Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Fiera Internazionale del Tartufo Bianco: Alba entra in festa con due mesi a tutto sapore

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco: Alba entra in festa con due mesi a tutto sapore

Dopo l'inaugurazione di ieri sera con la Carfagna la manifestazione che durerà fino al 5 dicembre apre al pubblico


Dopo la presentazione ufficiale di ieri alla presenza dei rappresentanti di Governo Mara Carfagna ministro per il Sud e per la Coesione territoriale e Massimo Garavaglia ministro per il Turismo oggi inizia per tutti la 91esima edizione della Fiera del Tartufo di Alba che catapulta il Piemonte nel suo universo più gustoso e affascinante: quello dell enogastronomia. Per due mesi fino al 5 dicembre si vivrà un periodo magico dove i protagonisti saranno: cibo tradizioni e grandi chef. Il clou sarà ad Alba ma tutte le Langhe saranno protagoniste dell’evento che culminerà il 14 novembre al Castello di Grinzane Cavour con l asta mondiale del tartufo. Cuore centrale della Fiera come sempre il Cortile della Maddalena nel centro storico di Alba dove nasce il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba con un elegante allestimento a cielo aperto di oltre 2.000 mq in grado di garantire un adeguato distanziamento offrendo al contempo la fruibilità degli spazi anche in caso di maltempo. Al suo interno si potrà acquistare il Tartufo direttamente dai Trifulao i cercatori di tartufo del territorio che ogni mattina venderanno il prodotto fresco selezionato dai Giudici del Tartufo della Commissione Qualità formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo. Accanto ai Trifulao si potranno acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio ed i pregiati vini di langhe Monferrato e Roero.

 9 ottobre, 2021
Attualità Eurovision Song Contest, cronologia di un successo nato grazie ai Maneskin

Eurovision Song Contest, cronologia di un successo nato grazie ai Maneskin

Tutto è iniziato dalla vittoria della band romana a Rotterdam: il sogno di Torino è realtà


L annuncio ufficiale di questa mattina ha concretizzato un sogno che Torino ha iniziato a fare già la notte di quel fatidico 22 maggio quando i Maneskin vinsero a Rotterdam l Eurovision Song Contest 2021. Dopo ovviamente avere conquistato con la loro Zitti e buoni il primo posto al Festival di Sanremo. In quel momento è iniziata la scalata di Torino verso le serate che andranno in onda su Raiuno e alla fine ce l ha fatta. Non sono bastate la grandezza di Roma che ospitò l evento nel 1991 n la potenza di Milano. Tantomeno gli ambienti ordinati di Bologna Pesaro e Rimini. Torino con il PalaAlpitour le Atp Finals la Coppa Davis è risultata la migliore. Il merito è della sindaca Chiara Appendino la quale però per uno strano scherzo del destino passerà il testimone di cotanti eventi a chi vincerà il ballottaggio fra Lorusso e Damilano. Per quanto riguarda lo spettacolo si terrà a maggio si impiegheranno sei settimane per metterlo su e due saranno dedicate ai live. Attese 40 delegazioni milioni di persone. Non è ancora chiaro chi condurrà l evento i nomi sono quelli di Alessandro Cattelan o Mika ma c è da credere che le cose cambieranno ancora.

 8 ottobre, 2021
Attualità Ufficiale: l'Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà a Torino

Ufficiale: l'Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà a Torino

La Rai ufficializza la notizia, da tempo nell'aria: tutto merito del successo 2021 dei Maneskin


Grazie alla vittoria dei Maneskin all ultima edizione l Italia era stata designata come Paese ospitante dell Eurovision Song Contest 2022. Tante città hanno provato a vincere la sfida per l ambita competizione l evento non sportivo più seguito al mondo. Ora è arrivata l ufficialità da parte della Rai sarà Torino e il PalaAlpitour a ospitarla con Mika in conduzione.

 8 ottobre, 2021
Attualità

"Marcher sur l'eau”, la crisi idrica mondiale vince l'edizione 2021 di Cinemambiente

Il festival si è chiuso con il premio speciale al fotografo francese Yann Arthus-Bertrand


Si è chiuso il 24 Festival CinemAmbiente con la cerimonia di premiazione dei film vincitori che insieme agli altri più di 80 titoli proposti complessivamente nel cartellone di quest’anno saranno visibili gratuitamente dietro prenotazione da effettuare sul sito www.cinemambiente.it sulla piattaforma OpenDDB dove il Festival prosegue online fino al 13 ottobre. I riconoscimenti attribuiti al termine della 24 edizione del Festival sono: Premio Asja Energy per il miglior documentario della sezione internazionale 5000 assegnato a: Marcher sur l’Eau di A ssa Ma ga Francia Belgio 2021 90’ con la seguente motivazione: Nel raccontare una storia molto forte di persone che in Niger soffrono ogni giorno non solo la carenza d’acqua ma anche letteralmente la sete il film affronta un problema che riguarda tutti noi e le nostre responsabilità verso il Pianeta. Un esempio di cinema della realtà che focalizza il suo messaggio sulle conseguenze più gravi dei cambiamenti climatici in aree del mondo diverse dalle nostre inducendo nello spettatore un senso di urgenza ad agire. La bellissima fotografia del deserto la narrazione sviluppata nel linguaggio del luogo l’immedesimazione nella vita dei protagonisti e nella quotidianità di un villaggio vista dagli occhi di una quattordicenne e scandita dal cambio delle stagioni testimoniano il lungo tempo trascorso dalla regista all’interno della comunità: sono immagini che coinvolgono profondamente lo spettatore e lo mettono a confronto diretto con il tema della giustizia climatica. Premio Terna per il miglior cortometraggio della sezione internazionale 1500 assegnato a: Out of Sight out of Mind Aus den Augen aus dem Sinn di Anna Maria Dutoit Germania 2021 11’ 21 con la seguente motivazione: Grazie all’uso di una sapiente messa in scena che pone la figura umana in secondo piano riducendola a una mera voce fuori campo e grazie a una fotografia in bianco e nero che appiattisce gli appariscenti colori della moda la regista pone l’accento su un problema ambientale certamente quasi del tutto sconosciuto alla maggioranza delle persone: la non riciclabilità dei prodotti della fast fashion la seconda industria più inquinante sul pianeta nonch tra le prime per consumo energetico e risorse naturali. Premio IREN del pubblico 1500 assegnato dagli spettatori del Festival a: Animal di Cyril Dion Francia 2021 120’ Premio Dalla Terra alla Terra promosso da Biorepack 3000 per il film in concorso che meglio illustra le problematiche legate alla terra al suolo ai suoi problemi e alle soluzioni possibili per proteggere la salute umana salvaguardare la biodiversità e garantire la sicurezza alimentare assegnato da Biorepack e dal Festival a: The Ants the Grasshopper di Raj Patel e Zak Piper Malawi 2021 74’ Premio speciale Movies Save the Planet istituito dal Festival per un artista che abbia saputo declinare nella sua opera il tema dell’ambiente e della natura assegnato a Yann Arthus Bertrand

 7 ottobre, 2021
Attualità Al Salone del Libro arriva il dizionario gigante firmato Zanichelli

Al Salone del Libro arriva il dizionario gigante firmato Zanichelli

L'installazione della casa editrice milanese dal 14 al 18 ottobre all'Oval per fare vedere a tutti come #cambialalingua


Un mega dizionario firmato Zanichelli sta per invadere le piazze delle città italiane e in particolare di Torino che si appresta a vivere dal 14 al 18 ottobre il fascino del Salone del Libro. In occasione del grande evento letterario e dell uscita del nuovo dizionario edizione 2022 la casa editrice milanese piazzerà nel suo stand all Oval una grande installazione vocabolario che inviterà a scoprire come è cambiato in un secolo il significato di 50 parole. L iniziativa dal titolo cambialalingua coinvolgerà in date diverse anche Forlì Roma Milano Lecce. Lo Zingarelli accoglie parole nuove i neologismi veri e propri sia di normale derivazione italiana sia forestierismi. Non solo: aggiorna le parole già presenti con l’inserimento di nuovi significati e nuovi modi di dire che riflettono cambiamenti del linguaggio consolidati nel corso del tempo. Come un notaio il vocabolario attesta e testimonia non giudica e non delibera. Con cambialalingua Zanichelli continua a promuovere la consapevolezza della nostra lingua con iniziative che coinvolgono in modo inedito il pubblico. Siamo noi infatti che cambiamo l’italiano mentre parliamo e scriviamo modificando i significati delle parole e inventando nuovi modi di dire. Abbiamo quindi una responsabilità individuale e collettiva sulla nostra lingua.

 6 ottobre, 2021
Attualità Successo “spaziale” per il festival di Marco Berry dedicato al mondo delle stelle

Successo “spaziale” per il festival di Marco Berry dedicato al mondo delle stelle

Sold out per tutti i 75 eventi e i 70 ospiti invitati a parlare di esplorazione, astrofisica, futuro


Invasione spaziale a Torino grazie al Space Festival che si è tenuto dal 30 settembre a 3 ottobre. Quattro giorni di eventi laboratori conferenze giochi film aperitivi mostre cinema visite guidate spettacoli. E grande partecipazione di pubblico: sold out per tutti i 75 eventi e i 70 ospiti invitati a parlare di spazio esplorazione space economy astrofisica futuro. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori del Festival a partire da Marco Berry che in questo Festival ha creduto fin dall’inizio del progetto: Sono stati quattro giorni davvero spaziali. Tante le persone che con entusiasmo hanno partecipato agli eventi proposti. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno permesso di costruire con successo questa prima edizione dello Space Festival e i tanti ospiti presenti .

 5 ottobre, 2021
Attualità Silenzio, siamo a Torino! Il capoluogo piemontese tra i luoghi meno rumorosi d'Italia

Silenzio, siamo a Torino! Il capoluogo piemontese tra i luoghi meno rumorosi d'Italia

La ricerca effettuata da Amplifon ha decretato, inoltre, il Parco del Valentino come oasi acustica


Silenzio siamo a Torino! Esatto. Seconda una lunga ricerca da parte di Amplifon effettuata in collaborazione con AIESEC attraverso una Noise Escape Challenge che ha coinvolto 15 città italiane il capoluogo piemontese si è rivelato tra i luoghi più silenziosi d Italia. Con Torino anche Cremona e Venezia. Ai primi posti invece Milano Lecce e Verona. E tanto per la precisione l oasi acustica piemontese dove le nostre orecchie possono stare in pace è il Parco del Valentino con una misurazione media pari a 35D. Le ricerche sono state effettuate da 65 giovani membri di AIESEC che nel periodo dal 16 al 19 luglio scorsi. I vincitori della challenge sono stati premiati con un set di protettori acustici di ultima generazione dei dispositivi utili per proteggere il proprio udito negli ambienti più rumorosi.

 4 ottobre, 2021
Attualità L'Antonino Chef Academy sempre più piemontese: chi vince va a Villa Crespi

L'Antonino Chef Academy sempre più piemontese: chi vince va a Villa Crespi

La finalissima del talent con Cannavacciuolo in programma su Sky e Now domenica 3 ottobre


La finale dell Antonino Chef Academy che si terrà domenica 3 ottobre su Sky e Now parla sempre più piemontese. Chi vincerà l ultima puntata del talento di produzione originale Endemol Shine Italy per Sky con lo chef e professore Antonino Cannavacciuolo. A sfidarsi sono rimasti in quattro: la 21enne palermitana Antonella Rocco il 23enne Erion Fishti di Montescaglioso Matera la 23enne di Bari Fabiana Quadrelli e il 23enne Vivien Aglioni di Calcio Bergamo sono pronti ad allacciarsi i grembiuli e a sfidarsi nello scontro decisivo al termine del quale solo il migliore riuscirà ad entrare ufficialmente nella prestigiosa cucina di Villa Crespi ristorante stellato dello stesso Cannavacciuolo. L’episodio finale di Antonino Chef Academy si apre con il ritorno di alcuni degli ospiti più apprezzati e temuti dai ragazzi di questa stagione. Saranno loro gli speciali e integerrimi componenti della commissione d’esame che aiuteranno lo chef Antonino a giudicare i quattro studenti con una prova teorica e pratica: lo chef salentino Floriano Pellegrino il cui ristorante a Lecce si è guadagnato una stella Michelin ed è inserito nel 2018 nella lista di Forbes 30 Under 30 nella categoria Arte la Chef Chiara Pavan premiata nel 2019 come Cuoca dell’anno per la Guida dell’Espresso e Chef Internacional per la rivista Elle in Spagna e come Miglior chef donna per la guida Identità Golose 2020 e Fabrizio Fiorani nominato Miglior Pasticcere dell’Asia nel 2019 e membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Insieme a loro ci sarà anche Cinzia Primatesta manager di Villa Crespi socia e moglie di Antonino Cannavacciuolo.

 2 ottobre, 2021
Attualità Nicola Lagioia è il signore dei libri italiano, al direttore del Salone va il Lattes Grinzane 2021

Nicola Lagioia è il signore dei libri italiano, al direttore del Salone va il Lattes Grinzane 2021

“La città dei vivi” edito da Einuadi ha convinto 400 studentesse e studenti delle venticinque giurie scolastiche delle scuole superiori


Nicola Lagioia il direttore del Salone del Libro che si inaugurerà a breve è ufficialmente l uomo dell anno in questo contesto. E lui infatti che poche ore fa si è aggiudicato il Premio Lattes Grinzane 2021 con La città dei vivi Einaudi . A proclamare la sua vittoria sono stati i voti di 400 studentesse e studenti delle venticinque giurie scolastiche delle scuole superiori ventiquattro in Italia e una a Madrid . Gli altri quattro finalisti in gara erano: Kader Abdolah nato in Iran e rifugiato politico in Olanda con Il sentiero delle babbucce gialle Iperborea traduzione di Elisabetta Svaluto Moreolo Bernardine Evaristo britannica di origini nigeriana con Ragazza donna altro Sur traduzione di Martina Testa Maylis de Kerangal francese con Un mondo a portata di mano Feltrinelli traduzione di Maria Baiocchi Richard Russo statunitense con Le conseguenze Neri Pozza traduzione di Ada Arduini . Margaret Atwood Canada edita in Italia principalmente da Ponte alle Grazie ha ricevuto il Premio Speciale Lattes Grinzane attribuito ogni anno a un’autrice o autore internazionale di fama riconosciuta a livello mondiale che nel corso del tempo abbia raccolto un condiviso apprezzamento di critica e di lettori. Davanti al pubblico del teatro ha proposto una lectio magistralis sulla scrittura e la narrazione dal titolo Raccontare storie . Autrice di romanzi di successo come Il racconto dell’Ancella I testamenti L’altra Grace e L’anno prima del diluvio molti dei quali trasposti in serie televisive Atwood ha di recente pubblicato in Italia la raccolta di poesie Moltissimo Ponte alle Grazie e Tric Trac Trio Salani per il lettori più piccoli.

 2 ottobre, 2021
Attualità Che bomba! Vasco Rossi tornerà in concerto a Torino il 30 giugno 2022

Che bomba! Vasco Rossi tornerà in concerto a Torino il 30 giugno 2022

Appuntamento allo Stadio Olimpico. I biglietti saranno in vendita dalle 12 del 15 ottobre sui circuiti Vivaticket


E una notizia bomba . Questo il commento dei tanti fan al post pubblicato in queste ore da Vasco Rossi in il Komandante annuncia il suo ritorno dal vivo a Torino. La data è quella del 30 giugno 2022 quando terminerà anche il Vasco Live. La serie di concerti che si sarebbe dovuta tenere nel 2020 rinviata di due anni a causa della pandemia. E andata bene quindi alla città della Mole. Le prime date comunicate hanno già registrato il sold out non ancora l’apertura del 20 maggio a Trento ma c’è già il tutto esaurito alla Trentino music arena e per quelle di Milano Imola Firenze Visarno e le due al Circo Massimo di Roma sarà quindi automatica la caccia al biglietto per le cinque nuove che sono state annunciate oltre a Torino Bari ci sono Messina Napoli Ancona . I biglietti sono in vendita dalle 12 del 15 ottobre sui circuiti Vivaticket Ticketmaster e Ticketone gli iscritti al fan club Il Blasco potranno acquistarli dalle 12 dell’11 ottobre su Vivaticket. E intanto in attesa della prossima estate il 12 novembre uscirà il nuovo disco di Vasco Siamo qui .

 1 ottobre, 2021