Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Cronaca

"Il campione e la zanzara”, le bici del Faber Teater invadono la città

L'appuntamento è fissato per sabato 27 maggio alle 16,30, con punto di ritrovo tra via Pisa e via Ancona


Torino si prepara ad accogliere un evento unico nel suo genere durante il Fringe Festival: lo spettacolo epico e itinerante intitolato Il campione e la zanzara messo in scena da Faber Teater e Mario Chiapuzzo. Da undici anni il Fringe Festival invade la città per due settimane portando il teatro in luoghi non convenzionali e offrendo al pubblico un esperienza artistica indimenticabile. L appuntamento è fissato per sabato 27 maggio alle 16 30 con punto di ritrovo tra via Pisa e via Ancona. Da lì attori e pubblico partiranno in bicicletta per un percorso attraverso la città che li condurrà fino al Motovelodromo dedicato al leggendario Campionissimo Fausto Coppi. Il protagonista di questa epica pedalata teatrale è proprio Coppi dalla sua nascita e i primi passi a Castellania fino alle sue grandi vittorie come la memorabile salita sul Galibier durante il Tour de France. Lo spettacolo racconta anche le sconfitte i sacrifici le cadute e la resilienza di Coppi nel ripartire e ricominciare ogni volta con tenacia e ostinazione. Tutto questo fino all incontro fatale con una piccola zanzara... Lo spettacolo che ha debuttato il 15 settembre 2019 giorno del centenario della nascita di Fausto Coppi ha già attraversato molti chilometri toccando varie città italiane ed europee incluso un apprezzata tappa a Ljubljana considerata a lungo la città più green d Europa. Sul palco del Faber Teater troviamo gli attori Francesco Micca Lodovico Bordignon Lucia Giordano Marco Andorno Paola Bordignon e Sebastiano Amadio sotto la regia e la drammaturgia di Mario Chiapuzzo. Chiapuzzo con una lunga esperienza teatrale alle spalle che include anche il Th atre du Soleil di Ariane Mnouchkine porta la sua maestria alla narrazione di questa storia. Un aspetto unico di questa produzione sono le speciali biciclette gialle delle Guide del Tempo conosciute come Biciclettiche che sono coinvolte nella performance. Questa collaborazione speciale con il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure la città natale di Coppi conferisce al progetto un valore aggiunto. Inoltre lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana FCI . L evento è gratuito ma per partecipare alla pedalata e vivere l azione itinerante su due ruote è necessario essere muniti di bicicletta e prenotare attraverso il sito https: www.eventbrite.com e biglietti il campione

 23 maggio, 2023
Cronaca Nasce il Royal Pass, un biglietto unico a 30 euro per le dimore sabaude

Nasce il Royal Pass, un biglietto unico a 30 euro per le dimore sabaude

E in più si potranno visitare tanti musei di Torino. Sconti anche sui trasporti


Reggia di Venaria Castello della Mandria Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea Palazzina di Caccia di Stupinigi Castello di Moncalieri Castello di Agliè Castello di Racconigi Castello di Govone Tenuta di Pollenzo Castello di Valcasotto. Sono queste le 16 residenze sabaude che si potranno ammirare con un unico biglietto a 30 euro valido per quattro giorni. E in più ci sono i palazzi del potere: i Musei Reali Palazzo Madama Palazzo Chiablese Palazzo Carignnao Villa della Regina Castello del Valentino. Sconti al Museo Egizio e al Museo del Cinema. E’ il progetto del Royal Pass ideato dal Consorzio delle Residenze Sabaude e Turismo Provincia e Torino con cui i possessori beneficeranno anche della riduzione per il bus turistico City Sightseeing Torino per i trasporti turistici di Torino e per l’acquisto del biglietto plurigiornaliero dei trasporti pubblici presso l’Ufficio Turistico della città.

 28 aprile, 2023
Cronaca Il cielo sopra Torino, visite guidate al cantiere di Palazzo Madama

Il cielo sopra Torino, visite guidate al cantiere di Palazzo Madama

Si comincia il 22 aprile, si potranno ammirare anche le statue di Giovanni Baratta


Si potrà salire a 28 metri di altezza e ammirare oltre a Torino dall’alto anche le meravigliose statue di Giovanni Baratta riportate al loro antico splendore. Grazie agli imponenti lavori di restauro della facciata juvarriana di Palazzo Madama costati 2 4 milioni di euro e stanziati da Fondazione CRT. In programma ci sono infatti le visite guidate con ascensore montacarichi che partiranno da sabato 22 aprile. La balconata attrezzata per la movimentazione a terra delle quattro statue allegoriche del Buon Governo Giustizia Liberalità Magnanimità e Abbondanza appena restaurate offrirà una prospettiva privilegiata e inedita della città e del territorio circostante fino alla corona alpina abbracciando a 360 le principali architetture di Torino: Palazzo Reale la cappella della Sindone la Real chiesa di San Lorenzo la Mole Antonelliana Palazzo Carignano Superga. Sulla sommità del ponteggio compaiono in primo piano le parti superiori delle due torri romane della porta decumana rimaneggiate nel Medioevo.

 14 aprile, 2023
Cronaca Alla Palazzina di Caccia Stupinigi con gli sconti di Taxi Torino per la mostra su Van Gogh

Alla Palazzina di Caccia Stupinigi con gli sconti di Taxi Torino per la mostra su Van Gogh

Prezzo fisso a 24 euro per chi desidera visitare l’Experience e il biglietto d’ingresso costerà 2 euro in meno


TORINO La Palazzina di Caccia di Stupinigi? Non è mai stata così vicina grazie a un’iniziativa che consentirà ai torinesi di raggiungerla più velocemente e a buon prezzo. Da sabato 18 Marzo sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso per chi sceglie il taxi per visitare la mostra Van Gogh Experience 18.03 25.06.23 alla Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi. È un’iniziativa della cooperativa Taxi Torino che ha stipulato anche una convenzione che stabilisce la tariffa agevolata di 24 euro per il tragitto Torino Stupinigi. Una soluzione vantaggiosa per spostarsi dalla città specie quando si condivide il taxi con altri passeggeri. E c’è di più. I 1.446 soci della Cooperativa Taxi Torino distribuiranno materiale informativo sull evento curato da Next Exhibition. Van Gogh Experience è una mostra multimediale che conduce nei quadri nella vita e nelle emozioni di uno degli artisti più amati al mondo utilizzando innovative tecniche di videomapping e realtà virtuale. L’esposizione trasforma ogni superficie in arte colorando pareti e pavimenti con le opere più amate del geniale pittore olandese consentendo così al visitatore di entrare letteralmente in ogni dipinto per osservarlo da un punto di vista del tutto nuovo. Indossando oculus di ultima generazione chi visita la mostra potrà anche guardare il mondo con gli occhi di Van Gogh per scoprire paesaggi e scenari che hanno ispirato le sue opere. Una mostra esperienziale in grado di appassionare adulti e piccini avvicinandoli alla fruizione dell’arte pittorica attraverso nuove tecnologie immersive.

 14 marzo, 2023
Cronaca La Fondazione Musei celebra la donna con l’ingresso gratuito dell’8 marzo

La Fondazione Musei celebra la donna con l’ingresso gratuito dell’8 marzo

Tante le mostre da ammirare e le iniziative fra Gam, Palazzo Madama e Mao


L’8 marzo è un giorno particolare dove la donna viene celebrata per cercare di porre l’attenzione sul suo valore. E il mondo dell’arte lo sa bene. Anche quest’anno la Fondazione Torino Musei celebra la Giornata internazionale della donna proponendo l’ingresso gratuito per tutte le donne alle collezioni permanenti e alle mostre della GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica. Dall’offerta sono escluse le mostre temporanee con biglietteria separata. I tre musei propongono inoltre mercoledì 8 sabato 11 e domenica 12 marzo visite guidate tematiche a cura di Theatrum Sabaudiae e l’8 marzo due conferenze: a Palazzo Madama Textiles are back. Speciale donne legata al riallestimento della nuova sala tessuti e alla GAM Donne rifugiate: partecipare per cambiare la narrazione che il Dipartimento Educazione propone insieme all’associazione Mosaico Azioni per i rifugiati. Cosa si può visitare: Alla GAM Ingresso libero a tutte le donne alle collezioni permanenti e alle mostre Alberto Moravia Ottocento e Michael Snow in Videoteca. Hic sunt dracones a pagamento. Al MAO ingresso libero a tutte le donne alle collezioni permanenti e alla mostra Lustro e lusso dalla Spagna islamica. Buddha10 a pagamento. A Palazzo Madama ingresso libero a tutte le donne alle collezioni permanenti e alla mostra Le chiavi della Città nei capolavori di Palazzo Madama.

 7 marzo, 2023
Cronaca Ecco il nuovo attico di The Number 6, la casa più bella del mondo a Palazzo Valperga

Ecco il nuovo attico di The Number 6, la casa più bella del mondo a Palazzo Valperga

L’edificio di via Alfieri presenta il restyling del suo ultimo piano, più spazioso e pratico


TORINO Sarà l’ultimo piano più bello del mondo e sorgerà proprio sopra il cielo lussuoso di Torino. E’ stato presentato infatti dal Gruppo Building il restyling del suo attico al The Number 6 in via Alfieri 6 il celebre palazzo barocco che già nel 2015 fu premiato da ArchDaily come Building of the Year completamente rinnovato nella forma e nello sviluppo degli spazi. Dopo circa 10 anni dall’ultimo intervento l’appartamento al piano più alto del prestigioso Palazzo Valperga Galleani è stato oggetto di una nuova progettazione e di un allestimento che punta a valorizzare gli spazi comuni e la socialità domestica con un’inedita combinazione degli ambienti che cambiano nella loro funzione. Dopo la pandemia è infatti cresciuta la necessità per le famiglie di avere a disposizione ancora più spazio per l’isolamento e la privacy dove svolgere in modo confortevole e produttivo le sempre più ricorrenti attività di home working allenamento e studio. Dopo circa 10 anni dall’ultimo intervento l’appartamento al piano più alto del prestigioso Palazzo Valperga Galleani è stato oggetto di una nuova progettazione e di un allestimento che punta a valorizzare gli spazi comuni e la socialità domestica con un’inedita combinazione degli ambienti che cambiano nella loro funzione. Dopo la pandemia è infatti cresciuta la necessità per le famiglie di avere a disposizione ancora più spazio per l’isolamento e la privacy dove svolgere in modo confortevole e produttivo le sempre più ricorrenti attività di home working allenamento e studio. Il progetto di ristrutturazione a cura dello studio Boffa Petrone Partners ha mantenuto inalterata la volumetria degli interni e dei terrazzi ripensando alcune aree in modo più funzionale e adeguato alle mutate esigenze abitative. Gli interventi di ammodernamento hanno visto la partecipazione di BI.CI. che per mesi ha curato la progettazione e l’interior design esprimendo a pieno e su misura il concept della casa del contemporaneo esaltando ogni ambiente. Giorgia Mirabella per la direzione artistica e la ricerca dei pezzi più pregiati e Galleria Mazzoleni per la fornitura delle opere d’arte che arricchiscono gli spazi.

 1 marzo, 2023
Cronaca Nuovi voli Torino Parigi grazie alle nuove linee low cost di Volotea

Nuovi voli Torino Parigi grazie alle nuove linee low cost di Volotea

La tratta, con due frequenze a settimana, prenderà il via dal 26 maggio


Volotea la compagnia aerea low cost delle piccole e medie città europee arricchisce la propria offerta presso lo scalo di Torino: dal 26 maggio infatti prenderà il via un nuovo collegamento esclusivo alla volta di Parigi Orly rotta che avrà due frequenze a settimana ogni lunedì e venerdì. E sempre dall’Aeroporto di Torino Volotea conferma il riavvio di 3 rotte alla volta di Palermo Alghero e Lampedusa. L’offerta Volotea presso lo scalo piemontese prevede per il 2023 collegamenti verso 7 destinazioni 6 in Italia e 1 all’estero per un totale di oltre 1.470 voli e circa 250.000 posti in vendita. Siamo molto felici di proporre a Torino un nuovo collegamento alla volta di Parigi Orly un aeroporto che consente a tutti coloro che vogliono passare qualche giorno nella città più romantica al mondo di raggiungere il centro cittadino in pochissimo tempo. Ci auguriamo che la nuova rotta per la Francia possa incrementare ulteriormente i flussi turistici da e per Torino sostenendo il tessuto economico locale grazie all’indotto generato ha dichiarato Valeria Rebasti Country Manager Italy Southeastern Europe di Volotea . Abbiamo pensato anche a chi alle città d’arte preferisce il mare delle isole italiane! A Torino ripartono 3 dei nostri classici collegamenti alla volta di Sardegna e Sicilia: nei prossimi mesi torneremo a collegare il Piemonte con Alghero Palermo e Lampedusa. Stiamo già scaldando i motori per la Summer 23 e ci auguriamo di ospitare a bordo della nostra flotta tantissimi passeggeri da e per lo scalo di Torino . Grazie al nuovo collegamento di Volotea per Parigi Orly aumenta l’offerta disponibile da Torino verso la Francia ha commentato Andrea Andorno Amministratore Delegato di Torino Airport con l’aggiunta di uno scalo molto comodo per visitare la capitale francese e le attrazioni turistiche più famose nei suoi dintorni. Con le frequenze operate di lunedì e di venerdì la nuova rotta per Parigi Orly servirà non soltanto il target turistico ma anche coloro che viaggiano per motivi di lavoro. Inoltre con la riattivazione dei voli su Alghero Palermo e Lampedusa che si affiancano a quelli verso Cagliari Olbia e Napoli viene garantita al territorio piemontese un’ampia scelta verso destinazioni molto richieste per le vacanze estive .

 22 febbraio, 2023
Cronaca Rosa Chemical, il suo Sanremo l’ha vinto. Tutto concordato oppure è stato spontaneo?

Rosa Chemical, il suo Sanremo l’ha vinto. Tutto concordato oppure è stato spontaneo?

Due giorni dopo la fine del Festival si parla ancora dell’artista di Alpignano e dello “show” con Fedez


TORINO Due giorni dopo la fine del Festival di Sanremo a tenere banco sui social è ancora lui Rosa Chemical l’artista di Alpignano arrivato ottavo con la sua Made in Italy finito sotto l’occhio del ciclone per il bacio dato a Fedez e per i suoi gesti sessuali sempre nei confronti del rapper di Milano. Non ci siamo messi d’accordo nulla di preparato in quel bacio. Era una perfomance siamo artisti e facciamo anche quello. Io al Festival volevo mandare un messaggio di amore di libertà e di uguaglianza. Se sono arrivato ottavo dopo tutte quelle polemiche significa che mi hanno capito e che il messaggio è arrivato . Rimane solo il dubbio se i due si fossero messi d’accordo ma ormai questa è un’altra storia. La storia di oggi è che a Torino almeno per il momento è nata una stella dato che il bacio tra Rosa e Fedez è tra le cose più discusse sui social tra commenti positivo e negativi meme e quant’altro. Ma ecco chi è rosa Chemical. Rosa Chemical pseudonimo di Manuel Franco Rocati è un artista di Alpignano provincia di Torino del 1998. Poliedrico eclettico dalle mille sfaccettature e non etichettabile non ha dato sfogo alla sua creatività solo a livello musicale con influenze che spaziano dall’hiphop alla trap all’elettronica ma lavorando anche come modello per la marca italiana di moda Gucci come art and creative director e dedicandosi anche alla scrittura di videoclip. Inizia ufficialmente il suo percorso nel novembre 2018 con il singolo Kournikova sulla strumentale del producer Madz Romance e a marzo 2019 pubblica il suo primo EP Okay Okay!! anticipato dal singolo Rovesciata concepito a Londra e che vede la collaborazione di Taxi B nel brano CEO e le strumentali di Greg Willen e Madz Romance. Ad Agosto esce Tik Tok singolo in collaborazione con Radical e prodotto da Greg Willen che raggiunge ottimi numeri riuscendo a scalare posizioni nella classifica Viral 50 di Spotify Italia. Manuel ha anche un passato da graffitare anzi la sua carriera è iniziata da artista maledetto che ancora minorenne dopo avere imbrattato i muri di tutta la città si è poi messo in regola con la giustizia ripulendo gli stessi.

 13 febbraio, 2023
Cronaca Vent'anni fa moriva l'Avvocato Agnelli: il messaggio commovente di John Elkann su Twitter

Vent'anni fa moriva l'Avvocato Agnelli: il messaggio commovente di John Elkann su Twitter

“Sei sempre stato il mio supereroe e lo resterai per sempre” le parole del nipote oggi presidente di Stellantis


Impossibile dimenticarlo. E ancora oggi che sono passati vent anni lui Giovanni Agnelli l Avvocato rimane la personalità più forte che Torino abbia mai avuto. Sembra ieri ma non è così sono passati ben due decenni quando l Avvocato passava sui cieli di Torino con il suo elicottero da corso Marconi alla Pista del Lingotto per poi ripartire dopo una riunione fiume con i vertici della Fiat e volare direttamente sulle piste delle sua Sestriere per dedicarsi a uno dei suoi passatempi preferiti quando non si occupava di affari: lo sci. La Fiat che insieme con il maestro Valletta ha contribuito a fare diventare la più grande azienda automobilistica del Novecento e la famiglia i suoi più grandi amori. Lo sci appunto la Juventus la Ferrari l arte i grandi hobby. Il 24 gennaio del 2003 si spegnava all età di 82 anni Gianni Agnelli dopo una vita al top che gli valse anche i titoli di Sanatore a Vita e Ufficiale del Regio Esercito. Sei sempre stato il mio supereroe e lo resterai per sempre. Non c è giorno in cui non senta la tua mancanza ma so che da lassù sei il mio più grande angelo custode . Con queste parole il suo erede forse più simile a lui John Elkann figlio di Margherita Agnelli e Alain Elkannn fratello di Lapo e Ginevra cugino di Andrea Agnelli presidente di Stellantis ha voluto ricordare su Twitter il caro nonno nel giorno dell anniversario della morte. Allegata è una foto del nonno con due dei suoi husky in tenuta da montagna a Saint Moritz. Nacque il 12 marzo del 1921 figlio di Edoardo Agnelli e di Virginia Bourbon del Monte dei Principi di San Faustino era il secondo dei sette figli della coppia nonch nipote del fondatore della Fiat Giovanni Agnelli. A Torino frequentò il Liceo classico Massimo d Azeglio dove conseguì la licenza liceale nel 1938. In quello stesso anno intraprese un viaggio negli Stati Uniti dove visitò New York Detroit e Los Angeles. Durante il periodo passato in Italia tra il novembre 1941 e il novembre 1942 proseguì gli studi fino a ottenere la laurea in giurisprudenza presso l Università di Torino. Non sostenne mai l esame da procuratore ma per tutti divenne l Avvocato: l uomo che fece grande Torino e che ancora oggi la città della Mole rimpiange.

 24 gennaio, 2023
Cronaca Il Museo Egizio archivia il 2022 con dati superiori anche al periodo pre pandemico

Il Museo Egizio archivia il 2022 con dati superiori anche al periodo pre pandemico

E Camera, 8.500 visitatori a Natale, registra un record per la mostra su Robert Doisneau


TORINO Durante le festività natalizie i principali musei torinesi hanno registrato un botto di visitatori e secondo i dati annuali in alcuni casi il 2022 è andato anche meglio del 2019 ossia del periodo pre pandemia. Successo di pubblico superiore del 5 al periodo pre pandemia. E accaduto al Museo Egizio che archivia il 2022 con 898.500 visitatori numero comprensivo anche degli eventi istituzionali e privati a fronte degli 853mila ingressi del 2019. Dato quasi raddoppiato rispetto agli anni difficili della pandemia: sono stati infatti 398.336 i visitatori del Museo Egizio nel 2021 a fronte però di 274 giorni di apertura. Nel 2020 si erano registrati 241.139 visitatori in 185 giorni di apertura. A Camera le fotografie del leggendario autore francese Robert Doisneau continuano a riscuotere successo di pubblico come testimoniano gli oltre 8.500 visitatori delle feste di fine e inizio anno dal 26 dicembre 2022 fino all 8 gennaio 2023 compreso per una media giornaliera di circa 600 persone. Il totale dei visitatori della mostra aperta a metà ottobre a oggi è di 38.000 persone un record assoluto per le mostre di Camera superiore anche quella dedicata a Man Ray tenutasi prima della pandemia. Camera ha chiuso il 2022 con oltre 71.000 visitatori nuovo record dopo i 63.000 del 2019. Al Museo Nazionale del Cinema di Torino 45 di presenze nelle feste natalizie rispetto allo stesso periodo del 2021 22. È un risultato straordinario che segna il tempo della riconquista degli spazi culturali e della necessità di ritrovare la cultura nella sua accezione più ampia del termine.

 9 gennaio, 2023