Eventi
I sogni si spengono all alba della partita : Sasha Zverev batte il polacco Hurkacz nell ultima giornata del girone di qualificazione e accede come secondo classificato alle semifinali dove sabato sfiderà Novak Djokovic il numero 1 del mondo. Diventa inutile quindi il match di questa sera: l italiano Jannik Sinner sfiderà il numero 2 il russo Medvedev già sicuro del primo posto . In palio solo la gloria 200.000 euro e 200 punti Atp: non è poco comunque e il ragazzo altoatesino dovrà mettercela tutta. La partita del pomeriggio è senza storia: il tedesco Zverev vola 4 0 in un attimo e gestisce il primo set mentre nel secondo gli basta un break nel decimo gioco per chiudere.
dal: 18 nov, 2021 al: 6 feb, 2022Dopo l esordio vittorioso della prima riserva delle Atp Finals Jannik Sinner ieri sera sembrava dovesse ripetersi lo schema: il secondo panchinaro il britannico Cameron Norrie entrato al posto dell infortunato Tsitsipas ha vinto nettamente il primo set per 6 1 contro il norvegese Ruud e sembrava destinato a una vittoria rapida che avrebbe complicato i calcoli per il passaggio del turno nel loro gruppo solo Djokovic è già certo delle semifinali . Invece con calma e pazienza Ruud ha resistito all urto approfittato dei pochi errori di Norrie ed è riuscito a imporsi per 6 3 6 4 e rilanciare la sua classifica: sarà decisiva la giornata di domani. Oggi si chiude il girone di Sinner che dovrà vincere stasera con Medvedev e sperare che Zverev perda nel pomeriggio: in teoria contro il polacco Hurkacz che però pare essere dolorante e potrebbe meditare il suo ritiro. A rafforzare l ipotesi l arrivo a Torino di un altro russo Karatsev terza riserva: chi giocherà oggi?
dal: 18 nov, 2021 al: 6 feb, 2022Non c’è gioco e non c’è storia. Giunte al loro quarto giorno le Atp Finals in corso al PalaAlpitour di Torino hanno una sola certezza di nome: Novak Djokovic: il serbo infatti oggi si è assicurato la prima posizione nel suo Girone il Verde battendo in soli 68 minuti di gioco per 6 3 6 2 Andrey Rublev. A questo punto Djokovic si è assicurato l’accesso alle semifinali dove sfiderà sabato il secondo qualificato del Girone Rosso. Con Medvedev già qualificato alle semifinali è possibile una finale domenica tra i due primi giocatori in classifica. Un’altra certezza. Intanto l’Italia è ancora in subbuglio per la vittoria di ieri di Sinner che ha consolato gli orfani del povero Matteo Berettini purtroppo fuori dai giochi per via di un infortunio.
dal: 17 nov, 2021 al: 6 feb, 2022Sono bastiti 25 minuti di gioco al ventenne Janik Sinner per mettere a tacere l avversario Hubert Hurkacz battuto martedì nel terzo giorno di Atp col punteggio di 6 2 6 2 in un ora e 25 minuti di gioco. Una vittoria importante per l Italia orfana di Matteo Berrettini che proprio in contemporanea al match annunciava il ritiro definitivo a causa di un infortunio e al quale il suo sostituto Sinner ha dedicato il suo trionfo. Il numero 11 al mondo è entrato in campo senza paura nonostante l elevata importanza del match sferrando fin da subito i suoi colpi migliori. Intanto oggi si continuerà con Novak Djokovic premiato come numero 1 di fine stagione a Torino contro Andrey Rublev che potrebbe diventare il terzo russo a vincere le Nitto ATP Finals.
dal: 17 nov, 2021 al: 28 feb, 2022Nota di colore ieri sera alle Atp Finals quando Ibrahimovic e Djokovic due campioni di diverse discipline ma stessa nazionalità e forza sui campi si sono incontrati al PalaAlpitour dove il calciatore del Milan si è recato proprio per far festa con l amico tennista. Ibrahimovic e Djokovic hanno riso insieme condiviso storie e ascoltato musica. Il numero 1 del mondo ha anche cantato alzando le braccia a tempo mentre lo svedese accanto applaudiva. Il pubblico ovviamente è andato in estasi
dal: 16 nov, 2021 al: 25 feb, 2021Andrey Rublev si è detto felice del modo in cui ha giocato dopo il 6 4 6 4 su Stefanos Tsitsipas nel secondo giorno di Nitto Atp Finals. Rublev aveva mancato un match contro Tsitsipas nell edizione 2020 prima di perdere al tiebreak del terzo set. A Londra il servizio aveva tradito il russo che aveva commesso doppio fallo in un momento cruciale. odici mesi dopo Rublev ha messo in scena una delle sue migliori prestazioni al servizio in carriera vincendo il 90 di punti con la prima 36 40 . Penso sia stata la prima volta che mi è successo ha detto non so cosa dire. Sono felice di tutto quello che ho fatto in campo. Dal servizio alla risposta dagli scambi da fondo alla parte mentale come ho controllato le emozioni. Vediamo se riuscirò a continuare così.
dal: 16 nov, 2021 al: 11 ott, 2022Novak Djokovic al suo esordio alle Nitto ATP ha vinto contro Ruud per 7 6 4 6 2 in un’ora e mezza di gioco. Una prestazione solida del campione serbo con ben 23 colpi vincenti 10 ace e il 90 di punti vinti con la prima di servizio. Dopo un’inizio lento break immediato da recuperare Djokovic ha trovato il suo miglior ritmo con i colpi da fondo campo ha alzato il livello e soprattutto ha preso il comando dello scambio costringendo Ruud a difendersi e rincorrere su angoli e tempi di gioco alla fine insostenibili per il norvegese.
dal: 15 nov, 2021 al: 25 feb, 2022La serata più belle della carriera sportiva di Matteo Berrrettini è finita in lacrime. Ieri sera infatti si è dovuto ritirare dalla sfida contro Zverev durante il primo giorno di Atp Finals al PalaAlpitour di Torino a causa di un grave infortunio agli addominali. Non avevo niente prima della partita. Ho già avuto un infortunio simile è il peggior giorno nella mia carriera da tennista ha detto il tennista italiano durante la conferenza stampa Proverò di tutto spero sia solo una contrattura ma finch non ci saranno gli esami non possiamo dirlo. E stata una delle atmosfere più incredibili che abbia mai provato quella di oggi. Non aver chiuso la partita è qualcosa che mi uccide dentro. È stato il peggior giorno che abbia mai vissuto da tennista. E’ difficile parlare adesso speriamo bene speriamo che non sia troppo grave anche solo tornare in campo al 60 per tornare a godermi l’atmosfera che c’era oggi. Fa male perch era qualcosa che mi ero meritato e vederlo scappare via così fa davvero troppo male . Se nelle peggiori delle ipotesi Matteo non dovesse riuscire a tornare in campo al suo posto giocherà il giovane Janik Sinner.
dal: 15 nov, 2021 al: 11 dic, 2021Tutto pronto al PalaAlpitour per l’inizio delle sfide fra gli otto tennisti più forti del mondo. I tennisti sono stati divisi in due gironi non intitolati a glorie del passato ma alla bandiera italiana: Verde e Rosso. Matteo Berrettini unico azzurro a essersi qualificato due volte alle Finals è stato sorteggiato nel gruppo Rosso con il numero 2 al mondo Daniil Medvedev. Berrettini ha evitato dunque l ennesima sfida anticipata contro Novak Djokovic inserito nel Gruppo Verde che in questa stagione lo aveva incrociato a tutti gli Slam compresa la storica finale di Wimbledon. I due si incroceranno eventualmente solo nelle fasi finali. Insieme a Berrettini anche Sascha Zverev e Hubert Hurkacz. Il romano esordirà alle 21 di domenica contro Zverev. Ecco i gruppi: Gruppo Verde: Djokovic Tsitsipas Rublev Ruud Gruppo Rosso: Medvedev Zverev Berrettini Hurkacz Si parte: domenica alle ore 14 il vincitore dello scorso anno Medvedev sfiderà Hurkacz mentre alle 21 il tedesco Zverev affronterà l azzurro Berrettini. Il giorno seguente sempre dalle 14 il numero uno al mondo Djokovic sfiderà il norvegese Ruud e infine alle 21 Tsitsipas se la vedrà con il russo Rublev.
dal: 12 nov, 2021 al: 6 feb, 2022Domenica 14 novembre inizia a Torino la prima edizione delle Atp Finals di tennis che saranno in città per i prossimi 5 anni. Nell attesa il Museo Nazionale del Cinema ha organizzato tre appuntamenti dedicati allo spor: si inizia con Wonderful Losers: A Different World di Arunas Matelis che racconta gli sforzi dei gregari del ciclismo si prosegue con il tennis grazie a John McEnroe. L’impero della perfezione di Julien Faraut appuntamento realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino nell’ambito di UniVerso Sport e del progetto Sfide Sconfinate. Lo sport che cambia il mondo coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli per il Polo del ’900 e si conclude con il calcio e lo straordinario Zidane un portrait du XXIe siècle . IL PROGRAMMA Arunas Matelis Wonderful Losers: A Different World Lituania Italia Svizzera 2017 71’ DCP col. Otto anni di lavoro in cui ha dovuto affrontare condizioni talora proibitive. Il lituano Arunas Matelis ha infatti scelto un’impresa tutt’altro che semplice: misurarsi con uno sport che richiede spirito di sacrificio e dedizione alla causa come nessun altro. L’ultima autorizzazione a girare un documentario sul Giro d’Italia risale al 1973 di Stars and Watercarriers di Jorgen Leth. Ma per Matelis non si tratta semplicemente di un documentario sul Giro d’Italia poich il punto di vista scelto da Matelis è quello di chi costituisce l’ossatura dello sport stesso: i gregari. Lun 8 h. 21.00 Julien Faraut McEnroe. L’impero della perfezione L’empire de la perfection Francia 2018 95’ DCP col. v.o. sott. it. Il cinema mente lo sport no : parola di Jean Luc Godard. L’impero della perfezione parte da questa massima per esplorare il rapporto segreto tra cinema e tennis attraverso smaglianti immagini di archivio dedicate al genio collerico di John McEnroe. Un film in cui il gesto atletico trova la sua massima espressione grazie al gesto filmico. Con la voce off di Mathieu Amalric. Sab 13 h. 21.00 Ingresso libero Introducono la proiezione Antonio Santangelo semiologo e Silvia Nugara Unione culturale . Philippe Parreno Douglas Gordon Zidane un portrait du XXIe siècle Francia 2006 92’ HD col. Il 23 aprile 2005 nello stadio madrileno Santiago Bernabeu si gioca una normale partita del campionato spagnolo. 17 telecamere sincronizzate sono puntate sul n. 5 il franco algerino Zidane. Quasi sempre l’obiettivo inquadra soltanto lui spesso in primi e primissimi piani. Non ci sono tutti i 90 minuti dell’incontro perch a sorpresa Zidane si fa espellere dall’arbitro. Firmato da due maestri della videoarte noti per la loro sperimentazione sull’immagine e sul sonoro è un film unico estremo radicale. Con la musica dei Mogwai. Mar 23 h. 21.00
dal: 8 nov, 2021 al: 6 apr, 2022