Dal 14 al 17 ottobre il primo appuntamento, tra cinema teatro Maffei e il Teatro Café Müller
Uno spettacolo viaggiante, percorso in bicicletta, un percorso tra le storie nascoste più interessanti di Torino. Dal 14 al 17 ottobre prende il via il Nice Festival Torino con Notturni della Città di Compagnia Teatro delle Condizioni Avverse, un itinerario poetico per due attori che propongono al pubblico un nuovo sguardo sulla città attraversando storie notturne di cinema e proibizioni, di amicizie e tradimenti, di migrazioni e discriminazione, di emarginazione e passioni sconvolgenti, arrivi e partenze senza ritorno. Con il tema del viaggio come filo conduttore, realtà e finzione si fondono in questo percorso notturno, in sella ad una bici.
Lo spettacolo itinerante partirà dal Teatro Maffei per arrivare al Teatro Café Müller, passando e facendo stazione in luoghi deputati del quartiere di San Salvario, via Nizza, la stazione Porta Nuova, piazza San Carlo, lo storico Liceo Classico D’Azeglio, San Secondo e via Sacchi, dove ha sede il Teatro Café Müller. Dopo l'acquisto del biglietto per lo spettacolo, inviando la ricevuta di acquisto a [email protected] si riceverà un codice sconto che consente di avere un ONE DAY MOBILE per l'utilizzo gratuito di una bicicletta [To]Bike, scaricando l’app BicinCittà, registrandosi ed inserendo il codice in fase di acquisto. Il ONE DAY MOBILE vale 24 ore dall’attivazione e consente l’utilizzo fino a 4 ore della bicicletta. Nell’ambito della residenza creativa della compagnia, una prova aperta dello spettacolo è fissata il 12 ottobre, alla quale è possibile partecipare prenotandosi all’indirizzo [email protected].
Il biglietto per assistere allo spettacolo - €12 (biglietto intero), €9 (biglietto ridotto) per convenzionati, under 14 e over 65 - è acquistabile su Vivaticket, tramite l’app blucinQue Nice o di persona presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo all’interno del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco e presso la biglietteria del Cinema Teatro Maffei, nei giorni di spettacolo un’ora prima dell’inizio. Info su www.cirkovertigo.com – e-mail [email protected].
Il Nice festival Torino è un festival diffuso multidisciplinare, con spettacoli sia in che outdoor e laboratori adatti a ogni fascia di età, in programma dal 14 al 30 ottobre e dal 2 al 31 dicembre sui territori di Torino, Moncalieri e Grugliasco. Sessanta artisti, 23 spettacoli e 4 workshop gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, che spaziano dalle discipline circensi alla scrittura drammaturgica. Il festival si rivolge tanto agli abituali fruitori di spettacoli teatrali, che verranno coinvolti in contesti outdoor e meno formali, quanto ai pubblici che solitamente non vanno a teatro e che verranno portati in luoghi come il Teatro Café Müller e il Teatro Maffei, entrambi esempi virtuosi di riqualificazione urbana (in passato sono stati cinema a luci rosse e oggi sono luoghi di produzione di spettacoli e sedi di stagioni teatrali di respiro internazionale).
La manifestazione è curata da Fondazione Cirko Vertigo, centro internazionale di creazione e produzione, polo di formazione professionale e universitaria nell’ambito delle arti circensi e residenza per giovani artisti attivo da 20 anni, in collaborazione con il Centro di Produzione blucinQue/Nice, che ha la sua sede operativa presso il Café Müller, e il Cinema Teatro Maffei APS, realtà attiva dal 2020, affermatasi sul territorio quale spazio culturale di discussione e confronto attraverso i linguaggi espressivi di musica, teatro e danza sulle tematiche femministe, queer, antirazziste e interculturali. Al festival, che ha ricevuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino e del Comune di Moncalieri, collabora la rete di teatri che ospitano gli appuntamenti del festival (Teatri Café Müller, Colosseo, Le Serre e Fonderie Limone) e i Comuni interessati dall’iniziativa (Torino, Grugliasco e Moncalieri), oltre che organizzazioni che a vario titolo svolgono attività di sviluppo culturale e sociale su Torino quali: Associazione Rilanciamo Via Sacchi, ASAI ASsociazione di Animazione Interculturale, Associazione culturale Giardino Forbito, Associazione di Promozione Sociale Si Può Fare Onlus. Il progetto, che riceve il sostegno di MIC, Città di Torino, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Comune di Grugliasco e Iren, è vincitore del bando Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie della Città di Torino.
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
Lorenzo Peterson
15th August, 2019 at 01:25 pm