Informazioni in tempo reale: notizie per data
E stata un edizione straordinaria quella del Magico Paese di Natale che si è chiusa da poco e che ha sfiorato fra Govone Asti e San Damiano ben le 500mila presenze. Siamo davvero felicissimi di chiudere questa edizione con risultati così importanti conferma Pier Paolo Guelfo organizzatore e ideatore della manifestazione. Abbiamo sfiorato le 500mila presenze e in particolare gli spettacoli hanno registrato un 40 di ingressi rispetto allo scorso anno e anche il mercatino di Asti ha visto un afflusso di persone straordinario che si è mantenuto costante per tutte le cinque settimane dell evento. In generale questi dati positivi vanno ripartiti nell insieme dei luoghi e delle attività svolte: la diversificazione dell evento che da due anni a questa parte avviene in forma diffusa ha portato a una maggiore permanenza sui territori come speravamo . L edizione 2022 della manifestazione natalizia ha saputo donare agli Astigiani e ai numerosi turisti accorsi in città in queste settimane non solo la meravigliosa magia delle feste ma anche l opportunità di visitare il nostro centro storico le sue chiese i suoi monumenti e di degustare i prodotti tipici della cucina astigiana dichiara Maurizio Rasero sindaco di Asti soddisfatto degli obiettivi raggiunti e della capacità del Magico Paese di Natale di essere l unico mercatino italiano inserito nei primi dieci più belli d Europa.
23 dicembre, 2022Il prologo si apre con delle immagini sul luogo stesso in cui è visibile il videomapping: piazza San Carlo. Sulla facciata saranno proiettate le architetture dipinte da Giovanni Michele Graneri pittore di scene di genere capaci di restituire il clima di un’intera epoca con un sapore vivace e vernacolare di un Settecento popolare e insieme aristocratico. La piazza che dalla meta del 600 è di fatto il Salotto di Torino si riconosce nei particolari delle architetture di Carlo di Castellamonte concepita come una platea barocca’ luogo magico in cui la vita si rispecchia e si rappresenta. E’ il percorso per immagini del videomapping che da venerdì 23 dicembre all’8 gennaio sarà protagonista sulle facciate dei palazzi di piazza San Carlo lato Ovest con l’obiettivo di raccontare i momenti salienti della storia dell’arte piemontese. Il percorso nato da un progetto Torino Dinamica del Comune di Torino è composto da 1 prologo e 3 atti e segue idealmente il processo di trasformazione della citta di Torino raccontando per immagini il passaggio dalla società aristocratica a quella tecnica.
22 dicembre, 2022Si chiama Frida e ha 8 anni la bambina di Moncalieri che partecipa alla 65 edizione dello Zecchino d’Oro in onda su Rai1 oggi giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle ore 17.05 e sabato 24 dicembre alle ore 17. Con il brano Mambo Rimambo con testo e musica di Gianfranco Grottoli Andrea Vaschetti e Andrea Casamento Frida ci insegna che con un po’ di ingegno e allenamento tutti possono imparare a cantare con le rime e a giocare con le parole. A condurre le prime due puntate della trasmissione dopo il successo dello scorso anno tornano Francesca Fialdini e Paolo Conticini. Per la finale il pomeriggio della Vigilia di Natale il padrone di casa sarà invece Carlo Conti direttore artistico di Zecchino d’Oro. La regia è di Maurizio Pagnussat. I conduttori non saranno soli sul palco dell’Antoniano con loro: gli youtuber Ninna e Matti che guideranno la Giuria dei Piccoli giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro composta da 20 bambini e divertiranno grandi e piccoli Cristina D’Avena che farà parte della Giuria dei Grandi durante la finale e porterà sul palco la sua musica il Grande Mago Alessandro Politi con i suoi spiritosi trucchi di magia gli immancabili Buffycats della serie 44 gatti . Ospiti della prima puntata anche Giulia Ghiretti nuotatrice paralimpica Giorgio Minisini atleta nuoto sincronizzato Francesco Bocciardo nuotatore paralimpico campioni delle Fiamme Oro della Polizia di Stato che canteranno il brano Ognuno è campione con il Piccolo Coro dell’Antoniano. Protagonista assoluta la gara tra le canzoni: giovedì 22 dicembre ore 17.05 si inizia con l’ascolto delle prime 7 canzoni venerdì 23 dicembre sempre alle 17.05 si prosegue con l’ascolto delle altre 7 canzoni sabato 24 dicembre ore 17 gran finale con il riascolto di tutti i 14 brani e la proclamazione del brano vincitore. Le 14 canzoni interpretate da 17 bambini provenienti da 11 diverse regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni cantano temi importanti e attuali: l’ambiente la diversità la famiglia. A firmarle 30 autori di musiche e testi tra cui Checco Zalone Enrico Ruggeri Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi Margherita Vicario Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia Deborah Iurato e Virginio.
22 dicembre, 2022Il maestro Riccardo Muti tornerà ancora una volta a Torino al Teatro Regio. Dopo il successo di Così fan tutte nel 2021 e adesso del Don Giovanni entrambi diretti dalla figlia Chiara è quanto emerso da un incontro di questa mattina 19 dicembre in cui Reale Mutua maggiore sponsor ha rinnovato il suo impegno economico con il teatro dell opera pari a 700 mila euro all anno per tre anni. Il rapporto con il maestro Muti è stato straordinariamente positivo. Negli ambiti in cui il Teatro si muoverà nei prossimi anni c è certamente quello di continuare a consolidare la rilevanza internazionale delle proprie rappresentazioni e io auspico che il Maestro Muti possa considerare la possibilità di tornare a Torino ha detto il sindaco Stefano Lo Russo. Con Muti si può dire non c è due senza tre. C è una buona relazione con Muti e con la figlia Chiara sono persone riconosciute a livello mondiale per la loro professionalità e qualità. Noi che puntiamo molto alla qualità nel servizio alla clientela faremo di tutto per portare il Maestro per la terza volta consecutiva a Torino ha detto il presidente di Reale Mutua Luigi Lana.
19 dicembre, 2022Torino ritrova per la festività di Natale il suo gioiello il suo simbolo incontrastato: da giovedì 22 dicembre 2022 l’ascensore panoramico della Mole Antonelliana riapre al pubblico. Viene così restituita ai visitatori la possibilità di godere della salita che permette di fruire da un punto di vista privilegiato della bellezza del Museo Nazionale del Cinema e del verticalismo antonelliano oltre che di ammirare dall’alto la città e l’arco alpino che la circonda una vista mozzafiato che non cessa mai di stupire. I lavori di manutenzione si sono resi necessari per garantire la continua verifica dei rigidi standard di sicurezza che un impianto a fune verticale come viene tecnicamente definito questo tipo di ascensore necessita vista l’eccezionalità tecnica dell’apparato. Siamo molto contenti che torinesi e turisti durante queste vacanze di fine anno possano nuovamente godere della straordinaria visione della Città dall’alto attraverso il suo monumento simbolo dichiara Serena Lancione Amministratore Delegato GTT. L’ascensore della Mole è un meccanismo unico e particolarmente complesso a cui Gtt dedica una cura e un’attenzione particolari. Attraverso il lavoro dei tecnici e la collaborazione degli organismi preposti ai collaudi si è riusciti a riaprire prima del Natale a beneficio di tutta la città . La riapertura dell’ascensore panoramico completa il percorso di visita al Museo Nazionale del Cinema sottolinea Domenico De Gaetano direttore del Museo Nazionale del Cinema e rende possibile apprezzare la complessa ma al tempo stesso elegante e svettante architettura della Mole Antonelliana. Così tutti i visitatori potranno nuovamente ammirare la città dall’alto oltre che provare l’emozione del VR visitare la grande mostraDario Argento The Exhibit e l’omaggio Le mani sulla verità. 100 anni di Francesco Rosi .
19 dicembre, 2022Questo mio primo anno da esclusivista di Miss Italia Piemonte Liguria e Valle D’Aosta è stato semplicemente meraviglioso ogni serata è stata ricca di grandi emozioni un grande lavoro molto impegnativo che mi ha tenuta impegnata su tutti i fronti ma questo è il mio lavoro e la mia vita a cui mi dedico con molta passione. Ho un rapporto meraviglioso con tutte le giovanissime ragazze bisogna capirle comprenderle e supportarle sempre per superare tutti i problemi che possono esistere nel loro cammino. Miss Italia per me è stato un sogno che si è realizzato e perch non sognare ancora sono le parole di Mirella Rocca l agente regionale per Piemonte Valle D Aosta e Liguria che porterà alla finale di Roma del 21 dicembre due bellissime torinesi. Si tratta di Giulia Giada Cordaro Miss Piemonte e Francesca Poma Miss Valle D Aosta. Per la Liguria ci sarà la stupenda Mirela Nunez. Tutte le finaliste si sfideranno al Centro Congressi Multimediale del Crowne Plaza Rome St. Peter s durante una diretta sui canali social dell’evento condotta da Salvo Sottile. Ecco invece il commento della torinese Giulia 25 anni segretaria in uno studio dentistico e modella che gareggerà per il Piemonte. Inutile dire che tutta la città sta tifando per lei: Miss Italia è stata una delle più belle esperienze degli ultimi anni. Dalle prime selezioni è stato tutto magico divertente e bello! Sono grata al concorso per tutto il meraviglioso percorso che sto facendo. Ringrazio Mirella per averci accompagnate dall’inizio e per aver creduto in noi. Naturalmente non so come andrà la finale ma una cosa è certa: sarà un successo .
16 dicembre, 2022Tutto pronto per il compleanno speciale di Gigi D Agostino. Il 17 dicembre alle 17 infatti tutti ma proprio tutti dalle radio alle case private agli uffici e ai negozi sono chiamati al flashmob in onore dei suoi 55 anni con cui all unisono risuonerà L amour toujoirs . L iniziativa parte ancora una volta dagli amici di infanzia di Gigi che si ritroveranno nel cortile di via Pomaretto a Mirafiori Sud dove ancora vivono i genitori del dj più famoso al mondo partito da Torino alla conquista del pianeta. Tante le radio che hanno dato la loro adesione e certamente se ne aggiungeranno altre. Inoltre stando alle ultime notizie sembra che Gigi Dag stia meglio. Per la prima volta si è fatto vedere in un post lo scorso 24 novembre in cui appare in forma e finalmente fuori dall ospedale.
14 dicembre, 2022E stato un weekend con il botto quello che si è avuto durante il ponte dell Immacolata nei musei torinesi. Un fine settimana che anche Checco Zalone impegnato in città con lo spettacolo Amore Iva in scena al teatro Colosseo fino al 16 dicembre non si è voluto perdere. Il comico infatti è stato con la famiglia al Museo Egizio sabato pomeriggio. Il tesoro di via Accademia delle Scienze ha registrato in totale nei quattro giorni 20.870 persone. Un traguardo che neppure nel 2019 prima della pandemia fu raggiunto tanto che allora in tre giorni i visitatori furono poco più di 7.000. Tornando a oggi il Museo del Cinema ha registrato l afflusso di 11.000 appassionati i Musei Reali di 14.140 la Fondazione Musei di 12.000. Il Mauto infine ha chiuso il suo ponte con 6.500 persone.
12 dicembre, 2022X Factor parla piemontese il duo torinese Santi Francesi nato nel 2020 è il vincitore di X Factor 2022 lo show Sky Original prodotto da Fremantle. A un passo dal trionfo si ferma il percorso degli altri finalisti: seconda Beatrice Quinta terza Linda quarti classificati i Tropea rispettivamente dei roster di Dargen D’Amico Fedez e Ambra Angiolini. Alessandro De Santis voce solista chitarra e ukulele classe 1997 e Mario Francese cori tastiere synthesizer e basso elettrico classe 1997 uno di Courgn l’altro di Ivrea conquistano tutti senza problemi tanto che il loro brano Non è così male è già un successo. La loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un cinismo colorato con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento.
9 dicembre, 2022Grande successo ieri 8 dicembre al Teatro Colosseo per la prima torinese di Checco Zalone nel suo Amore Iva . Teatro sold out e così sarà fino al 16 dicembre per tutto il tempo delle repliche dello spettacolo Checco ovvero Luca Medici ha regalato due ore di risate ironia a tratti molto spinta per raccontare l amore secondo lui. E secondo i suoi personaggi Ragadi il trapper poco ricco il maestro Riccardo Muti Vasco Rossi ormai sulla via della terza età e soprattutto Putin scorreggione e... meglio non spoilerare troppo qui si para di cose serie di guerra. Tra il pubblico Luciano Moggi cui è stata dedicata Siamo una squadra fortissimi e Marco Masini.
9 dicembre, 2022