Vivi Torino

Vivi Torino

Eventi

Concerti Erlend Øye e La Comitiva in un concerto evento all’Hiroshima Mon Amour

Erlend Øye e La Comitiva in un concerto evento all’Hiroshima Mon Amour

La metà dei Kings Of Convenience approda a grande richiesta a Torino mercoledì 17 aprile


Erlend ye metà dei Kings Of Convenience ha annunciato cinque date in Italia in compagnia de La Comitiva ovvero Stefano Ortisi Luigi Orofino e Marco Castello. E uno di questi concerti si terrà anche a Torino mercoledì 17 aprile presso l’Hiroshima Mon Amour 22 . L’artista norvegese in pianta stabile a Siracusa ormai dal 2012 ha conosciuto il trio di Ortigia proprio in Sicilia iniziando un sodalizio che ha portato all’uscita di alcuni singoli inclusa una collaborazione con Stargaze ensemble di musica classica non convenzionale e qualche live. Ora il gruppo è pronto per un nuovo tour primaverile nel Bel paese che promette suoni locali e mediterranei con influenze sudamericane oltre alla firma pop acustica dei Kings Of Convenience in un insieme dal suono estivo . Il tour servirà a promuovere l’album del gruppo intitolato semplicemente La Comitiva descritto come il frutto di sei anni di esibizioni jamming tour in giro per l’Europa e delle registrazioni effettuate tra Berlino e Siracusa . Il disco uscirà in digitale il 17 maggio 2024 anticipato nel formato vinile il 19 aprile.

 dal: 15 apr, 2024 al: 26 apr, 2024
Concerti Tutto pronto all’Inalpi Arena per l’ultimo live del Subsonica Tour 2024

Tutto pronto all’Inalpi Arena per l’ultimo live del Subsonica Tour 2024

Samuel e i suoi amici insieme sul palco della loro Torino sabato 13 aprile


Dopo i live di Mantova Milano Conegliano Roma Bologna e Firenze i Subsonica concludono a Torino il loro Subsonica 2024 Tour. Appuntamento per l’ultima tappa questo sabato 13 aprile all’Inalpi Arena. La tourn e prodotta da Live Nation segna il ritorno della band nei principali palazzetti italiani e svela finalmente dal vivo anche i nuovi brani del loro decimo album in studio Realtà Aumentata uscito lo scorso 12 gennaio. Racconta la band Realtà Aumentata è un album che ha rinsaldato unanimemente il legame con i nostri e le nostre terrestri come non succedeva da tempo. Pertanto per fare spazio ai nuovi brani senza nulla togliere al nostro storico suoneremo la scaletta più ampia e articolata di sempre. La produzione del live vede un approccio multidisciplinare in cui le varie tecnologie lavorano in sinergia per raccontare attraverso forme inedite il mondo della band esaltando l’identità di ciascuno dei cinque componenti. Su un palco largo oltre venti metri e di oltre quattro metri di profondità progettato da Jordan Babev a cui poi si aggiungono schermi e fondale per arrivare quindi a una profondità finale una decina di metri si nascondono 5 pedane autonome mobili che danno l’illusione di avere di fronte a s un palco standard ma che offrono incredibili possibilità di personalizzazione: i cinque componenti della band sono posizionati tutti sulla stessa linea ma le pedane mobili si muovono fino a raggiungere i 5 metri di altezza. La dimensione del distacco dal palco da una parte richiama il concept di Realtà Aumentata dall’altra permette una visione interessante del concerto anche dalle tribune ridefinendo così la visione canonica di uno show spostando il focus dal centro della scena verso prospettive inconsuete e raramente considerate esplorando ed ampliando la visione spaziale.

 13 apr, 2024
Concerti L’Osteria Rabezzana questa settimana fa il bis di concerti dal vivo

L’Osteria Rabezzana questa settimana fa il bis di concerti dal vivo

Mercoledì 13 aprile tocca al Trio Monne e il 18 ci sono i Freelance plays The Police


Doppio appuntamento in Osteria Rabezzana la settimana 15 21 aprile con il Trio Monne di Fasano Albini Bellavia e i Freelance che interpretano in chiave jazz i Police. Mercoledì 17 Trio Monne Il Trio MONNE nasce a Torino alla fine del 2012 con l’esigenza di suonare un tipo di sound poco proposto nella scena jazz torinese. L’incontro dei tre musicisti Gaetano Fasano Jacopo Albini Simone Bellavia consolida il repertorio jazz fusion contaminato dalle sonorità dei compositori anni ’60 ’70 e ’80 come Zappa e Pastorius. Pur essendo di tre generazioni diverse il trio si affiata nel loro comune interesse tra composizione e improvvisazione nella versione jazz elettrica. Giovedì 18 Freelance plays The Police I Freelance sono una storica band del jazz fusion italiano fondata nel 1991 da Gian Paolo Petrini e Marco Cimino con diversi cd all’attivo e collaborazioni con Dave Liebman Alex Acuna Flavio Boltro e altri. Il nuovo progetto propone una diversa lettura di brani famosi filtrati attraverso sensibilità e stile più attuali applicata ad alcuni brani dei Police. Il risultato si chiama Organised crime Ten Police’s songs revisited : i brani storici della band inglese sono stati contaminati con un linguaggio jazzistico moderno.

 dal: 13 apr, 2024 al: 24 apr, 2024
Concerti “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra” approderà anche in Piemonte

“Fiorella Sinfonica – Live con orchestra” approderà anche in Piemonte

Il concerto tanto atteso in scena il 13 luglio all’Anfiteatro dell’Anima di Cervere


Si moltiplicano senza sosta le date di Fiorella Sinfonica Live con orchestra il nuovo tour estivo di Fiorella Mannoia che sarà accompagnata per la prima volta da un’orchestra sinfonica nelle location più suggestive di tutta Italia: agli appuntamenti già annunciati si aggiunge il Piemonte con il 13 luglio il live all’Anfiteatro dell’Anima di Cervere Cuneo . Grandi festeggiamenti quest’anno per l’artista romana che nel giorno del suo 70esimo compleanno ha invitato tutti i fan a celebrare insieme questo nuovo traguardo nella dimensione per lei più naturale il palco. A dare il via saranno due imperdibili concerti evento due grandi feste live il prossimo 3 e 4 giugno nella sua città tra le secolari mura delle Terme di Caracalla con la partecipazione di tanti ospiti colleghi e amici che con Fiorella condivideranno la scena sulle note dei grandi successi del suo repertorio e di tante sorprese. Una nuova emozionante avventura per Fiorella iniziata con il ritorno per la sesta volta in gara al Festival di Sanremo con Mariposa appena certificato disco d’oro. Il brano un vero manifesto per cantare l’orgoglio di essere donna ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo firmato in prima persona dalla cantante romana insieme a Cheope e Carlo Di Francesco che sigla anche le musiche con Federica Abbate e Mattia Cerri. Biglietti disponibili su TicketOne.

 dal: 11 apr, 2024 al: 30 apr, 2024
Concerti Ottavio Dantone  e Alessandro Milani tra Mozart e Beethoven per Torino

Ottavio Dantone e Alessandro Milani tra Mozart e Beethoven per Torino

Il concerto all’Auditorium Toscanini sold aut giovedì 11 aprile alle 20:30


Ha fatto registrare il tutto esaurito per entrambe le serate il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretto da Ottavio Dantone con la spalla della compagine Alessandro Milani in veste di solista. In programma giovedì 11 aprile alle 20.30 all’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino con trasmissione in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura la serata è replicata venerdì 12 aprile alle 20. Tra i massimi interpreti di musica antica attivi oggi Ottavio Dantone è nato musicalmente come clavicembalista per poi salire sui podi più prestigiosi del mondo dalla Scala al Festival di Salisburgo passando per i Proms di Londra. In apertura di concerto propone la celebre Ouverture dalle Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart per passare poi sempre di Mozart al Concerto n. 5 in la maggiore per violino e orchestra K 219 interpretato da Alessandro Milani che lascia il primo leggio dell’OSN Rai per affrontare il più eseguito dei concerti violinistici mozartiani. Chiude la serata la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig van Beethoven composta nel 1806 ed eseguita per la prima volta nel 1807 a Vienna. Fu definita da Robert Schumann una slanciata fanciulla greca fra due giganti nordici immagine che contribuì a marchiarla storicamente come secondaria’ quasi di intrattenimento’ rispetto all’afflato titanico della Terza e della Quinta tra le quali si posiziona. La critica romantica associò il carattere più trattenuto della partitura a un momento positivo nella vita di Beethoven che in quel periodo si era innamorato della studentessa Teresa Brunswik.

 dal: 8 apr, 2024 al: 12 apr, 2024
Concerti “L’Amore” dei Sonohra non tramonta mai. Riecco il duo delle meraviglie

“L’Amore” dei Sonohra non tramonta mai. Riecco il duo delle meraviglie

La tappa piemontese del “Civico 6 tour club 2024” in programma il 10 aprile all’Hiroshima


Fa tappa mercoledì 10 aprile a Torino Civico 6 tour club 2024 la tourn e dei Sonohra prodotta da Baobab Music Ethics: l’appuntamento è alle 22 all’Hiroshima Mon Amour Via Carlo Bossoli 83 biglietti disponibili su https: www.ticketone.it event sonohra hiroshima mon amour 18188890 In scaletta non mancheranno le loro hit storiche che hanno fatto sognare un’intera generazione come L’Amore il brano con cui i Sonohra si aggiudicarono la vittoria nell’edizione del 2008 del Festival di Sanremo nella sezione Giovani nuove canzoni e le cover più apprezzate proposte all’interno del format social Civico6 grazie al quale i Sonohra con le loro apprezzate rivisitazioni hanno raggiunto una visibilità su scala globale attirando l’attenzione di artisti internazionali del calibro di John Legend The Rasmus Blue e Alex Band dei The Calling. Proprio con quest’ultimo è nata un’intesa artistica che ha portato alla nascita del singolo Ovunque andrai io ci sarò una versione inedita cantata in italiano e in inglese di Wherever you will go che ha reso celebre la band statunitense in tutto il mondo portandola i vertici delle classifiche internazionali. Galeotto fu Civico 6 il format musicale creato sui social dai Sonohra nel quale tra canzoni di repertorio e grandi successi Luca e Diego hanno proposto anche la loro versione unplugged della hit divenuta iconica per gli Anni 2000. Il video della performance dei Sonohra diventato virale in pochi giorni ha raggiunto anche l’America attirando l’attenzione di Alex Band e dell’intero gruppo che ha condiviso la cover sulle proprie pagine social avviando una collaborazione Verona Los Angeles caratterizzata dalla stima dalla sintonia e dall’amore per la musica fino a dare vita a questa incredibile versione del brano prodotta e arrangiata dagli stessi Sonohra e riadattata in lingua italiana da Manuel Tavoni.

 dal: 8 apr, 2024 al: 12 apr, 2024
Concerti Alfa è pronto a scaldare con le sue emozioni l’Inalpi Arena di Torino

Alfa è pronto a scaldare con le sue emozioni l’Inalpi Arena di Torino

“Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” tour arriva il 6 aprile


Il 6 aprile Alfa il giovane rapper ligure che ha fatto innamorare il Festival di Sanremo sarà in concerto a Torino e riempirà la Inalpi Arena di emozioni e di musica realizzando quel sogno che inseguiva da quando ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni in una cameretta. Su un grande palco con band musicisti luci e la ricostruzione di una casa Alfa presenterà sia le canzoni del suo nuovo lavoro Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato pubblicato da Artist First sia i brani che hanno fatto parte del suo viaggio musicale. Alfa sarà accompagnato da una band composta da: Stefano Gentilini tastiere e pianoforte Claudio Bruno chitarra Ettore Giannì chitarra Raffaele Trapasso basso Marco Lanciotti batteria e Ramon Caraballo percussioni e trombe . Il tour proseguirà poi a Napoli Bari e Firenze.

 dal: 3 apr, 2024 al: 8 apr, 2024
Concerti Ezio Bosso: il 6 aprile Torino omaggia il grande compositore, pianista scomparso

Ezio Bosso: il 6 aprile Torino omaggia il grande compositore, pianista scomparso

Doppio appuntamento in programma al Polo del Novecento e al Conservatorio


Il 6 aprile un giorno dedicato al presente e al futuro dell’eredità artistica di Ezio Bosso nella sua città natale. Alle ore 16.30 al Polo del Novecento Tommaso Bosso e Francesco Libetta racconteranno il senso profondo del progetto che ha riportato l’accento sulle musiche per piano solo di Ezio Bosso arricchendone anche il repertorio con le nuove trascrizioni di Libetta stesso dalla monumentale Sinfonia N. 1 Oceani. L’incontro sarà anche l’occasione per dare ai torinesi e ai media ampie anticipazioni sul futuro di Ezio a partire dalle nuove registrazioni di materiale inedito per formazioni cameristiche ma soprattutto sul primo appuntamento live del progetto Lighting Bosso che finalmente dopo l’apertura di tourn e a Santa Cecilia a Roma il 28 maggio arriverà in città in autunno prima della gran chiusa a Milano. L’ingresso è gratuito con prenotazioni sul sito del Polo del Novecento https: bit.ly LightingBosso_prenotazioni Alle ore 20.30 al Conservatorio Giuseppe Verdi il Quartetto Italiano storico ensemble creato da Bosso nel 2006 proprio per il suo lavoro sulla musica da film eseguirà Music for the Lodger la sonorizzazione live di una delle primissime pellicole di Alfred Hitchcock. L’intero ricavato dell’iniziativa verrà devoluto al servizio di assistenza della FARO da oltre 40 anni impegnata in prima linea a garantire cure palliative specialistiche a casa e in hospice.

 dal: 28 mar, 2024 al: 10 mag, 2024
Concerti La Rino Gaetano band torna in concerto all’Hiroshima Mon Amour

La Rino Gaetano band torna in concerto all’Hiroshima Mon Amour

Il live dedicato ai 40 anni dalla morte del cantautore calabrese sarà il 28 marzo


A quasi 40 anni dalla prematura scomparsa del geniale cantautore Rino Gaetano la Rino Gaetano band la band tributo ufficiale torna in concerto per un viaggio emozionale nel repertorio del grande Rino alle 21.30 di giovedì 28 marzo a Hiroshima Mon Amour per un viaggio tra le sue canzoni manifesti da cui traspare tutta la sua umanità riscoperte e diventate veri e propri inni tra le nuove generazioni. Rino Gaetano autore innovativo e iconico poeta dallo stile unico e tagliente con la sua voce ruvida e con i suoi testi apparentemente leggeri e disimpegnati ma pieni di contenuti ha saputo graffiare società e politica senza mai nascondersi dietro etichette e maschere. A più di 40 anni dalla scomparsa del grande cantautore un appuntamento imperdibile con la tribute band ufficiale fondata nel 1999 dalla sorella Anna Gaetano. Organizzatrice del Rino Gaetano Day evento unico che da tredici anni richiama migliaia di amici e fan di Rino da tutta la Penisola. Quelli della tribute band sono concerti dinamici e coinvolgenti che mirano innanzitutto a omaggiare sempre la figura del cantautore esportandone i successi in tutta Italia ma anche a non trascurare quell’aspetto irrinunciabile che è il divertimento e il lasciarsi portare nel profondo della musica di Rino e nei suoi testi. I musicisti della Rino Gaetano Band tra i quali anche Alessandro Gaetano nipote del cantautore si esibiscono sul palco proponendo brani noti meno noti e postumi da Mio fratello è figlio unico e Berta filava a Nuntereggae più da Ma il cielo è sempre più blu e Sfiorivano le viole a Gianna passando per Aida Ahi Maria Ti ti ti ti I miei sogni d’Anarchia Escluso il cane e molte altre.

 dal: 27 mar, 2024 al: 4 apr, 2024
Concerti La chitarra di Steve Gunn incontra i cortometraggi di Stan Brakhage

La chitarra di Steve Gunn incontra i cortometraggi di Stan Brakhage

L’evento esclusivo in programma al Cinema Massimo il 12 aprile alle ore 21:00


Il Museo Nazionale del Cinema propone il 12 aprile alle 21 al Cinema Massimo un’eccezionale sonorizzazione a cura del chitarrista e songwriter di Brooklyn Steve Gunn prolifico musicista dedito sia alla rivisitazione della canzone americana che a progetti di natura più sperimentale. Dopo essere stato il fulcro dei Violators di Kurt Vile Gunn si è costruito una solida e affermata carriera solista pubblicando diversi dischi: vere e proprie pietre miliari della musica guitar driven nei quali si muove con naturalezza tra psych rock metropolitano country folk agreste e soul pop raffinato. In un appuntamento straordinario Steve Gunn porta sul palco del Cinema Massimo le diverse anime della sua musica tenute insieme dalla sua chitarra ora acustica ora elettrica in un progetto più sperimentale e astratto in cui sonorizza i cortometraggi Visions in Meditation 1 4 1989 90 di Stan Brakhage. Brakhage considerato uno dei massimi esponenti del cinema sperimentale americano ha iniziato a girare film sin dal 1952. Trasferitosi a New York entra in contatto con il cuore dell avanguardia artistica e studia i grandi poeti statunitensi in particolare Gertrude Stein. È proprio Stanzas in meditation di Stein ad ispirare Visions in Meditation 1 in cui il regista assembla immagini meditative di paesaggi indicativi di quel campo di coscienza entro cui l umanità sopravvive pensierosamente realizzato manipolando e colorando la pellicola in una serie di sovrapposizioni volte a creare effetti visivi onirici. È questo l’ambiente astratto in cui si inserisce Steve Gunn con le sue chitarre offrendo agli spettatori un esperienza percettiva unica e coinvolgente. Dopo aver scoperto l’opera di Stan Brakhage quando studiavo cinema i suoi film sono sempre stati per me un’infinita e liberatrice fonte di ispirazione. Essendo lavori non narrativi Brakhage li definiva spesso musica visiva’. Le Visions in Meditation risuonano profondamente dentro di me con la loro combinazione di paesaggi e di coscienza sognante. Mi onora accompagnare dal vivo la poesia visiva di queste importanti visioni di Brakhage .

 dal: 27 mar, 2024 al: 28 apr, 2024