Eventi
Nei The Space Cinema tornano due dei maggiori successi della stagione cinematografica appena trascorsa che si apprestano a segnare la notte più attesa dell’anno il prossimo 11 marzo. Giovedì 25 gennaio infatti gli spettatori potranno rivedere nei multisala del circuito Oppenheimer il film di Christopher Nolan dedicato a uno dei principali fautori del Progetto Manhattan che portò all’invenzione della prima bomba atomica. Nei panni di Robert Oppenheimer c’è l’attore Cillian Murphy alla sesta collaborazione con Nolan e per la prima volta nel ruolo di protagonista reduce dal successo mondiale della serie televisiva Peaky Blinders oltre che fresco vincitore del Golden Globe per la sua interpretazione. Ad affiancarlo nel cast Robert Downey Jr. Matt Damon Emily Blunt e Florence Pugh. Giovedì 1 febbraio tornerà invece sugli schermi dei The Space Cinema Barbie l’ultima opera della regista e sceneggiatrice candidata all’Oscar Greta Gerwig con le interpretazioni di Margot Robbie e Ryan Gosling. Nel film la celebre bambola Mattel viene cacciata dal mondo di Barbieland perch non abbastanza perfetta. Decide perciò di mettersi in viaggio e cercare il suo posto in un altro mondo: quello degli esseri umani. Infine prima dell’uscita nelle sale della seconda e attesissima parte farà il suo ritorno giovedì 8 febbraio nei The Space Cinema Dune . Con la regia di Denis Villeneuve e le interpretazioni di star mondiali come Timoth e Chalamet Oscar Isaac Rebecca Ferguson e Zendaya il primo capitolo della saga tratta dall’omonimo romanzo di Frank Herbert è un’epica avventura ricca di emozioni. Narra la storia di Paul Atreides un giovane brillante e talentuoso che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.
dal: 24 gen, 2024 al: 15 feb, 2024Continuano le iniziative collegate alla grande mostra IL MONDO DI TIM BURTON aperta fino al 7 aprile al Museo Nazionale del Cinema di Torino. In occasione del Carnevale il Museo alla Mole Antonelliana propone un concorso dedicato ai fan di Tim Burton. Dal 7 al 13 febbraio i visitatori troveranno all’interno del percorso di mostra una postazione allestita per l’occasione come un dance corner con faretti e un fondale dedicato. I visitatori che lo desiderano potranno sfruttare lo spazio per ricreare con un video la celebre coreografia del ballo di Mercoledì Addams diventata virale sui social con la canzone dei The Cramps Goo goo muck. Il concorso avrà luogo sulle pagine social del Museo Nazionale del Cinema e le cinque performance che riceveranno più like verranno premiate con una box esclusiva contenente una selezione di merchandising della mostra e il più votato riceverà una vip card della durata di un anno che darà accesso gratuito agli spazi del Museo e al Cinema Massimo. Carnevale è l’occasione perfetta per dare ai nostri visitatori la possibilità di cimentarsi con il ballo di Mercoledì diventato uno dei trend più famosi sui social sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema. In questi mesi molte delle oltre 280.000 persone che hanno visitato la mostra erano vestite come i personaggi di Tim Burton e quindi abbiamo pensato che ricreare questo dance corner avrebbe dato l’opportunità a tutti di sentirsi almeno per un minuto Mercoledì Addams. D’altronde anche questa è la magia del mondo di Tim Burton .
dal: 19 gen, 2024 al: 24 feb, 2024Domenica 21 gennaio nel giorno dedicato a Sant’Antonio Abate il protettore degli animali la Precettoria di Ranverso organizza una giornata fra la tradizione sacra e profana dedicata agli animali che sono parte integrante dei cicli decorativi delle storie dei rituali e degli immaginari sacri e collettivi. Alle 9.45 e alle 15 è in programma la visita tematica Sant’Antonio il fuoco sacro e gli animali alla scoperta della figura di Sant’Antonio Abate che unisce il racconto delle tradizioni e dei festeggiamenti in suo onore alla conoscenza degli affreschi e delle architetture della Precettoria. Alle 11 la Santa Messa con la benedizione degli animali dei prodotti della terra e dei mezzi agricoli officiata dal Parroco di Buttigliera Alta e Rosta Don Franco Gonella. Nel corso della celebrazione come da tradizione si procederà alla benedizione dei pani e dei prodotti agricoli non è consentito portare animali all’interno della chiesa alle ore 12 all’esterno si continua con la benedizione degli animali e degli attrezzi agricoli.
dal: 14 gen, 2024 al: 23 gen, 2024Mercoledì 10 gennaio sarà proiettato in tutte le multisala del circuito UCI Cinemas in versione originale con sottotitoli in italiano Wonder: White Bird il nuovo capitolo tratto dalla graphic novel di R. J. Palacio Wonder: White Bird. Il film distribuito da Notorious Picture vede tra i suoi protagonisti Ariella Glaser Orlando Schwerdt Gillian Anderson e il Premio Oscar Helen Mirren. Dopo gli eventi di Wonder il bullo Julian è stato espulso dalla scuola e cerca di ambientarsi nel nuovo istituto. Sentendolo in difficoltà la nonna lo sorprende gli fa visita da Parigi e gli racconta la storia della sua infanzia. Di come lei giovane ragazza ebrea nella Francia occupata dai nazisti fu nascosta e protetta da un compagno di classe. Di come la sensibilità e il coraggio di questo ragazzo le abbiano salvato la vita. Di quanto può essere forte il potere della gentilezza tale da cambiare il mondo.
dal: 8 gen, 2024 al: 15 gen, 2024Nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi nel giorno dell’Epifania sabato 6 gennaio si entra nel magico mondo Disney e in uno dei momenti più iconici della storia del cinema: il ballo de La Bella e la Bestia nella messa in scena in abiti storici curata da Nobiltà Sabauda. I personaggi più celebri della fiaba di Jeanne Marie Leprince de Beaumont che ha ispirato il film rivivono nel Salone d’Onore della Palazzina che ha ospitato nella sua storia le grandi feste da ballo e i ricevimenti di nozze di casa Savoia. Trama Francia XVIII secolo. Un giovane principe superbo ed egoista viene tramutato in bestia per mano di una fata. L incantesimo si romperà solo se una fanciulla si innamorerà di lui. Il destino vuole che la sua vita si incroci con quella di Belle una giovane ragazza desiderosa di fuggire da una vita noiosa. Il padre infatti chiede asilo in un castello non sapendo che lì vive la bestia e viene fatto prigioniero. Belle va a cercarlo e trovatolo nel castello si offre in ostaggio al suo posto.
dal: 5 gen, 2024 al: 10 gen, 2024Dopo la première al 64 Festival dei Popoli arriva al cinema a Torino Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife: doppio appuntamento al cinema Massimo via G. Verdi 18 venerdì 19 gennaio alle 20.30 quando saranno presenti in sala gli autori e sabato 20 alle 18.15. Il film è una produzione della bolognese SMK Factory in collaborazione con AAMOD Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico e sarà distribuito da OpenDDB. Tutto parte dal Salento da Melpignano nel 1988: alcune rock band sovietiche suonano per la prima volta oltre la cortina di ferro il primo sbarco ufficiale della nuova armata musicale russa . Con loro sul palco anche band italiane tra cui i CCCP Fedeli alla Linea. Da qui inizia un viaggio di 8 giorni tra Mosca e Leningrado: l incredibile storia di un tour tra due Mondi che non sarebbero stati più gli stessi. Prima della caduta del muro l’ultimo ponte costruito a suon di punk attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti i racconti gli archivi inediti ed esclusivi e la ricostruzione di quegli incredibili giorni. Gorbaciov era stato eletto nel marzo dell 85 come presidente del PCUS e all’alba della prossima caduta del muro di Berlino ci si trovava in un momento in cui sia la Storia che le storie di chi era sul palco stavano cambiando per sempre: il festival viene subito chiamato Le Idi di Marzo . Dalle allora aride terre salentine una bizzarra delegazione italiana tra cui i CCCP e Litfiba imbarcandosi su un pericolante Aeroflot arrivò a esibirsi in Unione Sovietica in due concerti. Il documentario copre più di 3.500 km tra Melpignano e San Pietroburgo passando per la rossa Emilia e Mosca. Dai ricordi e dal materiale d’archivio il passo alla voce viva e al racconto di chi c’era è breve e doveroso. In Kissing Gorbaciov sono protagonisti e ospiti d’eccezione i CCCP Fedeli alla Linea riuniti al completo dopo numerosi anni con la loro storica formazione con Giovanni Lindo Ferretti Massimo Zamboni Annarella Guidici e Danilo Fatur come gli organizzatori di quel pazzo viaggio dalla Puglia a Mosca ovvero Antonio Princigalli e Sergio Blasi ideatore della Notte della Taranta in Salento . Ancora tra gli altri compariranno gli artisti dell’epoca che si esibirono sul palco a Melpignano come alcune tra le band sovietiche che parteciparono al progetto e gli italiani RATS Wilko Zanni e Gabriele Pedro Pedrini e i Mista Missis.
dal: 2 gen, 2024 al: 26 gen, 2024Il 2023 di Fondazione Cirko Vertigo diretta da Paolo Stratta si chiude con tre appuntamenti fissati per la notte di Capodanno: il 31 dicembre alle ore 22:30 al Teatro Le Serre di Grugliasco andrà in scena lo spettacolo Extra Ordinaire a partire dallo stesso orario in piazza Cavour a Chieri è previsto Le Cirque Magnifique Gran Galà di Capodanno con Cirko Vertigo al Teatro Caf M ller di Torino il Capodanno in direzione ostinata e contraria con Federico Sirianni. E nel 2024 si continua a festeggiare fino all’epifania con Vertigo Galà a Grugliasco. A Capodanno la magia del circo contemporaneo francese approda a Grugliasco come fiore all’occhiello del vertigo. Nove giovani artisti della Fondazione Cirko Vertigo guidati dall’esperienza e dalla creatività di un regista di fama internazionale come Guillaume Servely portano sul palco del Teatro Le Serre domenica 31 dicembre alle 22 30 e in anteprima sabato 30 dicembre alle 21 Extra Ordinaire uno spettacolo multidisciplinare fresco dinamico e ricco di sfumature che ha segnato ufficialmente il loro passaggio dalla formazione ai riflettori della scena. Attraverso un lavoro creativo corale e la contaminazione tra danza teatro e discipline circensi questi giovani interpreti mettono in scena la straordinarietà della vita e delle relazioni umane. Insieme si ride ci si commuove si cade e ci si rialza si danza e si vola. Filo teso corda molle discipline aeree mano a mano e verticalismo danza e acrobatica sono gli ingredienti di una messa in scena ricca e coinvolgente che stupisce e sorprende fino alla fine colorata ironica delicata e adatta a tutta la famiglia nella quale si raccontano momenti ordinari che tutti noi viviamo ma in modo extra ordinario. Questo è il circo spiega il regista Guillaume Servely . Persino un bacio viene dato a testa in giù in equilibrio precario tra le mani di un porteur. Ma qui una capovolta non è mai una semplice capovolta. Ogni impresa acrobatica ogni movimento di danza diventa un emozione una relazione. L impresa è al servizio dell intenzione. Come noi ognuno degli artisti del circo cerca di seguire il proprio percorso. E come noi ognuno di loro è imbarazzato disturbato toccato dall imprevisto ovvero dal semplice incontro con l altro . EXTRA Ordinaire è un concentrato di tutta la nostra in umanità: in scena gli acrobati si incontrano e scontrano e giocano a farsi male a vicenda. Noi davanti a tutto ciò ci spaventiamo e ridiamo riconoscendo nei loro comportamenti la nostra stupidità ingenuità e crudeltà. Ecco quindi che la funambola è impossibilitata a seguire il suo cavo metallico e il volo del trapezista sfiora pericolosamente quello del funambolo e della funambola. Lavorare con gli altri o contro gli altri. Fare qualcosa insieme... ma anche in direzioni opposte! Tutto questo è EXTRA Ordinaire conclude il regista.
dal: 29 dic, 2023 al: 2 gen, 2024Uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica Lo Schiaccianoci con il corpo di ballo del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania in scena il 21 dicembre al Teatro Concordia di Venaria. Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un’atmosfera fatata di festa Lo Schiaccianoci è diventato un balletto che ammalia i bambini e incanta gli adulti. La conclusione è segnata dal Valzer dei Fiori dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo felice di questo sogno di Natale. Durante la vigilia di Natale agli inizi del XIX secolo il sindaco indice una festa per i suoi amici e per i loro piccoli figli. Questi in attesa dei regali e pieni di entusiasmo stanno danzando quando arriva il signor Drosselmeyer un amico di famiglia che porta regali a tutti i bambini intrattenendoli con giochi di prestigio nonostante all inizio incuta paura ai bambini. Egli ordina di far portare a casa alcuni giocattoli meccanici. Ad un gesto della sua bacchetta tre pupazzi appaiono uno Schiaccianoci un Arlecchino una bambola e un re dei topi. Alla sua prediletta Clara regala uno schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz il fratello della bambina rompe per dispetto. Arrivano così alla festa anche i parenti che si uniscono alla festa danzando. Clara stanca per le danze della serata dopo che gli invitati si ritirano si addormenta sul letto e inizia a sognare. È mezzanotte e tutto intorno a lei inizia a crescere: la sala l albero di Natale i giocattoli... e soprattutto una miriade di topi che cercano di rubarle lo schiaccianoci. Clara tenta di cacciarli quando lo Schiaccianoci si anima e partecipa alla battaglia con i soldatini di Fritz: alla fine rimangono lui e il Re Topo che lo mette in difficoltà. Clara per salvare il suo Schiaccianoci prende la sua ciabatta e la lancia addosso al Re Topo distraendolo Lo Schiaccianoci lo colpisce uccidendolo. Ed ecco che lo Schiaccianoci si trasforma in un Principe e Clara lo segue entrando in una foresta innevata. L Atto si chiude con uno splendido Valzer dei Fiocchi di Neve.
dal: 20 dic, 2023 al: 2 gen, 2024Sabato 16 dicembre dalle 15 alle 22 il Borgo Antico di Nichelino sarà avvolto dalla magica atmosfera natalizia del Presepe Vivente. Il Natale è un momento magico di festa per tutta la città e ci teniamo a organizzare ogni anno un calendario di eventi per tutti grandi e piccini commentano il Sindaco Giampiero Tolardo l’Assessora agli Eventi e tradizioni locali Giorgia Ruggiero e l’assessore al Commercio Fiodor Verzola . Quest’anno sono tornate tutte le luci nelle vie gli alberi di Natale sono 2 uno in piazza Camandona e uno in piazza Di Vittorio ci sono le consuete feste di via per sostenere anche il commercio di prossimità ma soprattutto ci sarà la prima edizione del Presepe Vivente. Il primo della cintura sud di Torino un progetto di rete tra parrocchie associazioni del territorio e amministrazione che ci emoziona e ci riempie di felicità perch trasformerà il nostro Borgo Antico nel cuore pulsante del Natale in un’atmosfera ne siamo certi magica e carica di gioia . I visitatori saranno trasportati indietro nel tempo grazie all’alternarsi di oltre 60 figuranti che animeranno le 14 postazioni quadri viventi della Betlemme di oltre 2000 anni fa. Si ammireranno tra le altre la fucina del fabbro la bottega del cestaio e del falegname si incontreranno gli animali e ci si potrà rifocillare presso la locanda ma soprattutto si potrà ammirare la grotta della Natività. Gli ospiti saranno accompagnati dalle musiche natalizie che riecheggeranno nel borgo. Non mancheranno per grandi e piccini i laboratori tematici alla scoperta dei costumi e dei mestieri di un tempo.
dal: 13 dic, 2023 al: 19 dic, 2023CHE NATALE! a Chieri è un intreccio di itinerari: video mapping sui monumenti della Città spettacoli itineranti mostre d’arte musica sacra cori e canzoni natalizie attività per bambini e famiglie. Inoltre si festeggerà insieme il Capodanno in piazza Cavour a partire dalle 22 30 di domenica 31 dicembre con Le Cirque Magnifique Gran Galà di Capodanno con Cirko Vertigo della Fondazione Cirko Vertigo: per chiudere l’anno e iniziare il 2024 con un ammaliante e divertente spettacolo di circo contemporaneo. Il ricco programma di iniziative che presentiamo farà vivere ai chieresi l’atmosfera che caratterizza questo periodo di feste avvolgendo la nostra città in un abbraccio di colori ed emozioni. Tante le novità di quest’anno dichiarano il Sindaco Alessandro Sicchiero e l’assessora alla Cultura Antonella Giordano iniziative culturale mostre d’arte e video proiezioni sui monumenti spettacoli tanti concerti e iniziative che animeranno la città proposte dalle associazioni del territorio dimostrando quanto sia forte il nostro senso di appartenenza. Un programma pensato per le famiglie e per i bambini per chi ama la musica classica e per chi è appassionato di arte. Continuiamo a lavorare per una città che guardi al futuro con speranza e fiducia nei momenti di gioia così come in quelli di difficoltà. CHE NATALE! è un progetto della Città di Chieri realizzato in collaborazione con Associazione blucinQue ETS Fondazione Cirko Vertigo Associazione L’Albero del Macramè F2ALab Vies Sas Confraternita San Guglielmo Duomo di Chieri e Confraternita dei SS Bernardino e Rocco. Con il patrocinio di Regione Piemonte Consiglio regionale del Piemonte Città Metropolitana di Torino e Camera di Commercio di Torino.
dal: 6 dic, 2023 al: 27 dic, 2023