Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Golosello “Una Mole di Panettoni” all’hotel Principi di Piemonte: un dolcissimo weekend

“Una Mole di Panettoni” all’hotel Principi di Piemonte: un dolcissimo weekend

I migliori maestri pasticceri si sfideranno il 25 e 26 novembre prossimi


Il 25 e il 26 novembre all’Hotel Principi di Piemonte torna Una Mole di Panettoni vetrina d’eccellenza che da oltre 12 anni riunisce a Torino per un dolcissimo week end i migliori lievitisti della pasticceria italiana. Anche per questa edizione la società organizzatrice Dettagli Eventi di Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano ha selezionato esclusivamente artigiani che rispettino rigorose regole di qualità: l’utilizzo di lievito madre e l’esclusione di qualsiasi tipo di additivo chimico conservanti mono e digliceridi emulsionanti aromi artificiali e semilavorati . Dalla Campania al Piemonte dalla Toscana alla Sicilia dalla Liguria alle Marche sono 35 i maestri lievitisti in concorso. Per la prima volta quest’anno la giuria tecnica composta da giornalisti gastronomi pasticceri insegnanti di pasticceria chef e food blogger giudicherà i panettoni lunedì 20 novembre prima della manifestazione in via Lamarmora 35 a Torino dalle 9.30 alle 13.30. Per annunciare alle 14 tramite diretta Facebook i vincitori. Sabato 25 novembre alle ore 9.45 all’Hotel Principi di Piemonte avrà luogo il taglio del nastro che inaugurerà la kermesse alla presenza dell’assessore al Commercio Paolo Chiavarino in rappresentanza del sindaco di Torino. Saranno inoltre presenti altri rappresentanti di istituzioni cittadine mentre a nome dei lievitisti presiederà il Cavaliere del Lavoro Nicola Fiasconaro. Alle ore 10 si svolgerà invece la premiazione ufficiale del concorso Una mole di panettoni che come da tradizione anche quest’anno prevede tre categorie: il Miglior panettone tradizionale scuola milanese alto senza glassa il Miglior panettone tradizionale scuola piemontese basso con glassa e il Miglior panettone creativo. La Giuria assegnerà ai panettoni che arriveranno in forma anonima un punteggio da 1 a 10 in base a vari criteri tra cui: peso di un 1 kg tolleranza di 100 gr. in eccesso e 50 gr. in difetto compreso il pirottino aspetto generale forma aroma cromia alveolatura palatibilità acidità retrogusto cottura. Per quanto riguarda i parametri del panettone tradizionale di scuola piemontese si aggiunge la glassa mentre per quello creativo si aggiunge la farcitura. Il pubblico potrà degustare e acquistare al prezzo speciale di 32 al kg il protagonista dei dolci natalizi declinato nelle preparazioni classiche o innovative. L’ingresso singolo dalle 10 alle 20 ha un costo di 5 euro commissioni di servizio se l’acquisto è online . I bambini sotto i 12 anni invece accedono gratuitamente alla manifestazione.

 30 ottobre, 2023
Golosello Il Mercato del Re colora d’antico la Reggia di Venaria domenica 29 ottobre

Il Mercato del Re colora d’antico la Reggia di Venaria domenica 29 ottobre

L’evento con i presìdi Slow Food e i maestri del gusto si terrà nella Citroniera Juvarriana


Alla Reggia di Venaria torna Il Mercato del Re giunto alla terza edizione: domenica 29 ottobre nella Citroniera Juvarriana partecipano numerosi produttori di alcuni Presìdi Slow Food maestri del gusto e produttori dei Mercati della Terra per un cibo buono pulito e giusto . L’iniziativa nata dalla collaborazione tra La Venaria Reale e Slow Food Piemonte Valle d’Aosta propone un mercato di produzioni di piccola scala a salvaguardia della biodiversità: frutta verdura formaggi salumi miele e altri prodotti di eccellenza. Il Mercato del Re riunisce piccoli produttori locali al fine di raccontare il valore storico e culturale delle tradizioni enogastronomiche tipiche del territorio piemontese e valdostano. I prodotti in vendita sono tutti di alta qualità e tutelano l’ambiente grazie a metodi produttivi sostenibili supportando con la giusta remunerazione il lavoro dei piccoli produttori e assicurando il benessere animale. Il mercato è organizzato da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta coadiuvato dalle due condotte del territorio: Slow Food Torino Città e Slow Food Torinese Sud Ovest.

 27 ottobre, 2023
Golosello Agnolotti & friends da Eataly, una notte unica e soprattutto “Buonissima”

Agnolotti & friends da Eataly, una notte unica e soprattutto “Buonissima”

La cena speciale in programma sabato 28 ottobre, tanti gli chef protagonisti


Eataly Lingotto è anche quest’anno main partner di Buonissima la grande rassegna di alta gastronomia arte e altre bellezze a Torino dal 25 al 29 ottobre! Cinque giorni di eventi all’insegna della passione per la cucina di qualità in compagnia di una eccezionale costellazione di chef nazionali e internazionali prodotti di eccellenza musica e spettacolo arte momenti di riflessione e confronto che si intrecceranno tra loro in alcuni dei luoghi più suggestivi e significativi di Torino. Per l’occasione a Eataly Lingotto sabato 28 ottobre si terrà una serata speciale: dalle ore 20 ci sarà Agnolotti friends una grande cena itinerante dove Chef da tutta Italia cucineranno le loro interpretazioni della pasta ripiena sia italiane che straniere. D’altronde esiste qualcosa di più perfetto della pasta ripiena? Agnolotti tortellini ravioli culurgiones pansotti ma anche gyoza e jiaozi: arriva una festa unica per assaggiarli tutti a firma di importanti ristoranti da tutta Italia. Ecco allora i cappellacci di zucca di Giuseppe Rambaldi secondo la ricetta tradizionale della sua Ferrara ma anche i ravioli al grano saraceno baccalà patate cotte in terracotta pecorino e nduja della chef Valentina Rizzo dal suo ristorante di famiglia a Ruffano in provincia di Lecce Farmacia dei Sani. Si passa poi in Sicilia con la proposta di Fabio Cardilio di Buatta Cucina Popolana a Palermo: ravioli ripieni di caciocavallo ragusano e ricotta di pecora con milza e polmone jus di vitello e scorza di limone. Ma i ravioli sono anche quelli cinesi e a Torino quelli di Tina Dai e Lao sono una garanzia. Tina sabato farà assaggiare i xiao long bao i ravioli di agnello e quelli di cristallo per raccontare la varietà della tradizione del suo Paese. Si rimane fuori dai confini italiani anche con Naomi Sonoda e il suo Le Petit Restaurant Japonais che ad Avigliana propone la cucina giapponese della tradizione. Ad Agnolotti Friends la chef ci porta nella sua terra con i gyoza tradizionali di carne con maiale wagyu e verza. E quando si parla di agnolotti qui in Piemonte non possono mancare i plin! L’executive chef di Eataly Lingotto Patrik Lisa li propone nella versione fritta e ripieni di salsiccia di bovino e patate accompagnati da una crema al Parmigiano Reggiano. Sempre chef Lisa ha anche pensato al dolce per concludere al meglio la serata: i ravioli ovviamente! nella versione dolce.

 24 ottobre, 2023
Golosello La cucina del torinese Niccolò Giugni ospite al Chicago Gourmet Festival

La cucina del torinese Niccolò Giugni ospite al Chicago Gourmet Festival

L’evento che vede protagonista il ristorante Razzo in programma dal 21 al 24 settembre


In occasione del Chicago Gourmet Festival dal 21 al 24 settembre the Windy City è pronta a diventare la capitale gastronomica americana alla presenza di numerosi chef internazionali tra cui il torinese d’adozione Niccolò Giugni del ristorante Razzo selezionato grazie alla collaborazione tra Turismo Torino e Provincia IFSE Culinary Institute di Piobesi Città di Torino e l’Illinois Restaurant Association. La città di Torino e quella di Chicago fanno parte di Dèlice Network la rete internazionale alla quale aderiscono 26 metropoli in tutto il mondo con l’obiettivo comune da un lato di elevare la gastronomia locale a volano economico e culturale di una destinazione turistica e dall’altro di creare collaborazioni insolite tra chef ambassadors di differenti territori. Per l’evento clou del festival il Grand Cru lo chef Giugni e lo chef Fabio Viviani una delle stelle più luminose della scena culinaria di Chicago delizieranno gli ospiti con una cena a quattro mani. I due chef saranno impegnati nella preparazione del piatto Filetto di manzo crema al tartufo nero crumble di nocciole al pepe e rucola esaltando così due ingredienti iconici del nostro territorio. Niccolò Giugni annovera nella sua carriera importanti collaborazioni con numerosi ristoranti stellati torinesi e milanesi e ha acquisito negli anni notorietà per la sua abilità nel portare in tavola i sapori autentici della cucina torinese ma con un tocco di modernità abbinando sapori classici a gusti contemporanei qualità che lo rendono un ambasciatore di nuova generazione . Dall altra parte dell Atlantico Fabio Viviani originario di Firenze si è guadagnato fama negli Stati Uniti grazie alla sua partecipazione alla quarta stagione di Top Chef uno dei programmi culinari più popolari del paese. La sua presenza affascinante e il suo talento lo hanno reso un icona televisiva portando alla creazione del suo ristorante di successo il Siena Tavern a Chicago. La gastronomia di qualità rappresenta sicuramente un punto di forza dell’offerta turistica torinese e piemontese commenta l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi della Città di Torino Domenico Carretta e siamo orgogliosi che possa contribuire a far conoscere la nostra città anche al di là dell’oceano attraverso questa iniziativa . Torino è entusiasta di partecipare al Chicago Gourmet Festival sottolinea Marcella Gaspardone Dirigente di Turismo Torino e Provincia Questo evento celebra la diversità culinaria e rappresenta un opportunità unica per gli amanti del cibo di tutto il mondo di esplorare i sapori straordinari che la nostra città ha da offrire. Non vediamo l ora di condividere questa esperienza gourmet eccezionale con tutti i partecipanti . Sono onorato di rappresentare la cucina torinese al Chicago Gourmet Festival afferma Niccolò Giugni Chef Ambassador e di condividere la mia passione per i sapori autentici con il pubblico americano. Collaborare con il talentuoso chef Fabio Viviani sarà un’occasione stimolante per unire le nostre tradizioni culinarie in un unica esperienza gastronomica.

 20 settembre, 2023
Golosello L’associazione Italiana Sommelier festeggia 10 anni e inaugura un nuovo progetto

L’associazione Italiana Sommelier festeggia 10 anni e inaugura un nuovo progetto

La festa aperta al pubblico si terrà lunedì 18 settembre, alle 18, nella sede di via Modena 23


È un nuovo significativo progetto unico nel suo genere in Italia quello con cui Ais Piemonte festeggia i dieci anni nella sua sede torinese di via Modena 23. Era l inizio del 2013 quando la delegazione piemontese dell Associazione Italiana Sommelier la più numerosa e storica associazione di professionisti del vino trovava casa nella spaziosa sede in cui in questi anni sono stati formati centinaia di conoscitori del mondo enologico e si sono incontrati gli oltre quattromila soci che fanno del Piemonte uno dei punti di riferimento del mondo Ais. Oggi proprio in queste sale Ais Piemonte celebra il decennale con un regalo per s per i suoi corsisti e per tutto il pubblico di appassionati: un nuovissimo spazio dedicato all’incontro tra le tematiche del vino e quelle del cibo con un focus sull’abbinamento e un approccio pratico basato sull’esperienza. Match. Dove il vino incontra il cibo sarà presentato nel corso di una serata di festeggiamenti per il decennale che si terrà proprio in quella sede che nel 2013 è diventata la nuova casa dei sommelier e degli appassionati di enologia piemontesi. L appuntamento per l inaugurazione del nuovo progetto e per le celebrazioni dei dieci anni della nuova sede è per lunedì 18 settembre alle ore 18 presso la sede di Via Modena 23 Con un evento di degustazione curato da Ais Piemonte in collaborazione con il Ristorante stella Michelin La Credenza di San Maurizio Canavese To . Un percorso di degustazione per conoscere e sperimentare il nuovo progetto. In più ad accogliere gli ospiti della serata ci saranno una serie di isole di assaggio con una selezione di vini a cura di AIS Piemonte abbinati a Gorgonzola Palzola Murazzano Cascina Raflazz Castelmagno La Meiro prosciutto del Consorzio Crudo di Cuneo pane e grissini del Grissinificio Feyles di Santena il miele di Alfredo Masoero delizie alla nocciola di Agrival e le creazioni del maestro cioccolatiere Guido Castagna. L evento è aperto al pubblico previa prenotazione sul sito aispiemonte.it al link https: www.aispiemonte.it prodotto match inaugura la cucina didattica di ais piemonte si richiede un contributo di dieci euro a persona .

 18 settembre, 2023
Golosello Va in scena la Torino Cocktail Week e i locali cittadini entrano in festa

Va in scena la Torino Cocktail Week e i locali cittadini entrano in festa

Sfide fra bartender, masterclass, degustazioni in programma dal 15 al 25 settembre


I migliori Bartender nazionali e internazionali ospiti sotto la Mole e non solo. Dal 15 al 25 settembre dieci giorni di degustazioni e divertimento aperti al pubblico di appassionati del settore e non vedrà protagonisti i migliori locali e cocktail bar di Torino e per la prima volta anche del Piemonte. Sfide fra bartender masterclass degustazioni di cocktail innovativi spirits nights ed eventi all’interno di oltre 40 cocktail bar della città insieme ai bartender di fama internazionale in arrivo. Alla sua sesta edizione Torino Cocktail Week coinvolge oltre 30 brand di spirits e per la prima volta si estende anche al Piemonte con la partecipazione di 10 cocktail bar scelti tra cui Radici di Asti Green Beach Officine Pulp e tanti altri. Dopo il grande successo della quinta edizione durante la quale sono stati serviti un totale di 19mila cocktail con la presenza di oltre 25mila partecipanti Torino Cocktail Week diventa anche Piemonte Cocktail Week pronta ad inebriare il pubblico dell’intera regione e puntando a inserirsi nel palinsesto di appuntamenti nazionali dedicati al mondo del bere bene e di qualità. Un ricco calendario di eventi degustazioni masterclass e night esclusive in aggiunta alla creazione di nuovi cocktail dedicati e creati per l’occasione. Da Quadrilatero a Vanchiglia fino a Sansalvario ogni locale proporrà il suo personalissimo e distinto signature cocktail trasformandosi per una settimana nella location di guest bartending con masterclass e degustazioni di prodotti promossi dai brand partecipanti all’evento con una vera e propria competizione dove verrà premiato il miglior cocktail di Torino fra gli oltre 40 locali della Città coinvolti. Un’occasione unica per scoprire gli ultimi trend del settore con momenti dedicati alla scoperta delle nuove frontiere del gusto fra Spirits Beverage e della Liquoristica come della sostenibilità e alla ricerca di idee sempre più internazionali e innovative. L’unica regola è lasciarsi sorprendere dal gusto dei cocktail più iconici e insoliti come quelli proposti da alcune delle migliori firme in arrivo a Torino come Federico Mastellari Andrea Dracos Giuseppe Mancini Livio Buscaglia fra i principali formatori sul tema del bartending e delle professioni legate alla bar industry. Non solo spirits. Novità di quest’anno rispetto alle passate edizioni è anche il food pairing con i principali ristoranti di torino: uno spirit in abbinamento a un piatto nei tantissimi ristoranti della città come Osteria Rabezzana San Giors e Cubique. Torino Cocktail Week cambia e si rinnova infatti anno dopo anno presentando un format in continuo divenire per andare incontro alle esigenze dei brand e del pubblico. Un intinerario che coinvolge quindi l’intera città anche attraverso un contest. Il percorso mixology’ si snoda attraverso i migliori cocktail bar della città con il Cocktail Grand Tour’ il contest diffuso creato dalla Torino Cocktail Week. Durante tutta la settimana il pubblico potrà quindi votare attraverso un QR Code le originali creazioni dei locali aderenti ed eleggere il vincitore della gara di miscelazione.Durante le speciali One Night verrà inoltre proposta una drinklist selezionata di brand corrispondenti allo spirits protagonista della serata. Scopri prodotti di alta qualità e divertiti con l’intrattenimento proposto in sinergia con i principali locali e cocktail bar della città. Fra i nomi della giuria un comitato tecnico composto quest’anno dal torinese Andrea Dracos che si è aggiudicato il titolo di Campari Barman of The Year con il suo cocktail Torino Milano Via Novara e Branka Vukasinovic barlady con esperienza internazionale e titolare del Civico 1 di Torino insieme al Direttore della Torino Cocktail Week e responsabile commerciale del Salone del Vino Emanuele Romagnoli. Tanti gli appuntamenti attesi di questa sesta edizione a partire dal Grand Opening da Eataly venerdi 15 settembre con cocktail e tapas al tramonto per salutare l’estate: una grande festa in terrazza per dire arrivederci alla bella stagione ricordando i cocktail sulla spiaggia con le fresche proposte di cocktail e le tapas ideate dall’Executive Chef Patrik Lisa. Da non perdere anche l’evento Vanchiglietta Mixology Night sabato 16 la serata in cui tre locali Lumeria Il Monomono e Ca Maìs si uniscono per creare un esperienza unica di intrattenimento. Mixology dj set e tante altre sorprese coinvolgeranno e animeranno Vanchiglietta tutta la notte. Si prosegue domenica 17 con Spritz Sunday all Imbarco Perosino. Fresco di riapertura Al Pero Imbarco sul Po aspetta il pubblico per una domenica di fine estate in riva al Po tra Select Spritz live band dj set e tante altre sorprese. Ai giradischi la selezione musicale di Discomoderni per godersi il tramonto sul fiume tra bella musica good vibes e freschi drink. Da Porto Urbano in programma lunedi 18 una delle giornate principali della Cocktail Week: con Cocktail Academy Day una giornata dedicata agli operatori del settore e ai protagonisti della mixology fra bartender internazionali masterclass e competition per svelare tutti i segreti della mixology raccontati direttamente dai protagonisti internazionali. A seguire anche un tour dei cocktail bar e serata di networking per la bar industry. Fra gli ospiti: Federico Mastellari e la sua Drink Factory Beppe Mancini Flavio Esposito Andrea Dracos e molti altri. Martedi 19 nel cortile di Combo anche l’esclusiva Cocktail Olympic Game una sfida a colpi di cocktail dei migliori bartender della città per vederli all opera nella fase di miscelazione dei drink. I cocktail bar proporranno inoltre una creazione studiata appositamente per la serata e la presenteranno in un’autentica maratona. Al centro del programma di Torino Cocktail Week anche il sakè con la serata di giovedì 21 in una Sake Night da Azotea che dà il via a una speciale serata in compagnia di Sake Company insieme ad Andrea Dracos. Gran finale per chiudere e festeggiare insieme questa sesta edizione ricca di ospiti giovedì 21 la Festa Stock di Fine Estate a cura di Pazza Idea al Perosino per seguire il giorno dopo venerdì 22 con l’apertura straordinaria del Castello di Moncalieri a cura di Ozio Intelligente insieme ai prodotti di Cocchi e il grand closing di Una Notte a Casa Martini a cura di Club Silencio sabato 23 settembre. L’evento è reso possibile grazie alla partecipazione dei cocktal bar e dei brand e delle aziende partecipanti come Stock Branca Cocchi Sake Company gin Taggiasco Select Bespoke Distillery Bordiga Montenegro Villa M di Poderi Gagliardo.

 14 settembre, 2023
Golosello Ma quant’è bello settembre: a Fontanafredda c’è la “Festa della Vendemmia”

Ma quant’è bello settembre: a Fontanafredda c’è la “Festa della Vendemmia”

L’appuntamento è per sabato 9, in programma pranzi, cene, musica, intrattenimento


Sabato 9 settembre torna nella terra del Barolo nel villaggio Fontana Fredda di Serralunga d’Alba la Festa della Vendemmia landoflove . Come sempre ad intrattenere gli ospiti un ricco programma tra musica dal vivo DJ set spettacoli per grandi e piccini buon vino e tante proposte gastronomiche. Diverse formule per pranzo aperitivo e cena a cura della famiglia Alciati e street food accompagnato da vino buono e sano ma non solo: visite in cantina tour e bike e tante attrazioni anche per i più piccoli tra cui spicca senza dubbio l’ormai celebre pigiatura dell’uva a piedi nudi. L’inizio della ’Festa della Vendemmia landoflove’’ è programmato a partire dalle ore 12:00. La proposta gastronomica sarà particolarmente ricca e coinvolgente. Dalle 12.30 a deliziare gli ospiti del Villaggio Narrante con 10 piatti accompagnati da specialità del territorio grandi vini e cocktail ci saranno gli chef della nuova edizione di Degustando un format creato dall’agenzia di eventi To Be con 10 chef di cui 6 stellati Michelin: UGO ALCIATI Guido Ristorante FRANCESCO MARCHESE Ristorante Fre INGALLINERA Nazionale Vernante MARCELLO TRENTINI Magorabin ANDREA LAROSSA Larossa Ristorante MICHELE MINCHILLO Vitium ANTONIO FUROLO Hostaria Vecchio Macello FABRIZIO TESSE La Pista LUCA APREA White Restaurant Fiocco di Neve Relais GENNARO DI PACE Gennaro di Pace Ristorante. Durante la giornata musica live e Dj Set si alterneranno a spettacoli itineranti e di magia per la gioia dei più piccoli. Tra gli ospiti musicali ci saranno Devozioni Baleari e BandaKadabra Sax di Gianluca Roagna il dj set Domenico Di Benedetto Tutta Fuffa e Andy BLUVERTIGO. Saranno presenti Il mercatino Vintage Upcycling market a cura di Baroneostu che oltre al suo brand ospiterà altre persone che hanno fatto della sostenibilità e del recupero artistico uno stile di vita e lo stand di BAM Cicli con speciali biciclette con telai in canna di Bambù. Ovviamente non mancheranno le visite guidate alle cantine ottocentesche e i tour e bike con le bici di Webike per scoprire il territorio delle Langhe patrimonio UNESCO su due ruote.

 31 agosto, 2023
Golosello Al via la vendemmia 2023, è iniziata il 17 agosto dalle colline dell’alta Langa

Al via la vendemmia 2023, è iniziata il 17 agosto dalle colline dell’alta Langa

Asti, Cuneo e Alessandria sono al lavoro con le uve dello Chardonnay maturate in fretta per via del caldo


La vendemmia 2023 in Alta Langa è iniziata dalla raccolta del Pinot nero il 17 agosto tra i vigneti delle province di Asti Cuneo e Alessandria ed è ora nel suo pieno svolgimento interessando anche le uve Chardonnay. Come sempre le uve per l’Alta Langa sono le prime a essere vendemmiate in Piemonte la raccolta proseguirà fino ai primi giorni di settembre a seconda delle differenti esposizioni e altitudini. Se l’inizio del mese di agosto è stato caratterizzato da un’importante escursione termica tra il giorno e la notte che ha favorito lo sviluppo perfetto del grappolo il caldo particolarmente intenso di questi giorni sta accelerando rapidamente la maturazione delle uve Pinot nero e Chardonnay alle diverse altitudini. Anche nei vigneti più in quota dove nelle scorse settimane l’invaiatura non era completata si sta assistendo adesso a una veloce maturazione. Le uve risultano sane e con un’ottima pigmentazione. Si registra una lieve flessione quantitativa dovuta alla diminuzione delle precipitazioni estive e ad alcuni episodi di maltempo in particolare la consistente grandinata che nel pomeriggio del 6 luglio scorso ha interessato i vigneti delle zone tra Neviglie Benevello Borgomale e Lequio Berria. Dice la presidente Mariacristina Castelletta: La nostra è una denominazione speciale e in crescita. Aumenta la base dei soci e grazie all’apertura del bando il nostro vigneto si amplierà in modo importante nei prossimi anni. Dal punto di vista consortile continuiamo a investire per accrescere e consolidare il valore della denominazione Alta Langa DOCG. Uno spumante metodo classico che anche per le regole del suo disciplinare vini sempre millesimati e con 30 mesi minimo di affinamento in bottiglia non può che essere un prodotto distintivo e di alta qualità. Le uve Pinot nero e Chardonnay che stiamo raccogliendo in questi giorni diventeranno eccellenti calici di Alta Langa solo all’inizio del 2027: è anche per questo che ci sentiamo così unici .

 23 agosto, 2023
Golosello Tanti auguri: la MoleCola compie i suoi primi 10 anni e si rifà il look

Tanti auguri: la MoleCola compie i suoi primi 10 anni e si rifà il look

La bibita è nata da un’idea dei torinesi Francesco Bianco e Graziano Scaglia


La MoleCola la versione piemontese della bibita più famosa del mondo compie i suoi primi 10 anni. Ma attenzione non si tratta di un’imitazione perch gli ideatori Francesco Bianco e Graziano Scaglia torinesi l’hanno elaborata attraverso un’antica ricetta piemontese di fine Ottocento. Per festeggiare questo compleanno importante la lattina di MoleCola si rifà il look con uno stile pop che ne sottolinea l’innata eleganza già presente anche nelle iconiche bottiglie di vetro ispirate all’italianità. Le nuove lattine ideate da Curve Studio hanno tappo rosso e tappo nero per le versioni classiche e senza zucchero mentre la MoleCola senza caffeina mantiene il colore verde: su tutte a simbolo di garanzia del Made in Italy l’icona del tricolore. La volontà di questo cambiamento spiega Giorgia Scaglia responsabile marketing di MoleCola nasce dall’idea di rendere ancora più giovane e riconoscibile questo prodotto con grafiche dal nuovo spirito fresco e internazionale che rispecchiano la nostra azienda giovane frizzante e pop . Venduta in tutta Italia e in 48 paesi del mondo MoleCola quest’anno sarà prodotta in 6 milioni di esemplari in totale. La prima produzione di dieci anni fa racconta Francesco Bianco fu di 100 mila pezzi: oggi vendiamo il 55 della produzione in Italia e il 45 all’estero con Usa Francia paesi dell’Est e paesi arabi come migliori mercati. All’estero MoleCola piace soprattutto al ristoratore italiano che cerca il Made in Italy per i suoi clienti e trova nel nostro prodotto la risposta alla sua domanda . MoleCola è infatti un progetto 100 italiano che parte da Torino per collaborare con l’eccellenza di tutto il territorio nazionale. MoleCola si può acquistare oltre che nelle lattine da 33 cl e in quella da 25 cl unicamente per la versione senza caffeina anche nelle bottiglie in vetro 90.60.90 ispirate alle icone della moda italiana progetto che si è aggiudicato l’International Design Award IDA . Le lattine costano dagli 80 centesimi della grande distribuzione ai 3 50 euro del settore horeca.

 3 luglio, 2023
Golosello Grandi sconti a Eataly Lingotto: è la settimana dei Vino Days

Grandi sconti a Eataly Lingotto: è la settimana dei Vino Days

Da venerdì 23 a mercoledì 28 giugno le bottiglie costeranno il 20 per cento in meno


Da Eataly Lingotto tornano i Vino Days: da venerdì 23 a mercoledì 28 giugno sarà possibile fare scorte di bottiglie di qualità con uno sconto speciale del 20 su un acquisto minimo di 6 bottiglie presenti nella Grande Enoteca di Eataly Lingotto omaggiata dal riconoscimento dei Tre Cavatappi nella Guida Enoteche d’Italia del Gambero Rosso oppure acquistando online su www.torino.eataly.it con consegna a domicilio a Torino e cintura. Si potrà scegliere tra le oltre 5.000 etichette e più di 35.000 bottiglie a scaffale spaziando dai vini quotidiani a quelli per le grandi occasioni fino alle bottiglie del progetto del Vivaio di Eataly che dà spazio al racconto e alla vendita dei piccoli e giovani vignaioli del territorio. Senza dimenticare le migliori bollicine i vini bianchi e i rosè perfetti per la stagione! Per l’estate infatti Eataly ha selezionato oltre 500 etichette di bollicine adatte per ogni occasione. E fino al 16 luglio Eataly dedica la sua attenzione al racconto dei vini frizzanti un universo che racchiude caratteristiche date dal territorio dal vitigno e dai metodi produttivi. Per raccontare questo patrimonio enologico a Eataly Lingotto arriva il tavolo delle bolle autoctone: un banco di degustazione organizzato attraverso i tre metodi produttivi tipici delle bollicine: il Classico il Martinotti o Charmat e il Rifermentato. Il tavolo delle bolle autoctone offre la possibilità di fare una degustazione guidata da un esperto di Eataly che attraverso una selezione di etichette può fare apprezzare le caratteristiche dei diversi prodotti. Un esempio? Tra i vinificati con metodo Classico si può assaggiare l’Erbaluce il Carricante o il Bellone tra i vinificati con metodo Charmat la Ribolla Gialla il Vermentino nero o il Lambrusco Grasparossa tra i Rifermentati la Falanghina la Garganega o il Pignoletto.

 21 giugno, 2023