Quattro giorni con le anteprime più interessanti da una delle cinematografie di maggior successo al mondo
Da scoprire e da seguire: dall’1 al 4 aprile il Cinema Massimo ospita un assaggio di Rendez-Vous, che fa tappa, come ogni anno a Torino. Il pubblico potrà godere di una selezione speciale che racchiude tutti gli elementi della XII edizione del festival dedicato al cinema d’Oltralpe.
“Che sia d’autore, giovane ed emergente, o popolare, il cinema francese ha sempre vocazione di viaggio immersivo, promessa di esperienza globale. Al di là della forma filmica, del tema scelto, oltre ogni diversità, a tenere unite le storie, e simbolicamente per mano gli autori, quest’anno, sembrerebbe essere la volontà, o meglio la necessità, di far uscire l’individuo dal suo isolamento. È un continuo incontro con l’altro che diventa amore, conflitto o si perde nel desiderio. Alle volte l’incontro si fa macro ed è confronto con la Storia. Ci prova e ci riesce Robert Guédiguian che torna agli ideali di gioventù e ci porta in Africa, negli anni Sessanta, per immergerci nella luce dei sogni rivoluzionari e nelle ombre del fallimento del sogno socialista, in un film struggente e lirico. A perseguire un cinema di indagine sociale è Laurent Cantet che, all’ottavo lungometraggio, costruisce un quasi polar sulla questione dell'identità e la violenza dei social. Arnaud Desplechin, al contrario, sembra chiudere le porte al mondo, per aprirle a quelle del desiderio e della psicoanalisi, giocando la partita riuscita dell’adattamento del romanzo Inganno di Philippe Roth. Prosegue la riflessione sul desiderio Claire Simon, documentarista raffinata, che rende omaggio all’enorme Marguerite Duras, dissezionando l’amore straordinario con Yann Andréa, in un film in cui la parola amorosa costruisce lo spazio e il tempo. Di tutt’altro segno, la divagazione letteraria sull’amor fou in chiave pop, quella scelta da Régis Roinsard e affidata al talento effervescente dei due protagonisti: Virginie Efira e Roman Duris. Tra le opere prime, avvicinando uno dei temi classici del giovane cinema francese (precarietà e giovani generazioni) s’impone, per fascino e mano sicura, Louda Ben Salah-Cazanas. Mentre la cantante Aurelie Saada, al suo esordio da cineasta, firma un vibrante ritratto di donna, interpretata da un'immensa Françoise Fabian, su cui soffia il vento di una rivoluzione intima e universale. Tra gli esordienti, fa capolino, con discrezione - dopo una trentina di anni davanti alla macchina da presa - Sandrine Kiberlain, con un film luminoso sulla giovinezza che compete con i fantasmi più cupi della storia, nostra e familiare, un bell’esordio da regista. Per riassumere, che la realtà sia ingarbugliata, che la Storia pesi con il fardello dei suoi fallimenti, i cineasti di questa edizione lanciano un imperativo di responsabilità e un dolce invito a lasciarsi andare all’incontro con l’altro”. Vanessa Tonnini
Programma
Louda Ben Salah-Cazanas - Le Monde après nous (Francia 2021, 85', DCP, col., v.o. sott. it.) - Ven 1, h.15.30/19.15
Sandrine Kiberlain - Une jeune fille qui va bien (Francia 2021, 98', DCP, col., v.o. sott. it.) - Ven 1, h.17.15/21.00
Laurent Cantet - Arthur Rambo (Francia 2021, 87', DCP, col., v.o. sott. it.) - Sab 2, h. 16.00/18.00
Robert Guédiguian - Twist à Bamako (Francia/Mali 2021, 129', DCP, col., v.o. sott. it,) - Sab 2, h. 20.30
Arnaud Desplechin - Tromperie (Deception) (Francia 2021, 105', DCP, col., v.o. sott. it.) - Dom 3, h. 16.00/18.00
Claire Simon - Vous ne désirez que moi (Francia 2021, 95', DCP, col., v.o. sott. it.) - Lun 4, h. 15.30/19.30
Régis Roinsard - En attendant Bojangles (Francia 2021, 124', DCP, col., v.o. sott. it.) - Lun 4, h. 17.15
Aurélie Saada - Rose (Francia 2021, 102', DCP, col., v.o. sott. it.) - Lun 4, h. 21.15
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
Lorenzo Peterson
15th August, 2019 at 01:25 pm