Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Allerta gialla in Piemonte a causa delle abbondanti piogge, e a Sestriere di sono 30 cm di neve

Allerta gialla in Piemonte a causa delle abbondanti piogge, e a Sestriere di sono 30 cm di neve

Rischio idrogeologico nell'alessandrino. La situazione dovrebbe iniziare a migliorare da martedì


Sono diverse ore sul Piemonte piove senza sosta tanto che Il Centro Funzionale dell Arpa ha emesso un allerta gialla per rischio idrogeologico nel sud della regione in particolare nell Alessandrino al confine con la Liguria per possibili allagamenti locali e frane associate ai temporali di maggiore intensità. Per quanto riguarda la montagna invece si sono registrate abbondanti nevicate sopra i 1.500 metri. Sestriere questa mattina si è svegliata con 30 cm di neve una bella sorpresa soprattutto se si pensa che il 4 dicembre inizierà finalmente la stagione sciistica. Un miglioramento è atteso per martedì quando la depressione si porterà verso le coste mediterranee africane.

 15 novembre, 2021
Attualità Matteo Berrettini ha esaudito il suo desiderio: una mattina al Museo Egizio

Matteo Berrettini ha esaudito il suo desiderio: una mattina al Museo Egizio

E' accaduto poche ore fa. Al suo fianco, la fidanzata Ajla Tomljanovic anche lei tennista


Domenica scenderà in campo al PalaAlpitour per l inizio delle Atp Finals. Come primo avversario avrà di fronte Alexander Zverev. Ma prima cha esaudito il suo desiderio concedendosi una mattinata al Museo Egizio. Il campione di tennis italiano Matteo Berrettini ha visitato questa mattina il gioiello piemontese accompagnato dalla fidanzata la tennista Ajla Tomljanovic l allenatore Vincenzo Santopdare e ovviamente il direttore Christian Greco e la presidente Evelina Christillin. Il campione appassionato di storia alla fine della visita durata tre ore ha confessato: La storia è una delle poche materie che mi piaceva a scuola ha confessato . Credo che studiare storia aiuti a capire anche il nostro presente .

 13 novembre, 2021
Attualità In piazza Castello il mega logo delle Atp Finals dedicato all'evento di tennis più importante del mondo

In piazza Castello il mega logo delle Atp Finals dedicato all'evento di tennis più importante del mondo

Mentre i magnifici 8 si sfideranno al PalaAlpitour, la città si veste con Torino so much of everything


Torino è ufficialmente entrata nell atmosfera delle Atp Finals. Ad annunciarlo i torinesi e i turisti troveranno in piazza Castello il mega logo Torino so much of everything dedicato all evento sportivo più importante dell anno e a tutte le iniziative ad esso collegate. Mentre i magnifici 8 quasi tutti giunti in città oggi dovrebbe toccare a Djokovic si sfideranno al PalaAlpitour dal 14 al 21 novembre si alleneranno allo Sporting e dormiranno al Principi di Piemonte il resto della città sarà alle prese con mostre eventi degustazioni e si spera un po di glamour.

 11 novembre, 2021
Attualità L'attore statunitense Stanley Tucci in visita al Museo Nazionale del Cinema

L'attore statunitense Stanley Tucci in visita al Museo Nazionale del Cinema

Tucci ha firmato locandine dei suoi film e incontrato i vertici del Museo


In città da qualche giorno l’attore statunitense Stanley Tucci è stato oggi in visita al Museo Nazionale del Cinema. In Italia per girare una puntata della serie Searching for Italy della CNN l’attore ha manifestato il desiderio di visitare in forma privata il Museo Nazionale del Cinema. La visita è stata preceduta da una proiezione strettamente privata al Cinema Massimo del film 007 No time to die quale sorpresa di fine riprese per la crew che lo ha accompagnato in città. Accolto al museo dal presidente Enzo Ghigo e dal direttore Domenico De Gaetano Tucci è rimasto affascinato dalla bellezza dell’edifico tanto da prendere l’ascensore panoramico e salire fino in cima alla Mole Antonelliana per ammirare la città dall’alto. Una prova di grande coraggio per lui che soffre tantissimo di vertigini e l’emozione è stata così forte che ha affermato che la prossima volta ha intenzione di fare la salita nell’intercapedine della cupola. Molto colpito e incantato dallo splendore del museo e dell’Aula del Tempio: uno spazio così suggestivo e inaspettato che per lui rappresenta un grande omaggio al cinema soprattutto la mostra Photocall con i volti di attori conosciuti da Isabella Rossellini a Monica Bellucci. Ha dimostrato molto interesse alla programmazione e alle attività delle salette dedicate alla realtà virtuale CineVR posizionate di fianco al Moloch del film Cabiria film da lui conosciuto e apprezzato. Molto conosciuto in Italia per diverse sue interpretazioni ha dichiarato che uno dei suoi personaggi preferiti è Nigel ne Il Diavolo veste Prada e ha acconsentito a firmare il manifesto e la locandina.

 10 novembre, 2021
Attualità In piazza Emanuele Filiberto giovedì si piantano i bulbi di tulipani

In piazza Emanuele Filiberto giovedì si piantano i bulbi di tulipani

La fioritura dei 130.000 fiori avverrà secondo i piani intorno ad aprile 2022


La magia della fioritura dei tulipani che a maggio ammalia i torinesi grazie a manifestazioni del calibro di Messer Tulipano di Pralormo è un viaggio che inizia adesso. Esatto con l’innesto dei bulbi che arriverà a coinvolgere grazie all’interessamento del castello di Pralormo anche piazza Emanuele Filiberto. L’evento è previsto giovedì 18 novembre presso l’Oasi realizzata da Guerrilla Spam Associazione Azimut e Pastis. I primi fiori dei più svariati colori spunteranno nelle aiuole intorno al mese di aprile 2022 e oltre a valorizzare una zona importante della città ci inviteranno ad andare ad ammirarne molti altri circa 130.000 tulipani al Castello di Pralormo in occasione della XXII edizione di Messer Tulipano che si svolgerà dal 2 aprile al 1 maggio 2022.

 10 novembre, 2021
Attualità Torino ritrova il Teatro Colosseo, si apre il 13 novembre con Mogol

Torino ritrova il Teatro Colosseo, si apre il 13 novembre con Mogol

Il palco di via Madama Cristina era chiuso da quasi due anni: ecco il ricco programma


Torino ritrova un altro tesoro del suo patrimonio culturale che per quasi due anni consecutivi ha dovuto abbassare le serrande a causa della pandemia. Si tratta del teatro privato di via Madama Cristina 68 il Teatro Colosseo diretto e di proprietà di Claudia Spoto il quale grazie al ritorno alla capienza totale sabato 13 novembre tirerà su il suo sipario. E lo farà con il top della musica italiana Mogol in scena con il suo Emozioni . Una stagione che unisce quello che eravamo a quello che saremo. È strana perch contiene il prima ed il dopo. Come quando cambi casa e decidi cosa portare con te del tuo passato. Ho l’impressione di aprire un capitolo diverso ma figlio tanto figlio del prima. Un nostro desiderio che spero si ritrovi in un cartellone ricchissimo che recupera tanti spettacoli che non abbiamo potuto fare nei lunghi mesi di chiusura ma si arricchisce di tante straordinarie novità.. La stagione ha in s il forte desiderio di ripartenza si veste nel suo abito migliore e rappresenta la voglia di protagonismo di un intero settore e questo la rende inevitabilmente speciale Seguiranno Tess Masazza Giacobazzi Lopez Solenghi Katia Follesa e Massimo Pisani Andrea Pucci Virginia Raffaele. E ancora i one man o woman gli Oblivion Valerio Lundini. Pintus terrà compagnia a Capodanno Ale Franz a gennaio. Dal vivo canteranno Raf e Tozzi Branduardi la Mannoia Nigiotti Bennato Nino d’Angelo Bertè. E per i grandi show basta citare Arturo Brachetti e Jesus Christ Super Star per avere una piccola anticipazione della stagione.

 9 novembre, 2021
Attualità “Un baffo per la Ricerca”, al via tutto il mese di novembre la campagna prevenzione contro i tumori maschili

“Un baffo per la Ricerca”, al via tutto il mese di novembre la campagna prevenzione contro i tumori maschili

L’iniziativa della Fondazione Molinette coinvolgerà anche artigiani e ristoratori piemontesi


E’ partita il 4 novembre e proseguirà fino a fine mese la settima edizione di Un Baffo per la Ricerca la Campagna di Fondazione Ricerca Molinette per sensibilizzare sul tema della prevenzione dei tumori maschili in particolare del tumore alla prostata. La Campagna ha l’obiettivo di raccogliere fondi per i progetti della S.C. Urologia di Città della Salute e della Scienza uno dei centri di ricerca e cura de tumori urologici più all’avanguardia in Italia grazie alla costante integrazione tra le migliori tecnologie diagnostiche e terapeutiche e l’attività di ricerca. Il tumore della prostata pur restando tra le forme più diffuse nel nostro Paese è tuttavia uno di quelli per cui si sono registrati i maggiori progressi negli anni più recenti grazie alla diffusione di screening e diagnosi precoce. UnBaffoperlaRicerca attraverso la collaborazione di associazioni aziende persone e reti porta la prevenzione nei luoghi della vita quotidiana perch parlare di prevenzione dei tumori maschili non sia più finalmente un tabù. Così il tema della prevenzione entra nei posti che più spesso frequentiamo: i ristoranti o i barbieri per esempio grazie alle collaborazioni attivate come ogni anno da Fondazione Ricerca Molinette. Come quella con CNA Benessere e Sanità e i Barbieri amici del Baffo che aderiscono alla campagna sensibilizzando e coinvolgendo i loro clienti. Presso di loro sarà possibile fare una donazione a sostegno della ricerca sul tumore alla prostata. Dall’altro ci sono i Piatti del Baffo : ristoranti e locali che hanno messo a disposizione la loro cucina per contribuire alla raccolta fondi ideando un piatto speciale dedicato alla Campagna: parte del ricavato di questi piatti per tutto il mese di novembre verrà infatti devoluta alla ricerca sul tumore alla prostata della Clinica Urologica Molinette. Si può inoltre contribuire alla campagna anche acquistando uno dei gadget brandizzati con il Baffo disponibili sul sito https: fondazionericercamolinette.it privati regali e prodotto solidali O facendo una donazione con causale Un Baffo per la Ricerca attraverso bonifico al seguente Iban IT61E0304301000CC0010006509 intestato a Fondazione Ricerca Molinette ONLUS. Sul sito della Fondazione è inoltre possibile donare anche con paypal o carta di credito.

 8 novembre, 2021
Attualità Artissima e Flashback si sono chiuse domenica 7 novembre con un pieno di visitatori

Artissima e Flashback si sono chiuse domenica 7 novembre con un pieno di visitatori

All’Oval sono giunte nei tre giorni dell’evento circa 31.000 persone, in via Asti oltre 18.000


La settimana di Contemporary si è chiusa alla grande domenica 7 novembre con un pieno di visitatori ed entusiasmo per le regine delle fiere. Nel corso delle quattro giornate di apertura dal 4 al 7 novembre 2021 Artissima all’Oval San Paolo main sponsor ha totalizzato 31.500 visitatori confermandosi un appuntamento imprescindibile nel calendario internazionale dell’arte e rinnovando il proprio impegno nella valorizzazione di talenti emergenti e gallerie sperimentali. L’esperienza del 2020 consolida la forte presenza del digitale nella proposta di Artissima che oltre al catalogo online propone per il secondo anno Artissima XYZ la piattaforma che accoglie le sezioni curate della fiera in un’immersiva esperienza digitale. Entrambi sono visitabili fino al 9 novembre 2021 su artissima.art e xyz.artissima.art. Flashback l’arte è tutta contemporanea vince la sfida di una nuova sede e conquista oltre 18.000 presenze. Non era scontato poter allestire una fiera d’arte all’interno di uno spazio fortemente connotato da vicende storiche come la ex Caserma Dogali di via Asti a Torino pressoch dimenticato dalla Città e senza più un utilizzo. A riportare a nuova vita questo grande edificio storico vincolato dalla Soprintendenza ci hanno pensato con coraggio e sensibilità le due direttrici di Flashback Ginevra Pucci e Stefania Poddighe grazie soprattutto alla collaborazione e grande disponibilità delle gallerie partecipanti e del Museo Diffuso della Resistenza di cui la ex Caserma è una delle sedi diffuse.

 8 novembre, 2021
Attualità Si è aperta all’Oval del Lingotto Artissima, full immersion nel contemporaneo

Si è aperta all’Oval del Lingotto Artissima, full immersion nel contemporaneo

L’evento durerà fino a domenica 7 novembre. La Bonacossa: “Aprire le porte significa un ritorno alla normalità”


Si è aperta e durerà sino a domenica 7 novembre 2021 negli ampi e luminosi spazi dell’Oval di Torino Artissima e le sue quattro sezioni: Main Section New Entries Dialogue Monologue e Art Spaces Editions. La Art Week torinese si accende con la sua regina più importante la signora italiana dell’arte contemporanea: Nelle parole della direttrice Ilaria Bonacossa: La cognizione del tempo è cambiata. Viviamo da quasi due anni alternando ritardi ad accelerazioni aperture a restrizioni aspettative a rielaborazioni. Il tempo della creazione e della fruizione dell’arte si sono inseguiti a volte incontrati trovando nuove dimensioni di condivisione. Artissima non si è mai fermata e ha continuato a sostenere le gallerie e gli artisti attraverso progetti sia fisici che digitali rinnovandosi costantemente in un mondo in cui tutti i paradigmi venivano ridefiniti. Oggi dunque inaugurare la fiera acquista un valore altro. Accogliere il pubblico dell’arte insieme alle nostre gallerie e partner significa trasformare l’esperienza fiera in uno dei primi passi verso il ritorno a una nuova normalità in cui la creatività è diventata ancora più importante per reinventare la vita pubblica e privata. Artissima 2021 riparte da queste premesse e dalla convinzione che l’arte contemporanea abbia la capacità di immaginare una molteplicità di scenari futuri. Non vediamo l’ora di condividere le idee e le esperienze degli artisti e di portare gli amanti dell’arte in uno spazio inaspettato sospeso al di fuori della quotidianità in cui le opere sanno trasformare la nostra visione del mondo . Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca Artissima è un appuntamento unico che attrae ogni anno un pubblico selezionato di collezionisti professionisti del settore e appassionati. La fiera si riconferma a ogni edizione come la preferita da curatori direttori di istituzioni fondazioni d’arte e patron di musei di tutto il mondo coinvolti a vario titolo nel suo programma. Artissima XYZ la piattaforma digitale che dal 2020 ospita le tre sezioni curate Present Future Back to the Future e Disegni è invece visibile online dal 4 a 9 novembre 2021 e fisicamente in tre mostre collettive allestite nel padiglione fieristico.

 5 novembre, 2021
Attualità Un manifesto strappato e lo sguardo al futuro, il Tff lancia la sua immagine

Un manifesto strappato e lo sguardo al futuro, il Tff lancia la sua immagine

Un viaggio attraverso 100 anni di cinema dalla Nouvelle Vague fino a Jean Paul Belomondo


Un manifesto strappato su un muro della città racconta il cinema del passato del presente e del futuro e diventa un invito al Torino Film Festival pieno di entusiasmo per il ritorno in sala. L’immagine del 39 Torino Film Festival è un art work di grafica urbana scritta con la plastilina e realizzata con il collage il d collage e il collage digitale. Uno strappo un rapido movimento una scossa un’emozione uno squarcio su un futuro tutto da ripensare e da re immaginare. In una sala cinematografica gli spettatori guardano il film di una Torino immaginaria popolata di oggetti e animali figure del cinema sul set danzanti o in bicicletta. I personaggi che affollano lo schermo raccontano 100 e più anni di cinema dal muto al contemporaneo attraversano i generi e le arti sorelle rendendo omaggio a Jean Paul Belmondo attore simbolo della Nouvelle Vague recentemente scomparso. Ma soprattutto raccontano i 39 anni del Torino Film Festival il sodalizio con il Museo Nazionale del Cinema e il forte legame che Torino ha con il cinema fin dalla sua nascita.

 3 novembre, 2021