Eventi
È appena uscito Vivido il tramonto di Raphael Gualazzi il nuovo brano che sarà presente all’interno del progetto discografico di prossima uscita e che vedrà l’ispirato cantautore compositore arrangiatore musicista e produttore sul palcoscenico del Teatro Colosseo il 6 novembre impegnato in un concerto che mescola soul latin psichedelia avvolti dall’arrangiamento di fiati ed archi. Quattro album all’attivo e tre Ep in Italia Gualazzi ha pubblicato in tutto il mondo dalla Francia alla Germania fino al Giappone. Raphael Gualazzi nome d’arte di Raffaele Gualazzi è un cantautore e pianista italiano. Figlio di Velio Gualazzi insieme a Ivan Graziani tra i fondatori degli Anonima Sound suona musica pop influenzata da jazz fusion e ragtime. Nato a Urbino l’11 novembre 1981 Gualazzi studia pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro e parallelamente approfondisce il blues e il jazz. Finiti gli studi nel 2005 pubblica l’album d’esordio Love Outside the Window prodotto da Gianni Daldello e Leo Rossano e distribuito da Del Music e inizia a intensificare l’attività live suonando in alcuni festival e partecipando al progetto The History of Mystery of Jazz insieme tra gli altri ad alcuni musicisti della Sun Ra Arkestra. Alla fine del 2009 incontra Caterina Caselli ed entra in Sugar. Successivamente partecipa alle compilation Nova Tunes 2.2 e Hotel Costes con la canzone Reality and Fantasy e il 29 settembre 2010 presenta il primo EP omonimo sul palco del Blue Note di Milano. L’EP che insieme alle compilation contribuirà al successo internazionale del cantautore contiene 4 inediti e una cover di Don’t Stop dei Fleetwood Mac. Il primo dicembre 2010 arriva il debutto europeo sul palco del Sun Side Club di Parigi. Nel 2011 partecipa per la prima volta al festival di Sanremo dove gareggia nella categoria Giovani con la canzone Follia d’amore di cui cura testo musica e arrangiamento.
dal: 4 nov, 2023 al: 13 nov, 2023Con più di 30 anni di carriera senza mai fermarsi al rientro dall’ennesimo tour europeo gli inarrestabili Modena City Ramblers porteranno il nuovo Altomare Tour anche nei club con la prima data venerdì 3 novembre qui a Torino a Hiroshima Mon Amour. In questa occasione Dudu Franco Francesco Leo e Massimo il comandante’ Gianluca Spirito ai plettri e il nuovo batterista Enrico Torreggiani porteranno dal vivo oltre ai loro brani storici il nuovo disco Altomare uscito lo scorso 23 giugno. Riapparsi sul mercato discografico Altomare arriva a distanza di parecchi anni dal precedente album di inediti. Altomare è un album politico diretto che non nasconde il modo di pensare dei MCR come se mai l’avessero fatto. Una raccolta di undici nuove canzoni che raccontano il presente lo criticano e fanno interrogare su ciò che vediamo. Undici canti di vita e di speranza di fiero navigare di amore e Resistenza. La tourn e toccherà di nuovo l’estero passando per anche per Regno Unito Irlanda Germania e Francia. Santi poeti naufraghi capitani coraggiosi clandestini disertori sconfitti ma mai arresi una umana ciurma in cammino con le sue contraddizioni e le sue meraviglie queste canzoni sono per loro e per noi stessi che di questa ciurma facciamo parte compagni in Altomare . Nei suoni di questo lavoro si ritrovano tutte le nostre identità musicali dall’Irlanda all’Africa sahariana attraversando il Mediterraneo sperimentando e incrociando generi linguaggi e ispirazioni. Le registrazioni sono affidate ad un amico e collaboratore di vecchia data Andrea Rovacchi nel suo Sonic Temple studio di Parma mentre la produzione artistica è curata direttamente da noi . racconta la band.
dal: 3 nov, 2023 al: 11 nov, 2023Fiorella Mannoia e Danilo Rea in concerto il 31 ottobre al Teatro Colosseo con Luce . Ha già collezionato sold out a ripetizione con oltre 30 date da nord a sud ed ora la magia di Luce lo straordinario live di Fiorella Mannoia e Danilo Rea che ha conquistato il pubblico con la sua atmosfera intima e potente a lume di candela arriva al TeatroColosseo. Il consolidato sodalizio tra Mannoia e Rea si rinnova dando vita ad un concerto unico perfetto nella sua essenzialità: solo la voce di Fiorella tra le più grandi cantautrici ed interpreti della canzone italiana e il piano di Danilo uno dei musicisti jazz più apprezzati del nostro paese e non solo in grado di spaziare su qualunque repertorio con il suo estro e la sua sensibilità musicale. Uno spettacolo unico ed emozionante in cui il repertorio e i successi di Fiorella e la melodia della canzone e l improvvisazione jazz di Rea si incontrano in una perfetta alchimia sonora in un live capace di incantare il pubblico con la sua intensità.
dal: 30 ott, 2023 al: 11 nov, 2023Il primo appuntamento con Giacomo Puccini nell’anno delle celebrazioni del Centenario 1924 2024 non poteva che essere con La bohème nata al Regio nel 1896 e da allora fra le opere più rappresentate al mondo. Da sabato 21 a domenica 29 ottobre va in scena nell’intramontabile allestimento di Giuseppe Patroni Griffi realizzato nel 1996 per il centenario dell’opera per l’occasione la regia è ripresa da Vittorio Borrelli. Il maestro Andrea Battistoni dirige l’Orchestra il Coro e il Coro di voci bianche del Teatro Regio questi ultimi istruiti rispettivamente da Ulisse Trabacchin e Claudio Fenoglio. Protagonisti dell’opera sono il soprano Erika Grimaldi come Mimì il tenore armeno Liparit Avetisyan nel ruolo di Rodolfo il soprano Federica Guida in quello di Musetta il baritono moldavo Andrey Zhilikhovsky Marcello il baritono messicano Manel Esteve Schaunard e Riccardo Fassi Colline . La bohème è un’opera particolarmente cara al Teatro Regio poich qui vide la sua prima rappresentazione assoluta il 1 febbraio del 1896 diretta dal giovane Arturo Toscanini. L’opera inizialmente non raccolse consensi unanimi: mentre la stampa milanese lodò il compositore i periodici torinesi e in particolare la Rivista musicale italiana sostenitrice della musica wagneriana espressero giudizi sfavorevoli. Il pubblico in sala però applaudì a lungo l’autore il direttore d’orchestra e gli interpreti tra cui il soprano torinese Cesira Ferrani nel ruolo di Mimì. Il libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica ispirato al romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de Bohème richiese circa due anni di stesura a differenza della musica scritta da Puccini in soli otto mesi. Una innevata Parigi e la vita degli artisti squattrinati del Quartiere latino fanno da sfondo a una fra le più commoventi storie d’amore di tutti i tempi: quella fra il giovane poeta Rodolfo e la sua vicina di casa Mimì ricamatrice di fiori di stoffa giunta per caso nella soffitta di lui per chiedere un fiammifero. Gli ingredienti del successo sono chiari: oltre al genio musicale di Puccini la vividezza dei protagonisti artisti e studenti boh mien nella Parigi del 1830 e la loro vita gaia e terribile . Così è anche nei quadri dipinti dalla penna di Puccini e dai versi di Giacosa e Illica in cui la crudezza della povertà e della malattia si intrecciano con la freschezza e l’ironia della gioventù età spensierata in cui la fine di Mimì segna uno struggente addio.
dal: 17 ott, 2023 al: 2 nov, 2023Tutto pronto al Pala Alpitour per il ritorno del Liga. Il rocker di Correggio inizierà proprio dal capoluogo piemontese il suo lungo tour indoor il 14 e 15 ottobre. La prima data è sold out biglietti ancora disponibili per la seconda. In programma i classici e i nuovi brani del nuovo album Dedicato a noi Warner Music Italy uscito a settembre a tre anni dal suo ultimo lavoro discografico e che è stato anticipato in radio dal singolo Riderai . Scritto da Ligabue e prodotto dallo stesso Luciano insieme a Fabrizio Barbacci il singolo Riderai https: ligabue.lnk.to riderai vuole essere un promemoria messo lì a ricordarci di sorridere o sbellicarci comunque ridere delle nostre ansie eccessive e di farlo prima del tempo previsto. Quante volte ci siamo sentiti dire che un giorno rideremo delle nostre preoccupazioni? Questo brano vuole ricordarci come di alcune cose forse non rideremo mai certo ma di tutto il resto conviene farlo il prima possibile. RTL 102.5 è media partner degli eventi negli stadi e del tour di Ligabue.
dal: 13 ott, 2023 al: 18 ott, 2023Nell’olimpo degli artisti della generazione Z più apprezzati del momento Luca Giovannini e Martina Consonni rappresentano un duo delle meraviglie. Primo italiano ad aggiudicarsi il Brahms Competition di P rtschach nel 2018 Giovannini 2000 ha fatto parte della classe d’excellence di Gautier Capu on alla Fondazione Louis Vuitton di Parigi e si è già esibito al Mozarteum di Salisburgo e alla Carnegie Hall di New York. Consonni 1997 di concorsi ne ha vinti oltre 55 è stata selezionata per il prestigioso Sir Andr s Schiff Performance Programme alla Kronberg Academy e svolge un’intensa attività solistica nelle maggiori sale da concerto dalla Philharmonie di Berlino alla Royal Albert Hall di Londra. Sul palco della Sala 500 debuttano martedì 17 ottobre alle 20.30 per l’inaugurazione della Stagione 2023 24 di Lingotto Giovani la rassegna cameristica che ospita i migliori talenti emersi negli ultimi anni nei concorsi internazionali e premi più prestigiosi. La serata è preceduta dalla cerimonia di premiazione dei vincitori della V edizione di Scrivere di musica dal vivo contest di critica musicale rivolto ai giovani di età compresa trai 14 e i 26 anni e ideato da Lingotto Musica per stimolare la riflessione sull’ascolto della classica in sala da concerto. Agli autori dei tre migliori scritti verranno consegnati premi sotto forma di buoni acquisto Amazon da 500 300 e 200 euro.
dal: 12 ott, 2023 al: 24 ott, 2023Trentacinque anni di attività più di 1200 concerti tra Italia e Europa e 500.000 km percorsi per la ska punk band Persiana Jones live venerdì 13 ottobre a Hiroshima Mon Amour con i brani di Una vita fantastica il decimo album pubblicato lo scorso giugno 2023 oltre alle hit storiche del passato. A distanza di quattro anni dall’ultimo EP Ancora! uscito nel 2019 i Persiana sono tornati in studio per celebrare i tre decenni della loro carriera. Nasce così Una vita fantastica il 10 album della band in puro stile Persiana Jones in tutto e per tutto: ritmi in levare e chitarre distorte campionamenti e scratch potenti riff di fiati e l’energia di una band che riesce a convogliare la potenza dei live anche in studio di registrazione. La band vede Silvio Carruozzo alla voce Beppe Carruozzo al basso Bob Marini e Fabio Whito De Grazia alle chitarre Maurizio il Gatto Planker alla batteria Yomar el Perro Cardoso al trombone e si avvale ancora una volta della tromba di Stefano Cocon. Nati tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90 i Persiana hanno solcato per anni i palchi di tutta Italia condividendoli con Linea 77 Derozer Punkreas e Africa Unite. Pur riscuotendo un buon successo non hanno mai pensato che la musica potesse essere un lavoro a tempo pieno tanto che hanno sempre continuato a incastrarla tra le loro attività. Abbiamo iniziato a suonare SKA dal primo concerto senza sapere di preciso la storia di questo genere semplicemente era lo stile musicale che si avvicinava di più al nostro stile di vita. Avevamo voglia di suonare cose divertenti ma non demenziali come molte volte è capitato di veder scritto su di noi . Non so darti una definizione precisa di solito quando ci chiedono che tipo di musica è diciamo che è un reggae più veloce anche perch è dallo ska che è nato il reggae. I primi pezzi di Bob Marley erano ska. racconta Beppe bassista dei Persiana Jones. Niente major niente atteggiamenti altezzosi solo voglia di stare insieme e di fare festa e testi mai banali che ricalcano il loro modo di vedere il mondo. Una vita Fantastica è il manifesto di questa nuova fase della loro vita personale e artistica. Tutto da ascoltare e da ballare.
dal: 12 ott, 2023 al: 15 ott, 2023Tutto esaurito al Pala Alpitour il 13 ottobre per il concerto de Pooh in tourn e con Amici per sempre con cui stanno incantando i fan italiani. Passano i decenni ma loro Roby Dodi Red e adesso Riccardo Fogli non tramontano. Tornare sul palco è un emozione sempre nuova anche dopo 57 anni che facciamo questo mestiere straordinario trovarci ogni sera davanti ad un pubblico che ci dimostra così tanto affetto e calore è commovente. La musica ha questo potere è immortale ed è in grado di riunire le persone dice Facchinetti seguito da Dodi Battaglia: Tra i brani che portiamo sul palco c è anche Parsifal un capolavoro che ha segnato un punto di svolta nella nostra carriera ma anche nella musica di quegli anni e che quest anno compie esattamente 50 anni. Lo abbiamo voluto celebrare con una riedizione uscita pochi giorni fa! Quello che stiamo presentando è il concerto più lungo della nostra carriera oltre 3 ore di live per poter portare sul palco tutti quei brani che hanno fatto la nostra storia e che il nostro pubblico ci richiede a gran voce .
dal: 11 ott, 2023 al: 1 nov, 2023Peppe Servillo’s e Italian Portraits Orchestra sono i protagonisti del concerto del 13 ottobre al Folkclub di via Perrone. Un progetto che attraversa gli ultimi 50 anni della musica italiana impreziosito dalla voce e dalla presenza scenica di uno straordinario performer qual è Peppe Servillo sempre incredibilmente evocativo comunicativo coinvolgente. Accompagnato da una band formata da alcuni tra i migliori musicisti del panorama londinese e internazionale legati tra loro da profonda amicizia Servillo e l’Italian Portraits Orchestra toccheranno la musica di Nino Rota Paolo Conte Domenico Modugno Adriano Celentano Pino Daniele Ennio Morricone Avion Travel Lucio Battisti Lucio Dalla e i testi di Pasolini eseguendo ciascun brano in modo originale passando con disinvoltura dal jazz al latin jazz dalla classica alla world music. Un concerto di grande intensità e passione impossibile da perdere. Il concerto ritorna nella cave di Via Perrone dopo il debutto nel 2019 e lo straordinario successo che il progetto ha riscosso in Italia e in Europa.
10 ott, 2023Con oltre 100.000 biglietti venduti in un solo giorno a grande richiesta i Pinguini Tattici Nucleari annunciano nuove date a Milano Roma Bologna Firenze e soprattutto Torino dove faranno un bel poker. Dopo il sold out del 16 e 17 aprile si sono aggiunte anche la date del 19 e del 20. Il live è organizzato e prodotto da Magellano Concerti. Continua in una versione più intima e confidenziale il tour che quest estate ha portato i Pinguini a incontrare fan di ogni età da nord a sud fino alle isole. Dopo la calorosa accoglienza che il pubblico ha riservato alla band Riccardo Elio Nicola Simone Matteo e Lorenzo decidono di tornare ad abbracciare il proprio pubblico nei palasport per continuare a raccontare la storia di una giovane band che negli anni ha saputo alternare grandi hit a brani cantautorali capaci di far sorridere e di far pensare. Oltre un miliardo e mezzo di stream due anni in cima alle classifiche airplay e FIMI Gfk Italia il successo dell’album Fake News tre volte Disco di Platino e di RUBAMI LA NOTTE nuovo singolo uscito a maggio ai vertici di tutte le classifiche e già certificato doppio Disco di Platino e un coinvolgente show che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica: quello dei Pinguini Tattici Nucleari si è rivelato essere un gioco di squadra più che convincente che ha portato la band che da più di due anni colleziona numeri da record ai vertici di tutte classifiche regalandole un posto di assoluto rilievo nel panorama musicale nazionale e che ha mosso i primi passi in quello internazionale.
dal: 23 set, 2023 al: 20 apr, 2024