconta le gesta dei più grandi cavalieri in lontananza i musici riempiono l’aria di note ora soavi ora arrembanti. Intanto nel loro bivacco i minacciosi orchi Uruk si preparano alle loro scorribande. Il visitatore diventa protagonista imparando a tirare con l’arco interagendo negli spettacoli di magia o facendosi predire il futuro da una maliarda fattucchiera. Per i più coraggiosi un incontro a tu per tu con il temibile drago o con l’arpia veri protagonisti dell’epica battaglia del Forte.

 dal: 28 ago, 2024 al: 3 set, 2024