Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Dopo Eurovision, il Salone del Libro: al Lingotto dal 19 al 23 maggio 2022

Dopo Eurovision, il Salone del Libro: al Lingotto dal 19 al 23 maggio 2022

L'edizione della rassegna che si è chiusa a ottobre con 150.000 visitatori riprogrammata a soli 7 mesi di distanza


A quanto pare il mese di maggio sarà ricco di eventi come quello di novembre appena conclusosi. Ma al posto di tennis arte e cinema a farla da padroni saranno l Eurovision Song Contest che si chiuderà il 14 maggio e immediatamente dopo il Salone del Libro che tornerà infatti ad appena sette mesi dalla sua ultima edizione dei record con più di 150.000 lettrici e lettori. Il nuovo appuntamento è fissato dal 19 al 23 maggio 2022 sempre al Lingotto Fiere. A distanza di soli sette mesi tornerà così la grande festa del libro per riflettere sui temi della contemporaneità con numerose personalità della scena culturale mondiale sempre con una forte attenzione alla sicurezza e agli spazi alla sostenibilità e alla digitalizzazione pronta a richiamare un pubblico che si riconosce attorno al valore profondo della lettura: lettrici e lettori scrittrici e scrittori editori bibliotecari librai insegnanti studenti bambine e bambini giovani e adulti. Il gruppo di lavoro ha iniziato a contattare partner e editori per avviare le future collaborazioni e il direttore editoriale Nicola Lagioia ha aperto i lavori con i consulenti editoriali: Paola Caridi Ilide Carmignani Mattia Carratello Giuseppe Culicchia Claudia Durastanti Lorenzo Fazzini Fabio Geda Giorgio Gianotto Alessandro Grazioli Helena Janeczek Loredana Lipperini Giordano Meacci Eros Miari Francesco Pacifico Valeria Parrella Alessia Polli Rebecca Servadio Lucia Sorbera Annamaria Testa. Spirito guida sempre Alessandro Leogrande.

 2 dicembre, 2021
Attualità Cena di gala e solidarietà questa sera al Principi di Piemonte per la Fondazione Paideia

Cena di gala e solidarietà questa sera al Principi di Piemonte per la Fondazione Paideia

Dopo l'aperitivo, in programma quattro portate curate dallo chef Michele Griglio


Cena di gala no profit a favore della Fondazione Paideia organizzata questa sera nella splendida cornice del Principi di Piemonte da INevenTo e dal titolo Grazie di . Il tutto inizia alle 20 con l aperitivo servito nelle sale Palazzo Madama e Venaria e a seguire la cena nella sala Venini in programma 4 portate curate dallo chef Michele Griglio una stella Michelin presso il St Regis di Firenze attualmente executive chef del Ristorante Casa Savoia By una cucina. Disponibile menù per celiaci e intolleranti. Derss Code black tie Opitional. Un evento a base di lusso ma che guarda lontano nel campo della solidarietà cercando da dare una mano alla Fondazione Paideia una delle più attive sul territorio torinese. La Fondazione Paideia nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero ogni giorno offre un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Paideia sostiene la crescita dei bambini e di chi si cura di loro partecipando alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile. Perch nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso.

 2 dicembre, 2021
Attualità Monica Bellucci, una diva al Torino Film Festival nel segno della “Dolce vita”

Monica Bellucci, una diva al Torino Film Festival nel segno della “Dolce vita”

L'attrice ha presentato il film sulla Ekberg: “E' stata una donna coraggiosa e indipendente"


Una diva nei panni di una diva. Una riflessione sul cinema e sulla femminilità nel nuovo film di Antingiulio Panizzi in cui Monica Bellucci interpreta la grande Anita Ekberg. The girl in the fountain oggi e domani nelle sale italiane è stato presentato in anteprima mondiale ieri sera all Uci del Lingotto in un appuntamento fortemente voluto dal Torino Film Festival diretto da Stefano Francia di Celle. Nell occasione la Bellucci ha ricevuto anche il premio Stella della Mole. Il film a metà fra documentario e finzione ripercorre il successo di Anita Ekberg esploso proprio grazie alla Dolce vita di Fellini e a quel bagno nella Fontana di Trevi passato alla storia del cinema e della cultura moderna. Io e Anita siamo profondamente diverse ha detto la Bellucci ma ci saremmo piaciute. Lei è stata coraggiosa è arrivata in Italia nel dopoguerra quando le donne vivevano ancora in una dimensione domestica all ombra degli uomini non ha avuto paura di esprimere la propria indipendenza e forse ha pagato per questo . Oggi alle 14 30 Monica Bellucci sarà alla Mole Antonelliana per la sua masterclass sul cinema.

 1 dicembre, 2021
Attualità In 20.000 per le sfilate di “Hoas” che si sono chiuse il 28 novembre al Lingotto

In 20.000 per le sfilate di “Hoas” che si sono chiuse il 28 novembre al Lingotto

Tra i brand i passerella: Gai Mattiolo, Rg Romeo Gigli, ALV by Alviero Martini


Sono state 20mila le persone che nella quattro giorni dal 25 al 28 novembre al Lingotto hanno assistito alle sfilate di Hoas History Of Style organizzato da Hoas Group . Sold out l’evento con l’Esercito Italiano che per la prima volta ha portato in passerella il suo brand alla presenza anche del Capo di Stato Maggiore Pietro Serino. Ogni sera sul catwalk grandi firme italiane presentate da Elena Barolo come Gai Mattiolo Rg Romeo Gigli ALV by Alviero Martini Anton Giulio Grande Petrelli Uomo Dimitar Dradi Atelier Beaumont Otto Mezzo Cashmere e Olè Milano con la regia di Gianluigi Resta e presentate da Elena Barolo. Applauditissimo il maestro delle teste Giuseppe Fata recente protagonista agli Eurovision e XFactor e la performance del sopranista Maurizio DiMaio. Apprezzate le proposte dei fashion designer emergenti e tanti nuovi brand protagonisti nel pomeriggio come Saverio Maggio Antonella Bravi Italiana 2020 Istituto Moda Burgo di Torino Talita Beachwear MFGA Marta Paletto Vitor Zerbinato Poser Regina Guasco Vesto Pazzo e Reja Silva. Con Hoas intendiamo fare di Torino una nuova capitale della moda. E per farlo abbiamo deciso di portare le sfilate al Lingotto lo spazio simbolo dello sviluppo industriale della città. Abbiamo dato spazio anche a giovani designer e nuovi brand in quello che è un settore trainante per l’economia del nostro paese un segno di ripartenza dopo la pandemia. E insieme a big brand abbiamo lanciato un messaggio verso la moda sostenibile amica del pianeta qualcosa di sempre più necessario in questa filiera. Sono stati giorni di grande glamour per il pubblico che ha avuto accesso gratuito previa prenotazione. Siamo già a lavoro per la prossima edizione ha dichiarato Domenico Barbano fondatore di Hoas Group. Un parterre ricco di celebrities ogni sera come il divo americano Ronn Moss l’indimenticato Ridge della soap Beautiful testimonial di questa edizione dedicata alla moda amica del pianeta. Tra i testimonial anche la showgirl Elisabetta Gregoraci le attrici Manuela Arcuri Anna Safroncik Mayra Pietrocola Devin Devasquez Guenda Goria gli attori Alessandro Tersigni e Andrea Montovoli il duo Le Donatella le influencer Dasha Kina Elena Morali Sara Croce Fabrizia Santarelli le Sister Cash i modelli Stefano Sala Andrea Melchiorre e Gennaro Lillo. L’evento ideato e organizzato da Hoas Group con il patrocinio della Città di Torino della Regione Piemonte e di Assomoda e la direzione artistica di Bros Group Italia ha proposto un programma ricco dal mattino con masterclass incontri convegni l’evento Berebene del Gambero Rosso e le cene firmate dagli chef stellati Ivano Ricchebono e Katia Maccari coni dolci del pastry chef Fabrizio Racca.

 30 novembre, 2021
Attualità L'attrice Matilda De Angelis al Museo del Cinema per la sua masterclass

L'attrice Matilda De Angelis al Museo del Cinema per la sua masterclass

La 25enne di Bologna ospite del Torino Film Festival ha parlato di “La cura del talento"


L attrice Matilde De Angelis ieri pomeriggio ospite alla Mole Antonelliana per una masterclass dal titolo La cura del talento organizzata in occasione del Torino Film Festival che si svolge sotto la Mole fino al 4 dicembre. Matilda De Angelis è nata a Bologna l’11 settembre 1995. Si è diplomata nel 2014 al liceo scientifico Enrico Fermi. La sua prima passione è la Musica: ha studiato chitarra e violino e all’età di 16 anni è entrata come cantante nel gruppo Rumba de Bodas con il quale incide un album dal titolo Karnaval Fou. In tv si ricorda per i successi recenti in The Undoing con Nicole Kidman e Hugh Grant L isola delle rose Leonardo . In queste settimane ha girato a Torino la fiction Lidia dedicata alla prima donna avvocato Lidia Poet .

 29 novembre, 2021
Attualità Torino Film Festival che sorpresa, stasera si apre con Frank Matano l'anteprima di “Sing 2

Torino Film Festival che sorpresa, stasera si apre con Frank Matano l'anteprima di “Sing 2"

Lo youtuber ospite all'Uci Lingotto per l'apertura della rassegna e l'anteprima


All Uci Cinemas del Lingotto è tutto pronto. Tra poche ore alle 19 30 le luci delle sale si accenderanno per l inaugurazione riservatissima e a inviti del Torino Film Festival 2021 che finalmente torna dal vivo. Ad aprire le danze l anteprima nazionale Sing 2 alla presenza del regista americano Garth Jennings Guida galattica per autostoppisti 2005 Son of Rambow Il figlio di Rambo 2007 Sing 2016 e di uno dei suoi attesissimi protagonisti Frank Matano doppiatore di uno dei personaggi del cartoon. Lo youtuber è certamente uno degli ospiti più attesi di questa edizione del Tff che in ogni caso si prospetta molto glamour. A sfilare sul red carpet solo virtuale per via del Covi questa sera ci saranno anche: la madrina del Festival Emanuela Fanelli il presidente della giuria Alessandro Gassmann ospiti del mondo istituzionale e politico torinese e ovviamente il direttore della rassegna Stefano Francia di Celle il direttore e presidente del Museo del Cinema Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano.

 26 novembre, 2021
Attualità Al Lingotto tutti pazzi per Ronn Moss, star nel primo giorno di “Hoas”

Al Lingotto tutti pazzi per Ronn Moss, star nel primo giorno di “Hoas”

Fino a domenica in programma sfilate, vip, influencer e food nel Padiglione 1 trasformato in passerella


Voglio fare di Torino la nuova capitale della moda anzi riportarla in auge proprio dove qui dove la moda è nata. Con Hoas cercheremo di mettere in mostra l universo dell abbigliamento e tutto ciò che si nasconde dietro un bell abito esposto in vetrina. I suoi lavoratori l indotto. La moda e lo stile sono un settore importante della nostra economia . Queste le parole di Domenico Barbano fondatore di Hoas Group con cui questa mattina al Lingotto ha aperto Hoas History of Style la quattro giorni dedicata alla moda che ha trasformato il padiglione 1 in una mega passerella dove i salottini degli ospiti si fondono con il mega ristorante con cui Gambero Rosso accompagnerà le sfilate ogni sera. Tra i primissimi ospiti giunti al Lingotto Ronn Moss ovvero il Ridge di Beautiful con la moglie e il cagnolino. E stasera ci sarà anche l attrice Anna Safroncik mentre domani toccherà alla bella Manuela Arcuri. Per quanto riguarda gli stilisti stasera si parte con con RG Romeo Gigli ALV by Alviero Martini Otto Mezzo Cashmere e Olè Milano. Venerdì 26 sarà il turno in passerella di Anton Giulio Grande e per la prima volta l’Esercito Italiano che presenta il suo brand. Petrelli Uomo Dimitar Dradi e Bruna Couture saranno protagonisti sabato 27. Ultimo appuntamento domenica 28 con Gai Mattiolo Giuseppe Fata e Atelier Beaumont. La regia delle sfilate sarà curata da Gianluigi Resta. Al termine delle sfilate l’after party a cura dello Zoo di 105. Ogni sera saranno disponibili ingressi prenotandosi su [email protected]. Dalle 10 alle 19 ingresso libero.

 25 novembre, 2021
Attualità Christian Mandura e il suo Unforgettable sono la nuova Stella Michelin di Torino

Christian Mandura e il suo Unforgettable sono la nuova Stella Michelin di Torino

La Rossa conferisce il primo riconoscimento al ristorante del Quadrilatero, l'unico sotto la Mole per il 2022


Su Torino splende una nuova stella. E quella rosso vivo della Guida Michelin che ieri sera 23 novembre è caduta sul ristorante Unforgettable in via Lorenzo Valerio del giovane che Christian Mandura. Questa l unica sorpresa delle Stelle Michelin 2022 che vedono inoltre per il Piemonte la prima volta anche del ristorante Nazionale di Vernante con Fabio Ingallinera e Maurzio Macario. Tutte confermate le tre Stelle compreso piazza Duomo di Enrico Crippa ad Alba. Nessuna retrocessione a Torino perde invece il riconoscimento Il Portale di Verbania. La Guida ha visto l assegnazione di 36 nuove stelle per 35 ristoranti. Quella di Mandura era nell aria da tempo il giovane chef e la sua idea di cucina green all interno del particolare ristorante del Quadrilatero in cui mangiano dieci persone sedute al bancone è risultata vincente.

 24 novembre, 2021
Attualità Atp Finals: Biagio Floro, il casaro nero ha conquistato tutti con le sue mozzarelle dal vivo

Atp Finals: Biagio Floro, il casaro nero ha conquistato tutti con le sue mozzarelle dal vivo

Tennisti, vip, organizzatori, sponsor: tutti rapiti dallo chef lucano, originario di Forenza


Torino Non è passato inosservato con la sua mozzarella dal vivo con quelle burratine speziate e la stracciatella servita con estro e gusto. Materia prima eccellente e trasformazione unica. Tutto live. Tutto dal vivo. Tutto squisito. Ha conquistato tutti con sapori simpatia estro ed invenzioni culinarie. In particolari i giocatori sono stati rapiti ogni volta che devono mangiare vanno a cercare Biagio Floro originario di Forenza un piccolo paesino della Basilicata e l’angolo del casaro nero www.ilcasaronero.com allestito nella lounge dei players e nella lounge Nitto per deliziare palato e gusto. Biagio con oltre 15 anni di esperienza in giro per il mondo si è guadagnato i galloni di chef diventando uno dei migliori casari italiani. Vanta collaborazioni con grandissimi chef come Davide Oldani. Prima di tutto c’è la passione l’amore per il lavoro che faccio ha sottolineato Biagio Floro non si finisce mai di imparare di sperimentare. Qui a Torino sto vivendo un’esperienza professionale incredibile. Le Atp sono una manifestazione e una vetrina pazzesca. Aver sorpreso e deliziato i palati dei più forti tennisti del mondo è stato un privilegio. I loro wow non li dimenticherò mai .

 19 novembre, 2021
Attualità Un imprenditore cinese si è aggiudicato l'asta del tartufo di Alba con 103.000 euro

Un imprenditore cinese si è aggiudicato l'asta del tartufo di Alba con 103.000 euro

Nella giornata di ieri al Castello di Grinzane Cavour sono stati raccolti in tutto 457.000 euro che andranno in beneficenza


Il fiore all occhiello della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba ossia una trifola dal peso di 830 grammi è finito in Cina. Ad aggiudicarselo domenica 14 ottobre in occasione della prestigiosa asta al Castello Grinzane d Cavour un imprenditore di Hong Kong che ha avuto la moglie offrendo la bellezza do 103.000 euro. Sono invece andati ad un imprenditore danese e a due imprenditori italiani gli altri tre tartufi bianchi d Alba da 230 250 e 400 grammi. Battuti anche 15 barrique del Barolo en primeur ricavato dalle uve della Vigna Gustava. A fine giornata sono stati raccolti in tutto 457.000 euro che andranno in beneficenza alla alla Fondazione Ospedale Alba Bra Onlus.

 15 novembre, 2021