Eventi

Il cinema all'aperto quest'estate a Torino è anche al Lombroso16

Da mercoledì 15 giugno sulla terrazza del centro di San Salvario una rassegna sulla felicità

  • Eventi
  • dal: 14 giugno, 2022 al: 11 novembre, 2022

Il cinema all'aperto quest'estate a Torino è anche al Lombroso16
296

Il cinema all'aperto quest'estate a Torino è anche al Lombroso16

Da mercoledì 15 giugno sulla terrazza del centro di San Salvario una rassegna sulla felicità

L’estate 2022 del Lombroso16 si svolgerà sulla terrazza di via Lombroso16 all’insegna del titolo “Il cortile della felicità“. Questo il programma di proiezioni (gratuite, all’aperto e in cuffia, inizio alle 21 circa). Evento a cura di Associazione Nessuno e Semi Onlus.

IL PROGRAMMA

15 giugno 2022
RICOMINCIO DA NOI
Regia di Richard Loncraine, con Imelda Staunton e Timothy Spall, UK, 111 minuti, commedia
Ricomincio da me è una commedia brillante e agrodolce sul “non è mai troppo tardi”, diretta dal regista di Riccardo III e di Wimbledon. Il titolo originale, Finding Your Feet, significa “ritrovare se stessi” ed è quanto deve fare Sandra, una signora borghese che se ne va di casa quando scopre che il marito (con il quale è sposata da 40 anni) ha una relazione con la sua migliore amica. Sandra si rifugia da sua sorella Bif, una sessantenne “alternativa” che vive da sola in un quartiere popolare. Grazie a lei Sandra scoprirà una curiosa scuola di ballo e soprattutto conoscerà Charlie, un eccentrico restauratore di mobili che vive su una barca. Catapultata in un ambiente per lei insolito, Sandra inizierà una nuova vita.

22 giugno 2022
LA VITA L’INSEGNA LA SETE – STORIA DI CLASSE
Regia di Valerio Jalongo, Italia, 80 minuti, documentario
Quindici anni dopo aver realizzato un video diario insieme ai ragazzi della 1^E, un vecchio professore, ormai in pensione, va alla ricerca dei suoi ex studenti. Quello che scoprirà su di loro diventa un emozionante racconto delle tracce lasciate dal suo lavoro e delle possibilità di riscatto che i protagonisti di questa Storia di Classe hanno trovato dentro loro stessi…

29 giugno 2022
UNA STORIA D’AMORE E DI DESIDERIO
Regia di Leyla Bouzid, con Sami Outbali e Zbeida Belhajamor, Francia, 97 minuti, drammatico
Ahmed, 18 anni, francese di origini algerine, è cresciuto in una banlieue parigina. Sui banchi dell’università, incontra Farah, giovane tunisina, vitale e appassionata che si è appena trasferita in Francia. Mentre scopre insieme a lei un corpus di letteratura araba erotica di cui non conosceva l’esistenza, Ahmed si innamora di Farah, e benché sconvolto da questo desiderio, cerca in tutti i modi di resistere. Un film dalla straordinaria qualità della regìa, della scrittura e dell’interpretazione, dalla forza narrativa coinvolgente per una storia d’amore indimenticabile.

6 luglio 2022
DIO SALVI LA REGINA
Regia di Andres Arce Maldonado, con Sibilla Barbieri, Italia, 95 minuti, commedia
Diana, madre e medico della mutua, è una donna normale con una vita normale, che decide di fare un poetico atto di insubordinazione sociale, dichiarando l’indipendenza della sua casa dallo Stato italiano. La spinge la speranza di salvare il suo “popolo”. Tutti i protagonisti saranno condizionati da questa singolare scelta e proiettati verso un nuovo modo di rapportarsi alla vita quotidiana, agli altri. Dovranno affrontare grandi temi: la scelta della lingua, le basi su cui si fonda il diritto, le norme che creano il tessuto sociale, la filosofia con cui educare i figli e futuri cittadini ma, soprattutto, dovranno confrontarsi con la responsabilità che comporta esercitare un potere.

13 luglio 2022
LE INVISIBILI
Regia di Louis-Julien Petit, con Patricia Mouchon e Khoukha Boukherbache, Francia, 102 minuti, dramedy
Quando il comune chiude Envol, il centro di accoglienza femminile per cui lavorano, le assistenti sociali Monique, Chantal, Audrey ed Hélène cercano di aiutare il gruppo di senza tetto a trovare un lavoro. Per farlo, decidono di mantenere aperta la struttura illegalmente. Fra profonde crisi personali, enormi difficoltà di inserimento, tradimenti e amori, le donne cercano in ogni modo di inserirsi nel mondo del lavoro.

20 luglio 2022
QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA
Regia di Alfonso Gomez-Rejon, con Thomas Mann e Olivia Cooke, USA, 104 minuti, dramedy
Greg è un ragazzo di talento ma incapace di relazionarsi con il prossimo. Preferisce sfuggire la profondità nei rapporti e crogiolarsi nella sua eterna adolescenza insieme a Earl, il suo migliore amico, da lui definito solo “collega”. Quando la madre di Greg lo costringe a far compagnia a Rachel, una ragazza del suo liceo malata di leucemia, le barriere emozionali di Greg cominciano lentamente a crollare, lasciando spazio a un’inaspettata maturità.

27 luglio 2022
IO, LUI, LEI E L’ASINO
Regia di Caroline Vignal, con Laure Calamy, Francia, 95 minuti, commedia
La maestra Antoinette aspetta la fine della scuola per passare una settimana romantica insieme al suo amante segreto: il padre di una sua alunna. Ma lui all’ultimo momento annulla: sua moglie ha organizzato un’escursione in montagna. Antoinette decide di seguire le loro tracce, da sola, con il suo asino testardo.

3 agosto 2022
SOPRAVVISSUTO – THE MARTIAN
Regia di Ridley Scott, con Matt Damon e Jessica Chastain, USA, 144 minuti, fantascienza
Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare “il marziano” a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un’audace, se non impossibile, missione di salvataggio.

31 agosto 2022
THE FIGHTERS – ADDESTRAMENTO DI VITA
Regia di Thomas Calley, con Adele Haenel e Kevin Azais, Francia, 98 minuti, avventura
Una commedia militare romantica e irresistibilmente divertente, dove l’amore disarma e la sopravvivenza passa attraverso la solidarietà. Una variante originale del boy meets girl, ambientata nelle suggestive Landes, in Aquitania. L’estate del giovane Arnaud si preannuncia tranquilla fino al momento in cui incontra Madeleine, bella, fragile e appassionata di allenamenti estremi e profezie catastrofiche. Arnaud non si aspetta nulla mentre Madeleine si prepara alla fine del mondo… Tra i due, nasce una storia d’amore e di sopravvivenza (o entrambe), fuori da ogni canone prestabilito.

7 settembre 2022
UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA
Regia di Sean Baker, con Willem Dafoe, USA, 97 minuti, drammatico
Ambientato in Florida, in una zona degradata tanto vicina a Disneyworld quanto lontana dal suo gioioso e spensierato benessere il film racconta senza pietismi e con una gran dose di allegria la storia di Moonee, una bambina di sei anni sveglia e precoce, della sua piccola banda di amici e di sua madre Halley, appena ventiduenne. Vivono tutti nel Magic Castle Motel che, nonostante il nome disneyano, è popolato da persone sotto la soglia della povertà. Bobby, il manager del motel, è l’unico adulto che si occupa di Moonee e degli altri con affetto, cercando di tenere le cose a posto.

Comments :
  • img
    Lorenzo Peterson
    15th August, 2019 at 01:25 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

  • img
    Tammy Camacho
    15th August, 2019 at 05:44 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

  • img
    Tammy Camacho
    16th August, 2019 at 03:44 pm
    Reply

    " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

    • img
      Lorenzo Peterson
      17th August, 2019 at 01:25 pm
      Reply

      " There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "

Leave A Comment :