Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Riccardo Muti “bacchetta” le istituzioni: “Se ne fregano della cultura, così fan tutti. Il mio appello a Draghi”

Riccardo Muti “bacchetta” le istituzioni: “Se ne fregano della cultura, così fan tutti. Il mio appello a Draghi”

Il maestro parla dal Regio di Torino dove sta provando l'opera di Mozart diretta dalla figlia Chiara: “Basta streaming aprite i teatri”


Voglio fare un appello al presidente Draghi perch veramente si apra un nuovo capitolo deciso a riportare dignità alla nostra cultura e a fare scoprire ai giovani l’importanza che ha. E ora che si moltiplichino le orchestre In Italia ce ne sono poche abbiamo teatri chiusi da un secolo. E arrivata l ora che si apra una nuova strada . Queste le parole di Riccardo Muti in occasione delle presentazione ai giornalisti questa mattina di Così fan tutte dal Teatro Regio di Torino dove si stanno tenendo le registrazioni. L opera diretta dalla figlia Chiara andrà in streaming l 11 marzo prossimo grazie al forte contributo di Reale Mutua . Il maestro napoletano il massimo esponente della classica in Italia conosciuto in tutto il mondo ha scelto quindi il palco torinese per lanciare più che un appello una vera secchiellata di acqua ghiacciata sul volto delle istituzioni affinch venga finalmente ridata alla cultura italiana la dignità che merita sottintendendo tra l altro la necessità di riaprire i teatri. Molto più pesante da questo punto di vista inoltre è stato l intervento di Chiara Muti regista di uno spettacolo eccelso dinamico in perfetto stile mozartiano tanto da essere stato già acquistato anche a Vienna e Tokyio: Il teatro dovrebbe essere pieno di quell’energia che solo il pubblico sa trasmettere agli artisti questa situazione ci mette in una situazione di grande sofferenza. Lo streaming è un aiuto il teatro non è il cinema e non lo sarà mai. Il teatro non è fatto per essere rinchiuso in 30 cm per 40. Il teatro è fatto di applausi dopo un’aria importante quel silenzio ci lascia interdetti. Io non capisco perch ancora oggi non si aprano le platee ci si misura la febbre si controlla tutto si sta seduti e zitti e ci si riempie di cibo dello spirito. Noi non capiamo .

 11 febbraio, 2021
Attualità Ecco chi è Willie Peyote, il ragazzo di Barriera che canterà al Festival di Sanremo

Ecco chi è Willie Peyote, il ragazzo di Barriera che canterà al Festival di Sanremo

Classe 1985, super tifoso granata, eredita il suo amore per la musica dal papà...


Guglielmo Bruno classe 1985 uno di Barriera al Festival di Sanremo. Si tratta ovviamente di Willie Peyote il rapper e cantautore che oggi con sicurezza può dire che parteciperà alla rassegna con il brano Mai dire mai la locura nella gara confermata dal 2 al 6 marzo al teatro Ariston. Sarà uno dei 26 Big. Sul palco Amadeus e Fiorello in platea solo una manciata di giornalisti. Ma non importa per il ragazzo arrivato dalla periferia più difficile di Torino super tifoso granata sarà comunque una grandissima esperienza. Il punto di svolta definitivo di una carriera che negli ultimi tempi gli è valsa enormi soddisfazioni. Dopo le esperienze dal vivo fatte fin da bambino con il papà musicista non pochi sacrifici affrontati dall underground piemontese fino alla firma di fatidici contratti con le case che contano. Non a caso sul suo profilo social si legge nella descrizione che dà di s nichilista torinese e disoccupato perch dire rapper fa subito bimbominkia e dire cantautore fa subito festa dell unità . Come dargli torto... A essere ottimista per lui però ci sono i dati che parlano di 5 album all’attivo e sempre più consensi da parte del pubblico ma anche della critica che loda la sua capacità di fondere l’energia e la padronanza tecnica della musica rap con testi che guardano alla canzone d’autore per come affrontano le tematiche sociali e attuali il tutto con un’ironia tagliente e divertente. Dopo la firma con Virgin Records Universal Music Italia e la pubblicazione del suo ultimo disco Iodegradabile che ha debuttato nella Top5 dei dischi più venduti e ascoltati in Italia album da cui sono stati estratti i singoli La tua futura ex moglie certificato disco d’oro con ottimi risultati sia in digitale oltre 10 milioni di stream che in radio Quando nessuno ti vede e Semaforo e del singolo collaborativo con la star internazionale del reggae Shaggy Algoritmo tra i più programmati dalle radio questa estate Willie Peyoteha chiuso questo 2020 con l’uscita del brano inedito La depressione è un periodo dell anno una fotografia amara di questo periodo di difficoltà raccontata con i modi e i toni di chi ha fatto dell’accusa sociale e della descrizione della nostra società uno dei capisaldi del suo lavoro artistico.

 10 febbraio, 2021
Attualità A San Valentino i piemontesi sono tutti pazzi per i “sani” e verdi pistacchi

A San Valentino i piemontesi sono tutti pazzi per i “sani” e verdi pistacchi

Questi i dati raccolti dopo una serie di interviste nelle nostra regione dall'American Pistachio Growers


Secondo una ricerca di American Pistachio Growers il 40 dei piemontesi festeggerà il giorno degli innamorati con una romantica cenetta intima a casa il 38 con lo scambio di regali e il 20 preferirà non festeggiare. E molti di loro non faranno mancare sulla propria tavola il frutto verde appartenente alla famiglia delle anarcadiaceae ossia il pistacchio. Tra i cibi salutari per il cuore oltre 7 piemontesi su 10 li hanno scelti dichiarando di volerli sperimentare come ingredienti all’interno delle ricette. Questo è quanto emerge dalla ricerca condotta da mUp Research per conto di American Pistachio Growers associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani secondo cui saranno ben 8 piemontesi su 10 a festeggiare San Valentino e il 49 organizzerà qualcosa di romantico e intimo nella propria abitazione. piace o di insolito e particolare: il 33 degli intervistati dichiara che lo vive come un momento di sgarro è la possibilità quindi di provare cibi che generalmente non si mangiano e fare uno strappo alla dieta mentre il 23 preferisce un’alimentazione sana anche durante le occasioni speciali. Esistono diversi cibi che possiedono caratteristiche salutari per il cuore tra cui la frutta secca ricca di grassi buoni polinsaturi e monoinsaturi che è di gran lunga la più gradita: quasi 7 piemontesi su 10 infatti la preferiscono al miele scelto dal 45 degli intervistati e allo sgombro 43 .

 8 febbraio, 2021
Attualità A San Salvario la bottega dove le Louis Vuitton, Gucci, Prada tornano come nuove

A San Salvario la bottega dove le Louis Vuitton, Gucci, Prada tornano come nuove

Si trova in via San Pio V, 8 il piccolo ma prezioso negozio di riparazione borse gestito da Ivan Calabrese


Torino non finisce mai di stupire. Più la si visita più si scoprono negozi attività luoghi inaspettati. E così che passeggiando per uno dei quartieri più caratteristici del centro città San Salvario proprio fra le vie del rione ebraico nei pressi della Sinagoga capita di scovare una piccola ma preziosa bottega dove tornano a splendere le borse dei marchi più prestigiosi dell alta moda. Si tratta del negozio di riparazioni di pelletteria di via San Pio V n. 8 gestita da Ivan Calabrese erede di una grande famiglia di artigiani della pelle. Non c è Louis Vuitton che non si possa riparare se affidata alle mani di Ivan Calabrese. Bordi interni manici possono tornare come nuovi. E lo stesso discorso vale per le altre marche da Gucci a Prada da Fendi a Hermes. Il primo laboratorio di famiglia nacque nel 1965 lo fondò mio padre Cosimo detto Mimmo in via San Massimo 46 si chiamava Calabrese e Righetti riparazione borse borsette e valigie. Dopo un po di anni mio padre trasferì il negozio in via San Pio V davanti alla Sinagoga e quando nel 2003 morì mia mamma aprì il suo negozietto Palmina Righetti da tutti chiamata Mimma qui al numero 8 . I laboratori di Mimmo e Mimma sono stati un eccellenza in città e ancora oggi c è chi viene apposta anche da lontano per fare riparare le proprie borse. Da noi sono passati le dinastie degli Agnelli dei Lavazza e di tutte le famiglie illustri piemontesi . Un eccellenza a Torino nata da una vera tradizione di famiglia.

 7 febbraio, 2021
Attualità Al Museo Egizio la visita guidata la fa il direttore Christian Greco in persone

Al Museo Egizio la visita guidata la fa il direttore Christian Greco in persone

A partire dall'8 febbraio nuovi Qr Code saranno collocati lungo il percorso del gioiello di via Accademia delle Scienze


Il direttore del Museo Egizio Christian Greco accompagnerà ogni visitatore tra mummie e sarcofaghi e spiegherà loro i segreti dell immenso tesoro proveniente del passato. Il tutto grazie ai nuovi Qr Code che saranno collocati lungo il percorso del gioiello di via Accademia delle Scienze a partire dall 8 febbraio. Basterà infatti inquadrarli con lo smartphone per ascoltare con i propri auricolari una introduzione generale all inizio di ogni sala e approfondimenti speciali in corrispondenza di molti oggetti: descrizioni storie e curiosità grazie ai quali il pubblico avrà a disposizione una audioguida multimediale da fruire in autonomia e in tutta sicurezza. Sull apposita sezione del sito sono intanto aperte le prenotazioni online per la settimana dall 8 al 12 febbraio: gli orari di apertura restano invariati lunedì 9 14 dal martedì al venerdì 9 18.30 con ultimo ingresso un ora prima della chiusura mentre entra in vigore un nuovo tariffario promozionale. Il prezzo d ingresso è stato fissato a 12 euro con biglietto ridotto a 10 euro il ridotto studenti 15 18 anni e universitari resta a 2 euro così come il Ridotto Junior a 1 euro per la fascia 6 14 anni. A grande richiesta viene inoltre mantenuto il Family Ticket dedicato ai nuclei composti da due adulti e due minorenni al costo di 24 euro.

 6 febbraio, 2021
Attualità Verso Caselle e Malpensa con il servizio shuttle della nuova 500 elettrica

Verso Caselle e Malpensa con il servizio shuttle della nuova 500 elettrica

E' l'iniziativa pensata per i viaggiatori da LeasysGO! e FCA Bank. E presto ci sarà anche Roma...


Da Torino agli aeroporti di Milano Malpensa e Torino Caselle con la 500 elettrica. Si tratta dell iniziativa nata da sharing elettrico di LeasysGO! e FCA Bank per fornire un originale e veloce servizio shuttle dedicato ai viaggiatori. La 500 elettrica con cui raggiungere Malpensa e Caselle potrà essere presa da qualsiasi punto all’interno del Comune di Torino. Il tutto senza alcun sovrapprezzo: il tempo necessario per percorrere l intera tratta per l’aeroporto di Malpensa della durata media di circa 90 minuti e di circa 30 minuti per quello di Caselle sarà conteggiato nei 120 minuti di plafond disponibili ogni mese al costo mensile di 19 99 per chi avrà già utilizzato il plafond mensile il costo sarà di 0 29 al minuto con un costo massimo giornaliero di 43 5 . Dopo aver unito Torino all’aeroporto di Malpensa LeasysGO! raggiungerà nel corso del 2021 anche la città di Milano per poi toccare Roma Valencia e Lione.

 6 febbraio, 2021
Attualità Il Birichin fa sold out per San Valentino in una manciata di ore

Il Birichin fa sold out per San Valentino in una manciata di ore

Il ristorante di via Monti guidato da chef Nicola Batavia è stato preso d'assalto


Neanche il tempo di fare sapere ai propri clienti dell’apertura all’ora di pranzo in seguito all’ingresso in zona gialla che ecco arrivare il più romantico dei sold out. Si tratta del ristorante Birichin di via Monti 6 un classico torinese guidato da chef Nicola Batavia che infatti vanta un tutto esaurito per la domenica di San Valentino registrato in una manciata di ore. compatibilmente con i posti contingentati s’intende. In programma un menù degustazione completo. Ma c’è di più per chi non ha trovato posto a pranzo n il sabato n la domenica il Birichin propone un delivery box per la coppia che oltre al menù completo contiene 2 bicchieri di cocktail due piatti di melanina 2 candele 1 vasetto LovePotion 6.9 dal sapore molto ma molto romatico... Da gustare invece: arancini di seppie e spinaci con ragù di molluschi di brodetto di pistacchi insalata di polpo e tartara di gamberi panna acida ai lamponi e grissino al Chilly lasagne verdi patate cime di rapa verdure e ricotta di bufala wodka Spirit Orange e chips di topinabur cannoli di pan di Spagna al cioccolato su crema all’uovo con arance candite. Info. 335.393819 www.birichin.it

 5 febbraio, 2021
Attualità Lunedì 8 febbraio riapre il Polo museale del palazzo degli istituti anatomici

Lunedì 8 febbraio riapre il Polo museale del palazzo degli istituti anatomici

Per tutta la settimana l'ingresso sarà gratuito ma è necessaria la prenotazione


Da lunedì 8 febbraio sarà possibile ritornare a visitare il Polo museale del Palazzo degli Istituti anatomici. I musei saranno aperti come da disposizioni DPCM dal lunedì al venerdì con orario 10:00 18:00 ultimo ingresso ore 17:30 . Per l’occasione verrà offerto l’ingresso gratuito a tutti i visitatori fino a venerdì 12 febbraio. È richiesta la prenotazione telefonica tel. 011 6708195 per Museo Lombroso Museo della Frutta e tel. 011 6707797 per Museo Anatomia . Modalità di accesso ai musei: ingresso contingentato massimo 25 persone in contemporanea all entrata sarà misurata la temperatura ingresso consentito con temperatura inferiore a 37 5 i visitatori dovranno sempre indossare la mascherina che verrà fornita all ingresso i visitatori dovranno sempre mantenere la distanza di un metro dagli altri visitatori e dal personale del museo la visita dovrà seguire il percorso indicato da apposita segnaletica all’ingresso e lungo il percorso sono disponibili erogatori di gel igienizzante. Inoltre si segnala che al Museo Lombroso è prorogata la mostra fotografica Face to face . L’arte contro il pregiudizio fino al 30 giugno 2021.

 4 febbraio, 2021
Attualità Circolo dei lettori: riecco la caffetteria Barney's e il ristorante gourmet

Circolo dei lettori: riecco la caffetteria Barney's e il ristorante gourmet

Colazioni da mille e una notte e pranzi firmati dallo chef stellato Stefano Fanti


In attesa che gli incontri con gli scrittori e le presentazioni dei loro libri tornino dal vivo il Circolo dei lettori di via Bogino 9 rende nota la riapertura Del Barney s il punto caffetteria nel centro di Torino dove potere gustare dalle 9 alle 15 colazioni e pranzetti da mille e una notte. Nella storica Tampa di Palazzo Graneri della Roccia a Torino riapre anche il ristorante del Circolo dei lettori. Tutti i giorni dalle 11 30 riprende a offrire le specialità della tradizione piemontese reinterpretate con la stagionalità delle primizie dal team di giovani professionisti guidati dallo chef Stefano Fanti Info e prenotazioni 375 5211445 348 2416367 [email protected] . Inoltre il Circolo dei lettori di Torino apre le porte a professionisti agenzie e case di produzione e mette a disposizione le sale storiche di Palazzo Graneri della Roccia per la realizzazione di riprese cinematografiche spot pubblicitari videoclip musicali servizi fotografici programmi televisivi trasmissioni web. Spazi ampi luce ambienti antichi con innesti contemporanei sale attrezzate di diverse dimensioni e libertà di movimento il Circolo dei lettori è la cornice perfetta nel cuore della città per restituire un atmosfera speciale Info e prenotazioni [email protected] .

 4 febbraio, 2021
Attualità Sensibile aumento delle temperature anche in Piemonte fino al weekend

Sensibile aumento delle temperature anche in Piemonte fino al weekend

La causa è dovuta all'arrivo anche in Italia dell'anticiclone africano che in montagna porterà allo zero termico


Dopo le temperature gelide delle scorse settimane e le abbondanti nevicate sulle zone montane del Piemonte si registra un innalzamento delle temperature dovuto all arrivo in Italia dell anticiclone africano che secondo le previsioni de Il Meteo durerà fino al weekend facendo salire le temperature massime a 25 gradi in alcune zone del sud e della Sardegna in Piemonte porta lo zero termico a 3000 metri. La scorsa notte nelle misurazioni della rete meteorologica di Arpa Agenzia regionale per la protezione ambientale il termometro non è sceso sotto lo zero in numerose zone di montagna: minima a 0.9 a Sestriere Alpette 2.9 a Bardonecchia Pranudin 2.6 a Crissolo Pian Giasset in alta valle Po. Meno sensibile l effetto dell anticiclone nelle zone di pianura e bassa collina dove specialmente nei settori a est e sud del Piemonte dominano le nebbie e le nubi bassi con qualche pioviggine sulle zone appenniniche.

 4 febbraio, 2021