Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Sport Il campione del mondo di biliardo è torinese, si chiama Andrea Ragonesi ed è del 1997

Il campione del mondo di biliardo è torinese, si chiama Andrea Ragonesi ed è del 1997

Il ragazzo ha realizzato alla Reggia di Venaria una prestazione magistrale, imponendosi contro Andrea Quarta


Il giovane torinese Andrea Ragonesi è stato incoronato Campione del Mondo di Biliardo alla 26 edizione del Campionato del Mondo 5 Birilli appena terminato nella fastosa Reggia di Venaria alle porte di Torino. Il Campionato organizzato dalla Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling FISBB con il contributo del Ministero per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport e della Regione Piemonte è stato un trionfo di tecnica precisione e strategia. Andrea Ragonesi ha realizzato una prestazione magistrale imponendosi contro l agguerrito campione del mondo in carica Andrea Quarta in una partita che ha lasciato il tanto pubblico con il fiato sospeso. Dopo aver vinto il primo set con una precisione chirurgica Ragonesi ha dovuto affrontare la potente reazione di Andrea Quarta che punto dopo punto ha recuperato lo svantaggio iniziale vincendo il secondo e il terzo set. Il nuovo Campione però non si è lasciato intimorire da esecuzioni capolavoro dell’avversario e ha sfoderato tiri millimetrici che hanno strappato applausi a scena aperta. Nel valzer di garuffe e filotti strabilianti il sesto set si conclude sul punteggio di parità 3 3 . L’ultimo set atto decisivo dell’incontro vede la corsa inarrestabile di Ragonesi che a velocità supersonica si aggiudica il settimo set con un definitivo 4 3 e un parziale di 60 punti a 36. Andrea Ragonesi classe 1997 nato e cresciuto a Torino è un atleta che viene dalle selezioni che si sono disputate a Rivoli e Settimo Torinese e che hanno visto la partecipazione di oltre 1.000 Atleti. Si è fatto strada vincendo ben 19 incontri consecutivi sbaragliando tutti gli avversari con grande maestria precisione e spirito sportivo. Sul podio al secondo posto l’ex campione Andrea Quarta seguito dall’argentino Camilo Gomez e il palermitano Ciro Davide Rizzo atleti che hanno gareggiato egregiamente nelle semifinali rispettivamente con Quarta e Ragonesi.

 8 ottobre, 2024
Sport Venaria a tutto sport: in via Guarino Guarini nasce La Reale Sporting Club

Venaria a tutto sport: in via Guarino Guarini nasce La Reale Sporting Club

Il nuovo centro sportivo sarà dotato anche di un beach volley con sabbia riscaldata


Il 22 settembre 2024 La Reale Sporting Club apre ufficialmente le sue porte in via Guarino Guarini 63 a Venaria Reale TO con un pomeriggio all insegna di sport intrattenimento e relax. Situato in un’area verde di 13.000 mq il nuovo centro sportivo è destinato a diventare un punto di riferimento per gli appassionati sportivi. Un centro sportivo moderno e all avanguardia dotato di strutture altamente attrezzate che garantiscono l utilizzo dei campi tutto l anno grazie a impianti di riscaldamento che permettono di praticare sport in ogni stagione. È un luogo dove innovazione e comfort si uniscono per offrire un esperienza sportiva di alto livello sia per il padel che per il beach volley e il pickleball. 6 campi da padel attrezzati per tornei e partite amatoriali ideali per gli appassionati di questo sport in forte crescita 3 campi da beach volley all’avanguardia con sabbia riscaldata con serpentine irrigazione automatica che verranno coperte con pallone pressostatico per chi desidera praticare questo sport in sabbia in un contesto competitivo o ludico in tutte le stagioni 1 campo da pickleball uno sport emergente che sta conquistando sempre più appassionati 1 ristorante dove rilassarsi e godersi una pausa gastronomica tra una partita e l’altra. L’open day inizierà alle 17:00 con un emozionante Torneo di Padel amatoriale che vedrà protagonisti appassionati di tutte le età. Sarà una giornata ricca di attività per tutti i partecipanti: Dalle Ore 17:00: Presentazione de Gli Imbattibili di Padel e Beach Volley i campioni del Reale Sporting Club l’animazione e la selezione musicale saranno curate da TORADIO la radio di Torino che è partner dell’iniziativa e che forte della presenza costante sul territorio e della vasta esperienza negli eventi darà voce alla giornata di sport e divertimento. Dalle Ore 18:00: DJ set e Aperitivo offerto dal club per chiudere la giornata all insegna della musica e della convivialità.

 18 settembre, 2024
Sport Hot Wheels Monster Trucks Live all’Inalpi Arena di Torino il 22 e 23 febbraio

Hot Wheels Monster Trucks Live all’Inalpi Arena di Torino il 22 e 23 febbraio

Le prevendite in programma da giovedì 19 settembre su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.com


Dopo il successo di Glow Party Hot Wheels Monster Trucks Live è entusiasta di annunciare il nuovo show per il 2025: Glow N Fire. Lo spettacolo dal vivo che porta in scena i famosi veicoli Monster Truck ispirati ai giocattoli Hot Wheels arriva anche in Italia all’Inalpi Arena di Torino il 22 e 23 febbraio 2025. Questa nuova ed entusiasmante esperienza sarà caratterizzata dallo stesso livello di divertimento e adrenalina che i fan si aspettano ma con un tocco di fuoco in più. Lasciatevi stupire da veicoli che si lanciano in voli mozzafiato atterrano su enormi rampe e affrontano ostacoli costruiti appositamente per esaltare le loro prestazioni. Preparatevi a più calore e azione mentre continuiamo a portare il più grande spettacolo di Monster Truck. A partire dalle ore 11:00 di mercoledì 18 settembre i biglietti saranno disponibili in prevendita per gli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su livenation.it. La vendita generale dei biglietti sarà aperta alle ore 11:00 di giovedì 19 settembre su ticketmaster.it ticketone.it e vivaticket.com.

 17 settembre, 2024
Sport Il 28 e 29 settembre torna il weekend con la Fitwalking for AIL

Il 28 e 29 settembre torna il weekend con la Fitwalking for AIL

La camminata solidale non competitiva costa dieci euro e fa bene alla salute


Sabato 28 e domenica 29 settembre torna l’appuntamento con la Fitwalking for AIL la camminata solidale non competitiva organizzata da AIL per raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza dei pazienti con tumori del sangue e dei loro famigliari. Fitwalking for AIL giunta alla 8 edizione continua a crescere in tutta Italia tornando protagonista in ben 35 città da nord a sud nell’ultimo weekend di settembre. Anche quest’anno la Fitwalking for AIL rientra tra le attività legate al progetto Ambiente e salute. Secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030 infatti un approccio integrato che comprende l’ambiente fisico sociale economico ecologico e culturale del contesto territoriale è l’unico possibile per promuovere la salute umana e la sostenibilità ambientale. Per tutta la giornata sarà possibile testimoniare la solidarietà ai pazienti ematologici postando sui canali social di AIL una foto o un video con l’hashtag versonuovitraguardi. Ogni partecipante iscritto riceverà un kit da utilizzare durante la camminata. La quota solidale di partecipazione alla Fitwalking for AIL è di 10 euro.

 12 settembre, 2024
Sport

"Tour à Turin”, il Tour de France attraverso le pagine di libri

Gli incontri letterari dal 27 al 30 giugno a Palazzo Madama e al Motovelodromo


Incontri letture e dialoghi per omaggiare il Tour de France attraverso le pagine di libri. In occasione della straordinaria partenza del Tour de France dall Italia e nell’ambito delle iniziative ToRide della Città di Torino dedicate al ciclismo e ai valori che questo sport incarna il Salone Internazionale del libro di Torino attende il passaggio della corsa gialla a due ruote organizzando la rassegna letteraria Tour à Turin curata da Federico Vergari giornalista e consulente editoriale del Salone del Libro per le sezioni sport e fumetto e da Marco Pautasso segretario generale del Salone del Libro e responsabile del Salone Off. Da giovedì 27 a domenica 30 giugno a Palazzo Madama e al Motovelodromo otto incontri dedicati al ciclismo e ai suoi racconti vedranno protagonisti autori giornalisti esperti e appassionati di bici in attesa dell’arrivo a Torino della terza tappa del Tour de France lunedì 1 luglio: Fabio Genovesi scrittore e cronista del Giro d’Italia con la lectio sul Tour de France Tutti Primi sul traguardo del mio cuore 27 giugno Marco Pastonesi giornalista e autore di Pantani era un dio 66thand2nd a vent’anni dalla scomparsa del Pirata 27 giugno i telecronisti di Eurosport Luca Gregorio giornalista e Riccardo Magrini ex ciclista professionista e oggi commentatore autori di Vicini alle nuvole. I grandi scalatori del ciclismo moderno Hoepli da Pantani a Poga ar da Contador a Van Impe 28 giugno Omar Di Felice ciclista estremo dei ghiacci e scrittore con i racconti sulle sue avventure da ultracyclist 29 giugno il collettivo Cicliste per caso con il libro dedicato ad Alfonsina Strada che partecipò al Giro d’Italia degli uomini esattamente cent’anni fa nel 1924 29 giugno i giornalisti Gino Cervi Andrea Schiavon e Herbie Sykes e lo scrittore Gian Luca Favetto con il recente span libro L ultima volta che se n è andato Pantani Mulatero Edizioni per ricordare il Pirata attraverso più di trenta voci e testimonianze 30 giugno l’associazione FIAB Torino Bici Dintorni con il libro Scoprire il Piemonte in bicicletta Edizioni del Capricorno sui tanti itinerari ciclistici dal Canavese al lago d Orta dal Pinerolese alla pianura tra Novara e Vigevano 28 giugno . Una momento speciale domenica 30 giugno a chiusura di Tour à Turin ricorderà Gianni Mura uno dei più apprezzati e seguiti giornalisti sportivi italiani scomparso nel 2020 attento osservatore delle competizioni ciclistiche con letture tratte dai suoi articoli giornalistici raccolti nel suo libro La fiamma rossa. Storie e strade dei miei tour minimum fax .

 6 giugno, 2024
Sport Alpi Bike Experience, quando il cicloturismo incontra la montagna

Alpi Bike Experience, quando il cicloturismo incontra la montagna

L’evento fieristico-sportivo a Luserna San Giovanni sabato 1 e domenica 2 giugno


Sarà l area fieristica sportiva di Luserna San Giovanni a ospitare sabato 1 e domenica 2 giugno Alpi Bike Experience l’appuntamento dedicato al cicloturismo in montagna e alle attività in mtb e bike e gravel. Il Festival nato nel 2023 per volontà di Torino Bike Experience quest anno è organizzato in collaborazione con Upslowtour e il supporto de l Unione Montana Pinerolese e Turismo Torino e Provincia. L idea è promuovere e far conoscere parlando sia a un pubblico di appassionati sia a curiosi e neofiti il cicloturismo in montagna e in alta quota. La sinergia con Upslowtour sposta inolre il il focus sui sentieri e sugli itinerari che il Pinerolese e le sue valli offrono ai biker di ogni età. Pedalare in montagna è stimolante e può essere alla portata di tutti ma servono i giusti consigli ed accorgimenti perch la sicurezza e la consapevolezza sono alla base per una piacevole escursione in alta quota. La peculiarità del Festival? Si presenta con uno spazio di circa 20mila metri quadrati immersi nel verde dell’Area fieristica sportiva di Luserna Centro sportivo località Bersaglio da dove partono alcuni degli itinerari tracciati da Upslowtour. Saranno proprio le escursioni e le attività in bicicletta il cuore pulsante dell iniziativa. L area di 20mila metri quadrati è suddivisa in due zone: 10mila metri quadrati sono dedicati all esposizione qui ci sono anche lo spazio talk e quello dedicato ai workshop gli altri 10mila ospitano tre piste. Una è per i piccoli bikers una dedicata al test di gravel ed e bike e una è allestita per il divertimento per gli adulti con ostacoli e passaggi tecnici. Alpi Bike è un festival che vuole promuovere il cicloturismo sulle Alpi fornendo informazioni preziose sulle attività itinerari e progetti sul territorio montano e premontano spiega Alessandro Ippolito il curatore Per questo abbiamo deciso di mettere al centro proprio le escursioni e la guida della bicicletta per tutte le età perch il cicloturismo in montagna necessita di basi tecniche per poterlo affrontare in sicurezza . Per questo è stato anche previsto uno spazio dedicato proprio ai tracciati: verranno gestiti dai tecnici di ciclismo e istruttori di mtb nazionali e regionali. L’iniziativa raccoglie poi testimonianze e racconti di grandi sportivi cicloturisti e biker che parleranno delle loro esperienze. Abbiamo invitato anche biomeccanici e nutrizionisti per fornire utili consigli continua Ippolito.

 30 maggio, 2024
Sport BikeUP, a Torino torna il festival dedicato alla bicicletta elettrica

BikeUP, a Torino torna il festival dedicato alla bicicletta elettrica

La decima edizione dell’evento arriva sotto la Mole dal 24 al 26 maggio


Dopo il successo di Bergamo la decima edizione di BikeUP Electric Bicycle Power Festival torna a Torino da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024. Numerose case costruttrici internazionali del settore e bike gli operatori del turismo in bicicletta e alcuni brand della mobilità elettrica popoleranno l’area cittadina nei pressi di Corso Cairoli Lungo Po Armando Diaz e i Murazzi. BikeUP Torino anche nel 2024 sarà un Festival gratuito dal forte carattere esperienziale con numerosi test ride l’animazione dell’area kids e gli e bike tour che a Torino avranno una gustosa novità. Per la prima volta infatti alcuni e bike tour chiamati e bike tour del Gusto prevederanno tappe enogastronomiche per permettere ai partecipanti in sella di conoscere alcune specialità proposte dai Maestri del Gusto e di avvicinarsi agli altri progetti di valorizzazione dell’agroalimentare promossi dalla Camera di commercio di Torino quali la selezione dei vini Torino DOC e quella casearia di Torino Cheese. Ogni e bike tour del Gusto della durata di circa un’ora sarà associato ad una categoria di Maestri del Gusto come ad esempio cioccolaterie gelaterie enoteche pasticcerie. Ogni giorno per ogni categoria ci sarà un diverso Maestro ad accogliere i corridori. I Maestri del Gusto coinvolti sono elencati sul sito https: www.bikeup.eu maestri del gusto . La partecipazione agli e bike tour è gratuita previa registrazione attraverso il sito www.bikeup.eu. Sia gli e bike tour del Gusto sia gli e bike tour saranno accompagnati da una guida dedicata.

 21 maggio, 2024
Sport Coppa Italia: trionfa la Juve che festeggia il 15esimo trofeo

Coppa Italia: trionfa la Juve che festeggia il 15esimo trofeo

Decide un guizzo di Vlahovic. Finale amara per l’Atalanta. Allegri espulso. Le pagelle


di Emilio Macagnino Festeggia la Juve. Di corto muso: 1 0. Decide Vlahovic in avvio. E’ bastato un guizzo del suo centravanti alla Vecchia Signora per conquistare la 15esima Coppa Italia della sua storia. Allegri furibondo con l’arbitro Maresca è stato espulso. Deluso invece Gasperini che si è inchinato alla Juve che alla fine per quello visto in campo ha meritato la vittoria. LE PAGELLE Atalanta 3 4 2 1 : Carnesecchi 6 Hien 6 De Roon 6 5 Djimsiti 6 Ederson 7 Pasalic 6 5 Zappacosta 6 Ruggeri 6 Koopmainers 6 5 Lookman 7 De Ketelaere 5 5 El Bilal Tourè 6 5. All Gasperini 6 Atalanta: Carnesecchi 6 Djimsiti 6 Hien 5 59’ Scalvini 6 De Roon 6 65’ Toloi 5 5 Zappacosta 6 59’ Hateboer 6 Ederson 6 Pasalic 5 59’ Miranchuk 5 5 Ruggeri 6 Koopmeiners 6 De Ketelaere 5 46’ Tour 6 Lookman 6 Allenatore: Gasperini. Juventus 3 5 2 : Perin 6 5 L’Atalanta tira poco in porta si fa comunque trovare pronto e rimane attento Bremer 7 Partita di personalità attento e mette a segno degli interventi importanti Danilo 7 Sempre sul pezzo non fa passare nulla Gatti 6 5 Solite incursioni riesce ad adeguarsi al gioco dell’Atalanta e ci mette grinta Nicolussi Caviglia 6 5 Disputa una buona partita nonostante non giochi molto in campionato sicuramente un ottimo giocatore per il futuro Miretti 7 Offensivo entra bene vicino al 2 0 facendo tremare la traversa Cambiaso 7 La sua posizione crea problemi alla difesa bergamasca trova l’imbucata per mandare Vlahovic a segnare Weah sv Rabiot 6 5 Sembra avere un paio di polmoni in più recupera palla ed è presente anche in fase offensiva McKennie 6 Non è mai entrato mai veramente in partita si è visto molto poco Iling Jr 6 Oltre a qualche sgroppata sulla fascia si defila Vlahovic 8 Il migliore in campo tiene palla salta i difensori e li fa ammonire e segna un bel gol dopo 4 minuti. Si vede sfortunatamente annullare la doppietta che sarebbe stata il 2 0 Milik sv Chiesa 7 Non è stato on fire come contro la Roma però è stato ugualmente propositivo con i suoi strappi e le sue corse Yildiz 6 5 Tenta giustamente i suoi dribbling. Il giocatore fresco e vivace al momento giusto All Allegri 7 Riesce a incartare l’Atalanta di Gasperini porta un trofeo in casa Juve dopo parecchio tempo. il canto del cigno. Arbitro Maresca 5 Manca qualche cartellino e un rigore su Vlahovic abbastanza netto.

 15 maggio, 2024
Sport Serie A: Bremer risponde a Lukaku, un punto a testa per Roma e Juve

Serie A: Bremer risponde a Lukaku, un punto a testa per Roma e Juve

All’Olimpico spareggio Champions che lascia tutto in bilico: occasioni, errori, ma risultato giusto. Le pagelle


di Emilio Macagnino Pagelle Roma Juventus Roma Juventus: 1 1 Lukaku 15’ Bremer 31’ Ammoniti: Weah Rabiot Abraham Un pareggio che lascia l’amaro in bocca a Roma e Juve. Verdetto per la qualificazione alla Champions League ancora rimandato. La partita è stata equilibrata ha aperto Lukaku e chiuso Bremer. Occasioni ed errori con la Roma che tatticamente fa meglio ma la Juve domina fisicamente. Formazione roma 4 3 2 1 : Svilar 7 5 N’Dicka 7 Llorente 6 5 Kristensen 6 5 Angelino 7 Cristante 6 5 Paredes 7 Pellegrini 7 Bove Dybala 7 Zalewsky 6 5 Baldanzi 7 Azmoun 6 Lukaku 7 5 Abraham 6 5. All De Rossi 7 Formazione Juventus 3 5 2 : Szczesny 7 Sul gol non poteva nulla salva il risultato nel finale Bremer 7 Altro gol di testa per il difensore bianconero sfortunato sul gol della Roma. Danilo 6 5 Conduce una partita costante sempre attento. Gatti 6 Qualche imprecisione di troppo la più pesante e importante arriva sul gol della Roma: si addormenta e serve l’assist per Lukaku che conclude a porta vuota Locatelli 5 Diverse sbavature in fase con e senza palla. Ha una grande occasione per il vantaggio svirgola e Svilar blocca tutto McKennie 6 5 Molto offensivo i suoi movimenti però vengono poco ripagati e finisce per correre e basta Rabiot 7 Grande pressing da parte del francese quando parte con la palla ribalta l’azione e spesso tenta il dribbling Weah 6 5 Grintoso si fa ammonire pressando il portiere. Corre molto su tutta la fascia. Kostic 6 Entra quando le squadre sono ormai lunghe non ha la stessa velocità di Weah perciò fatica un po’ Cambiaso 6 5 Partita un po’ anonima la sua quando le squadre si allungano crea di più Alcaraz sv Vlahovic 5 Non entra mai veramente in partita invisibile Milik 6 Costretto a difendere quelle volte in attacco però sembra poter essere pericoloso Chiesa 7 5 Oggi è tornato in versione Europeo non trova il gol ma nell’uno contro uno è incontenibile Kean 6 5 Entra con molta voglia di farsi vedere tenta un gran colpo di testa ma Svilar gli nega la gioia All Allegri 5 La Juve nel primo tempo stacca la spina e si fa schiacciare dalla Roma nel secondo tempo la partita diventa fisica. Non è stata preparata sufficientemente beme però dal tecnico Arbitro Colombo 6 Lascia correre un po’ troppo ha delle sviste

 5 maggio, 2024
Sport Serie A: il Toro non sa più vincere. Ora l’Europa diventa quasi una chimera

Serie A: il Toro non sa più vincere. Ora l’Europa diventa quasi una chimera

Un altro pareggio casalingo per Juric. Il Bologna non ne approfitta, ma si avvicina alla Champions. Le pagelle


di Emilio Macagnino Pagelle Torino Bologna Torino Bologna: 0 0 Ammoniti: Voijvoda Fabbian Rodriguez Aebischer Il Toro pareggia un’altra partita in casa a reti inviolate nell’anticipo di campionato. Ora i numeri iniziano a pesare: i granata non segnano da 4 partite e non vincono da 5. Forse è ancora troppo presto per l’Europa? Juric si presenta con una formazione particolare e mette in difficoltà il Bologna un’altra volta però il gol non arriva e la squadra rimane con solo un pareggio tra le mani. Gli emiliani invece non sorpassano la Juve ma vedono avvicinarsi la zona Champions. Le pagelle Formazione Torino 3 4 1 2 : Milinkovic Savic 7 Non viene chiamato mai veramente in causa. Qualche buon lancio lungo oltre il centrocampo Buongiorno 7 Partita ordinata tiene stretto Zirkzee non si lascia intimorire dai movimenti offensivi del Bologna Vojvoda 6 5 Gioca una buona partita in quello che non è propriamente il suo ruolo viene ammonito ma nonostante ciò ci mette molta grinta Masina 7 Bene dietro come il resto della banda difensiva fa un gran lavoro anche con i piedi e con gli inserimenti Rodriguez 6 Si deve adattare in una posizione più offensiva delle volte si incarta da solo Ilic 7 Inserimenti intelligenti ha un gran impatto. Qualche guizzo tecnico importante Ricci 7 Partita di sacrificio apre spazi e corre. In alcune situazione perde dei tempi di gioco Bellanova 6 Fatica a partire come al suo solito non lascia il segno Lazaro sv Vlasic 6 Gioca per 25 minuti non a livelli magnifici costretto a sventolare bandiera bianca in seguito a un infortunio Linetty 6 Non entra in partita in maniera particolarmente efficiente. Gara tutto sommato discreta Sanabria 6 5 Va a strappi a volte sparisce. Vicinissimo al gol nel primo tempo con un gran movimento Pellegri 5 5 Nei pochi minuti in cui gioca perde palla spesso e in maniera sciocca rischiando anche molto Zapata 4 5 Non entra in partita perde quasi tutti i palloni e nelle 2 sue occasioni centra i compagni All Juric 6 Mette in difficoltà il Bologna di Motta che è una squadra difficile Formazione Bologna 4 1 4 1 : Skorupski 6 5 Lucumi 7 Calafiori 7 Posch 7 Kristiansen 7 Freuler 6 Fabbian 6 Moro 6 Aebischer 6 5 Castro sv Ndoye 6 Orsolini 6 Saelemakers 6 Odgaard 6 Zirkzee 6 5 El Azzouzi sv. All Thiago Motta 6 Arbitro Sozza 6 Un po’ troppo severo estrae dei cartellini dubbi

 3 maggio, 2024