Informazioni in tempo reale: notizie per data
E’ l’appuntamento che mancava per dare speranza dopo un anno e mezzo trascorso in sofferenza. Si tratta della festa di benvenuto alla vita dedicata alle neonate e ai neonati del 2020 e 2021 di tredici Comuni della cintura torinese si terrà domenica 20 giugno prossimo nello straordinario scenario della Reggia di Venaria per celebrare il loro arrivo al mondo. È la prima edizione di un grandioso evento promosso e curato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con l’Asl TO4 Azienda Sanitaria Locale di Ciriè Chivasso Ivrea Abbonamento Musei e CCW Cultural Welfare Center. L’iniziativa nasce dall’alleanza dei tredici comuni coinvolti dalla Città di Caselle Torinese nell’adozione del Passaporto culturale il pass del progetto Nati con la Cultura ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna che consente alle famiglie il libero accesso nel primo anno di vita del figlio e delle figlie agli oltre 40 musei della rete di Abbonamento Musei oggi riconosciuti Family and Kids Friendly. A partire dalle ore 10 neonate e neonati con le rispettive famiglie saranno accolti dal direttore della Venaria Reale e dai Sindaci e Sindache delle città coinvolte nel progetto per trascorrere un’intera giornata nei magnifici Giardini della Reggia. Un’occasione imperdibile che prevede anche numerose attività ludico ricreative e artistiche: musica teatro letture fotografia laboratori e spazi di informazione dedicati alla buona crescita saranno a disposizione di tutte le famiglie ospitate! I Comuni che hanno aderito al progetto su invito della Città di Caselle Torinese sono: Alpignano Borgaro Chivasso Ciriè Foglizzo Leinì Moncalieri San Maurizio Canavese San Mauro Torinese Settimo Torinese Venaria Reale Volpiano.
20 maggio, 2021E’ il 26enne più famoso del mondo nato in provincia di Ferrara cresciuto nel suo momento di maggior successo proprio a Vigone e dal 2019 residente a all’Equicenter Monteleone in provincia di Pavia. Lui è Varenne il cavallo campione tra i campioni e proprio oggi 19 maggio 2021 spegne le sue 26 candeline. Si tratta del migliore trottatore di tutti i tempi e avendo totalizzato premi per un totale di 6.035.665 di euro è ad oggi fine 2020 il cavallo che ha vinto di più nella storia del trotto a livello mondiale. Figlio dello stallone americano Waikiki Beach e della fattrice italiana Ialmaz soprannominato Il Capitano[3 Varenne deve il suo nome alla rue de Varenne di Parigi dove si trova l Ambasciata d Italia in Francia.[4 Guidato per tutta la carriera dal driver romano Giampaolo Minnucci salvo che alla corsa di esordio nel 1998[5 e poi due volte nel 2002 quando Minnucci appiedato fu sostituito dal driver finlandese Jorma Kontio impressionò fortemente gli appassionati e gli esperti di ippica imponendosi con straordinaria autorevolezza nelle corse più prestigiose del calendario italiano e internazionale. Nel 2000 Varenne comincia a misurarsi con i trottatori più forti del mondo: corre diciotto volte riportando tredici vittorie. Il 2002 lo consacra come il trottatore più ricco e più veloce di tutti i tempi: Varenne bissa il Grand Slam e conclude la sua carriera effettuando un tour mondiale in cui abbatte tutti i record delle piste. Le sue prestazioni gli hanno guadagnato l attenzione dei media a tale riguardo oltre agli innumerevoli articoli della stampa anche non specializzata e anche al di fuori dell’Italia relativi alle imprese di Varenne può ricordarsi la copertina dedicatagli dal settimanale della Gazzetta dello Sport SportWeek.[8 Varenne è l unico cavallo nella storia dell ippica mondiale ad aver vinto il titolo di Cavallo dell anno in tre differenti Stati Italia 2000 2001 2002 Francia 2001 e 2002 Stati Uniti 2001 ed anche l unico trottatore ad aver vinto le corse più importanti del mondo nello stesso anno 2001 .
19 maggio, 2021I passi avanti verso una riapertura graduale ma totale regala al Piemonte anche un record. Sarà infatti la prima regione italiana Covid free di questa estate. Le nostre montagne in sostanza saranno le più sicure e le più bianche d’Italia. Il tutto avverrà attraverso la vaccinazione di tutti i residenti dei comuni montani che presentano presidi sanitari minimi analogamente a quanto già fatto in Italia con le isole minori. Nelle ultime ore della giornata di ieri ore sono stati definiti alcuni parametri basati su altitudine e tempo per raggiungere il presidio sanitario che danno vita alla mappa dei comuni che saranno vaccinati per intero indipendentemente dalla fascia d età dei residenti. I dettagli dell iniziativa saranno presentati a breve in una videoconferenza.
19 maggio, 2021La traviata di Giuseppe Verdi dalla parte dei meno abbienti per una serata di solidarietà. L appuntamento è per domani 19 maggio al Regio di Torino dove seguendo la proposta dell arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia l’opera e i preziosi velluti della sala più chic di Torino si apriranno ai più poveri. Il teatro ospiterà in sala cittadini delle fasce più fragili della società grazie alla generosità della famiglia Buono Lopera Socio Fondatore del Teatro Regio che ha acquistato i biglietti. Sono ben cosciente della difficile situazione che anche una prestigiosa istituzione culturale come il Teatro Regio deve affrontare in tempi faticosi e incerti. Possiamo cercare di affrontarli chiudendoci a riccio nel tentativo di arginare i problemi giocando in difesa o possiamo affrontarli aprendo il cuore e la mente e guardando al futuro con occhi intrisi di solidarietà e fraternità scrive l arcivescovo in una lettera al commissario straordinario del Regio Rosanna Purchia . È la scelta che lei ha voluto compiere con questo gesto di disponibilità e con il lavoro cui si è sottoposta per trovare le risorse necessarie e renderlo effettivo .
18 maggio, 2021TORINO E’ sicuramente la notizia del giorno per i turinisti che amano lo sport ma anche i grandi eventi internazionali. Torino si è aggiudicata finalmente le Universiadi del 2025 battendo la concorrenza di Stoccolma. La decisione è stata presa dal Consiglio della Fisu la Federazione internazionale sport universitario catapultando immediatamente la città indietro nel tempo ai fasti delle Olimpiadi 2006. E il tutto non dimentichiamolo alla vigilia delle Atp Finals e della Coppa Davis. Un altra grande vittoria della nostra città dopo due anni di lavoro del Cus Torino e di tutte le istituzioni coinvolte che ringrazio scrive su Facebook la sindaca Chiara Appendino che aggiunte: Sport studio e cultura per aiutare a rilanciare Torino: non vediamo l ora di ospitare i giovani atleti di tutto il mondo . Torino e il Piemonte avranno le Universiadi e porteranno sul loro territorio migliaia di atleti provenienti dagli atenei di tutto il Mondo spiega l assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca . Saranno giornate di grande sport capaci di far conoscere le nostre montagne ma saranno anche giornate che lasceranno in Piemonte residenze universitarie e strutture ricettive. In questo modo renderemo Torino ancora di più una città universitaria. Sono orgoglioso di questo grande successo . Da oggi si avranno 90 giorni di tempo per la costituzione del Comitato Organizzatore e il reperimento delle necessarie coperture finanziarie che porteranno alla firma del contratto di attribuzione. Questo evento rilancerà il nostro territorio Torino come città a forte vocazione universitaria. Un momento unico per lo sport universitario italiano conclude il presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D Elicio. Per fare un po’ di storia le Universiadi si disputarono per la prima volta proprio a Torino nel 1959. Si tratta delle Olimpiadi Universitarie ossia un evento sportivo organizzato a livello mondiale cui possono partecipare gli atleti universitari di tutto il mondo. Le Universiadi hanno una cadenza biennale e si disputano sempre negli anni dispari. Il termine universiade deriva dalla combinazione tra le parole Università e Olimpiade .
15 maggio, 2021Dal 15 maggio 2021 i Musei Reali ospitano un Baby Pit Stop UNICEF un ambiente dedicato all’allattamento e alla cura del bambino realizzato grazie all’impegno di Soroptimist International Club di Torino. Se nei Pit Stop delle gare automobilistiche i piloti effettuano il cambio delle ruote e il rifornimento di carburante nei Baby Pit Stop si può provvedere al cambio del pannolino e a fare il pieno di una sana poppata di latte. Le mamme che allattano sono da sempre benvenute ai Musei Reali ma ora potranno disporre anche di uno spazio appositamente dedicato una piccola sala tranquilla e riservata collocata lungo il percorso di visita del Museo di Antichità. Lo spazio situato nel piano interrato della Manica Nuova di Palazzo Reale è facilmente raggiungibile anche dalla Galleria Sabauda e dai Giardini Reali tramite un ascensore. La mamma vi troverà una comoda seduta e il fasciatoio a pochi passi dai servizi. L’ambiente è pensato per accogliere anche bambini più grandi in un momento di pausa dalla visita per tutta la famiglia. Ospita infatti un tavolino con due piccole sedie per riposare e tappetini colorati per sedersi e giocare davanti a un grande specchio. L’allestimento curato da Giorgia Corso e Barbara Vinardi referenti per l’accessibilità dei Musei Reali è stato realizzato grazie al generoso sostegno di Soroptimist International Club di Torino nell’ambito delle iniziative promosse in Italia dall’Associazione. Il Soroptimist International fondato nel 1921 negli Stati Uniti è un’associazione mondiale di donne impegnate nella promozione dei diritti umani e nel sostegno all’avanzamento della condizione femminile nella società e nel mondo del lavoro. L’Unione Italiana che conta attualmente circa 160 club locali ne è da sempre una delle componenti più attive.
14 maggio, 2021Grande attesa per la finale di Amici 2021 che sabato 15 maggio vedrà protagonista anche il torinese Deddy ovvero il cantante Dennis Rizzi. Un orgoglio per la città della Mole che per la prima volta si avvicina al podio della trasmissione di Maria De Filippi. E a due giorni dalla diretta di Canale 5 fioccano anche le scommesse. Secondo i dati di starcasinò.it Deddy è dato a 9 come Aka7even. Il ballerino Alessandro Cavallo è molto indietro con 40 mentre i favoriti sono il rapper Sangiovanni e la ballerina Giulia Stabile. Per la serata conclusiva ci sarà anche una novità importante: la scelta del nome del trionfatore avverrà anche attraverso il televoto dopo le settimane precedenti in cui la giuria è stato l unico elemento decisivo per decretare le eliminazioni nel corso della registrazione. La finale consiste nella gara tra i finalisti selezionati nel corso delle puntate precedenti che si esibiranno in una serie di sfide suddivise in diverse manches. Alcuni turni saranno valutati per il 50 attraverso il televoto del pubblico da casa e per il restante 50 dalle giurie tecniche presenti in studio alcune esibizioni potrebbero essere valutate esclusivamente dalle giurie tecniche altre esclusivamente dal televoto del pubblico da casa. Nella manche finale i due concorrenti rimasti in gara si esibiranno in una serie di sfide che saranno valutate esclusivamente attraverso il televoto del pubblico da casa per determinare il vincitore del programma.
13 maggio, 2021Dopo le piogge intense di inizio settimana su Torino e il Piemonte è tornato a splendere il sole tanto che la temperatura massima registrata nel pomeriggio è di 21 gradi. Nella notte però saranno possibili residui acquazzoni tra il Piemonte orientale e la Liguria di Levante ma la tendenza sarà verso un generale miglioramento con tempo in prevalenza soleggiato anche domano. Un po di variabilità sui rilievi con isolati piovaschi pomeridiani in possibile sconfinamento serale sulle basse pianure piemontesi. Scongiurato quindi anche il rischio esondazioni che ieri avevano messo in allerta gli argini lungo i Murazzi del Po.
12 maggio, 2021Tutto pronto per l’inizio del Giro d’Italia che partirà da Torino. Non avveniva da 10 anni. Ecco la mappa del percorso che coinvolgerà la gara d’esordio di sabato 8 maggio info del Comune di Torino . La partenza della tappa sarà in piazza Castello mentre l’arrivo è posizionato a ridosso di piazza Gran Madre di Dio in Corso Moncalieri angolo via Gioannetti. L’intera area sarà soggetta a modifiche viabili e divieti di sosta. Durante la giornata di gara l’intero percorso della manifestazione di circa 9 chilometri sarà interdetta la circolazione dalle ore 08.00 alle ore 20.00. Il circuito si snoderà lungo le seguenti vie: PARTENZA alle 14 piazza Castello fronte Regione piazza Castello fronte via Roma piazza Castello carreggiata nord contromano piazza Castello fornici Prefettura viale I Maggio viale Partigiani corso San Maurizio carreggiata centrale lungo Po Cadorna lungo Po Diaz corso Cairoli Arco Monumentale dell’Artiglieria viale Virgilio viale Turr viale Marinai d’Italia via Tiepolo salita verso Galileo Galilei corso Galileo Galilei direzione nord rotonda Dante ponte Isabella corso Moncalieri direzione sud corso Sicilia piazza Zara varco benzinaio corso Moncalieri direzione nord corso Moncalieri ang. Gioannetti ARRIVO. Lungo tutto il percorso di gara e in alcune zone limitrofe sarà in vigore il divieto di sosta permanente e continuo dalle ore 20.00 del giorno 7 maggio fino al termine della manifestazione. Dalle ore 8.00 dell’8 maggio e fino all’ultimazione della gara indicativamente intorno alle 20.00 per attraversare la città in direzione SUD provenendo da Corso Casale si dovrà aggirare l’area Rossa utilizzando Ponte Regina Margherita e Corso Regina Margherita mentre in direzione NORD provenendo da Corso Moncalieri si dovrà aggirare l’area utilizzando corso Monterotondo Ponte Balbis e corso Bramante. Sarà consentito l’attraversamento dell’area di gara soltanto fino alle ore 10.00 da nord a sud lungo la via Vanchiglia in ambo i sensi di marcia intersezione Corso San Maurizio e da est a ovest lungo Corso Vittorio Emanuele II in ambo i sensi di marcia intersezioni corso Cairoli e corso Moncalieri . Per raggiungere il centro città e la parte OVEST scendendo dalla collina si dovrà aggirare la zona di gara utilizzando i ponti Balbis e Regina Margherita. Anche i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico transitanti nell’area interessata dalla manifestazione subiranno delle deviazioni. Sabato 8 maggio saranno deviate le linee 6 13 15 16CS 16CD 18 30 42 52 53 55 56 61 66 68 70 73. La linea 73 subirà una variazione di percorso già dal 2 maggio e per tutta la settimana.
7 maggio, 2021Le riprese del lungometraggio Thank you diretto dal regista indiano Vikram K Kumar con protagonisti Naga Chaitanya e Raashi Khanna terminano oggi. La città di Torino è stata trasformata cinematograficamente per quasi 3 settimane di shooting. Per l’intero periodo delle riprese il cast tecnico e artistico ha utilizzato il Campus ITC ILO lungo le rive del Po come headquarters realizzando al suo interno anche alcune riprese del film. Altre riprese sono state realizzate presso il Campus Einaudi dell’Università degli Studi di Torino il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino il Parco del Valentino il Cinema Fratelli Marx. E’ molto importante il ritorno promozionale delle tre produzioni indiane: in attesa dell’uscita dei tre film con una distribuzione prevista in migliaia di copie l’esito di quanto realizzato finora ha prodotto una importante visibilità del Piemonte nel distretto cinematografico di Hyderabad capitale del Telangana e capitale di Tollywood ovvero l’enorme industria cinematografica telugu che fa prevedere un ulteriore sviluppo del rapporto India Piemonte nei prossimi mesi. Francesca Annicchiarico
7 maggio, 2021