Informazioni in tempo reale: notizie per data
Dopo tre edizioni di Agriflor Susa è pronta ad accogliere il primo appuntamento con il Genepy Day una giornata intera dedicata al delizioso Liquore delle Alpi in programma sabato 7 settembre orari dalle 9.30 alle 19 in Piazza San Giusto nel centro della cittadina piemontese. Cuore della manifestazione sarà la mostra mercato che animerà la Piazza con la presenza di alcuni dei più interessanti produttori locali di Genepy e una piccola rappresentanza di florovivaisti piemontesi che arricchirà la giornata con i colori e i profumi delle proprie piante. Un insieme di eccellenze per brindare con la Natura e per scoprire uno dei tesori enogastronomici artigianali di quest’area del Piemonte come è appunto il Genepy. Per questa prima edizione del Genepy Day in Piazza San Giusto sarà schierata una piccola ma molto intrigante squadra di produttori del territorio a cui farà compagnia una altrettanto interessante compagine di vivaisti con le loro piante aromatiche e i cactus piccoli frutti e piante verdi fiorite da interno ed esterno erbacee perenni e Paulownie ideali anche per la realizzazione di parquet in legno. Non solo mostra mercato ma anche degustazioni guidate dai produttori appuntamenti gastronomici e incontri di approfondimento per conoscere più nel dettaglio tutti i segreti e le potenzialità di uno dei liquori più amati del Piemonte. Tra le sorprese della giornata anche la presentazione di un gelato al genepy e di cocktail a base genepy che potranno essere degustati durante la manifestazione presso due locali della cittadina piemontese: la Pasticceria Pietrini 1958 e La Bottega del Gelat . Organizzato da Orticola del Piemonte già organizzatrice di Agriflor Susa in collaborazione con il Comune di Susa il Genepy Day vuole celebrare e preservare una parte importante della cultura alpina evidenziando le tradizioni le tecniche di produzione e il patrimonio culinario legato al Genepy. Un’occasione anche per attirare e promuovere un turismo sempre più sostenibile incoraggiando i visitatori a esplorare il territorio scoprire le sue attrazioni culturali enogastronomiche e naturalistiche e sostenere le piccole imprese locali.
3 settembre, 2024Dopo il successo delle precedenti edizioni Club Silencio e Torino Wine Week aprono sabato 7 settembre le porte dei Musei Reali in occasione di Vendemmia Reale. Le due realtà portano avanti insieme il valore della sostenibilità con il coinvolgimento di oltre 40 cantine attente alla sostenibilità in vigna che seguono una enologia tradizionale tesa a valorizzare il terroir. Una serata speciale dove le degustazioni di alcuni dei migliori vini del Piemonte e da tutta Italia potranno essere accompagnate alla scoperta dei luoghi dei Musei Reali che solitamente sono chiusi al pubblico. Al centro il Piemonte del vino con la partecipazione delle oltre 15 cantine dal pinerolese e la provincia di Torino ai cru di Barolo e della Morra e poi ancora l’astigiano l alessandrino le terre del Roero e dell’albese. Grazie alla straordinaria partecipazione del Consorzio Tutela Lugana si avrà la possibilità di conoscere una delle prime DOC 1967 della Lombardia e il suo impegno ad accompagnare le cantine verso un maggior investimento nella sostenibilità con oltre il 50 degli ettari vitati che hanno già raggiunto certificazioni di sostenibilità. Insieme al Consorzio Tutela Valcalepio si potrà inoltre scoprire il vino di Bergamo attraverso il Valcalepio DOC e la neonata Terre del Colleoni DOC. Veri protagonisti della Valcalepio sono le cantine che unite sotto l’egida del condottiero Bartolomeo Colleoni simbolo del Consorzio portano avanti il nome della viticoltura e dell’enologia bergamasca con attenzione alla qualità e all’ambiente. Il viaggio per celebrare la vendemmia continua attraverso la Liguria il Friuli Venezia Giulia la Toscana l’Emilia Romagna l Umbria la Campania il Lazio la Puglia fino ad approdare in Sicilia. Grazie a una straordinaria apertura serale sarà inoltre possibile visitare gli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele III considerati i più antichi e pregevoli del Palazzo e gli Appartamenti della Regina Elena che conservano un’elegante Sala da Bagno di fine Ottocento preannunciante lo stile Liberty. Si potrà inoltre prendere parte all’esclusiva visita guidata alle Cucine Reali di CoopCulture per conoscere alcune curiosità legate al cerimoniale della tavola di Palazzo Reale e partecipare all esperienza di degustazione multisensoriale Mindful Wine Tasting a cura di Marta Indro di Giulio.
3 settembre, 2024Tutto pronto per la 75esima edizione la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola in programma da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre un appuntamento cultural gastronomico imperdibile per gli amanti dell’ottimo cibo. Il primo week end della manifestazione si prospetta ricco di iniziative l’inaugurazione prevista per venerdì 30 Agosto alle ore 21.00 sul Palco di Piazza Sant’Agostino sarà condotta dal noto presentatore e volto televisivo Nicola Prudente in arte Tinto accompagnato dalla madrina dell’evento Matilde Brandi ballerina showgirl conduttrice televisiva e attrice teatrale e dal padrino Sergio Mù iz attore cantante e modello spagnolo. La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è molto più di un semplice evento gastronomico. È una celebrazione della cultura della tradizione e dell innovazione agroalimentare con importanti ricadute positive per la città. Un format già molto apprezzato e consolidato che per l’edizione 2024 si arricchirà ancora di più per coinvolgere il pubblico in un viaggio alla scoperta del peperone di Carmagnola. Tra gli eventi della giornata inaugurale dalle ore 21:00 al Villaggio Viva la Puglia nei Giardini Unità d’Italia sono in programma I Melannurca con Pizziche Tammurriate e Tarantelle e alle 21:30 sul palco di Piazza Sant’Agostino il concerto del Duo Diamanti progetto artistico e musicale di Marta Cataldi e Jacopo Sgarzi per sola voce e contrabbasso chitarra acustica.
27 agosto, 2024Dieci giorni di incontri showcooking degustazioni guidate e incontri con grandi chef del panorama gastronomico italiano. La 75esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola in programma dal 30 agosto all’8 settembre sarà un vero tripudio di colori e sapori. Quest’anno la madrina dell’evento sarà Matilde Brandi ballerina showgirl conduttrice televisiva e attrice teatrale accompagnata da Sergio Mù iz attore cantante e modello spagnolo che saranno presenti alla serata inaugurale. Non mancheranno come da tradizione le Confessioni Laiche di Paolo Massobrio giornalista ed esperto enogastronomico che in un doppio appuntamento sul palco di Piazza Sant’Agostino coinvolgerà i suoi ospiti in chiacchierate legate alla tradizione del territorio raccontando esperienze di imprenditori delle eccellenze italiane. Sarà invece il critico gastronomico Edoardo Raspelli ad intervistare grandi chef della cucina Italiana. Da Gianluca Renzi dopo la lunga formazione al fianco di Heinz Beck è ora braccio destro e non solo di chef Canavacciuolo presso Le Cattedrali Relais ad Asti a Giuseppe Cravero chef del ristorante Vascello d’oro di Carrù ma anche Giampiero Vivalda anima dell Antica Corona Reale di Cervere chef stellato che porta avanti la tradizione della sua famiglia da oltre 5 generazioni. Raspelli intervisterà gli chef per accompagnare il pubblico alla scoperta dei segreti e delle maestranze che caratterizzano la loro cucina dalla tradizione all’innovazione per un viaggio nella storia e nella cultura del cibo.Infine Nicola Prudente noto con lo pseudonimo di Tinto conduttore radiofonico e televisivo storico volto della Fiera che anche quest’anno sarà tra i protagonisti della kermesse presentendo diversi appuntamenti in programma nei fine settimana tra cui aìil concorso del Peperone dove verranno premiati gli esemplari più pesanti delle quattro tipologie di peperone.
31 luglio, 2024Venerdì 2 e sabato 3 agosto si svolgerà negli spazi del ristorante sociale ExMattatoio di Chieri l’evento dedicato alla birra artigianale Beerkenstock Saranno due serate estive dedicate alla birra artigianale e al divertimento. La serata giusta per salutare gli amici prima di prima di partire per le vacanze tra karaoke e djset. E speriamo che non ci parta la ciabatta! L’evento è creato in collaborazione con il birrificio Filodilana il birrificio Testadariete e il locale La Nave dei Folli che proporranno 15 birre artigianali. Due serate dedicate alla birra artigianale con 3 produttori che puntano alla qualità e ad offrirci prodotti di alto livello. Ognuno di loro proporrà 5 diverse etichette. Ci saranno 15 diverse Birre Artigianali! Il tutto nel grande cortile dell’ExMattatoio tra street food musica karaoke giochi e birrette. In entrambe le serate sarà possibile assistere alla tipica apertura della botticella di birra a cascata fatta a mano con rubinetto e martello un momento suggestivo. Ci saranno anche giochi rivisitati apposta per l’evento come il tiro a segno e il ping pong. Venerdì 2 agosto inizierà alle 18 con la possibilità di fare aperitivo e accedere già agli stand di birra e cibo e sarà possibile cenare fino alle 23. Alle 21 ci sarà lo Zaffo : la tipica apertura di botticelle di birra tedesca a caduta fino ad esaurimento. Dalle 21.15 partirà il Karaoke con Radio Cantina. Radio Cantina è spazio di creatività e libera espressione flusso di musica croccante e di gioia insistente di suoni e di musica indipendente. Pronti a fare in massa le vostre richieste musicali? Sabato 3 agosto inizierà sempre alle 18 con la possibilità di fare aperitivo e accedere già agli stand di birra e cibo e sarà possibile cenare fino alle 23. Alle 19 partirà il djset con Alby Esse come sottofondo alla cena. Alle 21 ci sarà lo Zaffo : la tipica apertura di botticelle di birra tedesca a caduta fino ad esaurimento. Dalle 21.30 Jaku Feliz Reyes raggiungerà Alby Esse in console per un b2b che ci farà ballare. L’ingresso è gratuito per cenare occorre prenotare il proprio tavolo direttamente al ristorante sociale ExMattatoio.
29 luglio, 2024Giovedì 1 agosto l’appuntamento è a Eataly Torino Lingotto nella Terrazza al primo piano: arriva Cocktail e tapas! Dalle ore 18.30 sarà possibile brindare con i cocktail più iconici dell’estate nello spazio all’aperto al primo piano di Eataly immersi nel verde. Dal Gin tonic al Negroni tutti i drink saranno preparati magistralmente in diretta dai barman. In accompagnamento ci saranno le proposte gastronomiche pensate dalla chef Giorgia Serrani sotto forma di tapas. Ecco allora la focaccia croccante farcita con crema di burrata pesto e pomodoro cuore di bue o con prosciutto crudo fichi freschi robiola e crema di aceto balsamico. E poi la brioche al pomodoro con melanzane burrata affumicata e polvere di peperone crusco il tacos croccante con avocado cetriolo e pesce spada e altre proposte che sanno d’estate. L’evento ha un costo di 18 a persona con un carnet comprensivo di 1 cocktail e 2 tapas a scelta.
25 luglio, 2024Giovedì 25 luglio alle ore 17 il Museo Nazionale del Risorgimento organizza l incontro Le rotte del Vermouth. Politica tecnologia e costume dell’Europa del Risorgimento . Attraverso le date e i luoghi di nascita dei principali cocktail a base Vermouth verranno raccontati i rapporti tra Torino e il Regno Sabaudo e le altre grandi città dell’epoca. Ad accompagnare la parte storica ci sarà anche una verticale di cocktail per scoprire come si beveva il Vermouth nel 1786 anno di nascita del vino aromatizzato nel 1889 nel 1919 e ai giorni nostri. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Salone del Vermouth di Torino. Tra i cocktail in degustazione vi saranno tre ricette che hanno fatto la storia della miscelazione. Il primo è il Milano Torino che prende il nome dai due ingredienti presenti nella ricetta rispettivamente simbolo delle città di provenienza: il bitter di Milano e il vermouth di Torino. Sebbene meno considerato rispetto ad altri classici internazionali questo drink è anche il padre di altre due icone della mixology storica e contemporanea: l’Americano e il Negroni. L Americano che è l evoluzione naturale del Milano Torino arriva invece a inizio 900 quando le bevande sodate diventano finalmente di facile di reperimento sul mercato europeo dopo essere nate in America ed essere state presentate all esposizione u niversale del 1889 a Parigi. Il Negroni nacque invece come una variazione dell’Americano fatta su richiesta del conte Camillo Negroni al Caffè Casoni di Firenze nel 1919. Questa nuova versione del cocktail inizialmente denominata L’Americano alla moda del conte Negroni venne sempre più richiesta fino a essere abbreviata come Negroni. La ricetta prevede la sostituzione della soda con il gin presente in parti uguali insieme agli altri due ingredienti della ricetta: bitter e vermouth. Protagonisti in questo viaggio a tema vermouth quattro brand tanto storici quanto contemporanei: Carpano Antica Formula Punt e Mes e Martini Rossi.
23 luglio, 2024Al via la terza edizione della Notte dei Vini Rosati la più grande manifestazione dedicata al patrimonio dei vini rosati in Piemonte sabato 20 luglio dalle ore 19 alle 24 al Giardino delle Rose nel Castello Reale di Moncalieri. La Notte dei Vini Rosati sarà l occasione per conoscere questo grande patrimonio da nord a sud attraverso oltre 50 cantine: dal mare Adriatico con la Cantina De Antonis all’oristanese sulla penisola del Sinis con Franco Ledda dalla riviera di Levante di Ca Ferrua al Parco nazionale del Vesuvio con Casa Setaro e poi l appennino umbro con la Tenuta Baroni Campanino l agro pontino con Casale del Giglio il Molise con Di Majo Norante la viticoltura eroica imperiese di Fontanacota e il Parco nazionale dei monti Sibillini con Coppacchioli Tattini. Il viaggio continua infine con Masciarelli da San Marino Russo Longo da Crotone attraversa il Trentino con Tenuta San Leonardo le terre del Chianti classico con Vignamaggio e la Puglia con la cantina San Marzano. Il Piemonte sarà al centro con le sue declinazioni dalle Langhe al Monferrato dall’astigiano all’alessandrino attraverso la partecipazione di Castelvej Rigo Cantina sociale Barbera dei sei castelli Cascina Gilli Cordara Cournaja Diego Pressenda Franco Ivaldi Cantina Maranzana Marco Bonfante Cantina Mascarello Michele e Figli Paschetta Pietro Rinaldi Tenuta Genevrina Tre Secoli Vaudano Enrico e Figli Venturello Ezio. Protagonista della Notte dei Vini Rosati sarà il Chiaretto di Bardolino il rosato più venduto d’Italia e autentica espressione del territorio del Lago di Garda grazie alla collaborazione con il Consorzio Vini Bardolino che ci racconterà i vini di più di 25 cantine. Celebre per il suo colore rosa chiaro con sfumature arancio ottenuto con la vinificazione in rosa delle uve di Corvina con fragranze che spaziano dai fiori alle erbe aromatiche dagli agrumi alle albicocche e ai frutti di bosco il Chiaretto di Bardolino al palato risulta fresco e con caratteristiche note minerali saline tipiche dei vini che provengono da vigne allevate su suoli di origine morenica che lo rendono leggero e versatile. Durante la Notte dei Vini Rosati si potrà ascoltare il dj set di FORMINA e visitare il Castello Reale di Moncalieri gli appartamenti reali oltre a degustare le eccellenze culinarie di Egregio. L’Italia dopo la Francia e la Spagna è diventata il maggiore produttore di vini rosati in Europa con una grandissima varietà di declinazioni attraverso la vinificazione in rosa dei grandi vitigni autoctoni del nostro territorio. I vini rosati hanno trovato un ampia diffusione e un forte interesse nel pubblico grazie alla loro versatilità e freschezza diventando il wine trend dell estate 2024.
18 luglio, 2024L estate in Terrazza di Eataly Lingotto prosegue con un appuntamento speciale: giovedì 18 luglio alle ore 20 ospite d’eccezione sarà Paolo Griffa chef del Paolo Griffa al Caffè Nazionale 1 stella Michelin ad Aosta. Sarà l’occasione per vivere un’esperienza di gusto a cura di una delle figure più promettenti della gastronomia italiana di oggi immersi nel fresco verde dello spazio al primo piano di Eataly. La cucina di Griffa è un insieme di attenzione ai dettagli creatività e gioco che vanno in scena all’interno del Paolo Griffa al Caffè Nazionale nel cuore del centro storico di Aosta: una cucina narrativa e golosa che propone una nuova esperienza dei sensi attraverso la cura e lo studio delle materie prime la ricerca dell’equilibrio e la sperimentazione ludica. La serata speciale a Eataly Torino sarà l’occasione per assaggiare un menu pensato per raccontare con quattro portate l’idea di cucina di stagione dello chef. Cucinare da Eataly Torino è come tornare a casa: sono Piemontese ed è un immenso piacere accogliere il pubblico torinese alla mia tavola in Terrazza circondati dalle montagne. Propongo alcuni dei piatti del menu Arte e Natura per ri scoprire assieme giochi di sapori e di colori insoliti dal potere fortemente evocativo dichiara Paolo Griffa. Si inizia con una tartare di cervo e papaveri presentata in modo originale: un piatto bianco con una cornice centrale con una tavolozza di colori edibili un bicchiere con pennelli di patate di montagna affumicate e fritte e un tubetto di tempera contenente una salsa a sorpresa. Gli estratti naturali dei colori includono il viola dalle violette il nero da fermentazioni ossidazioni e carbone il verde dalla clorofilla e il giallo da noce moscata e uova. Il commensale è invitato a dipingere il piatto prima di gustarlo trasformando l esperienza in un opera d arte edibile totalmente personale. La cena prosegue con un Omaggio a Escher: un raviolo aperto ispirato alle opere dell artista olandese con un disegno che cambia a seconda di dove cade l occhio. La pasta è colorata con verde clorofilla rosa barbabietola nero carbone e giallo uovo. Il raviolo copre un ragù di cortile sfumato al vermouth e la percezione ingannevole del disegno geometrico crea un esperienza visiva e gustativa unica. A seguire ecco il filetto di storione alla mugnaia e levistico proposto con un contorno di verdure di stagione accuratamente selezionate e preparate per esaltare i sapori del pesce e la freschezza degli ingredienti. La presentazione elegante e l equilibrio dei sapori rendono questo piatto un interpretazione raffinata e personale di una ricetta della cucina tradizionale. Si conclude in dolcezza con il babà alle erbe di montagna un grande classico della pasticceria rivisitato da chef Griffa. La torta soffice e leggera è bagnata in un liquore aromatico a base di erbe alpine che aggiunge profondità e complessità al sapore. Il babà viene così servito con una crema di accompagnamento che bilancia dolcezza e freschezza completando l esperienza culinaria con un tocco di originalità ma sempre nel rispetto per la tradizione.
15 luglio, 2024Dal 18 al 21 luglio il vitigno Brachetto sarà protagonista nei sette locali dei Murazzi del Po a Torino: Capodoglio Vermoutheria Peliti’s Gianca Bomaki Murazzi Porto Urbano Magazzino sul Po The Beach e Contrada Murazzi prepareranno tre innovativi cocktails a base di Brachetto e offriranno il Brachetto d’Acqui docg per accompagnare i dessert mentre spettacoli dal vivo musica e intrattenimento animeranno la sponda sinistra del Po. Il Brachetto infatti è stato designato da Regione Piemonte il Vitigno dell’anno 2024 un iniziativa che da alcuni anni punta a valorizzare e raccontare al grande pubblico i vitigni autoctoni del Piemonte e i loro territori e che punterà l attenzione su questo grande vino aromatizzato piemontese per tutto il 2024 accompagnando sia l assessorato Agricoltura e Cibo di Regione Piemonte che il Consorzio Tutela Vini d’Acqui in tutti i propri eventi al grande pubblico. Il weekend BrachetTO live inizierà giovedì 18 giugno alle ore 18 con la presentazione al pubblico e alla stampa dell iniziativa e del progetto Vitigno dell anno presso la Contrada Murazzi lo spazio in gestione all Associazione Murazzi del Po che collabora con Regione Piemonte Visitpiemonte e Consorzio Tutela Vini d Acqui alla realizzazione dell evento. In questo momento iniziale oltre ai saluti istituzionali degli enti promotori verranno raccontate le caratteristiche del vitigno e le peculiarità territoriali oltre che la sua versatilità negli abbinamenti e nei gusti. A seguire verrà offerta una degustazione delle varie tipologie di Brachetto: la versione spumante frizzante passita ma anche Ros assieme ad eccellenze della cucina piemontese per partecipare scrivere a: [email protected] . La serata di giovedì prosegue con degustazioni libere e un DJ set presso lo spazio Contrada Murazzi mentre nei locali si inizieranno a servire i cocktails che rimarranno nella drink list per tutto il weekend. L iniziativa BrachetTO live sarà accompagnata dall opera di Ambra Viviani giovane artista selezionata con il concorso L arte contemporanea per il Piemonte del vino di Regione Piemonte Piemonte land of wine e Artissima Art fair.
11 luglio, 2024