Il regista britannico è atteso a Torino per una masterclass nel pomeriggio, la sera in sala per Animali Fantastici 3
Maggio a Torino è il mese dei grandi eventi, musicali e non: tra un Eurovision e un Salone del libro, anche il Museo Nazionale del Cinema fa la sua parte aspettando Werner Herzog e Xavier Dolan, ma anche David Yates, cui la Mole Antonelliana rende omaggio per aver contribuito al successo della fortunata serie di film di Harry Potter e associato in modo indelebile il proprio nome al Wizarding World creato da J.K. Rowling.
Yates incontrerà il pubblico martedì 24 maggio 2022 alle ore 17:30 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana e, alle 20:30 al Cinema Massimo (Sala Uno), introdurrà la visione del terzo film della nuova era del mondo magico, Animali Fantastici – I Segreti di Silente (2022). In dialogo con il direttore del Museo Domenico De Gaetano, il regista sarà protagonista di un’attesissima Masterclass, un’occasione per ripercorrere le tappe più importanti della propria carriera, dagli esordi televisivi fino alle ultime produzioni.
Al termine dell’incontro, David Yates riceverà la Stella della Mole, quale riconoscimento per aver contribuito, con la sua filmografia, allo sviluppo dell’arte cinematografica. “Sono molto onorato ed emozionato di recarmi a Torino per condividere la mia esperienza cinematografica nella magnifica Mole Antonelliana, un luogo dall’aspetto magico che sarebbe la location ideale per uno dei miei film – racconta David Yates – Non posso immaginare uno spazio più evocativo e stimolante per parlare del mio percorso come film-maker, dai modesti inizi dei cortometraggi in Super8 millimetri, passando per le fiction televisive per la BBC, fino a realizzare finalmente il sogno di fare film per un pubblico globale”.
Cresciuto a St. Helens, nel Merseyside, Yates ha studiato Scienze Politiche all’Università dell’Essex e alla Georgetown University di Washington, DC. Sin da adolescente, ha sviluppato interesse per la produzione cinematografica, realizzando numerosi cortometraggi e documentari all’università, ancor prima di intraprendere gli studi alla National Film and Television School come regista. Nel 2002 ha vinto il suo primo BAFTA per la miniserie drammatica BBC The Way We Live Now, interpretata da Matthew Macfadyen e Cillian Murphy. Nel 2003 ha diretto la serie televisiva State of Play, per la quale ha ottenuto il Directors Guild of Great Britain Award for Outstanding Directorial Achievement.
L’anno successivo, è la volta del crudo dramma in due parti Sex Traffic, per il quale si è aggiudicato un altro BAFTA e la sua seconda nomination al DGGB Award, nonché numerosi altri riconoscimenti internazionali. Yates ha poi diretto gli ultimi quattro capitoli della saga di Harry Potter, culminati in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, conducendo il franchise da record a un’epica conclusione. Nel 2016 ha diretto The Legend of Tarzan, con Alexander Skarsgård, Margot Robbie, Samuel L. Jackson e Christoph Waltz, prima di introdurre il pubblico a una nuova era del mondo magico con Animali Fantastici e dove trovarli, seguito da Animali fantastici: I crimini di Grindelwald (2018) e Animali fantastici: I segreti di Silente (2022). Oltre all’attività di regista, sostiene scrittori e registi emergenti, con sovvenzioni al Bush Theatre di Londra, una borsa di studio annuale presso la National Film and Television School e un continuativo sostegno al Watersprite Film Festival di Cambridge.
Yates ha inoltre ricevuto il John Schlesinger Britannia BAFTA Award for Excellence in Directing e una Honorary Fellowship per l’eccezionale contributo all’industria cinematografica e televisiva britannica dalla National Film and Television School.
Ingresso per la Masterclass: 5 euro
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
Lorenzo Peterson
15th August, 2019 at 01:25 pm