L’attrice Francesca Brizzolara di Tecnologia Filosofica lo porterà in scena il 23 ottobre alle ore 21
La vita di Chelsea Manning ha riempito per anni le pagine di cronaca (non solo) negli Stati Uniti e ora è diventata un monologo teatrale, “Antigone_WEB. E così tu sei Manning! - Studio”, che l'attrice Francesca Brizzolara porterà in anteprima sul palco del Café Müller, in via Sacchi 18/d, sabato 23 ottobre alle 21.
Chelsea Manning ha scontato sette anni di carcere negli Stati Uniti per aver passato informazioni riservate a Wikileaks: è colei che ha dato la fama a Julian Assange, con la più grande fuga di notizie segrete mai verificatasi negli Stati Uniti. In prigione ha deciso di cambiare sesso, e, da quando è uscita, sta portando avanti la sua lotta per la libertà di informazione e per la trasparenza dei governi. Il monologo Antigone _WEB. E così tu sei Manning! - Studio, interpretato da Francesca Brizzolara di Tecnologia Filosofica, è un tributo al coraggio e alla forza di un personaggio eccezionale, un viaggio attraverso la sua vita. Sarà portato in scena il 23 ottobre alle ore 21 presso il teatro Café Müller di Torino, nell’ambito della stagione teatrale 2021/22. I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili su Vivaticket al link: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/antigone-web/166260
E così tu sei Manning! è un primo studio realizzato nell’ambito dello spettacolo Antigone_WEB, progetto vincitore del Bando Wiki Teatro Libero indetto da Wikimedia Italia a fine 2020.
“Tutti conoscono Assange e la sua storia, ma pochi sanno che la sua notorietà è dovuta all’opera di Chelsea Manning – spiega l’attrice -. L’idea dello spettacolo è nata dal bando indetto da Wiki Teatro Libero che proponeva di portare in scena testi brevi su personaggi contemporanei che avessero come focus il tema dell’accesso libero alla conoscenza, estensione del concetto informativo di Open Source. Nella storia di Manning si intrecciano la lotta sull’identità di genere con quella per il diritto all’informazione, temi mai tanto attuali: oggi, a seguito della pandemia globale, non sappiamo dove si trovi esattamente la verità. Moderna Antigone, più volte ha tentato il suicidio”.
L’idea da cui nasce lo spettacolo è di dare corpo al racconto in prima persona, regalando al pubblico il brivido della scelta di Chelsea Manning, che decide di dire la verità in nome dell’integrità morale, utilizzando un linguaggio scenico essenziale, uno studio accurato delle luci, e lasciando spazio al ruolo fortemente evocativo del piano sonoro, realizzato ad hoc dal dj e sound maker Marco Foresta.
Francesca Brizzolara è attrice, drammaturga e regista canavesana. Nasce a Ivrea il 28 giugno 1969 e consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso L'Università di Torino. Diplomata nel 1997 presso la Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna, si forma con registi, coreografi e pedagoghi di fama internazionale quali Ariane Mnouchkine, Jurij Alschitz, Isabelle Dubouloz, Claude Coldy, Roberto Castello, Raffaella Giordano, Cesar Brie e Danio Manfredini. Lavora come attrice e danzatrice con compagnie riconosciute come il Teatro Stabile di Parma, La Contrada di Trieste, il Dramma Italiano di Fiume, il Teatro Parioli di Roma, La Contemporanea 83, il Teatro d’Aosta, la Fondazione TRG Piemonte, ALDES, l’Impasto, il Balletto Civile e Tecnologia Filosofica, sotto la guida di registi e coreografi quali Lorenzo Salveti, Gigi Dall’Aglio, Walter Le Moli, Francesco Macedonio, Luca Zingaretti, Sergio Fantoni, Aldo Pasquero, Roberto Castello, Alessandro Berti e Michela Lucenti, Michele Di Mauro. Dal 2008 si dedica a un percorso più autoriale, producendo spettacoli di cui cura l’ideazione, la drammaturgia e la regia, di cui il recente “Volo” sul tema della prevenzione della violenza di genere, che si è trasformato in un vero e proprio progetto di formazione rivolto a Scuole superiori e Università. Dal 2003 si occupa, insieme a Renato Cravero, della Direzione Artistica del progetto “MORENICA_Cantiere Canavesano” e dal 2005 collabora con la Compagnia Tecnologia Filosofica, di cui attualmente fa parte, ricoprendo il ruolo di Direttore Artistico.
Marco Foresta, per oltre dieci anni cuore pulsante di Sugho, locale di Ivrea nel quale sono saliti in consolle i migliori dj della scena nazionale ed europea, ha collaborato con il musicista Enrico Ascoli nell'album Brindisi Paradiso e realizzato numerosissimi mixtapes di assoluto riferimento nel campo della musica elettronica.
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
Lorenzo Peterson
15th August, 2019 at 01:25 pm