Eventi
Venerdì 28 luglio la location è speciale: dalle 19 e lungo la notte la corte dell ex impianto di Risalita al Planetario cuore verde della riserva MAB Unesco Man and Biosphere e il Planetario di Pino Torinese Infini.To aprono le porte al pubblico con una serata all’insegna di musica cultura e intrattenimento il tutto accompagnato da guide d’eccezione: le stelle delle notti estive. Una notte al Museo è il format ideato e realizzato dall’associazione Club Silencio con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico culturale dei musei e degli edifici storici d’Italia con una particolare attenzione al pubblico under 35. L’appuntamento alla corte dell’ex Stazione di Risalita in Via Osservatorio n 8 e al Planetario è realizzato nell’ambito della quarta edizione di A Starlight Serenade un evento del Comune di Pino Torinese immaginato dall’associazione TUM. Sono due le aree nelle quali si sviluppa la serata: presso l’ex Stazione di Rrisalita si tiene POST PIANO SESSION la performance di Boosta al secolo Davide Dileo il co fondatore e tastierista dei Subsonica. Una piccola suite di elettronica e pianoforte evocativa e romantica: in POST PIANO SESSION viaggiano composizioni strumentali libere che passano attraverso suggestioni pienamente contemporanee. Il live avrà inizio alle ore 22:30 quando il buio si farà fitto al punto da godersi appieno le stelle illuminati dalle sole luci del cielo ascoltando il concerto con la testa all’insù. Ad aprire e chiudere la performance i dj set di Sick Seek Spacerenzo le cui selezioni spazieranno tra la disco e house più cosmica. Al Planetario e all’Osservatorio la proposta culturale della serata vedrà protagonista la scienza. Il pubblico potrà partecipare alle visite al Museo dell’Astronomia e dello Spazio all Osservatorio Astrofisico aperto per la prima dopo la pandemia e godere di momenti di divulgazione e confronto con gli astrofisici professionisti del settore. Imperdibile l’apertura straordinaria dell’esperienza immersiva del Planetario con la tecnologia Digistar 6: la rappresentazione del cielo e dei suoi protagonisti metterà in scena emozionanti immagini celesti e suggestive proiezioni astrali. Ad attendere il pubblico nella terrazza panoramica del Museo una proposta wine bar presso la corte dell’ex risalita all’Osservatorio sarà possibile usufruire del servizio food and drink.
dal: 25 lug, 2023 al: 5 ago, 2023Continua l’esperienza in solitaria di Samul Romano frontman dei Subsonica che quando non canta con la sua band si diletta a tenere concerti da single. Prossimo appuntamento è per il 14 all’Evergreen Fest del Parco della Tesoriera di Torino. Samuel è un autore e compositore molto attivo: ha realizzato nove album originali con i Subsonica e sei con i Motel Connection con cui ha lavorato anche a due colonne sonore. Le frequenti collaborazioni musicali annoverano tra gli altri con i Subsonica Franco Battiato Bluvertigo Antonella Ruggiero Krisma e da solista Patty Pravo Jovanotti Manuel Agnelli Alessandro Mannarino. Nel 1996 dà vita ai Subsonica insieme a Max Casacci Boosta Ninja e Pierfunk sostituito nel 99 da Vicio . In quegli anni di forte fermento musicale nascono anche i Motel Connection e fonda due etichette di musica techno. La sua attività di dj e produttore lo vede protagonista di rinomatissime serate nei club di riferimento della scena techno. A febbraio 2017 partecipa a Sanremo con Vedrai e pubblica il suo primo album da solista Il codice della bellezza . Il 12 ottobre 2018 esce Otto ottavo album di inediti dei Subsonica di cui è coautore e a cui seguono tour nei club di tutta Europa nei palazzetti italiani e nei più importanti festival estivi. Nel 2019 Samuel partecipa come giudice alla tredicesima edizione del talent show X Factor. Nel novembre del 2019 i Subsonica pubblicano Microchip Temporale una speciale riedizione di Microchip Emozionale in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 esce Mentale Strumentale nono album inedito del gruppo registrato nel 2004. Da marzo 2020 Samuel ha dato vita a Golfo Mistico suo studio musicale diventato un hub multicreativo dove si incontreranno varie figure legate al mondo della musica ma non solo.
dal: 11 lug, 2023 al: 30 lug, 2023Dopo il sold out dei Simply Red e i concerti di Biagio Antonacci Madame Emis Killa e Guè la Palazzina di Caccia di Stupinigi si prepara alla seconda e ultima settimana di festival con tre super ospiti internazionali. Il secondo imperdibile nome internazionale è quello dei Placebo che apriranno l’11 luglio al Sonic Park Stupinigi la tourn e di cinque date che vedrà il loro grande ritorno in Italia con la lussuosa performance dei Bud Spenser Blues Explosion a fare da special guest della serata. Davvero unico e carico di emozioni l’arrivo di Sting sul palco il 12 luglio per uno dei tre concerti che l’ex Police terrà nel nostro paese: My Songs sarà uno spettacolo dinamico e divertente che si concentra sulle canzoni più amate scritte dall’artista durante la sua prolifica carriera come solista e frontman di una delle band più amate della storia della musica. Con questo live Sting ha scelto di essere presente in Italia con sole tra date quella di Mantova Nichelino e Roma. Uno spettacolo unico quindi quello cui potranno assistere i torinesi dove Sting settant’enne d’eccezione non ri risparmierà sul palco. Un’altra grande band internazionale per la chiusura di Sonic Park Stupinigi il 13 luglio: i Black Eyed Peas hanno scelto il festival piemontese per aprire la tourn e che li riporta in Italia dopo la trascinante esibizione all’ultimo Festival di Sanremo. L’iconico gruppo musicale vincitore di 6 Grammy Awards e con 35 milioni di album venduti sarà protagonista di una grande festa musicale al ritmo della loro cultura pop con influenze ibride di hip hop pop ed elettronica.
dal: 10 lug, 2023 al: 1 ago, 2023Biagio Antonacci è la seconda star dopo i Simply Red che questa sera 7 luglio colorerà l’immenso palco del Sonic Park Stupinigi l’unico festival musical di grande portata all’interno di una residenza reale. Il concerto a Sonic Park Stupinigi dopo l’apparizione sanremese con Tananai e Don Joe sarà l’occasione di rivederlo sul palco dopo più di tre anni di silenzio il periodo più lungo che abbia mai passato senza suonare dal vivo. E soprattutto in un grande tour estivo dopo quattordici anni dall’ultimo. Il cinquantanovenne cantante milanese sarà protagonista di un grande concerto all’insegna di brani ormai entrati nel canzoniere italiano come Convivendo Non so più a chi credere Non è mai stato subito Vivimi Sognami Iris un’occasione unica per ascoltare e cantare i brani che hanno segnato la carriera di uno degli artisti più amati del panorama nazionale. Biagio Antonacci dopo i due figli con la prima moglie Marianna Morandi figlia di Gianni è da poco diventato di nuovo papà. Insieme a Biagio Antonacci sul palco la band formata da Placido Salamone chitarra e direzione musicale Massimo Varini chitarra Emiliano Fantuzzi chitarra Programmazione Jacopo Carlini piano tastiere Lucio Fasino basso Donald Renda batteria e Ernesto Lopez percussioni .
dal: 7 lug, 2023 al: 9 set, 2023Inaugurando la quinta edizione di Sonic Park Stupinigi promossa dalla Città di Nichelino e Sistema Cultura Nichelino la Fondazione Reverse ha finalmente aperto i cancelli del suggestivo giardino storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi un sito riconosciuto come patrimonio mondiale dall Unesco. Un evento imperdibile curato dalla produzione di Fabio e Alessio Boasi che promette di regalare momenti magici ai suoi spettatori. E ogni evento sarà a basso impatto ambientale. E a dare il via alle celebrazioni il prossimo 4 luglio saranno i rinomati Simply Red pronti a deliziare il pubblico con brani tratti dal loro nuovo album Time . Ma non temete non mancheranno nella scaletta i grandi classici che hanno reso indimenticabile la carriera di questa band durante i loro trent anni di attività. Dai brani iconici come Stars e Holding back the years a successi intramontabili come Fairground Money s too tight to mention e If you don t know me by now lo spettacolo sarà un tripudio di emozioni musicali. Fin dagli albori nel lontano 1985 Mick Hucknall è stato il carismatico fondatore cantante e leader dei Simply Red. Accanto a lui il talentuoso sassofonista Ian Kirkham ha contribuito a creare un sound unico conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo. L attuale formazione della band che si è consolidata nel 2003 vanta musicisti eccezionali come Kenji Suzuki alla chitarra Steve Lewinson al basso Dave Clayton alle tastiere Roman Roth alla batteria e Kevin Robinson alla tromba e al flauto.
dal: 4 lug, 2023 al: 1 set, 2023Da giovedì 29 giugno a sabato 15 luglio 2023 nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno torna il Flowers Festival la rassegna estiva punto di riferimento cittadino e tra i più importanti Festival a livello nazionale organizzata e promossa da Cooperativa Culturale Biancaneve e Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour. Tra prime volte e ritorni alcuni grandi nomi della musica italiana da Daniele Silvestri 6 luglio con Estate X il tour full band con cui cambierà ancora una volta atmosfera e narrazione ritrovando sia le amate chitarre elettriche sia i brani più coinvolgenti e i ritmi serrati da grandi spazi ai Baustelle 13 luglio che proseguono il loro viaggio con gli appuntamenti estivi di Elvis Tour dal rock d’autore degli Zen Circus e di Giancane 30 giugno al pop da primo in classifica di Tananai 14 luglio per proseguire tra le principali rivelazioni dell’ultimo Festival di Sanremo con l’eccentricità di Rosa Chemical e il rap a tinte pop del giovane Olly 1 luglio . BENNATO Lo show di Edoardo Bennato 8 luglio la leggenda vivente della musica italiana il primo artista rock capace di riempire uno stadio oltre 40 anni fa torna sul palco di un festival abbandonando per una sera i teatri apre il focus sulla scena napoletana rappresentata anche dai Nu Genea 9 luglio ensemble nu jazz di primissima fascia a livello europeo e da Luchè 12 luglio re dell’urban nazionale che conquista tutti con le sue barre dimostrando che non c’è limite n confine territoriale alla musica introdotto per l’occasione da Kid Yugi talento tarantino classe 2001 che sta attirando a s l’attenzione della scena. Il Rap è stato alfiere di Flowers in tempi non sospetti e anche quest’anno ampio spazio è dedicato alla scena che più piace ai giovani con Carl Brave 3 luglio tra i protagonisti dell’ondata rap che dalla Capitale ha conquistato tutto il Paese con il suo mix di rap pop e cantautorato di successo stile che contraddistingue anche i Coma Cose 4 luglio con Murubutu Claver Gold Johnny Marsiglia Mattak 11 luglio per la prima volta insieme dal vivo con le loro grandi qualità di performers writers e storytellers in uno spettacolo del tutto inedito fino a due importanti nomi della scena Hip Hop nazionale entrambi ospiti di un concerto che è già leggenda: l’unica occasione per vedere dal vivo l’iconico trio rap torinese Ensi Raige e Rayden in una parola Onemic insieme ad un altro importante sodalizio artistico tra le novità più autentiche e originali sia per liriche che per sonorità della nuova scena urban contemporanea Silent Bob Sick Budd 2 luglio . IL FESTIVAL Negli anni Flowers ha ospitato artisti che hanno nel loro DNA l’ambizione di parlare di temi globali in modo diretto e efficace. Anche questa edizione prosegue in questa direzione. C’è molta strada molta società e attualità nei temi nei testi e nei modi: più diretti ed espliciti nel caso degli spagnoli Ska P ai quali è affidato l’evento inaugurale del festival 29 giugno una festa da condividere insieme anche all’energia dei Dubioza Kolektiv più sotterranee come nel blues psichedelico franco marocchino dei Bab L Buz 9 luglio innovativi e capaci di raccontare la contemporaneità con il tocco unico dei beatmaker giramondo Dub FX e del dj e producer multiplatino Mace 5 luglio . Flowers chiude questa edizione con un altro grande ritorno sulle scene un’ibridazione tra teatro musica cinema tv nuovi media: I Soliti Idioti 15 luglio tornati recentemente al grande pubblico con un trionfale tour teatrale.
dal: 27 giu, 2023 al: 30 lug, 2023Siamo ai saluti. Mercoledì 21 giugno alle ore 20.30 si conclude la Stagione 2023 de I Concerti e in occasione della Festa della Musica con il patrocinio del Ministero della Cultura il Regio propone il concerto con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio diretti da Stanislav Kochanovsky. Andrea Secchi istruisce il Coro. Stanislav Kochanovsky è oggi considerato tra i più brillanti direttori russi. Con una profonda esperienza e conoscenza del repertorio sinfonico e operistico maturata durante i suoi anni formativi come Direttore residente del Teatro Mihailovskij di San Pietroburgo e come Direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Stato V.I. Safonov sta ora ricevendo l’attenzione delle orchestre e dei teatri d’opera di tutto il mondo. La sua collaborazione con il Teatro Mihailovskij è iniziata nel 2007 quando dall’età di 25 anni ha avuto la preziosa opportunità di dirigere oltre 60 spettacoli di opera e balletto. Prima tappa del programma: San Giovanni Damasceno cantata per coro misto a quattro voci e grande orchestra op. 1 di Sergej Taneev. Allievo di P tr Il’i ajkovskij e di Anton Rubinstein Sergej Taneev fu uomo coltissimo e versatile musicista e matematico maestro a sua volta di Rachmaninov Skrjabin e Glière coltivò e studiò per tutta la vita contrappunto fuga e polifonie rinascimentali. Questa passione produsse importanti testi teorici e influenzò anche le scelte compositive. Ne è esempio la Cantata corale Giovanni Damasceno basata su alcune parti di un testo del poeta e scrittore Aleksej Tolstoj cugino di Lev . Composta fra il 1881 e il 1884 questa Cantata nacque sull’onda emotiva della morte prematura di Nikolaj Rubinstein fratello minore di Anton musicista poliedrico grande organizzatore musicale e primo Direttore del Conservatorio di Mosca. Taneev era ancora molto giovane ma la Cantata fu il primo lavoro dato alle stampe e sancì il passaggio alla maturità e alla notorietà. A seguire Francesca da Rimini fantasia sinfonica in mi minore op. 32 di P tr Il’i ajkovskij. Bruciante e impetuoso il brano eseguito in prima assoluta a Mosca nel 1877 suscitò le lodi di Milij Balakirev solitamente molto scettico verso ajkovskij e lasciò invece un poco spiazzato Camille Saint Sa ns nel più gentile degli uomini è scoppiata una tempesta . La composizione nacque l’anno prima: ajkovskij andò alla inaugurazione del teatro di Bayreuth e pot quindi assistere alla prima rappresentazione dell’Anello del Nibelungo di Wagner per il viaggio in treno si era portato l’Inferno di Dante e al ritorno le impressioni dell’ascolto fresco che pure non gli era piaciuto si mescolarono con la straordinaria suggestione del V Canto spingendolo alla composizione di un vero e proprio poema sinfonico. Il concerto si conclude con la Prima Sinfonia di Sergej Rachmaninov un lavoro destinato a giocare un ruolo decisivo e tragico nella vita del suo autore. Quando si accinse a scriverlo all’inizio del 1894 Rachmaninov aveva appena ventun anni e dopo una giovinezza brillantissima di enfant prodige stava attraversando un momento critico: non aveva ancora superato il trauma della morte di ajkovskij ed era reduce da una tourn e interrotta prima del tempo per un disagio psicologico. La partitura fu completata alla fine del 1895 ed eseguita per la prima volta a San Pietroburgo nel marzo 1897. Aleksandr Glazunov però la diresse in modo disastroso la stampa fu spietata e Cesar Kjuj ormai decano dei critici e a suo tempo già implacabile verso Musorgskij infierì così: se all’inferno ci fosse una sala da concerto scrisse la partitura sarebbe davvero perfetta specie per descrivere le piaghe d’Egitto. Rachmaninov precipitò in una crisi depressiva da cui non si riprese mai del tutto neanche dopo aver superato il blocco con la composizione del Concerto n. 2 per pianoforte che gli diede una fama inossidabile. La sfortuna continuò ad accanirsi su questa composizione: la partitura infatti fu perduta e ricostruita sulla base delle parti staccate quando ormai l’autore era morto. Solo in tempi recenti si è tornati a riscoprirla e ad apprezzarla constatando persino secondo alcuni musicologi un livello superiore agli esiti delle sinfonie successive.
dal: 20 giu, 2023 al: 23 giu, 2023Elettra Lamborghini sarà a Torino o meglio a Collegno in Piazza Paradiso Piazza Bruno Trentin 1 il 5 giugno per presentare ai piemontesi il nuovo brano di inediti Elettraton . Elettra ha seguito fin dall’inizio ogni aspetto di questo progetto dalla scelta delle basi alle produzioni dalla scrittura dei testi alle foto e alle grafiche. Un lavoro questo che è durato mesi di scambi e confronti continui per arrivare ad un prodotto che fosse pienamente al centro del mondo di Elettra un mondo fatto di leggerezza e allegria di colore e di musica capace di intrattenere il pubblico di tutte le età. Il reggaeton cultura da cui Elettra attinge a piene mani ha dimostrato negli ultimi anni di poter essere il linguaggio musicale non solo del paese in cui è nato ma di tutto il mondo ed Elettra riesce a mixarlo sapientemente con la giusta dose di pop internazionale. Il mondo di Elettra Lamborghini è a tutti gli effetti un mondo fatto di contaminazioni lingue oltre l’Italiano e l’inglese è lo spagnolo la lingua più amata da Elettra e che lei ha scelto per esprimersi immagini e suoni che si rincorrono dall’Europa agli Stati uniti fino in Sud America. Da scoltare 10 tracce a costruire un vero e proprio ponte tra Milano Madrid e Miami le sue città d’elezione e quelle in cui questo disco è venuto alla luce.
dal: 2 giu, 2023 al: 2 ott, 2023A distanza di cinque anni dall’ultima esibizione in Italia gli Interpol arrivano a Torino: il concerto grazie alla collaborazione tra OGR Torino e Sonic Park si svolgerà nella Sala Fucine delle OGR fra un mese esatto il prossimo 26 giugno e rappresenta un’ideale preview cittadina della quinta edizione di Sonic Park. Il Festival inaugurerà la sua quinta edizione proprio il 4 luglio presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Per le OGR Torino l’evento si inserisce nel palinsesto di grandi concerti nazionali e internazionali che animano la struttura fin dall’apertura. La tappa torinese fa parte del tour mondiale che li vede impegnati in una lunga serie di concerti e fa seguito alla release di The Other Side of Make Believe il settimo disco pubblicato a luglio dello scorso anno prodotto da Flood Moulder Nine Inch Nails Curve Gary Numan Depeche Mode che ha incontrato il consenso della critica internazionale. Il concerto sarà l’occasione per ascoltare live i successi di repertorio della band e i brani del loro ultimo lavoro in studio. Il disco esplora nuovi territori per gli Interpol: oltre a viaggiare tra le sinistre sottocorrenti della vita contemporanea i nuovi brani sono permeati da un desiderio bucolico e ritrovata grazia. Gli arrangiamenti di chitarra di Daniel Kessler si elevano Samuel Fogarino punta alla precisione sulle percussioni mentre la voce potente di Paul Banks sfodera vulnerabilità. Un album in cui l’essenza e le qualità di ogni membro emergono grazie alla profonda comprensione interpersonale il rispetto e la valorizzazione di ognuno.
dal: 29 mag, 2023 al: 31 ago, 2023La quinta edizione di Sonic Park Stupinigi si arricchisce di una presenza torinese ma di rilevanza internazionale: è con grande entusiasmo che annunciamo il ritorno dei leggendari Black Eyed Peas e dei Motel Connection come special guest. Dopo otto anni di esplorazioni individuali il gruppo nato nel 2000 dall incontro tra Samuel cantante dei Subsonica Pierfunk ex bassista dei Subsonica e Pisti DJ e produttore con l obiettivo di creare un sound crossover e dance che combinasse grande musica eseguita dal vivo con l elettronica si è riunito l anno scorso per l Eurovision Song Contest. L obiettivo era quello di portare alle nuove generazioni quel suono elettronico che aveva caratterizzato la scena musicale della città negli anni 2000. Il successo di quella reunion unito alla rinnovata collaborazione con l amico di una vita Marco Ponti per la colonna sonora del documentario La bella stagione che ha conquistato il Nastro d Argento nel 2022 ha stimolato la band. E così nell estate del 2023 è arrivato il momento della Re Connection. I Motel Connection tornano live sul palco di Sonic Park Stupinigi il loro habitat preferito di fronte a una folla che balla. Ecco il programma di Sonic Park Stupinigi: INTERPOL 26 giugno presso OGR Sonic City SIMPLY RED 4 luglio BIAGIO ANTONACCI 7 luglio MADAME GINEVRA opening 8 luglio GUÈ EMIS KILLA 9 luglio PLACEBO special guest BUD SPENCER BLUES EXPLOSION 11 luglio STING 12 luglio BLACK EYED PEAS 13 luglio
dal: 24 mag, 2023 al: 15 lug, 2023