Informazioni in tempo reale: notizie per data
Terra Madre Salone del Gusto torna a Torino in presenza dal 22 al 26 settembre 2022. La 14esima edizione dell’evento organizzato da Slow Food insieme a Regione Piemonte e Città di Torino si tiene per la prima volta negli spazi di Parco Dora ex area industriale al centro di un progetto di trasformazione e riqualificazione urbana. Negli spazi un tempo destinati ad acciaierie e ferriere e ora trasformati in un polmone verde della città Slow Food organizza convegni conferenze momenti di incontro e convivialità degustazioni. Torna anche il grande mercato degli espositori: selezionati secondo le linee guida dell associazione sono rappresentate tutte le regioni e i produttori della rete Slow Food italiana e internazionale. Tema dell evento è la rigenerazione. Per Slow Food rigenerare non significa ricostruire quanto piuttosto rinascere e nei cinque giorni di Terra Madre Salone del Gusto se ne parlerà da molti punti di vista privilegiando un approccio eco sistemico e mettendo a fuoco ciò che è e ciò che pensiamo debba essere l’alimentazione.
1 aprile, 2022Si è conclusa da poche ore la cerimonia di assegnazione degli Academy Awards che ha visto Coda I segni del cuore diretto da Sian Heder aggiudicarsi tutti e tre i Premi Oscar per i quali era stato nominato: Miglior Film Miglior Sceneggiatura non originale Sian Heder e Miglior Attore non Protagonista Toni Kotsur Il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival che ha avuto l’onore di presentare il film in anteprima italiana nel corso della 39 edizione diretta da Stefano Francia di Celle si congratulano con Sian Heder Troy Kotsur e la produzione di Coda I segni del cuore per i prestigiosi riconoscimenti. Remake del pluripremiato film francese La Famiglia Belier questo rifacimento emozionante è interpretato da Emilia Jones e vede nel cast attori sordi e udenti tra cui il premio Oscar Marlee Matlin Figli di un dio minore ed il neo premiato Troy Kotsur che ha dedicato il premio alla Comunità C.O.D.A Children of Deaf Adults alla Comunità Sorda e a tutte le persone con disabilità: Questo è il nostro momento ha detto concludendo un discorso particolarmente toccante. Coda I segni del cuore arriverà al cinema da giovedì 31 marzo distribuito da Eagle Pictures a cui va un ringraziamento particolare per aver scelto il Torino Film Festival per l’anteprima italiana del film. Cosa Is
28 marzo, 2022Adesso è ufficiale: il Village di Eurovision si farà al parco del Valentino e sarà allestito dal 7 al 14 maggio. La Giunta comunale ha approvato oggi pomeriggio la delibera. a manifestazione che avrà prevalentemente carattere culturale e di promozione della città si svolgerà nel totale rispetto delle aree del parco mantenendone la fruizione pubblica fatto salvo il limite dettato dai piani di sicurezza. Il format di Eurovision Song Contest prevede che accanto al Parco Olimpico venue principale della 66 Edizione individuata dal masterplan presentato in fase di candidatura e composta dal Pala Olimpico dove si realizzerà lo show dalla Delegation Bubble e dal Press Center la Città realizzi un Eurovision Village luogo di intrattenimento ad accesso gratuito per cittadini turisti e ospiti dell’evento internazionale. All’interno dello spazio un vero e proprio villaggio’ che dal 7 al 14 maggio vedrà coinvolti anche gli sponsor e i partner istituzionali dell’evento sarà predisposta un area spettacolo attrezzata con palco e videowall dove si alterneranno artisti del territorio e in gara. Due maxischermi inoltre permetteranno di assistere alla diretta delle semifinali di martedì 10 e giovedì 12 maggio e alla finalissima di sabato 14 maggio. A gestire l’area allestimento e programmazione culturale sarà la Fondazione per la Cultura Torino.
24 marzo, 2022Il Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale celebra la Giornata Mondiale del Teatro che ricorre ogni anno il 27 marzo. Per l’occasione è prevista un’apertura straordinaria del Teatro Carignano dalle ore 9 alle ore 19 con visite alla sala intrattenimento nel foyer spettacoli e una promozione speciale. Un modo per festeggiare questa giornata insieme al pubblico. Gli appuntamenti previsti nel corso della giornata Ore 10:30 recita de Il Mago di Oz di Lyman Frank Baum per la regia di Silvio Peroni. Ore 12:30 appuntamento speciale di Scena aperta una passeggiata all’interno del Teatro. Carignano in compagnia degli attori de Il Mago di Oz. Ore 15:30 recita de Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello per la regia di Gabriele Lavia La biglietteria farà un’apertura straordinaria dalle 9:00 alle 19:00 Per rendere questa ricorrenza una festa partecipata e condivisa il foyer del Carignano ospiterà in vari momenti della giornata diverse realtà e iniziative: per tutto il giorno i volontari del Sermig Arsenale della Pace raccoglieranno fondi destinati all emergenza in Ucraina e daranno informazioni sulle diverse forme di aiuto e sostegno attivate in queste settimane dalle 11 alle 15:30 gli attori de Il Menu della Poesia intratterranno il pubblico dalle 10:30 alle 12:30 sarà possibile incontrare l’Associazione Amici del Teatro Stabile di Torino per iscriversi o rinnovare la propria adesione per tutto il giorno la casa editrice Sui Generis allestirà un piccolo spazio dedicato alla vendita di libri in dialogo con gli spettacoli della Stagione del Teatro Stabile. Lo spazio sarà allestito già sabato 26 marzo negli orari di apertura della biglietteria 13 19 . A partire dalle 9.30 di sabato 26 marzo e fino alle ore 19 di domenica 27 marzo i biglietti singoli per gli spettacoli ancora in programma saranno in promozione in biglietteria online e sulla App del TST nella formula speciale Primo Amore al prezzo di 17 euro per gli spettacoli in programma al Carignano e 15 euro per quelli al Gobetti e alle Fonderie. Prezzi online escluse commissioni .
24 marzo, 2022Il Torino Film Festival è pronto a festeggiare dal 25 novembre al 3 dicembre i suoi primi 40 anni con un edizione che vuole essere una festa come ha sottolineato il direttore Stefano Della Casa tornato dopo 23 anni alla guida della rassegna da lui fondata con Gianni Rondolino e Alberto Barbera nel 1982. E Torino festeggerà stile Arancia Meccanica grazie all ospite d onore annunciato ieri a Roma dal direttore Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano presidente e direttore del Museo del Cinema: Malcolm Mc Dowell lo storico Alex nato dalla testa geniale di Stanley Kubrick. Tra le altre novità della rassegna 4 cinema a disposizione Massimo Centrale Romano e Greenwich la Casa Festival Gallerie d Italia e via intorno a via Po decorate a tema. Voglio innanzitutto ringraziare il mio predecessore Stefano Francia di Celle e tutta la sua squadra per lo straordinario lavoro svolto in questi due anni così difficili e il Museo Nazionale del Cinema per la fiducia accordatami ha dichiarato Steve Della Casa. Fin da subito la sintonia con il presidente Enzo Ghigo e il direttore Domenico De Gaetano è stata totale così come con i vertici della Film Commission Torino Piemonte nella comune consapevolezza dell’importanza di consolidare ulteriormente la collaborazione e la sinergia tra gli enti del sistema cinema torinese in ambito artistico così come in ambito industriale. In questo campo stiamo preparando con Gaetano Renda un convegno internazionale sul rapporto tra cinema e sala. La 40ma edizione del Torino Film Festival dovrà essere all’insegna del rinnovamento ma nel solco della tradizione ritrovare quella vitalità identitaria che per forza di cose nei due anni di pandemia si è persa tornando a coniugare sperimentazione cinema popolare e di genere. Gli ultimi due anni del Torino Film Festival sono stati fortemente condizionati dalla pandemia sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema e questa sarà la prima vera edizione del post Covid. Per il Museo Nazionale del Cinema che organizza anche i festival Lovers e CinemAmbiente oltre al TorinoFilmLab il TFF è una grande vetrina con risonanza nazionale e internazionale e ancor di più lo sarà quest’anno con l’edizione speciale per il quarantennale. Siamo certi che i contenuti e le proposte artistiche ideate da Steve Della Casa coinvolgeranno la città in una bellissima festa in linea con i grandi eventi che vedranno Torino protagonista nel 2022 .
23 marzo, 2022Un nuovo punto di vista su Torino dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi che apre le porte ai turisti a tutto ciò che finora non si era ancora visto. Ecco Passepartout che spalanca le stanze chiuse del re dell’appartamento di Ponente di Carlo Felice in attesa di restauro con le sue particolari decorazioni a tema marino conduce dietro le porte segrete agli ambienti nascosti della servitù ai passaggi e ai corridoi ricchi di fascino e di storia e infine permette di raggiungere la sommità della cupola juvarriana per camminare lungo i suggestivi balconi concavi convessi che affacciano sul grandioso salone centrale guardare da vicino il tetto a barca rovesciata di Juvarra dalla complessa orditura in legno e ammirare dall’alto dopo aver percorso i 50 scalini di una stretta scala a chiocciola un panorama unico che si estende a 360 gradi sotto il cervo simbolo della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Con sei appuntamenti un week end al mese da marzo a novembre la Fondazione Ordine Mauriziano organizza delle visite guidate straordinarie alla ri scoperta degli spazi segreti normalmente chiusi al pubblico della Palazzina di Caccia di Stupinigi. L’appartamento di Ponente gli ambienti della servitù e la cupola juvarriana sono gli spazi della corte in alcuni casi aperti per la prima volta ai visitatori che raccontano la storia della Palazzina nelle sue diverse fasi abitative e il progetto architettonico alla base della sua costruzione.
21 marzo, 2022La linea suggestiva di City Sightseeing che congiungerà il centro di Torino con il capolinea a Sassi della cremagliera sarà attiva da Pasqua. Gli assessori alla mobilità Chiara Foglietta e al turismo Mimmo Carretta stamattina hanno partecipato al tour prova del bus turistico che da piazza Castello porterà le persone alla stazione di partenza della storica tranvia a dentiera Sassi Superga unica in Italia nel suo genere gestita da GTT. Il servizio era stato creato in via sperimentale nell estate 2019 ma il Covid 19 aveva portato alla sospensione. City Sightseeing vuole rilanciare il percorso la linea D realizzata in collaborazione con GTT insieme a due altre linee turistiche la B Mauto Lingotto Olimpico Ogr e la C Allianz Reggia di Venaria Borgo Dora e Nuvola : tutte e tre saranno nuovamente operative dal 14 aprile e gestite con il caratteristico bus rosso. Sarà possibile fare un biglietto unico pullman dentiera al costo di 15 euro a r: previste circa 7 corse al giorno.
18 marzo, 2022Dal 18 marzo andrà in onda su Sky la nuova serie dal titolo Il Re diretta da Giuseppe Gagliardi e interpretata da Luca Zingaretti. Una notizia interessante per Torino dato che le puntate sono state realizzate a Torino all interno dell ex carcere Le Nuove. Si tratta di una storia intensa e mozzafiato in cui il volto del Commissario Montalbano cambia completamente carattere. Luca Zingaretti infatti veste i panni di Bruno direttore del carcere più pericoloso d’Italia il San Michele dove applica la sua personale idea di giustizia: un sistema fatto di connivenze corruzione e scambi di favori. Spietato con chi lo merita ma anche all’occorrenza misericordioso. Se in carcere è il re assoluto con l’ex moglie Gloria e la figlia Adele è un essere umano disarmato e fragile. Protetto da una milizia personale di agenti fidatissimi i pretoriani il suo peggior nemico è la PM Laura Lombardo.ì ovvero Anna Bonaiuto. Nel cast anche Isabella Ragonese ovvero l ufficiale Sonia Barbora Bobulova la ex moglie di Bruno Alida Baldari Calabria la figlia Adele.
16 marzo, 2022Martedì 15 marzo dalle 20.30 è in programma al Massaua Cityplex la speciale première del film Corro da te con in sala i protagonisti Pierfrancesco Favino e Miriam Leone e il regista Riccardo Milani. Bello sportivo single incallito e seduttore seriale Gianni è un quasi cinquantenne in carriera a capo di un importante brand di scarpe da running che vanta tra i suoi testimonial i più grandi atleti del momento. Disposto a tutto pur di conquistare la giovane donna di turno per una serie di circostanze arriva a fingere di essere costretto su una sedia a rotelle questa volta puntando tutto sulla pietà per lui l’unico sentimento che è possibile provare nei confronti di un disabile. Ma quando incontra Chiara una donna solare e dinamica musicista per lavoro e tennista per passione nonostante l’incidente che l’ha resa paraplegica inizia a provare per lei tutt’altro tipo di sentimenti. Attraverso lei e i suoi amici sportivi e vitali almeno quanto lei Gianni non potrà far altro che cambiare prospettiva su molte cose: la vita l’amore la disabilità in s . Imparerà che l’unico vero handicap è l’assenza di forza d’animo per ritrovarsi infine totalmente cambiato sia come uomo che come businessman. Le prevendite sono aperte sul sito del cinema.
15 marzo, 2022Il conto alla rovescia è terminato. Questa mattina 15 marzo a due mesi dalla finalissima di Eurovision Song Contest al Pala Olimpico prenderanno il via i lavori di allestimento dell imponente scenografia che farà da sfondo alla manifestazione canora più importante d Europa. L evento televisivo più seguito che andrà in onda su Raiuno il 10 12 e 14 maggio in diretta da Torino. Grazie alla vittoria dello scorso anno a Rotterdam dei Maneskin i quali saranno ospiti nell ultima sera l Italia infatti si è aggiudicata l edizione 2022. A presentare l inizio dei lavori gli executive producer Guido Fasulo e Simona Martorelli i quali oggi si riuniranno via web con tutte e 40 le delegazioni dei Paesi in gara. Mancherà la Russia espulsa dalla competizione ma ci sarà l Ucraina la quale ha confermato la sua partecipazione. Festa di inaugurazione l 8 maggio alla Reggia di Venaria. Le prove inizieranno a metà aprile i cantanti arriveranno a partire dal 29 così come i conduttori Mika Laura Pausini Alessandro Cattelan. A breve la prevendita dei biglietti si potrà assistere anche alle prove capienza massima 60 .
15 marzo, 2022