Informazioni in tempo reale: notizie per data
Il Pala Ruffini si trasforma in un mega ring per ospitare sabato 8 giugno la Torino Fight Night un evento innovativo che porterà sul a Torino alcuni dei migliori fighters europei. Un evento unico nel suo genere e proiettato nel futuro poich non ci saranno match di una sola disciplina ma si alterneranno boxe Muai Thay K1 e grappling. Nel programma match di tutte le età vari pesi e verrà dato ampio spazio ai match femminili. Non solo fight ma un vero e proprio Gran Galà del combattimento. Si parte dalle 15.00 con la pre card mentre dalle 19.00 partirà la Main Card e il ring sarà per i migliori professionisti di Torino e d Europa. Un modo innovativo di vivere il fighting adatto a tutti e non al solo popolo delle palestre una ottima occasione per avvicinarsi in modo serio agli sport da combattimento per tutta la famiglia. Accanto all evento infatti tante iniziative benefiche in primis contro la violenza sulle donne e il bullismo in collaborazione con The shadow project che utilizza i valori sportivi per attività di sensibilizzazione a favore della parità di genere utilizzando gli sport da combattimento come mezzo per rafforzarsi. Con una madrina d eccezione come Gloria Peritore campionessa di KickBoxing.
29 aprile, 2024Le pagelle di Emilio Macagnino Juventus Milan: 0 0 Ammoniti: Musah Si svolge a Torino lo scontro diretto per il secondo posto tra Juventus e Milan. La Juve reduce dalla gara di Coppa Italia pareggia la partita e perde l’occasione di avvicinarsi in classifica ai rossoneri. La formazione di Allegri non vince ma crea molto molto sfortunati in diverse situazioni. Formazione Juventus 3 5 2 : Szczesny Bremer 7 Strettissimo su Giroud partita contro il francese molto fisica su cui Bremer ha la meglio Gatti 6 5 Solite avanzate solido difensivamente corre dei rischi. Danilo 7 Pulito attento sugli scambi del Milan tiene tutto sotto controllo e tenta delle avanzate Weah 6 5 Contiene adeguatamente Leao. Viene usato difensivamente e fa una partita attenta McKennie 6 5 Entra per fare quantità e attaccare fa bene il suo compito. Cambiaso 7 Gioca da mezz’ala aiuta a marcare Leao ma nonostante ciò accompagna bene la fase offensiva. Locatelli 6 5 Un po’ macchinoso regge la pressione di giocare contro l’ex e disputa un buon match Rabiot 7 Corre per 90 minuti instancabile. Ha l’occasione più grande della partita Kostic 7 Fornisce traversoni pericolosi si crea una grande occasione nel secondo tempo Chiesa 7 5 Entra e cambia totalmente la partita. Negli ultime metri sembrava incontenibile Vlahovic 6 5 Alza il baricentro della squadra ma trova difficoltà contro un sontuoso Thiaw MIlik 7 5 Entra e come Chiesa sposta gli equilibri attacca la profondità e si crea della chance interessanti Yildiz 6 5 Posizione ibrida commette qualche errore di troppo negli ultimi 30 metri decisi Miretti sv All Allegri 6 5 Inizialmente la partita è equilibrata trova un Milan più deciso difensivamente. Nel secondo tempo dopo i cambi la partita cambia e la Juve assedia il Milan e tenta di portarsela a casa Formazione Milan 4 2 3 1 : Sportiello 7 Thiaw 7 5 Gabbia 7 Musah 6 5 Bartesaghi sv Florenzi 6 Reijnders 6 Adli 6 5 Bennacer 6 5 Pulisic 7 Chukwueze sv Loftus Cheek 7 Zerolisv Leao 7 Giroud 5 5 Okafor All Pioli 6 Arbitro Maurizio Mariani 7 5 Partita poco tattica e molto fisica diretta bene.
27 aprile, 2024di Emilio Macagnino Pagelle Torino Frosinone Torino Frosinone: 0 0 Ammoniti: Valeri Linetty Okoli Tameze Altra chiamata europea per il Toro che però si presenta con un attacco sterile contro un Frosinone solido alla ricerca della prima vittoria in trasferta. Il Toro pareggia una gara tattica e chiusa trovando un punto che avvicina leggermente i granata al Napoli che ha perso contro l’Empoli. LE PAGELLE Formazione Torino 3 4 1 2 : Milinkovic Savic 6 Chiamato poco in causa Buongiorno 7 Totale in fase difensiva fa passare poco a volte prova addirittura ad avanzare. Tameze 7 Concreto lotta. Qualche disattenzione di troppo Rodriguez 6 5 Abbastanza bene in generale commette quasi un disastro per ben 2 volte: il retro passaggio a Savic e lo scivolone a centrocampo. Ilic 6 Fatica a trovare il suo spazio in campo trova qualche guizzo intelligente ma commette troppi errori tecnici Lovato sv Linetty 6 5 Corre tanto fa quantità a centrocampo ma non eccelle Bellanova 7 Partita per lui che va a sprazzi quelle volte che sgasa però crea situazioni pericolose Vojvoda 6 Timido con la palla tra i piedi in fase di non possesso fatica un po’ trasparente. Lazaro 6 5 entra discretamente bene e porta quella vivacità alla fascia che serve Vlasic 6 5 Delle volte prova il dribbling con personalità mentre altre volte sparisce Okereke 6 Un velocista come lui fa fatica a giocare negli spazi stretti nel secondo tempo prova a fare qualcosa di più ma senza riscontrare grandi risultati Sanabria 5 Non è mai entrato veramente in partita Zapata 5 5 Partita difficile per l’attaccante colombiano unico vero riferimento in attacco della squadra. Commette tanti errori complice la fase difensiva del Frosinone All Juric 6 Soffre il gioco del Frosinone il centrocampo ha fatto poco e si sono dovute cercare contromisure Formazione Frosinone 3 5 2 : Turati 6 Romagnoli 7 Lirola7 Okoli 6 5 Brescianini 7 Seck 6 Barrenechea 6 5 Mazzitelli7 Gelli sv Zortea 6 Valeri 6 5 Soulè 7 5 Reinier sv Cheddira 6 Cuni sv All Di Francesco 7 Arbitro Rapuano 7 Dirige una partita tranquilla
21 aprile, 2024di Emilio Macagnino Cagliari Juventus: 2 2 Gaetano 30’ Mina 36’ Vlahovic 61’ Dossena aut. 87’ Ammoniti: Szczesny Luvumbo Weah Bremer Nandez Buona notizia per la Juve: le squadre in Champions League saranno 5 nella prossima stagione la partita però è insufficiente e i bianconeri perdono altri punti faticando a Cagliari. Finisce 2 2. Due rigori per la squadra di Ranieri. Match che si conclude con un punto più importante per i rossoblu in zona salvezza che per la Juve che si salva con un autogol di Dossena. Allegri sul bando degli imputati. Squadra senza gioco e cambi anarchici. LE PAGELLE Formazione titolare Cagliari 3 4 2 1 : Scuffet 6 Dossenza 5 5 Mina 7 Chatzidiakos 6 5 Wieteska s.v. Nandez 7 Zappa s.v Makoumbou 7 Sulemana 6 Prati 6 Augello 6 5 Gaetano 6 5 Deiola 6 Luvumbo Zito 7 5 Shomurodov 7 Viola 6 5 All: Ranieri 7 5 Formazione Juventus 3 5 2 : Szczesny 6 Fa quello che può nella ripresa salva la Juve dal terzo gol. Bremer 5 Causa il primo rigore della partita e viene ammonito. Non fa una delle sue solite partite. Danilo 6 Corre dei rischi ma regge bene per tutta la partita. Protagonista inoltre di qualche salvataggio decisivo Gatti 6 Posizione che tende ad essere offensiva si vede poco. Weah 5 E’ veloce in una partita del genere fa fatica ma prova ugualmente a dare fastidio McKennie 6 entra e porta quella quantità che serve a una quadra confusionaria Alcaraz 5 5 Viene stretto nel centrocampo del Cagliari. Quando ha palla fa bene offensivamente ma si vede poco. Mina gli spacca la testa Yildiz 6 5 Qualche dribbling geniale all’ultimo ha rischiato di trovare il gol del vantaggio bianconero. Innesca il 2 2. Locatelli 4 5 Nel primo tempo perde un numero incredibile di palloni e risulta parecchio lento. Nel secondo non fa giocate eclatanti. Milik 6 Presenza che induce all’autogol del pareggio. Rabiot 5 5 Come Locatelli nel primo tempo molto superficiale quando la squadra di Allegri inizia ad attaccare anche lui sale e si inserisce. Cambiaso 6. Per gran parte della partita non si vede ma quando la Juve attacca lui è ben presente Yiling Jr s.v. Vlahovic 7 Ottimo al limite dell’area sponda palloni importanti. Trova un gol con una fantastica punizione. Chiesa 6 Oggi rimane in campo più del solito dopo una prima frazione anonima si accende pure lui. All: Allegri 4 Si è fatto incartare da Ranieri. Ha fatto giustamente turnover in vista della Coppa Italia ma la partita rimane preparata inadeguatamente nel secondo tempo ha stravolto la formazione sbilanciandosi in attacco senza però mai avere uno schema efficace. Arbitro 5: Mina spacca la testa ad Alcaraz in area sia lui che il Var non vedono.
19 aprile, 2024Sabato 13 aprile è stata inaugurata la nuova piscina di Moncalieri in via Matilde Serao 2 gestita dal Centro Universitario Sportivo torinese e da Rari Nantes Torino. Presenti il Sindaco del Comune di Moncalieri il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio e il Presidente della Rari Nantes Torino Enzo Bellardi. La struttura funzionale dell’impianto natatorio di via Matilde Serao 2 Moncalieri risulta cosi costituita: vasca nuoto 25x12 50m con profondità variabile 1 25 1 80 m per lo svolgimento delle attività di scuola nuoto nuoto libero avviamento alle attività agonistiche di pallanuoto nuoto artistico nuoto per salvamento e dell’acqua fitness vasca ricreativa delle dimensioni di 4x10 m con profondità costante 1 m per lo svolgimento delle attività di acquaticità baby bambini e per acqua fitness. L’impianto natatorio e costituito da un volume principale comprendente le due vasche oltre alla zona logistica con gli uffici posti sempre al piano terra. Un nuovo corpo di fabbrica in adiacenza funzionale a seguito di nuova realizzazione e anteposto al volume originario che ospita la grande hall al piano terra e gli spazi di servizio e di supporto al più ampio piano interrato dove si trovano gli spogliatoi ed i servizi utenti. Due collegamenti con scala e ascensore uno a piedi puliti ed uno a piedi sporchi collegano verticalmente i due piani. Le attività di scuola nuoto aderiscono ai protocolli della Federazione Italiana Nuoto e la piscina sarà inserita nelle piscine certificate Scuola Nuoto Federale. La piscina sarà inoltre un importante luogo di inclusione sociale e permetterà di rendere gli sport acquatici accessibili anche alle fasce più deboli della società: persone colpite da disabilità fisiche psichiche e cognitive e persone che hanno difficoltà economiche. La piscina è infatti dotata di un particolare sistema led denominato Virtual Swim Trainer che permette di svolgere lezioni specifiche di nuoto a bambini e bambine ipovedenti o che soffrono di disabilità cognitive. La piscina aderisce al programma ToSwim Inclusive Academy www.toswim.foundation che la distingue come impianto dedicato all’inclusione sociale.
15 aprile, 2024di Emilio Macagnino Torino Juventus: 0 0 Ammoniti: Gatti Ricci Vojvoda Cambiaso Linetty Espulsi: Juric Finisce in parità il derby della Mole risultato giusto per quello visto in campo. Vlahovic si divora due volte il vantaggio. Alla Juventus non fa molta differenza in fin dei conti valutando che la qualificazione in Champions League è già quasi blindata Il Torino però vuole l Europa e ha rischiato di vincere il derby nel finale con Lazaro dovendo però rimandare tutto. Torino 3 4 1 2 : Milinkovic Savic 7 Grande parata su Vlahovic tiene la porta inviolata Buongiorno 7 Riesce a trattenere Vlahovic è molto aggressivo ed efficace Tameze 6 Difensivamente non dà molta sicurezza si perde qualche marcatura e viene messo in difficoltà da Chiesa. Nel secondo tempo contribuisce alla fase offensiva Rodriguez 6 Partita attenta mette in area dei palloni interessanti Linetty 7 Lotta per 90 minuti recupera palloni e tenta degli inserimenti pericolosi Ricci 7 costruisce il gioco spezza le linee e fa girare la squadra Vojvoda 6 Manca un po di personalità nelle giocate viene ammonito per proteste fa comunque un match ordinato Lazaro 6 5 entra bene e ha l occasione dell 1 0 nel recupero Bellanova 6 Nel primo tempo si annulla a vicenda con Kostic nel secondo tenta qualche sgroppata interessante ma impreciso sull ultimo passaggio Masina sv Vlasic 6 5 Nel primo tempo un po in confusione data la posizione di Gatti nel secondo tempo attacca bene Sanabria 6 5 Partecipa alla manovra a volte un po impreciso nelle scelte Okereke sv Zapata 6 Si vede poco Bremer e Danilo non lo fanno girare. Coinvolto nell episodio dubbio con Gatti viene comunque ammonito. All Juric 6 5 Prepara una buona partita si fa però espellere protestando Juventus 3 5 2 : Szczesny 7 Su questo pareggio ci sono le sue mani sventa la minaccia di Sanabria Bremer 6 5 Nel complesso è attento qualche sbavatura Gatti 6 Difensivamente bene si fa ammonire ingenuamente. Nel secondo tempo un po impreciso in fase di costruzione Alex Sandro sv Danilo 7 Argina Bellanova e Sanabria il coordinatore della difesa Locatelli 6 Qualche rischio di troppo. Alcune imprecisioni tecniche Rabiot 6 5 Un po moscio non come la prima parte di stagione. Rallenta la manovra offensiva in diverse situazioni Mckennie 7 I suoi inserimenti fanno male al Toro ha creato superiorità numerica nel primo tempo nel secondo va a fare l attaccante aggiunto. Kostic 6 Annullato. A volte si prende qualche rischio di troppo Iling Jr 6 entra e si fa vedere poco Cambiaso 7 Oscilla nel campo e tende a giocare in verticale nel secondo tempo uno dei più propositivi Alcaraz sv Chiesa 7 A inizio partita crea situazioni importanti il più frizzante della squadra va però a spegnersi Yildiz 7 Entra con personalità creandosi una grande occasione Vlahovic 6 In difficoltà spreca 2 grandi occasioni e sparisce Kean All Allegri 6 5 Come al solito la Juve parte bene e nel secondo tempo si abbassa Arbitro: Maresca 6 Evento dubbio il pugno di Zapata. La valutazione è stata imparziale ma con qualche svista
13 aprile, 2024Al via domenica 14 aprile la quattordicesima edizione della Maratona Alpina di Val della Torre una classica del calendario offroad piemontese e non solo. È una gara amata dal movimento trail come testimoniato dai numeri delle passate edizioni ma quest’anno la cerchia di aficionados potrebbe allargarsi visto il lancio del nuovo percorso da 11 km pensato per chi non ama le competizioni ma vuole sentirsi comunque coinvolto in quella che è una vera e propria festa nella natura magari partecipando insieme ai propri amici a 4 zampe. Restano naturalmente i percorsi classici della manifestazione la maratona con i suoi 42 km per un dislivello positivo di 2.600 metri e la mezza maratona di 22 km per un dislivello di 1.550 metri. Per i meno allenati c’è appunto il Trail non competitivo di 11 km con 350 metri di dislivello. La maratona e la mezza maratona prevedono la partenza alle 8 dal palazzetto dello sport di Val della Torre. La Mezza Maratona Alpina prevede i primi 4 5 km su strada per giungere fino alla chiesa del capoluogo. Qui si abbandona la strada e si prende un sentiero tra boschi e natura selvaggia con bellissimi scorci panoramici su Torino. Il percorso raggiunge l’altezza massima al Colle della Lunella per poi scendere fino al Col del Lys luogo di arrivo. È un percorso pensato anche per chi si è affacciato da poco tempo al mondo trail va comunque prestata attenzione per alcuni brevi tratti di pietraia formati da grandi massi. Il tracciato principale ricalca quello della mezza maratona fino al Col del Lys poi prosegue verso il monte Arpone correndo sulla cresta montuosa che divide Val Casternone Valle di Susa e Valle di Viù. È un percorso che ha appena il 3 di asfalto e che tocca i 1.601 metri di altitudine massima. Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito Internet www.sportinsieme.net
8 aprile, 2024Emilio Macagnino Juventus Fiorentina: 1 0 21 Gatti Ammoniti: Cambiaso Beltran Yildiz La Juventusa conquista i 3 punti grazie ad una zampata di Gatti e ad una parata strepitosa di Szczesny e mette fine alla crisi di risultati. Vittoria importante per rimanere a 6 dietro al Milan e blindare il posto in Champions League. I bianconeri nel primo tempo sembrano instancabile dominano ma non chiudono la partita. Nel secondo tempo si blindano in difesa a proteggere il risultato e soffrono. Juventus 3 5 2 : Szczesny 7 5 Viene chiamato in causa poche volte fa una parata strepitosa e salva il risultato Bremer 7 Dalle sue parti non ci sono problemi Gatti segna dopo il suo palo Gatti 7 5 Segna il gol vittoria e annulla l attacco della Fiorentina Danilo 6 5 Attento si fa trovare pronto in potenziali situazioni pericolose Locatelli 7 Copre bene imposta il gioco in diverse situazioni partita completa McKennie 7 Duttile in una partita del genere si rivela molto utile Rabiot 6 5 Nella prima parte di gara mette in difficoltà il centrocampo toscano quando invece la Juve si è abbassata ha fatto bene quantità a centrocampo Kostic 6 un po sottotono Iling Junior st 6 entra non si vede molto ma offre il suo contributo Cambiaso 6 5 Durante la fase offensiva mette in difficoltà la Fiorentina con la sua posizione ibrida trova però dei problemi a marcare Sottil Alcaraz st 6 Entra con l obbiettivo di marcare Sottil Vlahovic 7 Bene nelle rifiniture dà fastidio alla difesa viola ma troppi errori negli ultimi 20 metri decisi. Gli vengono annullati tutti i gol sfortunato Kean st sv Chiesa 7 Nel primo tempo si sacrifica molto in fase difensiva corre e mette palloni interessanti in area va un po a spegnersi Yildiz st 6 Giovane ma di prospettiva. Il futuro è dalla sua parte. All Allegri: La Juve all inizio spinge lotta e avrebbe potuto chiuderla nel primo tempo. Nel secondo si abbassa l importante in questa fase è prendere i 3 punti e la Juve oggi lo ha fatto Formazione Fiorentina 4 2 3 1 : Terracciano5 5 Milenkovic 5 5 Ranieri 6 Biraghi6 Kayode 6 Dodod st Bonaventura 6 5 Mandragora 5 5 Lopez st 6 5 Gonzalez 6 Barak 6 Nzola st 6 Kouame 6 Beltran st 6 Belotti 5 Sottil st 6 5
8 aprile, 2024di Emilio Macagnino Empoli Torino: 3 2 Cambiaghi 6 74 Cancellieri Niang 90 4 60 Zapata 90 1 Zapata Ammoniti: Walukiewicz Cerri Zapata. La partita è pesantissima per ambo le parti il Toro ha bisogno dei 3 punti per sognare l Europa l Empoli per rimanere in Serie A. I toscani hanno la meglio nel recupero con Niang nonostante la doppietta di Zapata. Ora al Toro non resta che sperare che il Napoli non prenda distacco. Empoli 3 4 2 1 : Caprile 7 Bereszynksi 6 5 Walukiewicz 6 Luperto 6 5 Marin 6 Bastoni 6 5 Mahle st Pezzella 6 5 Cacace st Gyasi 6 Cambiaghi 7 Cancellieri st 7 Zurkowski 7 Fazzini st Cerri 6 Niang st 7 5 Pagelle Toro Torino 3 4 1 2 Savic 6 Riceve pochi tiri subisce però 3 gol. Sul primo tiro poteva fare qualcosa di più Tameze 5 5 Cambiaghi gli dà parecchi problemi Buongiorno 6 Partita fisica contro un cliente indesiderato come Cerri. Prova degli inserimenti intreressanti. Rodriguez 6 Partita ordinata imposta bene il gioco Okereke st sv Ricci 6 Ha dei bei guizzi a volte corre qualche rischio di troppo Lovato st sv Linetty 6 Gioca una buona partita gioca semplice ma commette qualche errore tecnico di troppo Masa st sv Vojvoda 6 Fa l assist per Zapata sul primo gol ha un buon piede sui calci piazzati. Rischia di essere provedibile rientrando sempre sul destro Lazaro st sv Bellanova 6 Si inserisce torna in difesa e prova dei dribbling partita macchiata dall ingenuità commessa sul gol di Niang esce infatti in lacrime Vlasic 6 5 Marcato stretto dai centrocampisti nel primo tempo un po anonimo nel secondo riesce a smarcarsi meglio e a dare un gran contributo alla fase offensiva Sanabria 6 Lotta prova a spondare palloni per i compagni. Commette qualche errore di troppo in zone pericolose del campo Zapata 7 Tutti i compagni lo cercano tiene palla usa il fisico e corre. Nella partita in cui diventa ufficialmente un giocatore del Torino segna una doppietta trascinando il Toro tutto vanificato però da Niang. All Juric 6 Buona gara del Torino forse la squadra non è pronta per l Europa? Probabilmente. Fa di tutto per pareggiare la partita il Toro gioca complessivamente una bella partita. Arbitro Massa 6 5 Partita pulita non lascia dubbi
6 aprile, 2024In occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la Pace sabato 6 aprile Palavillage Viale Lucio Battisti 10 Grugliasco ospita una giornata di tornei di padel e beach volley aperti a tutti i professionisti sanitari amici simpatizzanti e a tutto il territorio. L’evento Professioni sanitarie in gioco per il benessere è organizzato dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica TSRM e delle Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione PSTRP delle province di Torino Aosta Alessandria e Asti che ha scelto di dedicare una giornata di sport a tutti gli appassionati per far conoscere e valorizzare le Professioni Sanitarie. Sabato 6 aprile per tutto il giorno i 10 campi da padel indoor e i 3 da beach volley di Palavillage saranno teatro di tornei amatoriali e la giornata culminerà con la premiazione dei vincitori e un aperitivo dedicato a tutti partecipanti. Lo sport da sempre è l’anima e il Dna di Palavillage e siamo convinti che rappresenti uno strumento potentissimo di coesione sociale e inclusività dichiarano da Palavillage. Inoltre sport vuol dire salute: l’OMS spiega che la mancanza di attività fisica è il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo. Per sensibilizzare i nostri clienti e i cittadini su questi concetti fondamentali abbiamo deciso di riservare questa giornata che speriamo possa essere un momento di svago e serenità per tutti . La presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Torino Aosta Alessandria Asti Monica Franconeri dichiara: Attraverso lo sport realizziamo l’incontro tra cittadinanza e professionisti della salute al fine di valorizzare e far conoscere il lavoro che tutti i giorni svolgiamo nella diagnosi prevenzione e riabilitazione per la cura delle persone. Esserci significa mettersi in gioco per la propria salute! .
3 aprile, 2024