Informazioni in tempo reale: notizie per data
Diversa dal solito ma ugualmente affascinante almeno nelle intenzioni: la Festa di San Giovanni 2021 a Torino non avrà il suo momento clou serale con lo spettacolo dei droni che negli ultimi anni aveva sostituito i classici fuochi artificiali che non ci saranno neanche stavolta ma si contraddistinguerà per una ricca e variegata proposta tra la tradizione religiosa e l offerta culturale anche inedita. Due in particolare le novità più interessanti_ in primis il ritorno di Portici di Carta la manifestazione che trasforma Torino in una delle librerie all aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa popolare del libro che tornerà con una edizione speciale nel giorno dedicato al suo patrono San Giovanni giovedì 24 giugno 2021. Il centro di Torino accoglierà lettrici e lettori di ogni età con la presenza di 60 librerie torinesi e 68 editori piemontesi e con la proposta di un programma culturale di incontri presentazioni dialoghi passeggiate letterarie laboratori per bambine e bambini letture ad alta voce in compagnia di scrittori e scrittrici da tutta Italia bibliotecarie bibliotecari insegnanti e volontari. La cupola della Mole Antonelliana invece dal 24 sera e fino a fine luglio ospiterà uno spettacolo di videomapping si articolerà in tre sezioni: Masters’ in cui il regista David Cronenberg presenterà Red Cars sul tema cinema e auto’ il tutto rivisitato dal genio creativo di Donato Sansone Show con il progetto transmediale Revenge Room prodotto da One More Pictures e Rai Cinema presentato lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia in formato lineare nelle sale VR della Mole come esperienza di realtà virtuale e adesso in forma di Videomapping sviluppato da Direct 2 Brain Exhibition’ con lo spettacolo Torino’s Dreaming Photocall ideato e diretto da Luca Tommassini realizzato in occasione della mostra Photocall. Attori e attrici del cinema italiano’ che dal 20 luglio sarà ospitata al Museo Nazionale del Cinema. Solo per la serata del 24 giugno Luca Tommassini arricchirà le proiezioni con uno spettacolo acrobatico di danza verticale dove 8 ballerini acrobati danzeranno su musiche e coreografie originali con le più note scene di ballo del cinema italiano.
16 giugno, 2021TORINO Gli utenti che si registreranno gratuitamente sul portale www.turinista.com potranno accedere alle offerte e agli sconti dedicati entrando a far parte di una community innovativa giovane e dinamica. Il Turinista è dappertutto sui taxi nei locali consigliati in edicola sui tram in aeroporto. È sufficiente digitare www.turinista.com oppure inquadrare il CR Code e si apre una finestra su Torino e sul Piemonte capace di esaltare le eccellenze del territorio con un particolare focus sul turismo l’enogastronomia lo sport e gli eventi. Perch iscriversi al Turinista? Perch è gratis. Perch si risparmia. Perch si viaggia in taxi spendendo 1 euro in meno su ogni corsa una delle opportunità offerte dal 20 giugno . Perch l’utente sarà sempre aggiornato ricevendo notizie su Torino e il Piemonte. Perch appunto si potrà accedere ad una serie di sconti offerte e convenzioni. Perch si potrà navigare fruendo delle opportunità che offre il territorio in maniera veloce e oculata. Insomma perch conviene. Il Turinista è una community: una soluzione per i turisti un’opportunità per i residenti rigorosamente per vivere Torino e il Piemonte. Tutto gratuitamente. Solo su www.turinista.com
14 giugno, 2021Sabato ultimi temporali al Sud sole altrove. Domenica 13 giugno esplode l estate caldo in ulteriore aumento con punte di 35 C al Centro Nord a tratti anche afoso. In sostanza Torino si appresta a vivere il primo settimana di sole a palla e caldo che spingerà tutti verso l aria aperta e le piscine. Bisogna prepararsi al meglio quindi l estate è arrivata. Molti i cittadini che si recheranno al mare per una giornata speciale. Prossima settimana: tanto sole e temperature in ulteriore aumento farà sempre più caldo con picchi verso i 37 C al Centro Nord.
12 giugno, 2021Per chi visita Torino per la prima volta o per chi vuole scoprirne nuovi aspetti ogni sabato alle 10 Turismo Torino e Provincia in collaborazione con Theatrum Sabaudie organizza il tour La tua prima volta a Torino in cui guide turistiche professioniste vi condurranno in una passeggiata nel centro storico facendone rivivere la storia millenaria. L itinerario si snoda dalle Porte Palatine di epoca romana attraverso vie viuzze e piazze in cui sono visibili testimonianze di epoca medievale chiese di età barocca palazzi nobiliari e residenze reali. Passeggiando per il centro è inoltre possibile assaporare quell’atmosfera elegante e quel fermento culturale e innovativo che si respirava nei caffè storici ancora oggi aperti. Partenza dall Ufficio del Turismo di Piazza Castello Durata: 2 h Tariffe: 14 a partecipante ridotto 11 under 12 anni possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino Piemonte Card possessori Una cartolina da Torino disabili gratuiti. Info e acquisto: www.turismotorino.org it eventi la tua prima volta torino
11 giugno, 2021Tra pochi minuti alle 11 suonerà l ultima campanella dell anno scolastico 2020 2021. Il Turinista a spasso per Torino già dalle prime ore della mattina ha incontrato diverse scolaresche in giro per la città alla prese con i festeggiamenti di classe. Ragazzini accompagnati dai lorio professori per una giornata indimenticabile che va a chiudere fortunatamente con il sole e la serenità un anno che passerà alla storia. Anzi il secondo di seguito che a causa della pandemia da Covid ha costretto gli studenti a mesi di solitudine chiusi in casa davanti ai computer della dad. L atmosfera che si respira oggi a Torino sembra proprio che voglia dire addio al lockdown nella speranza che non torni mai più . La scuola potrà continuare con le attività di rinforzo previste dal piano estivo varato dal Ministero dell Istruzione da giugno a settembre.
11 giugno, 2021Il mondo scoprirà il suo talento tra pochi giorni quando Tre piani di Nanni Moretti esordirà nel concorso internazionale del Festival di Cannes in cui è tra i protagonisti assoluti ma intanto Denise Tantucci è in queste ore a Torino sul set del cortometraggio Cactus di Sara Bianchi prodotto dalla torinese Tekla Films. Con lei anche Angela Fontana candidata al David nel 2017 per il suo ruolo da protagonista in Indivisibili di Edoardo De Angelis e Stefania Casini regista giornalista e anche attrice per Bernardo Bertolucci in Novecento. Il corto è un Teen Drama sulla scoperta della sessualità in età adolescenziale realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte Short Film Fund e dal Ministero dei Beni Culturali uno tra i primi realizzato in modo sostenibile con il protocollo EcoMuvi che riduce al minimo l’impatto ambientale del set cinematografico guidato da Mattia Puleo di Cinefonie. La storia ha come protagonista la giovane Gaia interpretata da Denise Tantucci alle prese con le prime esperienze sessuali e il rapporto ambiguo che la lega alla sua vicina di casa Federica interpretata da Angela Fontana. A risolvere il quadro di incertezza e di scoperta è la nonna di Gaia interpretata da Stefania Casini. Una storia coming of age che racconta il bisogno di scoperta e affermazione delle nuove generazioni. La nostra esperienza con il mondo è unica per ciascuno di noi spiega Sara Bianchi 28 anni regista del cortometraggio e questa unicità è fondamentale per costruire la propria identità specialmente quando i suoi confini non sono ancora così netti. La fluidità l’incertezza e la delicatezza con la quale la protagonista affronta il rapporto con la propria sessualità e con se stessa sono difficili da maneggiare proprio come un Cactus che genera fiori meravigliosi ma che ferisce se trattato con leggerezza .
9 giugno, 2021Il Museo Nazionale del Cinema festeggia insieme ai ragazzi la fine della scuola e l’inizio delle vacanze estive con ingresso omaggio al Museo per tutti gli studenti delle scuole superiori 14 19 anni nelle date del 9 10 11 giugno dalle ore 14 fino alla chiusura ultimo ingresso alle ore 17 . Gli studenti potranno visitare il museo e scoprire inoltre CineVR la nuova area dedicata alla realtà virtuale realizzata in collaborazione con Rai Cinema e inaugurata a maggio da Alessio Boni e Violante Placido. Per l’occasione anche quattro visioni collettive al giorno ad orari prefissati 14 15 15 15 16 15 17 15 in Aula del Tempio del film Revenge Room di Gennaro Coppola per un totale di max 20 studenti a spettacolo. Così come accaduto più volte durante il corso di questo ultimo anno ovviamente nei momenti in cui la Mole ha potuto aprire il gioiello torinese torna a puntare sui giovani mantenendo la promessa del presidente Enzo Ghigo. Dagli ingressi per gli universitari a quelli per i liceali quindi il Museo del Cinema ha tutta l’intenzione di ringiovanire il suo pubblico senza dimenticare però anche gli adulti. All’interno del Museo ci si potrà addentrare in un viaggio nella storia del cinema fra documenti costumi oggetti di scena originale salire in cima alla Mole con l’ascensore panoramico e ammirare Torino dal suo punto più alto.
8 giugno, 2021Non c è nulla da fare. Anche ai torinesi è scattata la Ferragnimania ossia quella voglia irrefrenabile di farsi selfie da postare sui propri social. Una pratica che tocca chiunque non soltanto i più giovani. Se fino a qualche anno fa infatti foto e video da postare su Instagram Facebook o ancora meglio Tik Tok era una pratica riservata agli adolescenti andando a spasso per Torino non si fa altro che vedere persone di qualsiasi età e genere intente a farsi selfie negli angoli più belli della città da destinare a sua maestà internet. Tra i luoghi più gettonati spicca il Monte dei Cappuccini la terrazza su piazza Vittorio che ha fatto innamorare migliaia di torinesi e che oggi però sembra essere diventata un vero set. Molte le persone che scelgono di farsi fotografare da amici o fidanzati alla ricerca dell immagine migliore con sullo sfondo la Mole da piazzare sul proprio filo. Ai Cappuccini ormai come dimostrano le foto del Turinista è un via vai di torinesi e turisti che si spingono apposta lassù con i loro smartphone con il solo obiettivo di acchiappare l immagine più bella.
7 giugno, 2021Tanta voglia di mare ma poco di guidare o prendere treni affollati? Niente paura con l arriva della bella stagione torna il servizio di collegamento andata e ritorno fra Torino e la Riviera Ligure gestito da Ca.Nova in collaborazione con Gtt è nuovamente attivo con corse speciali a giugno il 12 13 19 20 24 26 27 e giornaliere dal 1 luglio al 20 settembre 2021. La Linea Mare è una realtà consolidata e un appuntamento atteso da chi vuole raggiungere la località balneare preferita con puntualità e senza lo stress della guida. I confortevoli pullman granturismo partiranno dal capolinea di Torino Autostazione corso Vittorio Emanuele II 131 stallo n.5 e seguiranno un percorso con fermate in città e provincia per permettere ai passeggeri prenotati di raggiungere uno dei 17 paesi di mare toccati dal servizio: Bergeggi Spotorno Noli Varigotti Final Pia Finale L. Borgio V. Pietra L. Loano Borghetto Ceriale Alassio Laigueglia Andora Cervo S. Bartolomeo Diano Marina. La prenotazione del viaggio è obbligatoria e va effettuata al momento dell’acquisto del biglietto tramite le agenzie convenzionate con CA.NOVA S.p.A. oppure direttamente sul sito www.canovaspa.it. Sono inoltre previste tariffe giornaliere agevolate valide per un viaggio A R in giornata. Il collegamento è all’insegna dell’assoluto relax si viaggerà nel rispetto delle più recenti disposizioni sul distanziamento e uno speciale protocollo COVID 19. Orari tariffe e condizioni di viaggio sono consultabili al sito www.canovaspa.it.
6 giugno, 2021Sono iniziate a Torino le riprese del film L’uomo che disegnò Dio lungometraggio drammatico diretto da Franco Nero e prodotto da Louis Nero per l AltroFilm. Il tutto con un cast internazionale che sta scombussolando la città in cui spicca su tutti il Premio Oscar Kevin Spacey. Si continua con Robert Davi Stefania Rocca Massimo Ranieri Simona Nasi Diana DeII’Erba Diego Casale Andrea Cocco Vittorio Boscolo l’americana Sofia Nistratova e per la prima volta sullo schermo Isabel Ciammaglichella e Wehazit Efrem Abrham. Franco Nero alla seconda esperienza dietro la macchina da presa dopo Forever Blues del 2005 nel film interpreta il protagonista un anziano signore non vedente insegnante di ritrattistica a carboncino in una scuola serale. Ispirata a una storia vera il soggetto è di Eugenio Masciari e la sceneggiatura a sei mani è a cura dello stesso regista con Eugenio Masciari e Lorenzo De Luca. Le scenografie del film sono firmate da un altro Premio Oscar Gianni Quaranta. Prodotto dalla Louis Nero Film www.altrofilm.it il produttore americano Michael Tadross JR Bernard Salzman e il russo Alexander Nistratov con le case di produzione Tadross Media Group e BuldDog Brothers con il sostegno e il contributo de Ministero dei Beni Culturali Rai Cinema realizzato con il contributo del POR FESR Piemonte 2014 2020 Azione III.3c.1.2 bando Piemonte Film TV Fund e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Louis Nero e l’americano Zeno Pisani sono i produttori esecutivi. Emanuele è un anziano solitario e cieco con un grande dono: la capacità di ritrarre chiunque semplicemente udendone la voce. Nessuno conosce questa magia tranne la sua assistente sociale Pola e gli studenti della scuola serale dove insegna ritrattistica a carboncino. La sua vita viene sconvolta quando Pola gli presenta due immigranti africane: Maria una vedova che è venuta in Italia sperando in un futuro migliore e sua figlia Iaia. Le due si trasferiscono da lui occupandosi in cambio della casa. Una sera Iaia registra l’anziano mentre sta disegnando un suo ritratto e carica il video online. La magia diventa virale in brevissimo tempo. Emanuele viene notato dal Talent Circus uno show televisivo che scopre straordinari talenti che sfrutta per audience. Una favola sulla necessità di riscoprire il miracoloso potere della dignità in un mondo dove il rumore dei media ha risolto il problema dell imperfezione dell uomo semplicemente eliminando il problema stesso.
2 giugno, 2021