Informazioni in tempo reale: notizie per data
L’11 settembre il Mirafiori Motor Village in occasione dell’Evento Abarth Black Farina organizzato dall’AbarthClub Torino diventa tappa conclusiva e luogo di esposizione delle vetture che parteciperanno al raduno: Abarth 1500 Biposto Bertone Ferrari Abarth 166 MM 53 Abarth 1100 Sport e tante altre Un’occasione unica per tutti gli appassionati i curiosi e le famiglie che potranno ammirare nel piazzale dello showroom i modelli storici di un marchio che ha meritato un ruolo nella storia dell’automobilismo accanto alle ultime versioni in esposizione al Mirafiori Motor Village. Dopo l’inaugurazione della nuova sede Black Parts di Rivoli i piloti del raduno saranno impegnati in pista presso il kartodromo Club des Miles di Moncalieri per poi chiudere la giornata al Mirafiori Motor Village.
9 settembre, 2021L 11 settembre Torino farà un balzo indietro nel tempo per rivivere con il Museo Pietro Micca l assedio del 1706 in occasione dei sui 315 anni. A partire dalle 15 30 gli eventi partiranno proprio dal Museo Pietro Micca e subito dopo al Monumento al Minatore nei pressi del Mastio della Cittadella. Alle 16 30 si passerà ai Giardini Reali per assistere ai tiri a salve di cannoni e fucili del Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino cui seguiranno alle 17 cerimonia istituzionale in piazza Palazzo di Città e alle 18 nel Duomo di San Giovanni Battista per rendere omaggio a tutti i caduti in battaglia e in particolar modo al gesto eroico del minatore da cui il nostro museo ha preso il nome Pietro Micca. La giornata si chiuderà alle 21 presso la corte interna di Palazzo Reale con il concerto gratuito.
6 settembre, 2021Il Covid non ferma la bellezza ed ecco finalmente per il Piemonte e la Valle d Aosta la notizia più attesa segno di speranza per tutte quelle giovani che sognano un futuro nel mondo della recitazione. Ilenia Talarico 22 anni originaria di Perugia e oggi residente a Torino è Una Ragazza per il Cinema Piemonte 2021 il concorso di bellezza e talento guidato per Piemonte Valle d’Aosta e Liguria da Mirella Rocca. L’incoronazione è avvenuta martedì sera 31 agosto presso il Master Club 2.0 di corso Moncalieri a presiedere la giuria c’era Simone Moretto. Studentessa al secondo anno di Psicologia e ballerina professionista ha iniziato a danzare all’età di quattro anni Ilenia si è trasferita sotto la Mole per frequentare l’università e soprattutto il Cinema District Hub con sede in via della Consolata 1. Bellezza statuaria stile raffinato il suo volto ricorda molto Monica Bellucci. Sono felicissima non mi aspettavo assolutamente di vincere sono ancora incredula devo realizzare. Sto tornando a casa dai miei genitori mi mamma si è messa anche a piangere dalla gioia. Adesso volerò a Taormina per la finale nazionale e farò di tutto per ottenere il massimo ha dichiarato Ilenia a caldo. Elena Bonasia 22 anni di Pinerolo si è aggiudicata invece il titolo di Una Ragazza per il Cinema Valle d’Aosta mentre Angelika Kusmenok 22 anni originaria della Bielorussia è stata la terza classificata con la fascia di Miss 2Bekini sponsor ufficiale della serata. Le tre ragazze parteciperanno alla finalissima nazionale prevista il 9 settembre presso il Teatro Antico di Taormina con il sogno comune di diventare attrici. E chissà se per il Piemonte si ripeterà il trionfo avvenuto nel 2016 con la vittoria di Alessia Debandi oggi uno dei volti più apprezzati nella fiction italiana Il paradiso delle signore La compagnia del cigno e persino una partecipazione a La grande bellezza di Paolo Sorrentino . La forza del nostro concorso dichiara Mirella Rocca sta nel fatto di non essere esclusivamente incentrato sulla bellezza ma di guardare al talento delle nostre ragazze che arrivano in passerella con una buona formazione nel campo della recitazione. Inoltre sono particolarmente soddisfatta di essere riuscita a portare a termine questa selezione avvenuta in tempi durissimi per via del Covid. Queste ragazze sono le prime Miss del 2021 incoronate durante la pandemia. Mi auguro che il loro futuro e quello di tutti i giovani sia davvero roseo .
1 settembre, 2021Dopo l assenza di eventi e di ospiti internazionali dovuta alla pandemia si riparte con un nome importante alla Mole Antonelliana: Tim Roth sarà infatti ospite lunedì 30 agosto alle 18.30 per una masterclass aperta al pubblico in cui racconterà la sua carriera. Già protagonista al Festival di Cannes e in concorso alla 78 Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con Sundown di Michel Franco Roth sarà ospite nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana. Nato a Londra nel 1961 Tim Roth nella sua carriera si è diviso tra cinema e serie tv interpretando personaggi molto diversi tra loro fortemente caratterizzati. Attore feticcio di Quentin Tarantino magistrali le sue interpretazioni in Le iene e Pulp Fiction Roth nel corso della sua carriera ha lavorato con registi di fama mondiale quali Francis Ford Coppola Michael Leigh Tim Burton Giuseppe Tornatore Peter Greenaway Woody Allen Stephen Frears e Robert Altman giusto per citarne alcuni. La consacrazione con il grande pubblico televisivo arriva nel 2009 con la serie tv Lie to me dove interpreta uno non convenzionale psicologo di comunicazione non verbale esperto in microespressioni prossemica linguaggio del corpo mimica facciale e reazioni involontarie. Debutta alla regia alla quale per sua stessa ammissione vorrebbe dedicare più tempo nel 1999 con il super acclamato The War Zone presentato con grande successo di critica al Sundance Film Festival. Nel corso della masterclass Tim Roth sarà accompagnato da Domenico De Gaetano direttore del Museo Nazionale del Cinema e da Grazia Paganelli. Durante il suo soggiorno torinese Tim Roth visiterà il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e Photocall. Attrici e attori del cinema italiano la mostra fotografica a cura di Domenico De Gaetano e Giulia Carluccio che ripercorre oltre un secolo di cinema italiano attraverso i corpi e i volti delle attrici e degli attori che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. INFO Tariffa unica solo museo 11 00 diritti di prevendita Posti disponibili limitati acquistabili online su www.museocinema.it da giovedì 26 agosto
26 agosto, 2021Ed ecco l immagine della candidatura di Torino all Eurovision Song Contest 2022 che fino a sabato 21 agosto sarà proiettata sulla Mole Antonelliana. Un’immagine che in modo semplice e sintetico mette assieme i tre temi portanti della candidatura torinese: inclusione innovazione e sostenibilità. L’illuminazione realizzata grazie a IREN sarà visibile dalle ore 21 fino alle ore 1. Torino si avvicina all Eurovision Song Contest carica di entusiasmo per avere superato la prima selezione insieme ad altre dieci città. Fra le grandi Milano e Bologna fra le piccole la piemontese Alessandria. Inutile negare che in queste ore circolano sempre più voci su Torino come favorita. Meglio non dire nulla e sperarci. Entro l inizio dell autunno si avrà il verdetto anche perch la Rai deve poi iniziare a preparare la trasmissione e a scegliere conduttori e scaletta.
20 agosto, 2021Torino si avvicina all Eurovision Song Contest carica di entusiasmo per avere superato la prima selezione insieme ad altre dieci città. Fra le grandi Milano e Bologna fra le piccole la piemontese Alessandria. E i preparativi da parte del Comune fervono tanto che nelle sere del 19 20 e 21 agosto il logo animato ideato per la candidatura di Torino all’Eurovision 2022 sarà proiettato sulla Mole Antonelliana. Sarà quindi l’occasione di svelare l’immagine guida con cui Torino si candida alla 66 edizione dell annuale concorso canoro che il prossimo anno si svolgerà in Italia. Un’immagine che in modo semplice e sintetico mette assieme i tre temi portanti della candidatura torinese: inclusione innovazione e sostenibilità. L’illuminazione realizzata grazie a IREN sarà visibile dalle ore 21 fino alle ore 1.
18 agosto, 2021La Sestriere Historical Car Week nata per iniziativa di Pietro Ruspa e Thomas Martin ha chiuso con il botto la sua prima edizione andando ben oltre ogni più rosea aspettativa della vigilia movimentando dal 9 al 15 agosto l’estate al Colle. La settimana dei motori a Sestriere è stata un vero e proprio successo contagiando i turisti. L evento è stato organizzato da Classic Taste e Sestriere Sport Center con il patrocinio del Comune di Sestriere della Regione Piemonte della Regione Piemonte dell’ Automotoclub Storico Italiano e dell’Automobile Club Torino. La kermesse si è aperta lunedì 9 agosto con l’arrivo in Piazza Fraiteve dei ragazzi di Viaggio Italia Danilo e Luca che hanno tagliato il nastro tricolore in Piazza Fraiteve a bordo di una Lancia Fulvia Montecarlo messa loro a disposizione da ASI con il progetto Classica Accessibile . La cerimonia d’apertura ha tributato anche un momento in ricordo di Uberto Bonucci pluri campione della Cesana Sestriere scomparso prematuramente lo scorso anno al quale è stata dedicata la prima edizione del Sestriere Historical Car Week . Per lui è stato tributato un minuto di gas spalancato con i motori su di giri da parte di tutte le vetture del corteo tra cui la super sportiva biposto Dallara Stradale roadster da 400 CV e soli 855 kg di peso messa a disposizione dell’evento dal collezionista Andrea Levy. Da martedì 10 a domenica 15 agosto piazza Fraiteve ha ospitato l’autodromo più alto d’Italia dedicato ai go kart a pedali con turni di prove libere e sfide per grandi e piccini dall’alba al tramonto. Da mercoledì 11 a domenica 15 agosto il palazzetto dello sport di Sestriere si è trasformato in un padiglione espositivo per preziosissime automobili di varie epoche e costruttori con modelli esclusivi. Tra questi alcuni pezzi unici della Collezione Bertone acquisita dall’ASI che ha portato a Sestriere la Runabout del 1969 la Ferrari Rainbow del 1974 e la Lamborghini Countach del 1987. Tre opere d’arte disegnate dal Maestro Marcello Gandini salito sul palco di Piazza Fraiteve venerdì 13 per partecipare al talk show condotto da Pietro Ruspa e Luca Gastaldi addetto stampa ASI . Per l’occasione il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet e la consigliera Emanuela Tedeschi Ruspa hanno consegnato a Gandini un crest del Comune ed anche il libro sugli 80 anni di storia del Comune più alto d’Italia ringraziandolo per aver impreziosito la manifestazione attraverso i suoi racconti legati alla sua brillante carriera di designer. Altrettanto importanti anche i due raduni monomarca che hanno fatto da cornice all’evento. Giovedì 11 agosto JAG scuderia Jaguar Storiche ha festeggiato a Sestriere il 60 anniversario della Jaguar E Type mentre sabato 14 agosto il Club Abarth Torino ha sfilato in parata per le vie del Colle. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Sestriere ha dichiarato il Sindaco Gianni Poncet ringraziamo Pietro Ruspa e Thomas Martin come anche Luca Gastaldi con tutta l ASI e l’Automobile Club Torino oltre a coloro che hanno collaborato per l ottimo risultato raggiunto con questo evento che ha messo in evidenza ancora una volta di più come il connubio Sestriere e motori sia più che mai vincente sotto tutti i punti di vista . Fin dalla nascita di questo ambizioso progetto spiega Pietro Ruspa io e Thomas Martin ci siamo ripetuti il motto di questi difficili mesi caratterizzati dalla pandemia ovvero ce la faremo . Non solo riferito alla creazione dell evento ma soprattutto all idea di poter fare uscire i collezionisti con le loro splendide vetture e portarli ai 2035 metri del Colle del Sestriere dopo mesi di chiusura. Oggi ad evento terminato con molto orgoglio e soprattutto con molta commozione abbiamo potuto gridare ce l’abbiamo fatta confermando il ritorno della settimana automobilistica più alta d Italia nel 2022 con tante novità .
17 agosto, 2021Il weekend di Ferragosto ha fatto bene all arte torinese dato che stando ai numeri registrati dai musei cittadini i turisti sembrano avere gradito le aperture. A partire dal gioiello torinese il Museo Egizio che tra venerdì 13 e domenica 15 agosto ha registrato il tutto esaurito con 6031 ingressi. Siamo davvero soddisfatti dei numeri registrati in questo fine settimana che confermano l andamento positivo che sta caratterizzando i mesi estivi dichiarano Evelina Christillin e Christian Greco presidente e direttore del Museo Egizio . Una fiducia a cui il Museo risponde con un offerta ricca che va dalle visite guidate ai servizi per i più piccoli dello Spazio ZeroSei nonch capace di rinnovarsi grazie alla ricerca come dimostrano la nuova sala permanente Alla ricerca della Vita inaugurata a giugno e il ciclo di mostre Nel laboratorio dello studioso . Negli stessi giorni i Musei Reali hanno registrato 4.885 persone. In particolare 2.127 persone hanno visitato Palazzo Madama 1.194 la GAM e 1.564 il MAO. Il picco di ingressi si è registrato il giorno di Ferragosto giornata di apertura con tariffa speciale di 1 . In 997 hanno infatti visitato Palazzo Madama in 623 la GAM e in 1286 il MAO per un totale di 2.906 persone che hanno scelto di passare la giornata di festa nei musei della Fondazione con una crescita percentuale del 9 rispetto al 15 agosto del 2020. Ottima affluenza di pubblico anche al Museo Nazionale del Cinema nel weekend di Ferragosto dove tra venerdì e domenica circa 4.000 persone hanno varcato la soglia della Mole Antonelliana per visitare l’edificio simbolo della città il suo straordinario museo e le mostra Photocall. Attrici e attori del cinema italiano. Siamo molto contenti di questo risultato sottolinea Domenico De Gaetano direttore del Museo Nazionale del Cinema che segna un 30 rispetto alle affluenze degli stessi giorni dell’anno scorso. Ci sono numerosi turisti sia italiani che stranieri che nonostante il caldo restano in coda per entrare e vistare il museo dove è particolarmente apprezzata la mostra Photocall dedicata alle attrici e agli attori del cinema italiano. È un bel segnale per tutti non solo per il mondo della cultura . Al Museo dell Auto infine sono entrati circa 1800 visitatori in aumento di circa il 30 rispetto al Ferragosto 2020 e in calo di circa il 40 rispetto a quello del 2019.
16 agosto, 2021Spiagge bianche natura cocktail spettacoli e soprattutto tantissimi animali. Quindi è tutto pronto per trascorrere il giorno di Ferragosto al bipoparco Zoom di Cumiana. Con i loro 6.600mq di spiagge bianche 8.500 mq di parco solarium e 2.600 mq di splendide piscine i due habitat acquatici africani del Bioparco ZoomTorino sono il luogo ideale dove poter vivere un’experience unica nuotando accanto ai pinguini africani o scoprendo gli ippopotami sott’acqua separati solo da una vetrata. Un vero e proprio viaggio in Africa senza bisogno di prendere l’aereo ma a pochi chilometri da Torino. Le piscine saranno aperte fino alle ore 21.00 e quando cala il sole ci si potrà prima gustare un cocktail presso la Savana Terrace aperta fino alle 23 Con affaccio sull’habitat Savana che ospita circa 10 specie differenti dalle gazzelle di Mohr alle giraffe dai rinoceronti agli struzzi fino a zebre ed eland è il luogo perfetto dove potersi rilassare e bere un aperitivo guardando negli occhi le giraffe. Una visuale inaspettata una nuova esperienza ancor più immersiva che porta il visitatore a provare quello che tutti i veri viaggiatori definiscono il mal d’Africa . Dopo cena presso l’anfiteatro i visitatori potranno assistere ad un evento davvero unico ed imperdibile: una performance multidisciplinare dal forte impatto visivo realizzata da Alessandro Pietrolini e dal team creativo della compagnia di Acrobati Sonics: lo show NYASA videoproiezioni attori virtuali performer volanti dal vivo macchine sceniche danza e acrobazie costumi e musiche porteranno in scena la bellezza e la meraviglia degli habitat acquatici in cui convivono animali e vegetali in perfetto equilibrio tra loro. Un’esibizione che avrà come tema la biodiversità la sostenibilità ambientale e la conservazione delle specie animali e che ha l’obiettivo di unire un messaggio educativo alla spettacolarità di scenografie e coreografie che coinvolgeranno per tutto il tempo il pubblico presente. L’esibizione prevista per le ore 20.15 e in replica alle 21.30 è inclusa nel biglietto di ingresso al parco ma per avere garanzia del posto sarà necessario prenotarsi online al costo simbolico di 1 a persona: l’intero ricavato sarà devoluto ad un progetto di conservazione sull’Ippopotamo che a settembre sarà attivato da ZOOM. Nell’area relax completamente all’aperto e in mezzo al verde ci sarà la possibilità alle ore 21.00 di godersi gratuitamente uno tra i più bei film d’animazione degli ultimi anni: Sing Programmazione che proseguirà tutte le sere fino al 22 agosto.
14 agosto, 2021Finito il Ferragosto a Bardonecchia è ancora tempo di spettacoli grazie all Accademia dei Folli che proporrà studio reading di Uomini e topi romanzo dello statunitense John Steinbeck pubblicato nel 1937 negli Usa e apparso un anno dopo in Italia con la traduzione di Cesare Pavese. Uomini e topi è un piccolo intenso dramma sull emigrazione a Ovest terra di mancate promesse. Sfruttamento e lotte sociali ingiustizia e sofferenza umana tutti temi che verranno trattati con realismo aspro e risentito in Furore sono qui espressi con una vena di lirica commozione e con quel vigore narrativo che fa di Steinbeck uno dei grandi autori americani del Novecento. Qualità che restano inalterate nella traduzione di Pavese la cui sensibilità permette anche al lettore italiano di immedesimarsi in questi due personaggi che lottano per agguantare il proprio sogno. California anni Trenta. Due braccianti trovano lavoro in un ranch: il grande Lennie gigante buono e irresponsabile e il saggio George guida e sostegno dell amico. Di solito quelli che lavorano nei ranch sono la gente più abbandonata del mondo. Non hanno famiglia non sono di nessun paese. Arrivano nel ranch e raccolgono una paga poi vanno in un saloon e gettano via la paga e l indomani sono già in cerca di un nuovo lavoro e di un altro ranch. Non hanno niente da pensare per l indomani Per Lennie e George è diverso. Loro hanno un avvenire e alla sera qualcuno con cui parlare qualcuno cui importa dell altro. Non devono per forza buttare via i soldi al saloon. I soldi vogliono metterli da parte per comprare un campo e vivere del grasso della terra. Una terra tutta per loro. L’ingresso è gratuito prenotazione obbligatoria presso l Ufficio del Turismo di Bardonecchia piazza De Gasperi 1 tel. 0122 99032.
14 agosto, 2021