Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Kevin Spacey premiato da Vittorio Sgarbo con la Stella della Mole

Kevin Spacey premiato da Vittorio Sgarbo con la Stella della Mole

La cerimonia il 16 gennaio al Museo del Cinema. L'attore: “Hanno avuto un bel coraggio"


E stato assegnato ieri 16 gennaio a Kevin Spacey il premio Stella della Mole nel corso di una Masterclass in cui sono stati ripercorsi alcuni dei suoi ruoli memorabili. Insieme all’attore il sottosegretario per la cultura Vittorio Sgarbi il presidente Enzo Ghigo e il direttore Domenico De Gaetano. Uno dei volti più noti di Hollywood si è imposto grazie alla straordinaria espressività e al sapiente uso dello sguardo intrigante e gelido. La sua capacità di esplorare particolari tipi di personaggi da Keyser S ze a Lester Burnham a Frank Underwood entrati nella storia del cinema l ha portato a offrire prove straordinarie di attore e a vincere due premi Oscar: nel 1996 come miglior attore non protagonista per I soliti sospetti di Bryan Singer e nel 2000 come miglior attore protagonista per American Beauty di Sam Mendes . Dal canto suo l attore americano ha manifestato tutto il suo riconoscimento verso i vertici della Mole che hanno avuto un bel coraggio a premiarmi riferendosi alle accuse di molestie per le quali ricordiamolo è ancora in attesa di giudizio e per una di queste considerato innocente.

 17 gennaio, 2023
Attualità Il premio Oscar Kevin Spacey a spasso per Torino in attesa della masterclass

Il premio Oscar Kevin Spacey a spasso per Torino in attesa della masterclass

L’attore sarà al Museo del Cinema lunedì 16 gennaio e, forse, parlerà delle accuse di molestie


Kevin Spacey è arrivato in città già da due giorni. I più fortunati sono riusciti a farsi qualche selfie con lui tra piazza San Carlo e piazza Castello dove si è trattenuto a lungo mangiando nei locali storici della piazza aulica. Il weekend probabilmente lo passerà nelle Langhe e poi lunedì al Museo del Cinema riceverà il Premio della Mole. Il due volte Premio Oscar per American Beauty e I soliti sospetti che ha raggiunto la fama mondiale con una serie di classici anni ’90 come Se7en L.A. Confidential Glengarry Glen Ross e The Negotiator sarà protagonista di un’attesissima Masterclass lunedì 16 gennaio 2023 alle ore 18:30 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana e alle 20:30 al Cinema Massimo introdurrà la visione di American Beauty uno dei film di maggior successo che hanno costellato la sua fortunata carriera. Una carriera interrottasi è noto a causa delle accuse di molestie da alcune della quali è stato appena scagionato. Il resto è ancora da decidere. Spacey probabilmente lunedì coglierà l’occasione per parlare della prima volta anche dell’accaduto.

 13 gennaio, 2023
Attualità Che musica a Torino: da lunedì a mercoledì ci sono Elisa e Venditti e De Gregori

Che musica a Torino: da lunedì a mercoledì ci sono Elisa e Venditti e De Gregori

Si comincia il 16 al Lingotto con la cantante friulana e Dardust, il giorno dopo si passa al Colosseo sold out per la coppia dei record


I primi giorni della prossima settimana a Torino saranno nel nome della grande musica italiana. A partire da lunedì quando sul palco dell Auditorium del Lingotto in reploca il giorno dopo arriva Elisa in un toccante concerto dal titolo An Intimate Night accompagnata al pianoforte da Dardust. Si tratta del live andato in tv lo scorso 5 gennaio che ha commosso l Italia. In scaletta i suoi brani più famosi fino al recente singolo Come te nessuno mai . Martedì e mercoledì al Teatro Colosseo sarà anche la volta del concerto di Francesco De Gregori e Antonello Venditti darà al pubblico l occasione di assistere a uno spettacolo unico ed emozionante in cui i due artisti daranno nuova veste ai loro più grandi successi. Si tratta di un doppio sold out tutto da vivere. Insieme a loro sul palco una band che unisce per la prima volta i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini batteria Danilo Cherni tastiere Carlo Gaudiello piano Primiano Di Biase hammond Fabio Pignatelli basso Amedeo Bianchi Sax Paolo Giovenchi chitarre Alessandro Valle pedal steel guitar e mandolino . Sul palco anche Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.

 13 gennaio, 2023
Attualità Lo spot con Roberto Mancini che impazza in tv è stato girato dalla Giorgio Risi

Lo spot con Roberto Mancini che impazza in tv è stato girato dalla Giorgio Risi

Nel cast anche Paola Marella. E intanto l’agenzia torinese continua a crescere


TORINO In questi giorni in tv e un po ovunque impazza lo spot con Roberto Mancini e Paola Marella di FacileRistrutturare sponsor della Nazionale di calcio. Un tormentone che ancora una volta vede la firma della torinese Giorgio Risi Srl l agenzia di produzione e post produzione pubblicitaria di Lungo Dora Colletta 95 eccellenza piemontese e non solo. Tra i suoi clienti Ferrero Iveco Mondadori Carglass FacileRistrutturare FacileImmobiliare Caff Vergnano Buffetti. Sono circa 500 tre al giorno i lavori realizzati da noi nel corso del 2022 spiega Risi. Numeri importanti che ovviamente portano con s anche un investimento sul personale attraverso l inserimento di figure professionali nuove. Basti pensare che solo lo spot con Mancini ha comportato Un mese di lavoro pre produttivo e tre giorni di shooting per la realizzazione di questo 30 che hanno coinvolto di addetti ai lavori ci spiega il figlio Alberto Risi producer del progetto. La pubblicità come cinema e fiction oggi a Torino città che sogna i fasti di un tempo. Il cinema italiano è nato a Torino alla fine del 1800 e non a Roma. Cinecittà è nata nel 1937 quando Torino aveva già realizzato quasi un centinaio di film. In questa città nata una vera e propria industria cinematografica con una quindicina di studi e un numero considerevole di addetti ai lavori continua Giorgio Risi . Nel 1914 a Torino è stato girato Cabiria di Giovanni Pastrone il primo colossal della storia del cinema mondiale. Inoltre nel 1956 a Torino nacque la più importante agenzia pubblicitaria italiana: lo studio Testa. Fondata da Armando Testa l’agenzia ha scritto una parte fondamentale della storia della comunicazione pubblicitaria italiana. Ho avuto la grande fortuna e soprattutto il grande privilegio di farne parte per quasi un decennio .

 9 gennaio, 2023
Attualità Natale in famigli a Torino per Luca Argentero innamorato di “Muncalè

Natale in famigli a Torino per Luca Argentero innamorato di “Muncalè"

L'attore posta un'immagine di lui con la sua bambina dalla villa di casa


Luca Argentero e il suo momento d oro. Dalla tv dove presto vestirà ancora i panni del Doc nelle tue mani al cinema dove è tra i protagonisti di I migliori anni il suo successo non si ferma. Nonostante la fama da star nel suo cuore c è sempre la sua Torino e soprattutto Moncalieri. Il giorno di Natale ha ostato una foto suggestiva dalla sua villa di Muncalè insieme con la figlioletta di due anni Nina Speranza accompagnando l immagine con un cuore. Innegabile la bellezza della collina sulla Mole Antonelliana non paragonabile a nessun altra città italiana. Argentero 44 anni è sposato con Cristina Marino dalla quale aspetta il secondo figlio

 30 dicembre, 2022
Attualità A Capodanno in piazza Castello si balla anche con “Roberto Bolle and friends

A Capodanno in piazza Castello si balla anche con “Roberto Bolle and friends"

Un’occasione unica per ammirare, in una stessa soirée e sul medesimo palcoscenico, le più famose stelle della danza


A Torino è tutto pronto per il Capodanno di gran classe del Teatro Regio firmato come da tradizione da Roberto Bolle protagonista fino al 31 con il suo Roberto Bolle and friends . In piazza Castello quindi il Capodanno sarà bello dentro il teatro e fuori con il Concertone. Roberto Bolle sceglie per il suo spettacolo ballerini di fama internazionale provenienti dalle migliori compagnie di balletto del mondo. Un’occasione unica per ammirare in una stessa soir e e sul medesimo palcoscenico le più famose stelle del balletto di oggi sfidarsi amichevolmente nel nome dell’arte della danza in uno straordinario confronto di tecniche scuole e stili. Per un programma che differentemente concepito per ogni teatro e rappresentazione vede avvicendarsi sul palcoscenico con ritmo serrato e avvincente un’entusiasmante parata di passi a due e assoli tratti dal repertorio dei più amati classici dell’Ottocento e dai più celebri titoli del Novecento.

 29 dicembre, 2022
Attualità Alex di “Amici” protagonista del Capodanno in piazza di Chieri

Alex di “Amici” protagonista del Capodanno in piazza di Chieri

Il concerto dal vivo culminerà a mezzanotte con brindisi e taglio del panettone


Quest’anno torna in piazza a Chieri il grande evento del Capodanno 2023. Con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti per mantenere la sicurezza si potrà assistere al concerto in attesa dei festeggiamenti per il Nuovo Anno con brindisi di mezzanotte e taglio del panettone. Il concerto dal vivo vedrà come protagonista la rivelazione del programma di Maria De Filippi Amici: Alex. Il giovane cantante ha saputo farsi notare la scorsa edizione del talent show. Il ricco programma di iniziative che presentiamo permetterà ai chieresi di vivere l’atmosfera che caratterizza questo periodo di feste. Tante le novità di quest’anno pensate in particolare per le famiglie e i giovanissimi per chi ama la musica classica e per chi è appassionato di arte ha commentato il sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero. L’evento è previsto per il 31 dicembre a partire dalle ore 22 nell’Area spettacoli dell’ex Tabasso in Via Vittorio Emanuele II 1.

 28 dicembre, 2022
Attualità Il Capodanno di Torino è già sold out: biglietti esauriti per il concerto di piazza Castello

Il Capodanno di Torino è già sold out: biglietti esauriti per il concerto di piazza Castello

Alla serata prenderanno parte Subsonica, Willie Peyote, Eugenio in Via Di Gioia, Beba, Ginevra e Canatfinoadieci


Torino come tutte le altre piazze d Italia torna alla normalità del pre pandemia a base di restrizioni e lockdown e si prepara a vivere il suo Capodanno in piazza che va in scena dopo molto troppo tempo. L appuntamento è per sabato 31 dicembre ovviamente nella splendida location di piazza Castello e i biglietti sono già sold out. In programma una notte di musica e spettacolo presentata dall attrice torinese Sara D Amario. In scaletta: Subsonica Willie Peyote Eugenio in Via Di Gioia Beba Ginevra e Canatfinoadieci. Anche nel Capodanno 2023 continua l impegno della Città per i temi della sostenibilità e dell accessibilità. Percorsi e ingressi riservati per una festa in piena sicurezza e compensazione ambientale: grazie a Event Green StartUp innovativa Torinese verrà quantificata l emissione di C02 permettendo di neutralizzare l impatto ambientale e di investire in progetti concreti e di valore per il territorio contribuendo così a un futuro sostenibile della città. Lo studio calcolerà in modo unico e innovativo la Carbon Footprint dell evento e determinerà le risorse economiche necessaria per compensare le emissioni di gas a effetto serra GHG Greenhouse Gases che derivano direttamente dalle attività necessarie alla sua realizzazione o che ne sono in parte riconducibili.

 27 dicembre, 2022
Attualità Il Magico Paese di Natale chiude con il botto delle 500mila presenze

Il Magico Paese di Natale chiude con il botto delle 500mila presenze

L'organizzatore Pier Paolo Guelfo: “Sono risultati importanti, siamo felicissimi"


E stata un edizione straordinaria quella del Magico Paese di Natale che si è chiusa da poco e che ha sfiorato fra Govone Asti e San Damiano ben le 500mila presenze. Siamo davvero felicissimi di chiudere questa edizione con risultati così importanti conferma Pier Paolo Guelfo organizzatore e ideatore della manifestazione. Abbiamo sfiorato le 500mila presenze e in particolare gli spettacoli hanno registrato un 40 di ingressi rispetto allo scorso anno e anche il mercatino di Asti ha visto un afflusso di persone straordinario che si è mantenuto costante per tutte le cinque settimane dell evento. In generale questi dati positivi vanno ripartiti nell insieme dei luoghi e delle attività svolte: la diversificazione dell evento che da due anni a questa parte avviene in forma diffusa ha portato a una maggiore permanenza sui territori come speravamo . L edizione 2022 della manifestazione natalizia ha saputo donare agli Astigiani e ai numerosi turisti accorsi in città in queste settimane non solo la meravigliosa magia delle feste ma anche l opportunità di visitare il nostro centro storico le sue chiese i suoi monumenti e di degustare i prodotti tipici della cucina astigiana dichiara Maurizio Rasero sindaco di Asti soddisfatto degli obiettivi raggiunti e della capacità del Magico Paese di Natale di essere l unico mercatino italiano inserito nei primi dieci più belli d Europa.

 23 dicembre, 2022
Attualità Piazza San Carlo, “il Salotto di Torino” racconta la storia dell’arte in un videomapping

Piazza San Carlo, “il Salotto di Torino” racconta la storia dell’arte in un videomapping

Il percorso segue idealmente il processo di trasformazione della città


Il prologo si apre con delle immagini sul luogo stesso in cui è visibile il videomapping: piazza San Carlo. Sulla facciata saranno proiettate le architetture dipinte da Giovanni Michele Graneri pittore di scene di genere capaci di restituire il clima di un’intera epoca con un sapore vivace e vernacolare di un Settecento popolare e insieme aristocratico. La piazza che dalla meta del 600 è di fatto il Salotto di Torino si riconosce nei particolari delle architetture di Carlo di Castellamonte concepita come una platea barocca’ luogo magico in cui la vita si rispecchia e si rappresenta. E’ il percorso per immagini del videomapping che da venerdì 23 dicembre all’8 gennaio sarà protagonista sulle facciate dei palazzi di piazza San Carlo lato Ovest con l’obiettivo di raccontare i momenti salienti della storia dell’arte piemontese. Il percorso nato da un progetto Torino Dinamica del Comune di Torino è composto da 1 prologo e 3 atti e segue idealmente il processo di trasformazione della citta di Torino raccontando per immagini il passaggio dalla società aristocratica a quella tecnica.

 22 dicembre, 2022