Eventi
Dopo il pop e il rock ora tocca al jazz: l estate musicale torinese archivia il Flowers e il Todays e tutti gli altri e si appresta a una tre giorni con le sonorità iù estreme e d’avanguardia del mondo jazz: Jazz is dead! torna dal 10 al 12 settembre negli spazi del Bunker in via Paganini 0 200. Un programma alternativo e vario caratterizzato dal virtuosismo strumentale: elettronica etnico free noise per ogni serata un genere a circoscrivere le esecuzioni di questi artisti di punta della scena impro noise contemporanea tra nuove stelle della etno psichedelia improvvisata e colonne portanti del moderno free jazz. Tre giornate ricche di nomi da scoprire e riscoprire. Si inaugura venerdì 10 settembre con una selezione che mescola gli strumenti analogici a quelli sintetici. Elettronica con i live di F licia Atkinson artista tra le più interessanti del panorama sperimentale internazionale The Fruitful Darkness Trio formato dai fuoriclasse Gianni Gebbia Massimo Pupillo ZU Tony Buck The Necks Andrea Ilian Tape punta di diamante dell’omonima etichetta culto e il produttore Healing Force Projectcon un nuovissimo disco jazz fusion elettrificato. Sabato 11 settembre si passa ai ritmi delle terre ancestrali a volte aride altre rigogliose di natura selvaggia ai suoni della terra e delle terre. Etnica con i live di Rhabdomantic Orchestra che presentano in anteprima il nuovo disco con la partecipazione di Maria Mallol Moya che uscirà per Agogo Oaxaca osannati da Gilles Peterson per l ultimo lavoro Onde di Sabbia e Jolly Mare tra i produttori elettronici più prolifici d’Italia che presenta il live Logica Armonica . Chiude la serata il misterioso Dj mbo From Gambia. Terzo e ultimo giorno domenica 12 settembre si lascia spazio all estro degli improvvisatori e dei musicisti. Free con i live dei Frequency Disasters il trio formato da Steve Beresford libero militante dell improvvisazione e del noise che ha fatto parte dei Flying Lizards e ha collaborato con i più grandi jazzisti del mondo Pierpaolo Martinocontrabbassista docente universitario e saggista e Valentina Magaletti batterista coinvolta in vari progetti straordinari come Tomaga Raime Nichola Jaar per citarne alcuni e poi Xabier Iriondo degli Afterhours Snare Drum Exorcism de Il Teatro degli Orrori. Gli Hiedelem chiudono il festival: il duo formato da Attila Csihar frontman e voce dei Mayhem e dei Sunn O cult bands del metal più estremo e da Balazs Pandi tra i batteristi più ricercati dai grandi noisemaker internazionali tra cui Merzbow Thurston Moore e Keiji Haino.
dal: 1 set, 2021 al: 6 dic, 2021L appuntamento è fissato: venerdì 10 settembre alle 21 al Polo Culturale dell ex area Tabasso in via Vittorio Emanuele II n.1 a Chieri: Jerry Calà sarà sul palcoscenico con il suo spettacolo Una vita da libidine ospite del Settembre Chierese. Una vita da libidine concert show ripercorre le più formidabili canzoni dagli anni 70 ad oggi che Jerry Calà interpreta tra una gag e l altra facendo divertire tutto il pubblico presente. Il concert show è interamente cantato e suonato dal vivo e registra ovunque il tutto esaurito! Jerry Calà durante il concert show ripercorre i suoi 48 anni di carriera una storia che ha scritto alcune pagine del Cinema della commedia all’Italiana. INFORMAZIONI Ingresso 12 Mail: [email protected] Telefono: 333.265.11.49
dal: 27 ago, 2021 al: 6 nov, 2021Torna BardonecchiArp Festival 2021 il più grande Festival Italiano di Arpa Celtica organizzato da Scena Montagna con il patrocinio della Civica Amministrazione in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e con l’Associazione Liberamente Insieme di Bardonecchia. L appuntamento è in programma rigorosamente dal vivo da martedì 17 agosto al 22. Masterclass on line corso di alta specializzazione di Arpa Celtica con alcuni dei migliori artisti e performer internazionali nato per esplorare tutti gli stili e le sonorità del mondo abbinato agli IEP! Itinerari Escursionistici Personalizzati cuore innovativo del Festival: escursioni spettacolo accessibili a tutti accompagnati da guide professionali alla scoperta di alcuni dei luoghi più caratteristici della Conca dove assistere a tre spettacoli. Programma Giovedì 19 agosto ore 21.00 al Parco Archeologico Tur d Amun. Peter Pan e le creature fantastiche concerto de Les Farfadais una delle più spettacolari compagnie al mondo definiti i creatori dell’irreale . Venerdì 20 sabato 21 e domenica 22 agosto nei giardino dell’Alveare di via Medail 43 a Tre giorni con lezioni in presenza tenute in totale sicurezza da Katia Zunino direttrice artistica del Festival per un piccolo gruppo di persone. Venerdì 20 agosto ore 15.00 Escursione concerto di Rossana Monico alla scoperta della Valle della Rho e della Cappella Madonna Nera di Montserrat. Sabato 21 agosto ore 15.00 Escursione concerto di Katia Zunino verso Grange Bersac e la Cappella dei Santi Francesco e Chiara. I posti disponibili a causa delle norme volte a contenere la diffusione della pandemia COVID 19 sono contingentati quindi è necessario prenotare per tempo utilizzando www.bardonecchiarp.eu www.scenariomontagna.it recandosi all’Ufficio del Turismo di Bardonecchia di Piazza Alcide De Gasperi 1 a utilizzando i social via E mail [email protected] [email protected] o telefonando al 3757314882.
dal: 16 ago, 2021 al: 11 ott, 2021Bardonecchia archiviati i festeggiamenti patronali in onore di Sant’Ippolito e il Mercato dell’Artigianato per domenica 15 agosto propone a residenti villeggianti e turisti italiani e stranieri presenti in questi giorni nella Conca e in Alta Valle di Susa Ferragosto in Musica . Concerto organizzato a cura di Estemporanea compagnia musicale torinese diretta da Lucia Margherita Marino con il patrocinio della Civica Amministrazione al Palazzo delle Feste alle ore 21. Sul palco il Cit Brass Quintet insieme di cinque talentuosi e simpatici strumentisti formato da Mattia Gallo Niccolò Ricciardo trombe Gionata Chiaberto corno Edoardo Dovero bassotuba e Alessandro Lione cinque iscritti al Conservatorio di Torino che eseguiranno musica jazz pop folck colonne sonore e musiche di film famosi. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito esibendo il green pass e il documento d’identità personale con prenotazione del posto obbligatoria recandosi personalmente all’Ufficio del Turismo di piazza Alcide De Gasperi 1 a.
dal: 14 ago, 2021 al: 11 ott, 2021Si terrà in onore della cinque giovani vittime del terribile incidente dello scorso a Castelmagno il 41 Concerto di Ferragosto in onda su Rai Tre dalle 12 45 del 15 agosto. Diretto come sempre da cinque anni a questa parte dal maestro Andrea Oddone ed eseguito dall Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo il concerto sarà anche quest anno un omaggio a alla montagna italiana che martoriata dal Covid tanto ha patito questo anno e mezzo di pandemia e che sta attirando tanti turisti hanno spiegato il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e Francesco Marino della Tgr Piemonte durante la presentazione. L’esibizione dedicata anche a Carla Fracci alla danza alle figure femminili nel teatro dalla Callas alla Maria de Buenos Aires dell opera di Piazzolla e alla Rosina del Barbiere di Siviglia è stata registrata il 5 agosto al Santuario di San Magno a Castelmagno. Per motivi legati al Covid ha commentato il maestro Oddone non ci sarà neppure quest anno per la seconda volta e speriamo l ultima il pubblico ad eccezione di 250 rappresentanti del mondo della montagna dagli imprenditori degli impianti e dei maestri di sci agli albergatori e commercianti. A fronte di un pubblico negli ultimi anni di 20 mila persone . L anno scorso il concerto si tenne invece davanti ad una rappresentanza del mondo sanitario. Si tratta ogni anno di un impegno molto grande per la Rai ha spiegato Marino : non è facile portare ad alta quota una grande orchestra con tutti i suoi strumenti ma era importantissimo non interrompere questa tradizione da sempre dedicata alla musica e alla montagna. Anche per dare un segnale di ripresa . Il concerto è sostenuto da Regione Piemonte Provincia di Cuneo Fondazione Crc Atl e Camera di Commercio di Cuneo e Comune di Castelmagno.
dal: 13 ago, 2021 al: 11 ott, 2021Continuano gli spettacoli musicali ad alta quota. La compagnia torinese Estemporanea con il patrocinio della Civica Amministrazione sabato 14 agosto sul palco del Palazzo delle Feste nell’ambito di Scena 1312 festival culturale musicale e teatrale estivo di Bardonecchia omaggia Ennio Morricone con un concerto di musica classica con Le Muse ensemble strumentale tutto al femminile che diretto da Andrea Albertini eseguirà brani tratti dal vasto repertorio del maestro scomparso l’anno scorso. Sul palco del Palazzo delle Feste si esibirà l’orchestra da camera tutta al femminile composta da 19 elementi 5 violini primi 4 violini secondi 3 viole 2 violoncelli 1 contrabbasso 1 percussioni 1 oboe 1 flauto 1 corno . Le esperte strumentiste provenienti da enti lirici italiani dal 2007 in concerto in molte nelle sale di tutto il mondo durante EXPO MILANO 2015 si sono esibite nel Padiglione Italia in rappresentanza dell’eccellenza italica. L’ingresso è gratuito e in base alle disposizioni normative anti COVID 19 per prendere parte all’evento occorre esibire all’ingresso il green pass o il risultato di un test molecolare anche rapido effettuato entro le 48 ore antecedenti l’evento.
dal: 11 ago, 2021 al: 11 ott, 2021Un anno dopo la pazienza dei fan di Piero Pelù verrà ripagata: sabato 7 agosto si recupera infatti nella piazza Castello di Fossano la data prevista inizialmente il 9 luglio 2020 per l Anima Festival con Piero Pelù sul palco con il suo Gigante Live una serie di concerti esplosivi che sta portando in giro per l’Italia pronto a far ripartire la musica live. Ha detto Pelù: La musica non si arresta. Finalmente ci possiamo riabbracciare con questi concerti che aspettavamo tutti da più di un anno e potremo godere insieme della musica suonata cantata e ballata sul palco dal vivo. Sarà una scaletta ricchissima di emozioni energia magia voglia di far casino cantare fare festa e condividere quello che ci è mancato così tanto: la musica dal vivo. Siete pronti a spaccare l’infinito? . Piero Pelù suonerà con i Bandidos: Alessandro Finaz Finazzo Bandarbardò chitarra e cori Luca Luc Mitraglia Martelli batteria sequenze e cori Dado Black Dado Neri basso bassochitarra e cori Francesco Felcio Felcini al suono di sala e agli effetti speciali.
dal: 5 ago, 2021 al: 6 nov, 2021L anno magico degli Extraliscio prosegue: dopo il documentario a loro dedicato da Elisabetta Sgarbi presentato a Venezia a settembre 2020 e la trionfale esperienza a Sanremo 2021 la band di punk da balera continua la sua missione di contaminare la musica della Romagna che ha fatto ballare intere generazioni con le chitarre noise l’elettronica il rock il pop in un’esplosione di suoni ironia e libertà. Il gruppo è guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani voce e chitarra accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo Conficconi voce clarinetto e tastiere e dalla Voce di Romagna mia nel mondo Mauro Ferrara voce . Venerdì 6 agosto alle 21 nell’area dei Giardini Belvedere di Bra presenteranno live le canzoni del loro nuovo album E’ bello perdersi Betty Wrong Edizioni Musicali Sony Music accompagnati nel tour da Alfredo Nuti chitarra e basso Enrico Milli tromba e fisarmonica Roberto Forti batteria e Fiorenzo Tassinari sassofono . Lo stesso giorno ma alle 18 nel Cortile di Palazzo Traversa sempre a Bra Elisabetta Sgarbi sarà la protagonista di un incontro con il pubblico in cui racconterà le sue passioni tra letteratura cinema e ora anche musica. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 e viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento è consigliato di arrivare con anticipo. L’area spettacoli apre a partire dalle ore 19.30.
dal: 5 ago, 2021 al: 6 nov, 2021Regio Opera Festival ultimo atto: con l opera Pagliacci in scena dal 7 al 12 agosto è giunto al termine il calendario estivo di eventi organizzato dal Teatro Regio negli spazi del Cortile di Palazzo Arsenale in via dell’Arsenale 22. Sabato martedì e giovedì alle ore 22 il capolavoro di Ruggero Leoncavallo verrà proposto con la messa in scena è di Anna Maria Bruzzese che riprende la regia di Gabriele Lavia vista al Regio nella Stagione 2016 17. Il maestro Stefano Montanari torna finalmente dal vivo sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro dopo la brillante conduzione dell’Elisir d’amore in streaming dello scorso maggio. I protagonisti sono: Valeria Sepe Nedda Johathan Tetelman Canio e Misha Kiria Tonio . L allestimento sceglie un orientamento che mira al cuore della poetica verista coniugando nella messinscena realtà e naturalismo. L’ambientazione è quella di una periferia italiana del secondo dopoguerra con forti richiami estetici al Neorealismo cinematografico. Nel Prologo i temi folgoranti dell’opera sono espressi già in maniera molto chiara dal primo personaggio che entra in scena Tonio che discretamente entra chiedendo permesso e timidamente dice due volte: Si può? non entra prepotentemente a dire: eccomi qua! . Il compositore ci mette sull’avviso che sta per iniziare qualcosa che trascende il mero fatto di cronaca alla base della vicenda. Questa dichiarazione interessa in quanto trasfigurazione poetica che va messa in scena con molta cura e attenzione per le parole per i temi che porta con s e per gli sviluppi che avverranno nel corso del dramma. Ridi Pagliaccio sul tuo amore infranto! Cosa c’è di più drammatico di una commedia che finisce in tragedia? Una torbida vicenda tratta da una storia vera fatta di tradimento gelosia e passione che si consuma tra le quinte dello spettacolo.
dal: 4 ago, 2021 al: 6 nov, 2021Uno degli appuntamenti più attesi con la musica d autore passa dal Forte di Fenestrelle dove il 7 agosto in occasione del Festival di Letteratura e Teatro andrà in scena Roberto Vecchioni. Si tratta di un evento unico creato appositamente per il Festival un omaggio al Prof straordinario rappresentante di quella stagione cantautorale che ha mescolato musica e poesia e ha portato la canzone d’autore ad essere il genere artistico forse maggiormente rappresentativo dell’ultima parte del 900. Una serata spettacolo diversa da un concerto. Raccontare e raccontarsi aderendo al tema del Festival buoni e cattivi maestri attraverso ricordi citazioni letterarie naturalmente tantissime canzoni aneddoti. Una serata indimenticabile di musica teatro e parole. La canzone d’autore in questi ultimi 50 anni è stata qualcosa di più di un genere musicale. Si è intrecciata con la piccola e grande storia e con le vicende personali di ognuno di noi. E’ stata un mezzo di trasporto di idee ed emozioni consentendo una diffusione enorme trasversale a tutti i ceti sociali della letteratura e della poesia. E’ stata la culla dove depositare ricordi e sensazioni intime. E’ stata divertimento protesta denuncia bandiera sogno e tanto altro.
dal: 2 ago, 2021 al: 2 set, 2021