Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Antonello Venditti sposta il concerto al 3 luglio per dare a tutti la possibilità di vedere la nazionale di calcio

Antonello Venditti sposta il concerto al 3 luglio per dare a tutti la possibilità di vedere la nazionale di calcio

Il live si sarebbe dovuto tenere venerdì a Stupinigi, la sera del match dei quarti di finale Italia-Belgio


E’ una notizia che fa notizia da qualsiasi punto di vista la si legga. Sia per gli amanti dello sport sia per quelli del calcio. Antonello Venditti ha deciso infatti di posticipare l’atteso concerto in programma il 2 luglio allo Stupinigi Sonic Park al giorno dopo sabato 3 luglio. L’obiettivo è dare a tutti la possibilità di assistere alla partita dei quarti di finale degli Europei Italia Belgio. I biglietti ovviamente rimangono validi. Il cambio data è stato possibile dato che il tour del cantautore romano tra l’altro tifosissimo Unplugged Special 2021 partirà proprio da Torino e vedrà la sua seconda tappa il 6 luglio a Cervere Cn presso l’Anfiteatro dell’Anima.

 28 giugno, 2021
Attualità Nasce il Bike Bus, la navetta che ti fa vivere la montagna sulle due ruote

Nasce il Bike Bus, la navetta che ti fa vivere la montagna sulle due ruote

Il servizio sarà attivo dal 3 luglio e collegherà le località dell'Alta Val Susa e Chisone


L’amore per la bicicletta sta conquistando sempre più torinesi è sicuramente l’estate è il momento migliore per gite ed escursioni sulle due ruote. A partire dal 3 luglio c’è un motivo in più per lasciare l’auto a casa e scoprire l’Alta Val Susa e Chisone in bici grazie al BIKE BUS 2021 un servizio di collegamento con navette gratuite fra Cesana Torinese San Sicario Claviere Pragelato Sestriere Oulx Sauze di Cesana Sauze d’Oulx e Bardonecchia. L’obiettivo? Collegare fra loro alcune delle località più importanti dal punto di vista ciclistico delle Alpi di Torino che offrono percorsi per la bicicletta nelle sue varie declinazioni. BIKE BUS 2021 è un servizio reso possibile dal contributo della Camera di commercio di Torino e gestito da Turismo Torino e Provincia dai Comuni dell’Alta Val Susa e Val Chisone dalle società degli impianti di risalita Sestrieres spa e Colomion spa. Come Camera di commercio di Torino contribuiamo all’attivazione di questo servizio che semplifica notevolmente l’organizzazione degli itinerari a chi desidera scoprire su due ruote il nostro territorio spiega Dario Gallina Presidente dell’ente camerale Ci aspettiamo un’estate di grande affluenza per far ripartire un settore che ha sofferto molto durante il periodo pandemico ma che oggi è pronto per garantire esperienze indimenticabili ai turisti in piena sicurezza . Il servizio sarà svolto secondo il seguente calendario: Dal 03 al 09 luglio: sabato e domenica Dal 10 luglio al 29 agosto: tutti i giorni tranne il lunedì Dal 30 agosto al 19 settembre: sabato e domenica Le linee attive saranno 2 e verranno operate secondo le seguenti modalità: Lunedì: Nessuna linea Martedì: Linea 1A Pragelato Sestriere Sansicario Cesana Torinese Claviere Mercoledì: Linea 2A Bardonecchia Oulx Sauze d’Oulx Oulx Cesana Torinese Sauze di Cesana Sestriere Pragelato Giovedì: Linea 1R Claviere Cesana Torinese Sansicario Sestriere Pragelato Venerdì: Linea 2R Pragelato Sestriere Sauze di Cesana Cesana Torinese Oulx Sauze d’Oulx Oulx Bardonecchia Sabato: Linea 1A Pragelato Sestriere Sansicario Cesana Torinese Claviere Linea 2A Bardonecchia Oulx Sauze d’Oulx Oulx Cesana Torinese Sauze di Cesana Sestriere Pragelato Domenica: Linea 1R Claviere Cesana Torinese Sansicario Sestriere Pragelato Linea 2R Pragelato Sestriere Sauze di Cesana Cesana Torinese Oulx Sauze d’Oulx Oulx Bardonecchia In caso di posti insufficienti sui bus navetta gli utenti muniti di bicicletta hanno comunque la priorità Per informazioni: www.turismotorino.org

 28 giugno, 2021
Attualità Miss Italia Piemonte 2015 sul set di un cortometraggio a Torino

Miss Italia Piemonte 2015 sul set di un cortometraggio a Torino

Elisa Muriale, vincitrice della fascia sei anni fa, è stata scelta da Stefano Moscone per il suo ultimo progetto


C è anche una Miss nel cast del cortometraggio Non Esattamente Ken Loach di Stefano Moscone le cui riprese si sono appena concluse tra Moncalieri e Torino: si tratta di un falso documentario che tratta le tematiche del lavoro del precariato e dello sfruttamento a cui sono costrette alcune categorie di lavoratori. Il film racconta le vicende di Dino Andrea Caldi un giovane dai grandi ideali alimentati da un lavoro precario in un call center torinese. Studente di cinema al DAMS decide di girare un documentario per denunciare lo sfruttamento a cui sono sottoposti lui e i colleghi. Ma la sua videocamera riprende una realtà ben distante da quella di un film di Ken Loach. Tra clienti maleducati colleghi menefreghisti e ricatti dei superiori Dino deve imparare ad adattarsi a un mondo cinico dove una pancia piena conta più di qualsiasi ideale. Nel cast insieme a Caldi troviamo tra gli altri la torinese Elena Cascino Giovanni Cifarelli Daniele Rommelli passato da Amici 2017 2018 e appunto Elisa Muriale vincitrice a Miss Italia Piemonte 2015. L’opera è prodotta da Davide Mogna per NewGen Entertainment Torino con Ahora! Film Verona in collaborazione con La Bottega dell’Immagine Torino ed è stata sostenuta anche dalla Film Commission Torino Piemonte bando Short Film Fund 2020 ed è prodotta anche grazie al Patrocinio della Città di Torino e della Città di Moncalieri e con il sostegno di SLC CGIL Torino e Piemonte.

 25 giugno, 2021
Attualità Torino indietro nel tempo con la sfilata delle carrozze storiche

Torino indietro nel tempo con la sfilata delle carrozze storiche

L’occasione sono le celebrazioni per i 160 anni dell’Unità d’Italia e per San Giovanni


In occasione del 160 anniversario dell’Unità d’Italia e all’interno dei festeggiamenti per il Patrono di Torino San Giovanni oggi pomeriggio la città è tornata indietro nel tempo grazie agli attacchi dei Soci Gia che hanno sfilato nel Centro della città prima Capitale del Regno. Promossa dai Musei Reali di Torino dal Museo del Risorgimento dalla Direzione dei Musei Regionali del Piemonte in collaborazione con La Città di Torino la manifestazione si è svolta dalle ore 15 alle 18 30. L’invito al Gruppo Italiano Attacchi è stato particolarmente gradito e opportuno per sottolineare che proprio le tre carrozze delle tre icone del Risorgimento Vittorio Emanuele Garibaldi e Cavour sono attualmente esposte nei Musei cittadini e visitabili. Si tratta della Victoria del primo Re d’Italia Vittorio Emanuele di Savoia esposta presso l’Armeria Reale dei Musei Reali di Torino del Duc di Giuseppe Garibaldi e del Coup o diplomatica del Conte Camillo Benso di Cavour entrambe collocate nel Museo del Risorgimento. La manifestazione vedrà sfilare vetture rigorosamente d’epoca alcune delle quali di produzione di famose carrozzerie piemontesi alla guida impeccabili cocchieri o eleganti gentiluomini in carrozza signore e signori abbigliati con ricercatezza e al seguito groom impettiti. Un grande evento per la città di Torino in cui gli attacchi esprimono al meglio storia cultura ed eleganza. A sfilare saranno i Soci GIA: Mario Alma Alfio Biasibetti Ugo Cei Eric Charbonnier Marco Gentile Andrea Lenarduzzi Adamo Martin Mario Mautino Bruno Monero Valeria Nicolotti Marco Pignocchino.

 24 giugno, 2021
Attualità San Giovanni: il farò cade verso Porta Nuova, Torino spera in un anno fortunato

San Giovanni: il farò cade verso Porta Nuova, Torino spera in un anno fortunato

Ed ecco in anteprima un’immagine dello spettacolo di video mapping sulla Mole. Inoltre, oggi musei gratuiti dalle 10 alle 21


Il tradizionale farò di San Giovanni ieri sera è caduto verso Porta Nuova annunciando così un anno di fortuna e prosperità. La grande pira con in cima il toro simbolo della città che bruciando dovrebbe scacciare i guai dell anno passato è stata allestita in piazza Castello e non in piazza Palazzo di Città come era stato previsto. Assente il pubblico per motivi di sicurezza legati all emergenza sanitaria i torinesi hanno potuto assistere allo spettacolo in diretta streaming attraverso i social della Città. E la stessa cosa avverrà questa sera con lo spettacolo di video mapping sulla Mole Antonelliana accompagnato dalle acrobazie dei ballerini di Luca Tommasini il coreografo di Madonna e di tante altre star ieri in città per seguire le prove di cui il Turinista propone un’immagine. Lo show ovviamente ripercorrerà i momenti più importanti della storia del cinema con i suoi film e i suoi protagonisti. Dalle 23 riflettori puntati sul Castello del Valentino dove Gabry Ponte sempre in streaming darà vita al suo atteso live fatto di grandi classici e inediti. Per gli appassionati d’arte si ricorda che oggi i musei in città saranno aperti a parte alcune grandi mostre e gratuiti dalle 10 alle 21.

 24 giugno, 2021
Attualità “TOH” cosa si vede in centro. Le sculture di Nicola Russo simbolo della rinascita

“TOH” cosa si vede in centro. Le sculture di Nicola Russo simbolo della rinascita

Installate in via Lagrange 31, piazza Arbarello e piazzale Valdo Fusi le opere che si ispirano ai Turet


TORINO L’amore per Torino così forte da superare qualsiasi confine al punto che nasce dalle mani di un artista di origine napoletana Nicola Russo l’opera d’arte che rappresenta la rinascita della città. Si tratta di Toh la serie di tre sculture che rimandano ai tradizionali Turet simboli della città sabauda e che sono stati inaugurati oggi in tre punti del centro cittadino via Lagrange 31 piazza Arbarello e piazzale Valdo Fusi. La loro esposizione durerà tre mesi e poi saranno messe all’asta parte del ricavato andrà alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Nicola Russo è pertanto il primo artista a donare delle opere d’arte come manifesto di rinascita. Ho provato a cercare di immaginare dichiara Russo qualcosa che potesse simboleggiare il cambiamento che fosse iconica e che potesse dialogare con la città essere riconoscibile e comprensibile a tutti. Durante una delle tante passeggiate in centro mi sono soffermato a guardare una famiglia in coda per bere ad un Toret lì ho scelto quel toro per raccontare una storia. L’Italia è nata in questa città mi piace immaginare che proprio da qui possa iniziare il processo virtuoso di rinascita .

 23 giugno, 2021
Attualità Gabry Ponte e la sua musica chiudono San Giovanni dal Castello del Valentino

Gabry Ponte e la sua musica chiudono San Giovanni dal Castello del Valentino

Appuntamento in streaming a partire dalle 23, il dj: “Sono felice perché è un onore riuscire a fare qualcosa per la mia città”


Dopo l’annunciato videomapping con lo spettacolo di danza acrobatica alla Mole Antonelliana la serata di San Giovanni del 24 giugno si chiuderà in musica a partire dalle ore 23 con una performance di Gabry Ponte al Castello del Valentino. Entrambi gli eventi nel rispetto delle misure per il contenimento della diffusione del contagio da Covid 19 non prevedono la presenza di pubblico ma saranno interamente trasmessi in streaming. Il musicista dj e producer torinese tra l’altro neo papà più amato al mondo e che con i suoi brani fa ballare il pianeta è quindi pronto per l’ospitata più importante nella sua città. Un appuntamento dedicato ai torinesi e alla loro ripartenza. Sono felice perch è un onore riuscire a fare qualcosa per la mia città e perch è un bel segnale per tutto il comparto dopo un anno e mezzo problematico ha detto Gabry Ponte durante la presentazione alla stampa di questa mattina . Spero sia un buon segnale di ripartenza anche se non avremo la possibilità di tornare a ballare in piazza questo San Giovanni ma le restrizioni hanno aperto gli orizzonti della creatività e ci hanno spinti a trovare il modo di fare spettacolo in modo diverso e per raggiungere ancora più persone. E la prima volta che facciamo un evento in streaming di questa portata confida . Per me è stato un anno molto produttivo ho prodotto tanta musica nuova e questa è l occasione per farla ascoltare in anteprima . A fargli eco la sindaca Chiara Appendino: L idea nasce dalla volontà di cercare di tornare a vivere San Giovanni e di porre al centro la torinesità. Per questo voluto che ci fosse un torinese doc che sarà anche uno dei nostri nuovi ambasciatori. Vogliamo anche dare un segnale a un comparto che ha sofferto tantissimo e l auspicio è che si possa tornare a vivere la musica in presenza e a stare insieme .

 22 giugno, 2021
Attualità Il giardino di Piazza Statuto sarà intitolato al musicista e direttore d’orchestra Ezio Bosso

Il giardino di Piazza Statuto sarà intitolato al musicista e direttore d’orchestra Ezio Bosso

La cerimonia sarà martedì 22 giugno dalle ore 10 nell'area davanti a Palazzo Paravia


La città di Torino martedì 22 giugno intitolerà ufficialmente il giardino di Piazza Statuto nell’area davanti a Palazzo Paravia ad Ezio Bosso maestro direttore d’orchestra e compositore scomparso nel maggio del 2020 dopo una lunga battaglia contro una malattia neurodegenerativa. Interverranno il Presidente del Consiglio Comunale e della commissione Toponomastica Francesco Sicari il Presidente della Circoscrizione 1 Massimo Guerrini il nipote di Ezio Bosso Tommaso Bosso e infine Oscar Giammarinaro rappresentante dei Mods di piazza Statuto. La cerimonia avrà inizio alle ore 10 e sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di CittAgorà. Il presidente della Commissione Francesco Sicari ha spiegato che i familiari del maestro hanno condiviso la scelta del luogo che Bosso era solito frequentare . Francesca Annicchiarico

 21 giugno, 2021
Attualità Ben Harper non suonerà allo Stupinigi Sonic Park, concerto rinviato al 2022

Ben Harper non suonerà allo Stupinigi Sonic Park, concerto rinviato al 2022

Il motivo è ancora una volta legato alla pandemia. Il musicista: “Love and appreciation a tutti i nostri fans in Europa”


Il concerto di Ben Harper in programma il 18 luglio a Stupinigi Sonic Park è stato rinviato al 2022. Le problematiche legate alla pandemia che ancora persistono in altri paesi europei hanno costretto l artista californiano a cancellare tutto il tour europeo. Questa la dichiarazione rilasciata da Ben Harper attraverso i suoi canali social: A seguito delle problematiche sul fronte sanitario e di sicurezza legate alla pandemia in corso abbiamo preso la difficile ma necessaria decisione di cancellare il nostro tour europeo previsto per l estate 2021. Torneremo in tour appena sarà possibile. Love and appreciation a tutti i nostri fans in Europa . Le nuove date dei concerti di Marostica e Stupinigi verranno comunicate nei prossimi giorni. I biglietti acquistati rimarranno validi per i concerti del 2022.

 21 giugno, 2021
Attualità Da novembre a Caselle prende casa Ryanair con 18 nuove rotte per l’inverno 2021/22

Da novembre a Caselle prende casa Ryanair con 18 nuove rotte per l’inverno 2021/22

Al via con la stagione invernale il nuovo programma di partenze e arrivi della compagnia low cost


Grandi novità in vista per l aeroporto di Torino che accoglie la compagnia Ryanair con l’apertura della sua sedicesima Base Italiana festeggiata con due aeromobili un investimento da 200 milioni di euro e 18 nuove rotte per l’inverno 2021 22. Dopo i difficili mesi della pandemia per i viaggi all estero le cose cambiano. Ryanair ha aperto oggi la sua base con 32 rotte che collegano Torino sia a livello nazionale che internazionale a 13 paesi in Europa Nord Africa e Medio Oriente. La nuova base Ryanair di Torino includerà collegamenti con destinazioni perfette per le vacanze invernali come Lanzarote Malta Maiorca e Marrakech per city break come Copenaghen Budapest Londra Parigi nonch collegamenti nazionali per Palermo Napoli e Bari per oltre 123 voli in partenza a settimana. Per festeggiare l’annuncio della nuova base i passeggeri possono prenotare volando con le tariffe più basse e con la possibilità di usufruire dell’offerta Zero Supplemento Cambio Volo nel caso in cui i loro piani dovessero subire modifiche. Per festeggiare l’apertura della sua nuova base torinese Ryanair ha lanciato una promozione con tariffe disponibili a partire da soli 19 99 per viaggi fino a Marzo 2022 da prenotare entro la mezzanotte di venerdi 18 giugno solo sul sito Ryanair.com. L’Amministratore Delegato di Ryanair Eddie Wilson ha dichiarato: Siamo lieti di aprire la nostra sedicesima base italiana che rappresenta un investimento di 200 milioni di dollari all’aeroporto di Torino con oltre 30 destinazioni tra cui scegliere questo inverno inclusi 18 nuovi collegamenti. Abbiamo stabilito un’ottima partnership con questo aeroporto sin dal nostro primo volo in assoluto da Londra Stansted a Torino nel 1999 e siamo molto lieti di continuare a crescere nella regione dopo 22 anni di successi. Mentre i programmi di implementazione delle vaccinazioni continueranno nei prossimi mesi vogliamo continuare a sostenere la ripresa economica e la connettività regionale e internazionale in tutto il Paese e posizionare Torino come una delle principali destinazioni invernali sia per un’affascinante vacanza in città sia come porta d’accesso ad alcune delle migliori località sciistiche italiane .

 16 giugno, 2021