Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Cronaca Oggi la Fondazione Ricerca Molinette compie vent’anni

Oggi la Fondazione Ricerca Molinette compie vent’anni

In occasione del ventennale, lancia il suo primo bando per premiare l’eccellenza della ricerca nella Città della Salute e della Scienza di Torino


La Fondazione Ricerca Molinette nata nel 2001 celebra quest’anno vent’anni al servizio dell’ospedale e dei suoi gruppi di ricerca e festeggia sostenendo Torino e le sue eccellenze sanitarie. In vent’anni di attività sono circa 200 le pubblicazioni scientifiche internazionali più di 530 ricercatori e borsisti coinvolti nelle attività della Fondazione per un totale di oltre 15 milioni di euro raccolti. Oggi venerdì 10 settembre durante la conferenza stampa presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale sono intervenuti il Prof. Massimo Segre Presidente della Fondazione Ricerca Molinette Onlus il Prof. Stefano Geuna Magnifico Rettore Università di Torino e Vice Presidente di Fondazione Ricerca Molinette Onlus il Dott. Lorenzo Angelone Direttore Sanitario A.O.U. Città della Salute e della Scienza la Dott.ssa Sara Bustreo Dirigente Medico di I livello SC Oncologia Medica 1 COES A.O.U. Città della Salute e della Scienza e infine il Prof. Emilio Hirsch Direttore Scientifico di Fondazione Ricerca Molinette Onlus. La Fondazione Ricerca Molinette ha ottenuto numerosi risultati grazie a approcci innovativi per quanto riguarda la terapia di contesti oncologici difficili come il tumore del pancreas o il mielosa multiplo e anche tumori fortunatamente meno letali. Per il futuro i progetti sono molto ambiziosi infatti da oggi è aperto il Bando competitivo di finanziamento di un progetto bandiera sulle patologie legate all’invecchiamento. Francesca Annicchiarico

 10 settembre, 2021
Cronaca La Fiera del Peperone ha chiuso con il botto: 150.000 visitatori e 130 chili della prelibata verdura venduti

La Fiera del Peperone ha chiuso con il botto: 150.000 visitatori e 130 chili della prelibata verdura venduti

Protagonisti a Carmagnola sono stati oltre 200 espositori e tanto spettacolo


Nonostante le note difficoltà legate all’emergenza sanitaria si è svolta una 72 Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola di successo senza problemi organizzativi di rilievo e con le stime di 150.000 visitatori circa 130.000 kg di peperoni venduti e 750 kg di Pane della Fiera il pane venduto a scopo benefico. Nella prima domenica di Fiera il 29 agosto ai mercato generali di Torino non si trovavano i peperoni di Carmagnola tutti riservati alla Fiera per via della grande richiesta dei due giorni precedenti. In un’area espositiva di oltre 10.000 mq con 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche 2500 posti a sedere e oltre 200 espositori i visitatori hanno trovato tante proposte a cavallo tra gusto cultura e attualità con talk e show cooking cene di qualità street food concerti e spettacoli di vario genere iniziative solidali area bimbi una grande rassegna commerciale e altro ancora. La Piazza dei Sapori la grande Piazza Mazzini trasformata tradizionalmente per la Fiera in un grande ristorante all’aperto è stato come sempre il fulcro principale delle offerte enogastronomiche con tantissime persone che l’hanno riempita costantemente in tutti i suoi posti contingentati dalle ore 18 dei giorni infrasettimanali e dalle ore 10 dei fine settimana.

 8 settembre, 2021
Cronaca Occhio al caldo, da venerdì l'anticiclone nord-africano sarà in rimonta anche sul Piemonte

Occhio al caldo, da venerdì l'anticiclone nord-africano sarà in rimonta anche sul Piemonte

Temperature ancora in aumento, con massime di nuovo a 30-32 gradi. Zero termico a 4200 metri


L importante? E cercare luoghi freschi o con aria condizionata in cui rifugiarsi. Alla peggio va bene anche il divano del salotto di casa. Sì perch stando alle previsioni l anticiclone nord africano è in rimonta anche sul Piemonte. Da venerdì pomeriggio secondo le previsioni meteo di Arpa Agenzia regionale per la protezione ambientale le temperature saranno ancora in aumento con massime di nuovo a 30 32 gradi. Non sono previsti tuttavia eccessi di calore. Lo zero termico risalirà sui versanti a sud a 4.200 metri di altitudine. Oggi possibili rovesci sparsi sulle aree montane e pedemontane possibile qualche pioggia isolata domani mentre da sabato le precipitazioni dovrebbero essere assenti almeno per qualche giorno.

 19 agosto, 2021
Cronaca Ecco come difendersi dal caldo soprattutto per chi è costretto a rimanere in città

Ecco come difendersi dal caldo soprattutto per chi è costretto a rimanere in città

Non uscire tra le 11 e le 18, bere molto, tenere spente le luci e gli elettrodomestici


Il caldo sta raggiungendo il suo culmine proprio in queste ore e in vista del Ferragosto si prospetta un ulteriore peggioramento. Ecco alcuni consigli per difendersi dall arsura soprattutto se si è costretti a rimanere in città: Innanzi tutto stare al riparo durante le ore più calde ossia dalle 11 alle 18 quando si registrano le temperature più elevate. Bere molta acqua n calda n fredda meglio se a temperatura ambiente assumere liquidi in generale contenuti in frutta e verdura. Evitare di conseguenza cibi grassi e alcolici. Fare docce e bagni è sempre rigenerante contro il caldo l importante è non usare mai acqua fredda meglio calda o a temperatura ambiente. Per ripararsi dal caldo è molto importante anche l abbigliamento che non deve mai essere sintetico e i cui colori devono tendere al chiaro lo scuro assorbe troppo il calore. Anche l appartamento va protetto dai raggi solari con il supporto delle tende o appendendo asciugami bagnati alle finestre. Ovviamente è importante usare ventilatori e chi ne ha la possibilità condizionatori. Tenere le luci il più possibile spente disattivare gli elettrodomestici. Evitare attività sportiva intensa e ahimè il caffè

 10 agosto, 2021
Cronaca Ferragosto bollente a Torino, sul Piemonte è in arrivo il caldo africano

Ferragosto bollente a Torino, sul Piemonte è in arrivo il caldo africano

Secondo i dati dell'Arpa le temperature potrebbero superare anche di quattro gradi la media della stagione


Sarà un Ferragosto davvero bollente a Torino. Un ondata di caldo africano è in arrivo sul Piemonte con temperature che nella seconda metà della settimana potrebbero superare anche di quattro gradi la media della stagione. Dopo le forti piogge di sabato particolarmente intense su Vercellese e Verbano dove Arpa ha registrato 47 millimetri di acqua in una sola ora e il clima quasi autunnale della scorsa settimana torna il caldo in questa stagione estiva che si era mantenuta piuttosto fresca nell ultimo periodo. Col progressivo rinforzo dell alta pressione africana e la sua espansione dal Mediterraneo centro occidentale all Europa centrale nella prossima settimana si avrà un graduale aumento delle temperature su tutta l Italia Piemonte compreso dove si avvertirà un caldo estivo in crescita.

 9 agosto, 2021
Cronaca La messa della Gran Madre per tutti grazie agli altoparlanti che coinvolgono la piazza

La messa della Gran Madre per tutti grazie agli altoparlanti che coinvolgono la piazza

Don Paolo: “A ogni celebrazione il nostro sagrato ospita circa settanta persone in più e tutti si sentono al sicuro"


E la regina imponente della piazza che porta il suo nome e sovrasta piazza Vittorio. Lei la Gran Madre di Dio la chiesa più famosa di Torino silenziosa e onnipresente ambita da ogni fedelissimo che si rispetti dalle parti del centro città e non solo. E così ogni domenica mattina e negli orari le messe più importanti della giornata 11 12 e 18 l omelia viene recitata attraverso altoparlanti che consentono di seguire la parola del signore anche senza entrare ad affollare la chiesa scongiurando così il pericolo Covid. E la soluzione adottata in pieno lockdown ma che prosegue ancora oggi da Don Paolo per far sì che nessuno debba rinunciare alla santa messa: Questa soluzione è nata durante il lockdown ovviamente ma la adotteremo per sempre spiega Don Paolo a Turinista . Abbiamo fatto installare da una ditta super specializzata un altoparlante molto potente che consente di sentire la messa da tutta la piazza e soprattutto di accogliere sul nostro sagrato un altra settantina di persone oltre i circa 120 posti a sedere in chiesa. Terremo gli altoparlanti per sempre perch le persone hanno dimostrato di apprezzare l iniziativa . E c è di più Don Paolo e il suo staff sono attivi anche su facebook dove ogni domenica pubblicano la parte del Vangelo letta in chiesa e su Youtube dove attraverso il canale Gran Madre è possibile seguire la messa in diretta. Questo servizio è sospeso durante il mese di agosto.

 4 agosto, 2021
Cronaca Tutto pronto per i saldi estivi, da domani 3 luglio si parte con sconti fino al 50%

Tutto pronto per i saldi estivi, da domani 3 luglio si parte con sconti fino al 50%

L’Ascom prevede una spesa media a persona fra i 100 e i 150 euro, la crisi è ancora pesante


Il conto alla rovescia sta per terminare tra poche ore da domani 3 luglio prenderanno il via anche a Torino i saldi estivi con prezzi subito scontati dal 30 al 50 per cento. Questo ovviamente per favorire gli acquisti dopo i lunghi mesi di lockdown. I saldi interesseranno tutti i comparti abbigliamento calzature intimo casa profumeria La crisi continua a picchiare duro. I livelli di vendita degli anni scorsi sono irraggiungibili documenta l Ascom che prevede una spesa media tra i 100 e i 150 euro a famiglia e sottolinea un cambiamento nelle abitudini dei consumatori con un attenzione maggiore a tempo libero sport benessere e viaggi meno alla moda. La crescita del clima di fiducia della nostra clientela ci fa sperare in una stagione che permetta in parte il recupero delle vendite perdute e il mantenimento dei posti di lavoro afferma Maria Luisa Coppa. Confesercenti prevede una spesa dei piemontesi intorno ai 220 milioni. Potrebbe essere la svolta dopo un anno difficilissimo con i prezzi più bassi di sempre spiega. Secondo un sondaggio con Swg il 52 dice di voler approfittare dei saldi estivi per fare uno o più acquisti mentre il 27 deciderà in base alle occasioni. Si compreranno soprattutto borse calzature e accessori 63 seguito da maglie e magliette 40 dall intimo 18 costumi da bagno e accessori mare 17 .

 2 luglio, 2021
Cronaca Caffè Vergnano sigla un accordo con Coca Cola per la distribuzione esclusiva dei suoi prodotti all'astero

Caffè Vergnano sigla un accordo con Coca Cola per la distribuzione esclusiva dei suoi prodotti all'astero

La sigla prevede anche la cessione del 30% del marchio che rimane, comunque, nella mani della famiglia piemontese


Tra l acqua di Ronaldo e la Coca Cola vince il caffè made in Piemonte. Caffè Vergnano infatti ha siglato un accordo con Coca Cola per la distribuzione esclusiva dei suoi prodotti all estero. L accordo prevede anche la cessione del 30 dell azienda torinese al colosso delle bevande ma la governance resterà nelle mani della famiglia che da 135 anni la guida. Un vero colpaccio che consentirà così a Vergnano di espandersi all estero in breve tempo. La firma di questo accordo con Coca Cola rappresenta un momento importante per l evoluzione di Caffè Vergnano: è la conferma di come un family business gestito in modo coerente e consapevole possa raggiungere grandi obiettivi senza perdere la propria natura e i propri valori commentano Franco e Carlo Vergnano rispettivamente ceo e presidente di Caffè Vergnano. E in quest ottica di continuità che vogliamo guardare al futuro della nostra azienda e di tutti i partner e collaboratori che in questi anni hanno percorso con noi questa strada. Siamo molto lieti di accogliere Coca Cola come nostro nuovo partner strategico per contribuire a sviluppare nuove opportunità di crescita e sostenere il viaggio del nostro brand al di fuori del nostro mercato domestico aggiungono Carolina Vergnano Enrico Vergnano e Pietro Vergnano quarta generazione della famiglia impegnata nel consiglio d amministrazione dell azienda La nostra expertise porta con s valori che appartengono a una tradizione radicata e ricca di storia il caffè non è solo un prodotto ma un rito sociale che attraversa Paesi e continenti. Combinando l esperienza il know how di Coca Cola con la qualità delle nostre miscele e la profonda conoscenza del settore siamo certi che questa si rivelerà una partnership illuminata per esportare nel mondo i valori e la cultura dell autentico espresso italiano .

 28 giugno, 2021
Cronaca Via libera ai saldi estivi anche a Torino. Si inizia il 3 luglio per otto settimane

Via libera ai saldi estivi anche a Torino. Si inizia il 3 luglio per otto settimane

Per due mesi consecutivi si potrà fare shopping a prezzi scontati, la decisione arriva dalla Regione


Otto settimane per dare libero sfogo allo shopping e rifarsi per quanto possibile di un anno trascorso chiuso fra le pareti domestiche. Partiranno infatti anche a Torino il 3 luglio prossimo per due mesi consecutivi i tanto fatidici saldi estivi. L’ok è stato dato oggi dopo l approvazione della delibera a firma dell assessore regionale al Commercio Vittoria Poggio e dopo il confronto con le Regioni confinanti Liguria Lombardia ed Emilia Romagna con le quali è stato concordato di iniziare le vendite nello stesso giorno. Gli sconti riguarderanno tutte le categorie merceologiche senza distinzione tra commercio in sede fissa e commercio online. Con un mese di anticipo sottolinea Poggio le aziende potranno programmare meglio la stagione. Adesso confidiamo nella ripresa dei consumi da tempo fermi. Alcuni segnali sono incoraggianti ci auguriamo che questa tendenza possa proseguire e anzi crescere . La decisione della Giunta fa sapere l assessore è stata accolta favorevolmente dalle principali associazioni di categoria con le quali era stato avviato un confronto nelle settimane scorse.

 3 giugno, 2021
Cronaca Tutto pronto per la lunga estate di spettacoli di Torino a Cielo Aperto

Tutto pronto per la lunga estate di spettacoli di Torino a Cielo Aperto

Gli eventi e i festival sono allestiti in 12 aree diverse della città e si terranno dal 21 giugno al 21 settembre. In programma musica, teatro, cinema, wellness


Torino a Cielo Aperto per tutta l estate non un minuto di più non un minuto di meno. Si terranno infatti dal 21 giugno fino al 21 settembre i tanti appuntamenti organizzati in 12 diversi punti della città che il Comune ha voluto creare dopo il lungo lockdown durante il quale lo spettacolo il cinema il wellness è stato messo a dura prova. Complice la bella stagione quindi si riparte alla grande con un cartellone molto vasto che coinvolgerà quasi tutte le associazioni e istituzioni culturali. Il protrarsi dell’emergenza Covid ha colpito duramente i lavoratori della cultura e ha privato per lunghi mesi i cittadini di occasioni di svago e socialità dichiarano la Sindaca Chiara Appendino e l’Assessora alla Cultura Francesca Leon . Anche quest’anno l’Amministrazione ha lavorato nella prospettiva di una ripresa parallela alla campagna vaccinale che permettesse una ripartenza stabile e speriamo definitiva. E così torna dopo il successo del 2020 Torino a Cielo Aperto. Il Festival darà ai cittadini l’occasione di trascorrere un’estate all’aperto in sicurezza partecipando a spettacoli proiezioni concerti raccolti in un variegato cartellone estivo. Ringraziamo coloro che hanno reso possibile questa ripartenza culturale e auguriamo agli operatori buon lavoro e buona estate . Ecco le diverse iniziative dislocate in città: Evergreen Fest dal 4 giugno al 25 luglio presso il Parco della Tesoriera. Si esibiranno: Luxuria Chadia Rodriguez Tommy Kuti Gian Luigi Carlone Banda Osiris Mara Redeghieri ex stmamò Folco Orselli Federico Sirianni Orchestra Terra Madre Orchestra Porta Palazzo ed Emilio Stella. Estate al Parco del Fantastico Mufant via riccardo Valla 5 giugno 19 settembre: è costituita da 11 giornate fra incontri passeggiate letterarie musica teatro laboratori creativi per famiglie con bambini attività di giardinaggio e garden design partecipato e il festival di settembre. E state in Svincoli 5 giugno 20 settembre Ex Cimitero San Pietro in Vincoli via San Pietro in Vincoli 28. Il programma culturale è stato concepito a partire dalla specificità del luogo e del quartiere sia in termini di identità sia di struttura architettonica dello spazio. Barriera a Cielo Aperto 6 giugno 26 settembre. E Il frutto della condivisione progettuale di sette realtà partner permetterà di sviluppare un’ampia proposta socio culturale tra cinema musica incontri tematici letteratura e sostenibilità ambientale accessibile a tutta la cittadinanza e a tutte le generazioni tra giugno e settembre in quattro diversi spazi di Barriera di Milano. Estate in Circolo 9 giugno 19 settembre Giardino Carlo Ignazio Giulio. La rassegna voluta e organizzata dal Centro Culturale L’ARTeficIO con la preziosa collaborazione di associazioni e organizzazioni del territorio interne al network ARCI Torino. Il Coraggio di Essere Felici piazza Montale. Dall’11 giugno al 17 luglio 9 serate di spettacolo dal vivo e 3 di cinema con artisti locali e nazionali che presentano lavori contemporanei e brillanti concerti film. Hiroshima Sound Garden via Bossoli 18. la rassegna estiva organizzata da Hiroshima Mon Amour torna dal 15 giugno al 30 Settembre aprendo nuovamente al pubblico lo spazio verde del suo giardino. Il programma di Hiroshima Sound Garden inserito nell’ambito del progetto Torino a Cielo Aperto Festival d’estate 2021. Sun of a Beach. Il giardino di via Cigna 211 grazie alla confluenza delle esperienze degli storici club di Torino sPAZIO211 e BLAH BLAH dal 18 giugno al 26 settembre torna a farsi palcoscenico aperto a tutta la Città proponendo uno sguardo nuovo ed insolito sulle geografie e le storie del passato del presente e del futuro attraverso una programmazione quotidiana. Cascina Sotto le Stelle via Rubino 45 19 giugno 4agosto. Cascina Roccafranca è una originalissima struttura di 2500 mq. situata a Mirafiori Nord e fa parte della Rete delle Case del Quartiere di Torino. Uno spazio altro rispetto alla città circostante un luogo protetto adatto ad ospitare diversi tipi di eventi. Chi vi entra si immerge in un’atmosfera tranquilla che fa dimenticare di essere in città. Cinema in Famiglia. Cinema in Famiglia è una rassegna cinematografica itinerante con 28 appuntamenti in 4 aree verdi e periferiche della città di Torino nel periodo compreso tra il 9 Luglio e il 28 Agosto. Le aree coinvolte nel progetto sono le seguenti: Piazza Delpiano anfiteatro in area pedonale adiacente ad area verde e area bimbi Parco Rignon Parco storico in zona Santa Rita con Biblioteca Civica e area bimbi Piazzale Rostagno area verde e area bimbi adiacente a parrocchia Via Di Nanni area pedonale adiacente a parrocchia. E...State in Casa Casa del Quartiere di via Morgari 14 1 giugno 25 settembre. La Casa è uno spazio rivolto a tutte le cittadine e i cittadini aperto e multiculturale luogo di incrocio di incontro e di scambio di attività persone e esperienze. This Must Be de PLce Ginzburg Park Festival corso Moncalieri e Giardini Ginzburg 1 giugno 29 settembre. Una programmazione coordinata in collaborazione con la rete dei cogestori del nuovo centro culturale CAP10100. Il programma sarà localizzato e diversificato in 3 aree distinte: Cortile spazio teatrale e Giardini Ginzburg. Gli appuntamenti teatrali saranno legati al Prato Inglese del Carignano e Vediamoci a Teatro della Casa Teatro Ragazzi. Intorno al Festiva Zoe Communty Fest La Bela Rosin e il Cielo Pablo Neruda Imbarchino Estate of Mind Spiaggia.To Wonderland on The Road.

 31 maggio, 2021