Notizie Raccontiamo la cronaca bianca, rilanciando anche le notizie degli enti territoriali, Comune, Città Metropolitana, Regione, Camera di Commercio, Unione Industriale.

Ricca ed eterogenea la sezione sport, raccontiamo le partite della Juve, del Toro con la cronaca, le pagelle e le voci. Ci occupiamo del tennis e degli altri sport. Ricca la sezione interviste, dove si alternano i personaggi politici ed istituzionali più importanti del territorio. Ed infine tantissimi video con contributi di vip e persone della porta accanto che raccontano esperienze vissute in città e sul territorio regionale.

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità A Torino tutti pazzi per i “TOH”, le opere approdano anche in piazza San Carlo

A Torino tutti pazzi per i “TOH”, le opere approdano anche in piazza San Carlo

Le particolari sculture dei Turet firmate da Nicola Russo, in vetrina da Biraghi


Un’altra grande eccellenza piemontese entra a far parte della selezione del negozio Biraghi di Piazza San Carlo: da oggi TOH l’opera d’arte manifesto di rinascita e inclusione ideata dall’artista Nicola Russo che si ispira alle celebri fontanelle torinesi dette Torèt è infatti acquistabile nel formato da 25 e 12 cm presso il punto vendita dell’azienda. Parte del ricavato verrà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo rinnovando una collaborazione che accomuna Biraghi e l’Artista. Era il 1862 quando a Torino venivano installati i primi Torèt fontanelle dell’acqua pubblica con una testa di toro divenute simbolo della città. Dal 2021 TOH rappresenta una città capace di rompere con coraggio gli schemi attraverso attività come il turismo la cultura gli eventi e la beneficenza che concretizzano il messaggio di rinascita che l’opera porta con s . Oggi una delle tredici storiche vetrine del negozio Biraghi rende omaggio all’opera di Nicola Russo e presenta a passanti e turisti tutti gli esemplari finora realizzati dall’artista: oltre ai classici TOH verde scuro sono esposte le opere in edizione limitata dedicate a varie realtà aziendali della città e le riproduzioni di pezzi unici frutto di collaborazioni con altri artisti e tatuatori torinesi vendute durante le aste di beneficenza. Il negozio Biraghi di Piazza San Carlo aggiunge così un nuovo elemento di tipicità piemontese al panorama di oltre 1.200 eccellenze della regione e consolida la collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo devolvendo alla Onlus una parte del ricavato della vendita dei TOH. I TOH si stanno affermando come simbolo di Torino e siamo lieti di ospitarli in un luogo storico della città come Piazza San Carlo afferma Gabriele Bolle Direttore Marketing di Biraghi S.p.A. Questa collaborazione permetterà ai nostri clienti torinesi e turisti di portarsi a casa un pezzo di Torino sostenendo anche la Ricerca .

 3 agosto, 2023
Attualità Carmen Consoli e Marina Rei in concerto insieme per Monfortinjazz

Carmen Consoli e Marina Rei in concerto insieme per Monfortinjazz

La cantatessa e la cantautrice si esibiranno il 2 agosto all’Auditorium Horzowski di Monforte d’Aba


Arriva alla conclusione la quarantasettesima edizione di Monfortinjazz. Dopo gli incontri con Niccolò Fabi con un intenso concerto acustico al tramonto dell’Auditorium Horszowski l’intenso e appassionato viaggio fra i colori e le emozioni dell’australiano John Butler l’ironia e il talento del decimo concerto di Stefano Bollani e la travolgente energia funky e soul dei Tower of Power l’appuntamento di inizio agosto è con Carmen Consoli. Mercoledì 2 agosto alle 21 la cantantessa di Catania eclettica e dalle mille anime musicali sarà protagonista di un concerto capace di esplorare il suo spirito più acustico. In duo con Marina Rei alla batteria il canto febbrile di Carmen e le bacchette irrequiete di Marina porteranno il loro spirito rock nel centro delle Langhe. Carmen Consoli è una delle protagoniste indiscusse della scena musicale italiana negli ultimi mesi è riuscita ancora una volta a conquistare pubblico e critica con il suo ultimo progetto discografico Volevo Fare la Rockstar che le ha regalato anche il Premio Amnesty International per la canzone L’Uomo Nero . Arriva a Monfortinjazz con un set inedito ad alto contenuto rock formato dalle chitarre di Carmen e la partecipazione straordinaria della batteria di Marina parte di una tournèe che sta toccando alcuni fra i più affascinanti festival della pensisola e che vede i grandi successi della Consoli reinterpretati in maniera assolutamente nuova: due donne due artiste chitarre e batteria. Un viaggio onirico e sentimentale ma legato alla realtà che affascina profondamente racconta Billboard La potenza femmina di Carmen Consoli è da sempre un fattore vivo e fondamentale delle sue canzoni la sua è una donna in continua conoscenza di s scrive Rolling Stone Carmen seduce in ogni formazione e si conferma una delle artiste più internazionali del panorama italiano.

 1 agosto, 2023
Attualità Collisioni conquista 60 mila persone nei primi due fine settimana

Collisioni conquista 60 mila persone nei primi due fine settimana

Il prossimo appuntamento ad Alba è per il 30 luglio con Diodato. Grande attesa


Oltre 60 mila persone per i primi due weekend di Collisioni in occasione della quindicesima edizione hanno reso protagonisti migliaia di giovani e adulti da tutto il Piemonte e da tutta Italia nei weekend dal 7 al 20 luglio in piazza Medford e nella nuova arena del Parco Tanaro di Alba toccando numeri mai raggiunti prima con un’edizione speciale che ha esteso la sua tradizionale programmazione a tutta l’estate 2023. Tantissimi gli under 30 che hanno partecipato alle due tradizionali giornate giovani del festival diventate ormai un punto di riferimento in tutta Italia per decine di migliaia di ragazzi e ragazze che anche quest’anno hanno riempito l’imponente piazza di Alba dando voce alle speranze e al bisogno di espressione di una nuova generazione grazie alle attività nate nell’ambito del progetto giovani alle installazioni artistiche alle interviste fino ai podcast e alle campagne fotografiche riprese dal grande ledwall del palco. Prossimo appuntamento atteso è quello del 30 luglio con Diodato i biglietti disponibili su TicketOne. Protagonisti del festival oltre 15 grandi artisti ospiti portavoce delle nuove generazioni e non solo con il rapper campano Geolier Ernia e Lazza dominatore incontrastato delle classifiche Spotify e secondo classificato a Sanremo ma anche Sfera Ebbasta e Shiva preceduti da Tony Boy Sethu e Giuse The Lizia. Successo inoltre per la grande festa anni 90 in Italia che ha dato soddisfazione anche al pubblico dei quarantenni con gli Articolo 31 a cui è seguito il Dj Time live di Albertino Fargetta Molella e Prezioso per un tuffo nel passato dell’elettronica italiana. Senza dimenticare il grande show di Checco Zalone in una piazza Medford gremita che ha visto per la prima volta l’artista a Collisioni con il suo esilarante spettacolo Amore Iva.

 28 luglio, 2023
Attualità Nasce il Premio Pavese Musica e se lo aggiudica Claudio Baglioni

Nasce il Premio Pavese Musica e se lo aggiudica Claudio Baglioni

La cerimonia di consegna si svolgerà a Santo Stefano Belbo giovedì 7 settembre alle 21,30


È Claudio Baglioni il primo artista a ricevere il Premio Pavese Musica il nuovo riconoscimento che da quest’anno affianca le cinque sezioni del Premio Pavese all’interno del Pavese Festival. La cerimonia di consegna si svolgerà a Santo Stefano Belbo giovedì 7 settembre alle 21.30 accompagnata da una conversazione tra il compositore e la direzione artistica del Premio e arricchita da sottolineature musicali in cui Baglioni rivisiterà alcune relazioni tra musica d’autore e poetica letteraria. Poter accogliere un artista del calibro di Claudio Baglioni a Santo Stefano Belbo è per noi un grande piacere e siamo onorati nel conferirgli il premio Pavese Musica nella sua prima edizione assoluta dichiara il sindaco di Santo Stefano Belbo Laura Capra in veste di presidente della Fondazione Cesare Pavese. Se è vero che c’è grande musicalità nei testi di Pavese come ricordato dall’artista romano nelle sue interviste in cui dichiara che il nostro concittadino è stato il primo scrittore italiano che abbia amato è innegabile il fatto che le canzoni di Baglioni abbiano apportato un grande contributo alla cultura italiana attraverso brani trasversali alle generazioni assolutamente indimenticabili . Il Premio Pavese Musica nasce da un’idea di Pierluigi Vaccaneo direttore della Fondazione Cesare Pavese e di Massimo Cotto conduttore radiofonico giornalista e scrittore come una sorta di anello di congiunzione tra il Pavese Festival in cui la musica d’autore è da sempre protagonista e il Premio Pavese il cui intento è di omaggiare chi come Pavese si sia distinto negli anni per dedizione meticolosità innovazione nel proprio ambito di attività. Due manifestazioni che proprio quest’anno confluiscono per la prima volta in un unico contenitore quello del Pavese Festival in programma a Santo Stefano Belbo dal 5 al 10 settembre giornata in cui si svolgerà il Premio Pavese e poi di nuovo il 15 e 16 settembre per concludersi poi a New York il 27 settembre. Il Pavese Festival spiega Pierluigi Vaccaneo direttore della Fondazione Cesare Pavese diventa il contenitore attraverso cui la Fondazione mette in dialogo i grandi interpreti della musica dello spettacolo e del panorama culturale italiano e internazionale con la collettività: una piattaforma culturale di incontro e condivisione guidata dall’immortale messaggio pavesiano che si arricchisce del Premio Pavese Musica dedicato a chi ha fatto della musica un mestiere di vivere esattamente come Claudio Baglioni nella sua grande e importante carriera .

 27 luglio, 2023
Attualità Francesca Bergesio, 18 anni di Cervere, è Miss Miluna Piemonte e Valle D’Aosta 2023

Francesca Bergesio, 18 anni di Cervere, è Miss Miluna Piemonte e Valle D’Aosta 2023

La ragazza è considerata la nuova Lucia Bosè. Accederà alle pre finali nazionali


Miss Miluna Piemonte e Valle d’Aosta la bella Francesca Bergesio 18 anni di Cervere Cn ma residente a Torino dove è iscritta alla Facoltà di Medicina. Grande successo per la prima finale regionale di Miss Italia che si è tenuta sabato 22 luglio a Venaria in piazza Vittorio Veneto e che ha visto l’elezione come In serata ad assistere all’elezione sono state circa 2.000 persone. Il concorso che non era mai stato ospitato nella cittadina alle porte della città ha portato le ragazze anche dentro la sontuosa Reggia di Venaria. Una bellezza da Miss Italia Francesca Bergesio il cui viso secondo i giudici ricorda un po quello della diva degli anni 50 Lucia Bosè Miss Italia nel 1947. Francesca sogna il cinema ma rimane una ragazza coni piedi per terra per lei Miss Italia rappresenta un percorso personale di crescita. La ragazza accede di diritto alle prefinali nazionali di settembre che si terranno probabilmente in Calabria. Sono molto orgogliosa di aver portato per la prima volta Miss Italia nella Città di Venaria Reale. È stato un grande successo di pubblico duemila persone in piazza Vittorio Veneto ha spiegato Mirella Rocca agente regionale di Piemonte Valle d Aosta e Liguria . Voglio Ringraziare il Sindaco Fabio Gulivi per aver fortemente voluto la manifestazione e tutta l amministrazione comunale con l assessore al Commercio e Turismo Monica Federico la Fondazione Via Maestra la ProLoco e Davide Agnello cittadino Venariese che ha collaborato alla realizzazione di questa grande serata. Ringrazio il numeroso pubblico che ci ha seguiti con attenzione ed è stato partecipe. Miss Italia si conferma un grande di promozione per il territorio piemontese. Nella nostra regione ci sono ragazze stupende ed è anche difficile la scelta ma speriamo tanto che la corona di Miss Italia torni finalmente a casa. Sarebbe bellissimo e per me una grande soddisfazione auguro tanta fortuna a tutte . La prossima attesissima tappa si terrà venerdì 28 luglio alle 20 presso il Royal Club in palio la fascia di Miss Sport Givova che consente anche in questo caso l’eccesso alle prefinali nazionali. Le iscrizioni al concorso sono ancora aperte attraverso il sito www.missitalia.it.

 25 luglio, 2023
Attualità Miss Italia conquista anche Venaria con le finali regionali piemontesi

Miss Italia conquista anche Venaria con le finali regionali piemontesi

L'evento in programma sabato 22 luglio in piazza Vittorio Veneto. La patron Mirella Rocca entusiasta


Miss Italia arriva a Venaria. La cittadina della meravigliosa Reggia sabauda ospiterà le selezioni del concorso di bellezza per la prima volta nella sua storia fortemente voluto dall’amministrazione comunale. Accadrà sabato 22 luglio in piazza Vittorio Veneto alle 20 30 quando si terranno le Finali Regionali piemontesi con l’incoronazione di Miss Miluna. L’elezione di sabato consente il passaggio diretto alle prefinali nazionali di Miss Italia 2023. In arrivo ci sono trenta ragazze selezionate nelle tappe precedenti e attraverso il sito ufficiale www.missitalia.it. Tra loro anche le tre vincitrici delle tappe piemontesi Greta Cugliari Miss Borgo Po Michela Formaiani Miss Stupinigi Lucrezia Perucca Miss Pont Canavese. Ma non è tutto nel pomeriggio alle 17 verrà eletta anche Miss Venaria la quale potrà poi partecipare alla selezione serale e quindi sognare la corona di Miss Italia 2023 perch il sogno non finisce mai. Sono particolarmente orgogliosa di vedere sfilare le mie ragazze in questa splendida location spiega Mirella Rocca agente regionale per Piemonte Liguria e Valle d’Aosta il fatto che l’amministrazione comunale abbia insistito per averci significa che il concorso sta continuando a crescere e dopo il Covid ha ripreso il suo tradizionale percorso. Sta riacquistando la fama e il prestigio di un tempo. Le ragazze che accedono ai casting sono sempre più numerose belle e preparate. Miss Italia è una certezza . Dopo le Finali Regionali le selezioni entreranno nel vivo per l’assegnazione delle altre fasce tra cui quella di Miss Piemonte e Miss Torino.

 21 luglio, 2023
Attualità Claudio Baglioni “aTuttocuore” per Torino il 25 gennaio 2024. Musica e show

Claudio Baglioni “aTuttocuore” per Torino il 25 gennaio 2024. Musica e show

Il cantautore romano si esibirà al PalaAlpitour. Al via la prevendita dal 21 luglio


Claudio Baglioni dopo gli spettacolari maxieventi dal vivo nei grandi spazi a cielo aperto da gennaio 2024 porterà aTuttocuore anche nelle maggiori arene indoor d’Italia! Il debutto sarà il 18 gennaio dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro e a Torino approderà il 25 gennaio al PalaAlpitour. Al via le prevendite dal 21 luglio. Si tratta di uno show fortemente innovativo travolgente grandioso che affascinerà il pubblico grazie a una nuova rappresentazione totale a tre gigantesche dimensioni spaziali orizzontalità verticalità profondità nella quale si fondono musica luce figura gesto azione e le molteplici arti e modalità dello stupefacente mondo dello spettacolo. Da sempre ha spiegato Baglioni il cuore è considerato il centro il nucleo il cuore di tutto. Della vita stessa ovviamente. Ma anche di passioni sentimenti emozioni imprese avventure. E naturalmente dell’amore: l’energia più grande che esista in natura. Nasce da queste riflessioni e suggestioni l’idea di chiamare il mio nuovo giro di rappresentazioni aTuttocuore dove ancora una volta la musica sarà il cuore pulsante di un progetto di concerto totale integrale reso ancora più prezioso e strabiliante dall’impiego e l’ausilio di illuminotecniche proiezioni performance da forme e discipline artistiche per creare suggestioni particolari e mai viste prima . Il nostro cuore ha aggiunto Baglioni batterà a tempo di musica perch questi concerti sono ideati e saranno vissuti da tutti noi a tutta forza a tutta gioia a tutta energia! Ma anche a tutto campo e a tutto tondo sia strutturalmente narrazione illustrazione e movimentazione si svilupperanno sulle direttrici di piani orizzontali e verticali con profondità considerevoli e altezze imponenti sia simbolicamente in un ideale abbraccio tra artisti musicisti performer e spettatori per scambiarci da cuore a cuore un’esperienza unica da spartire insieme aTuttocuore .

 20 luglio, 2023
Attualità Mr. Rain, un Supereroe ospite ad Alba per il Festival Collisioni

Mr. Rain, un Supereroe ospite ad Alba per il Festival Collisioni

Il concerto in programma il 20 luglio, l’artista è arrivato terzo a Sanremo


Collisioni il festival agrirock di Alba che quest’anno strizza l’occhio al rap porta sul palco di piazza Medford Mr. Rain nel concerto in programma il 20 luglio. Dopo l’enorme successo del tour nei club la scorsa primavera con le date tutte sold out l’autore di hit come Fiori di Chernobyl 9.3 Meteoriti Ipernova e Supereroi sta portando sui palchi di tutta Italia la sua musica in oltre 20 date tra luglio e agosto. Il Supereroi Tour si concluderà il 18 novembre al Mediolanum Forum di Milano con un grande spettacolo di musica. L’artista rivelazione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano Supereroi Warner Music Italy che ha conquistando il grande pubblico e ha scalato tutte le classifiche è ora in radio con il singolo La fine del mondo insieme a Sangiovanni certificato disco d’oro. Il brano uscito lo scorso 12 maggio è già diventato uno dei brani della colonna sonora dell’estate. Si fa chiamare Mr. Rain ma il suo nome all’anagrafe è Mattia Balardi. Nasce a Desenzano del Garda il 19 novembre del 1991 e si appassiona di musica fin dalla tenera età. Comincia a suonare il pianoforte e a scrivere le sue prime canzoni quando ha 18 anni età in cui comincia ad usare anche il suo nome d’arte: Mr. Rain. Mr Rain inizia a fare musica nel 2011 e nello stesso anno si autoproduce un mixtape dal titolo Time 2 Eat . Due anni più tardi partecipa in coppia con il rapper Osso alle selezioni della settima edizione di X Factor. Pur avendo superato i provini decide di non proseguire nel programma. Però continua a scrivere e suonare. Inizia a farsi un nome aprendo diversi concerti tra cui quelli di Emis Killa Fedez e Salmo.

 19 luglio, 2023
Attualità Gigi D’Alessio approda in Piemonte, il 20 luglio è a Cervere con il suo show

Gigi D’Alessio approda in Piemonte, il 20 luglio è a Cervere con il suo show

“Dove c’è il sole tour” ancora verso il tutto esaurito. Grande attesa per l’artista napoletano


Prosegue il successo di Dove c’è il sole tour la nuova tourn e estiva di Gigi D’Alessio che sta facendo registrare il tutto esaurito da nord a sud e che giovedì 20 luglio alle 21.30 fa tappa a Cervere CN sul palco dell’Anima Festival 2023 all’Anfiteatro dell’Anima info su: https: www.animafestival.it . Un’estate densissima di appuntamenti per Gigi che ha preso il via con i 5 straordinari sold out di GIGI UNO COME TE Ancora insieme in Piazza del Plebiscito a Napoli e i grandi ascolti per lo show con tantissimi ospiti eccezionali trasmesso su Rai1 che culminerà con Gigi D’Alessio in Arena il 25 settembre in occasione dei 18 anni dal primo concerto dell’artista nell’anfiteatro simbolo di Verona e con i grandi eventi nei Palasport Il 29 settembre al Palasele di Eboli SA il 30 settembre al Palaflorio di Bari e il gran finale il 4 ottobre al Mediolanum Forum di Milano. D’Alessio riabbraccia il suo pubblico per cantare insieme le sue canzoni più amate in una scaletta che racchiude oltre 30 anni di successi: dai brani storici come Non mollare mai Il cammino dell’età Mon amour Quanti amori Como suena el corazon Non dirgli mai fino a quelli più recenti come La prima stella e Benvenuto amore Noi due L’ammore Come me Mentre a vita se ne va e tanti altri ancora. Sul palco sarà accompagnato da Alfredo Golino batteria Roberto D’Aquino basso Pippo Seno chitarre Ciro Manna chitarre Checco D’Alessio tastiere Lorenzo Maffia pianoforte e tastiere e Max D’Ambra tastiere e programmazione . I biglietti del Dove c’è il sole Tour prodotto da GGD e Friends Partners sono disponibili su Ticketone.it e nei punti vendita abituali RTL 102.5 è partner ufficiale di tutti i concerti.

 18 luglio, 2023
Attualità E’ la settimana dei Pinguini Tattici Nucleari: allo Stadio Olimpico il 19 luglio

E’ la settimana dei Pinguini Tattici Nucleari: allo Stadio Olimpico il 19 luglio

Sarà ancora tutto esaurito per la band di Bergamo: ecco la scaletta del concerto


E’ una delle band più amate del momento. Un gruppo che con il suo genere originale comprensivo di tutti i generi e che sa parlare alla gente è riuscita a farsi notare fino ad arrivare oggi a fare i tutto esauriti negli stadi. Sono I Pinguini Tattici Nucleari attesi a Torino il 19 luglio in uno Stadio Olimpico completamente sold out. In oltre due ore di spettacolo è racchiusa la storia di una giovane band di Bergmao nata nel 2010 che negli anni ha saputo alternare grandi hit a brani cantautorali capaci di far sorridere e di far pensare. La storia di una gavetta che parte dai piccoli club per riempire gli stadi e che in dieci anni di concerti ha conquistato un pubblico sempre più ampio e affezionato. Ed è il racconto di questa storia sentito e vissuto quello che i ragazzi portano negli stadi: tra visual fuochi d’artificio laser tatuaggi in diretta racconti del passato e speranze per il futuro aneddoti e confronti con i proprio fan i sei ragazzi di Bergamo regalano uno show indimenticabile in pieno stile Pinguini Tattici Nucleari. A completare lo spettacolo il pubblico attore fondamentale e indispensabile di questo show ma anche di una comunità e di un pensiero di cui sempre più persone sentono di fare parte. Ecco la scaletta: SCALETTA LIVE: Intro Zen Giovani Wannabe Tetris Hold On La storia infinita Bergamo HIKIKOMORI Coca zero Nonono Ricordi Lake Washington Boulevard Set acustico: Scatole Giulia Cena di classe Irene Dentista Croazia Antartide Freddie Medley Dj set Butt Non sono Cool Scooby Doo L’Ultima Volta Verdura Melting Pop Fede Ridere Rubami la notte ENCORE con orchestra : Ringo Starr Scrivile Scemo Pastello Bianco

 17 luglio, 2023