Nel segno dell’arancione. Dolcissima Mirafiori, una Mole di Colombe. Spazio 7. La fashion week milanese
FOOD MOTIVATOR
I COLORI DELLA STAGIONE :
La Milano Fashion Week avrà luogo dal 23 febbraio al 1°marzo, prevedrà 61 sfilate (tutte in formato digitale, data la situazione sanitaria), 57 presentazioni e presentazioni su appuntamento, di cui 15 fisiche e 42 digitali e 6 eventi per un totale di 124 appuntamenti in calendario.
“I colori della stagione primavera/estate 2021 – una gamma di sfumature che rievocano la natura – evidenziano il nostro desiderio di tonalità flessibili adatte per tutto l’anno.
Permeati da una genuina autenticità che assume sempre più importanza, questi colori uniscono comfort e relax a scintille di energia che incoraggiano e tirano su di morale,” ha dichiarato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.
Tra i colori della Primavera Estate c’è l’Arancione !
L’arancione: origine e significato
Sappiamo che frutta e verdura hanno colori caratteristici grazie alla loro ricchezza in fitonutrienti, delle sostanze che sono utili alla pianta e che nell’uomo hanno un’azione antiossidante conferendo diverse proprietà ed effetti benefici in base al tipo di molecola.
L’arancione è dato dalla presenza di carotenoidi, le molecole che originano la vitamina A, cioè il beta-carotene. Nella cromoterapia, l’arancione è il colore della creatività, dell’energia contagiosa, della gioia, della condivisione e delle relazioni sociali. Nella medicina ayurvedica corrisponde al 2 chakra, cioè il chakra associato alla relazione con l’altro, alla sessualità, alla creatività e della gioia di vivere.
3 cibi arancioni tipici dell’autunno: proprietà
Fra gli alimenti tipici di questa stagione abbiamo:
• la zucca:
• i cachi:
• le castagne
Qualche consiglio per un piatto con la Zucca :
Gnocchi alla Zucca con burro e salvia oppure Gnocchi alla Zucca burro e Salmone .
Le Food News della Settimana .
I consigli del Food Motivator:
DOLCISSIMA MIRAFIORI
A luglio la giuria di esperti, composta dalle quattro pasticcerie del quartiere, Leo Rieser di Slow Food e Maurizio Vico di Fondazione Mirafiori, ha scelto tra 12 concorrenti la ricetta più rappresentativa: Il Tronchetto di Caterina, ideato da Benedetta Lanza insieme alla figlia di 11 anni, Frida
Il Tronchetto di Caterina è un dolce familiare, la classica torta di mele, con la Mela Grigia di Torriana, Presìdio Slow Food tra le Antiche varietà di mele piemontesi, con l’aggiunta speciale di cannella, cioccolato e zenzero, ingrediente legato a una leggenda della vita privata e delle numerose maternità di Caterina d’Asburgo, sposa di Carlo Emanuele I di Savoia, per la quale fu costruito il Castello di Mirafiori nel 1585.
Dal 23 febbraio fino a sabato 27 febbraio , Dolcissima Mirafiori!
Recati in ognuna delle 4 pasticcerie che producono il Tronchetto di Caterina; assaggia una fetta di tronchetto al costo di 1.10 euro; scattati una foto davanti al banner dedicato e condividila su Instagram taggando @il_tronchetto_di_caterina
Tra coloro che avranno condiviso le 4 foto, una per pasticceria, verranno estratti 4 vincitori che riceveranno un buono da 50 euro da spendere in dolci presso di loro.
Le pasticcerie sono:
Pasticceria Dell’Agnese – Corso Unione Sovietica, 417
Pasticceria D’Arrigo – Corso Traiano, 22/B
Pasticceria Da Toni e Maria – Via Celeste Negarville, 25H
Pasticceria Venere – Strada Comunale di Mirafiori, 42/D
UNA MOLE DI COLOMBE
Giovedì 4 marzo torna a Torino la terza edizione del concorso più goloso della Primavera. Una Mole di Colombe, il concorso per pasticceri lievitisti ideato ormai quattro anni fa dall’agenzia di eventi Dettagli. Anche per questa edizione, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si è rinunciato al consueto evento in abbinamento: aperto al pubblico e caratterizzato da degustazioni e presentazioni. La manifestazione sarà quindi prettamente dedicata alle attività del concorso, che determineranno i vincitori nelle categorie: Migliore Colomba Tradizione e Migliore Colomba Creativa 2021. Il concorso verrà ospitato nella sale del prestigioso Hotel Principi di Piemonte, dove la giuria tecnica, composta da grandi protagonisti del panorama fooditaliano, lavorerà per giudicare le proposte dei Maestri Pasticceri che, da tutta Italia, arriveranno a Torino per presentare le loro creazioni. In giuria: il Presidente, Giovanni Dell'Agnese titolare di pasticceria, lievitista, Vice Presidente Associazione Pasticceri di Torino e provincia, Fabrizio Galla titolare di pasticceria, lievitista, eletto Pasticcere dell'Anno 2020 dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), Atenaide Arpone, responsabile Magazines di Italian Gourmet, già collaboratrice del Richemont Club italiano e di Iginio Massari, Leo Rieser giornalista, collaboratore presso La Repubblica Torino, responsabile eventi SLOW FOOD Piemonte e Valle d'Aosta, Andrea Maffia,responsabile ricerca e sviluppo Molino Casillo e Alessandra Giovanile, food & travel blogger di ricettedicultura.com.
RISTORANTI
SPAZIO 7
Ci siamo: dal 27 febbraio dopo 4 mesi di stop di nuovo aperti! Una cucina innovativa che guarda con profondo rispetto alla tradizione Scopri i dettagli "Spazio7 a casa tua" …guidati da Alessandro Mecca Chef
Aperti, a pranzo, il sabato e la domenica.
Per informazioni e prenotazioni
011.3797626
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
Lorenzo Peterson
15th August, 2019 at 01:25 pm