Dal 3 maggio al 3 giugno: suggerimenti, consigli, pillole di saggezza incrociando gli astri
OROSCOPO ZEN: dal 3 maggio al 3 giugno, un mese di pensieri, aforismi, citazioni, suggerimenti, pillole di saggezza che toccano nel segno
ARIETE “Chi non osa nulla, non speri in nulla” diceva Johann Christoph Friedrich von Schiller (Marbach am Neckar, 10 novembre 1759 – Weimar, 9 maggio 1805) che è stato un poeta, filosofo, drammaturgo e storico tedesco. Cari Ariete osare è sempre spaventoso, perché mettersi in gioco con una nuova idea o alla ricerca di un nuovo traguardo equivale a esporre molto di più: noi stessi con i nostri valori, i nostri pensieri e la nostra umanità. Non dobbiamo cedere, però, al timore del rifiuto. Aver provato e fallito sarà sempre meglio di non aver mai provato.
TORO “ L’essenza dell’ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica a se”. Dietrich Bonhoeffer (Breslavia, 4 febbraio 1906 – Flossenbürg, 9 aprile 1945) è stato un teologo luterano tedesco, protagonista della resistenza al Nazismo. Cari toro vi invitiamo a non perdere la fiducia; non esiste il successo senza i fallimenti ed entrambi sono transitori.
GEMELLI “Anche sul trono più elevato del mondo, si è pur sempre seduti sul proprio sedere”. Michel de Montaigne (Bordeaux, 28 febbraio 1533 – Saint-Michel-de-Montaigne, 13 settembre 1592) è stato un filosofo, scrittore e politico francese noto anche come aforista. Cari Gemelli se l’uomo è misero, allora bisogna cogliere il senso di questa miseria; se è limitato, bisogna cogliere il senso di questa limitazione; se è mediocre, bisogna cogliere il senso di questa mediocrità. Ma se capiremo questo, capiremo di conseguenza che la grandezza dell’uomo sta proprio nella sua mediocrità. Inoltre, è evidente che gli uomini non sono tutti uguali fra di loro, cosicché bisogna che ciascuno si costruisca una saggezza a propria misura, non essendo possibile stabilire i medesimi principi per tutti. Ciascuno non può essere saggio se non della propria saggezza; il saggio deve saper dire sì alla vita, imparando ad accettarla e amarla così com’è.
CANCRO “A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita.”. John Winston Ono Lennon, nato John Winston Lennon (Liverpool, 9 ottobre 1940 – New York, 8 dicembre 1980), è stato un cantautore, polistrumentista, paroliere, attivista, attore cinematografico e regista britannico. Cari Cancro, a volte, per capire se si è sulla strada giusta, basta chiedersi se siamo felici.
LEONE “Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Soltanto gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono”. Voltaire, pseudonimo di François-Marie Arouet (Parigi, 21 novembre 1694 – Parigi, 30 maggio 1778) è stato un filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e saggista francese. Cari leone talvolta cambiare idea non è un indicatore di debolezza bensì di una mente aperta al cambiamento ed al confronto costruttivo.
VERGINE “Ho solo tre cose da insegnare: semplicità, pazienza, compassione. Questi sono i tre tuoi più grandi tesori. Semplicemente nelle azioni e nei pensieri, tu ritorni alla fonte dell’essere. Paziente sia con gli amici sia con i nemici, tu ti concili con il senso delle cose. Compassionevole verso te stesso, riconcili tutti gli esseri del mondo.” Laozi (老子T, LǎozǐP), trascritto anche Lao Tzu, Lao Tse, Lao Tze o Lao Tzi, è stato un filosofo e scrittore cinese antico del VI secolo a.C., presunto autore del Tao Te Ching e fondatore del taoismo. Nel I secolo d.C divenne la principale divinità del pantheon taoista. Cari vergine vi invitiamo ad interiorizzare questo insegnamento e a farlo vostro.
BILANCIA “Un antico detto nel mondo dei vivi li definisce ciechi; è gente avara, invidiosa e superba: fa in modo di mantenerti immune dai loro costumi. La tua sorte ti riserva tanto onore, che sia l’uno che l’altro partito (sia i Neri che i Bianchi) vorranno divorarti; ma l’erba sarà lontana dal caprone.” Dante Alighieri, o Alighiero, battezzato Durante di Alighiero degli Alighieri e anche noto con il solo nome Dante, della famiglia Alighieri (Firenze, tra il 21 maggio e il 21 giugno 1265 – Ravenna, notte tra il 13 e il 14 settembre1321), è stato un poeta, scrittore e politico italiano. Cari bilancia se rimarrete saldi ai vostri valori e alla vostra saggezza non avrete nulla da temere.
SCORPIONE “Da come gli altri si comportano con noi non dobbiamo desumere e apprendere chi siamo noi, bensì chi sono loro”. Arthur Schopenhauer (IPA: (Danzica, 22 febbraio 1788 – Francoforte sul Meno, 21 settembre 1860) è stato un filosofo tedesco, cittadino espatriato del regno di Prussia, e uno dei maggiori pensatori del XIX secolo e dell'epoca moderna. Cari scorpione talvolta è necessario - e salutare- allontanarsi da persone e situazioni che non sono in linea con i nostri valori.
SAGITTARIO “Chi sa di essere profondo, si sforza di esser chiaro. Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine, si sforza di esser oscuro. Infatti la folla ritiene profondo tutto quel di cui non riesce a vedere il fondo: è tanto timorosa e scende tanto mal volentieri nell'acqua!”. Friedrich Wilhelm Nietzsche (Röcken, 15 ottobre 1844 – Weimar, 25 agosto 1900) è stato un filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco. Cari Sagittario ricordate che le cose sane sono semplici e trasparenti.
CAPRICORNO “Penso vagamente alla possibilità di morire d’improvviso e mi dico “Beh, allora mangia, bevi, ridi e da’ da mangiare ai pesci”. Adeline Virginia Woolf, nata Stephen, nota semplicemente come Virginia Woolf (Londra, 25 gennaio 1882 – Rodmell, 28 marzo 1941), è stata una scrittrice, saggista e attivista britannica. Cari capricorno, nella vita non è importante ciò che si fa ma lo spirito con cui lo si fa; anche le piccole cose quotidiane fatte con gioia sono fonte di enorme pace.
ACQUARIO “Il surrealismo è la magica sorpresa di trovare un leone in quell’armadio in cui si voleva prendere una camicia”. Frida Kahlo, all'anagrafe Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón (Coyoacán, 6 luglio 1907 – Coyoacán, 13 luglio 1954), è stata una pittrice messicana. Il Surrealismo è un movimento letterario e artistico che vuole esprimere una realtà superiore, fatta di irrazionale e di sogno e che vuole rivelare gli aspetti più profondi della psiche. Cari acquario vi invitiamo a trovare il vostro lato surreale e vedere quello che succede nel reale.
PESCI “Andare sulla luna, non è poi così lontano. Il viaggio più lontano è quello all’interno di noi stessi.” Anaïs Nin, all'anagrafe Angela Anaïs Juana Antolina Rosa Edelmira Nin y Culmell (Neuilly-sur-Seine, 21 febbraio 1903 – Los Angeles, 14 gennaio 1977), è stata una scrittrice statunitense. Cari pesci ritrovare se stessi ci permette di comprendere che la gioia, la felicità, l’entusiasmo non dipendono da un’ altra persona o da qualcosa di esterno a noi, ma sempre da noi stessi.
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
Lorenzo Peterson
15th August, 2019 at 01:25 pm