Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Concerti L’Hiroshima Mon Amour ospita il ritorno della band torinese dei Karamamma

L’Hiroshima Mon Amour ospita il ritorno della band torinese dei Karamamma

Alberto, Stefano, Giovanni, Max, Carlo, Federico saranno live il 14 marzo


I Karamamma celebrano il trentennale del loro album Siamo Tanti uscito nel 1994 autentica gemma della discografia italiana degli Anni ’90 e festeggiano la ricorrenza proprio a Hiroshima Mon Amour luogo in cui tutto è nato la sera di giovedì 14 marzo una data unica ed imperdibile per rivivere insieme tutta la proverbiale carica e la potenza musicale della band torinese formata da Alberto Jaco Jacomuzzi alla voce Stefano Caire basso Giovanni Caire alla chitarra Max Acotto al sax Carlo Bagini alle tastiere e Federico Ariano alla batteria. Il disco Siamo Tanti con la produzione artistica dell indimenticato Carlo U. Rossi e del visionario Giulio Koelliker suona ancora oggi moderno e innovativo un raro esempio di vero crossover una miscela esplosiva di funky rock ska e rap con testi graffianti a metà strada tra ironia dissacrante e impegno sociale elementi che caratterizzano ancora la formazione infatti il ricavato del concerto sarà devoluto in beneficenza alla Onlus I BUFFONI DI CORTE APS che lavora per promuovere l inclusione della diversità creando spazi e occasioni di formazione e integrazione sociale. Come cita il testo della title track del disco: Tutti un po diversi ma tutti importanti Tanti Tanti Siamo Tanti . I Karamamma rock band torinese miscela esplosiva di funky rock ska e rap con testi graffianti a metà strada tra l impegno sociale e l ironia dissacrante hanno calcato i palcoscenici di tutta Italia tra gli anni 1986 e 2001. Per tutti gli anni ’90 i Karamamma hanno incarnato un modello assolutamente originale e fuori dagli schemi rispetto al resto del panorama italiano proponendo una miscela esplosiva di rock funk ska e rap uno stile contraddistinto sempre dall’altissima qualità tecnica delle esecuzioni che specialmente nella dimensione live trova la sua massima espressione. Cifra imprescindibile dei Karamamma è rappresentata ovviamente dai testi ironici e dissacranti capaci di affrontare senza retorica anche le tematiche sociali più scottanti.

 dal: 13 mar, 2024 al: 18 mar, 2024
Concerti I Musici di Francesco Guccini cantano insieme per Torino il 22 marzo

I Musici di Francesco Guccini cantano insieme per Torino il 22 marzo

In scena note, ricordi, emozioni dedicate al “Maestrone” della melodia italiana.


Una lunga cavalcata nelle più belle canzoni di Francesco Guccini grazie all’amore alla passione e alla grandezza dei Musici che lo hanno accompagnato durante la sua lunga carriera. Durante il concerto si alterneranno alle canzoni i ricordi di vita vissuta con il Maestrone e sarà anche l occasione per ascoltare dal vivo il loro nuovo doppio album Ronin con nuovi arrangiamenti che vanta naturalmente la preziosa collaborazione e l intervento diretto di Francesco Guccini. Sul palco Juan Carlos Flaco Biondini alla voce e chitarra Vince Tempera alle tastiere Antonio Marangolo al sax Pierluigi Mingotti al basso elettrico Ivano Zanotti alla batteria. La mitica band dal nome appunto I Musici di Francesco Guccini sarà in scena al Teatro Colosseo di Torino il 22 marzo per uno spettacolo suggestivo pieno di ricordi ed emozioni. Tutto da cantare a squarciagola.

 dal: 12 mar, 2024 al: 24 mar, 2024
Concerti Il Requiem in re minore capolavoro di Mozart sul palco del Lingotto

Il Requiem in re minore capolavoro di Mozart sul palco del Lingotto

Tutto pronto all’Auditorium Agnelli per il concerto del 16 marzo con i MusicAeterna


Lo sento da quel che provo che l’ora suona. Sono in procinto di spirare La vita era pur sì bella la carriera s’apriva sotto auspici tanto fortunati ma non si può cangiare il proprio destino. Nessuno misura i propri giorni bisogna rassegnarsi Termino ecco il mio canto funebre non devo lasciarlo imperfetto . Così Wolfgang Amadeus Mozart annuncia in una lettera al librettista Lorenzo Da Ponte nel settembre 1791 la nascita del suo estremo capolavoro rimasto incompiuto il Requiem in re minore per soli coro e orchestra KV 626 che Teodor Currentzis alla guida dei suoi complessi MusicAeterna presenta sabato 16 marzo alle 20.30 all’Auditorium Giovanni Agnelli. Seconda data del tour italiano che il 14 febbraio toccherà il Teatro Petruzzelli di Bari e il 18 il Bologna Festival il concerto segna il ritorno a Lingotto Musica dopo sette anni del direttore d’orchestra greco che dagli esordi si distingue per l’approccio anticonvenzionale e il carisma magnetico. Nella lettura della sua formidabile compagine orchestrale e corale fondata a Novosibirsk in Siberia nel 2004 il testamento spirituale mozartiano si rivela un concentrato di energia e concretezza esecutiva che fonde in un commosso abbraccio il terreno e l’ultraterreno. A interpretarlo un quartetto di voci soliste del coro MusicAeterna: il soprano Elizaveta Sveshnikova il controtenore Andrey Nemzer il tenore Egor Semenkov e il basso Alexey Tikhomirov.

 dal: 11 mar, 2024 al: 18 mar, 2024
Concerti Al via la prevendita per l’anteprima giovani di “La fanciulla del West” di Puccini

Al via la prevendita per l’anteprima giovani di “La fanciulla del West” di Puccini

L’opera in scena al Teatro Regio di Torino il 21 marzo, dal 7 biglietti disponibili


Mentre i primi film di ambientazione western brevissimi e muti facevano furore sul grande schermo nel 1910 Giacomo Puccini pensò di trasferire una di quelle storie di pistoleri e di disperati sul prestigioso palcoscenico del Metropolitan Opera di New York. Il risultato fu La fanciulla del West un’opera del tutto originale sia per il soggetto sia per lo stile musicale. La fanciulla protagonista dell’opera è Minnie una giovane energica e generosa che gestisce il saloon di un villaggio di cercatori d’oro in California. Di lei è innamorato non ricambiato lo sceriffo Jake Rance. La vita di Minnie è sconvolta dall’arrivo del bandito Dick Johnson che ne conquista il cuore nel tentativo di salvarlo dalla forca la giovane arriverà persino a giocarsi la felicità in una partita a poker. Inizia giovedì 7 marzo alle ore 11 la vendita dei biglietti per l’Anteprima Giovani che andrà in scena giovedì 21 marzo alle ore 20 ed è riservata al pubblico under 30. I biglietti a 10 sono disponibili on line e alla Biglietteria fino a esaurimento dei posti disponibili. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Regio sale il maestro Francesco Ivan Ciampa al suo debutto al Regio la regista argentina Valentina Carrasco prende spunto dalle suggestioni cinematografiche del libretto e della partitura proponendo un nuovo allestimento che rende omaggio al genere western. Protagonisti: Jennifer Rowley che debutta nel ruolo di Minnie Roberto Aronica è il bandito Johnson e Gabriele Viviani lo sceriffo Jack Rance. Il 21 marzo il Regio aprirà le porte a partire dalle ore 19.15: in attesa dello spettacolo saranno aperti i bar dei Foyer e alle ore 20 avrà inizio l’opera. L’ingresso per l’Anteprima Giovani è riservato agli under 30 e i minori di 14 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne under 30.

 dal: 6 mar, 2024 al: 6 mag, 2024
Concerti A Torino c’è Daniel Lozakovich il talento del violino che arriva dalla Svezia

A Torino c’è Daniel Lozakovich il talento del violino che arriva dalla Svezia

Appuntamento da non perdere il 6 marzo presso il Conservatorio per l’Unione Musicale


L’Unione Musicale è lieta di ospitare per la prima volta il 6 marzo al Conservatorio di Torino 20 30 nella sua stagione il folgorante violinista svedese Daniel Lozakovich che a soli 23 anni è il beniamino delle sale da concerto di tutto il mondo dove si esibisce sia come ambito camerista sia come solista accanto a rinomate compagini come M nchner Philharmoniker l’Orchestre National de France l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e la Swedish Radio Symphony Orchestra sotto la guida di direttori del calibro di Valery Gergiev Esa Pekka Salonen Andris Nelsons Christoph Eschenbach e Lorenzo Viotti. Nato a Stoccolma da padre bielorusso e madre kirghisa Lozakovich suona il violino da quando ha 7 anni e già a 9 anni ha fatto il suo debutto come solista con i Virtuosi di Mosca. Oggi che di anni ne ha 23 ! viene salutato da Le Figaro come un talento eccezionale dalla perfetta padronanza e annovera nella sua stupefacente carriera numerosi riconoscimenti tra cui il primo premio al Concorso internazionale di violino Vladimir Spivakov nel 2016 e il Premio Giovane artista dell’anno 2017 al Festival delle Nazioni il Premio Batuta in Messico e il Premio Excelentia sotto la presidenza onoraria di Regina Sofia di Spagna. Che ci si trovi di fronte a un talento eccezionale lo dice anche il contratto di esclusiva discografica firmato a 15 anni con Deutsche Grammophon prestigiosa etichetta con la quale ha pubblicato quattro album che hanno scalato le classifiche. Lozakovich che suona lo Stradivari ex Sancy del 1713 è ammirato per il suono ricco caldo e appassionato che lo ha fatto paragonare ai violinisti iconici del ventesimo secolo come Christian Ferras o Jascha Heifetz dei quali desidera trasmettere lo stile e il repertorio soprattutto ai suoi coetanei. Afferma: Quando sento suonare questi violinisti capisco perch il violino è la mia vita .

 dal: 5 mar, 2024 al: 10 mar, 2024
Concerti “Picasso Rendez Vous a Torino” si arricchisce di tre nuove opere

“Picasso Rendez Vous a Torino” si arricchisce di tre nuove opere

La mostra dei record è in corso a Palazzo Saluzzo Paesana. Da non perdere


La mostra Picasso Rendez Vous a Torino a Palazzo Saluzzo Paesana organizzata da Radar Extramuseum e Piemonteticket insieme a Maison Templar e ai curatori Jean Christophe Hubert e David Lawrence ideatore delle lettere immaginarie si arricchisce di tre nuove opere particolarmente importanti e che vanno a completare il percorso dei lavori già esposti. In linea con il tema generale della mostra incentrato sulla creazione queste tre opere illustrano la novità che Picasso amava tanto. Pan 1948 è una delle prime opere grafiche di Picasso. È la sua prima scoperta di questa tecnica allora nuova per lui che lo accompagnerà per tutta la vita. La seconda è una delle sue più belle linoleografie realizzata a Vallauris. Per Picasso questo villaggio era un simbolo di innovazione e di scoperta artistica: fu qui che sperimentò le linoleografie e la ceramica. La terza opera mostra l importanza delle donne nel processo creativo di Picasso in particolare di Jacqueline Roque che gli procurò un periodo di grande serenità e calma. Gli orari di visita per le ultime due settimane di mostra fino a Pasqua saranno i seguenti: dal 28 3 al 14 4 Tutti i giorni feriali orario 14.00 19.00. Festivi e prefestivi 10.00 19.00 compreso lunedì di Pasquetta

 dal: 28 feb, 2024 al: 1 mag, 2024
Concerti Lang Lang, il fenomeno del pianoforte, in concerto a Torino. Sold out

Lang Lang, il fenomeno del pianoforte, in concerto a Torino. Sold out

Si tratta di un evento esclusivo, andrà in scena il 23 febbraio all’Auditorium del Lingotto


Per il New York Times è l’artista della classica più in voga sul pianeta . Si è esibito nelle più grandi sale da concerto al mondo per i reali inglesi a Buckingham Palace e per Papa Francesco in Vaticano. Virtuoso celebre per la sua esuberanza pop ha suonato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino e ai Grammy Awards con i Metallica e ha diviso il palco con leggende del jazz come Herbie Hancock. È la star mondiale del pianoforte Lang Lang il protagonista del concerto già sold out che Lingotto Musica presenta venerdì 23 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Giovanni Agnelli. A quindici anni dalla sua ultima esibizione al fianco di Daniel Harding e della Royal Concertgebouw Orchestra il grande pianista cinese torna al Lingotto con un recital interamente romantico da Schumann a Chopin fino a Faur che esplora la forma libera del pezzo pianistico in un caleidoscopio unico di sensazioni e stati d’animo. Al termine del concerto Lang Lang incontrerà il pubblico nel foyer dell’Auditorium del Lingotto per firmare in anteprima le copie del suo nuovo album Lang Lang Saint Sa ns in uscita il 1 marzo per Deutsche Grammophon. Brani celebri rarità e due capolavori di Saint Sa ns costituiscono la splendida selezione di opere francesi contenute nel disco che vede il celebre musicista unire le forze con la moglie la pianista Gina Alice e la Gewandhausorchester diretta da Andris Nelsons.

 dal: 22 feb, 2024 al: 28 feb, 2024
Concerti I C’Mon Tigre arrivano live a Hiroshima Mon Amour per un concerto al top

I C’Mon Tigre arrivano live a Hiroshima Mon Amour per un concerto al top

La band dal vivo giovedì 22 febbraio con i brani di “Habitat”. Spettacolo assicurato


Poco dopo l’uscita del quarto album d’inediti Habitat pubblicato lo scorso 24 novembre i C’Mon Tigre arrivano live a Hiroshima Mon Amour la sera di giovedì 22 febbraio. Il club tour è un invito a festeggiare tutti insieme l’uscita del nuovo disco che verrà suonato dal vivo liberando tutta l’energia dell’ensemble in una danza collettiva i C’Mon Tigre porteranno sul palco suoni e ritmi fatti di tra afrobeat jazz funk ed influenze provenienti dalla musica brasiliana. Apprezzati dalla critica per la capacità di sfidare l’appartenenza a un genere specifico attraverso un sound sperimentale e dal respiro internazionale il progetto dei C’Mon Tigre ha da sempre trovato nella dimensione dal vivo un canale espressivo inedito con cui presentare i propri brani. Sarà un’occasione per poter apprezzare il panorama sonoro variopinto e articolato del nuovo capitolo discografico Habitat un’odissea musicale che trascina l’ascoltatore in un pellegrinaggio alla scoperta di un ecosistema in cui tutte le forme di vita animali e vegetali prosperano e convivono un tassello fondamentale nella carriera di un gruppo che negli anni ha saputo ampliare il proprio immaginario anche nell’ambito dell’arte visuale con autori ed artisti come Paolo Pellegrin Gianluigi Toccafondo Harri Peccinotti Boogie Jules Guerin Ericailcane Maurizio Anzeri Danijel e elj e Donato Sansone quest’ultimo vincitore del Best Music Video al LIAF London International Animation Festival 2022 per il videoclip di Twist Into Any Shape e Marco Molinelli per il video di Behold the Man pluripremiato innumerosi festival internazionali come il LAFA Los Angeles Film Awards ed il Vegas Movie Awards di Las Vegas . A conferma della sua portata globale e cosmopolita Habitat contiene una serie di collaborazioni straordinarie: dall’afrobeat di Seun Kuti erede di Fela Kuti alla voce di X nia Fran a brillante artista brasiliana di San Paolo passando per una figura di spicco della musica sperimentale internazionale come Arto Lindsay e Giovanni Truppi tra i cantautori più interessanti della scena alternativa italiana. Il disco è stato anticipato dai singoli Teen Age Kingdom feat. X nia Fran a e The Botanist feat. Seun Kuti . Il 30 gennaio è uscito il videoclip di Sento un morso dolce feat. Giovanni Truppi terzo e ultimo estratto.

 dal: 20 feb, 2024 al: 3 mar, 2024
Concerti Il fascino del “Piccolo principe”, una storia che non tramonta mai. Diretto da Stefano Genovese

Il fascino del “Piccolo principe”, una storia che non tramonta mai. Diretto da Stefano Genovese

Lo spettacolo musicale in scena al Teatro Colosseo dal 23 al 25 febbraio


Dopo il successo delle tappe di Roma e Ravenna lo spettacolo dei record ll piccolo principe approda al Teatro Colosseo di Torino da venerdì 23 a domenica 25 febbraio. Lo show prodotto da Razmataz Live e diretto da Stefano Genovese si sposterà successivamente al Palapartenope di Napoli da venerdì 1 a domenica 3 marzo al Teatro Repower di Milano da giovedì 7 a domenica 24 marzo al Teatro Vittorio Emanuele di Messina da venerdì 5 a domenica 7 aprile allo Stadium di Genova sabato 13 e domenica 14 aprile e al Teatro Cilea di Reggio Calabria da venerdì 19 a domenica 21 aprile. Lo spettacolo firmato Razmataz Live è una rappresentazione unica nel suo genere che si snoda attraverso gli innumerevoli linguaggi che la narrazione la musica il canto la scenografia e più in generale la performance offrono. In equilibrio tra prosa musical nouveau cirque e installazione ogni significato ogni personaggio ogni snodo della vicenda attinge al codice più adatto ad arrivare allo spettatore. Anche quest’anno Il piccolo principe vanta un cast creativo di prim’ordine: Stefano Genovese Regia Carmelo Giammello Scene Paolo Silvestri Direzione e arrangiamenti musicali Guido Fiorato Costumi e Giovanni Pinna Disegno luci .

 dal: 16 feb, 2024 al: 27 feb, 2024
Concerti I Pooh “AmicixSempre” nell’estate del Sonic Park di Stupinigi

I Pooh “AmicixSempre” nell’estate del Sonic Park di Stupinigi

Dopo i Dogstar di Keanu, Geolier, Coez e Frah Quintale, il 18 luglio toccherà alla mitica band


Dopo aver solleticato il pubblico degli appassionati di musica con le anteprime organizzate in collaborazione con OGR Torino per OGR Sonic City con Omar Apollo 4 giugno i Dogstar di Keanu Reeves 30 giugno e Tom Morello 10 luglio si aggiunge al cartellone di Sonic Park Stupinigi dopo l’annuncio di Geolier 12 luglio e Coez con Frah Quintale 13 luglio il concerto dei Pooh in programma il 18 luglio alle 21. Nati da un’idea di Valerio Negrini in oltre 50 anni di carriera i Pooh hanno superato i 100 milioni di dischi venduti hanno ottenuto un elenco spropositato di premi e riconoscimenti e si sono dimostrati dei veri pionieri per le rivoluzioni introdotte nei loro live i temi trattati nei loro brani l’uso della tecnologia moderna e la multimedialità e tanto ancora. Irriducibili sono reduci da uno straordinario tour che li ha visti protagonisti nel 2023 tra stadi Arene di Verona arene estive e palasport ma anche nell’estate 2024 i POOH sono pronti a tornare live selezionando per i loro concerti le location più suggestive d’Italia. È tempo di ripartire e ci aspetta un’estate di rinnovati abbracci con tutti voi che da sempre amate la nostra musica e ci avete stimolato a proseguire il tour AmicixSempre dichiarano i Pooh. Per ringraziare la vostra passione e onorare la nostra musica abbiamo scelto una serie di location esclusive dove tutto prende un senso e diventa magia. Vi aspettiamo per cantare e condividere una storia che oramai appartiene a tutti voi.

 dal: 15 feb, 2024 al: 20 ago, 2024