Informazioni in tempo reale: notizie per data
Fino al 31 agosto nei giorni di venerdì e sabato il Museo e l’Ascensore panoramico osserveranno l’orario prolungato dalle 9 alle 20 ultimo ingresso ore 19:00 compreso il 15 agosto Ferragosto . Dall’8 luglio al 31 agosto sono sospese le visite guidate all’intercapedine della cupola della Mole Antonelliana. Oltre alla ricca collezione permanente fino al 13 gennaio 2025 è possibile visitare la mostra MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata all’interno della Mole Antonelliana. Curata da Domenico De Gaetano direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino e da Luca Cableri direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo l’esposizione non è un semplice censimento di memorabilia dei principali cult movie degli ultimi decenni ma un viaggio tra i generi cinematografici attraverso oggetti iconici costumi accompagnati dai manifesti e materiali pubblicitari della collezione del Museo per dare vita a una stratificazione di racconti: dalla semplice memoria del film e della sua storia fino al backstage e alle diverse professioni del cinema. Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che si potranno ammirare e che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni.
14 agosto, 2024Il complesso della Venaria Reale Reggia Giardini e Castello della Mandria resta aperto giovedì 15 agosto 2024 giorno di Ferragosto dalle ore 9.30 alle 19 con ultimo accesso alle 18 . Anche alla vigilia di Ferragosto mercoledì 14 viene proposta un’apertura speciale. In occasione della Festa patronale di Venaria Reale la Reggia resterà infatti aperta fino alle 23 con biglietto dedicato per un’edizione infrasettimanale di Sere d’Estate alla Reggia: dalle ore 18 alla Cascina Medici del Vascello ad attendere i visitatori un ricco aperitivo con cocktail e l’incredibile musica di DJ Seba SJW. Dalle ore 21.30 la serata prosegue nel Giardino a Fiori e sotto le pergole del roseto con la possibilità di sorseggiare un cocktail al Chiosco delle Rose con selezione musicale a cura di Jazz Re:Found Selectors. Come per magia all’imbrunire i Giardini si illuminano con la luce di migliaia di candele: i visitatori sono invitati a passeggiare nel Giardino a Fiori e nel Giardino delle Rose per lasciarsi incantare dalla visione fiabesca della natura al lume di candela un’esperienza davvero suggestiva ed indimenticabile senza tralasciare la possibilità di visitare alle Sale delle Arti l’imponente mostra Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol.
13 agosto, 2024Le D luge di Gianluca Jodice ha aperto il 7 agosto il Festival del Cinema di Locarno la storia degli ultimi giorni di Luigi XVI Maria Antonietta e i loro figli nel 1792. Le D luge è una coproduzione Italia Francia realizzata in Piemonte per 7 settimane di riprese tra dicembre 2022 e marzo 2023 con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte nei luoghi delle Residenze Sabaude presso il Castello Ducale di Agliè la Reggia di Venaria Reale la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il Parco di Stupinigi di Nichelino locatione comuni coinvolti grazie alla Rete regionale della Fondazione. Per la regia di Gianluca Jodice che firma anche la sceneggiatura con Filippo Gravino nel cast di Le D luge figurano Guillaume Canet e M lanie Laurent nei panni di Luigi XVI e Maria Antonietta ma anche Aurore Broutin Hugo Dillon Tom Hudson Roxane Duran Anouk Darwin Homewood Vidal Arzoni e Fabrizio Rongione. Le due star francesi protagoniste del film M lanie Laurent e Guillaume Canet riceveranno quest’anno l’Excellence Award Davide Campari conferito a personalità che con il loro contributo hanno segnato il cinema contemporaneo. Ad affiancare i grandi nomi della troupe come Daniele Ciprì Direttore della fotografia Massimo Cantini Parrini Costumista Tonino Zera Scenografo e Aldo Signoretti Wig and hair designer sono stati numerosi i professionisti locali nella troupe che ha coinvolto un gran numero di maestranze locali tra cui Stefano Blisa Segretario di produzione Emanuela Minoli Location manager Chiara Moretti Coordinatrice figurazioni Carlotta Desmann Arredatrice oltre a un gran numero di figurazioni speciali.
8 agosto, 2024Apre il 9 agosto la nuova sala del Museo Egizio dedicata al corredo funerario di Nefertari 1295 1255 a. C. che torna a Torino al termine di un tour internazionale durato 8 anni e partito da Leiden in Olanda nel 2016 per poi toccare l’Ermitage di San Pietroburgo in Russia e numerosi musei oltreoceano negli Stati Uniti e in Canada. Curato da Enrico Ferraris con la collaborazione di Cinzia Soddu il nuovo allestimento è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Crt. Monili amuleti ushabti e calzari: sono alcuni dei reperti in esposizione che ritornano nelle vetrine di inizio Novecento volute da Ernesto Schiaparelli all’epoca alla guida del Museo Egizio e che nella Valle delle Regine nei pressi di Luxor nel 1904 scoprì la tomba di Nefertari. E’ nell’inverno 1903 che Schiaparelli avvia la Missione Archeologica Italiana nel sito dove con i colleghi egiziani e italiani concentrerà le sue ricerche per tre anni. Oltre 40 furono le tombe scoperte ma il ritrovamento più sensazionale fu quello della tomba della regina Nefertari. In esposizione anche il modellino ligneo della tomba fatto realizzare da Schiaparelli nei primi decenni del Novecento. La riproduzione offre la possibilità di guardare nei minimi dettagli il complesso ciclo di pitture dedicate al viaggio ultraterreno della regina Nefertari e che servì al Getty Conservation Institute da base per i restauri delle pitture originali negli anni Novanta. In occasione dell’apertura della sala è atteso a Torino al Museo Egizio un ospite d’eccezione: Tarek Tawfik presidente dell Associazione Internazionale degli Egittologi direttore del Centro per gli Studi Archeologici e il Patrimonio Internazionale a Luxor già direttore generale del Grand Egyptian Museum Gem . Il professore Tawfik incontra il pubblico il 9 agosto alle 18 nella sala conferenze dell’Egizio.
8 agosto, 2024Si chiama Ilaria Nari ha 20 è alta 1 75 è di Trofarello e studia Scienze Giuridiche con indirizzo in Criminologia. Segni particolari? Oltre a essere bellissima è una super sportiva ex ballerina di danza classica oggi insegnante di fitness in diverse palestre. Caratteristiche che l’hanno aiutata a diventare Miss Sport Givova Piemonte e Valle d’Aosta 2024 nell’elezione che si è tenuta lo scorso 26 luglio all’Ippodromo di Vinovo. Proprio il giorno dell’inizio delle Olimpiadi una data scelta non a caso da Mirella Rocca per un titolo così importante. Come stanno dimostrando i nostri campioni impegnati alle Olimpiadi spiega Mirella lo sport è molto importante e aiuta a raggiunge traguardi inimmaginabili. Lo sport è educazione e disciplina. Molte delle mie Miss oltre a studiare praticano sport la cosa mi rende particolarmente felice. Ritengo che la ragazza che indossa questa fascia debba necessariamente essere una sportiva una persona che possa trasmettere al Piemonte il significato dell’esercizio fisico ed esserne d’esempio . Ilaria Nari invece spiega che: Fin da piccolissima ho sempre praticato sport senza mai mollare. La danza classica mi ha accompagnato durante tutto il periodo della mia infanzia fino ai 15 anni. Purtroppo per un piccolo problema ho dovuto smettere e mi sono subito affacciata al mondo del fitness. Nel corso del tempo è diventata una delle mie più grandi passioni e proprio per questo due anni fa ho conseguito il brevetto di Attività Sportiva di Ginnastica Finalizzata alla salute ed al Fitness. Per me lo sport significa mettersi in gioco con se stessi è un continuo superamento dei propri limiti è sacrificio . Ma non è tutto per Miss Italia sono tempi stretti. Il viaggio è continuato infatti sabato 3 agosto presso la Tenuta Roletto di Cuceglio To dove sono state elette Miss Erbaluce un titolo speciale per il Piemonte voluto da Mirella Rocca e andato a Carola Augelli di 24 anni di Giaveno ballerina campionessa internazionale di danze caraibiche e Miss Framesi Piemonte e Valle d’Aosta Chiara Frezza 19 anni di Carmagnola. Studia Management Gestione Aziendale...ma sogna il cinema. Le ragazze accedono tutte alle finali regionali del 28 agosto a Barbaresco quando verranno elette Miss Piemonte e Miss Valle d’Aosta.
5 agosto, 2024Artissima e Juventus presentano un’edizione speciale di Artissima Junior iniziativa della fiera dedicata ai bambini tra i 6 e gli 11 anni nata nel 2018 e pensata per coinvolgere i giovani visitatori in una riflessione sui valori cardine del processo di crescita nella collettività attraverso l’arte contemporanea. In occasione della trentunesima edizione di Artissima in programma all’Oval di Torino dall’1 al 3 novembre 2024 Artissima Junior propone una nuova produzione video dell’artista e regista Yuri Ancarani Ravenna 1972 dedicata ai sogni dell’infanzia in risposta al tema dell’edizione di quest’anno della fiera The Era of Daydreaming . IL TAPPETO VERDE è il titolo del cortometraggio che sarà presentato in un tour in tre tappe che ha preso avvio al Giffoni Film Festival nel mese di luglio e proseguirà alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia il prossimo 4 settembre 2024 con una proiezione che si inserisce in una giornata di attività organizzate da Juventus presso La Villa powered by Giffoni Hub per concludersi a Torino in occasione di Artissima 2024. Il titolo dell’opera IL TAPPETO VERDE si ricollega all’immagine del tappeto magico delle fiabe ed evoca il campo da gioco del calcio come un perimetro di possibilità dove si intrecciano speranze e desideri in un caleidoscopio di emozioni e aspettative. Il cortometraggio che vede come protagonista l’ex centrocampista della Juventus Claudio Marchisio è ambientato all’ Allianz Stadium e riflette sull innata capacità dei bambini di sognare in grande e sulla responsabilità degli adulti di difendere rispettare e sostenere questi sogni collegandosi così al tema della prossima edizione di Artissima. Una produzione che celebra uno degli sport più diffusi e amati a livello internazionale che accomuna nella passione generazioni di bambini di tutto il mondo riletto attraverso il linguaggio del cinema e dell’arte contemporanea con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio al mondo dell’arte.
2 agosto, 2024Torino capitale del tattoo. Dal 27 al 29 settembre torna Torino Tattoo Convention: più di 400 tatuatori da tutto il mondo live show dj set contest e tutte le ultime novità a tema dedicate ai 15000 appassionati attesi alla kermesse. Tre giorni ricchi di inchiostro e divertimento per un evento rumoroso e affascinante dedicato a tutti gli ink addicted ma anche a tutti i curiosi che vogliono respirare un’atmosfera fuori dagli schemi. Annoverata tra le 10 fiere migliori in Europa e tra le tre migliori in Italia la Torino Tattoo Convention rappresenta ancora una volta un’occasione imperdibile per vedere all’opera i grandi maestri italiani dell’inchiostro e per farsi realizzare un tatuaggio da professionisti internazionali dalla Polonia alla Cina dal Giappone al Canada. Mahori fine line realistico old school blackwork ad ognuno il suo tatuaggio Ad accompagnare gli appassionati per i tre giorni della Torino Tattoo Convention il ricchissimo programma dell’evento: live show concerti e dj set. Attesissimi i contest dedicati ai tattoo. Vere e proprie competizioni per premiare i tatuaggi più belli realizzati in convention. Novità di quest’anno la sezione dedicata a manga comics e anime: un mondo molto vicino a quello del tatuaggio che spesso ne ispira i soggetti.
17 luglio, 2024Da lunedì 15 luglio inizia la vendita dei biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione 2024 2025 La meglio gioventù del Teatro Regio di Torino. Sono disponibili anche vantaggiosi carnet con la possibilità di scegliere 3 o 4 spettacoli e le nuove Regio Card e Regio Card Giovani 18 30. La recente riorganizzazione dei settori della sala e una nuova e vantaggiosa politica dei prezzi rendono il Teatro Regio sempre più accessibile. Tra le novità si ricorda: l’unione dei settori di platea C e D in un unico settore C ancora più conveniente l’allineamento del prezzo delle Prime alle altre recite e la nascita delle Gift Card un buono prepagato ideale da regalare. Inoltre continua la vendita degli abbonamenti quest’anno particolarmente vantaggiosi: si può vedere uno spettacolo a partire da 21. Per agevolare le modalità di acquisto è possibile anche il pagamento rateizzato dei carnet e degli abbonamenti. Dodici titoli di cui sette nuovi allestimenti e la trilogia inedita dedicata a Manon Lescaut. Il cartellone propone Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart Giselle di Adolphe Charles Adam e Schiaccianoci di P tr Il’i ajkovskij Roberto Bolle and Friends L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti Rigoletto di Giuseppe Verdi La dama di picche di P tr Il’i ajkovskij Hamlet di Ambroise Thomas Andrea Ch nier di Umberto Giordano. Il costo dei biglietti singoli parte da 30 ridotto a 24 per gli under 30 mentre per Roberto Bolle and Friends si parte da 50. Tornano anche per la Stagione 24 25 le Anteprime giovani under 30 a 10.
12 luglio, 2024Venerdì 12 luglio sarà allo Stupinigi Sonic Park ma intanto proprio oggi 8 luglio inizieranno le prevendite per il concerto indoor in programma all’Inalpi Arena il 23 marzo 2025. Geolier è senza dubbio uno dei fenomeni musicali più eclatanti che l’Italia abbia visto e vissuto negli ultimi anni. Forte delle sue radici e sempre teso a superare qualsiasi limite geografico e musicale in pochi anni è riuscito a diventare punto di riferimento per l’urban italiano nonch nome tra i più richiesti da tutta la scena. Il suo ultimo disco IL CORAGGIO DEI BAMBINI certificato sei volte platino è stato alla 1 della Classifica degli album più ascoltati del 2023 in Italia su Spotify e della Top Album FIMI 2023. Oltre a una pioggia di certificazioni 68 dischi di platino e 27 ori collezionati in totale Geolier nelle classifiche di fine anno di VEVO è stato alla 1 della Top 10 Artisti Italia con 253.1 milioni di views e alla 3 della Top 10 Video Italia con Come vuoi . Il 2024 di Geolier si è aperto con la partecipazione alla 74 edizione del Festival di Sanremo con il brano I P’ ME TU P’ TE certificato triplo platino da FIMI GfK Italia e che ha debuttato nella Top 50 Global e alla 1 della classifica Top 50 Italia di Spotify e della Top 100 Italia di Apple Music entrando in seguito anche nella Billboard Global 200. A marzo esce il suo singolo L’ULTIMA POESIA doppio platino che lo vede insieme a ULTIMO seguito da EL PIBE DE ORO disco d’oro che ha anticipato il suo terzo album DIO LO SA disco di platino che rispetto all’esordio di quello precedente ha registrato un incremento di copie fisiche vendute del 270 e del totale delle units fisiche e digitali del 48 totalizzando solo nelle prime 24 ore di uscita 8.499.599 streams. Dopo due tour l’anno scorso che lo hanno visto esibirsi per tutto lo stivale con ben 4 date sold out al PalaPartenope di Napoli adesso è nel pieno del suo GEOLIER LIVE 2024 .
8 luglio, 2024Dalla fantascienza post atomica all’eco vengeance dal survival thriller al dramma apocalittico. Antropocene Now! è il tema portante della ventiquattresima edizione del TOHorror Fantastic Film Fest il festival internazionale di cinema e cultura del fantastico che si tiene a Torino dal 22 al 27 ottobre 2024 con proiezioni al Cinema Massimo di via Verdi incontri al Blah Blah Club di Via Po e al Circolo dei Lettori di via Bogino. All’interno di un fitto programma che conterà circa 30 lungometraggi e 50 cortometraggi provenienti da tutto il mondo più 5 eventi off ci sarà spazio per una retrospettiva comprendente una selezione di titoli tra cult immortali e gemme da riscoprire con cui indagare attraverso il cinema l’argomento più radicalmente contemporaneo e problematico dei nostri giorni: la catastrofe ecologica provocata dall’impatto umano sul pianeta. Senza pretendere l’esaustività dice il direttore artistico Massimiliano Supporta daremo una rappresentazione sfaccettata e multiforme di come il cinema abbia nel corso del tempo declinato il tema a cui oggi ci riferiamo con il termine Antropocene. Filoni e sottofiloni sono numerosi: attingendo dall’uno e dell’altro proveremo a capire cosa i film ci hanno detto e ci dicono a riguardo ieri e oggi. A coronare la retrospettiva sarà l’incontro off screen con Fabio Malagnini autore di Antropocene Horror Mostri virus e mutazioni: il cinema dell’orrore nell’era della crisi climatica Odoya 2023 e con Claudio Kulesko autore di Ecopessimismo Sentieri nell’antropocene futuro Piano B 2023 . Un approfondimento teorico che ci aiuterà a orientarci nella selva dei rapporti fra cultura umanistica e cultura del disastro climatico ad analizzare meglio di cosa parliamo quando parliamo di antropocene e a tentare di immaginare futuri possibili per il cinema e per la Terra. Sempre legato al tema è il manifesto del festival realizzato da Officina Infernale grafico fumettista illustratore padovano autore di graphic novel Glitch Feltrinelli 2023 copertine di dischi e albi autoprodotti. Dopo essere stato ospite a Torino nel 2023 regala quest’anno al TOHorror un poster allegramente catastrofico fra insetti giganti e metropoli in frantumi gusto da serie B r tro e animo punk.
2 luglio, 2024