Informazioni in tempo reale: notizie per data
Così perfette da sembrare vere ma in fondo lo scultore torinese Fabio Viale ha abituato da tempo il mondo alla grandiosità delle sue opere. Sono Le Tre Grazie della mostra In Between ai Musei Reali dove nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale il gruppo Amore e Psiche lascia il posto a questa nuova opera composta da tre figure femminili con un riferimento esplicito sia al mito greco sia al capolavoro di Canova. L’installazione ha come oggetto una scena che lo scultore vide alcuni anni fa durante uno dei suoi frequenti viaggi in Maghreb immortalata nello scatto del compagno di viaggio Battista Fasano: tre donne sedute sotto una pensilina del bus a Ghardaia città algerina di religione islamica dove il tradizionale haik femminile è un’ampia e lunga veste bianca che avvolge tutto il corpo lasciando scoperto soltanto un occhio. La femminilità e la presenza del corpo dissimulate sono rese plasticamente dal movimento e dalla volumetria attraverso un virtuosismo tecnico capace di creare un gioco tra il pieno e il vuoto donando potenza e leggerezza alle sculture.
14 dicembre, 2021In cucina con Antonino Cannavacciuolo ma nella cucina di casa propria. Esatto i piatti migliori dello chef napoletano che a Torino con il suo Bistrot Cannavacciuolo ai piedi della Gran Madre ha vinto un altra Stella Michelin sono oggi alla portata di tutti grazie all uscita del libro La cucina di famiglia Einaudi che lo stesso autore presenterà il 17 dicembre alle 18 30 al Circolo dei lettori di via Bogino 9. Un occasione per chi lo desidera info e prenotazioni su https: torino.circololettori.it la cucina di famiglia di conoscere da vino la star di MasterChef e seguire i suoi consigli culinari. Il volume contiene 40 ricette spiegate come a casa piatti che allieteranno il Natale. Genuina gustosa la cucina di famiglia è quella che tutti abbiamo nel cuore. È fatta di sapori che non possiamo dimenticare. In questo libro ci sono 40 piatti della tradizione rivisitati da uno dei più grandi chef italiani e spiegati in modo semplice con il linguaggio che usiamo a casa ogni giorno 40 ricette corredate dalle fotografie di Stefano Fusaro che illustrano non solo il risultato finale ma dove necessario i vari passaggi della realizzazione in modo che nulla sia dato per scontato.
14 dicembre, 2021Una borsa di studio dedicata a chi desidera frequentare il Master biennale in infermieristica di famiglia e di comunità. E quella messa a disposizione dall Associazione Giobbe di Torino che dal 1991 si occupa di aiutare le persone con Hiv e malate di Aids e soprattutto le loro famiglie. L’assistenza domiciliare è un’attività fondamentale sottolinea Giuliano De Santis presidente dell’associazione Giobbe perch consente al paziente di continuare a vivere in un luogo che sente suo: questo è uno stimolo importante per la sua autonomia per coltivare relazioni. Durante il primo lockdown abbiamo dovuto ripensare alle nostre attività. Studiare come interagire con i malati che ospitiamo in Casa Giobbe ma soprattutto ripensare all’assistenza domiciliare. Fin da subito abbiamo detto che non potevamo mollare proprio in un periodo dove i nostri pazienti sono più vulnerabili. L’assistenza domiciliare è un servizio indispensabile e insostituibile . E così che l’associazione in questi anni è diventata un importante punto di riferimento per pazienti Hiv positivi e malati di Aids e oggi segue oltre 40 famiglie nel torinese che necessitano di supporto sia per motivi clinici sia economico sociale. In questo periodo di Covid non abbiamo mai smesso un giorno sottolinea Daniela Paraschivescu assistente domiciliare dell’associazione siamo sempre andati a casa facendo quello che c’era da fare e anche di più. Altre realtà ad esempio per parecchi mesi sono intervenute solo per telefono. Sicuramente è un modo per non lasciare solo l’assistito ma è seguendolo nel suo ambiente cercando di fare le cose di cui ha bisogno che si dà conforto e assistenza. In questo periodo oltre alla normale attività di somministrazione di medicinali di igiene ambientale e personale di accompagnamento in ospedale ho anche cucinato e soprattutto ho dovuto sbrigare molte faccende burocratiche .
13 dicembre, 2021Un dicembre dedicato a Diabolik a Torino: ogni sera fino al 16 dicembre il Museo Nazionale del Cinema e Rai Cinema in collaborazione con la Città di Torino e la partecipazione tecnica di Acuson e Liquidstone propone a cittadini e turisti un nuovo spettacolo di Videomapping che ha come protagonista eccezionale il personaggio più amato dei fumetti italiani in attesa della mostra Diabolik alla Mole in programma a partire proprio dal 16 dicembre giorno di uscita nelle sale del film dei Manetti bros. con Luca Marinelli Miriam Leone Valerio Mastandrea Alessandro Roia Serena Rossi Roberto Citran Claudia Gerini . Grazie all’APP MNC XR scaricabile dagli store o andando solo da mobile a questo link sarà possibile ascoltare da ogni parte della città la musica degli spettacoli in sincrono. Nel 2022 il Re del terrore inventato dalle sorelle Giussani compirà sessant’anni: per questo il Museo ne anticipa le celebrazioni con la mostra Diabolik alla Mole a cura di Luca Beatrice Domenico De Gaetano e Luigi Mascheroni. Si tratterà di una mostra molto particolare a partire dalla location: il piano d’accoglienza del Museo del Cinema che apre come nuovo spazio espositivo finora mai utilizzato. Una mostra evento un concetto visivo attorno a cui si aggregano cinema fumetto e design. Nel 2021 inoltre compie 60 anni anche la Jaguar E Type la mitica auto di Diabolik che verrà celebrata al Museo dell’Auto di Torino con un allestimento dedicato.
10 dicembre, 2021Una festa dell Immacolata sotto la neve diventa una giornata da vivere tutta nel segno del Natale. Ecco gli appuntamenti di oggi organizzati a Torino. Da questa mattina alle 10 30 fino alle 18 30 in via Lagrange Verranno offerti a fronte di donazioni minime suggerite i panettoni difettati Bonifanti a dimostrazione del fatto che ciò che a prima vista può sembrare diverso in realtà è buono come tutti gli altri: metafora dei bimbi con cerebrolesioni in favore dei quali viene effettuata la raccolta. Evento in favore del progetto Minipuzzle che si occupa del recupero di bambini e ragazzi con lesioni cerebrali acquisite in seguito ad incidente o tumore. Alle 15 al Borgo Medievale inaugurazione del presepe di Emanuele Luzzati alle 18 in piazza Vittorio apertura del Calendario dell Avvento e alla stessa ora accensione dell albero di Natale alto 22 metri l albero delle polemiche che i torinesi considerano molto brutto tanto da averlo soprannominato zerbino . Si sprecano sui social i meme che stanno nascendo intorno a questa opera che ormai dovremmo abituarci a vedere almeno fino a gennaio. Infine sempre oggi sarà inaugurato il Percorso di Luci. Si tratta di un allestimento luminoso che partendo dai giardini Sambuy e percorrendo tutta via Roma arriverà a Palazzo Reale. Ad aprire il percorso dunque l’illuminazione scenografica dei giardini Sambuy di piazza Carlo Felice dove migliaia di luci a LED scintillanti bianche e colorate decoreranno gli alberi la fontana e il chiosco liberty. A illuminare la facciata di Palazzo Reale sarà invece un video mapping ispirato ai simboli del Natale che coinvolgeranno anche le statue dell’artista Fabio Viale presenti in piazzetta Reale.
8 dicembre, 2021Finito il Natale lo shopping continua. In Piemonte i saldi inizieranno mercoledì 5 gennaio 2022 e dureranno per 8 settimane anche non continuative. Nello stesso giorno inizieranno anche nelle regioni confinanti Liguria Emilia Romagna e Lombardia con le quali è stato concordato di allineare la data d’inizio a tutela della concorrenza ma anche per scongiurare flussi anomali da una regione all’altra che avrebbero creato problemi di assembramento. Permane il divieto di avviare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti.
7 dicembre, 2021Il Presepe della Basilicata da oggi fino al 22 febbraio nel Duomo di Torino per una Natale speciale. Il taglio del nastro è avennuto questa mattina alla presenza del monsignore Cesare Nosiglia alla presenza dei presidenti delle Regioni Piemonte e Basilicata Alberto Cirio e Vito Bardi e del sindaco di Torino Stefano Lo Russo. E un onore ha detto Cirio ospitare in Piemonte una delle più belle opere d arte dedicate alla Natività che contiene con la sua grande umanità un messaggio di pace e di speranza . La Natività è rappresentata nel paesaggio dei Sassi di Matera. La Vergine richiama la scultura bronzea della Madonna del Pollino realizzata dall artista olandese Daphn du Barry mentre la figura di San Giuseppe riprende quella del presepe cinquecentesco di Altobello Persio esposto a Tursi.
7 dicembre, 2021Raf e Tozzi niente da fare a causa dell’avvenuto contatto dei due artisti con una persona che si è poi rivelata positiva al Covid 19 infatti i concerti inizialmente previsti a Torino il 5 dicembre al Teatro Colosseo e a Milano l’8 e 9 dicembre al teatro degli Arcimboldi sono rinviati. In via precauzionale infatti sia Raf che Umberto Tozzi e l’intero staff si sottoporranno a quarantena cautelativa. Si specifica che entrambi gli artisti stanno bene e sono risultati negativi al tampone per diagnosi coronavirus. Le date saranno così riprogrammate: 17 gennaio 2022 recupero dell’8 dicembre Teatro degli Arcimboldi Milano sold out 18 gennaio 2022 recupero del 9 dicembre Teatro degli Arcimboldi Milano sold out 14 febbraio 2022 recupero del 5 dicembre Teatro Colosseo Torino sold out I biglietti già acquistati in prevendita per questi concerti restano validi per le nuove date. Una brutta notizia per quanti aspettavano da quasi due anni di potere riabbracciare i loro beniamini in un concerto tutto da cantare e ballare che arriva così a essere rinviato per la quarta volta. In programma nel live che ripercorre l intera carriera della coppia pop 28 brani tutti i suoimaggiori successi. Tutte le informazioni sul sito www.teatrocolosseo.it e sui profili social del Teatro.
5 dicembre, 2021La giuria del Internazionale Lungometraggi presieduta da Ildik Enyedi Ungheria e composta da Alessandro Gassmann Italia Evgeny Galperine Francia Isabel Ivars Spagna assegna il premio per il Miglior Film a Between two dawns di Selman Nacar Turchia Francia Romania Spagna . Con la seguente motivazione: Un film che riesce con straordinaria capacità di scrittura e regia a raccontare una storia credibile che ci fa ridere emozionare e che ci sorprende. Un film maturo diretto con sobrietà intelligente e che rivela un nuovo grande talento. La cerimonia di chiusura si è tenuta ieri sera al Cinema Massima dove la madrina è stata come una settimana fa Emanuela Fanelli. Il direttore Stefano Francia di Celle riconfermato è già al lavoro per l edizione 2022 che punterà ancora una volta sulla formula pop e cinema d autore.
5 dicembre, 2021Charlotte Gainsbourg dà buca al Torino Film Festival e oggi non sarà in città per la presentazione dei suoi due film. Una notizia spiacevole per la rassegna diretta da Stefano Francia di Celle che deve così rinunciare a una delle sue più attese reginette insieme con Monica Bellucci Matilda De Angelis Ambra. A presentare la prima italiana del film Suzanna Andler adattamento della pièce di Marguerite Duras già passato al Festival di Locarno e interpretato dall attrice ci sarà il regista francese Beno t Jacquot che ha esordito nel mondo del cinema proprio come assistente della Duras. L altro film in prima a Torino è il suo debutto da regista Jane by Charlotte un ritratto intimo e personale di sua madre l icona Jane Birkin. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al 74 o Festival di Cannes e uscirà nelle sale nel 2022. La Gainsbourg ha fatto sapere che resterà a Parigi per motivi di lavoro.
3 dicembre, 2021