Informazioni in tempo reale: notizie per data
Lunedì 22 febbraio molti dei teatri torinesi aderiranno alla campagna nazionale Facciamo luce per sensibilizzare le istituzioni sul grave problema dei palchi ormai chiusi da un anno. Si tratta di una sorta di flashmob organizzato da U.N.I.T.A l associazione di attori e attrici del cinema e del teatro con il quale chi aderirà accenderà le luci del proprio locale dalle 19 30 alle 21 30 circa. A Torino partecipano il Teatro Regio Il Teatro Stabile Casa Teatro Ragazzi il Concordia di Venaria ma l elenco è destinato ad allungarsi. Il teatro ha le porte chiuse ma è vivo parla agli spettatori con parole mute significative e forti. Aspetta. Attende di poter nuovamente accogliere gli artisti i tecnici tutti gli operatori che sono la sua linfa vitale. Attende le persone gli spettatori i curiosi per incantarli ancora con tutta la bellezza e la grande magia che sul suo palco tornerà a compiersi.
20 febbraio, 2021La pandemia ha cambiato il volto di Torino in città si registrano meno lavoratori in trasferta cosa che ha penalizzato il mercato degli affitti per le abitazioni più piccole. È quanto emerge da un analisi Solo Affitti franchising immobiliare leader in Italia per l affitto con oltre 300 agenzie sul mercato delle locazioni nel capoluogo piemontese. Il canone medio è sceso a 497 euro nel 2020 erano 537 nel 2019 con una riduzione media dell 8 che per monolocali e bilocali è arrivata rispettivamente a toccare quota 16 e 14 . Nel 2020 a Torino ci sono state più richieste di casa in affitto da parte di studenti 19 che di lavoratori 12 : la percentuale di persone che si sono spostate in città in affitto nel 2020 per motivi di lavoro è la più bassa tra i capoluoghi di regione italiani dove la media si attesta al 29 5 . CANONE DEI MONOLOCALI IN CENTRO A 21 RECORD NEGATIVO IN ITALIA. Le tipologie di appartamenti che hanno visto ridurre soprattutto il canone medio sono i monolocali in zona centrale: valgono il 21 in meno di canone rispetto al 2019 430 euro al mese invece che 547 un picco negativo rilevato peggiore solo a Perugia 22 . In centro a Torino sono stati penalizzati anche i bilocali: diminuzioni 18 tra le più alte d Italia come successo a Napoli e Cagliari 18 entrambe e anche peggio a Milano 20 . Spostandosi in semicentro o periferia il prezzo di mono e bilo scendono rispettivamente tra i 350 e 450 euro e tra 290 e 370 euro mensili mentre metrature più ampie come trilocali e quadrilocali variano da 560 a 730 euro per il semicentro e tra 440 e 570 per la periferia. In zona di pregio un quadrilocale può arrivare a 990 euro mensili. I tagli superiori a quattro locali sembrano essere quelli che hanno retto meglio l urto della pandemia. IL 70 DEI CONTRATTI D AFFITTO DI TORINO È A CANONE CONCORDATO: Il contratto a canone concordato consente agli inquilini di pagare un prezzo d affitto calmierato e ai proprietari di beneficiare di vantaggi fiscali come la cedolare secca al 10 e sconto IMU del 25 . Questa tipologia rappresenta l 80 dei contratti d affitto a Torino tra concordato 3 2 48 concordato per studenti 14 e il concordato transitorio 8 . Il 27 utilizza invece un contratto libero 4 4 mentre solo il 4 quello completamente libero.
20 febbraio, 2021Il Piemonte resta in zona gialla : lo ha detto il governatore Alberto Cirio all ospedale San Giovanni Bosco dove è partita la vaccinazione del personale scolastico. Ho appena ricevuto ha spiegato la validazione del report settimanale del Ministero della Salute. L Rt è cresciuto dello 0 02 e tutti gli altri parametri sono in miglioramento. Naturalmente ci sono delle incognite come le varianti che impongono una riflessione che sta facendo il Cts e che in serata verrà ufficializzata . Al contempo però il Vco passa in zona rossa e pertanto le scuole saranno chiuse. Le disposizioni rimarranno attive fino al 26 febbraio. Al momento in Piemonte non ci sono spie rosse accese ma stiamo verificando nello specifico alcune situazioni in 3 aree e abbiamo chiesto una relazione che deve arrivare nelle prossime ore perch questa mattina lo Zooprofilattico stava facendo le verifiche necessarie su alcuni tamponi ha aggiunto riferendosi al sistema di zonizzazione del Piemonte annunciato ieri in Consiglio regionale dall assessore alla Sanità Luigi Icardi. Prima di poter essere applicato però ha spiegato Cirio il nuovo sistema dovrà essere validato dal ministero in modo che chi finisce in una di queste zone rosse chirurgiche possa ottenere i ristori.
19 febbraio, 2021Una notizia che arriva come una boccata d ossigeno in questa triste settimana per la montagna. A due giorni dalla fine dei Mondiali di Sci in corso all ombra della Tofane infatti Sestriere e la Regione Piemonte hanno ufficializzato la candidatura ai Mondiali FIS di Sci Alpino del 2029. Il sindaco di Sestriere Gianni Poncet l Assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca insieme al consigliere regionale Valter Marin ed Evelina Christillin testimonial d eccezione sono stati accolti dal sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina e da Flavio Roda Presidente FISI che ha appoggiato con favore la candidatura presentata per il 2029. Una candidatura di prestigio per l Italia dello sci alpino che viene da un territorio ad alta vocazione sportiva e con una lunga tradizione di eventi spettacolari come i Mondiali del 97 e i Giochi Olimpici del 2006. La Federazione naturalmente supporta la candidatura e farà quanto possibile per farla avanzare in modo positivo ha dichiarato di Flavio Roda. Sono veramente soddisfatto ha spiegato Gianni Poncet per questa candidatura Sestriere Piemonte 2029 innanzi tutto perch in questo difficile momento rappresenta un forte segnale di ottimismo che deve riportare Sestriere a rivivere le forti emozioni delle Olimpiadi del 2006. Inoltre utilizzando questo canale si potranno rinnovare le strutture logistiche e tecniche esistenti lanciando una grande campagna di promozione che riporti sulle Montagne Olimpiche turisti da tutto il mondo .
19 febbraio, 2021Domani 17 febbraio riapre l ascensore panoramico all interno della Mole Antonelliana il quale era rimasto chiuso a causa dei lavori manutenzione. Il Museo del Cinema ha già aperto la scorsa settimana catalizzando l attenzione soprattutto dei giovani attratti dall ingresso gratuito riservato infatti agli under 26. Da ammirare oltre centinaia di reperti originali della storia del cinema di tutto il mondo la mostra dedicata alla moda nella settima arte anche spazi sull universo virtuale. L ascensore panoramico osserverà lo stesso orario del museo: mercoledì giovedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 18 fino al 5 marzo. Ingresso: 9 gratuito under26 Ascensore 6 Museo Ascensore 12 .
16 febbraio, 2021Wikipedia approda a Torino e si mette al servizio della storia moderna con il Polo del 900. Sarà infatti Marco Chemello wiki esperto da oltre 15 anni e wikipediano in residenza di altre istituzioni culturali come Accademia delle Scienze di Torino Fondazione BEIC e Archivio storico Ricordi di Milano a guidare il gruppo di lavoro in un percorso di 15 seminari in partenza il 18 febbraio. Nel corso di 6 mesi si andrà alla scoperta delle potenzialità dei progetti Wikimedia tra cui Wikipedia Wikimedia Commons e Wikidata con attività pratiche mirate a contribuire alle voci di Wikipedia esistenti e crearne di nuove partendo dai temi di studio e ricerca del Polo. La collaborazione con Wikimedia Italia rappresenta un opportunità di sperimentazione per valorizzare i patrimoni del Polo raggiungere nuovi pubblici e cogliere nuovi vantaggi del digitale attraverso progetti consolidati come Wikimedia. Rappresenta soprattutto una meravigliosa possibilità di apprendimento di ripensamento e di confronto in una fase storica che obbliga gli istituti culturali a un surplus di consapevolezza competenza e visioni per stare al passo con la trasformazione digitale spiega il direttore del Polo
16 febbraio, 2021Nel pomeriggio lunedì 15 febbraio gli uomini e le donne del mondo della neve di Bardonecchia sono nuovamente scesi in piazza per manifestare civilmente il loro disappunto contro la mancata riapertura alla fruizione turistica e amatoriale degli impianti di risalita e delle piste di discesa del comprensorio la quinta da dicembre comunicata dal Governo nazionale solo 12 ore prima dal previsto avvio della stagione invernale 2020 2021. Sul sagrato della chiesa parrocchiale del capoluogo Francesco Avato e Chiara Rossetti rispettivamente sindaco di Bardonecchia e sua vice hanno fatto gli onori di casa agli astanti e a Marco Bussone presidente nazionale Unione dei Comuni delle Comunità e degli Enti Montani UNCEM di Nicola Bosticco Amministratore Delegato della Colomion spa Giorgio Montabone presidente del Consorzio Turismo Bardonecchia Carola Vajo presidente della Pro Loco Bardonecchia Massimo Calzati direttore della scuola di sci Nord Ovest a nome di tutti le scuole di sci e Luigi Chiabrera presidente dell’Associazione Montagne Doc fotografia Gian Spagnolo .
15 febbraio, 2021Le foto che Il Turinista avrebbe voluto divulgare oggi sarebbero dovute essere quelle delle piste da sci di Bardonecchia colorate dai pochi ma fortunati sportivi alle prese con discese e seggiovie. Ma non è stato così. Domenica 14 febbraio infatti in serata il Governo nella fattispecie il ministro alla Salute Speranza ha deciso che invece no le piste dovevano rimanere ancora chiuse. Suscitando oltre l ira del presidente del Regione Piemonte Alberto Cirio Fuori dai palazzi romani c è un mondo reale fatto di persone reali che hanno assunto dipendenti han fatto contratti venduto skypass. Ci sono famiglie che viste le vacanze hanno preso ferie per portare i figli in montagna Persone di cui il ministro Speranza ha dimostrato di non avere rispetto di tutti gli addetti ai lavori nonch degli aspiranti sciatori molti dei quali con il giornaliero in mano appena comprato. Tutto cancellato all improvviso. Non rimangono che le immagini di una Bardonecchia tra le prime località Torinesi ad aprire la Via Lattea lo avrebbe fatto il 20 febbraio imbiancata e stupenda ma tristemente deserta.
15 febbraio, 2021Una notizia che farà gola agli appassionati del giornalismo e dei fatti che si sono succeduti nei decenni dal 1867 al 2006. L’archivio storico del quotidiano La Stampa infatti da lunedì 15 febbraio torna consultabile all’indirizzo http: www.archiviolastampa.it dove sarà possibile accedere nuovamente ai contenuti temporaneamente sospesi dallo scorso 15 dicembre per alcuni lavori di manutenzione della piattaforma. Grazie all’intervento del CSI che ha aggiornato la piattaforma per renderla nuovamente consultabile abbiamo messo al sicuro un patrimonio di inestimabile valore introducendo tra l’altro un criterio di indicizzazione degli articoli più aderente alle norme sulla privacy che tutelano in particolare quella riguardante il diritto all’oblio a tutela di chi non vuole più vedere riportato il proprio nome nelle cronache del passato ha sottolineato l’assessore alla Cultura Vittoria Poggio cui hanno fatto seguito le dichiarazioni di Pietro Pacini direttore generale CSI Piemonte: Si tratta di un imponente archivio digitale che raccoglie un patrimonio storico straordinario che deve essere tutelato e valorizzato attraverso moderne tecnologie di cui il CSI si avvale per realizzare i progetti per la Pubblica Amministrazione per i cittadini e le imprese . L’intera raccolta conta quasi 150 anni di storia 1.761.000 pagine oltre 5 milioni di articoli 4 5 milioni di immagini tra fotografie e negativi dal 1867 al 2006.
14 febbraio, 2021Brusco calo delle temperature durante questo fine settimana sul Piemonte. Gelo nel weekend in Piemonte. Secondo le analisi diffuse dall Arpa Agenzia regionale per la protezione ambientale infatti l aria fredda in arrivo da Est porterà sabato e domenica temperature molto rigide con minime 13 15 gradi sottozero a 1.500 metri. Lunedì farà un meno freddo ma all inizio della settimana resteranno comunque le gelate notturne. Il gelo sarà preceduto tra questa sera e la prossima notte da nevicate che potrebbero imbiancare anche Torino.
13 febbraio, 2021