Informazioni in tempo reale: notizie per data
Torino segna un altro record ma questa volta non proprio positivo. Secondo un indagine di Immobiliare.it sull andamento dei prezzi di mercato per il prossimo anno infatti la città della Mole sarà quella in maggiore crescita. Se Milano aumenterà ancora del 4 2 entro la fine del 2022 Torino segnerà il record del 5 3 . La business unit dell azienda Immobiliare Insights specializzata in analisi e studi di mercato dopo diversi mesi di test ha elaborato un algoritmo predittivo con basso margine d errore che consente di avere le proiezioni dei prezzi per i 12 mesi a venire. Sotto la Mole i quartieri cin i prezzi più elevati saranno il centro e i piedi della collina ma anche la Crocetta e San Salvario specie verso il parco del Valentino.
14 dicembre, 2021Dopo una fase di tempo stabile che caratterizzerà il tempo sulla nostra regione fino alla serata di domani con venti di foehn nelle valli alpine nordoccidentali e settentrionali fino alla tarda mattinata di domani una perturbazione nordatlantica in spostamento verso l’arco alpino occidentale causerà un peggioramento del tempo con nevicate diffuse attese nella prima parte della giornata di mercoledì a tratti moderate fino al primo pomeriggio anche sulle zone di pianura. Questo secondo gli ultimi aggiornamenti dell arpa Piemonte. Gli accumuli anche a bassa quota potranno risultare significativi e superare i 15 20 cm in particolare tra astigiano e alessandrino. Un progressivo miglioramento interverrà a partire da ovest nel corso del pomeriggio di mercoledì favorito dalla rotazione delle correnti in quota da ovest nordovest e dall’attivazione di venti di foehn nel corso della serata nelle vallate alpine occidentali con fenomeni in esaurimento ovunque a fine giornata.
6 dicembre, 2021La pandemia non è superata e i dati epidemiologici sui contagi pur sotto controllo sono in aumento dobbiamo quindi agire subito in chiave preventiva con misure di maggiore cautela per la sanità pubblica spiega il sindaco Stefano Lo Russo che ha stabilito nel tavolo istituzionale con la prefettura quanto segue: mascherina obbligatoria all aperto a Torino in centro e nelle zone più affollate ossia nella zona corrispondente alla Ztl nelle aree mercatali e della movida e in tutti i luoghi dove l assembramento aumenta il rischio di contagio dal 2 dicembre al 15 gennaio. L obbligo è previsto in quelle vie e in quei luoghi dove il flusso e la presenza di persone rischia di non consentire il mantenimento della distanza di sicurezza. spiega Lo Russo Nelle aree più affollate in questo periodo dobbiamo essere responsabili attraverso comportamenti individuali motivati da prudenza e cautela. Qualora i dati peggiorassero verranno fatte analisi e prese decisioni conseguenti anche in raccordo con la autorità sanitaria regionale .
1 dicembre, 2021Un iniziativa che fa bene nel vero senso della parola: all interno di Pandàn via San Pio V 15 dietro alla sinagoga parte l Alzheimer Caf un servizio gratuito di assistenza psicologica ed emotiva rivolto ai malati di Alzheimer e ai loro familiari. L idea alla base del servizio è molto semplice: mettere in relazione in un luogo sicuro e conviviale e non medico sanitario i pazienti soprattutto chi ha ricevuto la diagnosi da poco per facilitare il contatto umano che questa malattia rende un tabù e la creazione di una comunità che aiuti i malati e le loro famiglie a non sentirsi soli e ad avere un atteggiamento positivo verso l’accettazione della malattia. Uno dei problemi più grossi per chi sviluppa questa patologia infatti è l assenza di terapie farmacologiche: progetti come l Alzheimer Caf sono un aiuto concreto per rallentare l insorgere dei danni cognitivi e psicologici più invalidanti. Pandàn tavola calda a conduzione sociale gestita dalla coopertiva Esserci è un luogo improntato alla promozione di una rete lavorativa inclusiva e solidale. All interno del locale sono attivi differenti progetti sociali come l’inserimento lavorativo di persone con disabilità fra il personale di sala c è Lollo ragazzo con sindrome down contrattualizzato a tempo indeterminato o lo Sportello Finanziario Indipendente per dare consulenza e assistenza economica in forma semplice e gratuita.
16 novembre, 2021Tanta gioia in casa Appendino. Chiara l ex sindaca di Torino oggi alle 15 17 ha dato alla luce con parto cesareo presso l ospedale Sant Anna della Città della Salute il suo secondogenito: Andrea uno splendido maschietto di 3 3 chili. Il cesareo è stato eseguito in anestesia spinale dalla professoressa Chiara Benedetto. La mamma ha potuto subito abbracciare il neonato già nel corso dell intervento. Il piccolo si è subito attaccato al seno per le prime poppate e per il contatto pelle pelle seguito dall quipe ostetrica presente la dottoressa Alessandra Coscia pediatra della Neonatologia universitaria diretta dal professor Enrico Bertino. Appendino e il marito Marco Lavatelli sono diventati genitori per la prima volta a gennaio 2016 quando è nata la primogenita Sara che oggi ha 5 anni.
29 ottobre, 2021E’ Stefano Lo Russo il nuovo sindaco di Torino. Questo il verdetto delle urne caratterizzato da un astensionismo record. In questo ballottaggio ha votato solo il 42 14 degli aventi diritto. Poco pochissimo. In democrazia funziona così. Su 919 sezioni scrutinate i numeri sono stati implacabili: 59 23 168.997 voti per Stefano Lo Russo e la colazione di centrosinistra 40 77 per Paolo Damilano 116.322 voti . Raggiante ed emozionato il nuovo sindaco come è giusto che sia: Questa vittoria la dedico a una persona che per me è stata un maestro un padre una guida don Aldo Rabino . Lunedì 25 Lo Russo annuncerà la nuova giunta. Mi prendo una settimana per individuare le migliori figure per governare questa città la mia vicesindaca sarà donna e anticipo che la maggioranza della mia squadra sarà composta da donne. Mi assumo la piena e totale responsabilità delle persone che sceglierò . Paolo Damilano mastica amaro: I partiti che mi hanno sostenuto sono stati pigri. Torino non ha avuto voglia di lottare per il cambiamento. La vera sconfitta è la politica. Nelle periferie c è grande disillusione e la pandemia ha accentuato ancora di più le problematiche troppo spesso ci sono state promesse non mantenute. Complimenti a Lo Russo si prenda cura della città . Il nuovo consiglio comunale Maggioranza Stefano Lo Russo sindaco Pd 17 seggi. Chiara Foglietta Gianna Pentenero Ludovica Cioria Nadia Conticelli Vincenzo Camarda Pietro Tuttolomondo Claudio Cerrato Maria Grazia Grippo Lorenza Patriarca Luca Pidello Amalia Santiangeli Abdullahi Ahmed Abdullahi Tony Ledda Angelo Catanzaro Simone Tosto Caterina Greco Pierino Crema. Lista Civica Lo Russo 2 seggi. Paolo Chiavarino Silvio Viale dopo riconteggio . Sinistra Ecologista 2 seggi. Jacopo Rosatelli Alice Ravinale. Moderati 2 seggi. Carlotta Salerno Simone Fissolo. Torino Domani 1 seggio. Francesco Tresso. Opposizioni Torino Bellissima 5 seggi: Paolo Damilano Silvia Damilano Pino Iannò Pierlucio Firrao Pietro Abbruzzese. Fratelli d’Italia 3 seggi: Enzo Liardo Paola Ambrogio Giovanni Crosetto. Lega 3 seggi: Elena Maccanti Fabrizio Ricca Giuseppe Catizone Forza Italia 2 seggi: Andrea Tronzano Domenico Garcea. Valentina Sganga M5s 24.058 voti pari all’8 3 seggi: Valentina Sganga Andrea Russi Dorotea Castiglione.
18 ottobre, 2021Situazione in via di netto miglioramento sul fronte del maltempo. Il livello del Tanaro e della Bormida sono al di sotto il livello di guardia. Sono 138 in tutto le segnalazioni giunti da 107 Comuni alla Sala regionale di Protezione civile più di un centinaio i volontari del Coordinamento regionale mobilitati 105 i Coc Centri operativi comunali aperti. Ieri sono state 55 le persone evacuate prudenzialmente nell’Alessandrino mentre si sta lavorando per interrompere l’isolamento di 19 persone rimaste bloccate da uno smottamento a Molare Al in frazione Olbicella. Sul resto della Regione sono state attivate le fase di allerta per la diga di Gurzia To e quella di preallerta per le dighe di Ceppo Morelli Vco Sessera Bi San Nicolao To e Melezzet To . Restano diverse interruzioni alle strutture viare e risulta ancora chiuso il ponte sul Bormida ad Alessandria. Riaperta invece la A26 in entrambe le direzioni.
5 ottobre, 2021TORINO Ha vinto l’astensionismo. Un torinese su due non è andato a votare. Non era mai capitato nel capoluogo sabaudo segno che qualcosa si è rotto definitivamente. Le persone non credono più nella politica? I candidati non hanno saputo scaldare i cuori degli elettori? Qualcosa non ha funzionato. Questo è un dato di fatto inequivocabile. Una volta c’era il volto di protesta dove veniva premiata l’antipolitica la voglia di cambiamento. Oggi i cittadini hanno protestato non presentandosi alle urne un ulteriore grido di disagio verso la politica. I DATI Numeri non chiacchiere. L’affluenza si è fermata al 48 06 alla chiusura dei 919 seggi elettorali: hanno votato 331.488 elettori dei 689.648 aventi diritto. Nel 2016 al primo turno si recarono alle urne il 57 18 nulla a che vedere con le politiche del 2018 quando andarono a votare il 73 22 Camera dei Deputati . Un dato clamoroso in controtendenza rispetto al recente passato. Le circoscrizioni sopra il 50 sono la 1 Centro Crocetta la 4 San Donato Campidoglio Parella e la 8 zona collinare di Cavoretto Borgo Po San Salvario Lingotto Nizza Millefonti Filadelfia mentre Barriera Di Milano Regio Parco Barca Bertolla Falchera Rebaudengo Villaretto si ferma infatti al 42 9 mentre Borgo Vittoria Madonna Di Campagna Lucento Vallette al 43 4 . TEMPI SUPPLEMENTARI La partita non è finita. Serviranno i supplementari. Fra due settimane i torinesi saranno di nuovo chiamati alle urne. Dovranno scegliere il sindaco. Lo Russo o Damilano? Centrosinistra oppure centrodestra? Partita apertissima. Alla sfida non parteciperà il M5S se non indirettamente bocciato dai torinesi. La sindaca uscente Chiara Appendino non si è ricandidata. La persona indicata dal presidente Conte dalla sindaca uscente stessa Valentina Sganga non ha sfondato. E’ stato un clamoroso flop il secondo dato politico oggettivo dopo l’astensionismo.
4 ottobre, 2021L allerta maltempo in Piemonte diventa rosso. Nell ultimo aggiornamento di Arpa Agenzia regionale per la protezione ambientale la criticità prevista per il maltempo diventa massima in un area a sud est nei bacini dei fiumi Belbo e Bormida e domani anche a nord nell Alto Novarese e nel Verbano Cusio Ossola. Allerta arancione anche in Valle Tanaro tra Cuneo ed Alessandria sulla pianura settentrionale in valle Scrivia Alessandria e nelle vallate Sesia Vercelli Cervo Biella e Chiusella Torino . I fenomeni più intensi sono previsti tra la serata di oggi e la mattinata di domani.
4 ottobre, 2021Ricerca e prevenzione sono le chiavi per rendere il cancro sempre più curabile. Per questo Eataly Lingotto ha deciso di essere al fianco di AIRC: per un mese dal 13 settembre al 13 ottobre acquistando alcuni prodotti presenti tra gli scaffali del Mercato e online Eataly donerà il 25 del ricavato a sostegno dei ricercatori di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Ormai tutti sanno quanto sia importante adottare comportamenti salutari. In questo modo secondo l’Organizzazione mondiale della sanità si potrebbe prevenire dal 30 al 50 percento dei casi di tumore. La prevenzione di molte malattie tra cui diversi tipi di tumori passa anche attraverso ciò che portiamo in tavola: il cibo che consumiamo può influire sulla nostra salute ed esserne un prezioso alleato se oltre a mangiare in modo sano ed equilibrato riduciamo fattori di rischio come la sedentarietà e l’obesità. Per Eataly che ormai da 14 anni si propone di rendere più consapevoli i consumatori sugli acquisti di tutto ciò che è mangiare e bere bene la collaborazione con AIRC è così l’occasione per ribadirlo e raccontarlo a partire dal semplice ma sempre importantissimo momento della spesa. Al centro dell’iniziativa saranno in particolare 3 ingredienti che rappresentano dei capisaldi della dieta mediterranea: pasta olio evo e pomodoro. La pasta è quella integrale e biologica formato penne rigate di Felicetti realtà attiva dal 1908 nel cuore delle Dolomiti che usa solo acqua di sorgente per l’impasto e aria pura di montagna per l’essicazione. L’olio è l’extra vergine d’oliva umbro di Terre Francescane frantoio di Campello sul Clitunno che da più di quattrocento anni si dedica alla coltivazione e alla raccolta delle olive. E poi il pomodoro datterino rosso di Così Com’è coltivato nella Piana del Sele in provincia di Salerno raccolto e lavorato entro pochissime ore dalla raccolta per mantenere intatto il gusto unico. 3 prodotti selezionati da Eataly che permettono di sostenere attivamente la ricerca sul cancro di Fondazione AIRC perch mangiare è un atto agricolo ma anche una scelta salutare.
14 settembre, 2021