Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Sport Coppa Italia, primo round alla Juve: allo Stadium decidono Chiesa e Vlahovic

Coppa Italia, primo round alla Juve: allo Stadium decidono Chiesa e Vlahovic

Nella gara di andata i bianconeri si impongono 2-0, sorride Allegri. Tudor si aggrappa al ritorno. Le nostre pagelle


di Emilio Macagnino Juventus Lazio: 2 0 Chiesa 50 Vlahovic 64 ammoniti: Gatti Weah Si ripete in versione Coppa Italia la sfida già vista in campionato all Olimpico la settimana scorsa. La Juventus prova a imporre il proprio gioco nella prima fase della partita però dopo pochi minuti cede la gestione alla Lazio e si schiaccia sotto la linea della palla cosa vista parecchie volte da questa Juve nella gestione Allegri. La Juventus riesce però a trovare un gol di rimessa con Chiesa prendere coraggio trovare il raddoppio con Vlahovic e portarsi a casa l andata della semifinale di Coppa Italia partita anche se non decisiva che proietta sicuramente fiducia a una Juve in crisi in quest ultimo periodo. Le pagelle Juventus 3 5 2 Perin 6 Chiamato poco in azione incertezza su un colpo du testa della Lazio che per fortuna dei bianconeri colpisce la traversa Bremer 7 il migliore tra i difensori nella fase di crisi della Juve è stato decisivo nel resto della partita sempre attento Gatti 6 fa una buona partita ma spesso fa qualche intervento pericoloso. Viene ammonito diffidato salterà il ritorno Danilo 6 partita ordinata e attenta Mckennie 6 5 Fa pressing insieme all attacco corre parecchio tra i vari reparti e prova a inserirsi spesso. Serve l assist per Vlahovic sul secondo gol Alcaraz st sv Locatelli 6 fa dei buoni recuperi ma si vede poco in entrambe le fasi a volte commette qualche errore tecnico. Rabiot 6 5 Si inserisce spesso e prova dei dribbling per spezzare il pressing della Lazio gioca una buona partita anche in fase difensiva Cambiaso 7 Si propone spesso e ha delle buone iniziative serve un bell assist per Chiesa dopo aver chiuso un dribbling . Spesso indeciso su alcune scelte weah st sv Kostic 6 Nella prima fase della partita molto molle e tende ad essere impreciso sembrava destinato a uscire nel primo tempo ma dopo è cresciuto giocando un secondo tempo discreto Alex Sandro st sv Chiesa 7 è l attaccante che corre sfrutta i filtranti dei compagni. Sblocca una partita complicata per la Juve e dopo il gol inizia a farsi vedere di più Yildiz st sv fa delle ottime giocate e si diverte dribblando avrebbe meritato più spazio Vlahovic 8 mette a segno ottime sponde per i compagni di squadra lotta sui palloni e si è visto anche in fase difensiva. Segna il secondo gol con una bella giocata Kean st sv All Allegri 7 affronta una Lazio complicata nel primo tempo la sua Juve subisce ma nell intervallo ha svegliato i giocatori che sono rientrati giocando meglio e più propositivi Massa 6 rimane dubbio l annulamento del rigore su Cambiaso conduce una partita perlopiù tranquilla senza usare troppi cartellini Formazione Lazio 4 3 3 : Mandas Marusic Patric Romagnoli Gila Alberto Vecino Guendouzi Zaccagni Immobile Anderson

 2 aprile, 2024
Sport A Torino domenica 24 marzo si corre la Deejay Ten ideata da Linus

A Torino domenica 24 marzo si corre la Deejay Ten ideata da Linus

In programma ci sono più percorsi: quello da 10 chilometri e quello da 5


Domenica 24 marzo la città di Torino ospiterà la manifestazione sportiva denominata Deejay Ten gara podistica non competitiva con finalità ludico motorie sociali e promozionali dell’attività sportiva come strumento di benessere fisico e mentale ideata da Linus. Previsti due percorsi da 10 e da 5 km con partenza alle 9 per la Deejay Ten vera e propria e 9.10 per la Deejay Five e arrivo in piazza Castello. Percorso della 10 Km partenza da piazza Castello alle ore 9 Partenza Piazza Castello viale Primo Maggio viale Partigiani corso San Maurizio carreggiata centrale via Napione corso Regina Margherita carreggiata centrale ponte Regina Margherita carreggiata sud corso Casale lato fiume nel senso di marcia parzializzato piazza Gran Madre corso Moncalieri lato fiume senso di marcia parzializzato ponte Isabella corso Sclopis via Petrarca corso Massimo D’Azeglio piazzale Rita Levi Montalcini parco del Valentino pista battuta adiacente corso Massimo D’Azeglio corso Massimo D’Azeglio area binari in uscita da pista battuta su percorso transennato corso Vittorio Emanuele II carreggiata centrale corso Cairoli lungo Po Diaz piazza Vittorio Veneto asse centrale corsia Sud contromano via Principe Amedeo via Roma piazza Castello Arrivo.Percorso della 5 Km partenza da piazza Castello alle ore 9.10 Partenza Piazza Castello viale Primo Maggio viale Partigiani corso San Maurizio carreggiata centrale via Napione corso Regina Margherita carreggiata centrale lungo Po Macchiavelli Murazzi del Po Fred Buscaglione piazza Vittorio Veneto asse centrale corsia Sud contromano via Principe Amedeo via Roma piazza Castello Arrivo.

 23 marzo, 2024
Sport Mike Tyson a Torino per girare alcune scene di “Bunny – Man”

Mike Tyson a Torino per girare alcune scene di “Bunny – Man”

La star internazionale del pugilato interpreterà se stesso. Bagno di folla


Un multimilionario che si muove nell’anonimato indossando una maschera da coniglio un supereroe spinto dal desiderio di vendicare sua sorella morta suicida dopo una violenza le cui immagini sono finite in Rete: è Bunny Man il protagonista del nuovo film prodotto da TaTaTu di Andrea Iervolino. Nel cast niente di meno che Mike Tyson star internazionale del pugilato è arrivato in Italia per girare alcune scene del film all’interno del quale interpreterà se stesso. Realizzato al 95 in virtual production la maggior parte del film verrà girato presso la sede dislocata dei Tuscany Film Studios a Torino. Siamo entusiasti di portare avanti questo nuovo progetto così innovativo: utilizzando al 95 un virtual production set stiamo ridefinendo i limiti della creatività cinematografica con l’obiettivo di offrire al pubblico un esperienza unica dichiara Andrea Iervolino. Siamo orgogliosi inoltre di avere nel cast una leggenda come Mike Tyson che sicuramente contribuirà a rendere Bunny Man ancora più speciale .

 8 febbraio, 2024
Sport Marica Marinoni, ex allieva del Circo Flic, vince il Mondial du Cirque de Demain

Marica Marinoni, ex allieva del Circo Flic, vince il Mondial du Cirque de Demain

Il Grand Prix è il più alto riconoscimento, al di sopra delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo


È terminato il 28 gennaio 2024 il 43 Festival Mondial du Cirque de Demain uno tra i più importanti festival al mondo dedicati al circo contemporaneo. La FLIC Scuola di Circo di Torino era presente con il suo staff e con molti dei suoi allievi per assistere alla manifestazione e per sostenere nella competizione la sua ex allieva Marica Marinoni e del suo collaboratore ed ex direttore artistico Francesco Sgr . I due infatti si erano conosciuti proprio alla scuola di circo nel 2014 e da allora è iniziata un’intensa collaborazione che ha visto nel 2019 la nascita del numero che si è aggiudicato il premio. L’esibizione di Marica ha raccolto il maggior numero di voti da parte della prestigiosa giuria composta da esperti internazionali del settore aggiudicandosi il Grand Prix e il Premio del Presidente della Repubblica di Francia. L’eccellenza del circo mondiale ha premiato Torino. Il Grand Prix è il più alto riconoscimento al di sopra delle medaglie d’oro d’argento e di bronzo.

 30 gennaio, 2024
Sport Babbo Natale arriva sui campi del Palavillage, sabato 9 il d-day

Babbo Natale arriva sui campi del Palavillage, sabato 9 il d-day

La grande festa proseguirà tutto il pomeriggio anche all’insegna dello sport


Ponte dell’Immacolata: cosa fare a Torino con i bambini? Sabato 9 dicembre Babbo Natale arriva sui campi di Palavillage. Un’occasione unica per tutti i bambini un pomeriggio di festa a loro dedicato per incontrare il personaggio magico atteso tutto l’anno. A partire dalle ore 15 sarà possibile conoscere Babbo Natale e affidargli la propria Letterina: un rito per milioni di bimbi in tutto il mondo che ogni anno inviano le loro richieste al Polo Nord nella speranza di ricevere i doni desiderati e quale miglior postino di Babbo Natale in persona? La festa di Natale di Palavillage proseguirà tutto il pomeriggio anche all’insegna dello sport con partite di mini padel e mini beach volley. Al termine una merenda natalizia per tutti! Ingresso 15 a bambino. Maggiori informazioni presso la segreteria di Palavillage o allo 011 19475700.

 6 dicembre, 2023
Sport Juventus e mercato: Antonio Conte verso la panchina bianconera

Juventus e mercato: Antonio Conte verso la panchina bianconera

Il tecnico leccese dovrebbe prendere il posto di Allegri all’inizio della prossima stagione


Non c’è ufficialità perch non sarebbe giusto e politicamente corretto ma le voci rimbalzano da più parti e gli indizi a poco a poco potrebbero trasformarsi in prova: Antonio Conte è destinato a tornare alla Juve. All’inizio della prossima stagione. Prenderà il posto di Massimiliano Allegri che dovrebbe lasciare la Vecchia Signora. Conferme ufficiali non ce ne sono d’altronde nel calciomercato funziona così ma tutto sembra pronto per il clamoroso ritorno di Conte al timone della sua Juve dopo il burrascoso addio del luglio 2014. Potrebbe essere l’uomo giusto per Calvo e Giuntoli per rilanciare le ambizioni dei bianconeri. Il tempo sarà galantuomo.

 29 novembre, 2023
Sport E dopo il tennis, il padel: ecco tutti gli eventi del PalaVillage di Grugliasco

E dopo il tennis, il padel: ecco tutti gli eventi del PalaVillage di Grugliasco

Si inizia il 25 novembre con la sfida dedicata alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus


Tra novembre e dicembre al Palavillage di Grugliasco il padel gioca sempre di più un ruolo da protagonista. La struttura alle porte di Torino ospita infatti due importanti appuntamenti dal grande valore sociale e sportivo. Sabato 25 novembre a partire dalle 14 è in programma PADEL IS BLU un torneo benefico multilevel maschile femminile e misto i cui proventi saranno destinati alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus per sostenere la campagna di prevenzione Life is Blu a favore della lotta contro i tumori maschili. Al torneo aperto a chiunque voglia partecipare prenderanno parte anche alcuni calciatori di Football Moments. Costo di partecipazione 50 a persona. Iscrizioni presso la segreteria di Palavillage. Da domenica 26 novembre a domenica 3 dicembre si svolgerò il primo OPEN PALAVILLAGE il torneo nazionale dedicato ai giocatori di padel agonisti tesserati FITP dalla quinta alla prima fascia. Un evento unico in Piemonte per il quale si attendono oltre 200 agonisti e appassionati da tutta Italia. Un vero e proprio festival del padel che porterà in città sport e intrattenimento per tutti dagli atleti partecipanti ai semplici curiosi che per tutta la settimana del torneo potranno liberamente accedere a Palavillage per assistere alle partite e visitare il villaggio allestito all’interno della struttura. L’Open Palavillage è uno dei 10 tornei nazionali con il montepremi tra i più alti d’Italia 10.000 messi in palio dai due main sponsor dell’evento: l’impresa edile Buscieti e l’azienda di impianti elettrici civili e industriali AMC Dezzani.

 21 novembre, 2023
Sport Atp Finals 2023: il gran Maestro è Nole Djokovic, settimo sigillo

Atp Finals 2023: il gran Maestro è Nole Djokovic, settimo sigillo

Applausi per Sinner che si è arreso in due set (6-3 6-3), pronto per la Coppa Davis a Malaga


Niente lieto fine. Il sogno di Jannik Sinner frenato dalla pressione e forse da un po’ di stanchezza è sfumato sul più bello. E’ stato Novak Djokovic al alzare la coppa delle Atp Finals 2023 al Pala Alpitour di Torino in festa. Per il numero uno serbo recordman di slam 24 mai nessuno come lui si tratta del settimo sigillo in carriera superando così un altro monumento del tennis come Roger Federer. Una curiosità per gli amanti delle statistiche: Djokovic nella sua carriera non era mai stato battuto due volte dallo stesso giocatore nel torneo di fine anno o in due tornei di fila. La partita non ha avuto storia. Poco meno di 2 ore: 6 3 6 3 per Djokovic che ha comandato il match dall’inizio alla fine. Il punteggio poteva essere ancora più severo se Nole non avesse sbagliato alcune palle facili per lui sul servizio dell’altoatesino. Alla fine è andata comunque bene così. Il tempo è dalla parte di Sinner che a soli 22 anni può guardare al futuro con ottimismo. Magari già a Malaga dove da giovedì guiderà l’Italia alla conquista della Coppa Davis. Fra gli avversari agguerriti guardacaso anche la Serbia di Djokovic che vuole alzare al cielo l’Insalatiera d’argento. Con Nole non si scherza fino a quando ci sarà lui dall’altra parte della rete funziona così: 36 anni e non sentirli. Game set match. Le parole di Djokovic Devi essere orgoglioso per quanto hai fatto. Puoi vincere Slam e diventare numero 1 al mondo. Ti auguro il meglio per il 2024. Vincere a 36 anni è diverso rispetto a 10 anni fa ma grazie alla dedizione raggiungo i risultati. Sono orgoglioso e grato. I miei bambini poi mi hanno dato forza gioia e serenità. Sono consapevoli di ciò che sto facendo e io sono orgoglioso di essere il loro padre. Ci tengo molto a questo trofeo perch è stata una strada lunga. Ho avuto alti e bassi ma in semifinale e finale ho giocato le due migliori partite dell anno. Sapevo che l atmosfera sarebbe stata questa l esperienza di martedì mi ha aiutato . Le parole di Sinner Ringrazio Torino e questo meraviglioso pubblico. Nole sei di ispirazione per tutti ma soprattutto per noi giocatori. Fai vedere la professionalità che hai tu e tutto il tuo team. Congratulazioni per questa settimana e non solo: hai iniziato la stagione vincendo e la chiudi vincendo. Guardo le cose positive di questa stagione anche oggi ho capito che posso migliorare tanto. Adesso sono un altro giocatore rispetto a inizio stagione. La Coppa Davis? Proveremo a fare bene a Malaga in vista del quarto di finale contro l Olanda .

 20 novembre, 2023
Sport Atp Finals 2023: Sinner vs Djokovic chi sarà il gran maestro?

Atp Finals 2023: Sinner vs Djokovic chi sarà il gran maestro?

Torino in delirio: appuntamento alle ore 18 al Pala Alpitour. Dirette Rai, Sky e Now


A distanza di qualche giorno Jannik Sinner e Novak Djokovic si sfideranno di nuovo al Pala Alpitour di Torino 12.262 biglietti venduti tutto esaurito . Appuntamento alle ore 18 non prima diretta Rai Sky e Now . Il tennista italiano proverà a concedere il bis mentre il numero uno al mondo è caccia della rivincita e del settimo sigillo personale come gran maestro. In palio le Atp Finals 2023 l’ultimo trofeo dell’anno. Mai un nostro atleta in 54 anni di storia di questa manifestazione aveva raggiunto la finale. In semifinale Jannik Sinner ha superato il numero 3 del mondo Daniil Medvedev con il punteggio di 6 4 6 7 4 6 1 mandando in delirio il pubblico. In serata Novak Djokovic si è sbarazzato di Carlos Alcaraz con un perentorio e netto 6 3 6 2 in poco meno di un’ora e mezza. Troppo evidente la differenza di forma e di condizione atletica. Il tennista serbo rigorosamente in italiano ha ringraziato il pubblico e ha riabbracciato i suoi 2 figli arrivati da Belgrado per assistere al match del padre. E così il numero uno al mondo amatissimo dai tifosi bagno di folle anche all’hotel Principi di Piemonte dove alloggiano proverà a difendere il titolo vinto l’anno scorso da imbattuto a Torino. L’altoatesino invece ha fatto percorso netto e punta oltre alle Atp Finals anche al ricco montepremi 4.801.500 dollari che spetta al vincitore che non ha perso neanche una partita. Le dichiarazioni di Sinner al termine del match È stata un’emozione grandissima. È stata una partita molto dura. Mi aspettavo che lui cambiasse un po’ il gioco. All’inizio ho avuto delle difficoltà lui spingeva molto ed era più aggressivo. Ogni set ha avuto una sua storia. Dopo gli ultimi punti tante emozioni ovviamente. È stato fantastico. L’atmosfera è stata ancora una volta eccezionale. Condividere questo momento con i tifosi italiani significa molto per me. Giocare qui in Italia ha un significato speciale per me e per la mia squadra. Penso sia stata una grande partita con emozioni molto belle. Sicuramente sarà una partita difficile. Non c’è molto tempo per godersi questo momento perch domani sarà una partita molto dura. Ma non vedo l’ora. È un grande privilegio essere qui in finale. Cercherò di dare tutto ciò che ho il 100 e spero che sarà un buon incontro. La notorietà? Fa parte di ciò che faccio. L’unico problema è che ho i capelli rossi quindi è facile riconoscermi ride . Le cose cambiano quando indosso un cappello quindi va bene. Ma ancora non cerco attenzione fuori dal campo. Se le persone mi riconoscono è una sensazione buona piacevole. Immagino sia un buon problema da avere in un certo senso. In un altro senso a volte quando vuoi andare a mangiare normalmente in un ristorante ti senti un po’ al centro dell’attenzione. Penso sia un buon problema da avere in un certo modo onestamente .

 19 novembre, 2023
Sport Atp Finals 2023: Torino capitale del tennis mondiale per una settimana

Atp Finals 2023: Torino capitale del tennis mondiale per una settimana

Eventi diffusi in città, entusiasmo al Fan Village del Pala Alpitour: news, interviste e curiosità in esclusiva


L atmosfera elettrizzante delle ATP Finals a Torino raggiunge il suo apice mentre il torneo si avvicina alla sua conclusione. Questa stagione tennistica ha regalato emozioni e spettacolo dando a tutti gli appassionati l opportunità di immergersi in un mix unico di sport e festa. Il Fan Village presso il Pala Alpitour cuore pulsante delle attività collaterali ha offerto agli appassionati e ai curiosi l opportunità di vivere l evento in modo più intimo e coinvolgente. Tra giochi interattivi esperienze culinarie e negozi di merchandising il villaggio ha creato uno spazio dove la passione per il tennis si fonde con la gioia della festa. Durante questa settimana il torneo non è stato solo un palcoscenico per le gesta tennistiche dei migliori giocatori del mondo ma anche un trampolino di lancio per coinvolgere il pubblico in attività straordinarie. Tornei amatoriali sessioni di autografi e demo interattive hanno dato agli spettatori la possibilità di sperimentare il tennis in prima persona. L entusiasmo nel Fun Village è stato amplificato da eventi speciali che hanno tenuto alto il livello di adrenalina. Spettacoli dal vivo interviste e performance musicali hanno aggiunto un tocco di magia a questa esperienza sportiva creando ricordi indelebili per tutti i presenti. Il Turinista testata giornalistica di riferimento è stata al centro dell azione riportando giorno per giorno gli avvenimenti interviste esclusive e approfondimenti che hanno arricchito la narrazione di queste Finals. La copertura dettagliata del Turinista ha permesso a chiunque di seguire da vicino ogni momento saliente anche per coloro che non hanno potuto essere presenti fisicamente. In esclusiva dai Principi di Piemonte abbiamo raccontato tutti i retroscena delle ATP Finals vivendo da un osservatorio privilegiato quello che è il grande tennis. Con i collegamenti in partnership con Radio Bianconera abbiamo raccontato e racconteremo tutto quello che la nostra amata Torino ci riserverà in questi giorni di sport e cultura in collaborazione con Turismo Torino e gli altri eventi andati in scena in città. Ora mentre il sipario sta per calare su questa edizione indimenticabile delle ATP Finals resta il ricordo di un evento che ha saputo coinvolgere e appassionare il pubblico in modo unico. Che sia stato il primo contatto con il tennis o un ennesima esperienza per gli appassionati di lunga data queste Finals hanno offerto a tutti la possibilità di sentirsi parte di qualcosa di straordinario. Riccardo Sommo

 18 novembre, 2023