Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Concerti I Meganoidi all’Hiroshima Mon Amour a vent’anni di “Zeta Reticoli”

I Meganoidi all’Hiroshima Mon Amour a vent’anni di “Zeta Reticoli”

Il concerto della band con 9 milioni di stream su Spotify in programma il 22 dicembre


A distanza di vent’anni Zeta Reticoli ha quasi 9 milioni di stream su Spotify e quasi 8milioni di views su YouTube. Un brano che può essere definito di catalogo ancora vivo a due decenni dalla sua uscita. Gli inarrestabili Meganoidi tornano sui palchi per celebrare quel brano che ha segnato un prima e un dopo nella loro storia e arrivano a Hiroshima Mon Amour la sera di venerdì 22 dicembre. Sarà l’occasione per celebrare il brano che racconta la ricerca di un equilibrio in un mondo che sta scoppiando tramite un bagliore che trafigge quell’oscurità Zeta Reticoli ma anche per sentire dal vivo i brani dell’ultimo lavoro della band genovese uscito nel 2020 Mescla il settimo disco dei Meganoidi uscito a due anni dalla pubblicazione di Delirio Experience 2018 l’album che ha celebrato i 20 anni di carriera della band. Il disco incarna a pieno la predisposizione naturale del gruppo alla sperimentazione musicale: dieci tracce che abbracciano nuove sfumature funk senza abbandonare l’ispirazione rock a cui i Meganoidi ci hanno piacevolmente abituati nel corso degli anni. L’album è incentrato sulla necessità di tenere sempre viva la voglia di ricerca interiore: un invito a riflettere su s stessi migliorarsi e conoscersi e allo stesso tempo in un periodo storico in cui l’intolleranza è spesso protagonista un invito a conoscere l’altro tenendo sempre acceso il desiderio di contaminazione e condivisione culturale.

 dal: 21 dic, 2023 al: 27 dic, 2023
Concerti Natale all’Off Topic con la The Sweet Life Society Orchestra

Natale all’Off Topic con la The Sweet Life Society Orchestra

In programma sabato 23 dicembre in via Pallavicino lo straordinario Swing Circus


Da Natale a Capodanno sono ancora tantissimi gli eventi nel segno dell’aggregazione dell’hub culturale della Città di Torino da sempre nello spirito di OFF TOPIC in programma per questo fine 2023. Non è Natale a OFF TOPIC senza il Christmas Concert della The Sweet Life Society Orchestra: una tradizione iniziata in via Pallavicino dodici anni fa che ha reso lo SWING CIRCUS Natalizio di Torino il più magico di tutto l anno nonch uno degli eventi musicali Natalizi più popolari in città. Sabato 23 dicembre sotto l albero di Swing Circus si potranno trovare e svelare tante sorprese pensate per rendere ancora più magico il momento della pre vigilia. Un viaggio unico attraverso il tempo dove passato e presente si fondono in un irresistibile mix di musica elettronica balli lindy hop e spettacoli circensi. Un esperienza che abbraccia gli amanti del vintage e i nottambuli del nightclubbing creando un atmosfera variegata immortalata negli anni dagli scatti del nostro iconico photo set che potete trovare anche sulla pagina ufficiale di facebook Swing Circus The First italian Electro Swing Party . Nato a Torino nel 2009 da un’idea dei due producer sabaudi The Sweet Life Society Swing Circus ha viaggiato attraverso Torino Genova Milano Roma Parma Reggio Emilia arrivando persino a Madrid. In oltre dieci stagioni il circo ha accolto artisti e DJ internazionali affermandosi come un pilastro nel panorama del nightclubbing italiano.

 dal: 19 dic, 2023 al: 19 gen, 2024
Concerti A Torino torna l’Harlem Gospel Night, appuntamento al Teatro Alfieri

A Torino torna l’Harlem Gospel Night, appuntamento al Teatro Alfieri

Il concerto il 18 dicembre. Sul palco: “Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers”


Dimensione Eventi presenta l’annuale ed imperdibile appuntamento con il grande gospel internazionale: Harlem Gospel Night. Lo spettacolo che porta a Torino la musica i ritmi e l’atmosfera autentica che si respira negli Stati Uniti nelle chiese gospel per una serata da trascorrere con amici e famiglia a pochi giorni dal Natale. L’appuntamento sul palco del Teatro Alfieri è per il 18 dicembre. A esibirsi saranno: Eric Waddell The Abundant Life Gospel Singers direttamente dal loro tour internazionale. Direttamente dal tour internazionale che ha toccato i cinque Continenti il gruppo porterà a Torino la musica i ritmi e l’atmosfera delle chiede gospel statunitensi trascinando e coinvolgendo il pubblico per una serata piena di emozioni.Per trascorrere due ore divertenti in compagnia di amici e famiglia a pochi giorni dal Natale. Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta Khalil Gibran Ben ventuno performers on stage: tastiera basso batteria diciassette cantanti e la punta di diamante nonch cuore e anima del coro: Eric Waddell front man e leader del gruppo con una perfezione vocale che ricorda le formazioni di mostri sacri del gospel come Hezekiah Walker e Ricky Dillard.

 dal: 7 dic, 2023 al: 22 dic, 2023
Concerti Il Pomo d’Oro e il controtenore polacco Jakub Józef Orliński a Torino

Il Pomo d’Oro e il controtenore polacco Jakub Józef Orliński a Torino

E’ uno dei concerti di punta dell’Unione Musicale di mercoledì 6 dicembre


Mercoledì 6 dicembre 2023 l’Unione Musicale di Torino presenta uno dei concerti di punta della stagione 2023 2024. Protagonisti sono due eccellenze del panorama musicale internazionale: l’ensemble barocco Il Pomo d’Oro e il controtenore polacco Jakub J zef Orli ski tra i cantanti più amati e celebrati di questo decennio. Il concerto in programma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino alle ore 20.30 rappresenta il debutto a Torino di Jakub J zef Orli ski ed è l’unica tappa italiana del tour di presentazione dell’ultimo album BEYOND pubblicato a inizio ottobre dall’etichetta Warner Classics. La serata offrirà al pubblico torinese un’opportunità unica di scoprire il talento straordinario di Jakub J zef Orli ski in una delle sue rare esibizioni in Italia. Il controtenore si è imposto infatti soprattutto all’estero come uno dei cantanti che più riscaldano le platee sia per le doti vocali estensione omogeneità dei colori attenta dizione e legato impeccabile sia per l’esuberante fisicità da breakdancer che non manca di esibire anche nei recital. Appassionato breakdancer fin da ragazzo Orli ski afferma che per lui c’è un collegamento molto diretto tra il mondo della musica barocca e quello della breakdance: Rappresentano la libertà di espressione. Se canti H ndel variazioni e colorature sono scritte in partitura certo però puoi anche esprimerti con la voce in una dimensione di estrema libertà. E accade lo stesso quando balli: il corpo si libera. In entrambi i casi trovo la mia dimensione. Ballare mi permette di raggiungere un equilibrio psicofisico .

 dal: 4 dic, 2023 al: 24 dic, 2023
Concerti “Fred!” al Teatro Carignano le magiche atmosfere di Buscaglione

“Fred!” al Teatro Carignano le magiche atmosfere di Buscaglione

Lo spettacolo con Fabrizio Bosso e Arturo Brachetti in scena il 5 dicembre


Al Teatro Carignano debutta martedì 5 dicembre 2023 alle ore 19 30 lo spettacolo Fred! scritto da Matthias Martelli per la regia di Arturo Brachetti. In scena Matthias Martelli il trombettista Fabrizio Bosso e il crooner Walter Ricci insieme ad Alessandro Gwis pianoforte Mattia Basilico sassofono Matteo Rossi contrabbasso Luca Guarino batteria . Lo spettacolo coprodotto da Enfi Teatro insieme al Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale e Il Parioli resterà in scena per la stagione in abbonamento dello Stabile fino a domenica 17 dicembre. Il talento istrionico di Matthias Martelli e quello musicale di Fabrizio Bosso riportano in vita il mondo notturno e pieno di amori whisky e sigarette di Fred! mescolando narrazione e musica dal vivo alle invenzioni registiche di Arturo Brachetti. Il cantautore e polistrumentista torinese è stato il musicista più innovativo degli anni Cinquanta capace di fondere gli stili americani con il jazz e la tradizione melodica italiana: irriverente istrionico destinato a una morte prematura sulla sua Ford Thunderbird rosa che ne consacrò il mito Buscaglione fu uno dei figli più illustri di Torino un’icona che ha segnato la storia culturale e musicale del nostro Paese.

 dal: 1 dic, 2023 al: 12 feb, 2024
Concerti I talenti del Gypsy Gospel Choir in concerto domenica 3 dicembre

I talenti del Gypsy Gospel Choir in concerto domenica 3 dicembre

Appuntamento esclusivo al Teatro San Barnaba di Mirafiori a partire dalle ore 16


Magiche atmosfere che fanno tornare tutti bambini note d’altri tempi impresse nel cuore di ognuno e ancora tanto tanto ritmo è la Gospel Night dei ragazzi del Gypsy Gospel Choir che saranno in concerto il 3 dicembre alle 16 prossimo presso il Teatro Santa Barnaba. Non solo musical quindi la Gypsy Academy di via Pagliani 25 continua a sfornare professionisti in ogni settore del mondo dello spettacolo. Sul palco 42 interpreti guidati da Marta Lauria docente della Gypsy vissuta a Boston e dal maestro Aurelio Pitino. Aurelio Pitino autore e grande vocalist è considerato il massimo esponente nazionale di canto gospel. Oltre ad essere l ideatore del Gospel Jubilee Festival evento internazionale che da 25 anni si tiene annualmente a dicembre vanta partecipazioni a festival tour ed eventi in Europa negli Stati Uniti e in centro e sud America oltre che a eventi trasmessi in mondovisione programmi tv quali Che tempo che fa dove ha accompagnato Andrea Bocelli e il Festival di Sanremo 2014 in cui ha affiancato Raphael Gualazzi.

 dal: 29 nov, 2023 al: 5 dic, 2023
Concerti “Souvenir in da club”, La cantante Emma Marrone conquista il Cap10100

“Souvenir in da club”, La cantante Emma Marrone conquista il Cap10100

Tutto esaurito nel locale torinese per tre serate: il 2, il 3 e il 4 dicembre


Manca poco alla tappa torinese del tour Souvenir in da club di Emma Marrone. La cantante salirà sul palco del Cap10100 per tre imperdibili serate sabato 2 domenica 3 e martedì 5 dicembre a partire dalle ore 21.00. Un evento che è andato sold out subito. La grande musica torna nei Club dichiara Valentina Gallo direttrice artistica del Cap10100 Una bella occasione ospitare un’artista come Emma Marrone che ha già stupito con le prime tappe del tour. Uno spettacolo da stadio anima i Club a testimonianza che non è finita l’era dei Live Club anzi sottolinea l’importanza di questi presidi culturali nelle città di tutta Italia. È bello sapere che ci sono artist che credono ancora nel valore del lavoro delle realtà come la nostra . L’artista classe 84 sta riempiendo di colori tutti i club d’Italia portando dal vivo il nuovo album Souvenir pubblicato nel mese di ottobre in spettacoli intimi a stretto contatto con il pubblico. Una vera e propria immersione con i propri fans. Emma artista versatile ed eclettica è stata consacrata come una delle voci più amate in Italia. Nel 2010 ha vinto la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e nell’ottobre dello stesso anno viene pubblicato il suo primo album in studio solista A me piace così. Nel corso della sua carriera Emma ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo trionfando nell edizione 2012 con Non è l inferno. Nel 2014 è stata scelta come rappresentante dell Italia all’Eurovision Song Contest con il brano La mia città. Emma ha ricevuto tanti altri riconoscimenti e premi tra cui un Venice Music Award un TRL Award 3 MTV Awards e 15 Wind Music Awards per le vendite dei suoi album singoli e live premiati come dischi d oro di platino e multiplatino. Ha ricevuto anche diverse candidature agli MTV Europe Music Awards e ai World Music Award.

 dal: 27 nov, 2023 al: 12 dic, 2023
Concerti “Crooning – the italian tour” di Mario Biondi arriva a Torino

“Crooning – the italian tour” di Mario Biondi arriva a Torino

Il concerto in programma il 24 novembre: sul palco una band di 18 elementi


E’ partito il 16 novembre da Crema con 6 date già sold out e altre prossime all’esaurimento il Crooning the italian tour di Mario Biondi che porterà nei più prestigiosi teatri italiani un tour unico nel suo genere. E adesso il concerto il 24 novembre il concerto arriva al Conservatorio di Torino. Uno show in cui 18 musicisti d’orchestra si esibiranno sul palco senza amplificazione per regalare al pubblico un’esperienza senza tempo dall’esaltazione dell’acustica delle sale alla purezza del suono che arriverà direttamente dagli strumenti archi fiati e sezione ritmica per un mix di suoni e atmosfere per la prima volta in questa dimensione in un live. Il repertorio spazierà dai brani del nuovo album Crooning Undercover ai più grandi successi della sua carriera arrangiati ad hoc per questo progetto live dalle caratteristiche di unicità ed eccezionalità dal crooner siciliano al suo amato pubblico che non manca mai di contraccambiare l’affetto. E’ uscito il 29 settembre il nuovo album di Mario Biondi Crooning Undercover label Beyond distribuzione fisica Sony Music Italy distribuzione digitale The Orchard per la prima volta il crooner italiano per eccellenza dedica un intero progetto allo stile che ha ispirato la sua carriera con un mix di cover e inediti impreziositi dalla presenza di tanti amici e protagonisti del jazz italiano e internazionale tra cui Paolo Fresu Stefano Di Battista Rosario Giuliani Francesco Cafiso. Questo album prodotto da Mario Biondi con Riccardo Piparo e Giuseppe Vasapolli è incentrato sul crooning a livello sia di scelta repertorio che di centralità della voce suoni caldi e avvolgenti atmosfere noir . L’artista ha scelto una tracklist composta da sue rivisitazioni di celebri brani del repertorio internazionale e inediti che artisticamente rientrano nel concept. Il disco è stato registrato a Palermo con giovani musicisti della scena jazz locale ad eccezione degli archi che sono stati registrati a Budapest dalla Budapest Scoring Orchestra. L’album è stato anticipato da due singoli: la sua versione del classico My Favourite Things con Stefano Di Battista e Fool for Your Love con Franco Luciani l’armonicista più influente della scena argentina. Il testo del brano è firmato da Steven Sater a lungo co autore di Burt Bacharach una collaborazione che oggi diventa un omaggio ad uno degli artisti più iconici della musica mondiale con cui Mario Biondi ha collaborato in diverse occasioni in studio e sul palco. Bacharach ha scritto per Mario il brano Something That Was Beautiful incluso nell’album If del 2009. Nello stesso anno si sono esibiti insieme sul palco del Festival di Sanremo ospiti della cantante Karima fino ai tre concerti insieme nel 2011 a Lucca Milano e Taormina.

 dal: 23 nov, 2023 al: 29 nov, 2023
Concerti Mimmo Lacasciulli in concerto al Folkclub la sera del 24 novembre

Mimmo Lacasciulli in concerto al Folkclub la sera del 24 novembre

In programma lo spettacolo musicale “Alla ricerca del sentimento perduto”


Mimmo Locasciulli Alla ricerca del sentimento perduto per il Folkclub. Venerdì 24 novembre andrà in scena il concerto per voce e pianoforte nudo e crudo senza mediazioni a tu per tu con le sensazioni e le emozioni provate quando le canzoni sono state scritte. Per riviverle traslate nel tempo in una scaletta che porta Locasciulli a rimodulare il suo più intimo sentimento in un confronto diretto tra quello che era ieri con quello che è oggi. In questo passaggio il rapporto fisico con il pianoforte è co protagonista assoluto si amplifica e si esalta fino a contaminare lo spettatore trascinandolo in un momento di corale perfusione e scambio. Ecco in sostanza il concerto che Locasciulli storico frequentatore e amico del FolkClub porta sul palcoscenico di Via Perrone in un occasione che si annuncia davvero ricco di emozioni. Locasciulli è certamente uno dei più autorevoli esponenti della Canzone d’Autore italiana. Nasce a Penne in Abruzzo nel 1949. Alla fine degli anni sessanta dopo esperienze con gruppi beat e rock si avvicina alla musica folk e folk rock grazie alle frequentazioni con musicisti europei e americani incontrati a Perugia dove studia Medicina. Nel 1971 si trasferisce a Roma ed entra nel cast del Folkstudio locale in cui hanno mosso i loro primi passi anche Antonello Venditti e Francesco De Gregori.

 dal: 20 nov, 2023 al: 27 nov, 2023
Concerti Calcutta è il primo cantante annunciato per le Collisioni 2024 di Alba

Calcutta è il primo cantante annunciato per le Collisioni 2024 di Alba

La rassegna, infatti, si aprirà con lui il prossimo 5 luglio in piazza Medford


Collisioni ci riporta col pensiero già alla prossima estate e annuncia il primo headliner dell’edizione 2024 a cui sarà affidata l’apertura venerdì 5 luglio in Piazza Medford ad Alba. Sarà Calcutta il primo artista a salire sul palco della sedicesima edizione del festival per la sua unica data estiva in Piemonte e Liguria regalando ai fan l’opportunità di riascoltare dal vivo le sue canzoni e di lasciarsi immergere nella sua musica coinvolgente e intensa dopo il successo dell’album e il sold out in poche ore del tour nei palasport. Il cantautore originario di Latina noto per la sua voce unica e le sue canzoni cariche di emozioni tornerà a Collisioni per farci ascoltare i brani del suo nuovo disco Relax uscito il 20 ottobre 2023 oltre ai successi che hanno segnato la sua carriera per rendere come sempre la nuova edizione del festival memorabile. Prosegue la collaborazione della Città di Alba con il festival Collisioni commentano il Sindaco di Alba Carlo Bo e l’assessore al Turismo alle manifestazioni e agli eventi Emanuele Bolla guardando all’estate 2024 che già si preannuncia una stagione di grande musica capace di coniugare turismo e cultura e di richiamare sul territorio decine di migliaia di persone come già successo negli anni passati. Per questo abbiamo investito e puntato sul festival Collisioni nella convinzione che la città di Alba con il suo consolidato appeal turistico meritasse una rassegna di respiro internazionale capace di metterla in primo piano anche nell’ambito del turismo culturale e degli eventi . I biglietti per il concerto di Calcutta a Collisioni saranno in vendita dalle ore 11:00 di giovedì 9 Novembre su ticketone.it e ticketmaster.it.

 dal: 6 nov, 2023 al: 6 nov, 2024