Eventi
Guardare per aria 10X: il cielo è sempre lo stesso ma sono gli occhi di chi lo guarda che cambiano : il concerto di Alberto Bianco accompagnato da Filippo Cornaglia Matteo Giai e Damir Nefat per festeggiare i dieci di quel capolavoro di canzoni chiamato Guardare per aria alle 22 di giovedì 6 marzo sul palco di Hiroshima Mon Amour. Guardare per aria 10X è un modo per dialogare con il tempo un progetto che porta con s l’emozione del passato e la consapevolezza del presente. Non un semplice ritorno alle origini ma un lavoro che ha permesso all’artista di riscoprire cinque canzoni che gli hanno cambiato la vita accompagnandolo attraverso centinaia di concerti e momenti indimenticabili. Ho deciso di ingrandire queste canzoni con uno zoom a 10X : le ho spogliate ascoltate con calma e poi rielaborate in studio da solo con le mie chitarre e la mia voce. E stato un viaggio dentro di me uno specchiarmi con lo stesso ingrandimento scoprendo una connessione ancora più profonda con ciò che rappresentano. Registrarle di nuovo non è stata solo una questione tecnica ma un dialogo emotivo con il passato. A guardarmi indietro ho trovato una consapevolezza nuova: a volte capire cosa hai fatto per arrivare dove sei oggi è un regalo prezioso. Guardare per aria 10X è un incontro intimo con le mie canzoni con la mia storia e soprattutto con me stesso spiega l’artista. Guardare per aria 10X è un’opportunità per fermarsi e per riscoprire il cielo che Alberto Bianco ha guardato allora e quello che guarda oggi. È un invito a non aver paura di tornare sui propri passi perch ogni viaggio nel passato porta con s la possibilità di capire meglio chi siamo diventati.
dal: 5 mar, 2025 al: 7 mar, 2025Il Capitano torna nella sua città: Gigi D’Agostino farà vibrare l’Inalpi Arena il 28 febbraio 2025. Uno show unico per celebrare Torino sua città d’orogine e la musica un’esperienza che si preannuncia indimenticabile con il palazzetto sold out. Gigi D’Agostino DJ simbolo della dance e icona transgenerazionale regalerà al suo pubblico uno spettacolo davvero speciale all’insegna della musica che ha fatto ballare milioni di persone in tutto il mondo. Uno show che è un vero e proprio evento e rappresenta un dono che l’artista vuole fare al proprio pubblico: una produzione speciale che consentirà a tutte e tutti di immergersi nell’atmosfera che solo la musica del Capitano può creare fra successi intramontabili e nuove sonorità. Una vera e propria celebrazione della musica e della vita un evento che vuole ulteriormente rafforzare il rapporto fra Gigi D’Agostino e i suoi affezionati fan.
28 feb, 2025A qualche mese dall’uscita del suo primo album Mi piace Anna Castiglia è finalmente pronta per portare dal vivo i suoi brani inediti e giovedì 27 febbraio arriva a Hiroshima Mon Amour con la prima data del Mi piace Tour . Tra momenti di leggerezza e profondità passando da riflessioni sulla nostalgia e sulla chiusura mentale e istituzionale il disco oscilla musicalmente tra il pop e R B fino a influenze samba swing e gipsy creando un panorama sonoro ricco e variegato. Con brani che spaziano da ironiche metafore a critiche taglienti l’artista celebra la libertà creativa. Mi piace va a esplorare una vasta gamma di temi e sonorità mescolando introspezione personale a osservazioni sociali. Ecco che fra il malinconico cantautore indie e l’immancabile popstar scorgiamo Anna cantautrice demod convinta che basti una chitarrina o una filastrocca in rima per vincere una Targa Tenco a caso . Siciliana di nascita ma milanese d’adozione Anna Castiglia è reduce dalla pubblicazione degli ultimi singoli Ghali e Participio Presente brano che parla dell’infinita gavetta degli artisti emergenti. Il palco è l’ambiente naturale in cui è nato e si è sviluppato il suo progetto: dopo aver trascorso gli ultimi mesi sui palchi dei teatri in apertura ai live di Max Gazzè Anna Castiglia è nel pieno del suo primo tour. Ad aprile è tornata con il nuovo singolo Whitman feat. Ghemon . A giugno ha vinto la XXXV edizione di Musicultura con il brano Ghali. A luglio ha pubblicato il singolo U mari. Lo scorso 7 settembre Anna Castiglia ha aperto il concerto di Carmen Consoli al Teatro Romano di Ostia Antica e il 27 settembre 2024 è uscito il suo primo album Mi piace .
dal: 26 feb, 2025 al: 1 mar, 2025Al Teatro Regio 27 febbraio 9marzo torna il Rigoletto ed è tutto sold out. Il melodramma di Giuseppe Verdi in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave racconta la tragica storia del giullare di corte vittima e carnefice in un mondo crudele in cui il potere si nutre di inganni e violenza. Questa nuova produzione porta la firma del regista Leo Muscato che rilegge l’opera in chiave simbolica evocando atmosfere decadenti e visioni oniriche. Sul podio il maestro Nicola Luisotti tra i più apprezzati interpreti del repertorio verdiano dirige l’Orchestra e il Coro del Regio preparato da Ulisse Trabacchin. Il baritono Devid Cecconi è Rigoletto Daniela Cappiello è sua figlia Gilda Oreste Cosimo presta la voce allo spietato Duca di Mantova. Il cast si completa con: Luca Tittoto Sparafucile Veta Pilipenko Maddalena Siphokazi Molteno Giovanna Emanuele Cordaro Conte di Monterone Janusz Nosek Marullo Daniel Umbelino Matteo Borsa Tyler Zimmerman Conte di Ceprano . Io trovo bellissimo scriveva Verdi nelle fasi del lavoro rappresentare questo personaggio esternamente deforme e ridicolo ed internamente appassionato e pieno d’amore . Rigoletto è un’opera senza eroi un dramma universale sull’amore e sulla vendetta che regala pagine musicali indimenticabili come La donna è mobile e il duetto È il sol dell’anima . L’ingresso per l’Anteprima Giovani è riservato agli under 30 e i minori di 14 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne under 30.
dal: 26 feb, 2025 al: 10 mar, 2025Martedì 25 febbraio 2025 dalle 19 30 al Teatro Vittoria la serie Discovery dell’Unione Musicale pensata per ampliare gli orizzonti della classica accoglie il rinomato percussionista Daniele Di Gregorio che porterà il pubblico alla scoperta del suo affascinante mondo sonoro facendo dialogare il suono caldo della marimba e i suoni elettronici del computer da lui stesso programmato. Nell’intervista esclusiva concessa all’Unione Musicale l’artista spiega: Per il concerto torinese presenterò oltre alle composizioni per marimba sola rielaborazioni di brani scritti per duo e trio brani inediti e standard jazz. Cercherò soprattutto di mettere in evidenza le caratteristiche espressive della marimba uno strumento affascinante e per molte persone ancora poco conosciuto . Considerato uno dei più grandi esperti a livello internazionale di vibrafono e marimba Di Gregorio si muove con disinvoltura tra il repertorio classico pop e jazz vantando prestigiose collaborazioni con artisti come Giorgio Gaslini Enzo Iannacci Carmen Consoli Mina nonch con Paolo Conte con il quale lavora da lungo tempo. Tra le sue collaborazioni illustri è da ricordare anche quella con Ennio Morricone compositore di cui Di Gregorio ha eseguito in prima assoluta il Concerto per chitarra marimba e orchestra nel 1995 .
dal: 24 feb, 2025 al: 26 feb, 2025Un altro nome si aggiunge al programma della X edizione di Flowers Festival la rassegna estiva punto di riferimento cittadino e tra i più importanti Festival a livello nazionale che ospiterà Alfa in Summer Tour Non so chi ha creato l estate ma so che era innamorato protagonista la sera di lunedì 7 luglio nell’area spettacoli allestita nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno. Dopo un 2024 che lo ha visto consacrarsi come artista rivelazione dell’anno con un percorso straordinario fatto di successi e momenti indimenticabili il giovane cantautore genovese è pronto a portare la sua musica dal vivo in giro per l’Italia quest estate per far vibrare ancora una volta i cuori dei suoi fan con l’energia contagiosa e il sound unico che lo contraddistinguono. L annuncio di questo nuovo tour estivo arriva a un anno di distanza dall uscita del suo album NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO Artist First un disco che ha ottenuto un grande riscontro e che ha segnato una nuova fase della sua carriera artistica preparando il terreno per il suo primo tour nei palazzetti un esperienza unica che ha visto Alfa protagonista di eventi memorabili. Il 2025 sarà quindi un anno ricco di live e Alfa promette di regalare ai suoi fan momenti speciali e indimenticabili con una serie di concerti che andranno a completare e arricchire il suo percorso musicale un viaggio che continua a coinvolgere e ad emozionare chiunque lo ascolti. I biglietti saranno acquistabili online a partire dalle ore 14 di oggi mercoledì 19 febbraio 2025
dal: 19 feb, 2025 al: 23 ago, 2025Sei nuove date per il Tutta la vita tour di Olly trionfatore di Santremo 2025 con il brano Balorda nostalgia e che dopo i primi 5 appuntamenti nei palazzetti annunciati per l’autunno 2025 lo porterà ad esibirsi in altre 6 città italiane nella primavera 2026 tra cui Torino all’Inalpi Arena il 18 marzo . La notizia arriva a poche settimane dall’annuncio del suo primo tour nei palazzetti prodotto da Magellano Concerti che vede già sold out anche la data all’Unipol Forum di Milano del prossimo 10 ottobre e la seconda data allo Stadium di Genova prevista per il 5 ottobre che si aggiunge al sold out della prima data a Genova il 4 ottobre raggiunto in sole 24 ore Il tour proseguirà poi a Roma Palazzo dello sport 15 ottobre e Napoli Palapartenope 17 ottobre . Olly è attualmente impegnato nel Lo rifarò lo rifaremo tour 2024 2025 26 date completamente sold out anche nella doppia tappa del Concordia di Venaria il 4 e 5 maggio con cui porta live insieme ai pezzi più amati del suo repertorio il suo secondo album Tutta vita Epic Records Sony Music Italy già certificato oro e che ha debuttato direttamente al 1 della classifica FIMI Gfk degli album più venduti in Italia restandoci per due settimane e stabilizzandosi in Top5.
dal: 17 feb, 2025 al: 7 mag, 2025Il concerto di domenica 16 febbraio al Conservatorio di Torino Eterno Ludwig van segna l’avvio della stagione concertistica dell’Accademia Corale Stefano Tempia per i 150 anni della sua fondazione con un omaggio alla forza universale della musica del grande maestro di Bonn. Le opere di Beethoven caratterizzate da profondità emotiva e audacia innovativa non solo hanno rivoluzionato il linguaggio musicale ma esprimono anche una forte visione filosofica perfettamente in linea con lo spirito del suo tempo. Protagonisti: Francesco Manara primo violino dell’Orchestra Filarmonica della Scala e Gy rgy G. R th direttore d’orchestra di fama internazionale più volte ospite delle stagioni Rai accompagnati dall’Orchestra Melos Filarmonica. In programma due capolavori assoluti di Ludwig van Beethoven: il Concerto per violino Op. 61 uno dei pilastri del repertorio violinistico celebre per il suo lirismo e la sua complessità tecnica e la Sinfonia n. 5 una delle opere più iconiche della musica classica. Il Concerto per violino Op. 61 è stato composto nel 1806 e dedicato al violinista Franz Clement. Con i suoi tre movimenti Allegro ma non troppo Larghetto e Rondò Allegro unisce lirismo e complessità tecnica richiedendo al solista non solo maestria ma anche una straordinaria capacità interpretativa. La Sinfonia n. 5 invece ideata tra il 1804 e il 1808 si articola nei quattro movimenti: Allegro con brio celebre per il motivo iniziale noto come il destino che bussa alla porta Andante con moto Scherzo Allegro e Allegro un finale trionfale.
dal: 7 feb, 2025 al: 19 feb, 2025Estate 1975. Viene pubblicato Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano. In occasione di questo speciale anniversario la Rino Gaetano band torna in concerto venerdì 7 febbraio a Hiroshima Mon Amour per un viaggio emozionale nel repertorio del grande Rino per un viaggio tra le sue canzoni manifesti da cui traspare tutta la sua umanità riscoperte e diventate veri e propri inni tra le nuove generazioni. I musicisti della Rino Gaetano Band tra i quali anche Alessandro Gaetano nipote del cantautore si esibiscono sul palco proponendo brani noti meno noti e postumi da Mio fratello è figlio unico e Berta filava a Nuntereggae più da Ma il cielo è sempre più blu e Sfiorivano le viole a Gianna passando per Aida Ahi Maria Ti ti ti ti I miei sogni d’Anarchia Escluso il cane e molte altre. L’impegno della Rino Gaetano Band passa anche per quella volontà immutata nel tempo di continuare a tenere vive le canzoni di Rino Gaetano tramandando grazie ad esse emozioni forti nella costante certezza che nessuno possa eguagliarlo n debba imitarlo ma solo omaggiarlo con professionalità umiltà e rispetto. Hiroshima Mon Amour ore 22 ingresso 13 euro.
dal: 6 feb, 2025 al: 8 feb, 2025Birkin Tree la più importante band di folk irlandese in Italia con all attivo migliaia di concerti in tutta Europa centinaia di passaggi radiofonici in tutto il mondo numerosissime collaborazioni con i più rinomati e illustri musicisti irlandesi nonch acclamate produzioni discografiche sabato 8 febbraio torna sul palco del FolkClub per la tredicesima volta in occasione del consueto appuntamento invernale con il folk irlandese di straordinaria qualità. Ai Birkin Tree ovvero Fabio Rinaudo uilleann pipes whistles Laura Torterolo voce e chitarra Michel Balatti flauto traverso irlandese Luca Rapazzini violino e lo scozzese Tom Stearn voce chitarra bouzouki mandola e banjo si unisce un’eccezionale e pluripremiata violinista irlandese vincitrice del Bonn ir Se n U Riada nel 2010 considerata una delle più importanti suonatrici di violino tradizionale d Irlanda oltre a essere una violinista classica di fama internazionale insignita ben sette volte del premio All Ireland : Aoife N Bhr ain. Gli amici liguri tornano sul palco del FolkClub per la tredicesima volta per il nostro consueto appuntamento di febbraio con il folk irlandese ai massimi livelli. Per l’occasione a loro si unisce una fuoriclasse del violino irlandese per un concerto di grande energia e suggestione in cui si evocano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda un’accurata scaletta di racconti musicali provenienti dalle lande celtiche che tratteggia un affascinante itinerario composto sia da antiche e struggenti ballate sia da sfrenate e travolgenti reels tipiche del grande repertorio strumentale dell’Isola Verde verranno eseguiti molti brani pescati dal vastissimo songbook dei Birkin Tree ispirati dal vasto e antico repertorio celtico legato all’accordion al violino alla uilleann pipes e al flauto traverso. Chitarra e bouzouki apportano una grande energia ritmica e dinamica all’affascinante tessitura ritmico melodica presentata dagli strumenti solisti.
dal: 3 feb, 2025 al: 12 mar, 2025