Informazioni in tempo reale: notizie per data
Si apre oggi al PalaAlpitour e durerà fino a domenica la mostra mercato dedicata ai gioielli del nostro pianeta. E in tempo di Covid il Piemonte non si fa trovare impreparato. Per chi non fosse ancora vaccinato infatti la Regione Piemonte ha allestito un punto mobile davanti all ingresso di corso Sebastopoli 123 dove è possibile ricevere la prima dose. A coloro che aderiscono a questa iniziativa verrà effettuato contestualmente un tampone rapido gratuito che consentirà di ottenere un Green Pass provvisorio per poter accedere alla fiera. Una fiera ricca di novità tra cui la presenza dell’ESA European Space Agency che con due conferenze programmate nella giornata di sabato 2 ottobre presenterà quello che è una parte del programma di addestramento che gli astronauti seguiranno in previsione delle future esplorazioni planetarie e in cui le scienze geologiche assumono grande importanza per la maggior comprensione di quanto si troverà sulla Luna e su Marte.
1 ottobre, 2021Sono giornate importanti queste al Museo del Cinema di Torino dove infatti sono iniziati i lavoro di adeguamento del piano zero. Un primo passo verso il restyling completo della Mole Antonelliana dice il presidente Enzo Ghigo per il quale ci vorranno anni . Intanto via con il rifacimento del grande ingresso e soprattutto della sua illuminazione che si avvicinerà alla struttura architettonica originaria voluta da Antonelli. L adeguamento dovrebbe essere terminato a metà novembre prima dell inizio del Torino Film Festival continua Ghigo e a inaugurarlo ci sarà una grande mostra su Diabolik. Il tutto in concomitanza con l uscita del film dei Manetti Bros prevista il 16 dicembre. Per l occasione si spera anche in un testimonial d eccezione come uno dei protagonisti Luca Marinelli Diabolik Miriam Leone Eva Kant o Valerio Mastandrea l ispettore Ginko. In mostra come spiega il direttore del Museo Domenico De Gaetano alcune delle prime tavole pubblicate dal 1962 dalla casa editrice Astoria Il re del terrore . Ci sarà un riferimento agli altri eroi del mondo del fumetto che si sono ispirati a Diabolik come Kriminal Satanik e Paperinik ma anche oggetti foto d archivio del film di Mario Bava del 68 e del film incompiuto Seth Holt. E poi 15 pannelli con foto di scena del film dei fratelli Manetti . Il tutto allestito in uno spazio rivisto in cui verrà eliminata la caffetteria e dove all inizio del percorso di visita ci sarà uno schermo con un video di presentazione dei padroni di casa del Museo ovvero la fondatrice Maria Adriana Prolo e Alessandro Antonelli. Progetti e positività dovuti anche al ritorno per i musei del 100 della capienza.
29 settembre, 2021Si è laureato il 20 luglio scorso il più giovane ingegnere del Politecnico di Torino 21 anni Roberto Nicola Sollazzo si è laureato in Ingegneria gestionale con tutti gli esami passati al primo appello. Una grande soddisfazione per il giovane appassionato di musica conosciuto nel web come produttore e cantautore con il nome di Soldy. Roberto Nicola Sollazzo ex allievo dell Istituto scientifico Avogrado di Torino a 21 anni si è laureato in Ingeneria con una tesi dal titolo: Tecnologia e innovazione: I treni a levitazione magnetica relatore la Prof.ssa Rossella Arrigo. Nella tesi vengono illustrati i materiali usati per la costruzione e la manutenzione dei treni a levitazione magnetica uno dei mezzi di trasporto più efficienti innovativi e affascinanti dal punto di vista ingegneristico. Particolare approfondimento viene fatto su Hyperloop il progetto ideato da Elon Musk e poi ceduto all’italiano Bibop G. Gresta che vanta una sofisticata tecnologia per il trasporto ad altissima velocità 600 Km orari di merci e passeggeri all interno di tubi a bassa pressione in cui le varie capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d aria. Il giovanissimo Roberto vincitore di borsa di studio in tutti gli anni di frequenza ha ricevuto oltre 250 proposte di lavoro arrivatogli nelle prime ore subito dopo la pubblicazione dell avvenuta laurea da parte del portale del Politecnico. Ad oggi Roberto ha scelto di proseguire gli studi per la laurea magistrale e di accettare la proposta di Accenture Spa per uno stage impegnativo e renumerato. Accenture Spa è l unica società al mondo in grado di integrare end to end strategia innovazione e tecnologia ed è una delle maggiori aziende al mondo che opera nel settore della consulenza direzionale e dei servizi tecnologici. Il gruppo le cui origini risalgono agli anni 50 è attivo in oltre 120 Paesi Roberto come nel suo carattere è pronto per questa nuova sfida lavorare e studiare per raggiungere il prossimo obiettivo nel minor tempo possibile.
24 settembre, 2021A tu per tu con Leonardo ogni anno durante la settimana di Pasqua. E’ la conclusione cui sono giunti i Musei Reali di Torino e che riguardano le opere più importanti conservate nel caveau della Biblioteca appunto quelle attribuite a Leonardo Da Vinci e quindi il suo Autoritratto altri 12 disegni e Il Codice sul volo degli uccelli . Opere che saranno messe in esposizione anche adesso dal 25 settembre al 3 ottobre in occasione delle Giornate sul Patrimonio e del nuovo impianto di illuminazione. Tutti i giorni dalle 9 alle 20 i visitatori saranno condotti da guide esperte a scoprire da vicino il corpus leonardesco: il lavoro dell’artista e la sua infaticabile ricerca della perfezione affiorano dai tratti vergati con la pietra rossa o nera a penna o a inchiostro sfumati con rapidi colpi di pennello o resi voluminosi dai tocchi di biacca. Il disegno grazie alla sua intrinseca versatilità che lo rende adattabile sia all’analisi approfondita dei dettagli che a una rapida sintesi formale è uno dei mezzi espressivi preferiti da Leonardo da Vinci che lo usa per tutto il corso della sua vita. L’esposizione è un’occasione unica per osservare a distanza di secoli le tracce del processo creativo che da un fugace guizzo concretizza e fissa l’idea sulla carta. A più di 500 anni dalla sua morte il talento di Leonardo da Vinci continua ad essere una fonte di illimitata ispirazione. Le sue molteplici intuizioni opere e invenzioni sono capaci ancora oggi di sorprenderci e influenzarci testimonianze dell’inesauribile curiosità che ha sempre alimentato la ricerca del grande maestro spiega Enrica Pagella Direttrice dei Musei Reali . Questa esposizione vuole essere una guida per affacciarsi sul mondo di un sommo artista che ha fatto della conoscenza e della sperimentazione una legge di vita . Queste le date future: 16 24 aprile 2022 8 16 aprile 2023 30 marzo 7 aprile 2024 e 19 27 aprile 2005.
22 settembre, 2021Si è conclusa la vendemmia 2021 di Vigna della Regina il seicentesco vigneto urbano di Torino incastonato all’interno del parco della residenza sabauda Patrimonio Unesco di Villa della Regina a due passi del centro della città. Sono circa 50 i quintali di uva Freisa sana e matura raccolti per un totale previsto di circa 4.000 bottiglie di Freisa Di Chieri DOC Superiore Vigna Villa della Regina . Numeri importanti per quella che a tutti gli effetti è la decima vendemmia DOC di Vigna della Regina: nel 2011 infatti il vigneto di Villa della Regina ha potuto fregiarsi per la prima volta della Denominazione di Origine Controllata un traguardo che nel corso degli anni ha reso ancora più rinomato ed esclusivo questo vino urbano . Quando nel 2005 siamo partiti con il recupero di Vigna della Regina pensavamo di avere di fronte una sfida quasi impossibile da vincere commenta Luca Balbiano gestore della Vigna della Regina e dell’omonima azienda di famiglia produttrice della DOC Freisa di Chieri Oggi possiamo dire di avere raggiunto un risultato davvero importante: il decimo anno di Denominazione di Origine Controllata significa che abbiamo operato nel modo giusto. Non solo abbiamo riconsegnato a Torino un luogo storico affascinante e ricco di cultura come Vigna della Regina ma abbiamo anche dato vita a un vino di qualità riconosciuta e certificata. Vigna della Regina è anche capofila della Urban Vineyards Association la rete internazionale dei vigneti urbani di cui Luca Balbiano è Presidente. L’associazione i cui membri stanno portando a termine proprio in questi giorni la vendemmia 2021 vanta oggi 9 vigne associate: oltre a Vigna della Regina di Torino anche le francesi Clos Montmartre di Parigi Clos des Canuts di Lione Compagnons des C tes du Rh ne di Avignone le due vigne di vigne di Venezia San Francesco della Vigna e Laguna nel bicchiere Senarum Vinea di Siena Vigna di Leonardo di Milano e Vigna del Gallo di Palermo. Una rete internazionale sempre più strutturata e a cui presto si aggiungeranno nuovi importanti soci nata per promuovere il patrimonio storico culturale e turistico che questi affascinanti vigneti all’interno di città e metropoli rappresentano.
21 settembre, 2021TORINO Clamoroso ma possibile. Paolo Damilano sindaco di Torino già al primo turno. Secondo il sondaggio elaborato dalla società di comunicazione ItaPoll su un campione di 37 mila post 184 mila interazioni e 248 mila parole hash l’imprenditore piemontese sostenuto dal centrodestra è il grande favorito delle elezioni amministrative del prossimo 3 4 ottobre. Per una manciata di voti potrebbe addirittura spuntarla al primo turno con il 51 sull’antagonista di centrosinistra Stefano Lo Russo che al massimo potrebbe raggiungere il 40 . Ma qualora la partita dovesse andare ai supplementari Damilano la spunterebbe ancora perch gli elettori del M5S non hanno nessuna intenzione di votare e sostenere il grande nemico ed oppositore di Chiara Appendino. Piuttosto diserteranno le urne. Molta staccata invece Valentina Sganga la candidata del M5S che non dovrebbe riuscire a coronare il sogno di portare la partita al ballottaggio e sfidare Damilano. Leggi tutto il sondaggio il sentiment le intenzioni di voto sui candidati e sui partiti i trend topic dei tre sfidanti. a href https: www.turinista.com repository elezioni_amministrative_torino.pdf target _blank Clicca Qui per leggere a ANALISI SONDAGGIO Il grande favorito sembra essere il civico Paolo Damilano che potrebbe centrare un duplice risultato storico: vincere già al primo turno 51 traghettando per la prima volta nella storia torinese il centrodestra ad amministrare la città. Il vento del cambiamento soffia forte nelle periferie dove Fratelli d’Italia 19 20 potrebbe fare il pieno di preferenze superando in volata la Lega Nord 18 19 . E’ testa a testa per la leadership nella coalizione di Damilano che punta ad un buon risultato con la sua lista Torino Bellissima intorno al 5 6 . Gli equilibri all’interno della colazione sono tutti da definire potrebbero essere decisivi nella composizione dei gruppi in Sala Rossa. Saranno fondamentali gli ultimi giorni convincendo gli indecisi al momento saldamente il primo partito con il 34 come è emerso dai risultati del sentiment. In caso di ballottaggio l’esito della sfida non sarebbe così scontato ma dal sentiment emerge una marcata avversione dell’elettorato del M5S verso Stefano Lo Russo forte oppositore di Chiara Appendino e del M5S: piuttosto che votarlo potrebbero astenersi favorendo così la colazione di Paolo Damilano in testa anche al ballottaggio ma con un margine non così ampio. Stefano Lo Russo insieme agli alleati sta provando a ridurre il gap soprattutto nelle periferie una volta roccaforte di voti e preferenze dove il Pd e la sinistra hanno perso l’appeal e la storica rappresentanza rispetto al passato. Riuscirà a sovvertire l’esito della sfida? Gli indecisi e i confronti fra i candidati potrebbero fare la differenza perch nel 2016 votarono poco più del 57 degli aventi diritto una percentuale che non dovrebbe cambiare tanto il 3 4 ottobre a meno di clamorosi colpi di scena. La grande sfida delle colazioni e dei partiti sarà portare alle urne chi solitamente non vota e chi non ha intenzione di farlo in particolare i giovani fra i 18 e i 25 anni che non provano interesse verso la politica come emerge dal sentiment oppure chi è deluso dalla stessa politica e chi ha pagato più di altri gli effetti negativi del Covid. Qualora la percentuale di votanti dovesse superare o aggirarsi intorno al 60 la partita potrebbe chiudersi già al primo turno. Il Pd comunque dovrebbe confermarsi primo partito in città 25 27 primato che nel 2016 era ad appannaggio del M5S che vantava il 30 92 un exploit difficilmente ripetibile contro il 29 77 del Pd allora guidato da Fassino ai margini di questa campagna elettorale come altri big del partito ad eccezione dell’ex sindaco e ex presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino in prima linea al fianco di Stefano Lo Russo. Valentina Sganga leader locale del M5S come hanno deciso gli attivisti però ci crede. La visita del leader nazionale Giuseppe Conte ha scaldato gli animi e gli entusiasmi. Continuità la parola d’ordine. Punta al ballottaggio. I numeri non sono dalla sua parte. La sindaca Chiara Appendino è al suo fianco sta facendo campagna elettorale attivamente rispetto alle ultime regionali. Nel segreto delle urne insomma tutto può succedere. NOTA METODOLOGICA L’attività è stata svolta analizzando fonti dati social elaborazione del linguaggio ed analisi del testo di migliaia di articoli post commenti e notizie provenienti da pagine politiche e testate giornalistiche su algoritmi di comprensione del linguaggio naturale e machine learning diretti a scoprire gruppi naturali di conversazioni identificare distribuzioni insite nell’insieme dei dati a disposizione ed offrire metodi di classificazione automatica dei temi e dei contenuti dei post. L’analisi ha catturato le interazioni sulle testate nazionali e sui principali social network per il periodo 01 09 2021 al 13 09 2021. Le parole e il sentiment sono state ottenuti a partire da un campione rilevante così composto: POST 37.378 mila INTERAZIONI 184.096 mila PAROLE HASH 248.374 mila I nomi dei candidati sono stati usati come base di partenza per individuare un pubblico affine. Vista la natura dell’argomento trattato le implicazioni di privacy e i recenti risvolti della legislazione europea i dati sono stati trattati secondo le normative e non è stato creato alcun ranking di preferenza che possa portare all’identificazione dell’utente di una diretta interazione e della sua opinione. Ogni dato elaborato è stato anonimizzato e trattato come dato aggregato la cui scomposizione e ricostruzione è impossibile. Sono state considerate le opinioni espresse per quanto possibile da persone che vivono lavorano e operano in Torino.
16 settembre, 2021La Vita Supernova del Salone del Libro va in scena dal 14 al 18 ottobre quando nei Padiglioni 1 2 3 e Oval di Lingotto Fiere oltre che negli spazi del Centro Congressi Lingotto per evitare assembramenti. L evento più importante del Piemonte tornerà rispettando le regole ferree legate alla sicurezza: l’ingresso dei visitatori avverrà solo con il Green Pass ma non ci saranno limiti di accesso. Tanti gli ospiti internazionali attesi tra cui: Andr Aciman Heddi Goodrich Javier Cercas Alicia Gim nez Bartlett Alan Pauls Edgar Morin Mathias nard Val rie Perrin Edouard Louis Jana Revedin Karl Schl gel Naoise Dolan Stuart Turton Pajtim Statovci Adania Shibli Jan Brokken Michel Faber. Grazie al Premio Mondello Internazionale arriverà a Torino anche Michel Houellebecq scelto da Marco Missiroli giudice monocratico di quest’anno. Inoltre sono attesi al Lingotto come da tradizione i finalisti del Premio Strega Europeo: Ana Blandiana Aixa de la Cruz Georgi Gospodinov Herv Le Tellier Anne Weber oltre alla vincitrice dell’edizione 2020 Judith Schalansky. Parteciperanno in collegamento video: David Quammen il Premio Nobel Daniel Kahneman Paula Hawkins Joyce Carol Oates Marilynne Robinson Jeff Kinney John Green Jennifer Niven. Questo quanto emerso oggi alle OGR Torino nella presentazione tenuta da Silvio Viale Presidente dell’Associazione Torino la Città del Libro Giulio Biino Presidente della Fondazione Circolo dei lettori Nicola Lagioia Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino e Loredana Lipperini scrittrice giornalista e consulente editoriale del Salone del Libro. La conferenza stampa di presentazione è stata tradotta in LIS Lingua dei Segni Italiana. Vita Supernova è il tema della XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. L’anno in cui si celebra Dante Alighieri coincide con il ritorno in presenza della principale fiera dell’editoria italiana uno degli appuntamenti culturali più ricchi e amati. Dopo la fase critica della pandemia la grande comunità del libro si ritroverà come sempre al Lingotto. Tornano gli stand degli editori gli incontri pubblici i seminari le lezioni le letture i concerti gli spettacoli teatrali le tavole rotonde. Tornano scrittrici e scrittori provenienti da ogni parte del mondo e così gli scienziati i filosofi gli storici gli economisti i registi gli attori i musicisti gli autori di fumetti i più autorevoli ricercatori e i più brillanti divulgatori per incontrare i lettori a cui è finalmente possibile restituire la loro casa. Al Salone non mancherà Bookstock la casa delle scuole dei bambini e delle loro famiglie dei giovani e di tutti coloro che amano scoprire e sperimentare gli appuntamenti del Salone Off e gli eventi a spasso per la città.
15 settembre, 2021Il Circolo dei lettori di Torino via Bogino 9 festeggia i suoi primi quindici anno con due mesi di celebrazioni. Per farlo al meglio la Fondazione ha scelto pagine e parole dedicate al crescere e al cambiare e ancora cicli di incontri gruppi di lettura laboratori per bambini. E naturalmente autori da incontrare dal vivo a Torino. Tra gli ospiti: lo scrittore di origini indiane Suketu Mehta 20 settembre esperto dei temi dell’immigrazione vincitore del Guggenheim Fellowship e dell O. Henry Prize Emanuele Trevi tra i più importanti autori contemporanei Premio Strega 2021 lo scrittore Marcello Fois autore di storie potenti dai tempi lunghi e sentimenti forti Vera Gheno sociolinguista specializzata in comunicazione digitale Manuel Vilas poeta e narratore spagnolo. Apre la riflessione sull educare e il crescere Giulio Ferroni professore emerito della Sapienza di Roma stasera 13 settembre alle ore 21 con una lectio a partire da La scuola del futuro La nave di Teseo . E ancora: Eshkol Nevo scrittore israeliano di fama mondiale autore tra gli altri di Tre piani Neri Pozza diventato quest’anno anche opera cinematografica grazie alla regia di Nanni Moretti apre Pagina bianca progetto che prevede il soggiorno di un autore in città dal 27 al 30 settembre. La Fondazione Circolo dei lettori in questi 15 anni ideatrice di oltre 40.000 incontri con scrittori artisti illustratori filosofi intellettuali e musicisti. Progetto della Regione Piemonte con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino la Fondazione mette al centro dal 2006 il libro veicolo per conoscere s stessi e il mondo le parole che del mondo sono specchio e la lettura che significa incontrare la vita con i suoi cambiamenti cambiamenti che vanno letti compresi e interpretati. Ma Leggere ci cambia è anche il racconto per immagini e parole Maria Montessori e Don Lorenzo Milani. Educare alla libertà che inaugura in anteprima il 13 settembre nella galleria del Circolo fino al 24 dicembre per immergerci nella vita e opere di due grandi maestri dell’educazione. A Maria Montessori e al suo metodo sono ispirati inoltre i laboratori per bambini che riprendono in ottobre.
13 settembre, 2021I produttori torinesi Mirella Rocca e Domenico Barbano vincitori questa mattina del Premio Cinema Industria con Hoas Group hanno sfilato venerdì 10 settembre sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia per l anteprima del film Surprise Trip Viaggio a sorpresa con Ronn Moss e Lino Banfi prossimamente nei cinema italiani. Ambientato tra New York e la Puglia è una commedia brillante che narra la storia di Michael un broker newyorkese innamorato dell Italia che compra una masseria in Puglia per dare un cambio alla monotonia della sua vita. Quando arriva in Italia per il rogito dell immobile ne succederanno di tutti i colori ma non tutto è ciò che sembra. Il film è prodotto da Tiziano Cavaliere per Bros Group Italia e DevRonn Enterprises in coproduzione con Domenico Barbano Mirella Rocca Giovanna Arnoldi Roberto D’Introno Nicola Palermo Emanuele Di Palma della Bcc di San Marzano Surprise Trip è diretto da Roberto Baeli e uscirà in autunno. Nel cast anche Mayra Pietrocola Paolo Sassanelli Marit Nissen Mirko Bruno e Totò Onnis foto Sabina Felice .
11 settembre, 2021I ragazzi torinesi faranno bene a godersi questo weekend di settembre che tra l altro si preannuncia caldo e soleggiato perch da lunedì si tornerà sui banchi di scuola. Sono finite infatti le vacanze per 566.913 studenti del Piemonte 514.644 in 540 istituzioni scolastiche statali per un totale di 25.582 classi sezioni e 52.269 di 689 scuole paritarie il 73 delle quali dell infanzia per complessive 2.555 classi sezioni. Per quel che riguarda l organico sono state effettuate 4.651 immissioni in ruolo di personale docente delle scuole statali di cui 855 sul sostegno quasi il triplo rispetto allo scorso anno in cui erano state 1.601 di cui 14 di sostegno. Sono inoltre 849 le immissioni in ruolo di personale Ata contro le 614 dell anno scorso. Quanto alle supplenze sono stati assegnati 16.568 contratti a tempo determinato di cui 6.693 sul sostegno. con il rientro a scuola cambierà inevitabilmente anche la quotidianità di Torino che inizierà a vivere in fermento dal lunedì al sabato. Dopo i lunghi mesi estivi quindi la città si sveglierà con tutta una serie di proposte e iniziative per non fare annoiare proprio nessuno studenti compresi.
11 settembre, 2021